Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

dal dialogo "Perchè il papa non è Pietro"

Ultimo Aggiornamento: 09/09/2009 22:23
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 5.921
Sesso: Maschile
09/09/2009 21:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 130 di 214 nella discussione 
Da: Soprannome MSN2Julius2 Inviato: 19/09/2003 14.46

Carissimi, pace del Signore!

Ho appena finito di leggere l'intero forum in questione e mi spiace davvero leggere risposte come quelle di cristiano-cattolico. MI riferisco in particolare a questa:

 

Vedo che nonostante le serie risposte che ha ricevuto dai miei fratelli cattolici, JA continua imperterrito a fregarsene, e addirittura ad andare alludendo in altri forum che in questo forum presente, ci sta sistemando per le feste.

Mi spiace cristiano-cattolico, ma quanto dici non mi risulta. Ho piuttosto visto che il modo di procedere da parte di JA sia alquanto corretto, oculato e dettagliato come pure quello di Teofilo con cui si sta procedendo un dialogo serio e coerente. Ho notato inoltre che nessuno sia stato capace di controbattere JA su quanto ha scritto e nessuno di voi, tranne Teofilo, lo ha risposto ma vi siete limitati sempre alle solite domande e cioè:

Qual è la vera chiesa? Cosa successe dopo la morte degli apostoli?

Mah.....voglio dire...... queste domande devono essere poste dopo che si è dimostrato se il papato abbia ragione di esistere o meno. Per questo JA, forse, ha scritto che quello che è successo dopo la morte degli apostoli non gli importa. In effetti la nascita del papato si verrebbe a configurare proprio nel periodo postumo la morte degli apostoli, ma JA è andato oltre, cioè, sta dimostrando che biblicamente, e quindi nella Chiesa del I secolo, quella scomparsa con la morte dell'ultimo apostolo il papato non aveva ragione d'esistere. Se JA sta dimostrando questo, e vedo che nessuno di voi stia dimostrando il contrario, è ovvio che quello che è successo dopo poco importa dal momento che il papato è solo un'invenzione postuma. Tuttavia, prima di dare giudizi avventati, caro cristiano-cattolico, tipo:

JA è stancante

JA fa ridere

ecc...

che secondo me sanno di meschinità e mancanza di capacità di controffensiva (sono convinto che di fronte alle schiaccianti argomentazioni di JA non sai rispondere e quindi ti limiti ad offendere con spirito poco cristiano) credo che sarebbe opportuno aspettare quanto JA abbia da aggiungere ulteriormente. Infatti ho letto che JA stesso abbia detto:" Adesso viene il bello". Vedo però che state facendo uno sforzo a sopportare JA e state facendo di tutto per far deragliare l'argomento attraverso proprio le offese e cos' via. Forse avete paura che qualche cattolico-medio legga queste cose e comnci a riflettere su diversi punti o forse avete paura di essere smentiti nella vostra stessa comunità, non saprei, ma se siete aperti al dialogo come dite, dovete offrire a terzi la possibilità di esporre la sua posizione e, in alternativa, controbattere. Ma ahimè noto invece da parte vostra solo tentativo di lite e incapacità di rispondere lasciando irrisposte molte domande di JA. JA vi sta rispodnendo a mestiere e solo perchè le sue risposte non vi piacciono, perchè giustamente è un evangelico e perchè giustaente non sapete come controbattere, voi dite che non sta rispondendo....bah certo che questo atteggiamento inquisitorio è assurdo e a dir poco ridicolo.

Aspettate le ultime battute di JA e poi con coerenza e competenza affrontate la questione serenamente e con tanto di argomentazioni, se vi fa piacere!

Grazie per la comprensione!

Saluti, 2Julius2.


Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 131 di 214 nella discussione 
Da: Soprannome MSN2Julius2 Inviato: 19/09/2003 16.28

Avevo dimenticato di chiedere questo a cristiano-cattolico che aveva scritto:

 

A proposito di Paolo che diventò vescovo, gli ricordo che Paolo andò a Gerusalemme da Pietro, non dagli altri apostoli, per ricevere il mandato, la benedizione del primo degli apostoli

Scusami ma potresti indicarmi chi te l'ha detto o almeno dove l'hai letto? Nella mia Bibbia non sono riuscito a trovarlo, saresti così genitle da dirmi dov'è che è scritto?

Saluti!

 

 


Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 132 di 214 nella discussione 
Da: Soprannome MSN2Julius2 Inviato: 19/09/2003 16.44

Caro Raptor, salute a te!

