È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

dal dialogo: VERGINITA' DI MARIA

Ultimo Aggiornamento: 11/09/2009 08:25
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 48.908
Sesso: Maschile
11/09/2009 08:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota


Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 8 di 140 nella discussione 
Da: Soprannome MSNStefanoS79 Inviato: 14/11/2002 21.57
Correzione: qua sopra volevo dire:
personalmente non ho nemmeno letto questo testo.
 
 

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 9 di 140 nella discussione 
Da: Soprannome MSNbasta_chiedere_di_Raptor Inviato: 14/11/2002 22.10
Scusa Stefano, ma se Tiziana non riesce più  a connettersi, come ha fatto a darti tutto questo po' po' di testo?

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 10 di 140 nella discussione 
Da: Soprannome MSNStefanoS79 Inviato: 15/11/2002 11.03
Mi ha dato questo perchè io e lei ci frequentiamo anche nella realtà,non solo via pc

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 11 di 140 nella discussione 
Da: cristianocattolico Inviato: 15/11/2002 16.50
Pace a te caro StefanoS,
leggendo il tuo post, mi ha incuriosito quello che scrivi,
Tu al post 7 scrivi:
 
"Ambasciator non porta pena.....premetto in modo chiaro la mia posizone: io sono cristiano evangelico e credo che Maria dopo la nascita di Gesù abbia avuto altri quattro figli e almeno due figli da Giuseppe, come spiega chiaramente il Nuovo Testamento.
Non vedo quale miglioranto possa dare alla mia vita spirituale il sapere che Maria non abbia mai provato la gioia di fare l'amore."
 
Se tu dici che Maria ha avuto altri quattro figli dopo Gesù, e poi aggiungi, almeno due li ha avuti da Giuseppe, la domanda mi sorge spontanea: gli altri due da chi li ha avuti secondo te?
 
Poi parli di un presunto nostro (cattolico) miglioramento (almeno illusurio) nel sapere che Maria dopo Gesù non ha avuto altri figli...........
 
Ma chi ti ha detto che noi riceviamo un miglioramento spirituale da questo fatto?
Dove lo hai visto scritto? Nella dottrina cattolica sicuramente non c'è, mi illumini per favore, da dove ti vengono certe affermazioni?
 
A noi cattolici interessa la verità, non troviamo nè proviamo nessun giovamento dalle cose false. Ora secondo te, dobbiamo per forza farglieli avere questi figli a Maria anche se non li ha mai avuti?
Non si tratta di giovamento spirituale, si tratta della verità, e a noi interessa solo la verità, senza nessuna forzatura.
 
Poi non capisco come mai limitate la potenza di Dio, che  per adombrare Maria nel concepimento fu potente, per farla partorire senza corrompere la sua verginità invece non ebbe la necessaria potenza.......
 
Ma voi direte che io non sto esponendo correttamente il vostro punto di vista, quindi mi spiego meglio:
Dio non corrompe la natura umana, anzi la migliora, per questo motivo concepì in Maria senza corrompere la sua verginità.
Allo stesso modo non corruppe la verginità di Maria nemmeno quando quest'ultima partorì Gesù.
Voi credete che Dio non poteva farla restare vergine dopo il parto?
E come fece allora a farla restare vergina all'atto del concepimento?
Umanamente non è possibile, qualsiasi uomo che deve concepire un figlio deve deflorare la moglie, e quest'ultima al parto giunge già deflorata.
Dio invece concepì senza deflorare Maria,  questo noi uomini non sappiamo come avvenne, ma ci crediamo per fede, perchè allora non dobbiamo credere al parto verginale di Maria? La potenza di Dio ha forse un limite?
 
Pace
Salvatore
 
 
 

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 12 di 140 nella discussione 
Da: cristianocattolico Inviato: 15/11/2002 17.20

“…Gioviniano che, novello eretico di qualche anno fa, negava la verginità di Maria santa e metteva alla pari della sacra verginità le nozze dei fedeli. Né per altra ragione moveva ai cattolici questo addebito se non perché voleva farli apparire accusatori o condannatori delle nozze.” (S. Agostino, nella sua prima lettera contro i pelagiani).

