È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

dal dialogo: VERGINITA' DI MARIA

Ultimo Aggiornamento: 11/09/2009 08:25
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 48.908
Sesso: Maschile
11/09/2009 08:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

  Elimina    Messaggio 46 di 140 nella discussione 
Da: Soprannome MSNcristiano-cattolico Inviato: 06/07/2004 18.16
 "Ma e' proprio disonorevole che Maria si sia unita a suo marito dopo la nascita di Gesu' ? Oppure Giuseppe non era normale ?
airone53"
 
Vedi caro fratello non è un fatto di onore o disonore, è un fatto di verità!
Se l'acqua è trasparente, è un dato di fatto, non posso dire che non lo è solo per accontentare qualcuno che la pensa diversamente.
Fino a quando sono solo io a fare certe affermazioni, il dubbio mi protrebbe sorgere sotto la spinta di insistenti insinuazioni e allusioni varie, ma quando si fa a studiare seriamente il pensiero dei padri, e ci si accorge che tutti i più autorevoli scrivevano sulla verginità di Maria, il discorso cambia.
 
E' come dire, che da una vita tutti consideriamo il cielo blu, e oggi spunta uno scienziato che lo chiama arancione, beh avrà le sue profonde convinzioni, ma restano solo sue.
Lo stesso discorso vale per la Tradizione cristiana, per 1500 anni non c'erano protestante contro la dottrina cristiana, poi si scatenò il libertinaggio di pensiero, tutti potevano scrivere tutto, e purtroppo molti ignoranti si lasciavano influenzare dalle loro idee.
 
Il matrimonio di Maria, non fu un matrimonio normale, come tutti gli altri.
Se io parlo di Napoleone, devo documentarmi sulla sua epoca, sul modo di vivere e pensare dei suoi connazionali, e dei popoli che conquistava, altrimenti non riuscirò mai a capire bene il perchè di certi successi e di certi fallimenti, anche all'interno della sua Francia.
Quindi se mi accingo a parlare dell'epoca di Gesù, devo documentarmi per benino sul modo di pensare dell'epoca, sugli usi e sui costumi di quel popolo.
Facendolo, comincerò a capire il perchè di certi atteggiamenti, il perchè di certe scelte e comportamenti.
 
Gli ebrei consideravano sacro il nome di Dio Jahvè, a tal punto che non lo pronunciavano MAI, non pronunciavano mai nemmeno i numeri che rappresentavano il nome di Dio, talmente temevano di peccare nominando il nome di Dio invano.
Calandosi in questa mentalità, si riesce a capire come Giuseppe il marito di Maria, non era "anormale" perchè non si accostava a lei come avviene in qualsiasi altra coppia di sposi, ma semplicemente una volta capito che quello che Maria partorì era il Figlio di Dio, non osò MAI profanare quello che Dio aveva adombrato, cioè il grembo verginale di Maria.
Il volere per forza ridurre alla normalità un evento unico nella storia dell'umanità mi sembra voler "sverginare" Maria a tutti i costi, e quindi peccare contro Dio e contro la verità!
Scusate il termine crudo, ma in buona sostanza ai protestanti la verginità di Maria dà fastidio, perchè non riescono a capire gli eunuchi per il regno dei cieli, questo dono di Dio non lo comprendono.
I protestanti giudicano gli eunuchi (leggasi preti, suore e consacrati vari) come persone anormali, "fessi" direi, plagiati dalla Chiesa cattolica.......
In questo contesto mentale la verginità di Maria da fastidio, e allora si dà a quel
"...non si accostò a lei finchè ella non ebbe partorito..." un seguito, il finchè diventa affermativo, quando invece non viene usato per spiegare cosa avvenne "dopo", ma semplicemente per far capire che Gesù nacque senza la partecipazione di Giuseppe.
 
Il termine “fino a che” veniva usato abitualmente dagli ebrei, questo termine non lascia intendere che dopo lo stato dei fatti sia cambiato, come quando Giuseppe non si accostò a Maria “fino a che” ella non ebbe partorito; come anche nel Salmo 110,1
Di Davide. Salmo.
 Oracolo del Signore al mio Signore:
 «Siedi alla mia destra,
 finché io ponga i tuoi nemici
 a sgabello dei tuoi piedi».
Anche qui vediamo usato il termine “finché”, se dovremmo ragionare secondo la logica protestante allora dovremmo pensare che dopo che il Padre ha posto i nemici di Gesù come sgabello dei suoi piedi, Gesù cesserà di sedere alla Sua destra. Ecco perché si devono conoscere l linguaggi e i modi di espressione degli ebrei di quei tempi, altrimenti si fa dire alla Bibbia ciò che non dice, il “finché non prova ciò che succede dopo, ma si ferma, non va oltre.
 
