Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Crisi di Coscienza

Ultimo Aggiornamento: 04/10/2009 17:05
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 4.551
Sesso: Maschile
04/10/2009 17:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Rispondi
Consiglia  Messaggio 17 di 22 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978PergamenaInviato: 06/11/2002 10.17
Tiziana dice:
Purtroppo non si tratta di giudicare le persone ma di vedere i frutti......... includo anche me stessa. Nella mia parrocchia chi va a messa lo fa per abitudine. Esempio: i miei genitori......... non mancano una domenica ma quando tornano a casa e io chiedo loro che cosa ha detto il parroco non sanno dirmi nulla........ perchè non hanno ascoltato o non ricordano. C'è bisogo di un risveglio. Non possiamo negarlo........ altrimenti Gesù ci vomiterà dalla sua bocca Ap 3, 14-22.
......
E in parte concordo...la responsabilità di ogni singola testimonianza PESA ENORMEMENTE SULLA COMUNITA'......Tuttavia...dici che "non vuoi giudicare"...ma di fatto l'hai fatto.....portandoci come esempio un giudizio....giusto sbagliato che sia........in questi casi, di solito.....anche se il concetto di giudicare viene spontaneo...tento di allontare da me questa "scusa"...e si...guardare agli altri è sempre una scusa.....e allora mi dico:
 " Ok...tizio e caio mi stanno dando un pessimo esempio...
MA IO?
IO CHE COSA FACCIO MEGLIO DI LORO?
MA SONO VERAMENTE MEGLIO DI LORO?
COSA LASCIA AGLI ALTRI LA MIA TESTIMONIANZA?
Se pensiamo ai santi....non troveremo mai nei loro scritti giudizi sul prossimo.....la santità è cosa assai personale...e NON si cura affatto di cosa pensano gli altri....semmai entra in loro ciò che gli altri fanno....in quel concetto di amare il prosimo senza giudicarlo...o senza....lasciarsi influenzare........
Hanno forse i santi visto il frutto del loro credere ed operare? NON credo, basti pensare a un padre Pio per comprendere cosa intendo.....Sapeva che alcuni prelati che mal lo giudicavano erano mossi dallo spirito del mondo e non da Dio....ha per questo cambiato Chiesa o riformulato la sua fede?
E' vero...scriviamo tanto....penso alle parole del Rodari:
"Parole per parlare ne abbiamo tante, ma parole per amare non ne abbiamo più...."
Ecco perchè non ho trovato edificante il messaggio di Stefano ne tanto meno il suo personale giudizio....che fra l'altro è un'accozzaglia di errori di ogni genere (non grammaticali, ma di essenza) e che viene usato, come diceva raptor....a pezzetti in altra comunità per accusare la Chiesa......
Le dimostranze sono LECITE....ma non l'ingiuria, il falso e testi che non edificano nessuno, ma apportano sentimenti di ribellione......questi sono i veri frutti della mancanza di CARITA'......che deve stare SOPRA OGNI COSA.....
Sia Lodato Gesù Cristo

Rispondi
Consiglia  Messaggio 18 di 22 nella discussione 
Da: Soprannome MSNbasta_chiedere_di_RaptorInviato: 06/11/2002 20.19
Vorrei dare una risposta alla lettera di Stefano.
Caro Stefano, prima di risponderti ho voluto leggere i messaggi precedenti a quello in questione e sono arrivato, andando a ritroso, al primo. Lì ho letto che eri nella chiesa pentecostale e che eri ritornato nella Chiesa Cattolica.
Però, da quello che leggo nel tuo ultimo messaggio, direi che ne sei di nuovo uscito.
Di tutto il tuo botta e risposta con Caterina mi è rimasto swoprattutto impresso un passaggio che dice così:
"Anche se ci sono delle divergenze su ulacuni punti secondari nessun evangelcio ti dirà mai che ci sono altre vie di salvezza oltre alla fede in Cristo Risorto..."
Questa frase l'ho agganciata alle due citazioni che avevi scritto scritto, sempre nella setssa lettera, qualche riga prima: "Credi nel Signore Gesù Cristo e sarai salvato! (At 16,31)
Ecco, quello che mi piacerebbe sapere, per poter meglio inquadrare il senso della tua lettera, è: cosa si intende ( o cosa intendi tu) con l'espressione "Credere in Gesù Cristo"?
Nel corso dei secoli sono state molte le risposte date: si può credere solo alla storicità di Gesù, lo si può credere Dio, lo si può intendere come un maestro di dottrine esoteriche oppure semplicemente come una creatura spirituale superiore. A seconda della risposta l' espressione "Credere in Gesù Cristo" acquista una valenza diversa.
Vogliamo provare a parlare di questo?

