Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

dal dialogo: MEDJUGORJE

Ultimo Aggiornamento: 17/09/2009 17:12
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 5.921
Sesso: Maschile
17/09/2009 16:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Elimina    Messaggio 12 di 136 nella discussione 

Da: 7978Pergamena

Inviato: 10/09/2008 13.08

 

Se la Madonna di Medjugorje si è proclamata la Regina della Pace, non significa che si sia appropriata della paternità di questo termine coniato da papa Benedetto XV, ma eventualmente lo avvalora.  

 

 

****************

 

....non lo avvalora affatto perchè intanto tu ed altri fino ad oggi NON lo sapevate neppure.. ...secondo aspetto perchè la pace di cui si parla è diversa....lo fai rilevare tu stesso dicendo: non significa che si sia appropriata della paternità di questo termine ......è infatti esattamente il contrario....DOVEVA APPROPRIARSENE RAMMENTANDO LE PAROLE DEL PAPA.....  infatti a Lourdes le parole pronunciate da Maria a Bernadetta furono quelle pronunciate dal Papa quando la definì IMMACOLATA, lì Maria si appropriò di tale titolo DICENDO A BERNADETTE DI DIRLO AL VESCOVO.... ma quando il vescovo si rifiutò di fare la processione, Maria a Lourdes non fece disobbedire Bernadetta, MA DIEDE UNA PROVA....

 

Nelle apparizioni riconosciute vi è una dinamicità continua e di fusione con l'autorità della Chiesa, al contrario qui l'apparizione agisce DA SOLA......NON CHIEDE MAI CONFERMA ALLA CHIESA E NON FA INTERPELLARE MAI  NE VESCOVI NE IL PAPA....sembra vivere di vita propria IN UN ALTRA CHIESA....

 

il titolo di Maria Regina della Pace è diventata invece LA CONFERMAZIONE DI MEDJUGORJE ma senza l'approvazione della Chiesa....e non era questo che intendeva Benedetto XV.....

 

 

 

 

Rispondi

Consiglia

Elimina    Messaggio 13 di 136 nella discussione 

Da: °Gino¹

Inviato: 10/09/2008 13.11

 

Il mariologo Laurentin difende Medjugorje: “Ma quale inganno satanico! Lì appare davvero la Madonna”.

di Bruno Volpe

CITTA’ DEL VATICANO - Opinioni a confronto: il bello della dialettica. Sulle colonne del nostro giornale, l’autorevole Vescovo ed esorcista, Monsignor Andrea Gemma, ha severamente fustigato il fenomeno di Medjugorje definendolo ‘un grande inganno’. Par condicio impone di sentire un parere favorevole sulle apparizioni in quella terra. Abbiamo così intervistato uno tra i più autorevoli mariologi viventi, Padre Renè Laurentin 

Padre Laurentin, cosa risponde a Monsignor Gemma?

“Anzitutto, gli tributo il mio caloroso saluto. Di solito, a dire il vero, non mi piace parlare di Medjugorje, perchè preferisco seguire la linea del silenzio oculatamente scelta della Chiesa, ma in questo caso proprio non riesco ad essere d’accordo con Monsignor Gemma. Certo, forse il numero delle apparizioni della Madonna è eccessivo, ma non penso che si possa parlare di un inganno satanico. D’altro canto, a Medjugorje si verifica ogni anno il più elevato numero di conversioni alla fede cattolica: Satana cosa ci guadagnerebbe a riportare tante anime a Dio? Guardi, in situazioni come queste la prudenza è d’obbligo, ma sono convinto che Medjugorje sia frutto del Bene e non del Male”.

Monsignor Gemma ha parlato anche di imponenti interessi economici a vantaggio dei veggenti e dei loro collaboratori…

“Neppure questa critica mi sembra troppo convincente. Non dimenticate che nei dintorni di ogni Santuario esistono negozi di articoli religiosi, di souvenir, e dovunque vi sia un Santo o un beato da venerare, accorrono centinaia di pullmans e sorgono strutture alberghiere per dare ospitalità ai pellegrini. Stando al ragionamento di Monsignor Gemma, dovremmo dire che anche Fatima, Lourdes, Guadalupe e San Giovanni Rotondo sono degli inganni ispirati da Satana per far arricchire qualcuno? E poi, mi risulta che persino l’Opera Romana Pellegrinaggi, direttamente collegata al Vaticano, organizzi viaggi a Medjugorje. Dunque…”.

Monsignor Gemma ha anche affermato che la Chiesa cattolica ha negato la veridicità delle apparizioni per bocca dei due Vescovi di Mostar succedutisi nel tempo.

“Mi dispiace dissentire. Due vescovi locali contano, sì, ma relativamente. Allo stato, la Santa Sede non ha negato la veridicità delle apparizioni, ma con la cautela che l’ha sempre contraddistinta, si è limitata a sospendere il giudizio in attesa di ulteriori accertamenti e approfondimenti”.

