A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

dal dialogo: L' IMMACOLATA CONCEZIONE del 24-11-2002

Ultimo Aggiornamento: 13/09/2009 07:08
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 5.921
Sesso: Maschile
13/09/2009 07:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Elimina    Messaggio 26 di 44 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978Pergamena Inviato: 02/12/2002 12.48
Amici, riprendiamo le meditazioni su questa Festa.....nella preparazione dell'Avvento, non possiamo tralasciare la meditazione verso Colei che, resa pura ed Immacolata da Dio, attraverso il suo Fiat, ha permesso a Dio di farsi Uomo come noi.
Maria deve diventare, specialmente per ogni DONNA, un modello al quale guardare per comprendere cosa significhi veramente LA DIGNITA' DELLA DONNA....dignità...così oggi tristemente rilegata alla vanità delle cose effimere e strettamente sensuali. Una donna che oggi vuole veramente trovare il personale senso della propria esistenza, non può evitare di guardare a Maria, di conoscerla, di imitarla.....e guardando a Lei....automaticamente ci porterà a Gesù, il suo Figlio, per il quale oggi siamo entrati nel Tempo dell'Attesa...dell'Avvento.....
 
8 dicembre
IMMACOLATA CONCEZIONE DELLA B.V. MARIA
Genesi 3,9-15.20; Efesini 1,3-6.11-12; Luca 1,26-38
 
PER CELEBRARE  in termini di contemplazione questa Festa, occupiamoci di molti aspetti:

Le più antiche tracce della festività odierna si trovano nel secolo VIII: nella Chiesa di Bisanzio si celebrava allora una festa della “concezione di sant’Anna”, che in seguito passerà in Occidente come festa della “concezione di Maria”, introdotta nel Calendario Romano nel 1476. Da quando il papa Pio IX nel 1854 definì come dogma di fede che Maria «per singolare grazia e privilegio di Dio onnipotente... fu preservata immune da ogni macchia di peccato originale fin dal primo istante della sua concezione», la festa viene celebrata con il nome di “Immacolata Concezione della B.V. Maria”.

La data di questa festa (8 dicembre) fu fissata nell’antichità in relazione con la festa preesistente della Natività di Maria (8 settembre). Di fatto cade sempre in Avvento, che - come diceva Paolo VI nella sua Esortazione apostolica sul culto mariano - deve essere considerato «un tempo particolarmente adatto per il culto alla Madre del Signore» (Marialis cultus, 4).

Per la festa dell’Immacolata invitiamo a preparare con cura tutta la celebrazione, a cominciare dall’ambiente stesso in cui si svolge (disposizione, arredi, luci, fiori...). Si ponga particolare attenzione alle letture (compreso il Vangelo!): sono tutti testi assai impegnativi, sia dal punto di vista teologico che da quello della «tecnica di lettura». Occorre meditarli personalmente, prima di leggerli in pubblico; e bisogna poi “entrare nel testo” (nel loro stile, nel loro spirito, nel loro linguaggio...) con convinzione e con delicatezza insieme, per farne intuire in qualche modo la profondità e non banalizzarli.

Tutte queste preparazioni.....facciamole anche in casa.....disponiamo un angolo con la Bibbia, magari su di un leggio da tavolo, una piccola statua di Maria, o una immagine....un cero.... Pensiamo di spegnere magari il televisore per un breve tempo, disponiamoci alla meditazione di un Mistero, magari quelli Gaudiosi, dell'Annunciazione. Leggiamo l'evento attraverso il secondo capitolo di Luca, facciamo silenzio per permettere a Dio di parlarci. Poi sgraniamo la decina del Rosario, lentamente, da innamorati dell'evento che ha cambiato la storia dell'uomo......Chi suona a casa la chitarra può anche dedicare il suo talento verso il Donatore.....Dio....coinvolgiamo i nostri figli, tutti sanno suonare anche il flauto perchè è insegnato a scuola....ecco l'occasione per mettere su due note con l'Ave Maria.....

Ave, Maria!


Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 27 di 44 nella discussione 
Da: Yohèl Inviato: 02/12/2002 21.17
"Il "tutti" di Paolo si riferisce a "tutte e due le categorie di uomini trattati nella lettera" e cioè ad ebrei e pagani.
Quindi non mettiamo in bocca di Paolo cose che in realtà lui non ha detto."
Mi sembra  che Maria appartenga ad una quelle categorie: gli ebrei.

Luca 2:22 Quando venne il tempo della loro purificazione secondo la Legge di Mosè, portarono il bambino a Gerusalemme per offrirlo al Signore, come è scritto nella Legge del Signore: ogni maschio primogenito sarà sacro al Signore;  e per offrire in sacrificio una coppia di tortore o di giovani colombi, come prescrive la Legge del Signore.