Es 15,14-16
“14Hanno udito i popoli e tremano; dolore incolse gli abitanti della Filistea. 15Già si spaventano i capi di Edom, i potenti di Moab li prende il timore; tremano tutti gli abitanti di Canaan. 16Piombano sopra di loro la paura e il terrore; per la potenza del tuo braccio restano immobili come pietra, finché sia passato il tuo popolo, Signore, finché sia passato questo tuo popolo  che ti sei acquistato.”
Dopo che sia passato il popolo di Dio i capi di Edom e di Moab non tremeranno più davanti alla  potenza di Dio?
Il termine “finché” nella Bibbia viene usato in diverse circostanze, ma quando c’è un seguito diverso, questo, viene indicato, o in ogni caso risulta chiaro è lampante il suo significato.

Es 33,21 “Aggiunse il Signore: «Ecco un luogo vicino a me. Tu starai sopra la rupe: 22quando passerà la mia Gloria, io ti porrò nella cavità della rupe e ti coprirò con la mano finché sarò passato. 23Poi toglierò la mano e vedrai le mie spalle, ma il mio volto non lo si può vedere”.

Qui il Signore precisa cosa accade dopo il “finché” infatti dice che dopo toglierà la sua mano e Mosè potrà vedere le sue spalle.
Basterebbe analizzare la Bibbia parola per parola, senza correre sui versetti, meditandola, soffermandosi a riflettere, mettendo da parte i pregiudizi e ragionando con obiettività, lasciando stare per un momento cosa dicono i pastori o i preti. Ad esempio quando Mosè passava per il villaggio diretto verso la tenda i suoi compatrioti stavano ognuno affacciati davanti all’ingresso della propria tenda, ma quando Mosè entrava essi continuavano a stare affacciati, altrimenti non si spiegherebbe come vedessero “la colonna di nube” che stava all’ingresso della tenda sacra , eppure anche in questo episodio viene usato il termine “finché” poi dai versetti seguenti si capisce che in effetti restavano affacciati ognuno davanti l’ingresso della propria tenda e si prostravano in adorazione dello Spirito di Dio, ma sono i versetti seguenti a chiarirlo e non il termine finchè!

 Es 33,8  “ Quando Mosè usciva per recarsi alla tenda, tutto il popolo si alzava in piedi, stando ciascuno all’ingresso della sua tenda: guardavano passare Mosè, finché fosse entrato nella tenda. 9Quando Mosè entrava nella tenda, scendeva la colonna di nube e restava all’ingresso della tenda. Allora il Signore parlava con Mosè. 10Tutto il popolo vedeva la colonna di nube, che stava all’ingresso della tenda e tutti si alzavano e si prostravano ciascuno all’ingresso della propria tenda.

Anche in Lv 8,33 si capisce chiaramente cosa accade dopo il “finché” infatti è chiaro e lampante che l’investitura durava sette giorni, passati i quali potevano uscire:
“Per sette giorni non uscirete dall’ingresso della tenda del convegno, finché cioè non siano compiuti i giorni della vostra investitura, perché la vostra investitura durerà sette giorni.”
In questi casi quello che accade dopo il finché viene spiegato, oppure si capisce chiaramente.
Il “finché”  usato da Matteo al capitolo 1,25 vuole soltanto dimostrare che la nascita di Gesù fu un evento soprannaturale, e a scanso di equivoci Matteo sottolinea che S. Giuseppe non si accostò a Maria finché ella non ebbe partorito. Qui Matteo sta puntualizzando che Giuseppe non ebbe concorso alla nascita di Gesù, perché egli non si accostò mai a Maria durante la sua gravidanza, ma non prova affatto che dopo lo fece; allora come si fa a capire se Maria ebbe altri figli dopo Gesù?
Come già abbiamo visto, leggendo la Bibbia con metodo scientifico e serio, analizzando i versetti in cui compaiono Maria, Gesù e i fratelli di Lui, riflettendo serenamente si capisce che in effetti non viene mai detto “Maria e gli altri suoi figli”, se a questo aggiungiamo il fatto che il termine “fratello” veniva usata dagli ebrei in senso molto ampio per indicare compatrioti, compaesani, parenti e fratelli spirituali si aggiunge un altro tassello, e poi analizzando chi era Giacomo il minore (quello che ha scritto la lettera contenuta nella Bibbia) e chi era Giuda fratello (parente) di Giacomo, si capisce che Maria non ebbe altri figli, oltre a questo esistono anche prove storiche, ma queste ultime (come al solito) non vengono accettate dai fratelli separati; comunque sia, attenendoci alla sola  Bibbia si può dimostrare lo stesso che Gesù non ebbe fratelli carnali.
Altri esempi che fanno capire l’uso che gli ebrei facevano del termine finché, (Matteo era un ebreo):
Dt 4,10 “Ricordati del giorno in cui sei comparso davanti al Signore tuo Dio sull’Oreb, quando il Signore mi disse: Radunami il popolo e io farò loro udire le mie parole, perché imparino a temermi finché vivranno sulla terra, e le insegnino ai loro figli” Dopo che non vivranno sulla terra forse non temeranno più il Signore?
 
