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Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
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Comprendere l'APOCALISSE (e il " Millenarismo " )

Ultimo Aggiornamento: 06/10/2009 10:24
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06/10/2009 10:21
 
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Da: lisaInviato: 11/05/2004 8.26
hem........non ho capito molto!!!! 
 ho letto e riletto tutto il forum...... però alla fine  sono un pò confusa!!!
Partiamo dal presupposto che le uniche informazioni che avevo sull'apocalisse risalgono a studi fatti in ambito evangelico ,e sapete bene  di cosa parlo.......ero abituata a considerare l'apocalisse come una sorta di "finestra sul futuro" dei credenti, nono ho mai condiviso le spiegazioni date dagli studi evangelici, soprattutto in certe parti, però  non avevo mai messo in discussione il fatto che il testo di San Giovanni riguardasse "cose che devono accadere". Adesso però lo studio di Ireneo completato dagli scritti di Caterina mi hanno messo in crisi.........
Riporto la parte che mi ha colpito:
A questo punto dev’essere già evidente che esso va compreso non alla lettera, ma simbolicamente.
ecco è la parola simbolicamente che mi mette in confusione, cosa vuol dire simbolicamente?.......tralasciando  come evidenzia Ireneo che i numeri sono per l'appunto simboli....tre tempi e mezzo, la metà di 7, (pienezza della settimana) per indicare un tempo breve, determinato; 144000 come pienezza di Israele (12x12); 1000 come tempo di ogni pienezza; 666 per indicare la potenza nemica della Chiesa
ma .... e tutto il resto? .......assodato che :il fine dell’Apocalisse è quello di essere testimonianza sul Signore della storia, per favorire la fede e l’operare sulla base della fede. E questo fine resta sempre sullo sfondo di ognuno degli eventi, dei personaggi, dei numeri di cui è costellata l’Apocalisse, e resta un valido criterio per distinguere un’esegesi corretta da una fuorviante.
perchè se nell'antico testamento sono contenute profezie che poi si sono avverate.....anche queste dell'apocalisse non possono essere profezie?......oppure non ho capito nulla di quanto si voleva dire?.......
tempo fa in tv ho sentito padre Balducci affermare che l'apocalisse non parla di eventi futuri, ma di  eventi che si sviluppano nella storia della chiesa da Cristo in poi ......

671 Già presente nella sua Chiesa, il Regno di Cristo non è tuttavia ancora compiuto “con potenza e gloria grande” ( Lc 21,27 ) [Cf Mt 25,31 ] mediante la venuta del Re sulla terra. Questo Regno è ancora insidiato dalle potenze inique, [Cf 2Ts 2,7 ] anche se esse sono già state vinte radicalmente dalla Pasqua di Cristo. Fino al momento in cui tutto sarà a lui sottomesso, [Cf 1Cor 15,28 ] “fino a che non vi saranno i nuovi cieli e la terra nuova, nei quali la giustizia ha la sua dimora, la Chiesa pellegrinante, nei suoi sacramenti e nelle sue istituzioni, che appartengono all'età presente, porta la figura fugace di questo mondo, e vive tra le creature, le quali sono in gemito e nel travaglio del parto sino ad ora e attendono la manifestazione dei figli di Dio” [Conc. Ecum. Vat. II, Lumen gentium, 48]. Per questa ragione i cristiani pregano, soprattutto nell'Eucaristia [Cf 1Cor 11,26 ] per affrettare il ritorno di Cristo [Cf 2Pt 3,11-12 ] dicendogli: “Vieni, Signore” ( 1Cor 16,22; Ap 22,17; Ap 22,20 ).<o:p></o:p>

