È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Crisi di Coscienza

Ultimo Aggiornamento: 04/10/2009 17:05
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 4.551
Sesso: Maschile
04/10/2009 16:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

  
Rispondi
Consiglia  Messaggio 1 di 22 nella discussione 
Da: Soprannome MSNStefanoS79  (Messaggio originale)Inviato: 26/09/2002 20.30
Cari amici, approfitto di questo momento per proporre a pubblica discussione un argomento che mi ronza in testa da parecchio tempo: io, come alcuni di voi sapranno ho conosciuto la persona di Gesù Cristo nella Chiesa Evangelica Pentecostale, ed in seguito a studi approfonditi della storia della Riforma e dei Padri della Chiesa sono ritornato nella Chiesa Cattolica.
Il problema che vivo davvero troppo spesso è che confrontandomi con amici evangelici e cattolici allo stesso tempo e leggendo abitualmente materiale di entrambe le Chiese mi trovo di fronte ad un forte contrasto interiore.
Facendo un analisi razionale a freddo delle varie dottrine mi sembra che le posizioni cattoliche siano valide e ragionevoli. così pure leggendo il Catechismo della Chiesa....ma quando ci si confronta nel pratico trovo davvero enormemente deludente vedere che la quasi totalità dei cattolici ha pochissima istruzione sia biblica che della storia della Chiesa, non tanto per ignoranza o incapacità ma perchè non è affatto interessata a questi argomenti...in parrocchia da me se qualcuno parlasse di Gesù e della sua fede in modo convinto come avviene nella Chiesa Evangelica sarebbe prreso per pazzo!
Ho provato a leggere dei documenti ecclesiastici su vari argomenti e li ho trovati molto noiosi e soprattutto mi danno la sensazione di essere scritti da persone ricchissime di cultura umana ma molto vuote spiritualmente, Cristo è presentato non come una persona reale che ti ama ma come un "logos filosofico" che è molto deludente.....
Al contrario nella Chiesa Evangelica vedo che le persone parlano liberamente di Gesù come di una persona reale, liberi da questa vuota filosofia e ci si può confronare come con dei veri fratelli in Cristo, anch'essi hanno sperimentato la mia stessa esperienza di conversione, di nuova nascita.
Qui vedo il difetto nelle teologie di queste chiese, spesso ingenue e incapaci di resistere ad un analisi storica: non ho mai conosciuto un solo evangelico che abbia mai letto una sola delle opere di S.Giustino, S.Ireneo, ecc.......
Già nel II secolo la Chiesa Cristiana aveva una struttra gerarchica basata sul potere dei Vescovi e celebrava l'Eucarestia come Corpo di Cristo, per negare questo mi sembra davvero che bisogna essere in mala fede...ma sta di fatto che tra i miei amici evangelici mi sento a "casa" e dai cattolici come un pesce fuor d'acqua, io non so più che cosa fare....ditemi voi che cosa ne pensate e fatemi sapere.....
Sto pensando seriamnete di abbandonare il cattolicesimo e tutte le enunciazioni teologiche astruse dei concili per una semplice fede personale in Cristo basata sulle Scritture.
Una domanda per Teofilo e Cateriuna, mi dareste la vostra email personale? vorrei scrivervi in privato.
Un Caro Saluto, Stefano -nayax79@yahoo.it-


Prima  Precedente  2-16 di 22  Successiva  Ultima 
Rispondi
Consiglia  Messaggio 2 di 22 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978PergamenaInviato: 26/09/2002 21.29
Ciao Stefano.....ti ho risposto in privato...^_^
volevo aggiungere una cosa...."crisi di coscienza"...è il titolo di un famoso libro di un ex dirigente della Torre di Guardia, T.di G., e lo intitolò così proprio perchè arrivò a trovarsi nelle tue condizioni....anche se le motivazioni sono diverse (lui si sentiva responsabile del lavaggio di cervello di molte persone...), credo che alla fine queste crisi giungono come quando S.Francesco si trovò a chiedere con insistenza: < SIGNORE, COSA VUOI CHE IO FACCIA ?>
Io credo che lo Spirito che soffia dove e come vuole......non avrà difficoltà a farti capire cosa vuole da te.....^_^
Se ti dicessi che "devi stare nella Chiesa Cattolica", commetterei due gravi errori:
1- perchè farei del proselitismo....mettendo in cattiva luce tante anime buone che operano fra gli Evangelici......
2- perchè essendo alla fine giudicati in base all'AMORE, all'onestà, alla correttezza......questi compiti li possiamo assolvere ovunque....e da entrambi professiamo il Cristo venuto nella Carne....c'è poi una bella frase di Agostino che dice: "La Carità supera di gran lunga OGNI PRECETTO...."
Sii solo sereno.....affidati a Gesù.....nutriti dell'Eucarestia....e lascia ai sapientoni....i Tomi troppo pesanti.......quelli, come ti dicevo...parlano di Cristo unica e vera Filosofia...contro le false filosofie di ogni tempo che vorrebbero annientarlo.....
E' ovvio che da cattolica ti devo suggerire di leggere le vite dei santi, ma questo puoi farlo ovunque.....non serve leggerli perchè devi fare come loro...ma leggendoli possono dare risposta a tante domande......
Perciò tranquillo.....secondo me non è importante se qui o li o la....ma dove Dio ti vuole mettere.....e a questo ci puoi arrivare da solo...magari con il supporto di un aiuto religioso....
Facci sapere.....se non altro per condividerci il tuo cammino....io resto pregando perchè la tua strada ti sia subito svelata......
Ti abbraccio in Cristo, C.

Rispondi
Consiglia  Messaggio 3 di 22 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978PergamenaInviato: 26/09/2002 21.33
Scusami Stefano......
ti ho scritto in privato all'indirizzo che hai messo, ma mi è giunta questa risposta:
- These recipients of your message have been processed by the mail server:
-nayax79@yahoo.it; Failed; 5.3.0 (other or undefined mail system status)

    Remote MTA mx1.mail.yahoo.com: network error


 - SMTP protocol diagnostic: 554 delivery error: dd This user doesn't have a yahoo.it account (-nayax79@yahoo.it) - mta304.mail.yahoo.com
Puoi riscrivere l'e-mail?
ciao

Rispondi
Consiglia  Messaggio 4 di 22 nella discussione 
Da: Soprannome MSN°TeofiloInviato: 26/09/2002 23.32
Caro Stefano,
anch'io quando feci l'esperienza tra i pentecostali avvertivo il bisogno di una comunità vera dove poter esprimere quel senso di appartenenza al Signore che aiuta poi effettivamente a fare un cammino cristiano in mezzo ad una società sempre più lontana da Cristo.
Trovai diversi gruppi cattolici impegnati, tanto che ebbi perfino l'imbarazzo della scelta. Alla fine aderii al Rinnovamento nello SPirito, che tra l'altro come già sai è molto simile, per le esperienze comunitarie, a quella pentecostale, a parte la dottrina, ovviamente che è quella cattolica.
Pertanto, fermo restando il consiglio di Caterina che tiene conto molto saggiamente della vocazione propria di ciascuno, mi limito a ricordarti questa possibilità.
Con affetto

Rispondi
Consiglia  Messaggio 5 di 22 nella discussione 
Da: Soprannome MSNStefanoS79Inviato: 27/09/2002 10.03
Chiedo scusa a Caterina, per l'errore nel mio indirizzo email; non è
-nayax79@yahoo.it- come ho scritto erroneamente sopra, ma l'indirizzo vero è nayax79@yahoo.it per metterlo in evidenza avevo messo due righette, una all'inizio e l'altra alla fine che il sistema automatico ha stupidamente "integrato" nella email vera e propria. Un abbraccio a tutti

