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CONTRADDIZIONI nelle pubblicazioni dei Testimoni di Geova

Ultimo Aggiornamento: 27/09/2009 17:34
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Da: Soprannome MSN°Teofilo  (Messaggio originale)Inviato: 07/10/2003 19.47

Rassegna di dichiarazioni e smentite fatte nelle varie pubblicazioni dei TdG, da cui sono stati tratti i i seguenti argomenti:

La T. di Guardia è il Profeta di Geova oggi?

Aggiornamenti della Profezia della piramide.

Profezia dei 1891 aggiornata al 1923.

Le Profezie sullo "schiavo fedele e discreto".

Il libro di Ruth è profetico o storico?

Quando ci sarà l'Armaghedon?

Quando passerà "questa generazione"?

I testimoni di Geova sono proprio virtuosi?

Le trasfusioni di sangue sono lecite o illecite?

Occorre essere uniti, anche se è sbagliato,!

Fa uso dell' ebraico, ma non sa tradurlo!

Gesù deve essere adorato?

La verità può essere variata? 23. Le profezie variano secondo le situazioni!

Cambiati molti pensieri fondamentali...

Il criterio per aggiornare le profezie.



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Da: Soprannome MSN°TeofiloInviato: 07/10/2003 19.48

PREMESSA

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LA TORRE DI GUARDIA AFFERMA DI ESSERE IL PROFETA DI GEOVA OGGI,

E DI ESSERE GUIDATA DAGLI ANGELI.
SARÀ VERO?</DIR></DIR></DIR>

1965. La Torre di Guardia indica le regole per riconoscere un vero profeta.

"The Watch Tower" 1965, dell' 1 marzo, p.181. "Il metodo migliore è sottomettere una determinata profezia alla prova del tempo e delle circostanze. La Bibbia invita a fare questa prova (1, Giovanni 4,1; Isaia 45: 11) Per fare un esame simile bisogna seguire una norma, un insieme di requisiti. La Bibbia stessa stabilisce le regole per provare una profezia, in ni, 18:20 22 e in 13:1-3: (1). Deve essere pronunciata in nome di Geova e al suo comando; (2) deve avverarsi; (3) deve essere in armonia con i comandi di Dio e cosi promuovere il culto giusto". (The Watch Tower dell'i marzo 1965, p.181)

1972. La Torre di Guardia si autoproclama "Profeta di Geova oggi".

"The Watch Tower" 1972, del 1° aprile p.197. "Oggi le persone (...) hanno a disposizione la Bibbia, ma è poco letta o compresa. Ha dunque Geova un profeta per aiutarle, per avvertirle dei pericoli e per dichiarare cose avvenire? A questa domanda si può dare una risposta affermativa. Chi è questo profeta? (...) Questo "profeta" non fu un uomo ma un gruppo di uomini e donne. Fu il piccolo gruppo dei seguaci delle orme di Gesù Cristo, chiamati a quel tempo "Studenti Biblici internazionali". Oggi si chiamano cristiani testimoni di Geova". (The Watch Tower del 1° aprile 1972 p. 197; Cfr. La Torre di Guardia del 15 settembre 1972. p. 549)

1972. La Torre di Guardia dichiara di essere guidata dagli angeli

"The Watch Tower" 1972, del 1° aprile, p. 200. "Ciò Indicherebbe che i testimoni di Geova oggi fanno il loro annuncio della buona novella del Regno sotto la guida e con 11 sostegno di angeli (...) le nazioni vedranno 1' adempimento di ciò che questi testimoni dicono come diretti dal ciclo". (The Watch Tower del 1° aprile 1972, p. 200)

N. B. Da queste premesse, la "Torre di Guardia" non dovrebbe ne sbagliare, ne cadere in contraddizione, ne mentire, ne sostituire una verità con un' altra.

Al contrario, rileggendo i testi della Torre di Guardia e quelli delle altre sue pubblicazioni, anno dopo anno, ci si accorge dei truccheti messi in atto proprio dalla Torre di Guardia, per aggiornare le false profezie e di altri espedienti, per ingannare i suoi seguaci.

Provate a riscontrare la veridicità delle citazioni. riportate qui di seguito, consultando magari i volumi nella locale biblioteca della Sala del Regno, ammesso che gli anziani lo consentano...

Al Dott. Sergio Pollina, che fu per 20 anni - dal 1968 al 1988 • tra 1 dirigenti regionali e nazionali dei T.D.G., quando chiese di poter consultare tutti 1 documenti inerenti alla Storia dei Testimoni di Geova, gli furono messi a disposizione soltanto gli ultimi 15 anni della rivista "Torre di Guardia", e gli fu detto che il desiderio di documentarsi non veniva da Geova. ma dal demonio.

Con lo spauracchio che sia opera del demonio tutto ciò che non proviene dalla Torre di Guardia, i dirigenti del Testimoni di Geova proibiscono al loro seguaci di leggere e documentarsi obblettivamente e serenamente sul problemi religiosi e morali.

Viene spontaneo chiedersi se Geova ami la verità o la menzogna!


