Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Crisi di Coscienza

Ultimo Aggiornamento: 04/10/2009 17:05
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 4.551
Sesso: Maschile
04/10/2009 16:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

  
Rispondi
Consiglia  Messaggio 1 di 22 nella discussione 
Da: Soprannome MSNStefanoS79  (Messaggio originale)Inviato: 26/09/2002 20.30
Cari amici, approfitto di questo momento per proporre a pubblica discussione un argomento che mi ronza in testa da parecchio tempo: io, come alcuni di voi sapranno ho conosciuto la persona di Gesù Cristo nella Chiesa Evangelica Pentecostale, ed in seguito a studi approfonditi della storia della Riforma e dei Padri della Chiesa sono ritornato nella Chiesa Cattolica.
Il problema che vivo davvero troppo spesso è che confrontandomi con amici evangelici e cattolici allo stesso tempo e leggendo abitualmente materiale di entrambe le Chiese mi trovo di fronte ad un forte contrasto interiore.
Facendo un analisi razionale a freddo delle varie dottrine mi sembra che le posizioni cattoliche siano valide e ragionevoli. così pure leggendo il Catechismo della Chiesa....ma quando ci si confronta nel pratico trovo davvero enormemente deludente vedere che la quasi totalità dei cattolici ha pochissima istruzione sia biblica che della storia della Chiesa, non tanto per ignoranza o incapacità ma perchè non è affatto interessata a questi argomenti...in parrocchia da me se qualcuno parlasse di Gesù e della sua fede in modo convinto come avviene nella Chiesa Evangelica sarebbe prreso per pazzo!
Ho provato a leggere dei documenti ecclesiastici su vari argomenti e li ho trovati molto noiosi e soprattutto mi danno la sensazione di essere scritti da persone ricchissime di cultura umana ma molto vuote spiritualmente, Cristo è presentato non come una persona reale che ti ama ma come un "logos filosofico" che è molto deludente.....
Al contrario nella Chiesa Evangelica vedo che le persone parlano liberamente di Gesù come di una persona reale, liberi da questa vuota filosofia e ci si può confronare come con dei veri fratelli in Cristo, anch'essi hanno sperimentato la mia stessa esperienza di conversione, di nuova nascita.
Qui vedo il difetto nelle teologie di queste chiese, spesso ingenue e incapaci di resistere ad un analisi storica: non ho mai conosciuto un solo evangelico che abbia mai letto una sola delle opere di S.Giustino, S.Ireneo, ecc.......
Già nel II secolo la Chiesa Cristiana aveva una struttra gerarchica basata sul potere dei Vescovi e celebrava l'Eucarestia come Corpo di Cristo, per negare questo mi sembra davvero che bisogna essere in mala fede...ma sta di fatto che tra i miei amici evangelici mi sento a "casa" e dai cattolici come un pesce fuor d'acqua, io non so più che cosa fare....ditemi voi che cosa ne pensate e fatemi sapere.....
Sto pensando seriamnete di abbandonare il cattolicesimo e tutte le enunciazioni teologiche astruse dei concili per una semplice fede personale in Cristo basata sulle Scritture.
Una domanda per Teofilo e Cateriuna, mi dareste la vostra email personale? vorrei scrivervi in privato.
Un Caro Saluto, Stefano -nayax79@yahoo.it-


Prima  Precedente  2-16 di 22  Successiva  Ultima 
Rispondi
Consiglia  Messaggio 2 di 22 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978PergamenaInviato: 26/09/2002 21.29
Ciao Stefano.....ti ho risposto in privato...^_^
volevo aggiungere una cosa...."crisi di coscienza"...è il titolo di un famoso libro di un ex dirigente della Torre di Guardia, T.di G., e lo intitolò così proprio perchè arrivò a trovarsi nelle tue condizioni....anche se le motivazioni sono diverse (lui si sentiva responsabile del lavaggio di cervello di molte persone...), credo che alla fine queste crisi giungono come quando S.Francesco si trovò a chiedere con insistenza: < SIGNORE, COSA VUOI CHE IO FACCIA ?>
Io credo che lo Spirito che soffia dove e come vuole......non avrà difficoltà a farti capire cosa vuole da te.....^_^
Se ti dicessi che "devi stare nella Chiesa Cattolica", commetterei due gravi errori:
1- perchè farei del proselitismo....mettendo in cattiva luce tante anime buone che operano fra gli Evangelici......
2- perchè essendo alla fine giudicati in base all'AMORE, all'onestà, alla correttezza......questi compiti li possiamo assolvere ovunque....e da entrambi professiamo il Cristo venuto nella Carne....c'è poi una bella frase di Agostino che dice: "La Carità supera di gran lunga OGNI PRECETTO...."
Sii solo sereno.....affidati a Gesù.....nutriti dell'Eucarestia....e lascia ai sapientoni....i Tomi troppo pesanti.......quelli, come ti dicevo...parlano di Cristo unica e vera Filosofia...contro le false filosofie di ogni tempo che vorrebbero annientarlo.....
E' ovvio che da cattolica ti devo suggerire di leggere le vite dei santi, ma questo puoi farlo ovunque.....non serve leggerli perchè devi fare come loro...ma leggendoli possono dare risposta a tante domande......
Perciò tranquillo.....secondo me non è importante se qui o li o la....ma dove Dio ti vuole mettere.....e a questo ci puoi arrivare da solo...magari con il supporto di un aiuto religioso....
Facci sapere.....se non altro per condividerci il tuo cammino....io resto pregando perchè la tua strada ti sia subito svelata......
Ti abbraccio in Cristo, C.