Maria, la creatura più vicina a Dio, più vicina alla SS. Trinità, ella fu dichiarata nemica di Satana fin dalla Genesi (Gen 3,15). Maria si è dichiarata la serva del Signore ed è divenuta la madre di Dio, acquistando un’intimità unica con la SS. Trinità. Si pensi quale opposizione in questo c’è rispetto a Satana, che si è staccato da Dio e ne è divenuto la creatura più distante (cf padre G. Amorth).
Satana la creatura più distante, Maria la creatura più vicina a Dio. Maria è la dimostrazione che Dio ha dato a Satana, la dimostrazione che anche l’uomo può sconfiggere lui con tutti i suoi demoni, la dimostrazione che anche l’uomo con l’aiuto del Signore può resistere al peccato e uscirne vittorioso, Maria ne è l’esempio più sublime, ella non fu mai soggetta a Satana, ella non peccò mai, ella non cedette mai alla tentazione di Satana, perché ella fu dichiarata da Dio stesso  nemica di Satana. Il riconoscere l’unicità e l’irripetibilità del ruolo di Maria toglie qualcosa a noi cristiani?
No, anzi ci suggerisce un esempio di vita umile e santa, perché molti fratelli protestanti devono sminuire l’importa del ruolo di Maria? Chi tra le creature di Dio è stata adombrata dallo Spirito Santo? Chi fra le creature di Dio è talmente degna e umile da aver affidato da Dio stesso l’educazione e le cure del Suo Figlio? Maria non è una dèa che fa concorrenza a Dio o a suo Figlio, anzi porta anime verso suo Figlio, con il suo esempio di totale fiducia in Dio, con il suo annientarsi per Dio, con la sua fede ferrea, fede che manifestò per prima alle nozze di Cana e che mantenne sempre, fino al dolore estremo della croce. Dolore atroce provò il Figlio soffrendo sulla croce, e dolore atroce provò la madre a veder soffrire il figlio in quel modo, quale madre vedendo soffrire il figlio non si vorrebbe sostituire ad esso se potesse farlo? Ogni madre preferirebbe morire lei in cambio del figlio, preferirebbe soffrire lei in cambio del figlio, Maria soffrì enormemente, il suo cuore venne trafitto da un lancia, Maria rimase fedele al figlio fino all’ultimo, quando tutti gli apostoli per paura di essere a loro volta catturati e uccisi a loro volta abbandonarono Gesù (tranne Giovanni), ma la madre non abbandonò il Figlio, anzi si straziava ai piedi della croce, piangeva, soffriva, ma ascoltò il Figlio fino all’ultimo, ebbe fede in Lui, per questo non si tirò mai indietro, era madre, la madre di Dio, perché Gesù non smise mai di essere Dio, anche quando si incarnò per mezzo della carne generata da Maria, il Verbo si fece carne, Maria fu madre dell’uomo Gesù, ma l’uomo Gesù era ed è l’uomo-Dio non un uomo qualsiasi, il Verbo fattosi carne, quindi Maria è madre di Dio, non di Dio Figlio ma di Dio-uomo.


Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 13 di 140 nella discussione 
Da: cristianocattolico Inviato: 15/11/2002 17.29
Maria per molti protestanti rappresenta uno dei più grandi punti di discordia con la Chiesa cattolica, essi infatti accusano di idolatria i cattolici che si rivolgono a Maria, per chiedere la sua intercessione, cioè negano che Maria possa pregare per i suoi fratelli bisognosi che ancora si trovano nella carne. Molti protestanti chiamano noi cattolici “mariani” invece di cristiani.
La verginità di Maria stranamente gli pesa moltissimo, come se la verginità di Maria togliesse qualcosa ai cristiani, infatti pretendono di poter provare la non verginità (perpetua) di Maria prendendo i versetti di Matteo 1,25
“Destatosi dal sonno, Giuseppe fece come gli aveva ordinato l’angelo del Signore e prese con sé la sua sposa, ma non si accostò al lei fino alla nascita del figlio, che egli chiamò Gesù”.
Subito dopo riportano i versetti di Luca 2,22 “Quando venne il tempo della loro purificazione secondo la Legge di Mosè, portarono il bambino a Gerusalemme per offrirlo al Signore, 23come è scritto nella Legge del Signore: ogni maschio primogenito sarà sacro al Signore; 24e per offrire in sacrificio una coppia di tortore o di giovani colombi, come prescrive la Legge del Signore.”
Se si leggono questi versetti in maniera veloce non ci si accorge della parola “loro” ma se ci si sofferma, e ci si chiede perché è stata usato il plurale “loro”, si nota che in effetti quel plurale è riferito a Maria e Gesù, ma Gesù in quanto Figlio di Dio che bisogno aveva di purificarsi?
Oppure Gesù che bisogno aveva di essere offerto al Signore se già apparteneva fin dal principio al Signore? O ancora che bisogno aveva Gesù di essere circonciso per entrare a far parte del popolo di Dio, quando in realtà Lui era Dio? San Giuseppe di certo non era incluso in quel “loro” perché non ebbe parte alla nascita di Gesù.
Da queste considerazioni notiamo che Maria e Gesù adempivano scrupolosamente le prescrizioni della Legge, si comportavano come tutti gli altri uomini loro simili, non perché ne avessero bisogno, ma per adempiere alle prescrizioni della Legge.
Molti  protestanti invece traggono da questi versetti la conclusione che se Maria si dovette purificare vuol dire che era nel peccato, ma i fratelli protestanti  dimenticano il plurale “loro”, la purificazione la attribuiscono solo a Maria, invece Luca ci dice “loro” cioè madre e Figlio; si capisce dunque che la “loro” purificazione è una purificazione rituale perché lo imponeva la Legge, e siccome “loro” sono osservanti e sono sotto la Legge di Mosè fanno tutto ciò che prescrive la Legge (Lv 12,1-4) alla purificazione era obbligata solo la madre, ma si poteva portare anche il bambino, che entro otto giorni dalla nascita doveva essere circonciso. Chi toccava sangue doveva essere purificato, e il bambino che nasce viene inondato dal sangue della madre. Oppure se Maria doveva purificarsi perché aveva peccato significa che anche Gesù era peccatore avendone ereditato il peccato, ma Gesù non ha ereditato il peccato carnale perché Maria per grazia divina era stata esentata dal peccato originale, ella fu concepita immacolata. Leggendo queste ultime parole forse a qualche fratello protestante gli di drizzeranno i capelli, ma se andiamo a leggere i versetti di Luca 1,28 ci accorgiamo che l’angelo saluta Maria con: “Ave o piena di grazia, il Signore è con te” conoscendo a memoria questi versetti forse non ci si riflette sopra abbastanza, ma se valutiamo bene le parole che l’angelo Gabriele rivolse a Maria notiamo che gli dice “piena di grazia” come mai Maria è piena di grazia ancor prima di aver dato il suo “sì”a Dio?
Se guardiamo in tutta la Bibbia percorrendo a ritroso (partendo da questi versetti di Luca) i libri Sacri ci accorgiamo che la mai nessun uomo (o donna) era stato chiamato o considerato pieno di grazia da Dio a dai suoi messaggeri, solo a Gesù vengono rivolte queste parole, e dopo di lui troviamo Stefano (At 6,8) che “pieno di grazia” predica al popolo, ma sappiamo che la “grazia” venne nel mondo con Gesù   Gv 1,17 “Perché la legge fu data per mezzo di Mosè, la grazia e la verità vennero per mezzo di Gesù Cristo.”quindi come mai Maria era piena di grazia ancor prima della venuta di Gesù a ancor prima il suo “sì”?
Lo Spirito Santo è sempre stato presente nella storia dell’uomo, infatti Mosè, Elia, Eliseo e gli altri profeti profetizzavano proprio per opera dello Spirito Santo, ma quello che voglio far notare è che per nessuno di loro viene usata la frase “pieno di grazia” o “piena di grazia”, pienezza vuol dire completezza, totalità, saturazione, riempito, se Maria era piena di grazia ancor prima del suo “SI” e a differenza di Elia e gli altri, ella non era profetessa come mai fu chiamata “piena di grazia”?
Solo Maria fu profetizzata fin dalla Genesi (Gen 3,14-15)  come nemica di satana, è evidente quindi che essendo stata dichiarata nemica di satana ancor prima della sua nascita significa ella fu concepita senza peccato proprio perché nemica di satana, chi è nel peccato è amico e schiavo di satana, Maria essendo nemica di satana non fu mai sotto il peccato, affinché satana non potesse gloriarsi di aver avuto sotto le sue grinfie la madre del Signore Gesù. Maria era piena di grazia perché Dio l’ha voluta preservare dal peccato in vista del concepimento del suo Figlio divino. Gesù era vero uomo e vero Dio, in quanto Dio non poteva ereditare peccato, ma se Maria fosse stata macchiata dal peccato originale Gesù lo avrebbe ereditato (proprio come noi poveri uomini), la carne di Gesù avrebbe ereditato il peccato dalla carne di Maria, ma noi tutti sappiamo che Gesù era completamente puro, non ereditò nessun peccato, quindi Maria doveva essere completamente immacolata per poter partorire un Figlio immune dal peccato originale.
 
Fratello StefanoS, la verginità di Maria toglie qualcosa al vostro cristianesimo?
 
Se ti porto ulteriori prove, poi che fai? Mi chiami mariano?
Io sono cristiano, non mariano, a me interessa solo la verità, la verginità di Maria non apporta nulla alla mia spiritualità, ma è un dato di fatto che Maria rimase vergine.
A te toglie forse qualcosa della tua spiritualità accettare la verginità di Maria?
S. Agostino parla della verginità di Maria, e anche moltissimi altri Padri della Chiesa, i vostri pastori e le vostre comunità sono forse più autorevoli  e puri nella dottrina dei primi cristiani?
 
Pace
Salvatore
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:32. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com