A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

29 settembre Festa dei Santi Arcangeli Michele, Raffaele e Gabriele

Ultimo Aggiornamento: 28/09/2016 20:43
Autore
Stampa | Notifica email    
ONLINE
Post: 39.989
Sesso: Femminile
21/09/2009 17:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

NOVENA A SAN MICHELE ARCANGELO (1)
(dal 20 al 29 settembre, ma può essere eseguita anche in ogno periodo dell'anno)

Deus in adiutorium meum intende
- O Dio vieni a salvarmi

Domine, ad adiuvandum me festina

- Signore vieni presto in mio aiuto.

Nel Nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen

Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo, come era nel principio, ora e sempre nei secoli, nei secoli.
Amen.


Credo in Dio Padre Onnipotente, creatore del cielo e della terra; e in Gesù Cristo, nostro Signore, il quale fu concepito di Spirito Santo, nacque da Maria Vergine, patì sotto Ponzio Pilato, fu crocefisso, morì e fu sepolto. Discese agli inferi, il terzo giorno è resuscitato secondo le Scritture. E’ salito al cielo, siede alla destra del Padre e di nuovo verrà nella gloria per giudicare i vivi e i morti. Credo nello Spirito Santo, la Santa chiesa Cattolica, la Comunione dei Santi, la remissione dei peccati, la resurrezione della carne, la vita eterna.
Amen.



- Glorioso S. Michele, ci rallegriamo con voi della vittoria che riportaste sopra Lucifero, scacciandolo, per la sua superbia, dal Paradiso. Impetrateci la grazia, di vincere le nostre passioni con l'esercizio della santa umiltà, ed assisteteci, affinchè possiamo riportare trionfo sopra tutti i nemici infernali, specialmente nel punto di nostra morte.

- Si dica con devozione: un Pater, Ave e Gloria.....

- Glorioso S. Michele, ci rallegriamo con voi, che siete quell'Arcangelo prescelto a portare l'invitto stendardo della Redenzione, la S. Croce. Impetrateci la grazia di portare con intrepidezza la croce delle tribolazioni, a gloria di quel Dio che sulla Croce per noi volle morire, e di riuscire, in virtù della medesima, sempre vittoriosi contro i nostri spirituali nemici.

- Si dica con devozione: un Pater, Ave e Gloria.....

- Glorioso S. Michele, ci rallegriamo con voi, che avete ricevuto dal Signore l'incarico di assistere ogni anima che si presenta al divin tribunale. Vi preghiamo di non voler abbandonare l'anima nostra nell'ora della morte, e di difenderci nell'ultima agonia da tutti gli assalti del demonio, sicchè accompagnata da voi al cospetto del Divin Giudice, possiamo ascoltare la dolce sentenza di vita eterna.

- Si dica con devozione: un Pater, Ave e Gloria.....


- In conspectu Angelorum psallam tibi, Deus meus.
Io canterò le vostre lodi alla presenza degli angeli;

- Adorabo ad templum sanctum tuum et confitebor nomini tuo.

vi adorerò nel vostro santo tempio e benedirò il vostro nome.
 

San Michele Arcangelo, difendici nella lotta, sii il nostro aiuto contro la malvagità e le insidie del maligno. Salvaci dalla perdizione eterna.

1 Padre Nostro a San Michele
1 Padre Nostro a San Gabriele
1 Padre Nostro a San Raffaele
1 Padre Nostro all’Angelo Custode



Preghiamo:

Onnipotente ed Eterno Dio, che nella tua somma Bontà assegnasti in modo mirabile l'Arcangelo Michele come gloriosissimo principe della Chiesa per la salvezza degli uomini, concedi che, con il suo salvifico aiuto, meritiamo di essere efficacemente difesi di fronte a tutti i nemici in modo che, al momento della nostra morte, possiamo essere liberati dal peccato e presentarci alla tua eccelsa e beatissima Maestà. Per Cristo nostro Signore. Amen.


Oremus:
Deus, qui, miro ordine, Angelorum ministeria Hominumque dispensas: concede propitius; ut, a quibus tibi ministrantibus in caelo semper assistitur, ab his in terra vita nostra muniatur.
Per èundum Christum.


Per il giorno 29 a conclusione della Novena:

Preghiera:

Fedelissimo Arcangelo S. Michele, eletto dalla Divina Clemenza a ricevere le anime nostro, nel giorno della vostra Festa a voi ricorriamo, e genuflessi imploriamo il vostro aiuto. Molti sono i mali che ci circondano, innumerevoli e potenti i nemici che tentano rapirci la grazia divina.
Siate pertanto, gloriosissimo principe delle angeliche schiere, nostro sostegno nei pericoli e specialmente nelle tentazioni di quel nemico, che da voi dalle sfere celesti precipitato nel profondo degli abissi, qual leone che rugge cerca di farci sua preda.
Sia continua sopra di noi la vostra protezione, e mai cessate d'intercedere presso quel Dio d'infinita misericordia, che fra tanti angelici spiriti vi ha prescelto a nostro speciale difensore.
Così sia.

 

(1)
Questa Novena è originale, ossia tratta dal "Manuale di Preghiere per Sacre Funzioni" del 1963
Ed è associata l'Indulgenza: "Ai fedeli che in qualsiasi tempo dell'anno reciteranno devotamente questa Novena ed altre preghiere di san Michele Arcangelo, con il proposito di farle per nove giorni consecutivi, è concessa l'Indulgenza di 5 anni una volta, in ciascun giorno; plenaria, alle solite condizioni stabilite dalla Chiesa, terminata la Novena"
.

ATTO DI CONSACRAZIONE A SAN MICHELE ARCANGELO



O grande Principe del cielo, difensore fedelissimo della Chiesa, San Michele Arcangelo, io, quantunque indegno di apparire dinanzi a te, confidando tuttavia nella tua speciale bontà, mi presento a te, accompagnato dal mio Angelo Custode e, in presenza di tutti gli Angeli del cielo che prendo a testimoni della mia devozione verso di te, ti scelgo oggi come mio protettore e particolare avvocato e mi propongo fermamente di onorarti quanto più potrò. Assistimi durante tutta la mia vita, affinché mai io offenda Dio né in opere né in parole né in pensieri. Difendimi contro tutte le tentazioni del demonio, specialmente riguardo la fede e la purezza, e nell'ora della morte infondi la pace alla mia anima e introducila nella Patria eterna.
Amen.


San Michele Arcangelo, difendici nella lotta affinché non periamo nell'estremo giudizio.



[Modificato da Caterina63 21/09/2009 17:12]
Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:26. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com