Dt 31,12-13 “Radunerai il popolo, uomini, donne, bambini e il forestiero che sarà nelle tue città, perché ascoltino, imparino a temere il Signore vostro Dio e si preoccupino di mettere in pratica tutte le parole di questa legge. 13I loro figli, che ancora non la conoscono, la udranno e impareranno a temere il Signore vostro Dio, finché vivrete nel paese di cui voi andate a prendere possesso passando il Giordano»”.
Appena non vivranno più nel paese oltre il Giordano oppure se perderanno possesso di quelle terre cesseranno forse di temere il Signore?
 
1 Sam 1,22-24  “Non verrò, finché il bambino non sia divezzato e io possa condurlo a vedere il volto del Signore; poi resterà là per sempre». 23Le rispose Elkana suo marito: «Fà pure quanto ti sembra meglio; rimani finché tu l’abbia divezzato; soltanto adempia il Signore la tua parola». La donna rimase e allattò il figlio, finché l’ebbe divezzato. 24Dopo averlo divezzato, andò con lui, portando un giovenco di tre anni,
un’efa di farina e un otre di vino e venne alla casa del Signore a Silo e il fanciullo era con loro.”
Qui il finché viene ampiamente chiarito e non lascia alcun dubbio su quello che accade dopo.
 
2 Sam 10,5 “Quando fu informato della cosa, Davide mandò alcuni incontro a loro, perché quegli uomini erano pieni di vergogna. Il re fece dire loro: «Restate a Gerico finché vi sia cresciuta di nuovo la barba, poi tornerete”.
Anche qui si capisce chiaramente che cosa accade dopo il “finché”, nella Bibbia ci sono comunque altri versetti dove il significato è meno chiaro, ma leggendo tutto il contesto e i capitoli seguenti si capisce cosa accade dopo il finché; leggendo i capitoli seguenti la nascita di Gesù si capisce soltanto che il termine “fratello” veniva usato in un senso molto ampio dagli ebrei, e che mai viene detto “Maria e gli altri suoi figli”, come ho detto prima più avanti verrà indicato in modo preciso e inequivocabile chi erano i fratelli di Gesù.
Il “Non conosco uomo” di Maria all’angelo dimostra la sua ferma volontà di rimanere sempre vergine, come consacrata a Dio, come “eunuca” per il regno dei cieli.
Perché altrimenti la frase di Maria non avrebbe senso, visto che era fidanzata con Giuseppe, e normalmente due fidanzati si sposano, Maria una volta sposata avrebbe potuto benissimo concepire un figlio per opera di Giuseppe, invece Maria questa ipotesi non la considera nemmeno, dice “io non conosco uomo” se Maria si riferiva al  suo stato temporaneo di verginità, avrebbe potuto dire “fino ad ora non conosco uomo”, ma invece lei che si era consacrata al Signore, si meraviglia, perché lei non voleva conoscere uomo, una ragazza di oggi, non si meraviglierebbe sentendosi dire che concepirà un figlio, perché è normale che prima o poi si sposerà, soprattutto se già è fidanzata pensa normalmente alla procreazione da donna sposata,
e in seguito al rapporto d’amore con suo marito potrà concepire un figlio o più figli;
Maria invece si meraviglia, perché lei si era consacrata a Dio nella verginità perpetua.
La Scrittura vuol dimostrare che il Bambino Gesù non è stato concepito mediante il concorso umano, e basta, tutto il resto sono solo fantasie dei protestanti.
 