Rispondi
Consiglia  Messaggio 6 di 22 nella discussione 
Da: Soprannome MSNIreneo81Inviato: 12/10/2002 0.58
Caro Stefano,        Pax Christi!
Ho scoperto da poco questo sito, ed ora che è cominiciata l'università riesco a collegarmici molto poco.
La scelta della conversione è qualcosa di molto personale e nessuno, a mio parere potrà dirti se seguire la chiesa pentecostale o quella cattolico romana.  E' il tuo cuore che te lo deve dire.
Sono anch'io un buon conoscitore della storia della Chiesa e della storia della divisione del Corpo mistico del Cristo.
Permettimi, ma non riesco a capire come puoi considerare astruse le parole dei concili ecumenici io proprio non lo so. Io le trovo affascinanti, coinvolgenti, sguardi gettati in fondo ai problemi, che non hanno paura di spingersi fino all'orizzonte, oltre il quale il mistero non può essere esplorato.
Qualunque sarà la tua scelta, sia quella di restare nella Chiesa cattolica che di ritornare nella pentecostale, ti invito prima di tutto a leggere approfonditamente i testi dei primi 7 Concili Ecumenici: sono la nostra eredità comune, laddove ancora non si distingueva una chiesa cattolica romana da una pentecostale, quando ancora esistevano solo i credenti in Cristo riuniti in un unica grande famiglia, laddove differenza significava ricchezza, multiforme grazia di Dio e non divisione e scontro.
E poi, prima di ogni forma esteriore di annuncio o di clamore o di entusiasmo, coltiva il silenzio, un contatto con il Cristo silenzioso.
Gesù coglie il fuoco divorante che è il Padre, e senza clamore lo rivela a noi... percepisci questo, non parlare a Dio ma lascia che nel silenzio sia il Cristo, dalla sua croce a parlarti.
Solo allora potrai capire se egli ti chiama a seguirlo nella Comunione con Roma o ad essere testimone delle divisioni che ancora attanagliano la Chiesa ed attendere nella chiesa pentecostale il ristabilimento della piena comunione tra le chiese.
Affinchè tutti siano uno ...
Tuo in Cristo,    (se vuoi scrivermi in privato, il mio indirizzo è allart81@hotmail.com
Ireneo

Rispondi
Numero di iscritti che ha consigliato questo messaggio. 0 suggerimenti  Messaggio 7 di 22 nella discussione 
Inviato: 04/11/2002 16.00
Questo messaggio è stato eliminato dal gestore o dall'assistente gestore.

Rispondi
Consiglia  Messaggio 8 di 22 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978PergamenaInviato: 04/11/2002 16.26
Mio caro Stefano...intanto perdonami se ti faccio notare che non hai risposto ad Ireneo...ma pazienza ognuno è libero d'intervenire..ma NON DI DENIGRARE......
tu scrivi:

E ora intendo concludere con queste parole:  per quante belle parole si vogliano dire è un dato di realtà oggettivamente inconfutabile che gli Evangelici sono per la maggioranza cristiani convertiti che sono entrati in una dimensione spirituale vera di comunione con Cristo.

I cattolici invece sono delle persone che in linea di massima non hanno alcun interesse spirituale e si accontentano di "andare a Messa" la domenica...la loro religione consiste in fondo semplicemente nello "sforzarsi di essere più buoni" tanto che alla fine quelli che sono "diventati più buoni" vengono innalzati agli altari e trasformati in divinità che vengono invocate, basti pensare a Francesco Forgione il quale in certi ambienti è ormai oltre Gesù Cristo stesso...questa si chiama necrolatria e polisantismo.

.....
Poichè stai parlando di terzi....e a nessuno è dato di giudicare il COMPORTAMENTO degli altri.....Poichè il testo da te inserito è un testo privo di carità e di spirito di condivisione e privo di forma ecumenica....Tolgo io il tuo intervento....
Ricordandoti che questo Gruppo non intende far sbeffeggiare la Chiesa da chi non conosce nemmeno le buone regole del dialogo........discutere va bene, ma quando si esagera occorre dirlo con onestà.......Riguardo al Francesco (padre Pio) in questione.....stai dicendo un'assurdità che qui NON ti è consentito....sulla questione dell'adorazione e venerazione, leggiti l'apposito forum.....
Stai facendo NOMI DI PERSONE CHE NON POSSONO RISPONDERE del loro modo di vivere la fede......quindi è ampiamente scorretto porre una questione così complessa quale è quella fede in questi termini.....
Abbiamo mai inserito messaggi dove giudichiamo la fede degli altri?
Abbiamo mai giudicato la buona fede dei Protestanti in generale?
Che cosa si prefigge questo Gruppo? lo sai?
Riguardo al testo che hai inserito possiamo riparlarne.....
NON è sufficiente dire "basta credere in Gesù Cristo"...perchè il Cristo ha lasciato delle disposizioni ben precise...e ha detto "chi non è contro di voi è per voi"......
Nelle varie denominazioni Protestanti....vi è invece MOLTA DIFFERENZA DOTTRINALE.......l'Eucarestia NON è operata allo stesso modo, quando Paolo invece ci dice che è mediante Lei che siamo uniti......la stessa TRINITA' è contestata.....idem per il Battesimo.....
GESU' NON HA ISTITUITO 20.000 CHIESE...quante sono le denominazioni Protestanti..MA UNA SOLA CHIESA...lasciando pastori VISIBILI......perchè si tramandassero il grande tesoro della Rivelazione...dando il potere dell'interpretazione.....
Perciò, caro Stefano...ti consiglio di fare un passo indietro..hai le idee abbastanza confuse.....e nessuno può aiutarti a scegliere nè è nostro compito come Ireneo ti suggeriva....e al quale infatti NON hai dato nessun riscontro...
Che tu abbia trovato un libretto a casa tua con Salmi modificati per Maria eliminando Dio...mi sembra veramente grosso, e poichè non mi è lecito dibitare della tua onestà...è dunque....un problema tuo....non sappiamo di cosa stai parlando....e di cose per strada ne troviamo tante...figuriamoci nel web.^__^
Perdonami se ho agito in questo modo, ma il regolamento valido per i gestori lo è anche per gli iscritti......
Sia Lodato Gesù Cristo
OFFLINE
Post: 4.551
Sesso: Maschile
04/10/2009 17:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Rispondi
Consiglia  Messaggio 9 di 22 nella discussione 
Da: Soprannome MSNStefanoS79Inviato: 04/11/2002 19.35
Caterina se l'è presa....mi spiace. in effetti avrei dovuto essere più chiaro nell'esprimere quello che intendevo.
Poichè stai parlando di terzi....e a nessuno è dato di giudicare il COMPORTAMENTO degli altri.....Poichè il testo da te inserito è un testo privo di carità e di spirito di condivisione e privo di forma ecumenica....Tolgo io il tuo intervento....
Mi spiace che tu non sia riuscita a capire che cosa intendeva quel testo, non si tratta tanto di mancanza di carità e di spirito di condivisione.
Quando una persona che è stata ingannata per anni con delle menzogne scopre che quelle erano menzogne è assolutamente inutile che ci si aspetti che quella persona abbia "carità" e spirito di condivisione con quelle menzogne.
Prendi ad esempio il libro "crisi di coscienza" di un ex-TdG diventato poi Cristiano Evangelico...la sua condanna è totale nei confronti delle dottrine della Torre di Guardia, non propone affatto un dialogo ma consiglia ai TdG di abbandonare la congrgazione ed accettare Gesù.....che cos'altro potrebbe dire?
Ricordandoti che questo Gruppo non intende far sbeffeggiare la Chiesa da chi non conosce nemmeno le buone regole del dialogo........discutere va bene, ma quando si esagera occorre dirlo con onestà.......Riguardo al Francesco (padre Pio) in questione.....stai dicendo un'assurdità che qui NON ti è consentito....sulla questione dell'adorazione e venerazione, leggiti l'apposito forum.....
Quella del fatto che Padre Pio  venga a prendere i suoi figli devoti e li accompagni in cielo l'ho sentito con le mie orecchie su Radio Maria.
Per quello che riguarda la adorazione-venerazione è un discorso ridicolo: abbil'umiltà di aprire gli occhi e di guardare la realtà per quella che è:
Per una valanga di cattolici (che non hanno mai approfondito la loro fede) abbiamo una situazione in cui DI FATTO essi adorano i Santi e Maria.
So bene che la dottrina cattolica non contempla che questo accada ma è quello che avviene nella realtà concreta.... nell'italia cattolica, specie nel centro sud c'è una commistione di elementi che producono una sintesi assolutamente opposta agli insegnamenti della Bibbia.
La piena degenerazione di tutto questo c'è poi nella Santeria Cubana, in cui i Santi cattolici diventano spiriti di natura da invocare....vedi così differenza tra la Santeria e le "devozioni popolari"? io francamente no.
Stai facendo NOMI DI PERSONE CHE NON POSSONO RISPONDERE del loro modo di vivere la fede......quindi è ampiamente scorretto porre una questione così complessa quale è quella fede in questi termini..
Va in una qualunque parrocchia,  dopodichè chiedi alle persone che lì sono in che cosa consiste la loro fede: vedrai tu stessa quanto bene i  cattolici medi conoscano la Bibbia e la loro fede.
Con questo non intendo dire che debbano essere dannati, ma di fatto la loro situazione è quella di un ateo, di un agnostico....se non peggio: che fede è una fede che consiste nel dire 3 ave maria e poi andare dal mago?
Abbiamo mai inserito messaggi dove giudichiamo la fede degli altri?
Nemmeno io l'ho fatto. semplicemente basta parlare con i "cattolici medi" per rendersi conto che non sanno nulla della Bibbia, nulla della fede cattolica e che non interessa loro per nulla approfondire nè una cosa, nè l'altra.
Abbiamo mai giudicato la buona fede dei Protestanti in generale?
Voi no. Nè io intendo farlo....ma per quanto mi sforzi non riesco assolutamente a capire come è possibile che sacerdoti che hanno studiato in seminario per anni non riescano nemmeno a comprendere ciò che comprendo io.
Dovrebbero portare la gente ad una fede personale in Cristo basata sulla Bibbia anzichè continuare a acconsentire a cose come fare decine di metri camminando in ginocchio, struciare la lingua per terra, fare i "fioretti", recitare le preghiere al "sacro cuore" le "pratiche di pietà",ecc....
Forse non lo fanno perchè neppure loro sono al corrente del fatto che quelle cose sono sbagliate e che non c'entrano nulla con la Fede degli Apostoli.
Che cosa si prefigge questo Gruppo? lo sai?
Sì ed è un ottima iniziativa....i primi cristiani non erano un potere politico nè una chiesa di stato, per secoli Roma non ha compreso questo e si sono creati tutti i problemi che conosciamo....con la secolarizzazione e il dilagare delle chiese evangeliche la Chiesa di Roma sta poco alla volta diventando una chiesa come le altre ed è un bene, perchè diminuendo in quantità sta crescendo la qualità: e di questo tu, Teofilo, Raptor siete ottimi esempi ^__^
Riguardo al testo che hai inserito possiamo riparlarne.....
NON è sufficiente dire "basta credere in Gesù Cristo"...
Credi nel Signore Gesù Cristo e sarai salvato! (Atti 16:31)
perchè il Cristo ha lasciato delle disposizioni ben precise...
Che cosa dobbiamo fare per compiere le opere di Dio?». Gesú rispose e disse loro: «Questa è l'opera di Dio: che crediate in colui che egli ha mandato».(Gv 6:28-29)
e ha detto "chi non è contro di voi è per voi"......
Giovanni prese la parola e gli disse: «Maestro, noi abbiamo visto uno che scacciava i demoni nel tuo nome e glielo abbiamo proibito, perché non ti segue con noi».  Ma Gesú gli disse: «Non glielo proibite. perché chi non è contro di noi è per noi». (Luca 9:49-50) 
Quello di cacciare i demoni è un dono di Cristo ai credenti (Mr 16) pertanto quell'uomo era un credente vero anche se non seguiva gli apostoli, quindi a a maggior ragione deve accadere oggi che anche se non si è nella Chiesa di Roma (assumendo per ipotesi che sia la vera chiesa) si può benissimo essere credenti.