Rispondi
Consiglia  Messaggio 3 di 22 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978PergamenaInviato: 26/09/2002 21.33
Scusami Stefano......
ti ho scritto in privato all'indirizzo che hai messo, ma mi è giunta questa risposta:
- These recipients of your message have been processed by the mail server:
-nayax79@yahoo.it; Failed; 5.3.0 (other or undefined mail system status)

    Remote MTA mx1.mail.yahoo.com: network error


 - SMTP protocol diagnostic: 554 delivery error: dd This user doesn't have a yahoo.it account (-nayax79@yahoo.it) - mta304.mail.yahoo.com
Puoi riscrivere l'e-mail?
ciao

Rispondi
Consiglia  Messaggio 4 di 22 nella discussione 
Da: Soprannome MSN°TeofiloInviato: 26/09/2002 23.32
Caro Stefano,
anch'io quando feci l'esperienza tra i pentecostali avvertivo il bisogno di una comunità vera dove poter esprimere quel senso di appartenenza al Signore che aiuta poi effettivamente a fare un cammino cristiano in mezzo ad una società sempre più lontana da Cristo.
Trovai diversi gruppi cattolici impegnati, tanto che ebbi perfino l'imbarazzo della scelta. Alla fine aderii al Rinnovamento nello SPirito, che tra l'altro come già sai è molto simile, per le esperienze comunitarie, a quella pentecostale, a parte la dottrina, ovviamente che è quella cattolica.
Pertanto, fermo restando il consiglio di Caterina che tiene conto molto saggiamente della vocazione propria di ciascuno, mi limito a ricordarti questa possibilità.
Con affetto

Rispondi
Consiglia  Messaggio 5 di 22 nella discussione 
Da: Soprannome MSNStefanoS79Inviato: 27/09/2002 10.03
Chiedo scusa a Caterina, per l'errore nel mio indirizzo email; non è
-nayax79@yahoo.it- come ho scritto erroneamente sopra, ma l'indirizzo vero è nayax79@yahoo.it per metterlo in evidenza avevo messo due righette, una all'inizio e l'altra alla fine che il sistema automatico ha stupidamente "integrato" nella email vera e propria. Un abbraccio a tutti

Rispondi
Consiglia  Messaggio 6 di 22 nella discussione 
Da: Soprannome MSNIreneo81Inviato: 12/10/2002 0.58
Caro Stefano,        Pax Christi!
Ho scoperto da poco questo sito, ed ora che è cominiciata l'università riesco a collegarmici molto poco.
La scelta della conversione è qualcosa di molto personale e nessuno, a mio parere potrà dirti se seguire la chiesa pentecostale o quella cattolico romana.  E' il tuo cuore che te lo deve dire.
Sono anch'io un buon conoscitore della storia della Chiesa e della storia della divisione del Corpo mistico del Cristo.
Permettimi, ma non riesco a capire come puoi considerare astruse le parole dei concili ecumenici io proprio non lo so. Io le trovo affascinanti, coinvolgenti, sguardi gettati in fondo ai problemi, che non hanno paura di spingersi fino all'orizzonte, oltre il quale il mistero non può essere esplorato.
Qualunque sarà la tua scelta, sia quella di restare nella Chiesa cattolica che di ritornare nella pentecostale, ti invito prima di tutto a leggere approfonditamente i testi dei primi 7 Concili Ecumenici: sono la nostra eredità comune, laddove ancora non si distingueva una chiesa cattolica romana da una pentecostale, quando ancora esistevano solo i credenti in Cristo riuniti in un unica grande famiglia, laddove differenza significava ricchezza, multiforme grazia di Dio e non divisione e scontro.
E poi, prima di ogni forma esteriore di annuncio o di clamore o di entusiasmo, coltiva il silenzio, un contatto con il Cristo silenzioso.
Gesù coglie il fuoco divorante che è il Padre, e senza clamore lo rivela a noi... percepisci questo, non parlare a Dio ma lascia che nel silenzio sia il Cristo, dalla sua croce a parlarti.
Solo allora potrai capire se egli ti chiama a seguirlo nella Comunione con Roma o ad essere testimone delle divisioni che ancora attanagliano la Chiesa ed attendere nella chiesa pentecostale il ristabilimento della piena comunione tra le chiese.
Affinchè tutti siano uno ...
Tuo in Cristo,    (se vuoi scrivermi in privato, il mio indirizzo è allart81@hotmail.com
Ireneo

