Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Crisi di Coscienza

Ultimo Aggiornamento: 04/10/2009 17:05
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 4.551
Sesso: Maschile
04/10/2009 17:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Rispondi
Consiglia  Messaggio 11 di 22 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978PergamenaInviato: 04/11/2002 20.58
Vuoi fare un braccio di ferro?...non preoccuparti, la vittoria di Pirro è tua....
Sia Lodato Gesù Cristo

Rispondi
Consiglia  Messaggio 12 di 22 nella discussione 
Da: Soprannome MSNbasta_chiedere_di_RaptorInviato: 05/11/2002 1.07
Rispondo innanzitutto al messaggio n.10 di Stefano, quello riportante un articolo di un certo Donald T.Findly.
Questo articolo, in forma completa o parziale, compare di tanto in tanto nelle varie mailing list (l'ultima volta che l'ho visto è stato proprio di recente in una comunità di MSN. In quell'occasione era stato solo parzialmente tagliato.)
Per mia comodità lo dividerò in due parti. Prima però desidero fare una mia considerazione.
Cosa dire del testo? Dire che l'autore è poco informato significherebbe essere molto generosi nei suoi confronti. Dire che quello che scrive contiene una caterva di falsità vorrebbe dire apparire poco ecumenici. Forse la cosa migliore è analizzare qualche passaggio del testo e commentarlo.

"Quelle che i cattolici chiamano "sette", in realtà sono "denominazioni" evangeliche e non sono minimamente diverse, se non per formazione storica e per qualche differenza teologica che le caratterizza in modo particolare. Per esempio, i battisti sono evangelici, che, come gli altri o più o meno degli altri, pongono in risalto il fatto che occorre il battesimo per immersione, se si crede veramente in Gesù Cristo. Tale battesimo va fatto da adulti e solo DOPO una "nascita spirituale"
Già qui c'è una scarsa conoscenza dell' argomento. Non si può dire che le denominazioni evangeliche ( che la Chiesa Cattolica non chiama affatto "sette") sono solo minimante diverse e che differiscono solo per qualche differenza teologica, e aggiungere che il battesimo va fatto solo da adulti. I luterani e i calvinisti, ad esempio, sostengono proprio il battesimo dei bambini e questo dimostra già una notevole contraddizione.
Anche la frase "Le Chiese Pentecostali pongono l’accento sul "battesimo nello Spirito Santo", come il giorno della prima pentecoste cristiana, ma ciò non esclude che anch’esse rafforzino la loro fede nella lettura della Bibbia" fa un po' sorridere. In alcuni movimenti evangelici il parlare in lingue ( che secondo i pentecostali è la dimostrazione che si è effettivamente ricevuto il Battesimo nello Spirito) è una manifestazione demoniaca. Fra gli stessi pentecostali, poi, vi sono divisioni dottrinali molto nette che vanno ben al di là di qualche "differenza teologica". Abbiamo più volte citato i pentecostali unitariani che negano la Trinità e considerano tutti gli altri "fratelli" come dei politesti.
Un commento a parte merita la frase:"Gli evangelici, sono tutti uniti sotto Cristo e sotto lo Spirito Santo che è lo Spirito della Verità."
Per  rispondere dobbiamio innazitutto dire  che se è lo Spirito Santo che governa la Chiesa essa non può avere in sè alcun grave errore. Non si parla solo di qualche "differenza teologica"ma di vere e proprie diversità dottrinali. Detto questo prendiamo le varie chiese riformate e vediamo in che cosa credono: ad esempio i luterani e i calvinisti, come già detto, credono nel battesimo dei bambini mentre i battistiti e gli evangelici no; i calvinisti credono nella predestinazione metre gli anglicano affermano l’ assoluta libertà dell’ uomo appoggiati da altre chiese quali, ad esempio,la Chiesa dei Fratelli; gli anglicani credono nella transustanziazione, gli evangelici no; i pentecostali nel dono delle lingue come segno evidente del Battesimo nello Spirito mentre i metodisti lo rifiutano come proveniente da satana; i luterani considerano Maria madre di Dio e gli evangelici no; gli unitariani non credono alla Trinità ma tutti gli altri ci credono.

