Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

dal dialogo " QUAL E' IL TUO CREDO? "

Ultimo Aggiornamento: 16/09/2009 19:52
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 4.551
Sesso: Maschile
16/09/2009 19:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Rispondi
Consiglia  Messaggio 6 di 50 nella discussione 
Da: AlfonsoInviato: 06/07/2001 22.35
Caro Teofilo la Parola di Dio è la risposta ai nostri interrogativi.
Come puoi notare ci sono le citazioni della Parola di Dio al credo che ho inserito, perciò ti consiglierei di leggere le citazioni bibliche per trovare la risposta alle domande che mi hai fatto.
Una volta che hai letto ti consiglio di fare una domanda alla volta e non più domande anche al fine di rispondere una cosa per volta.
Bene detto ciò dopo che hai letto le citazioni bibliche dimmi dove non sei d'accordo e dimmi il perchè.
Pace!
Alfonso 

Rispondi
Consiglia  Messaggio 7 di 50 nella discussione 
Da: Soprannome MSNRev_CalvinInviato: 06/07/2001 23.06
Caro Teofilo, non è mia intenzione iniziare una diatriba infinita su "Mi viene da chiederti, a parte il Credo, su cui concordiamo perfettamente, quali sono allora le cose che secondo la tua fede si trovano in discordanza rispetto alla fede cattolica ? "
dove, il Credo Cattolico di Pio IV fù imposto nel 1560, mentre i Cristiani si attengono solo al Vangelo e al credo degli Apostoli, che è di 1500 anni più antico del Credo dei Cattolici.
Fraternamente Franco Boroni
Mentre per gli altri iscritti, siete pregati formulare una risposta precisa e concisa ad una domanda su i copia e incolla che inserite, e non riformulare una domanda a risposta non data. Grazie

Rispondi
Consiglia  Messaggio 8 di 50 nella discussione 
Da: TeofiloInviato: 11/07/2001 23.36

Caro Alfonso, ti ripropongo una domanda sola per volta sulla tua professione di fede:

CREDIAMO ALL'ATTUALITÀ ED ALLA VALIDITÀ DELLE DELIBERAZIONI DEL CONCILIO DI GERUSALEMME, RIPORTATE IN ATTI CAPITOLO QUINDICI
(ATTI 15:28-29; 16:4).

In quel concilio fu deciso amche l'astensione dal sangue. Ti chiedo: oggi i pentecostali ritengono di poter mangiare il sangue, o la carne col suo sangue ? Oppure attribuiscono a questo divieto altre interpretazioni, come mi è sembrato di capire da un altro intervento ? Ti ringrazio se vorrai chiarirmi.

Fraternamente


Rispondi
Consiglia  Messaggio 9 di 50 nella discussione 
Da: AlfonsoInviato: 13/07/2001 20.17
Caro Teofilo rispondo alla tua domanda.
In questo concilio di Gerusalemme o Convegno della Chiesa Cristiana si pone fine a diverse controversie sorte tra pagani e Giudei convertiti al Cristianesimo sull'obbligo di osservare la legge cerimoniale dell'Antico testamento. Il vecchio testamento prevedeva sacrifici di animali da offrire a Dio come propiziazione dei peccati. Con la venuta di Gesù, l'Agnello di Dio che toglie il peccato del mondo, si pone fine a questi sacrifici di animali, perchè Gesù morendo sulla croce come Agnello Immolato ha versato il sangue per tutti i peccati del mondo.
Il Concilio aveva anche lo scopo di sancire l'assoluta separazione dei cristiani da qualsiasi forma di culto pagano immorale e idolatrico. L'ingiunzione di astenersi dal sangue si riferisce a non mangiare il sangue di animali.
Questo non significa come fanno intendere i testimoni di Geova a non donare il nostro sangue per salvare una persona umana, anzi se Gesù ha versato il suo sangue per la salvezza di noi peccatori, anche noi dobbiamo donare il nostro sangue per aiutare gli altri che hanno bisogno.
Pace!
Alfonso

