È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

dal dialogo: VERGINITA' DI MARIA

Ultimo Aggiornamento: 11/09/2009 08:25
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 48.908
Sesso: Maschile
11/09/2009 08:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Elimina    Messaggio 54 di 140 nella discussione 
Da: Soprannome MSNIreneo81 Inviato: 07/07/2004 17.09
La Pace di Cristo!
 
Non mi dilungo molto, e probabilmente sono inopportuno, perchè ho letto solo gli ultimi post.
 
Vorrei dire una cosa semplice, che forse non soddisfa la nostra ragione umana assetata di spiegare tutto, di toccare la verità come si può toccare la tastiera di un pc...
 
Ricordiamoci cosa ci ha detto il Vaticano II sulla Vergine, e cosa già affermavano i Riformatori su Maria.
 
Prima ti tutto, i riformatori, TUTTI i riformatori, sostenevano che indipendentemente dal suo essere fisicamente vergine dopo il parto di Gesù, a Maria il termine Vergine compete comunque per il parto verginale di Gesù Cristo.
 
Secondo, per quanto possa sembrare difficile afferrarlo, esiste una differenza tra fisico e reale...
 
E qui per fisico intendo la materia in sè, come sostanza morta, inattiva, passiva; mentre per reale intendo quel valore, che alle cose è dato dal loro significato, e dalla relazione che intessiamo con esse.
 
Un esempio: una persona non è mia mamma o mio papà, come dire, per sè, ma in quanto io riconosco questa relazione con me che rende due persone mio padre e mia madre.
Ma nello stesso tempo, essi sono realmente mio padre e mia madre, anche se fisicamente non mi avessero partorito loro, ma magari fossi stato adottato.
 
E' lo stesso per la Vergine: cosa intendiamo noi quando parliamo di "vergine"? Elenchiamo cosa ciò, anche simbolicamente e culturalmente, significhi, cerchiamo il termine su un buon vocabolario o enciclopedia.
 
Dopo chiediamoci: questi significati della verginità li leghiamo alla figura di Maria? E' Maria una terra pura, incontaminata, limpida, non scritta da mano d'uomo, non usata, non sporca? Siamo sicuri di non poter riferire a Maria il significato del termine "vergine"?
 
Colei che è salutata dall'angelo la kekaritomene, la traboccante di grazia, ha smesso di esserlo perchè ha partorito?
 
Sono queste domande, che nel silenzio del cuore e nella fede, e non nell'arida speculazione della mente e della ragione, dobbiamo farci. Quale sarà la risposta del nostro cuore?
 
A voi la risposta....
 
Ireneo
 

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 55 di 140 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978Pergamena Inviato: 07/07/2004 20.43
Colei che è salutata dall'angelo la kekaritomene, la traboccante di grazia, ha smesso di esserlo perchè ha partorito?
........
 
eheheh caro Ireneo...tu sai benissimo che cosa risponderei..... e non darei una certa risposta perchè sono più "brava", ma perchè ancora non ho capito perchè il Signore continua ad ispirarmela per grazia e bontà sua.... donandomi una ricchezza interiore profonda.......ma dimmi...a chi non accetta altro che la SOLA SCRIPTURA.....come risponderesti?
 
Lo so...una domanda provocatoria.....quando c'è la chiusura del cuore, non si accetta e non si riconosce che almeno in questo con i Padri della Riforma abbiamo mantenuto una Grazia in comune.......
 
Grazie per questa meditazione, molto santamente provocatoria.........
 
Fraternamente Caterina

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 56 di 140 nella discussione 
Da: Soprannome MSNIreneo81 Inviato: 07/07/2004 23.12
La Pace di Cristo!
 
Cara Caterina, io non volevo affatto essere provocatorio!
 
In verità non era ai fratelli di tradizione cattolica che mi riferivo, ma a quelli di tradizione riformata: ciò che voglio sottolineare è che il dogma della perpetua verginità di Maria di Nazaret più che ad un "pezzo di carne", ad una "membrana fisica", si riferisce al Corpo di Maria, inteso come il luogo delle relazioni intessute da Maria, come da tutti gli uomini.
 
Come fatto prima per il termine "vergine", pensiamo un po' a cosa chiamiamo veramente corpo, un'analisi che forze ci potrebbe sorprendere.
 
Alla parola corpo si deve necessariamente dare un significato più ampio che la somma degli organi, delle mebrane, dei muscoli, dei liquidi che lo compongono.
Non è un caso se esso, una volta che la vita lo ha abbandonato, non è più detto corpo, ma feretro o cadavere: il corpo, seppur composto della stessa "materia" è infatti di più del cadavere: è possibilità di relazione, capacità di comunicazione, di entrare in rapporto con il mondo, di introdurre sostanze dall'esterno e di farne fuoriuscire, è capacità di rinnovare le parti che lo compongono, cose che non competono alla carne in quanto tale, ma al Corpo in quanto corpo vivo!
 
Il corpo di Maria è stato sempre Vergine: perchè è stato ricolmo di grazia, salutato dagli angeli e degno di partorire il Verbo!
 
Era a questo che mi riferivo, Caterina, e spero che tu concorderai con me.
 
Io chiedevo quale sarebbe stata la risposta del nostro cuore: il mio crede ciecamente che Maria sia la Vergine e la Madre nel senso più pieno di questi termini.
 
E cosa direi ai fratelli riformati? Quello che ho già detto: Maria è Vergine perchè:
- prima di tutto ha partorito verginalmente il Cristo;
- inoltre perchè si è comportata da Vergine in tutta la sua vita, in tutti i significati che questo vocabolo ha nella nostra cultura;
-inoltre perchè il suo corpo è stato, già da prima del saluto di Gabriele, ricolmo dello Spirito Santo;
- perchè i passi che parlano dei fratelli di Gesù non sono probativi, inquanto soggetti ad interpretazioni ambivalenti e aventi la stessa probabilità di correttezza;
- ed inoltre, "in dubium pro tradizionem", di Maria si è parlato come "La Vergine" per millecinquecento anni senza obiezioni.
 
Come sappiamo, non c'è bisogno del dogma per credere: la Chiesa credeva nella Trinità ben prima della formulazione nicena; ciò che personalmente chiedo ai fratelli della riforma è l'accettazione che il titolo di Vergine sia dato a Maria per tutti i motivi sopra descritti, e che rispettino la comprensione realizzata dai fratelli cattolici e orientali nella loro vita liturgica, di preghiera e di riflessione dogmatica.
 
L'unità non si raggiunge nella sottoscrizione di una formula dogmatica, ma nel vivere la stessa esperienza di fede; si veda la ritrovata unità tra la Chiesa Romana e le Chiese non-calcedonesi sulla natura di Cristo, con una professione comune di fede, senza imporre a tali chiese la "sottomissione" ai decredi di Calcedonia.
 
Ancora la Pace del Figlio della Vergine!
 
Ireneo
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:13. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com