Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

dal dialogo "Perchè il papa non è Pietro"

Ultimo Aggiornamento: 09/09/2009 22:23
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 5.921
Sesso: Maschile
09/09/2009 22:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 148 di 214 nella discussione 
Da: Soprannome MSNcristiano-cattolico Inviato: 20/09/2003 11.18
Accetto volentieri la censura fattami da Teofilo, si ogni tanto ritorno sui miei passi, e vado indietro, scendendo allo stesso livello di certuni, che amano usare frasi pungenti e tali da innescare liti sterili e poco cristiane.
 
Ma una considerazione prima di proseguire sull'argomento Pietro e successione apostolica, voglio farlo.
JA diceva che il bello devo ancora venire, dalle sue parole si intendeva chiaramente che ci stava zittendo, con prove schiaccianti, che io non ho affato visto, e non sono solo io a non averle viste.
 
Beh, anche io da qualche giorno sono entrato in questo forum, ma JA forse per ora è un pò troppo impegnato, non sarà forse che sarà passato all'argomento battesimo prima ancora di concludere questo?
 
Il sileziono è dovuto a impegni o ad una fuga, una delle classiche fughe da Alcatraz, ehm, pardon, da Difendere la Vera Fede?
 
 
Pace
Salvatore
 

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 149 di 214 nella discussione 
Da: Soprannome MSNcristiano-cattolico Inviato: 20/09/2003 11.36
In Mt 16,18-20 Gesù fonda la sua Chiesa sulla “roccia”, ossia sulla stabilità, sulla sicurezza, sulla indefettibilità, assicurandole che né il tempo né l’errore avrebbero avuto su di essa il sopravvento:”le porte degli inferi non prevarranno…” .
Chi può dubitare delle divine parole di Cristo?
 
Nella traduzione interconfessionale le parole di Cristo sono recate così: “e su di te, come su una pietra, edificherò la mia Chiesa”.

Dunque Pietro è la “roccia” ma la roccia di Pietro poggia sulla Pietra Angolare che è Cristo, e quando Gesù dice “la mia Chiesa”, vuol dire che essa è “una ed unica”.
Tutte le altre associazioni che si dicono “chiese” non sono la Chiesa fondata da Cristo, e perciò non possono garantire l’autenticità dell’interpretazione biblica. Ricordiamo che a Pietro (al suo primo incontro con Gesù) viene dato il nome Kefa=roccia (Gv 1,42; Mc3,16)

Roccia è un metafora, un simbolo che sta a significare sicurezza.
 
Infatti leggiamo in 2° Sam 22,2: “Jahwè è la roccia di Israele”; prima di Davide Mosè aveva detto: “Jahwè è roccia” (Dt 32,4); Isaia additava Jahwè come “unica roccia”; anche nei Salmi (144,1 e 95,1) è detto: “Benedetto Jahwè” mia roccia”.
Nel N.T. Gesù applica a Sé il Salmo 117,22 e si qualifica come “pietra d’angolo”, ossia la pietra principale nella edificazione del “Nuovo Israele”, che è la Chiesa, la “Sua Chiesa”, come è scritto in Mt 21,42-44: “…la pietra scartata…è divenuta testata d’angolo.. chi cadrà sopra questa pietra sarà sfracellato; e qualora essa cada su qualcuno, lo stritolerà. Il Signore ha fatto questo ed è mirabile agli occhi nostri”.
Per i Giudei, che non hanno creduto alla divinità di Cristo, questa pietra è divenuta motivo d’inciampo e di rovina (Rm9,33; 1 Pt 2,7-8; Is 8,14; 28,16) Ma per i discepoli di Cristo, Egli è la Roccia Spirituale fonte di salvezza, prefigurata nella roccia da cui Jahwè fece scaturire acqua abbonante per dissetare l’Israele secondo la carne (1 Cor 10,3-4; Es 17,5-6; Nm 20,10-11).
E’ chiaro che l’essere Roccia di Cristo non vanifica l’essere roccia di Jahwè. Solo bisogna saper conciliare le due esplicite testimonianze della S. Scrittura. Roccia è detto pure nella Bibbia Simone, figlio di Giona. Fu Gesù stesso a imporgli questo nuovo nome, pietre vive sono pure tutti i credenti (1 Pt 2,4-5)