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Da: Soprannome MSN°TeofiloInviato: 07/10/2003 19.49

PROFEZIA DELLA GRANDE PIRAMIDE AGGIORNATA AL 1891 AL 1923 E AL 1958

VERSIONE 1891. "Studi sulle Scritture", Voi. III. p. 342. ristampa del 1910". "Questa misura è di 1542 pollici, e indica l'anno 1542 a. C., come la data a quel punto. Poi. se da quel punto misuriamo giù lungo il "corridoio d'ingresso", per trovare la distanza all'ingresso della "fossa", che rappresenta la grande

tribolazione e la distruzione con le quali terminerà questa epoca, quando il male sarà rovesciato con forza, troviamo che la misura è di 3416 pollici, a simboleggiare 3416 anni a partire dalla data sopraindicata, il 1542 a. C. Questo calcolo indica il 1874 d. C. era l'inizio del periodo della tribolazione: perché 1542 anni a. C. più 1874 anni d. C. fanno 3416 armi. Così, la Piramide testimonia che la fine del 1874 era l'inizio cronologico del tempo di tribolazione". (Studi sulle Scritture, Vol. 111,1891, ristampa del 1910, p, 342)

VERSIONE 1923. "Studi sulle Scritture". Voi. III p. 342, "Questa misura è di 1542 pollici, e Ìndica l'anno 1542 a C., come la data a quel punto. Poi, se da quel punto misuriamo giù lungo il "corridoio d'ingresso", per trovare la distan/a all'ingresso della "fossa", che rappresenta la grande tribolazione e la distruzione con le quali terminerà questa epoca, quando il male sarà rovesciato con forza troviamo che la misura è di 3457 polliciy a simboleggiare 3457 anni a partire dalla data sopraindicata, il 1542 a. C. Questo calcolo Indica 11 1915 d. C. come Inizio del periodo della tribolazione: perché 1542 anni a. C. più 1915 anni d. C. fanno 3457 anni. Così, la Piramide testimonia che la fine del 1914 sarà l'inizio d'un tempo di tribolazione".

N. B. Ambedue le misure sono inesatte. Quella esatta è 3384,904 pollici: "lo Schiavo discreto e fedele" aveva sbagliato di 31 pollici nella versione del 1891 e di 72 pollici in quella del 1923.

VERSIONE 1958: IL CORPO DIRETTIVO DICHIARA LA PIRAMIDE OPERA DIABOLICA

1958. "La Torre di Guardia" del 15 febbraio, pp. 100- 103. (...) "è un insulto a Dio sostenere che egli abbia ritenuto necessario convalidare la sua parola ispirata con un muto monumento (...) per quanto alcune delle sue misure sembrino rimarchevoli, non si può però negare che hanno dato adito a false speranze conclusesi in delusione (...) Riguardo alla grande Piramide non abbiamo altra alternativa che concludere che sia stata compiuta mediante potere demoniaco piuttosto che mediante la forza attiva di Dio. (...) possiamo trovarè una giustificazione alla costruzione della Grande Piramide, come monumento eretto all'astrologia nella speranza di scoprire i segreti fondamentali della vita e di tutta la materia. (...) Questa, la più logica di tutte le spiegazioni intorno alla costruzione della Grande Piramide di Giza, indicherebbe dunque che certamente essa fu una manifestazione della religione del Diavolo, e costruita per promuovere tale religione". ( La. Torre di Guardia del 15 febbraio 1958, pp. 100- 103)

2. PROFEZIA DEL 1891 AGGIORNATA AL 1923

Confrontate la stessa profezia come era prevista nel 1891 e come diventa nel 1923.

1891. In "Studi sulle Scritture", voi. HI. ed.1891. p. 228, e' è scritto: « Che la liberazione del santi debba aver luogo qualche tempo prima del 1914 è evidente, poiché è stabilito che la liberazione dell' Israele carnale debba avvenire in quel tempo, () Non siamo direttamente informati su quanto tempo prima del 1914 gli ultimi mèmbri viventi del corpo di Cristo saranno glorificati: ma certamente ciò non avverrà finché la loro opera nella carne non sia compiuta, ne possiamo noi ragionevolmente presumere che essi vi rimangano a lungo dopo che tale lavoro sia compiuto ». ("Studi sulle Scritture", voi. IIIli, ed, 1891, p. 228.)

1923.1n 'Studi sulle Scritture", vol. III. ed. 1923. p. 228, e' è scritto: « Che la liberazione del santi debba aver luogo qualche tempo poco dopo il 1914 è evidente, poiché e stabilito che la liberazione dell' Israele carnale debba avvenire in quel tempo. Non siamo direttamente informati su quanto tempo dopo il 1914 gli ultimi mèmbri viventi del corpo di Cristo saranno glorificati: ma certamente ciò non avverrà finché la loro opera nella carne non sia compiuta, ne possiamo noi ragionevolmente presumere che essi vi rimangano a lungo dopo che tale lavoro sia compiuto.

N. B. Può essere In buona fede chi, dopo aver mentito, ristampa lo stesso libro, e mette al futuro ciò che prima era Indicato al passato? Ancora peggio è che, non avverandosi le profezie.

Fortuna che l' errore non è molto grande!.. Lo riferisce L" Annuario 1976 del Testimoni di Geova, citando la Torre di Guardia del 1° dicembre 1912.

1912. Nella "Torre di Guardia" dell' 1 dicembre si legge: "Infine, ricordiamo che non ci consacrammo nè fino all'ottobre del 1914 nè fino all'ottobre del 1915 o fino a qualsiasi altra data, ma "fino alla morte". Se per qualche ragione il Signore ci ha permesso di calcolare erratamente le profezie, i segni dei tempi ci assicurano che l'errore di calcolo non può essere molto grande". (La Torre di Guardia dell'I dicembre 1912. Cfr.L 'Annuario del 1976 dei Testimoni di Geova, p. 72)


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Da: Soprannome MSN°TeofiloInviato: 07/10/2003 19.49

CHI E' "LO SCHIAVO FEDELE E DISCRETO"?

1916 TheWatch Tower" dell' 1 dicembre, pp.356-386.dichiara che chi adempì il compito di schiavo fedele e discreto. Indicato in Mt. 24:45-47, fu Russell.

"TheWatch Tower, dell' 1 dicembre, pp. 356-386. "Il Pastore Russell si atteneva strettamente agli insegnamenti delle Scritture. Credeva ed insegnava che viviamo nel tempo della seconda presenza del nostro Signore, e che la sua presenza data dal 1874. (...)