 <o:p></o:p>

 672 Prima dell'Ascensione Cristo ha affermato che non era ancora il momento del costituirsi glorioso del Regno messianico atteso da Israele, [Cf At 1,6-7 ] Regno che doveva portare a tutti gli uomini, secondo i profeti, [Cf Is 11,1-9 ] l'ordine definitivo della giustizia, dell'amore e della pace. Il tempo presente è, secondo il Signore, il tempo dello Spirito e della testimonianza, [Cf At 1,8 ] ma anche un tempo ancora segnato dalla “necessità” ( 1Cor 7,26 ) e dalla prova del male, [Cf Ef 5,16 ] che non risparmia la Chiesa [Cf 1Pt 4,17 ] e inaugura i combattimenti degli ultimi tempi [Cf 1Gv 2,18; 1Gv 4,3; 1Tm 4,1 ]. E' un tempo di attesa e di vigilanza [Cf Mt 25,1-13; 672 Mc 13,33-37 ].

673 Dopo l'Ascensione, la venuta di Cristo nella gloria è imminente, [Cf Ap 22,20 ] anche se non spetta a noi “conoscere i tempi e i momenti che il Padre ha riservato alla sua scelta” ( At 1,7 ) [Cf Mc 13,32 ]. Questa venuta escatologica può compiersi in qualsiasi momento [Cf Mt 24,44; 1Ts 5,2 ] anche se essa e la prova finale che la precederà sono “impedite” [Cf 2Ts 2,3-12 ].<o:p></o:p>

<o:p></o:p> 
In questi passi tratti dal catechismo sembra che si parli di eventi concreti....
Ancora Caterina inserisce questo pezzo:
Tuttavia, santi, profeti, dottori, apostoli ed anche Papi ritengono che la storia non si concludera’ prima di culminare in un’epoca in cui il Redentore regnera’ in modo eminente mediante la Madonna, manifestando la grandezza e la potenza dell’Immacolata. Questo Regno di Cristo in Maria viene spesso chiamato, per sineddoche, Regno di Maria. Regno non solo spirituale e individuale ma anche materiale e sociale; Regno passeggero e imperfetto, certamente, ma talmente eccelso da prefigurare quello, eterno e perfetto, che si realizzera’ solo alla fine dei tempi, nella “Gerusalemme celeste”.....
Il Regno di Maria (sara’) cioe’ un’epoca storica di fede e di virtu’ che sara’ inaugurata da una vittoria spettacolare della Madonna sulla Rivoluzione. In quest’epoca il demonio verra’ cacciato e la Madonna regnera’ sull’umanita’ attraverso le istituzioni che allo scopo avra’ scelto. (...) ....Il Regno di Maria sara’ dunque un’epoca nella quale l’unione delle anime con la Madonna raggiungera’ una intentita’ senza precedenti nella storia.
In che senso si intende un regno di Maria?....forse nella totale consacrazione della Chiesa e dei credenti alla madre di Dio?!!!
Sono demoralizzata.....la mia testa è un vero e proprio minestrone di idee e pensieri!!!..forse sbaglio a voler capire tutto.....
lisa 

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 41 di 55 nella discussione 
Da: lisaInviato: 11/05/2004 8.49
scusate per gli <o:p> 
lisa