Nelle varie denominazioni Protestanti....vi è invece MOLTA DIFFERENZA DOTTRINALE.......l'Eucarestia NON è operata allo stesso modo, quando Paolo invece ci dice che è mediante Lei che siamo uniti......la stessa TRINITA' è contestata.....idem per il Battesimo.....
Quanto dici mi fa proprio pensare che tu abbia il cuore chiuso
Anche se ci sono delle divergenze su alcuni punti secondari nessun evangelico ti dirà mai che ci sono altre vie di salvezza oltre alla fede in Cristo Risorto, soprattutto quasi la totalità delle persone che fanno parte delle chiese evangeliche sono persone che hanno sperimentato una vera conversione del cuore e una trasformazione interiore.
Anche se alcuni non credono alla Trinità come ad esempio i Pentecostali Unitariani, lo Spirito Santo non fa distinzione e si manifesta anche in loro.
La Chiesa invece avrà anche la sana dottrina ma si respira nei vari ambienti una convinzione nella propria fede assolutamente inferiore a quella delle chiese evangeliche:persino i Testimoni di Geova dimostrano più fedeltà a Dio!!!!!
GESU' NON HA ISTITUITO 20.000 CHIESE...quante sono le denominazioni Protestanti..MA UNA SOLA CHIESA...lasciando pastori VISIBILI......perchè si tramandassero il grande tesoro della Rivelazione...dando il potere dell'interpretazione.....
E i vescovi ariani nel III secolo come li spieghi?
Anche gli ortodossi per autorizzare il loro credo usano lo stesso concetto...peccato che anche se pure loro hanno la "successione apostolica"non ci sia comunque accordo sulle linee di fede, pure gli Anglicani hanno la sucessione apostolica, i vecchio-cattolici, i lefevriani,ecc...
Le chiese basate "sul Vescovo locale" sono divise quanto quelle basate sulla Bibbia!
Perciò, caro Stefano...ti consiglio di fare un passo indietro..hai le idee abbastanza confuse.....e nessuno può aiutarti a scegliere nè è nostro compito come Ireneo ti suggeriva....e al quale infatti NON hai dato nessun riscontro...
Gli risponderò in pvt
Che tu abbia trovato un libretto a casa tua con Salmi modificati per Maria eliminando Dio...mi sembra veramente grosso, e poichè non mi è lecito dibitare della tua onestà...è dunque....un problema tuo....non sappiamo di cosa stai parlando....e di cose per strada ne troviamo tante...figuriamoci nel web.^__^
Il libretto non è nel web ma in casa mia, stampato a fine '800..avrei voglia di mandartelo via posta per farti vedere quanto ha sbagliato il clero.
Perdonami se ho agito in questo modo, ma il regolamento valido per i gestori lo è anche per gli iscritti......
Ti perdono...come spero che Dio perdoni tutti gli uomini marci e corrotti che hanno fatto di tutto nella storia per impedire che la gente leggesse la Bibbia e arrivasse ad una fede reale e vissuta nel Divin Salvatore
Sia Lodato Gesù Cristo, Sempre sia Lodato.

Rispondi
Consiglia  Messaggio 10 di 22 nella discussione 
Da: Soprannome MSNStefanoS79Inviato: 04/11/2002 19.38

Gli evangelici sono divisi?

Gli evangelici sono uniti in Cristo e i cattolici separati "in casa"?

di Donald T. Findly

Alla domanda se gli evangelici sono divisi in tante sette o uniti come i cattolici, si può tranquillamente rispondere che la verità è esattamente il contrario: il mondo cattolico è diviso, ma non se ne parla, anzi non si deve neppure pensare una cosa simile!

Quelle che i cattolici chiamano "sette", in realtà sono "denominazioni" evangeliche e non sono minimamente diverse, se non per formazione storica e per qualche differenza teologica che le caratterizza in modo particolare. Per esempio, i battisti sono evangelici, che, come gli altri o più o meno degli altri, pongono in risalto il fatto che occorre il battesimo per immersione, se si crede veramente in Gesù Cristo. Tale battesimo va fatto da adulti e solo DOPO una "nascita spirituale".

I metodisti sono come i battisti, solo che furono chiamati, così perché leggevano la Bibbia "con metodo", ma è sicuro che anche le altre denominazioni evangeliche non sono da meno e leggono la Bibbia e forse anche con maggiore intensità ed incisività, senza per questo essere chiamate metodiste...

Le Chiese Pentecostali pongono l’accento sul "battesimo nello Spirito Santo", come il giorno della prima pentecoste cristiana, ma ciò non esclude che anch’esse rafforzino la loro fede nella lettura della Bibbia o che battezzino "per immersione". Le Chiese "dei fratelli" non sono da meno delle altre.

L’importante per tutte è avere la cosa fondamentale: lo Spirito di Gesù Cristo!

Senza di Esso, si esclude a priori ogni carattere evangelico, perché manca l’indispensa-bile e l’essenziale.

Gli evangelici, sono tutti uniti sotto Cristo e sotto lo Spirito Santo che è lo Spirito della Verità.

La storia insegna come i movimenti evangelici sono stati discriminati dal mondo cattolico con nomi diversi..., E' stato molto offensivo per gli evangelici, ricevere etichette che essi non si sono mai dati e vedere che le stesse realtà fideistiche sono state oggetto di beffeggiamento da parte della gerarchia cattolica.

Lo stesso Garibaldi, divenuto evangelico essendosi convertito a Cristo nel suo esilio londinese, riconobbe che nell'Italia cattolica, non si sarebbe mai affermato un movimento evangelico di massa legato a realtà già diffuse all'estero e catalogate dispregiativamente come "protestanti" o come "luterane", o "calviniste" o "anglicane" o altro. Egli allora concepì una Chiesa Evangelica Italiana libera ed autonoma, ma il suo sogno non si realizzò mai pienamente.