Il Vescovo-esorcista, che bene conosce il caso Medjugorje, ha sottolineato che fu l’attuale Papa Benedetto XVI, quando era Cardinale Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, a vietare i pellegrinaggi organizzati da sacerdoti e religiosi in quel luogo.

“Guardi, nelle note a firma dell’allora Cardinale Ratzinger, non si impedisce ad alcun sacerdote o religioso di recarsi a Medjugorje. Il divieto, se così si può definire, riguardava la partecipazione dei Vescovi a pellegrinaggi di massa”.

Lei è molto vicino alle posizioni del Servo di Dio Giovanni Paolo II, vero?

“Tengo a sottolineare che il Papa polacco disse: ‘Mi spiace dover guidare la Chiesa qui dal Vaticano e non da Medjugorje’. Ciò mi sembra molto significativo

 

Rispondi

Consiglia

Elimina    Messaggio 14 di 136 nella discussione 

Da: Hattori-Hanzo4

Inviato: 10/09/2008 13.11

 

E' giusto aspettare le decisione della Chiesa, ed è giusta la Sua prudenza, la Stessa però non può pronunciarsi in modo definitivo fino a quando le apparizioni sono in corso.

Purtroppo dove appare il divino il diavolo ci mette lo zampino...portando con se anche uiomini che dovrebbero essere di Chiesa.

Per quello che conta io personalmente a Medjugorie ho visto tanta pace, tanta serenità e tanta preghiera, in un momento difficile,molto difficile Medjugorie mi ha dato molto, ed ho visto molte conversioni, ho sentito testimonianza di persone che lontane da Dio si sono riavvicinate,anche nel mio stesso pullman.

 

Rispondi

Consiglia

Elimina    Messaggio 15 di 136 nella discussione 

Da: 7978Pergamena

Inviato: 10/09/2008 14.23

 

suggerisco questa lettura AUTOREVOLE

 

[PDF]

La verità su Medjugorje

Quanto a Laurenten egli NON è più autorevole di un vescovo e nell'intervista letta non porta le PROVE per confutare quanto asserisce mons. Gemma....ma porta LE SUE IMPRESSIONI E VALUTAZIONI..... ogni teologo per essere credibile deve ASSOCIARSI AL MAGISTERO DELLA CHIESA....

diversamente PARLA PER "PERSONALE INIZIATIVA" esprimendo posizioni PERSONALI....rispettabili si, ma che non valgono nella valutazione dei fatti....

 

leggiamo un esempio, domanda e risposta:

 

MESSORI: Cominciamo proprio da Medjugorje. La Madonna aveva detto di pregare e di fare penitenza per evitare la guerra. Hanno pregato, hanno fatto penitenza, ma la guerra è scoppiata ugualmente

 

LAURENTIN: Non pretendo di interpretare la bontà di Dio. Ma penso, ad esempio, al fatto chi vescovo di Zagabria è favorevole a riconosce l'autenticità delle apparizioni, mentre quello Mostar è contrario. Zagabria è intatta. Mostar è stata distrutta dai bombardamenti.

 

 

LA RISPOSTA ALL'OSSERVAZIONE DOVE STA?????

leggiamo a Fatima, Maria predisse una grande guerra e dopo un altra ancora peggiore se gli uomini non si fossero convertiti.....i due episodi sono lettarlmente diversi e si contraddicono.... a Medjugorje l'apparizione lo diede per scontato....a Fatima NO....

 

Interessante questo:

 

MESSORI: Tu sei mai stato testimone, laggiù in Bosnia Erzegovina, di un fenomeno inspiegabile''

 

LAURENTIN: No, mai.

 

 

tra l'altro agli inizi e fino agli anni '70 Laurenten era contrario ai fatti di Lourdes.....dopo si è ricreduto....è possibile che oggi sia SUGGESTIONATO dal fatto che per anni negò quelle apparizioni..sentendosi oggi obbligato e riconoscente a tal punto da dire "si" è vero senza neppure aver ponderato..

 

La Gospa [La Signora, in croato] sa ricompensare lo zelo che Laurentin [teologo mariano e autore di innumerevoli opere su Medjugorje] ha ripetutamente dimostrato nel difenderla (difendere la Vergine??? ).... Lo stesso mariologo francese ci informa che, il 1º agosto 1984, alla domanda (posta alla Gospa, tramite Marija, da un francescano di Belgrado) «Quale messaggio hai per noi sacerdoti?» seguì la risposta: «Fate leggere ai preti il libro di padre Laurentin e diffondetelo» (risposta registrata in video).

 

Una bella pubblicità.....