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 42 di 55 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978PergamenaInviato: 11/05/2004 9.20
Cara lisa...parto da questa tua considerazione per capirci un pò ANCH'IO.......
.......ero abituata a considerare l'apocalisse come una sorta di "finestra sul futuro" dei credenti, .....
....
partiamo da una considerazione FACILISSIMA: se avessimo la chiave d'interpretazione della RIVELAZIONE (non chiamiamola apocalisse), probabilmente il mondo intero sarebbe convertito perchè capirebbe di che cosa si sta parlando.....la Chiesa stessa, UMILMENTE, riconosce i LIMITI che ancora oggi avvolgono nell'ombra questo Testo, tuttavia ci prova a farne delle considerazioni......
Altro punto da cui dobbiamo partire.....la Rivelazione intera della Bibbia NON ATTENDE ALTRE RIVELAZIONI, se non il ritorno di Cristo Glorioso.......cioè, Gesù dalla croce disse TUTTO E' COMPIUTO........perciò TUTTO quanto doveva essere fatto è stato fatto......solo che attendiamo IN NOI che tale Rivelazione GIUNGA A COMPIMENTO nella nostra storia umana......
Perciò la Rivelazione non è tanto una "finestra sul futuro dell'uomo" quanto una sorta di chiave per comprendere ciò che Cristo ha portato a compimento nel Progetto del Padre e che ora TOCCA A NOI PORTARE NELLA STORIA CHE VIVIAMO.....
Concordo dunque sul concetto di "simbolicamente" usato da Ireneo che ci fa comprendere che NON siamo delle pedine poste dentro un gioco in cui Dio ci muove a suo piacimento come apparirebbe se leggessimo la Rivelazione ALLA LETTERA......quanto simbolicamente, cioè, la Rivelazione ci offre DELLE IMMAGINI per insegnarci LA VITTORIA DI DIO , mediante Cristo, nella lotta contro il Male......
Cristo, leggiamo, HA GIA' VINTO........effettivamente, nel Progetto di Dio i "giochi sono compiuti".....tuttavia ci ha creati LIBERI.....e di questa libertà Satana ne fa scempio, cioè, sapendo che Dio ha vinto (perchè lui lo sa) tenta di strapparGli quante più anime che può.....le UCCIDE (i martiri), getta terrore e confusione.....INGANNA......la Rivelazione ci dice in termini allegorici e simbolici TUTTA QUESTA LOTTA......NOI NE SIAMO SEMPLICEMENTE DENTRO E NON FUORI.....
La Rivelazione invece contiene ugualmente in seno delle profezie......alcune avverate, altre che stiamo vivendo, altre che si dovranno non tanto avverare quanto COMPIERSI.....per far comprendere a noi stessi quella frase quando leggiamo: IO HO VINTO IL MONDO.......Gesù non dice "io VINCERO'...perciò aspettatevi questo e quest'altro"....no, Gesù ci mette a conoscenza di un piano già avverato, ma che si cala nella storia dell'uomo  E CAMMINA CON L'UOMO FINO ALLA FINE DEI TEMPI.......
Credo che lo scoglio più difficile da superare sia proprio in questo gioco di parole...........una realtà che già c'è, ma NON c'è......che è già compiuta, ma che dobbiamo vivere.....che ci è fatta conoscere, ma che dobbiamo sperimentare sulla nostra pelle........
RIVELAZIONE APPUNTO E NON APOCALISSE.....cioè...NON una catastrofe come l'immaginario collettivo dei film ci ha fatto imprimere erroneamente.......
Due parole sul Regno di Maria che tanto fa tremare i protestanti più chiusi......
Nella Bibbia leggiamo: "quando giunse LA PIENEZZA DEL TEMPO, Dio mandò il suo figlio NATO DA DONNA..."
dunque il "tempo di cui si narra nella Rivelazione" è INIZIATO NELL'INCARNAZIONE DEL VERBO...cioè, quando Dio mandò il Suo Unigenito divenuto uomo per riscattarci dalla morte e PER APRIRCI LE PORTE DEI CIELI......Perciò, già MEDIANTE E PER MEZZO DI MARIA ABBIAMO VISSUTO UN PRIMO AVVENTO MESSIANICO......leggiamo della nascita di Gesù nei Vangelic: " è nato il Salvatore del mondo" e ancora dei Magi" entrati trovarono il Bambino CON SUA MADRE,  e l'adorarono".....
Ci riporta alla profezia iniziale della Genesi 3,15 "....io porrò INIMICIZIA TRA TE (Satana) E LA DONNA, TRA TUA STIRPE E LA SUA STIRPE......." la guerra contro Satana è iniziata già dalla Genesi......Maria è colei per mezzo della quale si realizza questo Progetto che sarà DEVASTANTE PER SATANA E LA SUA STIRPE.....la quale insidierà IL CALCAGNO (la Chiesa, i figli di Dio), ma Cristo lo annienterà definitivamente mediante la sua morte e risurrezione......