Prova a presentare questo testo ad una persona che non lo conosce, magari con scarsa cultura ( chiedo scusa alle nonne... la mia era solo una battuta) e chiedigli alla fine "A chi si sta riferendo Gesù?" e ascolta la sua risposta. E fanne tesoro

L'ho fatta questa prova della nonna. L'ho fatta a mia nonna, sta tranquillo, che non è evangelica. Le ho fatto questa prova in compagnia di una suora appena dopo aver finito di recitare il rosario. La risposta? Non ha dato la risposta che tu hai anticipato, che faccio? Lei stessa l'ha attribuita a Gesù, che forse mia nonna sia più intelligente?

PS: Immagino che tu ti chieda cosa abbia detto la suora! Bhè, niente!

Saluti


Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 133 di 214 nella discussione 
Da: Soprannome MSNcristiano-cattolico Inviato: 19/09/2003 16.53
Caro Nylus,
non sono stato io a lamentarmi delle tue critiche, che poi non non nemmeno critiche, ma solo fantasie, infatti non hai dimostrato nulla, ti sei limitato a dire che la mia analisi grammaticale fa acqua da tutte le parti, ma se saresti stato più attengo avresti certo notato che non è mia ma del fratello Paolo Blandini, che stimo molto.
E poi quando uno afferma un qualche cosa dovrebbe poi cercare di dimostrare il contrario, ma tu invece cosa hai fatto?
 
Ti sei limitato a fare l'ironico, e basta, questo è una dimostrazione di orgoglio fine a se stesso, negare e calpestare ciò che scrivono gli altri, senza poi dimostrare un bel niente. Bah, non voglio comunque rispondere o accusare nessuno, figurati se mi metto a offendermi per i tuoi commenti.
 
I gestori hanno preferito fare questo, e ne ho preso atto pure io, il regolamento in effetti esiste, e va rispettato.
 
Pace
Salvatore

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 134 di 214 nella discussione 
Da: Soprannome MSNcristiano-cattolico Inviato: 19/09/2003 17.37
Gal 1,15-18
 
"Ma quando colui che mi scelse fin dal seno di mia madre e mi chiamò con la sua grazia si compiacque 16di rivelare a me suo Figlio perché lo annunziassi in mezzo ai pagani, subito, senza consultare nessun uomo, 17senza andare a Gerusalemme da coloro che erano apostoli prima di me, mi recai in Arabia e poi ritornai a Damasco.
 18Inseguito, dopo tre anni andai a Gerusalemme per consultare Cefa, e rimasi presso di lui quindici giorni;"
 
Perchè Paolo sarebbe andato a presentarsi a Cefa?
 
Per prendersi un caffe?
 
Paolo fu chiamato da Dio, ma si presentò da Cefa, per ricevere la sua benedizione, e la sua approvazione.
 