Chi è realmente lo schiavo fedele e discreto che il suo Signore ha costituito sopra i propri domestici per dar loro il cibo a suo tempo? (...) "Migliala di lettori degli scritti del Pastore Russell credono che egli adempì l'ufflclo di "quello schiavo fedele e discreto", e che la sua grande opera consisteva nel dare alla famiglia della fede 11 cibo a suo tempo. La sua modestia e l'umiltà gli impedivano di rivendicare questo titolo in pubblico, però lo ammetteva in conversazioni private". (TheWatch Tower dell'I dicembre 1916, pp.356-386)

1954. "The Watch Tower" del 15 marzo 1954, p. 163, dice che sono i Testimoni di Geova, come organizzazione. che compongono lo schiavo fedele e discreto.

"The Watch Tower" 1954 del 15 marzo,?. 163, "Oggi i fatti degli ultimi decenni mostrano che Geova ha adoperato e continua ad adoperare la Società Torre di Guardia e i testimone di Geova come organizzazione d'insegnamento, testimoni unti che compongono lo "schiavo fedele e discreto" promesso, costituito per dare il "cibo spirituale a suo tempo". (The Watch Tower del 15 marzo 1954, p. 163)

1958. La Torre di Guardia del'l novembre, p. 670 dichiara che i' opera di Russell è più indispensabile della stessa Bibbia.

"La Torre di Guardia" 1958, del'l novembre, p. 670. "Ma ora, per la grazia di Dio, siamo giunti al punto dove è stato tolto il velo e possiamo vedere il vero significato della Parola di Dio (...) il momento del Signore è giunto ed Egli ci ha guidato al giusto intendimento. (...)Se i sei volumi di "Studi sulle Scritture" sono in pratica la Bibbia, sistemata per argomenti con testi biblici a loro sostegno, si potrebbe chiamarli a rigor di termini la Bibbia in forma organizzata. Cioè, non sono semplicemente dei commenti sulla Bibbia, bensì sono virtualmente la Bibbia stessa (...)

Se, invece, si leggono semplicemente "Studi sulle Scritture" con le citazioni, senza leggere una sola parola della Bibbia stessa, dopo due anni si sarebbe nella luce, perché si sarebbe ricevuta la luce delle Scritture. (...) E così studieremmo le Scritture alla luce di questi "Studi sulle Scritture".

(...) non vedremmo il bisogno di leggere il Nuovo Testamemo ogni giorno o ogni anno; non lo riterremmo necessario"... (The Watch Tower del 15 settembre 1910, p. 298. Cfr. La Torre di Guardia dell'I novembre 1958, p. 670)

N. B. Se i 6 volumi di "Studi sulle Scritture" sono considerati cosi importanti, perché oggi sono introvabli?

1967. Per "Quindi è finito il mistero di Dio", p. i 10, fu ti libro "II Mistero Compiuto" a considerare Russel come se fosse il servitore fedele e discreto.

"Quindi è finito il mistero di Dio", 1967,p. 110 scrive: ".Nel luglio del 1917 fu pubblicato in inglese il libro II mistero compiuto (...) Questo libro considerava C. T. Russell come j^. fosse il "servitore fedele e prudente" predetto in Matteo 24:45-47 (...) presentava C. T. Russell come se fosse il settimo messaggero, cioè "L' angelo della chiesa del Laodicesi" (Riv. 3:14) (...) come se fosse il predetto "uomo vestito di lino" (Ezec.9:411; 10:1-7) ». ("Quindi è finito il mistero di Dio", 1967, p. 110.)

N. B. "Il Mistero Compiuto" fu pubblicato sotto la dirczione della Società Torre di Guardia!

1973. Per "Organizzazione per predicare li regno e fare discepoli" p. 10. sono "gli unti dallo spirito" che costituiscono lo "schiavo fedele e discreto".

"Organizzazione per predicare il regno e fare discepoli" 197 3. p. 10 scrive: "II rimanente dei mèmbri del corpo di Cristo, oggi sulla terra, unti dallo spirito costituiscono lo "schiavo fedele e discreto". ("Organizzazione per predicare il regno e fare discepoli" p. 10. 1973)

1975. "Il regno millenario di Dio si è avvicinato", p. 346, con disinvoltura afferma che Russell mai disse di essere "lo schiavo fedele e discreto".

"Il regno millenario di Dio si è avvicinato", 1975, p. 346 scrive: "Da questo si vede chiaramente che 1' editore e direttore responsabile de "La Torre di Guardia di Sion" (cloéRujafill) smentisce ogni pretesa d'essere, individualmente nella sua persona, quello "schiavo fedele e discreto". Non disse mai di esserlo. (...) E' indisputabile che, fino alla sua morte nel 1916, egli serviva con amore come parte della classe dello schiavo fedele e discreto, nel dare ai domestici del Signore "il cibo a suo tempo". (Il regno millenario di Dio si è avvicinato, 1975, p. 346)

1976. (...) Per "L' Annuario" dei T. D. G. fu solo una idea di motti che fosse Russell il "servitore fedele e prudente". "Annuario dei Testimoni di Geova", 1976,

P. 86. "L'idea adottata da molti fu che C. T. Russell stesso fosse "il servitore fedele e prudente". (Annuario del 1976 dei Testimoni di Geova, p. 86)

N. B. Se molti avevano adottata l'idea che Russell fosse "il servitore fedele e prudente", chi. per tanti anni, l' aveva inculcata?