Quindi se fosse vera l’asserzione che tutte le chiese della riforma costituiscono la vera Chiesa di Cristo avremmo una Chiesa nella quale il battesimo dei neonati è consentito ed è proibito, che nell’ ostia consacrata c’è realmente la presenza di Gesù ma contemporaneamente non c’è, che esiste una Trinità e che se si crede alla Trinità si è politeisti, che si è nati di nuovo solo se si riceve il dono delle lingue ma chi riceve il dono delle lingue è posseduto da satana. Nel migliore dei casi il dono delle lingue non è assolutamente necessario. Come può lo Spirito Santo che è anche Spirito di Verità animare una chiesa segnata da contraddizioni dottrinali tanto profonde? E come si fa a definire queste profonde divisioni dottrinali con fasi come questa:Le differenze tra di loro non sono vere differenze dottrinali, ma sono soprattutto di natura organizzativa ed istituzionale, per la diversità delle impostazioni consociative o congregazionaliste tipiche dell’epoca storica in cui sono nate.

Credere o non credere alla Trinità sarebbe solo una differenza "di natura associativa"?



Veniamo adesso alle accuse rivolte alla Chiesa Cattolica. Ne prendo solo due perchè le ritengo emblematiche della "disinformazione" dell' autore:

1)Vediamo allora di parlare dell’unità della Chiesa Cattolica: essa infatti sembrerebbe unita, ma ciò non è vero, perché è divisissima in mille ordini religiosi, sette e confraternite: i fedeli a volte sono contro i loro preti; altre volte i preti di un ordine seguono riti e dottrine diversi da quelli di altri preti, se non addirittura opposti a quelli di altri ordini.

2) Il papa tiene uniti "sotto di sé" ordini diversissimi per diverse teologie e credenze. Sembrerebbe un minestrone dove si scontrano in continuo rimescolamento riti, tradizioni e credenze, ma dove tutti si riconoscono appartenenti allo stesso pentolone

E' abbastanza singolare che questo Findly non riporti neppure un esempio di queste presunte differenze teologiche o delle dottrine seguite da alcuni preti e non da altri.

Direi che per rispondere basta chiedere a ciascun movimento elencato se conferma, parola per parola, quanto esposto nel Credo e se accetta quanto scritto nel Catechismo della Chiesa Cattolica.

Un'altra frase da analizzare è la seguente: Come non è tuttavia da considerare diviso il mondo cattolico, se i salesiani hanno le loro "messe", SENZA l’autorizzazione dei gesuiti, allo stesso modo non è da considerare diviso il mondo evangelico, se la Chiesa pentecostale svolge i suoi "culti" SENZA l’autorizza-zione della Chiesa Battista

Cosa significa "hanno le loro messe"? la Messa è una sola ed è uguale per tutto il mondo cattolico. Non ci sono le Messe dei gesuiti, dei salesiani o dei... C'è la Messa punto e basta.



Direi che ho scritto abbastanza e molte delle accuse presentate nell'articolo di Fidley sono già state abbondantemente discusse in altri forum di questa stessa comunità. In realtà ci sarebbero altri "appunti" da fare ma è meglio, lasciar perdere. Gli esempi portati credo che dimostrino ampiamente se l'autore ha detto la verità oppure no.

Allora ci riallacciamo ad una delle ultime frasi del testo stesso:

Chi odia la verità, odia Colui che è la Verità!

Direi che Donald T.Fidley si è giudicato da solo.