Ai fratelli protestanti risulta difficile capire che l’essere “roccia” di Pietro non vanifica l’essere roccia di Cristo e l’essere roccia di Jahwè, loro mirano a annullare il primato di Pietro, quindi negano che il papa abbia autorità apostolica in quanto successore di Pietro, alcuni loro arrivano perfino a negare che Pietro sia stato a Roma, quando invece esistono documenti storici che lo provano.
Fondamento è prima di tutto, Gesù Cristo: “Secondo la grazia di Dio che mi è stata data, come un sapiente architetto io ho posto il fondamento; un altro poi vi costruisce sopra (successione apostolica). Ma ciascuno stia attento come vi costruisce. Infatti, nessuno può porre un fondamento diverso da quello che giù vi si trova, che è Gesù Cristo” (Cor 3,10 -11). Assieme a Cristo S. Paolo chiama fondamento anche gli Apostoli e i Profeti (Ef 2,19-20): si tratta qui dei profeti del N.T. (Ef 3,5;4,11)
“In questo tempo alcuni profeti scesero ad Antiochia da Gerusalemme. 28E uno di loro, di nome Agabo, alzatosi in piedi, annunziò per impulso dello Spirito che sarebbe scoppiata una grave carestia su tutta la terra. Ciò che di fatto avvenne sotto l’impero di Claudio” (At 11,27).
 
Quindi nella traduzione biblica interconfessionale le parole di Cristo sono recate così:”e su di te, come una pietra, edificherò la mia Chiesa”.
Dunque, Pietro è la “roccia”. E quando Gesù dice “la mia Chiesa”, vuol dire che essa è “una ed unica”. Tutte le altre associazioni che si dicono “chiese”, non sono la Chiesa fondata da Cristo, e perciò non possono garantire l’autenticità  dell’interpretazione biblica.
Ricordiamo che a Pietro (suo primo incontro con Cristo) viene dato il nome Kefa = roccia (Gv 1,42; Mc 3,16).

Assieme a Cristo, Paolo chiama fondamento anche gli Apostoli e i Profeti (Ef 2,19-20) si tratta qui dei profeti del N.T. (Ef 3,5;4,11; At11,27). Costituiscono con gli Apostoli la generazione dei primi testimoni che hanno ricevuto la rivelazione del piano divino e che hanno predicato il Vangelo (Lc 11,49; Mt 23,34; Mt 10,41).
Tutta la Chiesa è detta fondamento  “Colonna e sostegno della Verità” (1Tm 3,15).
Il voler vanificare la funzione dell’uomo-roccia, posto da Cristo a fondamento visibile della “Sua Chiesa”, significa alterare pregiudizialmente e irreparabilmente tutta la realtà intorno a Cristo ed alla Sua Chiesa. Il voler dimenticare i poteri così larghi concessi da Cristo al Primo degli Apostoli (Mc 3,13-19; Mt 10,1-4; Lc 6,12-16) significa spodestare la Chiesa di Dio dalla sua naturale divina autorità conferitale dal suo Divino Fondatore.
Questo delitto di mutilazione è non solo contro quanto stabilito da Cristo, ma anche contro gli stessi credenti in Lui, i quali resterebbero privi delle prerogative più necessarie alla vita della Chiesa.
La Chiesa non poteva e non può essere abbandonata al caos.
Nessuno è autorizzato a servirsi della Bibbia per distruggere la Parola di Dio; e questo avviene quando dei gruppi di credenti ricorrono a interpretazioni parziali ed arbitrarie che la stessa Parola di Dio non consente.
Le metafore ricordate indicano la funzione di pietra, fondamento benché in modo analogico;
e sappiamo che l’analogia comporta una somiglianza oggettiva, non una identità, nell’essere e nell’agire di due o più soggetti.
Infatti:

a) Jahvè è roccia in quanto costituisce il primo fondamento della Chiesa, di cui l’antico Israele era tipo e figura. In Lui, ossia sulla sua bontà e fedeltà poggiava la fede e la speranza dell’Israele secondo la carne; in Lui poggiano la fede e la speranza del “Nuovo Israele” (Rm 9,6-8; Gal 3,6-9,29; 4,21-31; 6,8).
b) Cristo è Roccia in quanto, a livello storico e visibile, è la pietra d’angolo (=principale) e fondamento della comunità di salvezza, ossia la “Sua Chiesa”.
c) Infine la Chiesa tutta intera è detta fondamento: “Voglio che tu sappia come comportarti nella casa di Dio, che è la Chiesa del Dio vivente, colonna e sostegno (=fondamento) della verità” (1 Tm 3,14-15).

