Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Che cosa è la FEDE

Ultimo Aggiornamento: 07/10/2009 16:41
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 4.551
Sesso: Maschile
07/10/2009 16:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 18 di 21 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978PergamenaInviato: 29/01/2004 16.54
La risposta alla domanda di un pastore evangelico, viene data indirettamente da un altro evangelico che scrive in un sito evangelico web quanto segue:
Oggi in Italia tutti sanno dove sono gli evangelici. Chi sono gli evangelici? Nessuno lo sa.

Da diversi anni a questa parte stiamo notando che, il cattolicesimo dopo molti secoli di chiusura in se stesso, è riuscito a riemergere dall’isolamento in cui era stato chiuso, ha superato i complessi dell’assedio, ha ripreso vita e tende ad assorbire e a inquadrare tutte le forze politiche e le convenienze umane.

********

...ehm...a prescindere che ritengo un complimento alle affermazioni di questo evangelico che ovviamente pone questo riconoscimento alla Chiesa COME UNA CRITICA.....stavo pensando a quando mai la Chiesa "era morta"...........Obbligati ad un isolamento?? e di chi o da parte di chi?....Abbiamo superato i complessi di un assedio??.....tuttavia pensare che la Chiesa stia reclutando politici e masse popolari mi sembra un tantino fantasioso....specialmente da quando una certa classe pentecostale evangelica ha sostituito in questo la Chiesa MOLTO...ma molto meglio......e tuttavia mi chiedo perchè dei pastori si lamentano?

..........
mhà......altro mistero.....e me sa che stavolta è proprio un mistero della fede......
Fraternamente Caterina

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 19 di 21 nella discussione 
Da: Soprannome MSN°RaptorInviato: 29/01/2004 18.48
Abele ha più volte dimostrato, in altri siti, di dire le cose e poi di rimangiarsele con la più grande naturalezza del mondo.
E ogni volta devono sempre intrevenire altre persone per spiegargli che cosa voleva dire in realtà.
E questa gente pretende di insegnare agli altri!

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 20 di 21 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978PergamenaInviato: 29/01/2004 21.36
LA TRINITA'
visto che l'abbiamo accennata vediamo alcune cose:
I Protestanti delle Chiese Storiche (Luterani, Anglicani, Calvinisti e una parte di Valdesi) credono nella Dottrina Trinitaria impartita dalla Chiesa al Concilio di Nicea, dunque nessun problema.
Gli Evangelici Pentecostali si dividono in 30.000 denominazioni tutte frazionate fra loro. Essi sostengono che nell'essenziale credono insieme, ma di fatto non è così....
Gli Unitariani, prendiamo ora un esempio, dicono:
"Per i credenti Unità, il battesimo nel nome di Gesù segue il modello apostolico, afferma la loro fede che Dio è uno, che Egli si incarnò nel suo Figliuolo Gesù Cristo, e che Egli ora dimora in noi per mezzo del suo Spirito. Il battesimo nel nome di Gesù Cristo esprime la fede nell’Incarnazione, l’autentica vita umana di Gesù, la morte del Figliuolo di Dio sulla croce per i nostri peccati, e la remissione dei peccati per mezzo del nome di Gesù’ (Doctrines of the Bible, pag. 197)". ..
....
si evince che c'è una TRASMIGRAZIONE di Dio (Padre) nel Figlio e il Figlio poi nello Spirito Santo.....
E la formula che Gesù dice di usare "Nel nome del Padre del Figlio e dello Spirito Santo"?
Siccome Gesù usò il nome al singolare, essi dicono che si deve intendere dunque un nome unico e siccome è il nome di Gesù che hanno imparato per il quale ci si salva, dunque si deve pronunciare solo Gesù e la prova la darebbero gli Apostoli perchè nelle loro lettere non si pronunica mai la formula intera quando parlano di Battesimo, perciò Dio è diventato Gesù per mezzo del quale ci si salva e che dopo la risurrezione è nello Spirito Santo ed agisce invisibilmente. Infine secondo gli Unitariani la dottrina trinitaria è di origine pagana impugnata dalla Chiesa di Roma dopo la prima era apostolica.....e che per questo essi si affidono agli Apostoli che non pronunciano mai la formula interamente, perchè ciò che conta è Gesù.....
volevo commentare.....ma non saprei che cos'altro aggiungere......
Leggiamo questo bellissimo commento sulla Trinità....

Sappiamo - lo abbiamo imparato nel Catechismo - che uno dei due misteri principali della fede cristiana è l’Unità e Trinità di Dio. Il carattere distintivo e specifico del cristianesimo rispetto alle altre religioni è costituito dalla fede in Dio Uno e Trino, un Dio Unico in tre Persone: il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo. Bisogna infatti dire che è cristiano non chi crede in Dio, ma chi crede in Dio come Famiglia Trinitaria. La Chiesa ha ricevuto la fede nella Trinità dalle parole e dalle azioni di Gesù e dei suoi discepoli che hanno predicato e scritto sotto l’ispirazione dello Spirito Santo.