Sia lodato Gesù Cristo



Rispondi
Consiglia  Messaggio 13 di 22 nella discussione 
Da: marianoInviato: 05/11/2002 20.53
----- Original Message -----
Sent: Monday, November 04, 2002 9:03 PM
Subject: Re: Crisi di Coscienza

Questa sotto è la breve descrizione *ufficiale* di una *setta* di derivazione *pentecostale*:
*ufficiale* nel senso che è presa dal più ampio e articolato "Rapporto sette" del 98 al Ministero italiano degli Interni,
*setta* perchè non trovo altro termine per definire una realtà per cui alcuni trentenni italiani hanno abbandonato casa lavoro famiglia fidanzata laurea ... per andare, in una sorta di eremitaggio moderno, in uno sperduto villaggio paraguaiano ad aspettare la fine del mondo (la setta ha una connotazione millennario apocalittica),
*pentecostale* nel senso che è stata fondata negli anni quaranta da un pentecostale che, entrato in dissidio con la sua chiesa, si è per così dire messo in proprio, non diversamente da quanto avviene ancora, se in certe nazioni sudamericane *nasce una chiesa al giorno*.
Li ho frequentati per un anno, ho conosciuto bene la persona che ha portato questa setta in Italia,  e, oltre a tre delle sedi italiane, ho visitato la loro città madre in Sudamerica, definita "santità" o "santa città" o "nuova Gerusalemme".
Tali notizie sono state tra l'altro riprese dal sito evangelico Diotrefe che si occupa appunto delle deviazioni settarie nel movimento pentecostale e riporta parecchi documenti utili per per inquadrare questo spinoso argomento ed evitare di fraintendere il pensiero degli interlocutori.
Preciso che la riscoperta della mia fede è avvenuta circa quattro anni fa in quello che è un po' il movimento pentecostale *cattolico*, vale a dire il Rinnovamento nello Spirito.
Pace e bene.
mariano pasquali

Rapporto al Ministero degli interni, 1998

(I numeri si riferiscono a note personali che non ritengo utile allegare).

POPOLO DI DIO PUEBLO DE DIOS (ASSEMBLEA DE DEUS)

Il movimento, chiamato anche "Popolo di Dio" o "Pueblo De Dios", e' stato fondato da tale Leonor PAREDES (fratello Giuseppe: SANTO JOSE’) nel novembre del 1940 ad Itagua (Paraguay), nel distretto di Repatriacion, sede della c.d. "casa madre", dove tuttora i seguaci sarebbero tenuti a recarsi, a loro spese, per un ulteriore, approfondito indottrinamento, successivo al "noviziato". Conterebbe circa 30.000 affiliati in tutto il mondo, prevalentemente paraguayani; in Italia è operante dal 1985, per iniziativa di una cittadina paraguayana 1).

La dottrina sincretizza alcune varianti del pentecostalismo cristiano ed elementi delle religioni spiritistiche afro-americane.

Il sabato è considerato giorno di festa per eccellenza e vengono celebrate cerimonie durante le quali i partecipanti pregano in modo ossessivo, fino a che non si realizza uno stato di possessione profetica (2) ad opera (asserita da loro!) dello Spirito Santo, consistente in una condizione di agitazione psico - motoria e di delirio mistico, accompagnato da episodi allucinatori.

Secondo quanto è stato possibile apprendere, ai nuovi adepti, in maggior parte appartenenti ad una fascia d'età tra i 20 ed i 40 anni ed originariamente di fede cattolica (3), è richiesto di sottoporsi ad una sorta di rito purificatore, in pratica un abuso sessuale (4), e successivamente di operare fattivamente per la crescita della setta, sia attraverso l'elargizione di somme di denaro (5), sia prestando manodopera a basso costo, anche in sedi della setta situate all'estero. In particolare chi entra nella setta è indotto ad abbandonare la propria professione, la famiglia di origine ed in genere tutta la precedente vita sociale, distaccandosi definitivamente dal mondo esterno "governato da Satana"(6); quindi è costretto a lavori pesanti, a lunghi periodi di privazione del sonno (7) e ad ascoltare ininterrottamente registrazioni di canti, salmi (8) e regole, fino a fiaccare la sua resistenza fisica e psicologica. Onde evitare ripensamenti, ad ogni neofita è affiancato un "consigliere", che non lo lascia mai solo.