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Da: Soprannome MSN°TeofiloInviato: 07/10/2003 19.50

IL LIBRO DI RUTH E' PROFETICO O STORICO? ,

1902"Watchtower" Reprints, IV, 15 Novembre 1902 p. 3110, scrive: "Nonostante 11 libro di Ruth non sia profetico, ma solo storico, ci è utile in molte cose".(Watchtower Reprints, IV, 15 Novembre 1902 p. 3110)

1939. Per "Preservatlon" pp. 169, 175,176,"Non solo 11 libro di ("Ruth") è storico, ma è anche profetico, e l'adempimento della profezia ha luogo In questi giorni presenti (...) Dobbiamo concludere che 11 libro di Ruth divenne parte della Parola di Dio come una profezia per il beneficio speciale dei rimanenti negli ultimi giorni (...) il libro è una profezia". (Ruthford, Preserva, tion, pp. 169, 175,176)

. QUANDO AVVERRÀ' L' ARMAGHEDON E LA DISTRUZIONE DELLE CHIESE?

1891. "Studi sulle Scritture", voi. Ili, p.146, scrive la che la cristianità scomparirà nel 1914.

"Studi sulle Scritture" 1891, voi. Ili, p.146 "(...) nell'anno 1914 scomparirà ciò che Dio chiama Babilonia e gli uomini chiamano cristianità. (.. ) " ( "Studi sulle Scritture" voi. HI, p.146)

1917. "Il Mistero Compiuto" ed. 1917, p. 485, scrive che nel 1918 Dio distrugge le chiese In massa.

1917. "Il Mistero Compiuto" ed. 1917, p. 485, "Anche, nel 1918, quando Dio distrugge le chiese in massa e i mèmbri di chiesa a milioni, avverrà che gli srampati si rivolgeranno agli scritti del Pastore Russell per capire il significato della caduta della "Cristianità" (II Mistero Compiuto ed. 1917, p. 485)

1926 "Il Mistero compiuto' ", p. 485. "Anche, nel 1918, fluendo Dio comincerà a distruggere le chiese in massa e i mèmbri di chiesa a milioni, avverrà che gli scampati verranno agli scritti del Pastore Russell per sapere il significato della caduta della "Cristianità" » (II mistero compiuto, ed. 1926, p. 485)

1955. La Torre di Guardia dell' 1 novembre, p.70, candidamente riconosce che alcuni nel 1914 rimasero delusi!

La Torre di Guardia dell'l novembre 1955, p.70. "Individualmente, però, alcuni (...) furono delusi in quanto erroneamente avevano creduto che nel 1914 sarebbero andati in ciclo (...) Molti credevano pure erronemente che la guerra mondiale, cominciata nel 1914, si sarebbe mutata nella "battaglia del gran giorno dell'Iddio Onnipotente", Armaghedon (...) ». ( La Torre di Guardia dell'l novembre 1955, p.70)

N. B. Di chi la colpa se molti avevano creduto erroneamente a quelle date? Chi glielo aveva fatto credere?

1922. La Torre Di Guardia dell' 1 settembre, p. 262, scrive che nelle Scritture la data del 1925 è indicata più precisamente di quella del 1914.

"La Torre Di Guardia" dell' 1 settembre 1922, p. 262. "La data 1925 è ancor più precisamente indicata del 1914 nelle Sacre Scritture, perché stabilita dalla legge che Dio diede ad Israele. (...) ancor prima del 1925, sarà arrivata e probabilmente passata la grande crisi". La Torre Di Guardia dell' I settembre 1922, p. 262)

1925. La Torre di Guardia dell' 1 gennaio 1925, p. 3, scrive che i cristiani guardano con grande attesa al 1925.

"La Torre di Guardia dell' 1 gennaio 1925, p. 3. "L' anno 1925 è qui; i cristiani guardano a quest' anno con grande attesa. Molti si aspettano con sicurezza che tutti i memhri del corpo di Cristo in quest'anno saranno trasformati. Ciò può avvenire. Forse anche no ». (La Torre di Guardia dell' 1 gennaio 1925, p. 3)

1932. "Vindication", pp. 338-339. riconosce che cj fu delusione non Indifferente tra i fedeli di Geova sulla terra a proposito degli anni 1914. 1918. 1925.

"Vindication", 1932 pp. 338-339,"Ct fu delusione non indifferente tra i fedeli di Geova sulla terra a proposito degli anni 1914, 1918. 1925. la quale delusione durò per un tempo. Più tardi 1 fedeli impararono che queste date erano decisamente stabilite nelle Scritture: e impararono ancora a smettere di fissare le date per il futuro e di predire ciò che avrebbe dovuto avvenire in una certa data".^..) ("Vindication", 1932, pp. 338-339)

N.B. Se queste date erano stabilite nelle Scritture. come mai non si sono avverate?

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27/09/2009 17:34
 
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Da: Soprannome MSN°TeofiloInviato: 07/10/2003 19.51

QUANDO PASSERÀ "QUESTA GENERAZIONE "7

1968. "Verità che conduce alla vita eterna", p. 95, scrive che ci sono uomini che erano in vita nel 1914 che vedranno la fine di questo sistema malvagio".

"Verità che conduce alla vita eterna", 1968, p. 95. "Queste cose sono gli avvenimenti che si sono verificati dal 1914 e quelli che devono ancora accadere fino alla fine di questo sistema malvagio (Mt, 24:34)... Ma ci sono uomini ancora viventi che erano in vita nel 1914 e videro ciò che accadeva allora essendo abbastanza grandi da ricordare ancora quegli avvenimenti.