Pace
Salvatore
Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 47 di 140 nella discussione 
Da: Soprannome MSNgrtresara1 Inviato: 06/07/2004 18.35
Ciao Pastore volevo aggiungere una riflessione da Cattolico , che credo sfugga a chi come tè ha competenza , probabilmente airone dice , anche se non ci sono stati fratelli di Cristo nostro Signore , è possibile che Giuseppe non abbia avuto rapporti con Maria ??
e dunque il dogma della Verginita di Maria deve essere spiegato ai nostri fratelli protestanti ....sotto anche questo aspetto
e dunque le tue spiegazioni sono precise nella parte in cui dichiari che è il contesto Biblico a dirci che i rapporti sessuali non sono i rapporti dei giorni nostri
Credo che questo sia il punto fuorviante
Rino

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 48 di 140 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978Pergamena Inviato: 06/07/2004 19.26
Rino....appena puoi mi spieghi il tuo intervento...perchè non l'ho capito........"Pastore" poi chi sarebbe?
 
Dunque la mia risposta per Airone voleva anche collegarsi con quella più prettamente esegetica riportata da Salvatore.....ma attenzione se non leggiamo la vicenda di Maria in prospettiva della Chiesa SPOSA DI CRISTO, non riusciremmo a comprendere il perchè ABBIAMO FEDE  che Maria rimase vergine......
 
Maria ebbe in relazione con lo Spirito Santo IL PRODIGIOSO CONCEPIMENTO......Ora...se io concepisco un figlio con mio marito.....non me ne vado a cercare un altro, rimango fedele allo sposo..... Maria della quale è Luca stesso che ci suggerisce che è SPOSA DELLO SPIRITO SANTO, in sè stessa rimase fedele per sempre, sappiamo benissimo che il matrimonio di Maria e Giuseppe FU UNA COPERTURA....per non scandalizzare gli uomini del tempo e perchè il mistero dell'Incarnazione penetrasse con dolcezza nella MENTALITA' DELLA GENTE....Dio fu così talmente Padre amorevole da pensare anche a questa delicatezza....e di dare tempo all'uomo di maturare questo mistero di fede.....
 
Maria rischiò la lapidazione secondo gli usi del tempo.....Giuseppe si convince ATTRAVERSO UN SOGNO, pensate, attraverso un sogno Giuseppe crederà che ciò che porta Maria la sua promessa sposa è frutto prodigioso..... Giuseppe comprende ed entra nel MISTERO......
 
Guardiamo le tappe bibliche:
 
1) Matteo annuncia con le parole del profeta Isaia CHE UNA VERGINE CONCEPIRA' E DARA' ALLA LUCE UN FIGLIO....la Vergine qui diventa il soggetto......
 
2) Giuseppe comprende attraverso un sogno che quel frutto è OPERA DELLO SPIRITO SANTO comprende che la sua promessa sposa è FATTA OGGETTO DELL'ATTENZIONE DI DIO, dirà infatti Maria " Ha guardato l'umiltà della sua serva, d'ora in poi tutte le generazioni mi chiameranno beata, perchè grandi cose ha fatto in me l'Onnipotente..." Giuseppe entra così dentro il Mistero dell'Incarnazione e si rende conto di essere PADRE PUTATIVO DI QUEL BAMBINO PARTICOLARE......
 
3) i Magi giunti dall'Oriente trovano IL BAMBINO CON SUA MADRE....E L'ADORANO......
 
4) da qui ci ritroviamo a Gesù che ha 12 anni, attenzione a questo particolare ignorato da molti...che cosa notiamo? Lc.2,41: Che Giuseppe e Maria SONO SOLI CON GESU'...non sono registrati da Luca altri figli.....quindi fino a 12 anni, Giuseppe e Maria NON HANNO AVUTO ALTRI FIGLI...altra cosa da non sottovalutare è che questa è l'ultima apparizione di Giuseppe, dopo di chè, la figura di lui SCOMPARE, nessun evangelista ci dice più nulla....ma avete notato una cosa? L'opera di Giuseppe termina nel momento in cui Gesù dodicenne RIVELA AI SUOI GENITORI CHE EGLI SA CHI E' IL PADRE SUO...e che è giunto il tempo di attendere alle cose del Padre suo.......il brano termina con una frase importante " Egli scese con loro a Nazaret, ED ERA LORO SOTTOMESSO...Sua Madre meditava tutte queste cose nel suo cuore..." Faccio notare che non ci sono altri figli e che l'ultimo pensiero è rivolto a Maria, la MADRE CHE MEDITA QUESTI EVENTI....poi Giuseppe "scompare"......
 
