Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Errori dottrinali della Chiesa Cattolica? (discussione dell'ottobre 2002)

Ultimo Aggiornamento: 31/08/2009 13:44
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.989
Sesso: Femminile
31/08/2009 13:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Da: basta_chiedere_di_Raptor Inviato: 15/01/2003 20.15
Messaggio per Yohèl:

il testo che tu hai inserito ( e che io ho cancellato) getta fango sulla Chiesa Cattolica. Tu sai perfettamente che questa comunità ha una regola ben precisa: quando si inserisce un testo che è tratto da un altro sito è obbligatorio dire da dove è stato tratto.

Tu questo non l'hai fatto. Quindi ti assumi la piena responsabilità di quanto hai scritto.

A questo punto sono costretto a chiederti chi è il Vescovo che hai citato nei tuoi messaggi. Non mi interessa il sito dal quale l'hai preso ( lo conosco anche io) e neppure la casa editrice che può aver pubblicato questo testo.Voglio il nome del Vescovo e i documenti conciliari dai quali il discorso è stato tratto.

Immagino che tu ce li abbia. Quindi sei caldamente invitato ad inserirli altrimenti scatteranno le sanzioni a tuo carico.

-----------------------------------------------------------


Da: 7978Pergamena Inviato: 15/01/2003 21.27
Yohèl....ho ricevuto il messaggio che è stato cancellato.....perdonami..l'avrei tolto anch'io......perchè?
Perchè si da il caso che tale vescovo...è uscito dalla Chiesa....poi si disse che la Chiesa se l'era inventato...poi si disse che il vescovo era stato congedato...poi si disse ...poi si disse.....e poi si disse.......ma a quanto pare tale vescovo non avrebbe scritto null'altro....ma poi si disse ......e giù ancora.....allora così non va più bene......

Quando scoprii quel sito, un anno fa... scrissi al webmaster......sto ancora aspettando una risposta.......pensa che in Novembre ho rinviato la stesse domande di chiarimenti...sto ancora aspettando......

Vedi...quando leggo qualcosa che per le mie limitate conoscence non coincide.....io sono solita scrivere al gestore o webmaster...e attendo risposte....ultimamente ho intavolato poi un bel dialogo con il webmaster del sito IKTHYS....ovviamente lui è rimasto delle sue idee...eppure abbiamo intavolato un dialogo edificante.....

Ecco...quando non ho riscontri....io ignoro il sito.....semplicemente perchè se non c'è dialogo non c'è carità...e se non c'è carità.....NON c'è Dio......anche pensandola diversamente.....

Noi qui NON stiamo a difendere vescovi o papi...di errori gli uomini della Chiesa, come laici ne hanno commessi tanti.....e allora? Noi qui tentiamo di stabilire le questioni DOTTRINALI......e magisteriali...infatti è strano che nessuno...nessuno....porti a conoscenza delle dottrine cattoliche che abbiano fino ad oggi trovato riscontri negativi nella Bibbia.........quelle politiche NON ci interessano......

Fraternamente C.


Rispondi
0 suggerimenti Messaggio 20 di 26 nella discussione

Inviato: 15/01/2003 21.38
Questo messaggio è stato eliminato dal gestore o dall'assistente gestore.


Rispondi
Consiglia Messaggio 21 di 26 nella discussione

Da: basta_chiedere_di_Raptor Inviato: 15/01/2003 22.03
Gli ultimi tre messaggi di Yohèl sonostati cancellati perchè non contenevano nulla di quanto richiestogli.

Al contrario hanno confermato che non ha nessun elemento che sostenga la tesi che lui ha inserito in questo forum.


Rispondi
Consiglia Messaggio 22 di 26 nella discussione

Da: °Teofilo Inviato: 16/01/2003 23.29
Stefano osservava nel suo post n.7
vi siete mai chiesti perché Tertulliano abbandonò la Chiesa di Roma per il Montanismo? lui stesso aveva difeso per anni la Chiesa di Roma....

Siccome me lo sono chiesto anch'io ho trovato interessante qualche motivazione di Tertulliano, a tale riguardo. Egli diceva:

. 6. Ho saputo, fra l'altro, che è stato promulgato un editto, e, per di più, perentorio. Il pontefice massimo, cioè il vescovo dei vescovi,5 ha proclamato: " Io rimetto i peccati d'adulterio e fornicazione a chi ha fatto penitenza ".6 . O editto, sul quale certo non si può scrivere: " Bene sia! ".7 E dove l'esporremo questo generoso regalo? Io propongo, sicuro, di collocare l'editto sulle porte stesse dei lupanari, cogli altri segnali della libidine. Una penitenza di questo genere è bene promulgarla nel regno stesso della delinquenza. 8. È necessario che sia letto questo perdono là dove si entra nella fiducia di ottenerlo poi. Ma che! si è letto nella chiesa! O lungi, lungi dalla sposa del Cristo un tale proclama! Essa la vera, la pura, la santa deve preservare da macchia anche le orecchie. 9. Essa non ha alcuno cui promettere questo perdono, e se l'avesse non lo prometterebbe, perché il tempio terrestre di Dio ha potuto anche essere chiamato spelonca di ladri,8 ma mai di adulteri e fornicatori.