Questa generazione è ora avanzata negli anni t...) alcuni di essi saranno ancora in vita per vedere la fine di questo sistema malvagio". (Verità che conduce alla vita etema, 1968, p. 95)

"Svegliatevi"! del 22 aprile l969, p. 13,14. "Il fatto che siano già passati cinquantaquattro anni del periodo chiamato gli "ultimi giorni" è molto significativo. Significa che rimangono al massimo solo pochi anni prima che il corrotto sistema di cose che domina la terra sia distrutto da Dio. Come possiamo esserne cosi certi? (...) (Mt.24:34). ricordate che Gesù disse che la fine di questo mondo malvagio sarebbe venuta prima che quella generazione passasse nella morte. Questo, di per sé, ci dice che gli anni rimasti prima che venga la fine predetta non possono essere molti. <...) Dall'autunno del 1968 rimarrebbero pertanto solo altri sette anni per terminare 6.000 anni interi di storia umana. Questo periodo di sette anni finirà evidentemente nell'autunno dell'anno 1975". (Svegliatevi! del 22 aprile 1969, p. 13,14)

1977. Per "II nostro prossimo governo mondiale: il Regno di Dio", pp. 36. 68.1 nati dopo il 1914 vedranno la fine.

"II nostro prossimo governo mondiale: il Regno di Dio", 1977, pp. 36, 68. "Gli appartenenti alla nostra generazione che saranno viventi potranno vedere (...) Noi, questa generazione venuta all'esistenza dopo i tempi dei Gentili. vale a dire, dopo il 1914, stiamo per vedere la pietra del Re^no urtare la settima potenza mondiale e tutti gli altri governi politici* ("II nostro prossimo governo mondiale: il Regno di Dio, 1977, pp. 36, 68)

1967. Per "Vita eterna nella libertà del figli di Dio", Pp. 28-30, il settimo periodo di mille anni della storia umana comincerà nell'autunno del 1975 E.V.

"Vita eterna nella libertà dei figli di Dio", 1967, PP. 28-30. "In questo ventesimo secolo è stato fatto uno studio indipendente che non segue ciecamente qualche tradizionale calcolo cronologico della cristianità, e lo stampato calcolo del tempo, che risulta da questo studio indipendente, indica la data della creazione dell'uomo come il 4026 a E.V. Secondo questa fidata cronologia biblica seimila anni dalla creazione dell'uomo termineranno nel 1975, e il settimo periodo di mille anni della storia umana comincerà nell'autunno del 1975 E.V.f...)" ("Vita etema nella libertà dei tifili di Dio", 1967, pp. 28-30.)

1968. Per "The Watch Tower" dell' 1 maggio 1968, p. 271, dall' autunno del 1967 alla fine del 6.000 anni mancano otto anni e così si arriverebbe all' autunno dell975.

"The Watch tower" dell' 1 maggio 1968, p. 271. "Così. per dare il nome agli animali, e scoprire che non c'era nessun complemento per lui, Adamo non dovette impiegare molto tempo dopo la propria creazione. Visto che fu pure il proposito di Geova che l'uomo si moltipllcasse e riempisse la tert-a è logico che egli creasse Èva presto dopo Adamo, forse poche settimane o pochi mesi dopo nello stesso anno. 4026 a. E.V. Dopo la creazione di lei, seguì immediatamente il giorno di riposo di Dio, il settimo periodo. (...) Così, otto anni rimangono per completare la somma di 6.000 anni del settimo giorno. Otto anni dall'autunno del 1967 ci porterebbe all'autunno del l975"(The Watch tower dell'I maggio 1968, p. 271)

1969. "La Torre di Guardia" dell' 1 febbraio, p. 83, scrive che dopo un attento studio Indipendente di dedicati studiosi della Bibbia, si è accertato che Adamo fu creato nel 4026 a. E. V. e che la battaglia di Armaghedon sarà completamente finita nell' autunno del 1975. Pur riconoscendo di non essere infallibile, i calcoli possono comportare una differenza solo di settimane, di mesi, ma non di anni.

"La Torre di Guardia" dell' 1 febbraio,1969, p. 83, "Pertanto, con un attento studio indipendente di dedicati studiosi della Bibbia che hanno investigato il soggetto per un certo numero di anni, e che non hanno ciecamente seguito alcuni tradizionali calcoli cronologici della cristianità, siamo pervenuto.a una data della creazione di Adamo... 4026 a E.V.... Ciò significa che nell'autunno dell'anno 1975... saranno passati 6.000 anni dalla creazione di Adamo. Dobbiamo noi supporre da questo studio che la battaglia di Armaghedon sarà completamente finita nell'autunno del 1975. e che il lungamente atteso regno millenario di Cristo comincerà allora? E' possibile, ma aspettiamo per vedere quando il settimo periodo di mille anni d'esistenza dell'uomo coincide strettamente con il sabatico regno millenario di Cristo. Se questi due periodi decorrono parallelamente in quanto all' anno di calendario... sarà secondo gli amorevoli e opportuni propositi di Geova.

"La nostra cronologia, comunque, che è ragionevolmente accurata, (ma che si riconosce non infallibile). addita al massimo soltanto l'autunno del 1975 come fine dei 6000 di esistenza dell'uomo sulla terra. Non significa necessariamente che il 1975 segni la fine dei primi 6.000 anni del settimo giorno creativo di Geova. Perché no? Perché dopo la sua creazione Adamo visse per un pò di tempo nel "sesto giorno", il quale periodo di tempo sconosciuto si dovrebbe sottrarre dai 930 anni di Adamo, per determinare quando finì il sesto giorno di settemila anni, e quanto visse Adamo nel "settimo giorno. E tuttavia la fine di questo "sesto giorno" creativo potrebbe avvenire entro lo stesso anno del calendario gregoriano della creazione di Adamo (4026 a. E. V.). Può comportare una differenza solo di settimane o di mesi, non di anni." (La Torre di Guardia dell'1 febbraio 1969, p. 83; Cfr. The Watch Tower del 15 agosto 1968, pp. 494-499)

1969. Per "La Torre di Guardia dell' 1 febbraio, p. 33. Il lasso di tempo intercorso tra la creazione di Adamo e la fine del sesto giorno creativo, benché sconosciuto. fu relativamente breve. Anche perché Adamo non ebbe bisogno di inseguire gli animali per dare loro un nome!..