Ora....un tale pastore un pò strano per la verità dice che effettivamente gli evangelici NON HANNO PROVE per dire che Maria rimase vergine, ma ha RICONOSCIUTO in questo modo che non hanno neppure prove per dire il contrario..... mentre, come abbiamo dimostrato.....vi sono prove più che ampie per poter CREDERE (attenzione è fede anche questa) che Maria rimase Vergine......e che Giuseppe comprese benissimo il suo ruolo, non spacciamolo perciò per un ignorante focoso e voglioso......diamine...diamo anche a Giuseppe il merito di aver compreso in quale modo egli avrebbe diovuto DIFENDERE LA FAMIGLIA E ACCUDIRLA......
 
C'è infine qualche evangelico che sta STUPRANDO LA PAROLA DI DIO....e si...si può anche violentare la Bibbia.....dicendo che Dio-Figlio NON fu generato, ma solo OSPITATO  dentro Maria.......anche qui, commenti a parte....prendiamo sempre il Vangelo e leggiamo Lc.1,42, dice Elisabetta: " ...E BENEDETTO E' IL FRUTTO DEL TUO SENO".....il soggetto ci sembra logico sia QUEL FRUTTO (GESU').....che non è semplicemente ospitato, ma che è appunto IL RISULTATO DI UNA AZIONE: l'Incarnazione.....avvenuta DENTRO il seno di Maria....a meno che non si voglia dimostrare che Gesùentrò dentro Maria già bello che formato...ma questa è una soluzione che non sta nèin cielo nè in terra.....perchè Maria si fece il suo periodo NATURALE DI GRAVIDANZA......come TUTTE LE MAMME DI QUESTO MONDO......
 
Invito Airone, se vuole a proseguire cosa pensa di quanto è emerso......
 
Fraternamente Caterina
 

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 49 di 140 nella discussione 
Da: Soprannome MSN°Teofilo Inviato: 06/07/2004 23.12
Caro Airone,
non sarebbe stato disonorevole, ma ciò non toglie che nel progetto di Dio ci possano essere state altre strade che non sono quelle comunemente seguite.
 
Dal Vangelo noi apprendiamo che:
 
1)la Vergine espresse l'obiezione IO NON CONOSCO UOMO    circa il concepimento del Figlio che indicava la sua intenzione di rimanere vergine, altrimenti tale obiezione non sarebbe logica.
2) sotto la croce Gesù affida la madre a un discepolo con cui non aveva vincoli parentali.
Se Maria avesse avuto altri figli naturali, Gesù non avrebbe dovuto, secondo la Legge affidare ad estranei la propria madre, che di fatto andò ad abitare con Giovanni.
3) Nessuno di coloro che vengono chiamati "fratelli di Gesù" viene mai chiamato figlio di Maria, nè ha avuto il ruolo di accoglierla in casa propria dopo la dipartita del Figlio Gesù. Basti pensare che Giacomo, chiamato fratello del Signore ebbe un ruolo preminente nella CHiesa di Gerusalemme eppure non si dice mai nel NT che avesse un particolare compito nei confronti di Maria. Se fosse stata sua madre come minimo toccava a lui provvedere a lei. Invece questo non accadde. Il motivo è da ricercare nel fatto che la sua parentela con Gesù non era di consanguineità.
 
Per cui non si può dire che Maria abbia avuto altri figli naturali, anche se non sarebbe stato disonerevole averli.
Il Signore prevedeva per lei una maternità spirituale come possiamo ricavare dal fatto che a Maria viene affidato dal suo Figlio, una altro figlio nel discepolo amato, figura di tutti i discepoli amati che si sarebbero uniti a lui.
 
Per quanto riguarda Giuseppe, i vangeli non ci dicono esplicitamente che abbia mai avuto rapporti con Maria.
Non è opportuno affermare di Giuseppe ciò che il Vangelo non ci dice.
 
Con affetto
 
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:52. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com