A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

LA PARUSIA: attendiamo l'unico ed ultimo ritorno del Cristo Re

Ultimo Aggiornamento: 18/11/2012 18:21
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.989
Sesso: Femminile
02/09/2009 01:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

… aiutare a viverla più pienamente [SM=g1740720]


Il credente non può stare indifferente di fronte ai fatti straordinari, in buona parte di matrice mariana, che si succedono da più di quasi duecento anni. Un atteggiamento equilibrato, pensiamo, deve tenere conto di tre affermazioni: tali fatti non sono contrari alla fede, possono comportare degli sbandamenti, necessitano di un serio discernimento.

I - non sono contrari alla fede

Molti sono dell’avviso che , chiusa la rivelazione “pubblica”, cioè quella corrispondente alle Sacre Scritture, non c’è più bisogno di rivelazioni “private” per alimentare o addirittura suscitare, come capita talvolta, la fede. Una posizione del genere, un po’ intellettualista del resto, rimane insostenibile e in qualche modo presuntuosa in quanto la storia della salvezza prosegue anche dopo la chiusura della Rivelazione per cui Dio è libero di continuare a visitare l’umanità con ulteriori interventi straordinari o rivelazioni private tutte le volte che lo giudica opportuno e utile.

In tal senso, non si può non sottoscrivere il seguente giudizio di S.Alfonso de Liguori in Le glorie di Maria: «Taluni pregiandosi d’essere spregiudicati si fanno onore di non credere altri miracoli se non quelli che stanno registrati nelle Sacre Scritture, stimando gli altri quasi come novelle e favole da femminucce. Ma come è debolezza il dar credito a tutte le cose, così il ributtare i miracoli che vengono attestati da uomini gravi e pii o è segno di infedeltà, pensando che a Dio siano impossibili, o segno di temerità, negando il credito a tal sorta di autori».

L’insegnamento ufficiale della Chiesa fa capire che seppure nessuno sia tenuto ad aderire alle rivelazioni private riconosciute dalle autorità ecclesiastiche, non si possono tuttavia rifiutare senza la dovuta modestia e con disprezzo. Il concilio Vaticano I rigetta l’opinione di coloro che accolgono solo le attestazioni interiori della fede e rifiutano di ammettere che la rivelazione divina possa essere resa credibile con segni esteriori.

Il nuovo Catechismo della Chiesa cattolica specifica al n.67 che il ruolo delle rivelazioni private «non è quello di “migliorare” o di “completare” la Rivelazione definitiva di Cristo, ma di aiutare a viverla più pienamente in una determinata epoca storica». Non dimentichiamo, poi, che la Chiesa ha dato un riconoscimento ufficiale a molte rivelazioni private canonizzando o beatificando dei veggenti (per esempio Catherine Labouré della Rue du Bac, 1830, Bernadette Soubirous di Lourdes, Francesco e Giacinta di Fatima) e facendo propri alcuni insegnamenti come quelli sul Sacro Cuore di Gesù a santa Margherita Alacoque.

Insomma, di fronte ai fatti straordinari e alle rivelazioni private, deve esserci da parte del credente un atteggiamento di apertura perché a Dio tutto è possibile, seppure non di attesa perché a Dio sembra bastare ciò che Egli ci concede ora e abitualmente.


II - attenti agli sbandamenti


Di fronte ad eventuali fatti straordinari, i vescovi non esitano, talvolta, a formulare delle condanne vere e proprie. È il caso di Dozulé, in Francia, dove “il Sacro Cuore di Gesù”, tramite la veggente Madeleine Aumont, avrebbe chiesto la costruzione di una croce di 738 metri di altezza per la conversione dei peccatori: una richiesta, questa, che si squalifica da sola per il suo sapore quasi magico e, soprattutto, per la sua assurdità, considerando che il più alto grattacielo del mondo (in Malesia) misura “appena” 450 metri…

È pure il caso di Marisa Rossi, veggente della “Madre dell’Eucaristia” a Roma, che ha convinto un sacerdote, don Claudio Gatti a seguirla spiritualmente e al quale ha fatto credere, anche sulla base di prodigi come ostie sanguinanti o trasformate in carne, di essere stato consacrato vescovo direttamente da Gesù. Don Gatti è stato sospeso a divinis.

Andrebberro senz’altro vagliati più attentamente i messaggi presumibilmente consegnati dalla Madonna a don Stefano Gobbi, fondatore del Movimento Sacerdotale Mariano, e nei quali, tra le tante cose, si parla dell’avvento dell’Anticristo per il 1998, della massoneria che avrebbe messo il centro in Vaticano e, soprattutto, «del ritorno di Gesù nella gloria per instaurare il suo regno nel mondo» per il 2000 (messaggio del 5 dicembre 1994). L’ultima affermazione, in particolare, ossia quella di una venuta intermedia gloriosa di Gesù Cristo prima della parusia o fine del mondo, costituisce una eresia vera e propria, e i tentativi da parte di don Gobbi per interpretarla in maniera “spirituale” risultano poco convincenti.

(siamo nel 2009 e le profezie di don Gobbi non si sono avverate! Chiunque parli di date va contro l'affermazione del Cristo stesso: quanto al giorno e all'ora, NESSUNO LO SA!)


 iii - il correttivo della fede


La fede implica l’adesione a un parola che non si può verificare e a cose che non si vedono; essa ingenera un atteggiamento che non va alla ricerca di segni, di prodigi, di visioni o di locuzioni interiori, anche se, come già detto, Dio è libero di suscitarli come vuole e quando lo ritiene utile per la nostra salvezza. Santa Teresa di Gesù Bambino affermava: «all’estasi preferisco la monotonia del sacrificio». È indubbio che l’atteggiamento di chi ricerca tali cose confonde il soprannaturale che nutre con lo straordinario che luccica e deriva da una incapacità di cogliere ciò che davvero è straordinario nella stessa parola di Dio: l’amore gratuito del Dio uno e trino che ci vuole creandoci, che si incarna in Gesù Cristo morto e risorto per noi, e che ci invita a condividere per l’eternità la sua beatitudine. Tale atteggiamento rassomiglia a quello dei bambini viziati mai soddisfatti e incapaci di meravigliarsi più di nulla, e quindi sempre bisognosi di ulteriori surrogati.

In ogni modo, ci si deve affidare al discernimento della Chiesa che, se apparentemente troppo lento e prudente, costituisce l’unica garanzia: «Il giudizio sulla loro genuinità [dei carismi straordinari] e sul loro uso ordinato appartiene a coloro che detengono l’autorità della Chiesa; ad essi spetta soprattutto di non estinguere lo spirito, ma di esaminare tutto e ritenere ciò che è buono» (Lumen Gentium, n.12).

Già nella Chiesa primitiva, il profeta non rappresenta più una figura a se stante, alla quale deve sottostare la comunità, ma è quest’ultima ad esercitare il proprio discernimento nei suoi confronti. Contrariamente a quanto avviene in chi è convinto di avere un accesso diretto e preferenziale a Dio che offusca o sostituisce addirittura il legame con la Chiesa istituzionale, giudicata corrotta, sclerotizzata, infiltrata dalla massoneria. Una presunzione, questa, che spalanca la porta all’inganno diabolico.

Cf. François-Marie Dermine, Mistici, veggenti e medium – Esperienze dell’aldilà a confronto, LEV, Città del Vaticano 2002


[SM=g1740733] [SM=g1740722]


Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:28. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com