Sia lodato Gesù Cristo



Rispondi
Consiglia  Messaggio 19 di 22 nella discussione 
Da: Soprannome MSNal-fathInviato: 07/11/2002 12.59
Caro Stefano,
i dubbi che tu esponi sono concreti e reali,
ma forse la soluzione, per te,
potrebbe essere assai semplice...
Visto che vieni da un'esperienza pentecostale,
perche' non prosegui il tuo cammino nella chiesa cattolica
all'interno del movimento carismatico cattolico? ( RNS / RCC/ ecc.ecc.)
Vedrai che le critiche che tu muovi alla chiesa Cattolica,
spariranno d'incanto, avrai modo di "riscoprire " la presenza
viva di Nostro Signore, l'approfondimento della Parola ...
unita a tutte le altre Grazie copiose
che derivano dal partecipare in pienezza alla Vera fede.
Un abbraccio fraterno sandro.

Rispondi
Consiglia  Messaggio 20 di 22 nella discussione 
Da: Soprannome MSNStefanoS79Inviato: 08/11/2002 18.26
Vi spiego in breve il mio excursus: all'inizio ero cattolico in modo superficiale ed ignorantissimo delle dottrine cristiane come la massa dei fedeli italiani, circa 2 anni fa conobbi i Pentecostali e compresi per la prima volta il significato del Vangelo...in seguito ad approfondimenti teologici mi riavvicinai al cattolicesimo per poi arrivare alla situazione attuale in cui sono tornato molto vicino alle posizioni protestanti.
Potrebbe semprare un salta di qua e salta di là...ma vi assicuro che non è affatto divertente, penso molti di voi abbiano vissuto dubbi analoghi!
Quello che vorrei chiarire è che il mio dissenso dal cattolicesimo non nasce da dissensi teologici, ma dal modo di vivere la fede: se usiamo la testa e studiamo la storia della Chiesa sembra che la vera Chiesa di Cristo sia senz'altro la Chiesa Cattolica, ma se uso il Cuore non posso che ritenermi Cristiano Evangelico perchè non vedo a che serva la "sana dottrina" se tanto la massa non la conosce nè la crede.
Come mai i cattolici col loro 100% di verità "rendono" solo il 5% e gli Evangelici col loro 70% di verità "rendono" il 70%?
So che i termini che ho usato sono davvero brutti ma sono di fretta...spero solo di essere riuscito a fare intendere ciò che ho in me.
Caterina dice che il mio testo è un accozzaglia di errori di essenza...confronta i "messaggi mariani" con il Nuovo Testamento e vedrai errori ben peggiori.
Un esempio? la "madonna di La Sallette" dice: "Io vi ho dato sei giorni per il lavoro e uno per il riposo".....chiunque abbia letto la Bibbia sa invece che il giorno di riposo settimanale è stato dato da Dio e non da Maria.
Raptor mi dice che cosa vuol dire credere in Gesù...basta aprire il Nuovo Testamento per capire che Gesù non è nè un guru, nè un essere superiore, ma il Figlio Unigenito di Dio Padre, il sacrificio propiziatorio per i nostri peccati.
Credendo in Lui, la colpa che sarebbe ricaduta su di noi ricade su di Lui che sulla croce ha espiato i peccati di tutta l'umanità.
In questo modo è possibile per l'uomo la salvezza dato che il genere umano in conseguenza del peccato originale ha perso la comunione con Dio, quindi come tutti "muoiono in Adamo" così tutti "vivono in Cristo"
Su questo punto l'insegnamento di cattolici, ortodossi e protestanti direi che è piuttosto concorde... non nei dettagli sulla giustificazione, ma nessun evangelico credo afffermerà mai che Gesù era solo un "guru" o un "illuminato".
Un Saluto, Stefano