Rispondi
Consiglia  Messaggio 10 di 50 nella discussione 
Da: TeofiloInviato: 14/07/2001 12.15
Caro Alfonso, ti ringrazio per la risposta che hai formulato, vorrei però, se non ti dispiace (forse hai capito che io sono un po' pignolo) sapere più esattamente se i pentecostali oggi ritengono peccaminoso, secondo il primo concilio, di mangiare il sangue degli animali.
Questa domanda non è solo curiosità, ma, l'avrai certamente capito, implica delle conseguenze dottrinali. Grazie se vorrai chiarirmi.

Rispondi
Consiglia  Messaggio 11 di 50 nella discussione 
Da: TeofiloInviato: 14/07/2001 12.19
Caro Franco, se il nostro credo cattolico è uguale a quello che professi anche tu, non sono riuscito a comprendere come mai dici che è stato "imposto" 1500 anni più tardi degli apostoli.
Mi sembra che non si tratti di imposizione di credo contenente materia non apostolica.
Attendo un tuo cortese chiarimento. Grazie

Rispondi
Consiglia  Messaggio 12 di 50 nella discussione 
Da: AlfonsoInviato: 15/07/2001 20.24
 Caro Teofilo scusami il ritardo della risposta, come hai potuto capire sono impegnato al lavoro e non ho molto tempo, ma lo faccio con piacere quando trovo un po di tempo.
Rispondendo alla tua curiosità, il mangiare sangue degli animali noi Pentecostali non lo facciamo perchè per noi è peccato e poi a parte di questo mangiare il sangue di animali fa male.
Pace!
Alfonso 

Rispondi
Consiglia  Messaggio 13 di 50 nella discussione 
Da: Soprannome MSNRev_CalvinInviato: 16/07/2001 18.23
1 timoteo 4:1-6
1 Or lo Spirito dice espressamente che negli ultimi tempi alcuni apostateranno dalla fede, dando ascolto a spiriti seduttori e a dottrine di demoni,
 2  per l'ipocrisia di uomini bugiardi, marchiati nella propria coscienza,
 3  i quali vieteranno di maritarsi e imporranno di astenersi da cibi che Dio ha creato, affinché siano presi con rendimento di grazie da coloro che credono e che hanno conosciuto la verità.
 4  Infatti tutto ciò che Dio ha creato è buono e nulla è da rigettare, quando è usato con rendimento di grazie,
 5  perché è santificato dalla parola di Dio e dalla preghiera.
 6 Proponendo queste cose ai fratelli, tu sarai un buon ministro di Gesù Cristo, nutrito nelle parole della fede e della buona dottrina, che hai seguito da vicino.
 
NON DATE RETTA ALLE FALSE DOTTRINE!!!!! DI ASTENERSI DA CIBI!! LA PAROLA DI DIO È UNA SOLA, METTIAMOLA IN PRATICA, NON FATEVI INGANNARE DA FALSI DOTTORI, E D'OTTRINE DA UOMO NATURALE!!! CRISTO HA ADEMPIUTO TUTTA LA LEGGE MOSAICA .............
IN CRISTO SIAMO LIBERI DAI GIOGHI!
Fraternamente Franco Boroni

Rispondi
Consiglia  Messaggio 14 di 50 nella discussione 
Da: AlfonsoInviato: 16/07/2001 19.59
Carissimi amici se avete letto bene qui stiamo parlando del mangiare sangue e non del mangiare cibi.
Mi dispiace che qualcuno non ha capito il messaggio.
Purtroppo quando non si capisce bene il messaggio o viene male capito sorgono solo false accuse come quello di Boroni.
GESU' PERDONA LE ACCUSE.
Pace!
Alfonso

Rispondi
Consiglia  Messaggio 15 di 50 nella discussione 
Da: Soprannome MSNRev_CalvinInviato: 17/07/2001 21.28