Riporto alcuni pensieri di santi sul Regno di Maria......
molti di loro sono convinti e ci invitano a leggere la storia: nel momento in cui la Chiesa sta per abbandonare il suo potere temporale, fateci caso, iniziano le più grandi apparizioni mariane.....Lourdes, in pieno Risorgimento.....e Fatima durante e in mezzo alle grandi guerre che hanno sconvolto il nostro secolo.....
Maria sovente ci ricorda QUESTO LEGAME FRA NOI E DIO, fra noi e il Figlio SUO......fra noi e la potenza dello Spirito Santo mediante il quale Lei, vergine e devota del Signore, si compie il prodigio della storia: Dio si è fatto carne......
Se nell'adorazione in Betlemme i Magi SI RECANO LORO AD ADORARE IL DIVINO BAMBINO, OGGI E' MARIA CHE CI PORTA LA SALVEZZA.....attenzione a questo termine...... Maria ci porta LA SALVEZZA...ma scusate CHI è LA SALVEZZA? NON è forse il Cristo, il suo Figlio? Ebbene Maria ci porta CRISTO, CI PORTA CIOE' LA SALVEZZA.......
Come Maria è presente quando i Magi adorano il Bambino (notate non viene citato Giuseppe, ma SUA MADRE) ancora oggi, Colei che è NEMICA DI SATANA ci porta Cristo=Salvezza.......
Maria è Madre della Chiesa, perchè la Chiesa è il Corpo mistico del suo Figlio......
non pochi santi concordano nel ritenere il suo ruolo insostituibile per il bene della Chiesa.....per correggere gli errori e le deviazioni.....
Maria CI PORTA A CRISTO....E PROTEGGE LA CHIESA, cioè, protegge il Corpo mistico di Cristo....
Regno di Maria dunque, facciamo attenzione, non è un regno fuori del Figlio, tuttaltro......esso sostituisce quel "regno" che la Chiesa aveva avuto ed operato nei tempi del potere temporale......quando la Chiesa nel bene e nel male aveva avuto bisogno anche di vivere troopo nel mondo....ma oggi NON E' PIU' NECESSARIO......Maria riporta la Chiesa DENTRO IL REGNO MISTICO DEL FIGLIO GESU'........nella sua dimensione biblica......e tuttavia visibile e tangibile sulla terra IN MEZZO AGLI UOMINI......
Infine attenzione agli accostamenti biblici:
in Gn.3,15 leggiamo di questa INIMICIZIA fra Satana e Maria......Gesù in Mt. promette che contro la Chiesa LE PORTE DEGLI INFERI NON PREVARRANNO......
Occorre guardare a Maria non semplicemente come una donna "forutnata" che ha partorito "per caso" il Figlio di Dio.....bensì guardare a Maria NEL PROGETTO DI DIO CHE SI LEGA CON E NELLA CHIESA (Ap.12) entrambe si FONDANO: Maria perchè da fisicamente alla luce Gesù, la Chiesa, Corpo mistico del Cristo, perchè rigenera mediante il Battesimo i figli di Dio......il culto mariano va interpretato solo in chiave CRISTOLOGICA, altrimenti rischiamo di non percepire il mistero della Chiesa......
Dicevano i Padri: non si può avere Maria se non si ha la Chiesa come Madre...e NON si ha la Chiesa come Madre se non si accoglie Maria: nè si può separare il Figlio dalla Madre; nè si può separare Cristo dalla Sua Sposa che è la Chiesa......(ho ripetuto a braccio perdonate l'imperfetta citazione)
Per questo, proprio negli ultimi secoli abbiamo avuto diversi Papi santi che hanno intuito questo Progetto di Dio e ce lo hanno offerto mediante un chiarissimo Magistero.....ripartendo proprio dai Padri, il quadro dominante è in fondo lo stesso che la stessa Chiesa Ortodossa crede.......
Come Maria fu quella CHIAVE per la quale "giunta la pienezza del Tempo, Dio mandò il Suo Figlio nato DA DONNA..." così mediante la Chiesa oggi, della quale Maria ne è la Madre essendo la Chiesa il Corpo di Cristo glorioso, il Progetto di Dio sull'uomo diventa ancor più chiaro e più tangibile....REGNO DI MARIA E' DUNQUE PIU' CORRETTAMENTE IL REGNO DELLA CHIESA, ma non una Chiesa con poteri terreni ed umani, ma sempre più DIVINI......
Non mi dilungo per non creare ulteriori incomprensioni...
cosa ne pensate?
Fraternamente Caterina