Queste circostanze hanno indotto molti familiari di persone convertite a rivolgersi alle autorità, affinché interrompano l'attività della setta, considerata estremamente pericolosa; sembra addirittura che alcuni giovani, inviati in ritiro spirituale presso campi lavoro del Paraguay, ove il "Popolo di Dio" è impegnato a costruire proprie città, siano scomparsi. Ad oggi, tuttavia, non sono emersi elementi penalmente rilevanti.

SEDI: Limana (BL); Bergamo; Padova; Tribano (PD); Velletri (RM); Preganziol (TV); Paderno (UD); Vicenza.

Totale aderenti: 250

----- Original Message -----
From: StefanoS
Sent: Monday, November 04, 2002 7:38 PM
Subject: Re: Crisi di Coscienza

Rispondi
Consiglia  Messaggio 14 di 22 nella discussione 
Da: Soprannome MSN°TeofiloInviato: 05/11/2002 21.38
Carissimi,
ringrazio Raptor e Mariano per il contributo che hanno dato per dare una risposta al messaggio di Stefano.
Per quanto riguarda il caso concreto del mio paese posso portare l'esempio dei gruppi ecclesiali cattolici presenti.
Ve ne sono 4: Rinnovamento, Comunione e Liberazione, francescani e focolarini.
Ci amiamo e rispettiamo a vicenda e in molte occasioni collaboriamo insieme per diverse esigenze della parrocchia. Il nostro credo è identico fin nei minimi particolari. Il catechismo è accettato integralmente da tutti. Non vi sono mai state dispute di carattere teologico. La Messa è la stessa per tutti.
Alcuni dei focolarini vengono a pregare con il Rinnovamento. Con i membri di CL ci si vede spesso per organizzare giornate comuni di intrattenimento tra famiglie. Con i francescani abbiamo appena un mese fa organizzato una giornata speciale per festeggiare la professione di una giovane ragazza del mio paese che prendeva i voti perpetui di Carmelitana.
Mi pare che concretamente parlando il testo di D.Findly cerca di portare le persone  lontano dalla verità.
Con affetto

Rispondi
Consiglia  Messaggio 15 di 22 nella discussione 
Da: TizzyInviato: 05/11/2002 21.50
Credo che Stefano non abbia tutti i torti quando dice che la fede della maggior parte dei cattolici è tiepida. Bisogna guardare il problema e cercare di risolverlo.
Purtroppo non si tratta di giudicare le persone ma di vedere i frutti......... includo anche me stessa. Nella mia parrocchia chi va a messa lo fa per abitudine. Esempio: i miei genitori......... non mancano una domenica ma quando tornano a casa e io chiedo loro che cosa ha detto il parroco non sanno dirmi nulla........ perchè non hanno ascoltato o non ricordano. C'è bisogo di un risveglio. Non possiamo negarlo........ altrimenti Gesù ci vomiterà dalla sua bocca Ap 3, 14-22.
Altra cosa da ammettere è la totale ignoranza che c'è nel mondo cattolico sempre includendo anche me.
Ecco per esempio che io e una mia amica, diplomata con 60 che va tutte le domeniche a Messa attiva nella parrocchia, siamo dovute andare dal parroco perchè lei sosteneva che Maria è una divinità. Non credeva a quello che dicevo io al punto tale che siamo ricorse al sacerdote capite!?!
Ricordo che non voglio fare polemica ma credo che questo problema non vada sottovalutato. Dobbiamo rimboccarci le maniche crescere ed aiutare gli altri a crescere. C'è bisogno di predicazione...........
Tizzy

Rispondi
Consiglia  Messaggio 16 di 22 nella discussione 
Da: Soprannome MSN♣®rom♪♪1Inviato: 06/11/2002 8.12
 
              Hai ragione Tizzy! C'è in effetti molta ignoranza nel campo religioso e trovo
           anche tanto bigottismo e si fanno tante parole ma si prega poco e soprattutto
           non si approfondiscono le Scritture.
           Si scrivono fiumi di parole...  meditiamo gente!
Amministra Discussione: | Riapri | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:56. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com