Pacielo Alfonzo non esiste da nessuna parte la vostra confessione; ve la siete inventata voi la CONFESSIONE di FEDE. Voi amate porvi al di sopra di tutto e di tutti, dunque pure delle confessioni di fede: Vi ritenete "alternativi" (...) e non complementari a nessuno. La maggior parte di quei punti lì sono biblicamente e dottrinalmente corretti (ad eccezione di quello che asserisce "l'esperienza del battesimo di Spirito Santo susseguente all'esperienza della nuova nascita e con la manifestazione del parlare in linguaggi ....secondo le Scritture e quella relativa alle guarigioni!) solo che lo spirito che vi guida, i frutti di tutte queste professioni di fede, non hanno nulla a che vedere con il Corpo di Cristo, la Sua Vera Chiesa, nè con la santità e nè con la purezza divina dell'evangelo. Per voi "tutto e tutti sono contaminati": questa è una delle caratteristiche principali di una setta, non della Chiesa. La Chiesa di Cristo ama l'intero genere umano, è umile, si pone al servizio degli altri, è composta da gente che si ama, che arde d'amore; ad essa viene rivelato il consiglio di Dio, viene portata a livelli di rivelazione superiori; ad essa vengono svelati misteri (le sette, al contrario, sono gelosissime dei loro segreti e dei loro misteri). L'astuzia di Satana nella creazione di sette religiose simili sta proprio nel fatto che esse carpiscono la fiducia dei semplici perchè rispettano l'esteriore, la forma della dottrina benchè GLI RIPUGNI LA SOSTANZA DI ESSA ! Ci sono sette con eresie grossolane e lampanti come i testimoni di Geova e sette come i Pentecostali che hanno un rispetto per la forma tradizionale delle principali dottrine cristiane che è ineccepibile benchè priva di sostanza, priva di Spirito Santo (quello vero), priva di amore, tanto che la gente se ne va via a migliaia (anche se i vertici non dicono niente a nessuno)! Se ci fosse davvero la presenza di Dio in loro, ci sarebbero migliaia di persone che entrerebbero RESTANDO PER SEMPRE in quei gruppi; ciò non avviene ed il perchè è abbastanza chiaro, ormai!

Franco Boroni

http://chiesalibera.org/


Rispondi
Consiglia  Messaggio 16 di 50 nella discussione 
Da: AlfonsoInviato: 17/07/2001 23.03

Franco Boroni, la nostra confessione di fede è vera poichè tutto quello che noi crediamo è scritto nella Bibbia.  Vedo che non sai nemmeno discernere fra un'invenzione e un credo. Le invenzioni sono cose che non stanno scritte nella bibbia che l'uomo si inventa. Il credo sono lineamenti dottrinali che sono scritte nella Bibbia. Tutto il nostro credo lo puoi verificare con la Bibbia alla mano e non ascoltanto altre voci che ti dicono cose non vere. Vedo che hai detto che i nostri lineamenti dottrinali sono corretti, di una cosa non sei d'accordo cioè a quello del Battesimo nello Spirito Santo susseguente alla nuova nascita che si manifesta con il parlare in altre lingue e completamente in una vita trasformata con l'ubbidienza a tutto il vangelo. Poi non credi nemmeno alle guarigioni? Non pensi che Dio può guarire come e quando lui vuole? Tutto ciò dimostra da parte tua e di quelli che la pensano come te una mancanza di fede nel Battesimo nello Spirito Santo promesso dal Signore Gesù Cristo e alle sue guarigioni. Noi non amiamo porci al di sopra degli altri, ma siamo al servizio degli altri, facendo conoscere agli altri la Parola di Dio, pregando Dio che salva i peccatori e facendo opere buone come Gesù ci comanda nella sua Parola. Quello che si è contaminato in questo momento sei tu  e quelli che la pensano come te,  accusando le A.D.I di cose non vere. Ti posso garantire che non è vero niente di quello che tu dici, eventualmente hai ascoltato alcune voci antipentecostali. Ti posso garantire che se su 1000 uno lascia la chiesa è normale ciò avviene in tutte le chiese. Ma fra 1 che se ne va vengono altri 10. Con questo voglio dirti che le chiese Evangeliche Cristiani delle A.D.I. (Assemblee di Dio in Italia) sono in continua crescita ed espansone, grazie a Dio che Salva, Libera, Guarisce e Battezza con lo Spirito Santo. Quali misteri quale gelosia? Noi proclamiamo e operiamo come è scritto nell'Evangelo.