"La Torre di Guardia dell' 1 febbraio, 1969, p. 33, "Questo tempo che intercorre tra la creazione di Adamo e l'inizio del setimo giorno (...) non deve essere un lungo tempo. Potè essere un tempo piuttosto breve. Per dare il nome agli animali, e scoprire che non c'era nessun complemento per lui. Adamo non dovette Impiegare molto tempo. Gli animali erano sottoposti ad Adamo, erano pacifici; vi andarono sotto la guida di Dio: non ci fu bisogno di inseguirli e prenderli. Noè impiegò solo sette giorni per far entrare nell'Arca le stesse specie di animali (...) (Gen. 7:1 1) La creazione di Èva fu compiuta rapidamente, "mentre Adamo dormiva" (Gen. 2:21). Il lasso di tempo intercorso tra la creazione di Adamo e la fine del sesto giorno creativo, dunque^ benché sconosciuto, fu un periodo di tempo relativamente breve". ("La Torre di Guardia dell'1 febbraio 1969, p. 33; Cfr. The Watchtower del 15 agosto 1968, p.499)

N. B. Mentre prima del 1975 la Torre di Guardia scriveva che per la fine si trattava di tempo breve, di settimane o mesi. ma non di anni. dopo il 1975 afferma di non sapere se si tratti solo di settimane o mesi o anni.

1976. "La Torre di Guardia del 15 marzo, p. 163, a differenza di quanto affermato nel 1969, 1° febbraio, p. 83. scrive di non sapere se il lasso di tempo tra la creazione di Adamo ed Èva e il tempo, in cui Adamo diede un nome agli animali fu un periodo solo di settimane o mesi o di anni.

"La Torre di Guardia" del 15 marzo 1976, p. 163. "Ebbene, il racconto biblico mostra che (...) ci fu un lasso di tempo tra la creazione di Adamo e quella di sua moglie, Èva. In quel tempo Dio fece dare da Adamo un nome agli animali. Se si trattasse di un periodo di settimane o mesi o anni, non lo sappiamo". ("La Torre di Guardia del 15 marzo 1976, p. 163; Cfr.The Watchtower dell'i ottobre 1975)

1980. "La Torre di Guardia" dell' 1 settembre, p. 17. candidamente dichiara che fu il libro "Vita eterna nella libertà dei figli di Dio" a suscitare 1' aspettativa Per il 1975.

"La Torre di Guardia" dell' 1 settembrel980, p.l7. "Con la pubblicazione del libro "Vita eterna nella libertà del figli di Dio" (.. .) venne suscitata considerevole aspettativa per 11 l97S".(La Torre di Guardia dell'1 settembre 1980, P-17)

ÌL B. Dopo che "La Torre di Guardia" per molti anni aveva rioetutamente indicato il 1975 come data della fine del sesto giorno creativo, appare chiaramente menzognero il tentativo di dare la colpa al libro "Vita eterna nella libertà del figli di Dio" di aver suscitata una considerevole aspettativa per il 1975.

Ma, il libro "Vita eterna..." non è stato pubblicato anche esso dalla "Torre di Guardia"?!

1981. "La Torre di Guardia" del 15 aprile, a una domanda dei lettori, risponde che è improbabile che questo mondo possa sopravvivere fino al volgere del secolo.

"La Torre di Guardia" del 15 aprile 1981: domanda dal lettori. "Cos' è quindi la generazione che non passerà affatto finché tutte queste cose non siano compiute?... Non si riferisce a un periodo di tempo, che alcuni hanno cercato di interpretare come 30, 40, 70, e persino 120 anni, ma piuttosto... alla generazione di quelli che videro gli eventi catastrofici verificatisi in relazione con la prima guerra mondiale dal 1914 in poi... oggi ci sono più di 13 milioni di americani che "ricordano la prima guerra mondiale". E. se il malvagio sistema di questo mondo dovesse sopravvivere fino al volgere del secolo, cosa altamente improbabile se si tiene conto delle tendenze mondiali e dell'adempimento delle profezie bibliche ci sarebbero ancora superstiti della generazione della prima guerra mondiale... C' era una generazione di persone che era in vita nel 1914 e che vide (...) Fra loro c'erano molti che ora sono testimoni di Geova ». ("Torre di Guardia" del 15 aprile 1981: domanda dai lettori)


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Da: Soprannome MSN°TeofiloInviato: 07/10/2003 19.52

I TESTIMONI DI GEOVA SONO TUTTI ONESTI E VIRTUOSI?

E SE FOSSE IL CONTRARIO?

1986. "La Torre di Guardia" del 1° gennaio, p. 13, confessa che nell' anno (1985) 36.638 testimoni. dei quali alcuni preminenti nell' organizzazione di Geova. sono stati disassociati per immoralità.

"La Torre di Guardia" del 1° gennaio 1986 pag. 13. "Per quanto possa essere sconcertante, perfino alcuni che erano preminenti nell'organizzazione di Geova hanno ceduto a pratiche immorali, fra cui 1' omosessualità, scambio delle mogli e molestie sessuali a bambini. Va anche notato che nello scorso anno. 36.638 persone hanno dovuto essere disassociate dalla congregazione cristiana. La maggior parte per pratiche immorali. (La Torre di Guardi» del 1° gennaio 1986 pag. 13)

1987. "La Torre Di Guardia" del 15 settembre, pag. 13, confessa di nuovo che. anche nel 1986. ben 37.426 persone sono state disassociate per immoralità sessuale.