Le comunità evangeliche sono danneggiate dall’accusa di divisione che la Chiesa Cattolica sbandiera per generare confusione in chi vuole avvicinarsi alla verità evangelica mediante le Chiese evangeliche: del resto fermare la diffusione del messaggio di Gesù Cristo è stato da sempre l'impegno del cattolicesimo in Italia e nel mondo (vedansi cinque secoli di inquisizione e di roghi degli eretici "protestanti") e diffondere notizie false è uno dei tanti mezzi per raggiungere lo scopo di allontanare la gente dalle Chiese evangeliche tacciandole per settarie...

Se la Chiesa Cattolica si fosse "riformata", avrebbe inglobato la salutare "riforma" di Lutero, che tanti prima di lui avevano auspicato, ma purtroppo la scelta fatta a Trento fu la lotta CONTRO la Riforma, a dimostrazione che il vino nuovo non può essere messo nell’otre vecchio...

Fu così allora che la diffusione della Riforma protestante vide gli stessi predicatori evangelici fare proseliti in Germania, in Svizzera, in Olanda ed in Inghilterra: il risultato fu che la stessa realtà venne, dalla Chiesa cattolica, chiamata luterana in Germania, calvinista in Svizzera, puritana in Olanda e anglicana in Inghilterra. I cattolici avevano così diviso (almeno così credevano o facevano credere) quello che non era diviso...

La verità è che le Chiese Evangeliche erano e sono anche attualmente unite veramente in Cristo Gesù e rappresentano le membra del "corpo di Cristo Vivente".

Le differenze tra di loro non sono vere differenze dottrinali, ma sono soprattutto di natura organizzativa ed istituzionale, per la diversità delle impostazioni consociative o congregazionaliste tipiche dell’epoca storica in cui sono nate.

Le Chiese Valdesi hanno come organo di governo la Tavola ed il Sinodo, ma la stravaganza della terminologia è ampiamente scusata dall’epoca cui risale il movimento valdese (1200 d.C.).

Prendendo come altro esempio il caso dei pentecostali, si rileva chiaramente come essi siano fratelli di tutti, ma osteggiati per la "purezza" della loro dottrina troppo "scrittura-lista"... ma mai emarginati o esclusi dalla comunione evangelica!

Il battesimo di Spirito Santo, la massima manifestazione spirituale in campo religioso, viene disconosciuto se non addirittura osteggiato da altri gruppi evangelici e non, ma non viene messa in dubbio l’appartenenza delle Chiese pentecostali al Corpo di Cristo.

Per i pentecostali essere scritturalisti è l’unico modo per accedere a ciò che Dio vuole darci, attenendoci scrupolosamente alle "istruzioni" divine prescritte nell'Evangelo. Diversamente Dio volge altrove la Sua faccia e non si compiace delle trasgressioni alla Sua Legge.

Inoltre, come ogni ordine religioso cattolico ha una sua amministrazione e i suoi organi di governo, così ogni denominazione evangelica ha una sua amministrazione e i suoi organi di governo.

Come responsabilità morale e dottrinale inoltre ogni ordine religioso cattolico risponde responsabilmente al loro Capo costituito dal "papa di Roma", ed ogni denominazione evangelica risponde al loro Capo costituito da Gesù Cristo Vivente e Onnipresente.

Qualcuno potrebbe controbattere che Dio ama tutti e benedice tutti, ma ciò non è assolutamente vero, perché Dio, se contristato e contrastato, abbandona l'uomo alle sue concupiscenze e non lo sostiene più. Questo fa la vera differenza: ci sono Chiese che avevano il Risveglio (e non lo hanno più e vivono di ricordi!) e Chiese che hanno il Risveglio e devono fare di tutto per non perderlo e Chiese che il Risveglio non l’hanno mai avuto (e non sanno neppure cos’è). Il Risveglio infatti è il sostegno reale dello Spirito Santo nel Nome di Gesù Cristo Vivente...

Solo l'esame delle Sacre Scritture alla luce delle rivelazioni che solo lo Spirito Santo compie nella mente e nel cuore dei credenti fedeli, può consentire l'azione salvifica e miracolistica di Dio.


E' difficile spiegare questo fenomeno (ma non è impossibile), ma è ancora più difficile poterlo diffondere per iscritto, in onore alla più pura libertà di pensiero e di parola.

Un tale discorso è oggi, come in passato, oggetto della più spietata censura cattolica, affinché non si sappia, e tantomeno non si dica, o meglio ancora non si pensi!

Il mondo evangelico, variegato nella bellezza dei colori delle sue denominazioni (come l’arcobaleno che, pur nella sua divisione dei colori mantiene sempre l’unità della luce!) viene disconosciuto dalla Chiesa Cattolica che lo ripugna definendolo genericamente e superficialmente col termine di "a-cattolico", termine che racchiude tutte le realtà evangeliche in una scatola chiusa che non va assolutamente aperta perché è diversa da lei...

E così, per essere più precisi, nel "coacervo anonimo degli indistinti" finiscono tutti coloro che non sono cattolici, come gli evangelici, i musulmani, gli ebrei, i buddisti, gli animisti e i comunisti... Questo è lo spot pubblicitario meglio riuscito!


Vediamo allora di parlare dell’unità della Chiesa Cattolica: essa infatti sembrerebbe unita, ma ciò non è vero, perché è divisissima in mille ordini religiosi, sette e confraternite: i fedeli a volte sono contro i loro preti; altre volte i preti di un ordine seguono riti e dottrine diversi da quelli di altri preti, se non addirittura opposti a quelli di altri ordini.

Il papa tiene uniti "sotto di sé" ordini diversissimi per diverse teologie e credenze. Sembrerebbe un minestrone dove si scontrano in continuo rimescolamento riti, tradizioni e credenze, ma dove tutti si riconoscono appartenenti allo stesso pentolone!

Certe volte, frequentando le varie Chiese cattoliche, può capitare di trovare differenze assai vistose per ambiente, predicazione e modo di professare la fede. Chiese cattoliche a predicazione carismatica sono diverse dalle Chiese a predicazione mariana o pietistica.

Le lotte all’interno del Vaticano sono molto note attraverso i mass-media e spesso hanno come cassa di risonanza quei personaggi che se ne allontanano perché nauseati o disillusi.

A tutt'oggi risultano i tantissimi ordini ecclesiastici cattolici in tutto il mondo, uno a fianco all'altro, ma anche uno CONTRO l'altro, tutti però "uniti" sotto il "Vicario di Cristo" (invece che sotto Cristo Vivente).

L’elenco è lunghissimo ed incompleto, ma serve a darne l’idea: ci sono infatti benedettini, francescani, cistercensi, scolopi, teatini, barnabiti, cappuccini, gesuiti, carmelitani, oratoriani, eudisti, lazzaristi, sulpiziani, dehoniani, salesiani, secolaristi, chierici camilliani, camaldolesi, passionisti, oblati, orsoline, clarisse, figlie e figli di Maria, ancelle di Maria, missionarie della carità, suore madri comboniane della nigrizia, figli dei servi del divin volere, piccole figlie di S.Giuseppe, figli di qualche santo, figlie della croce, ... figli dei figli di qualche cosa, ecc.

La fantasia non è mai mancata!

Ogni ordine ha una divisa o un vestito formale, a dimostrazione che senza l’abito non ci possa essere un ministero autentico!

Una Chiesa così divisa e che sparla degli evangelici, ricorda l’accusa che fu rivolta proprio a Gesù da scribi e farisei quando lo accusavano di essere figlio del demonio...

Stando così le cose, sia il mondo cattolico che quello evangelico hanno denominazioni al loro interno.

Come non è tuttavia da considerare diviso il mondo cattolico, se i salesiani hanno le loro "messe", SENZA l’autorizzazione dei gesuiti, allo stesso modo non è da considerare diviso il mondo evangelico, se la Chiesa pentecostale svolge i suoi "culti" SENZA l’autorizza-zione della Chiesa Battista...

Occorre riscoprire l’equilibrio che solo la Verità può dare.

In conclusione la differenza di vocazione non significa esclusione dall’unità, come la diversità dei ministeri non esclude l’apparte-nenza a Colui che li distribuisce!