Nota mia: Praticamente secondo Tertulliano per uno che avesse peccato contro il sesto comandamento non vi era più possibilità di salvezza!! Inoltre egli mette in discussione la possibilità che la Chiesa rivendicava, di poter rimettere i peccati.

Diceva ancora:
Noi (montanisti) invece, siamo tanto lontani da tali colpe capitali e gravi, che a coloro che hanno abbracciato la fede non permettiamo neppure le seconde nozze, le quali differiscono dall'adulterio e dalla fornicazione forse soltanto per il contratto e per la dote. Perciò, a costo di rendere odioso il Paraclito per la grande austerità della disciplina, noi escludiamo inesorabilmente i risposati. 21. Sulla soglia del tempio noi assegniamo loro lo stesso posto che agli adùlteri e ai fornicatori, che stanno là a spargere lacrime senza alcuna speranza di sollievo, non ottenendo dalla Chiesa altro che la pubblicità della loro vergogna.

nota mia:
S.Paolo concedeva la possibilità di potersi risposare in caso di morte del coniuge: Tertulliano spinto da un rigorismo estremo e antiscritturale, dopo la sua adesione al montanismo, ritiene il metro di giudizio e la prassi dei montanisti, migliore di quello permesso dalla stessa Scrittura. "
Mentre S.Paolo dice: " La moglie è vincolata per tutto il tempo in cui vive il marito; ma se il marito muore è libera di sposare chi vuole, purché ciò avvenga nel Signore. 40Ma se rimane così, a mio parere è meglio; credo infatti di avere anch'io lo Spirito di Dio".)(cf.1Cor.7, 39 )

Per questi motivi Tertulliano lasciò prima la Chiesa che egli aveva difeso per motivi antiscritturali, e successivamente con lo stesso insensato rigorismo finì con l'abbandonare anche i Montanisti fondando una sua congregazione che dopo un certo tempo si estinse.

Cerchiamo di prendere esempio da quest'uomo per quanto ha scritto di buono e anche per la testimonianza che ci ha lasciato indirettamente della Chiesa, vista dalla sponda opposta.
In entrambi i casi vedremo come la Chiesa era coerente con la dottrina professata.

Con affetto






Rispondi
Consiglia Messaggio 23 di 26 nella discussione

Da: 7978Pergamena Inviato: 17/01/2003 9.53
Grazie Teofilo......donaci anche il riferimento da dove hai tratto questa parte del pensiero Tertulliano......perchè so che dice altre cose interessanti......^__^

Io volevo aggiungere solo un aspetto che volge al suo opposto: S.Agostino..che dopo un esperienza con i montanisti...scriverà le sue Confessioni...abbracciando la Chiesa Cattolica, diventandone un santo vescovo.....

Fraternamente C.


Rispondi
Consiglia Messaggio 24 di 26 nella discussione

Da: cristianocattolico Inviato: 17/01/2003 10.34
Pace a tutti voi del gruppo,
ritengo opportuno mettere Yohel davanti ad una scelta, ho la smette di infangare gratutitamente, e senza prove, oltre a smetterla pure di fare la finta vittima, o va via.
In questa comunità c'è stata fin troppa tolleranza per tipi come Yohel, che amano solo infangare da un lato, e dall'altro appena gli menzionano tutte le eresie geoviste si sente maltrattato.
La grande differenza sta nel fatto che noi quando parliamo del geovismo portiamo le prove di quello che affermiamo, (loro letteratura compresa) i tdG invece attaccano gratuitamente, infangando solo per il gusto di infangare.
Faccio notare ai gestori che se io mi sarei permesso di infangare in tal modo qualche altra chiesa protestante, mi avrebbero espulso all'istante.
Quando mostro le mie critiche che senz'altro pesanti sono, ma mani false e infanganti, in qualche altra comunità mi minacciano immediatamente di esplulsione.
Spesso ho chiesto scusa per aver usato toni duri (ma mai calunniosi), e alcune volte mi hanno cancellato i messaggi solo perchè chiarivo virgola per virgola, in difeda della dottrina cattolica e della chiesa cattolica, come dovere di ogni cattolico.
Non pensate di aver troppo permessivismo in questa comunità verso coloro che offendono gratutitamente e falsamente la Chiesa cattolica?

Si devono moderare i termini, e in ogni caso portare le prove di ogni fatto menzionato, altrimenti l'autore di tali comportamente (secondo me) andrebbe esplulso.

Pace
Salvatore


Rispondi
Consiglia Messaggio 25 di 26 nella discussione

Da: °Gino Inviato: 17/01/2003 10.39
Mio caro Salvatore, ti porto a conoscenza che Yohèl ha lasciato di sua iniziativa la nostra comunità.

Pace e bene, Gino


Rispondi
Consiglia Messaggio 26 di 26 nella discussione

Da: °Teofilo Inviato: 17/01/2003 22.46
Nel mio post.22 ho citato alcuni brevi scritti di Tertulliano, quando era diventato montanista.

Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:21. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com