Alfonso

http://communities.msn.it/CRISTIANIEVANGELICI

  

   



Rispondi
Consiglia  Messaggio 17 di 50 nella discussione 
Da: Soprannome MSNRev_CalvinInviato: 18/07/2001 0.16

Alfonzo il tuo atteggiamento è fanatico, il tuo spirito ristretto, passionale e battagliero, sei vittima di un'efficace propaganda che vuoi diffondere senza compromessi in una idea sopravvalutata, egocentrica e centrifuga, ti credi salvatore della patria e del mondo, e persegui nelle tue idee e giustizia, in una visione rigida e parossistica, senza autentica propensione al dialogo!

Franco Boroni http://chiesalibera.org/


Rispondi
Consiglia  Messaggio 18 di 50 nella discussione 
Da: AlfonsoInviato: 18/07/2001 1.55

Caro Franco a me mi sembra tutto l'opposto, sei tu che giudichi e che accusa e che fai propoganda, rileggiti i messaggi e che lo Spirito Santo possa illuminarti e guidarti. Anzi sai che ti dico, non mi offendo affato di quello che tu mi dici, Gesù ha detto: Quando diranno ogni falsa menzogna contro di voi, rallegratevi, perchè per voi è il Regno dei cieli.

Pace! 

Alfonso


Rispondi
Consiglia  Messaggio 19 di 50 nella discussione 
Da: TeofiloInviato: 20/07/2001 19.53

Carissimi,

riprendo una espressione di Franco che sinceramente mi è molto piaciuta:

"La Chiesa di Cristo ama l'intero genere umano, è umile, si pone al servizio degli altri, è composta da gente che si ama, che arde d'amore; ad essa viene rivelato il consiglio di Dio, viene portata a livelli di rivelazione superiori; ad essa vengono svelati i misteri (le sette, al contrario, sono gelosissime dei loro segreti e dei loro misteri)."

Credo che anche Alfonso possa essere d'accordo con qusta enunciazione, che risponde d'altra parte ad una immagine a cui la Chiesa deve tendere nel suo cammino terreno.Vediamo tuttavia che la Chiesa non sempre corrisponde alla volontà del Maestro. Non sempre la Sposa è come lo Sposo la vorrebbe. Basta pensare a quello che Egli le rimprovera nell'apocalisse, facendo scrivere alle 7 Chiese dell'Asia, che raffigurano le chiese di tutta la storia. Dunque, caro Franco, tutti noi che apparteniamo a queste chiese, siamo altrettanto manchevoli, singolarmente e collettivamente. Tu dici giustamente: La Chiesa...è umile.

Ed allora cominciamo a cercare di convertirci noi per primi, nello spirito che Gesù ci ha raccomandato: "imparate da me che sono mite ed umile di cuore".

Questo lo dico in primo luogo per la chiesa Cattolica, di cui mi sento di far parte, chiesa formata da peccatori, ma anche da tante persone che si sono convertite ed hanno iniziato ad adeguare la loro vita a quella del Vangelo.