Per completezza di discorso si evidenzia invece come gli apostoli e tutti i credenti del primo secolo dopo Cristo, erano resi "santi" dal sangue purificatore dell’Agnello di Dio e soprattutto non erano "sacerdoti", ma pescatori, artigiani, operai e liberi professionisti! Una volta "nati di nuovo per il solo merito della grazia del Sangue di Gesù Cristo", si diventa tutti re e sacerdoti (1 Pietro 2:9; Apocalisse 1:6)

Nelle Chiese evangeliche la divisione fra clero e fedeli è stata sempre esclusa e combattuta, a differenza della Chiesa Cattolica: sarà forse questo il motivo di tante diatribe ed incomprensioni?


Tale divisione fra fedeli e pastori, era predicata fin dall’epoca apostolica, dai Nicolaiti, la setta odiata dall’apostolo Giovanni nel capitolo 2 dell’ Apocalisse sia nella lettera alla Chiesa di Efeso (ver-setto 6: "Ma tu hai questo: che odii le opere dei Nicolaiti, le quali odio anch'io"), sia nella lettera alla Chiesa di Pergamo (versetti 14 e 15: "Ma ho alcune poche cose contro di te: cioè, che tu hai quivi di quelli che professano la dottrina di Balaam, il quale insegnava a Balac a porre un intoppo davanti ai figliuoli d'Israele, inducendoli a mangiare delle cose sacrificate agli idoli e a fornicare. Così hai anche tu di quelli che allo stesso modo professano la dottrina dei Nicolaiti. Ravvediti dunque; se no, verrò presto da te, e combatterò contro di loro con la spada della mia bocca.")

L’origine gnostica dei Nicolaiti rivela la tendenza di presentare un cristianesimo puro predicato solo dai puri (preti, catari), coloro cioè che si separano dal popolo dei fedeli per praticare il celibato e il formalismo giudaico ortodosso.

Il movimenti dei Nicolaiti (Nikolaitvn; letteralmente Nikh luv laoV "la vittoria separata dal popolo") recò tanta confusione, nei primi tre secoli dopo Cristo, che da subito se ne avvertì la pericolosità. L’origine risale addirittura a Simon Mago (Atti 8:9-24), che ebbe come discepoli l’eretico Menandro ed in seguito Marcione. Il papa Alessandro III, in un concilio ecumenico Laterano (5-22 marzo 1179) "ripristina vecchie decisioni concernenti gli abusi della vita ecclesiastica (simonia, nicolaismo), il potere temporale della Chiesa, gli abusi dei religiosi"(Encicl. Peruzzo Larousse vol.I pag. 329). Simon Mago e i Nicolaiti sono gli unici uomini "maledetti" espressamente nel Nuovo Testamento!

L’accusa di evangelici "divisi" nasconderebbe allora il fatto che per la Chiesa Cattolica è scandalo che i "veri servi di Cristo" predichino e salgano sul pulpito, benché ripieni di Spirito Santo?

Si cita allora un passo della Santa ed autentica Parola di Dio:

"Guardate che non vi sia alcuno che faccia di voi sua preda con la filosofia e con vanità ingannatrice secondo la tradizione degli uomini, gli elementi del mondo, e non secondo Cristo; poiché in lui abita corporalmente tutta la pienezza della deità, e in lui voi avete tutto pienamente. Egli è il capo d'ogni principato e d'ogni potestà... Nessuno a suo talento vi defraudi del vostro premio, per via d'umiltà e di culto degli angeli affidandosi alle proprie visioni, gonfiato di vanità dalla sua mente carnale, (Colossesi 2:6-17)

"Certa è questa parola e degna d'essere pienamente accettata: che Cristo Gesù è venuto nel mondo per salvare i peccatori" (1 Timoteo 1:15)

" ...per questo che noi fatichiamo e lottiamo: perché abbiamo posto la nostra speranza nell'Iddio vivente, che è il Salvatore di tutti gli uomini, principalmente dei credenti. Ordina queste cose e insegnale." (1 Timoteo 4:9-11)

Che Gesù benedica tutti, cattolici compresi, affinché possiamo essere tutti "uniti" sotto l’autorità di Gesù Cristo Capo Vivente della Sua Chiesa e non sotto autorità posticce e quantomeno discutibili.

Guardiamo a Gesù e scopriremo tutti che in Lui possiamo avere TUTTO "pienamente" senza mediatori ed intermediari di sorta, perché Lui è un Dio Vivente e Vero. Accettiamo la vera ed onesta predicazione da chiunque venga fatta, senza opporre il pregiudizio dell'abito sacerdotale e dell’etichetta che altri hanno messo e rigettiamo ogni accusa ingiustificata e strumentale, da qualunque parte essa provenga.

Chi odia la verità, odia Colui che è la Verità!

L’unità in Cristo è la testimonianza che può dare solo chi è cresciuto spiritualmente e che ha capito che la fede non viene dall’appartenenza ad una religione ma dalla Verità che si è radicata nel cuore dell’uomo, così come affermato in Prima Corinzi 1:9-13: "Fedele è l’Iddio dal quale siete stati chiamati alla comunione del suo Figliuolo Gesù Cristo, nostro Signore.

Ora, fratelli, io v’esorto, per il nome del nostro Signor Gesù Cristo, ad aver tutti un medesimo parlare, e a non aver divisioni fra voi, ma a stare perfettamente uniti in una medesima mente e in un medesimo sentire.

Perché, fratelli miei, m’è stato riferito intorno a voi da quei di casa Cloe, che vi son fra voi delle contese.

Voglio dire che ciascun di voi dice: Io son di Paolo; e io d’Apollo; e io di Cefa; e io di Cristo.

Cristo è egli diviso? Paolo è egli stato crocifisso per voi? O siete voi stati battezzati nel nome di Paolo?"

L’unità fra credenti porta alla sicurezza e alla certezza della fede:

"finché tutti siamo arrivati all’unità della fede e della piena conoscenza del Figliuol di Dio, allo stato d’uomini fatti, all’altezza della statura perfetta di Cristo;

affinché non siamo più dei bambini, sballottati e portati qua e là da ogni vento di dottrina, per la frode degli uomini, per l’astuzia loro nelle arti seduttrici dell’errore, ma che, seguitando verità in carità, noi cresciamo in ogni cosa verso colui che è il capo, cioè Cristo.

Da lui tutto il corpo ben collegato e ben connesso mediante l’aiuto fornito da tutte le giunture, trae il proprio sviluppo nella misura del vigore d’ogni singola parte, per edificare se stesso nell’amore." (Efesini 4:13-16)

Esattamente come sta scritto in Colossesi 2:6-8: "Come dunque avete ricevuto Cristo Gesù il Signore, così camminate uniti a lui, essendo radicati ed edificati in lui e confermati nella fede, come v’è stato insegnato, e abbondando in azioni di grazie.

Guardate che non vi sia alcuno che faccia di voi sua preda con la filosofia e con vanità ingannatrice secondo la tradizione degli uomini, gli elementi del mondo, e non secondo Cristo"

OFFLINE
Post: 4.551
Sesso: Maschile
04/10/2009 17:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Rispondi
Consiglia  Messaggio 11 di 22 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978PergamenaInviato: 04/11/2002 20.58
Vuoi fare un braccio di ferro?...non preoccuparti, la vittoria di Pirro è tua....
Sia Lodato Gesù Cristo

Rispondi
Consiglia  Messaggio 12 di 22 nella discussione 
Da: Soprannome MSNbasta_chiedere_di_RaptorInviato: 05/11/2002 1.07
Rispondo innanzitutto al messaggio n.10 di Stefano, quello riportante un articolo di un certo Donald T.Findly.
Questo articolo, in forma completa o parziale, compare di tanto in tanto nelle varie mailing list (l'ultima volta che l'ho visto è stato proprio di recente in una comunità di MSN. In quell'occasione era stato solo parzialmente tagliato.)
Per mia comodità lo dividerò in due parti. Prima però desidero fare una mia considerazione.
Cosa dire del testo? Dire che l'autore è poco informato significherebbe essere molto generosi nei suoi confronti. Dire che quello che scrive contiene una caterva di falsità vorrebbe dire apparire poco ecumenici. Forse la cosa migliore è analizzare qualche passaggio del testo e commentarlo.