 

ad onor del vero occorre dire che padre Amorth crede nei fatti di Medjugorje, ma a differenza di padre Livio e di Laurenten....NON HA MAI ATTACCATO LA CHIESA NE I VESCOVI per l'attesa del riconoscimento....nè si è mai IMPOSTO al di sopra della voce della Chiesa....c'è una bella differenza eh!!!

 

 

Veniamo alle CONVERSIONI: a chi e a che cosa ci si sta convertendo? (niente giudizio alle persone e ai loro cuori)

al Cristo VIVO E VERO o ad una IMMAGINE EMANATA DALLE APPARIZIONI?

Alla CHIESA QUALE ISTITUZIONE VIVA E VERA  o ad una immagine di Chiesa fondata su ciò che dice una apparizione NON ANCORA APPROVATA?

La conversione non può sostare al dire SIGNORE, SIGNORE, ma chi fa la volontà del Padre mio, dice Gesù, chi OBBEDISCE AI COMANDAMENTI....e senza giudicare le singole persone, ma guardando ALLA COMUNITA' quali sono i frutti di queste conversioni?

 

Dai frutti li riconoscerete e si parla di conversioni, benissimo....ma questo deve portare ad una CRESCITA DELLA CHIESA e non ad una nuova DIVISIONE....

inoltre i fedeli e affascinati di una apparizione NON hanno mai assunto il nome del luogo....per esempio i MEGJUGORJANI.....  mi sembra un gruppo ALIENO....Fatima e Lourdes non hanno mai PERSONALIZZATO LE APPARIZIONI....questo fa la differenza...

 

Un altro aspetto MAI CHIARITO sono che molte di queste apparizioni sono avvenute alcune su COMMISSIONE E SU RICHIESTA....ossia, se qualcuno entrato nel giro delle conoscenze del gruppo veggenti e dei loro padri spirituali (di cui due SOSPESI dalla Chiesa) avesse chiesto: PUOI DIRE ALLA MADONNA DI APPARIRE QUI??? la veggente diceva SI  senza neppure consultarsi, e puntualmente l'apparizione avveniva nei termini stabiliti dal gruppetto..nel luogo e nell'orario fissato da loro..

 

Solitamente è la Madonna che dava e da un appuntamento.....

 

Un esempio eclatante fu un incontro a Milano....l'incontro era all'inizio SOLO DI PREGHIERA DEL ROSARIO, Confessione e santa Messa....tutto pacifico.... ma quando gli organizzatori si accorsero che i numeri di partecipazione erano falsi, UNA SETTIMANA DOPO, divulgarono un secondo volantino: la Madonna sarebbe apparsa durante il rosario e ci sarebbe stata la veggente.....come per magia la partecipazione affluì numerosa.....  l'apparizione avvenne....e tutto andò bene...

 

Chi si reca a Lourdes o a Fatima non ci va perchè li APPARE la Madonna ma perchè vi è apparsa....è accaduto qualcosa CHE HA LASCIATO IL SEGNO....al contrario (e senza giudicare i singoli e i cuori) si va a Medjugorje perchè APPARE qualcosa, qualcuno....non importa se è stato riconosciuto o meno dalla Chiesa, l'importante è ESSERE PARTECIPI DI UN EVENTO....ma sicuri che li si va PERCHE' C'E' GESU' NEL SANTISSIMO SACRAMENTO DELL'ALTARE????

 

La fede cattolica non comporta alcuna adesione a questi presunti fenomeni soprannaturali in quanto essa implica, per se stessa, solo l'adesione a quello che Dio ha rivelato in Cristo.....e che la Chiesa ci INVITA A CREDERE... Solo questa Rivelazione, universale, le cui fonti sono la Scrittura, la Tradizione e il Magistero, vincola tutti i cattolici..... tutto ciò che le si estranea o porta a divisioni, deve essere valutato con la somma PRUDENZA....e attendere il parere NON dei singoli MA DELLA CHIESA....  

Quando la razionalità dell'uomo è intesa bene (recta ratio), non solo non è in contrasto con la fede, ma è il suo più utile aiuto....altrimenti si scade nel FIDEISMO....

Una persona, se lo gradisce, può anche spendere la propria vita indagando sulla verità di queste apparizioni per dare un giudizio autenticamente fondato...... Finchè non si pronuncia la Chiesa, naturalmente  allora ci si può fidare...e parlare di AUTENTITA'....

 

Infine c'è un messaggio che ricorre spesso nei messaggi di questa apparizione: la stessa apparizione DICE che non ha importanza leggere o credere ai suoi messaggi, ma che l'importante è Cristo....

 

ergo:

 

1) se la stessa apparizione invita a NON dare  peso ai suoi messaggi, perchè ci si ostina a farli passare come e quale voce di Dio?

 

2) l'importante è CRISTO, benissimo, ma a a quale IMMAGINE CI RIFACCIAMO dal momento che l'apparizione non cita mai il Magistero della Chiesa?

 

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:31. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com