"La Torre di Guardia" del 15 settembre 1987, pag. 13,"Triste a dirsi, durante l'anno di servizio 1986, 37426 persone hanno dovuto essere disassociate dalla congregazione cristiana, per lo più, per aver praticato l'immoralità sessuale. E questo senza contare il numero ancora più alto di quelli ripresi per immoralità, ma non disassociati in quanto sinceramente pentiti". (Proverbi 28:13.) ("La Torre Di Guardia"del 15 settembre 1987, pag. 13.)

N. B. Queste persone immorali da chi sono state formate? Da dove sono uscite? fu sufficiente disassociarle perche la Torre di Guardia si senta pulita e a posto davanti a Geova?

8. LE TRASFUSIONI DI SANGUE SONO LECITE O ILLECITE?

1940.1 capi geovisti lodano le trasfusioni di sangue ("Consolazione", 25-12-1940, ediz. inglese).

1945: I capi geovisti condannano le trasfusioni di sangue ("Torre di Guardia", 1-7-1945).

1945:1 capi geovisti bollano come "Farisei" e privi di misericordia quelli che proibiscono le trasfusioni ( "Consolazione", ediz. di sett. 1945 pag. 29).

1959 I capi geovisti permettono le trasfusioni ("La Torre di Guardia, 15. 7.1961).

1968: I capi geovisti condannano alla perdita della vita eterna quelli che ricevono le trasfusioni ("La Verità che conduce alla vita eterna", pag. 168). N. B. Da un calcolo di Sergio Pollina risulta che "Anno dopo anno in tutto il mondo sono stati non meno di 40 mila i TdG morti per l'atroce motivo che la loro Setta non congente "trasfusioni" di sangue indispensabili per salvare vita". (Dott. Sergio Pollina ex dirigente TdG, Avvenire 19ott. 94).

I TESTIMONI DI GEOVA. PUR DI RIMANERE UNITI, DEVONO CREDERE PER VERA UNA FALSA PROFEZIAl

(Lo dichiara in tribunale il loro legale)

(Nel 1954 un Testimone di Geova fece causa al Ministero di Lavoro e al servizio Nazionale della Scozia per non essere costretto a prestare il servizio militare. A tale processo furono chiamati a deporre anche alcuni alti dirigenti della Torre di Guardia.)

Novembre 1954. Deposizione di Hayden C. Covington, legale della Società Torre di Guardia dal 1942-1945, al Tribunale di Scozia.

Procuratore: Voi avete fatto, mi perdoni l'espressione - falsa profezia? Covington: Si, non penso che abbiamo fatto falsa profezia, ci sono state delle asserzioni erronee e sbagliate.

Procuratore: E' stato detto, e tutti i Testimoni di Geova dovevano crederci, che la seconda venuta del Signore si sarebbe dovuto verificare nel 18747

Covington: Non sono bene informato su questo argomento.

Procuratore: Lei ha studiato la letteratura del Suo movimento?

Covington: Si, ma non tutta. Non ho studiato i sette volumi di "Studi sulle Scritture" e non ho esaminato questo fatto, di cui ora mi sta parlando, dell'anno 1874. Non lo conosco.

Procuratore: Accetterebbe, da parte mia, che la seconda venuta di Cristo nel 1874 fu promulgata come autorevole dalla Società?

Covington: Prendendo la sua affermazione come vera, e una dichiarazione ipotetica.

Procuratore: Era la pubblicazione della falsa profezia? Covington: SI, quella era un'affermazione sbagliata in merito al compimento di una profezia falsa.

Procuratore: B tutti i Testimoni di Geova la dovevano credere? Covington: SI. Lei deve capire che noi dobbiamo rimanere uniti, non possiamo tollerare la divisione o che alcuni vanno in un senso ed altri in un altro, un esercito deve marciare al passo.

Procuratore: Ritorniamo al punto. Lei ammette che sia stata fatta una profezia falsa? Covlngton:Sono d'accordo.

Procuratore: E la falsa profezia doveva essere accettata dal Testimoni di Geova7 " Covington: SI, è vero.

Procuratore: E se un Testimone si rendeva conto che quella profezia era sbagliata, e lo diceva, sarebbe allora scomunicato?

Covington: Si, se uno lo diceva e continuava a creare scompiglio nell'organizzazione. Tutta l'organizzazione deve credere la stessa cosa, anche se è sbagliata, e se qualcuno, sulla base di ricerche personali, mette in circolazione le sue idee, crea disunità, e allora viene a mancare l'armonia e non si può marciare insieme. Quando un cambiamento si verifica, deve venire dalla fonte giusta, dal capo dell'organizzazione, dal corpo direttivo, non dal basso perché le idee personali mandano l'organizzazione in mille pezzi. Il nostro proposito è di avere 1' unità Procuratore: L'unità a qualsiasi prezzo? Covington: L'uniti a qualsiasi prezzo, perché noi crediamo e siamo sicuri che Geova sta usando la nostra organizzazione, il corpo direttivo della nostra organizzazione, anche se di tanto in tanto vendono commessi degli errori.

Procuratore: E l'unità basata sull'accettazione forzata di false profezie? Covington: Ammetto che sia vero. Procurat.:Se la persona che esprime la sua opinione che, come lei dice, è sbagliata, viene scomunicata, si può dire che abbia violato il patto, anche se battezzata? Covington: Esatto.

Procuratore: E come lei ha detto ieri chiaramente, è degna di morte? Covington: Lo penso... Procuratore: Vuole rispondere si o no? Covington: Non esito a rispondere si. Procuratore: Lei la chiama religione questa? Covington: Certamente.


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Consiglia  Messaggio 8 di 8 nella discussione 
Da: Soprannome MSN°TeofiloInviato: 07/10/2003 19.53

GESÙ' DEVE ESSERE ADORATO?

