Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

dal dialogo "Perchè il papa non è Pietro"

Ultimo Aggiornamento: 09/09/2009 22:23
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 432
Città: VASTO
Età: 47
Sesso: Maschile
05/09/2009 22:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 96 di 100 nella discussione 
Da: StefanoSInviato: 19/06/2003 17.31
 Non capisco proprio che vuoi dire sweethwk.....
Un credente nato-di-nuovo rimane una persona normalissima esteriormente, non diversa da chiunque altro nell'aspetto esteriore.
Quello che è cambiato è il suo spirito che prima era morto, e ora è stato vivificato dallo Spirito Santo, è rigenerato per sola Grazia immeritata.
Per Dio siamo tutti marci e degni dell'inferno, siamo senza speranza, l'unico modo per avere la salvezza e riconoscere la propria peccaminosità intrinseca, non dire "ho fatto del male" ma ammettere che è la nostra natura umana stessa che ci porta verso il male!
Solo chi è nato-di-nuovo comprende la Parola nel suo senso vero perchè ha lo Spirito di chi la ha scritta.
Riguardo alle esperienze mistiche dei credenti non nati-di-nuovo, la spiegazione più chiara è nella testimonianza dell'ex-prete Chiniquy, egli era un sacerdote cattolico che più volte visse esperienze mistiche adorando il "santissimo sacramento"....dopo avere però conosciuto degli evangelici ed avere lui stesso accettato Gesù come Salvatore ed essere anch'egli nato di nuovo, si rese conto che quelle esperienze mistiche altro non erano che la sua auotesaltazione intellettuale se non un trucco del diavolo!

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 97 di 100 nella discussione 
Da: chisolmInviato: 19/06/2003 17.58
Per Dio siamo tutti marci e degni dell'inferno, siamo senza speranza, l'unico modo per avere la salvezza e riconoscere la propria peccaminosità intrinseca, non dire "ho fatto del male" ma ammettere che è la nostra natura umana stessa che ci porta verso il male!
"Facciamo l'uomo a nostra immagine...". Stando al Genesi e al piccolo pensiero riportato, si dovrebbe arguire che Dio è marcio. Secondo le leggi della retorica e della logica, sarebbe meglio parlare al singolare... Questo non per escludere la famiglia umana dall'evento "peccato", ma per rivestire d'un minimo d'umiltà quello che si dichiara. Se poi, il modo di vedere la Grazia è questo, che Dio ci salvi. Ah, dimenticavo: l'ammissione della debolezza naturale è cosa buona, purché non diventi la classica giustificazione per una carne debole... Sperando di non aver urtato la sensibilità di alcuno, vi auguro una buona serata...
Chisolm

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 98 di 100 nella discussione 
Da: StefanoSInviato: 19/06/2003 18.16
Facciamo l'uomo a nostra immagine...". Stando al Genesi e al piccolo pensiero riportato, si dovrebbe arguire che Dio è marcio
Infatti Adamo ed Eva, prima della caduta erano perfetti, ma sono decaduti in seguito al peccato, e sono diventati mortali.
Il fatto che l'uomo sia imperfetto, che si ammali e muoia è il segno esteriore della corruzione che c'è interiormente nella sua anima.
l'ammissione della debolezza naturale è cosa buona, purché non diventi la classica giustificazione per una carne debole
Che faremo dunque? Peccheremo forse perché non siamo sotto la legge ma sotto la grazia? No di certo! (Romani 6,15)
Stammi bene...

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 99 di 100 nella discussione 
Da: IyvanInviato: 19/06/2003 19.00
Infatti Adamo ed Eva, prima della caduta erano perfetti, ma sono decaduti in seguito al peccato, e sono diventati mortali.
Pace a te. Stefano.
Una domanda: se erano perfetti, come avrebbero potuto cadere?
La perfezione presuppone anche una piena consapevolezza e una perfetta capacità di discernimento.
Credo che non sia appropriato il termine "perfetti", se l'esercizio del libero arbitrio sfocia poi nel peccato di superbia, come dev'essere avvenuto. Allora in cosa consisteva questa perfezione?
"Dio fece l'uomo a Sua immagine e somiglianza" ... è chiaramente riferito allo spirito, ma la "somiglianza" non certamente significa la perfezione divina.
Lo spirito è caduto proprio a motivo di una scelta errata e l'errore può essere determinato solo dall'imperfezione (già la superbia, di per se stessa, è un'imperfezione dello spirito)
Fraternamente

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 100 di 100 nella discussione 
Da: caterinaInviato: 19/06/2003 22.21
Chisolm diceva:
 
Facciamo l'uomo a nostra immagine...". Stando al Genesi e al piccolo pensiero riportato, si dovrebbe arguire che Dio è marcio......
Stefano riprende la frase e risponde:
Infatti Adamo ed Eva, prima della caduta erano perfetti, ma sono decaduti in seguito al peccato, e sono diventati mortali.
........quindi arguisco due cose da stefano che Dio è marcio e che Dio è mortale........
Stefano aspetta.....posso comprendere che stai trascorrendo un periodo cupo, ma ti prego.......rifletti prima di scrivere.....non per noi che leggiamo ma per te stesso.....questo tuo ragionamento è da suicida puro......
se questa è una motivazione del rinascere di nuovo......bè preferirei anche restare ateo ed ignorante nella conoscenza del Cristo e sperare solo che quanti pregano aiutino la mia anima.....
Concordo sull'imperfezione dell'uomo......ma parlare di marciume mi sembra esagerato......non dimenticarti che Dio si fece UOMO....ridusse il Verbo ad un embrione umano.....si umiliò fino in fondo.....per elevarci......proprio per farci sprofondare in pensieri come quello che hai appena trascritto....
NON estrapolare così i pezzi dalla Bibbia perchè allora dovrei citarti Gesù quando dice < SE IL TUO OCCHIO TI E' DI SCANDALO, CAVATELO.... >come mai non andiamo in giro tutti cecati?..........e a dare l'esempio dovreste essere proprio voi che ritenete di avere la perfezione dell'attuazione evangelica.....
Stai tranquillo e sereno anche tu.....
Fraternamente C.
Amministra Discussione: | Riapri | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:23. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com