È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

LE 7 PAROLE DI MARIA NEI VANGELI, il suo ruolo e le Nozze di Cana

Ultimo Aggiornamento: 12/07/2015 23:39
Autore
Stampa | Notifica email    
ONLINE
Post: 39.989
Sesso: Femminile
06/11/2012 14:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Alla scuola di Maria

 
del can. FIORINO TRIVERIO

Compimento dell’Antico Testamento
   

«La risposta della Madonna all’annuncio fatto dall’Arcangelo risolve la tragedia dell’umanità caduta».
(Vladimir Lossky).

Conducendoci alla Sacra Scrittura, il Concilio vaticano II ci porta sapientemente alla prima e principale fonte della genuina dottrina mariana. 

Apriamo allora la Sacra Scrittura, il libro della Parola di Dio. E iniziamo dalle pagine dei 46 libri dell’Antico Testamento. Ma, al primo approccio, non troviamo nessuna pagina che parli espressamente della Madonna. Però il Vaticano II ci avverte: «I libri dell’Antico Testamento descrivono la storia della salvezza, nella quale viene lentamente preparandosi la venuta di Cristo nel mondo. E questi primi documenti, come sono letti nella Chiesa e sono capiti alla luce dell’ulteriore e piena rivelazione, passo passo mettono sempre più chiaramente in luce la figura di una donna: la Madre del Redentore.

Sotto questa luce essa viene già profeticamente adombrata nella promessa, fatta ai progenitori caduti in peccato, circa la vittoria sul serpente (cf Gen 3,15).

Parimenti, è lei, la Vergine, che concepirà e partorirà un figlio, il cui nome sarà Emma­ nuele (cf Is 7,14; Mt 1,22­23). Essa primeggia tra quegli umili e quei poveri del Signore che con fiducia attendono e ricevono da lui la salvezza.

E infine con lei, la figlia di Sion per eccellenza, dopo la lunga attesa della promessa, si compiono i tempi e si instaura la nuova "economia", quando il Figlio di Dio assunse da lei la natura umana per liberare l’uomo dal peccato coi misteri della sua carne» (LG 55).

Ignoto, La nascita della Vergine (1640­1654), museo civico Ala Ponzone, Cremona.
Ignoto, La nascita della Vergine (1640­1654), museo civico Ala Ponzone, Cremona (foto Bonotto).

Anzitutto Maria è «profeticamente adombrata» (LG 55) nel cosiddetto Protovangelo. Ossia nel primo lieto annunzio della salvezza, «nella promessa fatta ai progenitori caduti in peccato circa la vittoria sul serpente» (LG 55): «Io porrò inimicizia fra te e la donna, fra la tua stirpe e la sua stirpe: questa ti schiaccerà la testa e tu le insidierai il calcagno» (Gen 3,15).

La seconda profezia divina intorno alla Madre del Redentore, che «parimenti» (ossia alla luce della scuola della Chiesa e dell’ulteriore e piena rivelazione divina) possiamo trovare nei libri dell’Antico Testamento, è quella che preannunzia la Vergine­Madre dell’Emmanuele, partoriente in Betlemme.

Il Concilio cita espressamente Is 7,14, Mi 5,1­2 e adduce la conferma di Mt 1,22­23.

Is 7,14: «Pertanto il Signore stesso vi darà un segno. Ecco, la Vergine concepirà e partorirà un figlio, che chiamerà Emmanuele».

Mi 5,1­2: «E tu, Betlemme di Efrata, così piccola per essere tra i capoluoghi di Giuda, da te mi uscirà colui che deve essere il dominatore in Israele; le sue origini sono dall’antichità, dai giorni più remoti. Perciò Dio ti metterà in potere altrui fino a quando colei, che deve partorire, partorirà; e il resto dei tuoi fratelli ritornerà ai figli di Israele».

La «luce dell’ulteriore e piena rivelazione» la troviamo in Mt 1,22­23, il quale sotto il carisma dell’ispirazione divina afferma che la profezia di Isaia è realizzata nella concezione verginale con cui Maria ci ha dato Gesù Cristo.

Matteo, infatti, dopo aver chiaramente affermato la concezione verginale (1,18­21), conclude dicendo: «Tutto questo è avvenuto perché si adempisse ciò che era stato detto dal Signore per mezzo del Profeta: "Ecco, la Vergine concepirà e darà alla luce un figlio: egli sarà chiamato Emmanuele, che significa Dio con noi"» (Mt 1,22­23).

can. Fiorino Triverio

***************************************

Uno speciale legame

«Venne poi per la Madre e per il Bambino il momento della loro purificazione, com'è stabilito dalla legge di Mosé» (Lc 2,22). Allora Maria si recò al Tempio per offrire al Signore il suo figlio primogenito, in ossequio alla tradizione. Fin da quel momento la Madonna si pone come modello per il credente, proprio nel suo atteggiamento di omaggio gratuito, di dono servizievole, all'interno della sua comunità. Offre il suo Bambino al Signore, richiamando così, con quel gesto, il valore profondo della condivisione di una fede e di un impegno con Dio e con i fratelli. E la sua offerta è profondamente un atto di adorazione e di preghiera, perché ogni istante della sua vita è stato un porsi di fronte al suo Dio.

 

«Maria è la Vergine in preghiera», afferma la Marialis cultus, dal Magnificat, il canto in cui confluiscono l'esultanza dell'antico e del nuovo Israele, fino al Cenacolo, alla Pentecoste, quando è ben attestata la sua presenza orante nella Chiesa nascente e, da allora in poi, nella Chiesa di ogni tempo. «Erano tutti concordi e si riunivano regolarmente per la preghiera con le donne, con Maria, la madre di Gesù, e con i suoi fratelli» (At 1,14).

 

È l'ultimo ricordo della Madonna che l'evangelista Luca colloca nella piccola comunità in attesa della venuta dello Spirito. Sembra quasi un invito a pensare la Vergine in un atteggiamento costante di preghiera, al centro della Chiesa di Gesù, quasi a sottolineare che da lei ha avuto inizio il racconto della storia della Chiesa. Ma quel momento ribadisce anche un elemento importante della grandezza di Maria: il suo restare, la sua presenza solidale ed affettuosa nel Cenacolo presso coloro, i discepoli, che vacillano intimoriti e confusi. Quanti avvenimenti, quanti pensieri e speranze l'hanno guidata a quella condivisione! Certamente vive riecheggiano in lei le parole di Cristo sulla croce, quando l'ha affidata a Giovanni, e in quel reciproco, indissolubile, nodo è diventata la madre di tutti i credenti. «Con la sua nuova maternità nello Spirito, Maria abbraccia anche tutti e ciascuno nella Chiesa e mediante la Chiesa» (Redemptoris Mater, 47). Da una semplice testimonianza di Luca, quasi solo un accenno, si può pensare che la Vergine abbia consegnato ai discepoli i suoi ricordi sull'incarnazione, sull'infanzia, sulla vita nascosta e sulla missione del Figlio, rafforzando così la fede dei credenti. Secondo sant'Agostino la Vergine «è veramente madre delle membra di Cristo perché cooperò, con la carità, alla nascita dei suoi fedeli».

 

Come per i primi cristiani riuniti attorno a Maria, così ora per noi il suo mistero fa luce sulla nostra chiamata e sulla nostra missione, perché la Madonna vive e cammina con la Chiesa, che non ha ancora adempiuto il suo impegno di annuncio e di testimonianza, nella gioia e nella speranza.

 

Madì Drello


 

[Modificato da Caterina63 06/11/2012 20:57]
Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:25. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com