1880. "Watch Tower Reprints, I Ottobre p. 144, scrive: "Egli (Gesù) era oggetto di adorazione anche da bambino, adorato dai Rè Magi che vennero a vedere il Rè appena nato (...) Egli non rimproverò mai nessuno per atti di adorazione offertigli (...) Se Cristo non fosse stato più di un uomo non avrebbe potuto essere adorato (...) » (Watch Tower Reprints, I Ottobre 1880 p. 144)

1898. "Wachtower Reprints, III luglio, p. 2337. "Domanda (...) (Gesù) era veramente adorato, o è la traduzione sbagliata? Risposta (...) Sì, noi crediamo che il nostro Signore (Gesù) mentre era sulla terra fu veramenle adorato, e giustamente (...) Era giusto che il nostro Signore ricevesse la lode (...) (Wachtower Reprints. Ili luglio 1898, p. 2337)

1944. Lo "Statuto della Società Torre Guardia di Pennsylvanla, Articolo II, pp. 19, 20, come emendato nel 1944, dice: "Gli scopi di questa Società sono (...) per la pubblica adorazione cristiana di Dio Onnipotente e di Cristo Gesù; indire e tenere assemblee locali e mondiali per tale adorazione (..^"(Charter of the Watch Tower Society of Pennsylvania Statuto della Società Torre Guardia di Pennsylvania, Articolo II, pp. 19, 20, come emendato nel 1944)

1954. "The Watchtower" dell'I gennaio 1954, p.31, scrive: "Nessuna distinta adorazione deve essere data a Gesù Cristo, ora glorificato in cielo. La nostra lode deve andare a Geova Dio".(The Watchtower dell' 1 gennaio 1954, p.31)

1970. The Watchtower del 15 novembre 1970, p. 704, scrive "Se la traduzione (di Ebrei 1:6) "adorare" è preferita, allora bisogna capire che questa "adorazione" è solo relativa". (The Watchtower, 15 novembre 1970, p. 704)

12. LA VERITÀ- PUÒ' ESSERE VARIATA?

1881. "La Torre di Guardia" del febbraio, p.188 scrive che una verità nuova si aggiunge, ma non deve sostituire la precedente.

"La Torre di Guardia" del febbraio 1881, p.188, scrive: "Presso Dio non c'è variabilità ne ombra di svolta e così è per la verità: ogni conoscenza o luce proveniente da Dio deve essere simile al suo autore. Una nuova opinione di verità non può mai contraddire una precedente verità. Una "nuova luce" non oscura mai una vecchia "luce". bensì si aggiunge ad essa (...) ia nuova verità deve essere aggiunta all'altra, non deve sostituirla" (La Torre di Guardia del febbraio 1881, p.188)

LE PROFEZIE SONO DA MODIFICARE SECONDO LA NUOVA SITUAZIONE

1978. "Vicina ia salvezza..." p. 113, dichiara che le profezie bibliche hanno bisogno di essere modificate secondo la nuova ed inattesa situazione.

"Vicina la salvezza dell' uomo dall'afflizione mondiale", 1978, p. 113, scrive: "II rimanente dell'Israele spirituale riesaminò le Sacre Scritture ora che le cose si erano svolte in maniera diversa da come avevano compreso le profezie bibliche. Avevano bisogno di modificare il loro modo di pensare e agire secondo la nuova ed inattesa situazione in cui si trovavano". (Vicina la salvezza dell' uomo dall'afflizione mondiale, 1978,p. 113)

14. IL POPOLO DI GEOVA CONFESSA DI AVER CAMBIATO MOLTI PENSIERI FONDAMENTALI DAL 1870 AL

1963. "Qualificati per essere ministri", afferma che il popolo di geova dal 1870 al 1918 ha cambiato molti pensieri religiosi fondamentali, ma il cambiamento finale si verificò nel 1938.

"(Qualificati per essere ministri"1963, lezione 8 l°:"Sebbene dal 1870 al 1918 il popolo di geova avesse gradualmente cambiato molti pensieri religiosi fondamentali...dal 1918 si pentirono della loro precedente condotta, espressero il desiderio di mutare le loro vie e implorarono il perdono di Geova... essi cominciarono ad avanzare come un popolo perdonato, un'organizzazione purificata. Per un periodo di 20 anni i testimoni furono ammaestrati un pò alla volta ad accettare il sistema di organizzazione teocratica della congregazione. Nel 1932 i numeri della Torre di Guardia dimostravano come gli incarichi di "anziani" e "diaconi" ricoperti in seguito a voto elettivo non esistevano secondo le Scritture (...) Tuttavia il cambiamento finale nell' organizzazione si verificò nel 1938".("Qualificati per essere ministri", 1963, lezione 81°)

15. QUESTO E' IL CRITERIO PER AGGIORNARE LE PROFEZIE

1982. "La Torre di Guardia" del 1° giugno, pp. 28.29. svela il "principio scientifico" da applicare per aggiornare le profezie.

"La Torre di Guardia" del 1° giugno 1982, pp. 28,29 scrive: "Si potrebbe dire che questi aggiustamenti seguano un principio che spesso è risultato valido nel progresso della verità scientifiche.

In breve funzionerebbe così: dapprima viene presentato un argomento che è sottoposto a discussione. (...i Ma poi col tempo si nota che ha certi difetti o lacune. Allora si tende ad adottare un argomento diametralmente opposto. In seguito si riscontra che nemmeno quella posizione rappresenta l'intera verità, e allora si giunge a una combinazione dei punti validi di entrambe le posizioni.f...ì

II suddetto principio è stato così definito: tesi (proposizione), antìtesi (proposizione opposta) e sintesi (una conciliazione o combinazione delle due)". (LaTorre di Guardia del I giugno 1982, pp. 28,29)

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