"Quelle che i cattolici chiamano "sette", in realtà sono "denominazioni" evangeliche e non sono minimamente diverse, se non per formazione storica e per qualche differenza teologica che le caratterizza in modo particolare. Per esempio, i battisti sono evangelici, che, come gli altri o più o meno degli altri, pongono in risalto il fatto che occorre il battesimo per immersione, se si crede veramente in Gesù Cristo. Tale battesimo va fatto da adulti e solo DOPO una "nascita spirituale"
Già qui c'è una scarsa conoscenza dell' argomento. Non si può dire che le denominazioni evangeliche ( che la Chiesa Cattolica non chiama affatto "sette") sono solo minimante diverse e che differiscono solo per qualche differenza teologica, e aggiungere che il battesimo va fatto solo da adulti. I luterani e i calvinisti, ad esempio, sostengono proprio il battesimo dei bambini e questo dimostra già una notevole contraddizione.
Anche la frase "Le Chiese Pentecostali pongono l’accento sul "battesimo nello Spirito Santo", come il giorno della prima pentecoste cristiana, ma ciò non esclude che anch’esse rafforzino la loro fede nella lettura della Bibbia" fa un po' sorridere. In alcuni movimenti evangelici il parlare in lingue ( che secondo i pentecostali è la dimostrazione che si è effettivamente ricevuto il Battesimo nello Spirito) è una manifestazione demoniaca. Fra gli stessi pentecostali, poi, vi sono divisioni dottrinali molto nette che vanno ben al di là di qualche "differenza teologica". Abbiamo più volte citato i pentecostali unitariani che negano la Trinità e considerano tutti gli altri "fratelli" come dei politesti.
Un commento a parte merita la frase:"Gli evangelici, sono tutti uniti sotto Cristo e sotto lo Spirito Santo che è lo Spirito della Verità."
Per  rispondere dobbiamio innazitutto dire  che se è lo Spirito Santo che governa la Chiesa essa non può avere in sè alcun grave errore. Non si parla solo di qualche "differenza teologica"ma di vere e proprie diversità dottrinali. Detto questo prendiamo le varie chiese riformate e vediamo in che cosa credono: ad esempio i luterani e i calvinisti, come già detto, credono nel battesimo dei bambini mentre i battistiti e gli evangelici no; i calvinisti credono nella predestinazione metre gli anglicano affermano l’ assoluta libertà dell’ uomo appoggiati da altre chiese quali, ad esempio,la Chiesa dei Fratelli; gli anglicani credono nella transustanziazione, gli evangelici no; i pentecostali nel dono delle lingue come segno evidente del Battesimo nello Spirito mentre i metodisti lo rifiutano come proveniente da satana; i luterani considerano Maria madre di Dio e gli evangelici no; gli unitariani non credono alla Trinità ma tutti gli altri ci credono.

Quindi se fosse vera l’asserzione che tutte le chiese della riforma costituiscono la vera Chiesa di Cristo avremmo una Chiesa nella quale il battesimo dei neonati è consentito ed è proibito, che nell’ ostia consacrata c’è realmente la presenza di Gesù ma contemporaneamente non c’è, che esiste una Trinità e che se si crede alla Trinità si è politeisti, che si è nati di nuovo solo se si riceve il dono delle lingue ma chi riceve il dono delle lingue è posseduto da satana. Nel migliore dei casi il dono delle lingue non è assolutamente necessario. Come può lo Spirito Santo che è anche Spirito di Verità animare una chiesa segnata da contraddizioni dottrinali tanto profonde? E come si fa a definire queste profonde divisioni dottrinali con fasi come questa:Le differenze tra di loro non sono vere differenze dottrinali, ma sono soprattutto di natura organizzativa ed istituzionale, per la diversità delle impostazioni consociative o congregazionaliste tipiche dell’epoca storica in cui sono nate.

Credere o non credere alla Trinità sarebbe solo una differenza "di natura associativa"?



Veniamo adesso alle accuse rivolte alla Chiesa Cattolica. Ne prendo solo due perchè le ritengo emblematiche della "disinformazione" dell' autore:

1)Vediamo allora di parlare dell’unità della Chiesa Cattolica: essa infatti sembrerebbe unita, ma ciò non è vero, perché è divisissima in mille ordini religiosi, sette e confraternite: i fedeli a volte sono contro i loro preti; altre volte i preti di un ordine seguono riti e dottrine diversi da quelli di altri preti, se non addirittura opposti a quelli di altri ordini.

2) Il papa tiene uniti "sotto di sé" ordini diversissimi per diverse teologie e credenze. Sembrerebbe un minestrone dove si scontrano in continuo rimescolamento riti, tradizioni e credenze, ma dove tutti si riconoscono appartenenti allo stesso pentolone

E' abbastanza singolare che questo Findly non riporti neppure un esempio di queste presunte differenze teologiche o delle dottrine seguite da alcuni preti e non da altri.

Direi che per rispondere basta chiedere a ciascun movimento elencato se conferma, parola per parola, quanto esposto nel Credo e se accetta quanto scritto nel Catechismo della Chiesa Cattolica.

Un'altra frase da analizzare è la seguente: Come non è tuttavia da considerare diviso il mondo cattolico, se i salesiani hanno le loro "messe", SENZA l’autorizzazione dei gesuiti, allo stesso modo non è da considerare diviso il mondo evangelico, se la Chiesa pentecostale svolge i suoi "culti" SENZA l’autorizza-zione della Chiesa Battista

Cosa significa "hanno le loro messe"? la Messa è una sola ed è uguale per tutto il mondo cattolico. Non ci sono le Messe dei gesuiti, dei salesiani o dei... C'è la Messa punto e basta.



Direi che ho scritto abbastanza e molte delle accuse presentate nell'articolo di Fidley sono già state abbondantemente discusse in altri forum di questa stessa comunità. In realtà ci sarebbero altri "appunti" da fare ma è meglio, lasciar perdere. Gli esempi portati credo che dimostrino ampiamente se l'autore ha detto la verità oppure no.

Allora ci riallacciamo ad una delle ultime frasi del testo stesso:

Chi odia la verità, odia Colui che è la Verità!

Direi che Donald T.Fidley si è giudicato da solo.

Sia lodato Gesù Cristo



Rispondi
Consiglia  Messaggio 13 di 22 nella discussione 
Da: marianoInviato: 05/11/2002 20.53
----- Original Message -----
Sent: Monday, November 04, 2002 9:03 PM
Subject: Re: Crisi di Coscienza

Questa sotto è la breve descrizione *ufficiale* di una *setta* di derivazione *pentecostale*:
*ufficiale* nel senso che è presa dal più ampio e articolato "Rapporto sette" del 98 al Ministero italiano degli Interni,
*setta* perchè non trovo altro termine per definire una realtà per cui alcuni trentenni italiani hanno abbandonato casa lavoro famiglia fidanzata laurea ... per andare, in una sorta di eremitaggio moderno, in uno sperduto villaggio paraguaiano ad aspettare la fine del mondo (la setta ha una connotazione millennario apocalittica),
*pentecostale* nel senso che è stata fondata negli anni quaranta da un pentecostale che, entrato in dissidio con la sua chiesa, si è per così dire messo in proprio, non diversamente da quanto avviene ancora, se in certe nazioni sudamericane *nasce una chiesa al giorno*.
Li ho frequentati per un anno, ho conosciuto bene la persona che ha portato questa setta in Italia,  e, oltre a tre delle sedi italiane, ho visitato la loro città madre in Sudamerica, definita "santità" o "santa città" o "nuova Gerusalemme".
Tali notizie sono state tra l'altro riprese dal sito evangelico Diotrefe che si occupa appunto delle deviazioni settarie nel movimento pentecostale e riporta parecchi documenti utili per per inquadrare questo spinoso argomento ed evitare di fraintendere il pensiero degli interlocutori.
Preciso che la riscoperta della mia fede è avvenuta circa quattro anni fa in quello che è un po' il movimento pentecostale *cattolico*, vale a dire il Rinnovamento nello Spirito.
Pace e bene.
mariano pasquali

Rapporto al Ministero degli interni, 1998

(I numeri si riferiscono a note personali che non ritengo utile allegare).

POPOLO DI DIO PUEBLO DE DIOS (ASSEMBLEA DE DEUS)

Il movimento, chiamato anche "Popolo di Dio" o "Pueblo De Dios", e' stato fondato da tale Leonor PAREDES (fratello Giuseppe: SANTO JOSE’) nel novembre del 1940 ad Itagua (Paraguay), nel distretto di Repatriacion, sede della c.d. "casa madre", dove tuttora i seguaci sarebbero tenuti a recarsi, a loro spese, per un ulteriore, approfondito indottrinamento, successivo al "noviziato". Conterebbe circa 30.000 affiliati in tutto il mondo, prevalentemente paraguayani; in Italia è operante dal 1985, per iniziativa di una cittadina paraguayana 1).

La dottrina sincretizza alcune varianti del pentecostalismo cristiano ed elementi delle religioni spiritistiche afro-americane.