Per quanto riguarda il mondo pentecostale a cui tu fai riferimento nei tuoi messaggi, dobbiamo fare un tantino di discernimento. Questa realtà è molto variegata e non presenta le stesse caratteristiche ovunque. Vi sono, è vero delle comunità chiuse e senza "reale propensione al dialogo", come tu dici. Ma vi sono anche persone e comunità più aperte ed attente, e comunque disposte a dialogare (mi pare che Alfonso non rifiuti il dialogo: naturalmente dice quello che pensa, e non vedo come possa essere diversamente) .

Quindi non ritengo si possa generalizzare, soprattutto perchè lo Spirito Santo in questi tempi sta di nuovo scuotendo il mondo dal suo torpore e milioni di persone si accostano alla persona di Cristo, spinti quasi per istinto verso di Lui.

Certo sono d'accordo con te quando metti in guardia contro i molti falsari che si incontrano ad ogni angolo. Anche la Chiesa, come tu sai, si trova spesso a fare i conti con continui sedicenti profeti che però devono essere prima ben vagliati, e in questo campo la prudenza è sempre d'obbligo.

Caro Alfonso,

per quanto riguarda il mangiare il sangue, ritenendolo peccaminoso, non si accorda bene con quello che dice Rom.14,14,: "io so che nulla è impuro in sé; ma se uno ritiene qualcosa come immondo, per lui è immondo; se per il tuo cibo tuo fratello resta turbato, tu non ti comporti più secondo carità; il regno di Dio non è questione di cibo o di bevanda".

Questo stesso punto di vista, Paolo lo ribadisce in 1Cor 10,23ss dicendo: "tutto è lecito ma non tutto è utile…mangiate tutto quello che vi viene posto davanti senza fare questioni per motivo di coscienza.

Inoltre anche Gesù dice che "non ciò che entra attraverso la bocca contamina l'uomo".

Quindi tale regola espressa nel primo concilio aveva un valore contingente motivato dal possibile scandalo che avrebbe recato alla coscienza dei giudei neoconvertiti.

Se questa norma fosse ancora in vigore, come tu ritieni, avrebbero ragione i tdg a non permettere le trasfusioni, che sono comunque una introduzione di sangue nell'organismo.

A tale riguardo controlla anche la discussione di questo sito intitolato appunto "le trasfusioni".

Attendo una tua riflessione in merito a questo punto.

Con fraterno affetto.



Rispondi
Consiglia  Messaggio 20 di 50 nella discussione 
Da: AlfonsoInviato: 21/07/2001 0.58

Caro Teofilo nel ringranziarti di aver fatto da moderatore in questo dialogo, riprendo il discorso, rispondendo alla tua legittima domanda.

Innanzitutto ti faccio presente che il sangue non è un cibo, ma è un elemento di vitale importanza che dà vita all'uomo, agli animali. 

Il cibo invece è un elemento nutritivo che può essere, pane, pasta, frutta, carne ecc.

In tutto il nuovo testamento si parla di mangiare di cibi che Dio ci ha donato con rendimento di grazie, ma mai si parla di mangiare sangue.

Mi sai dire dove è scritto che bisogna mangiare il sangue?

Per quando riguardano le trasfusioni di sangue è tutto un'altro argomento che non ha niente a che fare con la dottrina dei testimoni di Geova.

Qualcuno potrebbe obiettare il sanguinaccio non è un cibo? Certo che lo è, ma è stato accertato che mangiare i sanguinacci fa male,  come  il fumo.

Ora siccome che il nostro corpo è il tempio dello Spirito Santo dobbiamo fare attenzione a non mangiare le cose che fanno male e a introdurre nel nostro organismo sostanze che possono nuocere alla salute, come il fumo, bere molto alcool, mangiare troppo. Ma ogni cosa deve essere fatta con equilibrio. 

Mangiati il sangue oppure bevilo per alcuni giorni vedrai come ti sentirai male e praticamente se continui, non farai altro che abbreviare la tua vita.

Fraternamente!

Alfonso    

Amministra Discussione: | Riapri | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:04. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com