Levitico 12:1 Il Signore aggiunse a Mosè: «Riferisci agli Israeliti: Quando una donna sarà rimasta incinta e darà alla luce un maschio, sarà immonda per sette giorni; sarà immonda come nel tempo delle sue regole. L'ottavo giorno si circonciderà il bambino. Poi essa resterà ancora trentatré giorni a purificarsi dal suo sangue; non toccherà alcuna cosa santa e non entrerà nel santuario, finché non siano compiuti i giorni della sua purificazione.  Ma, se partorisce una femmina sarà immonda due settimane come al tempo delle sue regole; resterà sessantasei giorni a purificarsi del suo sangue. Quando i giorni della sua purificazione per un figlio o per una figlia saranno compiuti, porterà al sacerdote all'ingresso della tenda del convegno un agnello di un anno come olocausto e un colombo o una tortora in sacrificio di espiazione.  Il sacerdote li offrirà davanti al Signore e farà il rito espiatorio per lei; essa sarà purificata dal flusso del suo sangue. Questa è la legge relativa alla donna, che partorisce un maschio o una femmina.  Se non ha mezzi da offrire un agnello, prenderà due tortore o due colombi: uno per l'olocausto e l'altro per il sacrificio espiatorio. Il sacerdote farà il rito espiatorio per lei ed essa sarà monda».

Maria era ben consapevole del suo stato impuro, seguì quindi le prescrizioni della legge.

Circa il "piena di grazia" il suo significato non è così pacifico come dici.

New Catholic Encyclopedia "...il termine greco (Kecharitomène) non è così esplicito come la traduzione "piena di grazia" potrebbe suggerire".

Ad esempio, "I Vangeli" (Cittadella editrice): "Scelta dal favore di Dio".

New American Bible (cattolica): "Rallegrati, o figlia altamente favorita!"

Nota in calce dell'edizione inglese della Bibbia di Gerusalemme (cattolica): "Così altamente favorita, cioè da divenire la madre del Messia".

"ma sono giustificati per mezzo della sua grazia".

Ebrei 2:9 Però quel Gesù, che fu fatto di poco inferiore agli angeli, lo vediamo ora coronato di gloria e di onore a causa della morte che ha sofferto, perché per la grazia di Dio egli provasse la morte a vantaggio di tutti.
La redenzione di tutti gli uomini è stata resa possibile in virtù della morte di Gesù.

Ebrei 9:15 Per questo egli è mediatore di una nuova alleanza, perché, essendo ormai intervenuta la sua morte per la redenzione delle colpe commesse sotto la prima alleanza, coloro che sono stati chiamati ricevano l'eredità eterna che è stata promessa. Dove infatti c'è un testamento, è necessario che sia accertata la morte del testatore, perché un testamento ha valore solo dopo la morte e rimane senza effetto finché il testatore vive. Per questo neanche la prima alleanza fu inaugurata senza sangue. Infatti dopo che tutti i comandamenti furono promulgati a tutto il popolo da Mosè, secondo la legge, questi, preso il sangue dei vitelli e dei capri con acqua, lana scarlatta e issòpo, ne asperse il libro stesso e tutto il popolo, dicendo: Questo è il sangue dell'alleanza che Dio ha stabilito per voi. Alla stessa maniera asperse con il sangue anche la Tenda e tutti gli arredi del culto. Secondo la legge, infatti, quasi tutte le cose vengono purificate con il sangue e senza spargimento di sangue non esiste perdono.

Ebrei 9:23 Era dunque necessario che i simboli delle realtà celesti fossero purificati con tali mezzi; le realtà celesti poi dovevano esserlo con sacrifici superiori a questi. Cristo infatti non è entrato in un santuario fatto da mani d'uomo, figura di quello vero, ma nel cielo stesso, per comparire ora al cospetto di Dio in nostro favore, e non per offrire se stesso più volte, come il sommo sacerdote che entra nel santuario ogni anno con sangue altrui. In questo caso, infatti, avrebbe dovuto soffrire più volte dalla fondazione del mondo. Ora invece una volta sola, alla pienezza dei tempi, è apparso per annullare il peccato mediante il sacrificio di se stesso. E come è stabilito per gli uomini che muoiano una sola volta, dopo di che viene il giudizio, così Cristo, dopo essersi offerto una volta per tutte allo scopo di togliere i peccati di molti, apparirà una seconda volta, senza alcuna relazione col peccato, a coloro che l'aspettano per la loro salvezza.

L'argomento di Paolo mi sembra chiaro: il perdono dei peccati si può avere solo dopo il sacrificio di Gesù, sacrificio fatto una sola volta per sempre.

Cordiali saluti.

Yohèl

 

 

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:27. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com