Il sabato è considerato giorno di festa per eccellenza e vengono celebrate cerimonie durante le quali i partecipanti pregano in modo ossessivo, fino a che non si realizza uno stato di possessione profetica (2) ad opera (asserita da loro!) dello Spirito Santo, consistente in una condizione di agitazione psico - motoria e di delirio mistico, accompagnato da episodi allucinatori.

Secondo quanto è stato possibile apprendere, ai nuovi adepti, in maggior parte appartenenti ad una fascia d'età tra i 20 ed i 40 anni ed originariamente di fede cattolica (3), è richiesto di sottoporsi ad una sorta di rito purificatore, in pratica un abuso sessuale (4), e successivamente di operare fattivamente per la crescita della setta, sia attraverso l'elargizione di somme di denaro (5), sia prestando manodopera a basso costo, anche in sedi della setta situate all'estero. In particolare chi entra nella setta è indotto ad abbandonare la propria professione, la famiglia di origine ed in genere tutta la precedente vita sociale, distaccandosi definitivamente dal mondo esterno "governato da Satana"(6); quindi è costretto a lavori pesanti, a lunghi periodi di privazione del sonno (7) e ad ascoltare ininterrottamente registrazioni di canti, salmi (8) e regole, fino a fiaccare la sua resistenza fisica e psicologica. Onde evitare ripensamenti, ad ogni neofita è affiancato un "consigliere", che non lo lascia mai solo.

Queste circostanze hanno indotto molti familiari di persone convertite a rivolgersi alle autorità, affinché interrompano l'attività della setta, considerata estremamente pericolosa; sembra addirittura che alcuni giovani, inviati in ritiro spirituale presso campi lavoro del Paraguay, ove il "Popolo di Dio" è impegnato a costruire proprie città, siano scomparsi. Ad oggi, tuttavia, non sono emersi elementi penalmente rilevanti.

SEDI: Limana (BL); Bergamo; Padova; Tribano (PD); Velletri (RM); Preganziol (TV); Paderno (UD); Vicenza.

Totale aderenti: 250

----- Original Message -----
From: StefanoS
Sent: Monday, November 04, 2002 7:38 PM
Subject: Re: Crisi di Coscienza

Rispondi
Consiglia  Messaggio 14 di 22 nella discussione 
Da: Soprannome MSN°TeofiloInviato: 05/11/2002 21.38
Carissimi,
ringrazio Raptor e Mariano per il contributo che hanno dato per dare una risposta al messaggio di Stefano.
Per quanto riguarda il caso concreto del mio paese posso portare l'esempio dei gruppi ecclesiali cattolici presenti.
Ve ne sono 4: Rinnovamento, Comunione e Liberazione, francescani e focolarini.
Ci amiamo e rispettiamo a vicenda e in molte occasioni collaboriamo insieme per diverse esigenze della parrocchia. Il nostro credo è identico fin nei minimi particolari. Il catechismo è accettato integralmente da tutti. Non vi sono mai state dispute di carattere teologico. La Messa è la stessa per tutti.
Alcuni dei focolarini vengono a pregare con il Rinnovamento. Con i membri di CL ci si vede spesso per organizzare giornate comuni di intrattenimento tra famiglie. Con i francescani abbiamo appena un mese fa organizzato una giornata speciale per festeggiare la professione di una giovane ragazza del mio paese che prendeva i voti perpetui di Carmelitana.
Mi pare che concretamente parlando il testo di D.Findly cerca di portare le persone  lontano dalla verità.
Con affetto

Rispondi
Consiglia  Messaggio 15 di 22 nella discussione 
Da: TizzyInviato: 05/11/2002 21.50
Credo che Stefano non abbia tutti i torti quando dice che la fede della maggior parte dei cattolici è tiepida. Bisogna guardare il problema e cercare di risolverlo.
Purtroppo non si tratta di giudicare le persone ma di vedere i frutti......... includo anche me stessa. Nella mia parrocchia chi va a messa lo fa per abitudine. Esempio: i miei genitori......... non mancano una domenica ma quando tornano a casa e io chiedo loro che cosa ha detto il parroco non sanno dirmi nulla........ perchè non hanno ascoltato o non ricordano. C'è bisogo di un risveglio. Non possiamo negarlo........ altrimenti Gesù ci vomiterà dalla sua bocca Ap 3, 14-22.
Altra cosa da ammettere è la totale ignoranza che c'è nel mondo cattolico sempre includendo anche me.
Ecco per esempio che io e una mia amica, diplomata con 60 che va tutte le domeniche a Messa attiva nella parrocchia, siamo dovute andare dal parroco perchè lei sosteneva che Maria è una divinità. Non credeva a quello che dicevo io al punto tale che siamo ricorse al sacerdote capite!?!
Ricordo che non voglio fare polemica ma credo che questo problema non vada sottovalutato. Dobbiamo rimboccarci le maniche crescere ed aiutare gli altri a crescere. C'è bisogno di predicazione...........
Tizzy

Rispondi
Consiglia  Messaggio 16 di 22 nella discussione 
Da: Soprannome MSN♣®rom♪♪1Inviato: 06/11/2002 8.12
 
              Hai ragione Tizzy! C'è in effetti molta ignoranza nel campo religioso e trovo
           anche tanto bigottismo e si fanno tante parole ma si prega poco e soprattutto
           non si approfondiscono le Scritture.
           Si scrivono fiumi di parole...  meditiamo gente!
OFFLINE
Post: 4.551
Sesso: Maschile
04/10/2009 17:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Rispondi
Consiglia  Messaggio 17 di 22 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978PergamenaInviato: 06/11/2002 10.17
Tiziana dice:
Purtroppo non si tratta di giudicare le persone ma di vedere i frutti......... includo anche me stessa. Nella mia parrocchia chi va a messa lo fa per abitudine. Esempio: i miei genitori......... non mancano una domenica ma quando tornano a casa e io chiedo loro che cosa ha detto il parroco non sanno dirmi nulla........ perchè non hanno ascoltato o non ricordano. C'è bisogo di un risveglio. Non possiamo negarlo........ altrimenti Gesù ci vomiterà dalla sua bocca Ap 3, 14-22.
......
E in parte concordo...la responsabilità di ogni singola testimonianza PESA ENORMEMENTE SULLA COMUNITA'......Tuttavia...dici che "non vuoi giudicare"...ma di fatto l'hai fatto.....portandoci come esempio un giudizio....giusto sbagliato che sia........in questi casi, di solito.....anche se il concetto di giudicare viene spontaneo...tento di allontare da me questa "scusa"...e si...guardare agli altri è sempre una scusa.....e allora mi dico:
 " Ok...tizio e caio mi stanno dando un pessimo esempio...
MA IO?
IO CHE COSA FACCIO MEGLIO DI LORO?
MA SONO VERAMENTE MEGLIO DI LORO?
COSA LASCIA AGLI ALTRI LA MIA TESTIMONIANZA?
Se pensiamo ai santi....non troveremo mai nei loro scritti giudizi sul prossimo.....la santità è cosa assai personale...e NON si cura affatto di cosa pensano gli altri....semmai entra in loro ciò che gli altri fanno....in quel concetto di amare il prosimo senza giudicarlo...o senza....lasciarsi influenzare........
Hanno forse i santi visto il frutto del loro credere ed operare? NON credo, basti pensare a un padre Pio per comprendere cosa intendo.....Sapeva che alcuni prelati che mal lo giudicavano erano mossi dallo spirito del mondo e non da Dio....ha per questo cambiato Chiesa o riformulato la sua fede?
E' vero...scriviamo tanto....penso alle parole del Rodari:
"Parole per parlare ne abbiamo tante, ma parole per amare non ne abbiamo più...."
Ecco perchè non ho trovato edificante il messaggio di Stefano ne tanto meno il suo personale giudizio....che fra l'altro è un'accozzaglia di errori di ogni genere (non grammaticali, ma di essenza) e che viene usato, come diceva raptor....a pezzetti in altra comunità per accusare la Chiesa......
Le dimostranze sono LECITE....ma non l'ingiuria, il falso e testi che non edificano nessuno, ma apportano sentimenti di ribellione......questi sono i veri frutti della mancanza di CARITA'......che deve stare SOPRA OGNI COSA.....
Sia Lodato Gesù Cristo

Rispondi
Consiglia  Messaggio 18 di 22 nella discussione 
Da: Soprannome MSNbasta_chiedere_di_RaptorInviato: 06/11/2002 20.19
Vorrei dare una risposta alla lettera di Stefano.
Caro Stefano, prima di risponderti ho voluto leggere i messaggi precedenti a quello in questione e sono arrivato, andando a ritroso, al primo. Lì ho letto che eri nella chiesa pentecostale e che eri ritornato nella Chiesa Cattolica.
Però, da quello che leggo nel tuo ultimo messaggio, direi che ne sei di nuovo uscito.
Di tutto il tuo botta e risposta con Caterina mi è rimasto swoprattutto impresso un passaggio che dice così:
"Anche se ci sono delle divergenze su ulacuni punti secondari nessun evangelcio ti dirà mai che ci sono altre vie di salvezza oltre alla fede in Cristo Risorto..."
Questa frase l'ho agganciata alle due citazioni che avevi scritto scritto, sempre nella setssa lettera, qualche riga prima: "Credi nel Signore Gesù Cristo e sarai salvato! (At 16,31)
Ecco, quello che mi piacerebbe sapere, per poter meglio inquadrare il senso della tua lettera, è: cosa si intende ( o cosa intendi tu) con l'espressione "Credere in Gesù Cristo"?
Nel corso dei secoli sono state molte le risposte date: si può credere solo alla storicità di Gesù, lo si può credere Dio, lo si può intendere come un maestro di dottrine esoteriche oppure semplicemente come una creatura spirituale superiore. A seconda della risposta l' espressione "Credere in Gesù Cristo" acquista una valenza diversa.
Vogliamo provare a parlare di questo?