Rispondi
Numero di iscritti che ha consigliato questo messaggio. 0 suggerimenti  Messaggio 7 di 22 nella discussione 
Inviato: 04/11/2002 16.00
Questo messaggio è stato eliminato dal gestore o dall'assistente gestore.

Rispondi
Consiglia  Messaggio 8 di 22 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978PergamenaInviato: 04/11/2002 16.26
Mio caro Stefano...intanto perdonami se ti faccio notare che non hai risposto ad Ireneo...ma pazienza ognuno è libero d'intervenire..ma NON DI DENIGRARE......
tu scrivi:

E ora intendo concludere con queste parole:  per quante belle parole si vogliano dire è un dato di realtà oggettivamente inconfutabile che gli Evangelici sono per la maggioranza cristiani convertiti che sono entrati in una dimensione spirituale vera di comunione con Cristo.

I cattolici invece sono delle persone che in linea di massima non hanno alcun interesse spirituale e si accontentano di "andare a Messa" la domenica...la loro religione consiste in fondo semplicemente nello "sforzarsi di essere più buoni" tanto che alla fine quelli che sono "diventati più buoni" vengono innalzati agli altari e trasformati in divinità che vengono invocate, basti pensare a Francesco Forgione il quale in certi ambienti è ormai oltre Gesù Cristo stesso...questa si chiama necrolatria e polisantismo.

.....
Poichè stai parlando di terzi....e a nessuno è dato di giudicare il COMPORTAMENTO degli altri.....Poichè il testo da te inserito è un testo privo di carità e di spirito di condivisione e privo di forma ecumenica....Tolgo io il tuo intervento....
Ricordandoti che questo Gruppo non intende far sbeffeggiare la Chiesa da chi non conosce nemmeno le buone regole del dialogo........discutere va bene, ma quando si esagera occorre dirlo con onestà.......Riguardo al Francesco (padre Pio) in questione.....stai dicendo un'assurdità che qui NON ti è consentito....sulla questione dell'adorazione e venerazione, leggiti l'apposito forum.....
Stai facendo NOMI DI PERSONE CHE NON POSSONO RISPONDERE del loro modo di vivere la fede......quindi è ampiamente scorretto porre una questione così complessa quale è quella fede in questi termini.....
Abbiamo mai inserito messaggi dove giudichiamo la fede degli altri?
Abbiamo mai giudicato la buona fede dei Protestanti in generale?
Che cosa si prefigge questo Gruppo? lo sai?
Riguardo al testo che hai inserito possiamo riparlarne.....
NON è sufficiente dire "basta credere in Gesù Cristo"...perchè il Cristo ha lasciato delle disposizioni ben precise...e ha detto "chi non è contro di voi è per voi"......
Nelle varie denominazioni Protestanti....vi è invece MOLTA DIFFERENZA DOTTRINALE.......l'Eucarestia NON è operata allo stesso modo, quando Paolo invece ci dice che è mediante Lei che siamo uniti......la stessa TRINITA' è contestata.....idem per il Battesimo.....
GESU' NON HA ISTITUITO 20.000 CHIESE...quante sono le denominazioni Protestanti..MA UNA SOLA CHIESA...lasciando pastori VISIBILI......perchè si tramandassero il grande tesoro della Rivelazione...dando il potere dell'interpretazione.....
Perciò, caro Stefano...ti consiglio di fare un passo indietro..hai le idee abbastanza confuse.....e nessuno può aiutarti a scegliere nè è nostro compito come Ireneo ti suggeriva....e al quale infatti NON hai dato nessun riscontro...
Che tu abbia trovato un libretto a casa tua con Salmi modificati per Maria eliminando Dio...mi sembra veramente grosso, e poichè non mi è lecito dibitare della tua onestà...è dunque....un problema tuo....non sappiamo di cosa stai parlando....e di cose per strada ne troviamo tante...figuriamoci nel web.^__^
Perdonami se ho agito in questo modo, ma il regolamento valido per i gestori lo è anche per gli iscritti......
Sia Lodato Gesù Cristo
Amministra Discussione: | Riapri | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:40. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com