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 43 di 55 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978PergamenaInviato: 11/05/2004 11.15
Come Maria fu quella CHIAVE per la quale "giunta la pienezza del Tempo, Dio mandò il Suo Figlio nato DA DONNA..." così mediante la Chiesa oggi, della quale Maria ne è la Madre essendo la Chiesa il Corpo di Cristo glorioso, il Progetto di Dio sull'uomo diventa ancor più chiaro e più tangibile....REGNO DI MARIA E' DUNQUE PIU' CORRETTAMENTE IL REGNO DELLA CHIESA, ma non una Chiesa con poteri terreni ed umani, ma sempre più DIVINI......
**************
riparto dal finale del messaggio precedente per chiarire meglio......
Un amico ha detto una cosa bellissima sulla Chiesa, ma che forse non sapeva che lo disse velatamente anche santa Teresina.......
"Cristo Risorto ci tiene e farsi VEDERE E TOCCARE da Tommaso, l'incredulo.....è questa prefigurazione della Chiesa, Corpo mistico del Risorto, che si rende a noi visibile e palpabile....."
Gesù dice:
- Io ho vinto il mondo;
- Io sono la vite e voi i tralci;
- Io sono con voi tutti i giorni fino alla fine;
- Io sono la pietra che i costruttori hanno rigettato, e "tu Simone" sei pietra sulla quale EDIFICHERO' LA MIA CHIESA e sulla quale le porte degli inferi non prevarranno;
- Io sono il Buon Pastore: TU PIETRO PASCI I MIEI AGNELLI.....
- Io vi do LA MIA PACE, non come il mondo la dà, io la do a voi.....
- Ogni potere mi è stato dato : andate e tutto ciò che legherete sarà legato in cielo e ciò che sciogliere sarà sciolto; a chi rimetterete i peccati saranno rimessi, a chi non li rimetterete resteranno non rimessi......
Dunque per riallacciarmi: Regno di Maria....non perchè scavalca il regno di Cristo che è già in mezzo a noi, ma perchè è la Chiesa che emergerà come descritto nella Rivelazione...CRISTO REGNA leggiamo e diciamo, ma a quanto pare solo simbolicamente, perchè se regnasse veramente le cose andrebbero diversamente...... Vediamo infatti l'anomalia alla quale accennevamo: in quest'ultimo secolo sono aumentati i cristiani effettivamente.....ma sono aumentati coloro che negano la verginità di Maria, coloro che di Cristo hanno una catechesi distorta, coloro che credono che la Chiesa sia da escludere.......c'è da chiedersi come mai se da una parte abbiamo oltre 700 milioni di Pentecostali le cose invece di andare meglio sono peggiorate a livello di moralità?
Certo la colpa NON è loro, non è questa fede personale che stiamo discutendo, ma la realtà che viviamo è CONTRO LA CHIESA.....è CONTRO LA MADRE DI DIO....che se ne fa Dio di milioni di conversioni se queste negano la Theotokos, distorcendo la figura del Suo Figlio?......Dio non va dietro alla quantità, ma alla qualità la quale può invece cambiare il mondo come hanno dimostrato i primi cristiani in cui vigeva la QUALITA' delle conversioni e di una vita ECCLESIALMENTE VISSUTA.....Cristo operava in mezzo a loro PER MEZZO DELLA CHIESA...pensare che questa realtà sia venuta meno nella Chiesa è bestemmiare LA FEDELTA' DI DIO.....
Dio suscita gli uomini con lo Spirito di una nuova Pentecoste? benissimo ed anche NOI cattolici ci crediamo....ma è nella Chiesa e per il servizio ad essa e NON CONTRO di Essa.......
Regno di Maria è dunque quella realtà dell'Incarnazione divina per mezzo della quale ABBIAMO LA CHIESA.....
Una Chiesa VISIBILE DOVE IL CRISTO MOSTRA LE SUE MANI E IL SUO COSTATO FERITI, seppur Risorto....ci fa toccare con mano i segni della sua passione mediante la sua fedeltà alla Sposa, la Chiesa che NON è invisibile appunto....
Maria come alle Nozze di Cana continua a dirci "fate tutto quello che lui vi dirà di fare", lo comprendono bene gli Apostoli quando si metteranno all'opera e che PER LORO AMMAESTRAMENTO (la Chiesa della quale sono le colonne) Gesù dice "CHI ASCOLTA VOI, ASCOLTA ME"....
Fraternamente Caterina