Quando Gesù ha chiamato a se i dodici Mt 10,1 diede a loro il potere di……. ,
non a tutti i discepoli, Matteo poi usa la parola “per primo” per indicare che Pietro era il primo fra gli Apostoli, è bene notare che nonostante i protestanti vogliano negare questo primato, Matteo lo sottolinea, e i fedeli protestanti farebbero bene a notare che Matteo scrive il suo Vangelo intorno all’anno 70 d.C. quindi già esistevano le prime comunità cristiane, esistevano le prime Chiese locali con i loro ordinamenti, le Chiese locali fin dal principio non sono mai vissute nel disordine, ma sono state sempre organizzate per meglio accudire ai bisogni dei fedeli di ogni singola realtà locale, quindi Matteo aveva visto e conosceva le Chiese e chi le guidava, e quando menziona la lista dei dodici Apostoli non lo fa in modo casuale (come vogliono far credere i pastori protestanti), a Matteo non gli “è scappata la penna di mano”, scrive e sa quello che scrive, i protestanti che vanno a citare Giovanni cap.1,40  dimostrano ulteriormente la loro ignoranza biblica.
Non è mai bastevole sottolineare che “ignorante” non viene detto in senso offensivo, eppure appena ci si sente etichettare così molti si offendono.
 
Pace
Salvatore
 

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 150 di 214 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978Pergamena Inviato: 20/09/2003 12.39
Dunque Pietro è la “roccia” ma la roccia di Pietro poggia sulla Pietra Angolare che è Cristo, e quando Gesù dice “la mia Chiesa”, vuol dire che essa è “una ed unica”.
Tutte le altre associazioni che si dicono “chiese” non sono la Chiesa fondata da Cristo, e perciò non possono garantire l’autenticità dell’interpretazione biblica. Ricordiamo che a Pietro (al suo primo incontro con Gesù) viene dato il nome Kefa=roccia (Gv 1,42; Mc3,16)
.........
 
Mi ha colpito questo pezzo perchè spesso agli inizi parlavamo, insistendo non poco...SULLA PIETRA ANGOLARE che, leggiamo nella Bibbia "I COSTRUTTORI HANNO SCARTATA"
 
quando agli inizi lo stesso gestore di un Gruppo evangelico serenamente dialogava, se pur fra mille difficioltà rapportate ai nostri limiti umani, riteneva che NOI (Chiesa cattolica) avevamo rigettato questa PIETRA ANGOLARE per sostituirla con il Papa.......facemmo notare che questo NON era possibile dal momento che il pezzo evangelico si riferisce ad una profezia dell'A.T. simboleggiando così il Popolo d'Israele che NON RICONOSCE IN CRISTO QUESTA PIETRA ANGOLARE.....come lo stesso Paolo se non erro, ribadisce.
Allora si cambiò versione......
si cominciò a voler sostenere che fra l'identificazione della PIETRA ANGOLARE e il termine ROCCIA (o pietra fate come volete) NON C'E ALCUNA DIFFERENZA.....
Ma questo è assurdo, il brano di Matteo ci da due aspetti importanti:
 
a) Gesù un attimo prima chiama Pietro con il suo nome di "battesimo", citando il legame di sangue con il padre: " Beato sei TU SIMONE FIGLIO DI GIONA"....perchè su di TE, Simone, il Padre ha fatto la sua scelta rivelandoti chi sia io realmente: "nè la carne, nè il sangue te lo hanno rivelato"....
 
b) un attimo dopo gli CAMBIA IL NOME ED ANNULLA IL SUO ESSERE SIMONE FIGLIO DI GIONA, PER AFFIDARGLI UN COMPITO.
E IO TI DICO, ecco l'autorità del Cristo che in questo caso agisce con l'autorità del Padre: " TU SEI PIETRO E SU QUESTA PIETRA....."
 
PIETRO E PIETRA dunque NON sono una cosa sola....Pietro (una roccia dopo che Dio gli aveva rivelato l'identità del Cristo) è colui sul quale si ergerà la Chiesa VISIBILE che porrà le sue fondamente sulla PIETRA  che è il Cristo, quella "pietra angolare che i costruttori hanno rigettata"......
 