Rispondi
Consiglia  Messaggio 21 di 22 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978PergamenaInviato: 08/11/2002 20.09
Stefano dice:
Come mai i cattolici col loro 100% di verità "rendono" solo il 5% e gli Evangelici col loro 70% di verità "rendono" il 70%?
So che i termini che ho usato sono davvero brutti ma sono di fretta...spero solo di essere riuscito a fare intendere ciò che ho in me.
Caterina dice che il mio testo è un accozzaglia di errori di essenza...confronta i "messaggi mariani" con il Nuovo Testamento e vedrai errori ben peggiori.
Un esempio? la "madonna di La Sallette" dice: "Io vi ho dato sei giorni per il lavoro e uno per il riposo".....chiunque abbia letto la Bibbia sa invece che il giorno di riposo settimanale è stato dato da Dio e non da Maria.
.....
Rispondo...
....se vuoi dare i numeri al lotto perchè la tua visione del cattolicesimo è così in frantumi.....ti suggerisco di farti un giro alla comunità di S.Egidio dove operano insieme cattolici e protestanti...e ATEI.....oppure dalle suore di Madre Teresa..oppure nelle missioni di s.Brigida....."alzati e cammina" ti dice il Vangelo...."rimboccati le maniche perchè TI SARANNO RICHIESTI CHE COSA NE AVRAI FATTO DEI TUOI TALENTI E NON DEI TALENTI DEGLI ALTRI"....e ti dice anche "che saremo giudicati con lo stesso metro con il quale abbiamo giudicato...".......diversamente giocateli al lotto, hai visto mai che diventi milionario??
Per quanto riguarda che io abbia detto che il tuo testo è un'accozzaglia..LO RICONFERMO...ma se leggi bene ho parlato del TESTO CHE HAI INSERITO.....l'hai per caso scritto tu? non mi pare..quindi leggi bene...
La Salette dice molte altre cose......ma non puoi partire dal vertice.....prova a partire dal fango.....
Interessante invece quanto ti ha proposto sia Gino che sandro che Raptor.....perchè non approfondisci?
Sia Lodato Gesù Cristo

Rispondi
Consiglia  Messaggio 22 di 22 nella discussione 
Da: Soprannome MSN°TeofiloInviato: 08/11/2002 23.20
Caro Stefano,
prova anche a considerare facendo le percentuali, che i cattolici, almeno quelli non solo nominali ma che cercano e si sforzano di esserlo, sono una  minoranza. Guarda dunque a questa minoranza che per lo più è rappresentata da coloro che poi di fatto sono impegnati fattivamente nei vari movimenti della Chiesa Cattolica (ricordati anche in questo forum) e che non si limitano, alla semplice Messa domenicale.
Il punto è che occorre non tanto contare le persone e la percentuale della loro coerenza quanto individuare dove si trovi la retta fede, perchè buoni e cattivi si trovano sia di qua che di là.
Alcuni amici miei, erano infatuati dal vedere che tra alcuni gruppi evangelici vedevano una maggiore coerenza rispetto ai cattolici. Dopo qualche anno hanno purtroppo fatto l'amara esperienza di dover constatare che anche altrove non hanno poi trovato quella coerenza che sognavano, anche se i gruppi dove avevano fatto esperienza erano piccoli ed avrebbero dovuto trovare maggiore coesione!
Per fortuna che poi hanno trovato chi non gli ha fatto pesare queste loro girovagazioni, considerandole come motivi di crescita per aver constatato come a volte ci si illuda di trovare la perfezione altrove.
Io ti auguro di trovare quello che cerchi, e che il Signore ti illumini nelle scelte che farai.
Con affetto
Amministra Discussione: | Riapri | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:53. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com