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 44 di 55 nella discussione 
Da: Soprannome MSN°TeofiloInviato: 12/05/2004 10.20
Ho trovato questo testo che inserisco per approfondire un argomento che
rimane ancora avvolto nel mistero delle cose che devono ancora accadere.
Pertanto sono oggetto di riflessione da parte di teologi e studiosi.


Cosa si intende con l'espressione "Venuta intermedia di Cristo"

credenza, propugnata recentemente da diversi teologi cattolici, secondo cui
Gesù prima della Sua venuta finale (per il Giudizio Universale) tornerà
sulla terra un'altra volta per stabilirvi il Suo Regno. Secondo tale tesi,
durante questa "venuta intermedia" Gesù non sarà presente sulla terra in
carne ed ossa ma regnerà spiritualmente nei cuori di tutti gli uomini e
"fisicamente" nell'Eucarestia (si parla infatti di "Regno Eucaristico").
Questa tesi si basa principalmente su alcune rivelazioni private; su di essa
la Chiesa non si è ancora pronunciata in maniera ufficiale e definitiva.
Questa credenza viene considerata da alcuni, a torto, "millenarismo" [N.B.:
la Chiesa in passato ha condannato il millenarismo, cioè la credenza che
Cristo, prima della fine dei tempi, verrà sulla terra visibilmente (in carne
ed ossa) per regnare come sovrano terreno per un periodo di mille anni con i
suoi santi].
In realtà nella possibilità di una venuta "spirituale" intermedia di Cristo
che si collochi fra la prima venuta e la Parusia finale non sembra esserci
niente che contrasti con gli insegnamenti della Chiesa. Quella che la Chiesa
rifiuta è la credenza in un ritorno visibile di Gesù che regnerà sulla terra
("nella carne", come Re terreno) per mille anni (millenarismo mitigato). La
tesi della venuta intermedia invece non prevede alcuna presenza visibile e
corporea di Cristo, né il suo Regno avrà una durata di mille anni.
Alcuni associano la venuta intermedia con il "Regno Eucaristico" e la
"Seconda Pentecoste", profetizzati nel corso dei secoli da diversi mistici,
e la situano temporalmente nel periodo di Pace promesso dalla Madonna a
Fatima (un'Era di Pace che precederà la Parusia finale è stata profetizzata
anche da molti santi, beati e venerabili), che sarà espressione e compimento
del Trionfo del suo Cuore Immacolato.
Per il momento quella della venuta intermedia è solo una tesi al vaglio dei
teologi, e nonostante in diverse rivelazioni private questo evento sia
indicato come imminente, il giusto atteggiamento dei credenti verso di essa
è quello di una prudenza cauta ma vigile, in attesa che la Chiesa si
pronunci.