Importante questa riflessione che dice:
 
Tutte le altre associazioni che si dicono “chiese” non sono la Chiesa fondata da Cristo, e perciò non possono garantire l’autenticità dell’interpretazione biblica. Ricordiamo che a Pietro (al suo primo incontro con Gesù) viene dato il nome Kefa=roccia (Gv 1,42; Mc3,16)
........
"CREDO LA CHIESA, UNA SANTA CATTOLICA ED APOSTOLICA" non diciamo credo NELLA....ma diciamo credo LA Chiesa UNA...una differenza di non poco conto....Quando leggiamo nelle Letter Apostoliche che si parla di "chiese" che gli stessi apostoli fondavano, NON vuol dire una SEPARAZIONE FRA DI ESSE, lo testimonia Atti nella prima Lettera apostolica diciamo ufficiale cap.15,22:
"parve bene agli apostoli e agli anziani CON TUTTA LA CHIESA, di scegliere alcuni di loro..."
Se non vi fosse stata una COMUNIONE con le altre Chiese, questo non sarebbe stato possibile.
E più volte gli apostoli mettono in guardia DALLE FALSE CHIESE CHE NASCEVANO MA CHE NON ERANO STATE DA LORO RICONOSCIUTE IN PIENA COMUNIONE......
 
Fraternamente Caterina

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 151 di 214 nella discussione 
Da: Soprannome MSN2Julius2 Inviato: 20/09/2003 13.30

Caro cristiano-cattolico:

Gal 1,15-18

"Ma quando colui che mi scelse fin dal seno di mia madre e mi chiamò con la sua grazia si compiacque 16di rivelare a me suo Figlio perché lo annunziassi in mezzo ai pagani, subito, senza consultare nessun uomo, 17senza andare a Gerusalemme da coloro che erano apostoli prima di me, mi recai in Arabia e poi ritornai a Damasco.
18Inseguito, dopo tre anni andai a Gerusalemme per consultare Cefa, e rimasi presso di lui quindici giorni;"

Perchè Paolo sarebbe andato a presentarsi a Cefa?

Per prendersi un caffe?

Paolo fu chiamato da Dio, ma si presentò da Cefa, per ricevere la sua benedizione, e la sua approvazione.

Leggila megli la Bibbia caro Julius

Pace

Salvatore

Caro cristiano-cattolico, forse non hai capito la mia domanda.

Dov'è scritto nella Bibbia che Paolo si recò da Pietro per ricevere il mandato, la benedizione del primo degli apostoli

Qualcuno di voi, mi sembra proprio Caterina, aveva detto che questo mandato Paolo l'aveva ricevuto da Anania il quale confermò Paolo. Allora vi mettete almeno d'accordo tra di voi? Non è che pure voi discriminando il Sola Scriptura, forse senza saperlo, lo utilizzate inconscimente?

PS: Caro cristiano-cattolico, dal momento che quello che hai scritto sono solo supposizioni tue personali ti dico io leggi BENE e MEGLIO la Bibbia perchè quello che hai scritto non c'è per cui non saprei come accogliere questo tuo consiglio!

Saluti


Prima  Precedente  152-166 di 214  Successiva  Ultima  Elimina risposte 
Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 152 di 214 nella discussione 
Da: Soprannome MSN2Julius2 Inviato: 20/09/2003 13.32
Caro Raptor
 

Senti, tanto per fare una prova, che mi manderesti tua nonna?

Certo, perchè no! Mi dici dove abiti? Insieme a mia nonna ti porto pure quella suora che recitava il rosario con lei, va bene?

Ci conto!?

UN saluto!


Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 153 di 214 nella discussione 
Da: Soprannome MSN2Julius2 Inviato: 20/09/2003 13.34
Sempre per il caro Raptor
 

Il fatto che sia infarcito di menzogne fa parte del tuo modo di ritenere un discorso "corretto, oculato e dettagliato"? Buono a sapersi.

Scusami ma queste menzogne non le ho trovate, non è che potresti elencarmele tu? Grazie!

 


Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 154 di 214 nella discussione 
Da: Soprannome MSNbasta_chiedere_di_Raptor Inviato: 20/09/2003 13.51
 
Caro Raptor
 

Senti, tanto per fare una prova, che mi manderesti tua nonna?

Certo, perchè no! Mi dici dove abiti? Insieme a mia nonna ti porto pure quella suora che recitava il rosario con lei, va bene?

Ci conto!?

 

 

A dire il vero io pensavo ad una spedizione per posta prioritaria.... tua nonna e la suora mangiano molto?

Amministra Discussione: | Riapri | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:47. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com