Sia lodato Gesù Cristo



Rispondi
Consiglia  Messaggio 19 di 22 nella discussione 
Da: Soprannome MSNal-fathInviato: 07/11/2002 12.59
Caro Stefano,
i dubbi che tu esponi sono concreti e reali,
ma forse la soluzione, per te,
potrebbe essere assai semplice...
Visto che vieni da un'esperienza pentecostale,
perche' non prosegui il tuo cammino nella chiesa cattolica
all'interno del movimento carismatico cattolico? ( RNS / RCC/ ecc.ecc.)
Vedrai che le critiche che tu muovi alla chiesa Cattolica,
spariranno d'incanto, avrai modo di "riscoprire " la presenza
viva di Nostro Signore, l'approfondimento della Parola ...
unita a tutte le altre Grazie copiose
che derivano dal partecipare in pienezza alla Vera fede.
Un abbraccio fraterno sandro.

Rispondi
Consiglia  Messaggio 20 di 22 nella discussione 
Da: Soprannome MSNStefanoS79Inviato: 08/11/2002 18.26
Vi spiego in breve il mio excursus: all'inizio ero cattolico in modo superficiale ed ignorantissimo delle dottrine cristiane come la massa dei fedeli italiani, circa 2 anni fa conobbi i Pentecostali e compresi per la prima volta il significato del Vangelo...in seguito ad approfondimenti teologici mi riavvicinai al cattolicesimo per poi arrivare alla situazione attuale in cui sono tornato molto vicino alle posizioni protestanti.
Potrebbe semprare un salta di qua e salta di là...ma vi assicuro che non è affatto divertente, penso molti di voi abbiano vissuto dubbi analoghi!
Quello che vorrei chiarire è che il mio dissenso dal cattolicesimo non nasce da dissensi teologici, ma dal modo di vivere la fede: se usiamo la testa e studiamo la storia della Chiesa sembra che la vera Chiesa di Cristo sia senz'altro la Chiesa Cattolica, ma se uso il Cuore non posso che ritenermi Cristiano Evangelico perchè non vedo a che serva la "sana dottrina" se tanto la massa non la conosce nè la crede.
Come mai i cattolici col loro 100% di verità "rendono" solo il 5% e gli Evangelici col loro 70% di verità "rendono" il 70%?
So che i termini che ho usato sono davvero brutti ma sono di fretta...spero solo di essere riuscito a fare intendere ciò che ho in me.
Caterina dice che il mio testo è un accozzaglia di errori di essenza...confronta i "messaggi mariani" con il Nuovo Testamento e vedrai errori ben peggiori.
Un esempio? la "madonna di La Sallette" dice: "Io vi ho dato sei giorni per il lavoro e uno per il riposo".....chiunque abbia letto la Bibbia sa invece che il giorno di riposo settimanale è stato dato da Dio e non da Maria.
Raptor mi dice che cosa vuol dire credere in Gesù...basta aprire il Nuovo Testamento per capire che Gesù non è nè un guru, nè un essere superiore, ma il Figlio Unigenito di Dio Padre, il sacrificio propiziatorio per i nostri peccati.
Credendo in Lui, la colpa che sarebbe ricaduta su di noi ricade su di Lui che sulla croce ha espiato i peccati di tutta l'umanità.
In questo modo è possibile per l'uomo la salvezza dato che il genere umano in conseguenza del peccato originale ha perso la comunione con Dio, quindi come tutti "muoiono in Adamo" così tutti "vivono in Cristo"
Su questo punto l'insegnamento di cattolici, ortodossi e protestanti direi che è piuttosto concorde... non nei dettagli sulla giustificazione, ma nessun evangelico credo afffermerà mai che Gesù era solo un "guru" o un "illuminato".
Un Saluto, Stefano

Rispondi
Consiglia  Messaggio 21 di 22 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978PergamenaInviato: 08/11/2002 20.09
Stefano dice:
Come mai i cattolici col loro 100% di verità "rendono" solo il 5% e gli Evangelici col loro 70% di verità "rendono" il 70%?
So che i termini che ho usato sono davvero brutti ma sono di fretta...spero solo di essere riuscito a fare intendere ciò che ho in me.
Caterina dice che il mio testo è un accozzaglia di errori di essenza...confronta i "messaggi mariani" con il Nuovo Testamento e vedrai errori ben peggiori.
Un esempio? la "madonna di La Sallette" dice: "Io vi ho dato sei giorni per il lavoro e uno per il riposo".....chiunque abbia letto la Bibbia sa invece che il giorno di riposo settimanale è stato dato da Dio e non da Maria.
.....
Rispondo...
....se vuoi dare i numeri al lotto perchè la tua visione del cattolicesimo è così in frantumi.....ti suggerisco di farti un giro alla comunità di S.Egidio dove operano insieme cattolici e protestanti...e ATEI.....oppure dalle suore di Madre Teresa..oppure nelle missioni di s.Brigida....."alzati e cammina" ti dice il Vangelo...."rimboccati le maniche perchè TI SARANNO RICHIESTI CHE COSA NE AVRAI FATTO DEI TUOI TALENTI E NON DEI TALENTI DEGLI ALTRI"....e ti dice anche "che saremo giudicati con lo stesso metro con il quale abbiamo giudicato...".......diversamente giocateli al lotto, hai visto mai che diventi milionario??
Per quanto riguarda che io abbia detto che il tuo testo è un'accozzaglia..LO RICONFERMO...ma se leggi bene ho parlato del TESTO CHE HAI INSERITO.....l'hai per caso scritto tu? non mi pare..quindi leggi bene...
La Salette dice molte altre cose......ma non puoi partire dal vertice.....prova a partire dal fango.....
Interessante invece quanto ti ha proposto sia Gino che sandro che Raptor.....perchè non approfondisci?
Sia Lodato Gesù Cristo

Rispondi
Consiglia  Messaggio 22 di 22 nella discussione 
Da: Soprannome MSN°TeofiloInviato: 08/11/2002 23.20
Caro Stefano,
prova anche a considerare facendo le percentuali, che i cattolici, almeno quelli non solo nominali ma che cercano e si sforzano di esserlo, sono una  minoranza. Guarda dunque a questa minoranza che per lo più è rappresentata da coloro che poi di fatto sono impegnati fattivamente nei vari movimenti della Chiesa Cattolica (ricordati anche in questo forum) e che non si limitano, alla semplice Messa domenicale.
Il punto è che occorre non tanto contare le persone e la percentuale della loro coerenza quanto individuare dove si trovi la retta fede, perchè buoni e cattivi si trovano sia di qua che di là.
Alcuni amici miei, erano infatuati dal vedere che tra alcuni gruppi evangelici vedevano una maggiore coerenza rispetto ai cattolici. Dopo qualche anno hanno purtroppo fatto l'amara esperienza di dover constatare che anche altrove non hanno poi trovato quella coerenza che sognavano, anche se i gruppi dove avevano fatto esperienza erano piccoli ed avrebbero dovuto trovare maggiore coesione!
Per fortuna che poi hanno trovato chi non gli ha fatto pesare queste loro girovagazioni, considerandole come motivi di crescita per aver constatato come a volte ci si illuda di trovare la perfezione altrove.
Io ti auguro di trovare quello che cerchi, e che il Signore ti illumini nelle scelte che farai.
Con affetto
Amministra Discussione: | Riapri | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:14. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com