La Chiesa insegna che Gesù ritornerà sulla terra alla fine del mondo, quando
"tutto sarà a Lui sottomesso", "vi saranno i nuovi cieli e la terra nuova"
(cfr.: C.C.C. n.671) ed Egli allora giudicherà i vivi e i morti.
Considerando queste rivelazioni alla luce degli insegnamenti della Chiesa si
sarebbe indotti a credere che siamo ormai giunti alla fine del mondo.
Diciamo subito che questa possibilità è altamente improbabile perché
contrasterebbe con le numerosissime rivelazioni che invece parlano di un
prossimo tempo di pace sulla terra, e di altri importanti eventi che lo
seguiranno. Allora come interpretare questo annuncio di un ritorno prossimo
di Cristo?
Limitandoci a ragionare sulle indicazioni che ci vengono fornite da varie
rivelazioni private, possiamo ragionevolmente supporre che questa imminente
Venuta, questo "ritorno di Gesù" a cui la Madonna a Kibeho ci esorta a
prepararci, non sia riferita alla Parusia finale ma piuttosto all'Era di
Pace, il tempo in cui Gesù realizzerà il trionfo della Chiesa sulla terra
portando finalmente la pace all'intera umanità. Possiamo presumere che
durante l'Era di Pace Egli stabilirà "in pienezza" (spiegheremo in dettaglio
più avanti cosa si intende per "pienezza") il Suo Regno sulla terra.
Tuttavia non va dimenticato che il Regno è già presente nel mondo. Noi
infatti ci troviamo già nel Regno di Cristo, perché dopo l'Ascensione esso è
entrato nel suo compimento. A questo proposito è importante citare il
Catechismo della Chiesa Cattolica:
«La Redenzione è la sorgente dell'autorità che Cristo, in virtù dello
Spirito Santo, esercita sulla Chiesa, la quale è "il Regno di Cristo già
presente in mistero". La Chiesa "di questo Regno costituisce in terra il
germe e l'inizio". Dopo l'Ascensione, il disegno di Dio è entrato nel suo
compimento... Il Regno di Cristo manifesta già la sua presenza attraverso i
segni miracolosi che ne accompagnano l'annunzio da parte della Chiesa.»
C.C.C. nn.669-670
Tuttavia il Catechismo precisa anche che il Regno di Cristo, già presente
nella sua Chiesa, "non è... ancora compiuto con potenza e gloria grande"
(cfr.: C.C.C. n.671). Fin dalla Resurrezione di Cristo la Chiesa attende il
pieno compimento del Regno. Possiamo allora ipotizzare che il pieno
compimento del Regno, "con potenza e gloria grande", avverrà proprio durante
l'Era di Pace? Basandoci su ciò che insegna la Chiesa possiamo rispondere
certamente di no.
La nostra affermazione che l'Era di Pace stabilirà "in pienezza" il Regno di
Cristo in realtà va considerata nel suo reale significato: durante l'Era di
Pace questa "pienezza" del Regno di Cristo sarà solo una "pienezza terrena"
e quindi imperfetta. Sarebbe sbagliato credere che l'Era di Pace segnerà "il
costituirsi glorioso del Regno messianico", per citare ancora il Catechismo.
Tale Regno messianico arriverà infatti solo alla fine del mondo, col
Giudizio Generale di Cristo. Su questo punto fa chiarezza il Catechismo
quando precisa: "Il trionfo di Dio sulla rivolta del male prenderà la forma
dell'ultimo Giudizio dopo l'ultimo sommovimento cosmico di questo mondo che
passa" (C.C.C. n.677).
Quindi sostenere che il Regno di Cristo si compirà pienamente e in maniera
perfetta sulla terra prima del tempo della fine, contrasta nettamente con
gli insegnamenti della Chiesa. Ancor più sbagliato è affermare che Gesù
ritornerà visibilmente sulla terra ("nella carne") prima della fine del
mondo per regnarvi durante il cosiddetto "millennio di pace". Questa
purtroppo è un'affermazione fuorviante (e per questo molto pericolosa) che
ritroviamo in alcune rivelazioni private, recenti e del passato; rivelazioni