Lo Spirito Santo non lo hanno inventato i cattolici (o gli Ortodossi). E’ presente già nella rivelazione ebraica, nell’Antico Testamento. Un grande Padre della Chiesa, S. Gregorio Nazianzeno, spiegava così la progressiva rivelazione del mistero della Trinità: “L’Antico Testamento proclamava chiaramente il Padre, più oscuramente il Figlio. Il Nuovo ha manifestato il Figlio, ha fatto intravvedere la divinità dello Spirito. Ora lo Spirito ha diritto di cittadinanza in mezzo a noi e ci accorda una visione più chiara di se stesso. Infatti non era prudente, quando non si professava ancora la divinità del Padre, proclamare apertamente il Figlio e, quando non era ancora ammessa la divinità del Figlio, aggiungere lo Spirito Santo... Solo attraverso un cammino di avanzamento e di progresso «di gloria in gloria», la luce della Trinità sfolgorerà in più brillante trasparenza” (citato in Catechismo delle Chiesa Cattolica 684).

Fraternamente Caterina


Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 21 di 21 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978PergamenaInviato: 29/01/2004 22.28
Abbiamo così i ....BRANHAMITI......e mi direte, ma che c'entrano con i Pentecostali? Diteglielo a loro...essi si considerano Cristiani evangelici Pentecostali......del resto usano la stessa Bibbia e come loro hanno la dottrina della SOLA SCRIPTURA.....e del resto l'errore di questa dottrina che è umana e NON biblica.....è la causa di queste interpretazioni sballate...sentite ad esempio i Branhamiti cristiani....cosa dicono CON LA BIBBIA DAVANTI.......
La Sposa di Cristo (che è la Chiesa di Branham), verrà rapita al primo ritorno di Cristo e sarà messa in salvo...mentre TUTTE le Chiese Protestanti con la Chiesa Cattolica saranno lasciate nella tribolazione per circa tre anni nei quali rivedremo Mosè ed Elia che verranno per sconvolgere la terra....Per la loro predicazione...si convertiranno SOLO 144.000 EBREI...(sig e tutti gli altri? Ma poi pensavo ai T. di G. che dicono che quel nemure appartiene ai LORO salvati......, un pò pochino confronto all'onnipotenza di Dio e ai 6 miliardi di persone che siamo...) Durante questa tribolazione si salveranno coloro che accoglieranno il messaggio di Branham......
Molti che hanno conosciuto William Branham e furono presenti alle sue riunioni hanno asserito che Dio operava potentemente tramite di lui; esortava i peccatori ad accettare Cristo come loro personale Salvatore e Signore e molti lo accettarono, pregava sugli ammalati nel nome di Gesù e molti furono realmente guariti, talvolta rivelava a persone presenti nelle sue riunioni la loro identità e fatti particolari della loro vita senza che egli le conoscesse . Nell’insieme furono centinaia di migliaia le persone che assistettero alle sue riunioni in America, in Europa e in Africa. Come si spiega dunque il fatto che lui da un lato si era unito alle chiese pentecostali unitariane che negano la Trinità e molte persone venivano guarite nel nome di Gesù Cristo in maniera così evidente che nessuno lo poteva negare? E’ possibile che benché lui negasse la Trinità di persone nella Divinità quelle opere potenti procedessero da Cristo? ....
.....
Qualcuno sostiene che ciò è possibile solo perchè egli comunque sia credeva nella salvezza attraverso Gesù.....dunque i miracoli e le guarigioni che compiva erano comunque autentici...Non importa o poco importa, dice un evangelico che ha messo il testo, se Branham NON credeva nella Trinità e faceva unità con gli Unitariani....non importa le cretinate che ha insegnato e le eresie che ha seminato, l'importante è che abbia portato la gente a credere in Cristo...certo...ma quale Cristo...se gli Unitariani credono che sia Dio Padre incarnato in Lui?....Ma mi sorge un dubbio.....(il testo che ho preso è di un sito evangelico) come mai qui NON si fa nessuna menzione di Satana e dei suoi inganni mediante le guarigioni?
Non solo....anche il pastore Lake sfornava 500/600 conversione ad ogni incontro.....faceva migliaia di guarigioni, OGNI MALATO portato a lui riceveva matematicamente la guarigione.....eppure si legge che PER I MIRACOLI DI GUARIGIONI la gente si convertiva.....tuttavia alla sua morte, si legge, l'opera di Lake finì......Insomma amici...Abbiamo un Cristo VERBO INCARNATO e Dio nella Trinità o abbiamo di fronte un taumaturgo eccezionalmente e accidentalmente figlio di Dio in senso minore del termine che solo per mezzo della sua volantaria morte di croce è diventato così potente?
Ci sembra veramente di assistere AD UN FEDE FITTIZIA......un tantino viziata.....
Infine Branham proveniva dai Battisti i quali pur credendo nella Trinità hanno un concetto un tantino diverso del Cristo e della sua divinità.....
Fraternamente Caterina
Mi chiedevo:
Poichè il pastore Luca evangelico (di quale Chiesa non si sa) dice che i misteri NON esistono...sarebbe interessante che spiegasse come mai si hanno concetti diversi sulla Trinità....visto che non dovrebbe essere un mistero poichè la maggior parte come Abele altro pastore insegnano che basta fare
1+1+1 = 3, per identificare le Persone... ma che nella divintà essendo una cosa sola basta fare 3:3 = 1...... In sostanza per alcuni evangelici...E' GESU' CHE ERA NEL PADRE DALL'ETERNITA'......che noi diciamo invece che è Il Verbo che era presso il Padre e che si è Incarnato e che dice l'apostolo Luca SI CHIAMERA'.....Gesù....è irrilevante....lo strappo è quando si tenta di dividere il Verbo Incarnato da Gesù Figlio di Dio.....e questo è un Mistero..non un semplice calcolo matematico....
Fraternamente Caterina
Amministra Discussione: | Riapri | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:51. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com