Leggila megli la Bibbia caro Julius
 
Pace
Salvatore

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 135 di 214 nella discussione 
Da: Soprannome MSNcristiano-cattolico Inviato: 19/09/2003 17.41
Dopo avere illustrato la metafora di “roccia”, sarà bene soffermarsi un po’ su quella delle “chiavi”: “A te darò le Chiavi del Regno dei Cieli”.
Le Chiavi (Mt 16,18-20). C’è qui, oltre quello della guida sicura per raggiungere il regno dei cieli, il senso della giusta interpretazione dell’autorità di cui è investito Pietro. Infatti da Mt 23,13-16 abbiamo: “Guai a voi ipocriti, maestri della legge e farisei. Voi chiudete agli uomini la porta del Regno dei Cieli: non entrate voi e non lasciate entrare quelli che vorrebbero entrare, ecc..”
Da Lc 11,52 abbiamo: “Guai a voi, maestri della legge, perché avete portato via la chiave della vera scienza, voi non siete entrati e non avete lasciato entrare quelli che avrebbero voluto”
Tenere presente che i maestri di Israele non avevano assicurata l’infallibilità, mentre i “mandati da Dio”, e solo quelli mandati, come i veri profeti annunciavano veramente la Parola di Dio. Le esigenze della casistica rabbinica rendevano impossibile l’osservanza della legge. Da 10 precetti, i rabbini erano arrivati a comandarne 613!
Inoltre da 1 Tm 6,3-5, ricaviamo la stessa dottrina vista in Matteo e Luca: “Se qualcuno insegna diversamente, se non segue le sane parole di Gesù Cristo nostro Signore e l’insegnamento della nostra religione (=Chiesa cattolica) è un superbo ed un ignorante, un malato che va in cerca discussioni e vuol litigare sulle parole, ecc..”.
Gesù sapeva che la Sua Chiesa doveva affrontare e combattere tante eresie nel corso dei secoli, quindi era logico che stabilisse un organo che vigilasse e difendesse la verità, altrimenti la Chiesa sarebbe stata distrutta in pochissimo tempo dalle eresie.
La Sua Chiesa doveva avere delle regole, che garantissero l’esatta interpretazione delle Scritture, altrimenti come potevano controbattere gli eretici?
Dovevano poter dimostrare Bibbia alla mano il suo corretto significato.
Gesù stesso non affidò la Sua Chiesa a tutti i discepoli indistintamente, ma stabilì dodici Apostoli, affinché predicassero e vigilassero con autorità incontestabile, loro potevano dimostrare di essere stati scelti direttamente dal Cristo, e anche i loro successori poterono dimostrare la discendenza apostolica, se così non sarebbe stato gli eretici gli avrebbero riso in faccia, e chiunque poteva prendere il comando della Chiesa e dirigerla verso qualunque lido eretico.
Fin dai primi secoli del cristianesimo gli eretici tentavano di contestare le verità bibliche tentando di sovvertirle (non riuscendovi), mai però fu messa in dubbio la discendenza apostolica dei vescovi, perché essa risultava chiara da documenti inoppugnabili. La Chiesa ha sempre potuto dimostrare la sua discendenza apostolica, da vescovo in vescovo fino ai nostri giorni. Solo negli ultimi tempi alcuni gruppi protestanti osano voler vanificare la discendenza apostolica dei vescovi cattolici romani, perché nel mondo protestante evangelicale ad esempio non si dà nessuna importanza alla storia quando questa parla a favore della Chiesa cattolica romana, la si esalta invece quando questa mostra alcuni errori che la Chiesa di Roma ha commesso nel corso dei secoli; provocando nei fedeli un’avversità molto marcata in tutto quello che è cattolico romano, perché i fedeli si trovano a conoscere bene gli errori della Chiesa romana e ignorano totalmente la sua gloriosa storia millenaria e la sua discendenza apostolica.
Gesù conferisce a Pietro un carisma unico ed individuale: “Conferma i tuoi fratelli” nella fede
(Lc 22,31-32). Ossia, chi non è d’accordo con Pietro non è nella verità.
A tutte queste prerogative personali Gesù ne aggiunge un’altra con la quale colma ogni incertezza e completa l’autorità vicariale di Pietro. Ciò avviene quando, dopo la resurrezione, con parole solenni, inequivocabili e incontrovertibili, dice a Pietro per tre volte: “pasci i miei agnelli, pasci le mie pecorelle…” (Gv 21,15-17).
Qualche pastore pentecostale afferma le tre volte significano il perdono di Gesù ai tre rinnegamenti di Pietro, e in chiave esegetica potrebbe anche darsi, ma in maniera ancora più semplice spieghiamo che la triplice domanda con triplice risposta era infatti il modo classico di giurare a quel tempo, Gesù quindi fece giurare Pietro, gli fece promettere che avrebbe di sicuro pasciuto le Sue pecorelle.
Pietro dunque, senza equivoco alcuno, è nominato il pastore supremo di tutto il “gregge” di Cristo.
Cristo ha mandato Pietro e gli altri Apostoli dando loro ogni potere, così come il Padre ha mandato Gesù dandogli ogni potere.
E’ bene sapere che l’evangelista Giovanni scrive tali parole non meno di 30-40 anni dopo la morte di Pietro. Ciò significa che esse (parole) ormai riguardano, sì, Pietro, ma nei suoi successori.
Perché è impensabile che dopo la morte di Pietro, la Chiesa dovesse restare senza una guida (terrena) autorevole, perché se Gesù avesse voluto guidare di persona la Sua Chiesa non avrebbe stabilito nemmeno gli Apostoli. Ma dalla Bibbia traspare che come prima Dio Padre si servì di uomini come Mosè, David, e altri per guidare il suo popolo così Gesù si servì di Pietro e degli Apostoli per guidare la Sua Chiesa. E’ semplicemente impensabile che la Chiesa dovesse finire con la morte degli Apostoli, eppure i fratelli protestanti (pentecostali e altri) affermano che il potere di legare e di sciogliere Gesù lo diede solo agli Apostoli, e questo potere non era trasmissibile.
Queste affermazioni sono talmente insensate che si smentiscono da sole; ma come è possibile che la Chiesa con la morte degli Apostoli non dovesse avere più una guida autorevole?
Se con la morte degli apostoli tutti i discepoli avevano pari voce in capitolo per amministrare e vigilare sulle verità di fede, il cristianesimo non sarebbe mai arrivato fino ai nostri giorni, sarebbero scoppiate guerre fratricide all’interno delle comunità, perché ognuno poteva dire la propria su qualunque verità di fede. Dalla stessa Bibbia apprendiamo che Paolo si preoccupava di scegliere uomini fidati e di fede provata, per affidargli il ministero della Parola, imponendogli le mani e conferendogli così la stessa sua autorità in materia di fede, Timoteo, Filemone e Tito sono degli esempi.
Se questi tre vescovi sopra citati non avessero avuto una piena autorità per dirigere la loro Chiesa locale, quanto sarebbero durati?
Pace
Salvatore
Amministra Discussione: | Riapri | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:35. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com