che ovviamente non possono essere ritenute autentiche. Non ci devono essere
dubbi sul fatto che si tratta di una vera e propria eresia riconducibile al
Millenarismo, che, va ricordato, è stato condannato a più riprese dalla
Chiesa. L'insegnamento della Chiesa in questa materia è che il Ritorno
"nella carne" di Cristo non potrà avvenire se non alla fine del mondo.
L'Anticristo si servirà proprio di questi falsi insegnamenti per ingannare
gli uomini, facendogli credere di essere lui il Messia. Il Catechismo a
questo riguardo afferma che l'«impostura anti-cristica si delinea già nel
mondo ogniqualvolta si pretende di realizzare nella storia la speranza
messianica che non può esser portata a compimento che al di là di essa,
attraverso il giudizio escatologico; anche sotto la sua forma mitigata, la
Chiesa ha rigettato questa falsificazione del Regno futuro sotto il nome di
"millenarismo"» (C.C.C. n.676). Qui il Catechismo ci dice chiaramente che la
Venuta di Cristo per stabilire il Suo Regno non può avvenire se non dopo il
Giudizio Finale, alla fine della storia.
Va segnalato che in questi anni sono numerose le rivelazioni private nelle
quali viene annunciata una "Venuta" di Gesù che sarebbe prossima a compiersi
e che consisterà in una Sua manifestazione visibile.
Non c'è bisogno di dire che i contenuti di queste rivelazioni private
(visioni e messaggi) sono da prendere con le dovute cautele, anche perché
non è sempre facile discernerne esattamente gli aspetti simbolici da quelli
letterali. Tuttavia non si può escludere che in un futuro prossimo possa
esserci realmente un qualche tipo di manifestazione visibile di Gesù, forse
sotto forma di qualcosa di simile a delle apparizioni, come sembrerebbe
indicare anche Maria Esperanza. Tale possibilità per altro non è in
contrasto con il Magistero della Chiesa. Ma poiché, in mancanza di
indicazioni più chiare sul significato di queste profezie, si rischia di
ragionare per pure congetture, preferiamo non addentrarci in un esame più
approfondito dei contenuti di tali rivelazioni.
Per cui, riassumendo:
- è plausibile supporre che durante l'Era di Pace si realizzi con una certa
"compiutezza" il Regno di Cristo, ma in ogni caso non in maniera perfetta,
come invece avverrà dopo il Giudizio Generale, nell'eternità;
- la prospettiva suggerita dalle rivelazioni private di un prossimo Regno di
Cristo sulla terra (che si realizzi nel tempo, nella storia), è ammissibile
solo nella misura in cui non contempla una presenza fisica di Gesù (cioè una
presenza corporea, in carne ed ossa per così dire. La presenza "fisica" di
Gesù nel mondo in realtà si manifesta già ora nell'Eucarestia. E' questa
l'unica forma in cui il Corpo di Cristo sarà "fisicamente" presente fra di
noi fino alla fine del mondo

Proprio perché durante l'Era di Pace questo Regno di Cristo si realizzerà
"in maniera imperfetta", il peccato continuerà ad esistere, e questo anche
se per tutto questo periodo Satana resterà "incatenato" e quindi incapace di
sedurre gli uomini.
Basandoci sempre sulle rivelazioni private possiamo ipotizzare che Gesù
porterà a compimento il Suo disegno intervenendo nel mondo in maniera
diretta, in due modi: 1) come Giudice e 2) attraverso una nuova effusione
potente del Suo Spirito.
1) Gesù interverrà come "Giudice Giusto", quando per misericordia dei giusti
manderà il "Grande Castigo" (tuttavia, come abbiamo visto, questa profezia
dovrebbe essere condizionata) che servirà a separare le "pecore dai capri",
eliminando i suoi nemici per stabilire la pace, la giustizia e l'autorità
della Chiesa nel mondo.
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