Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Colonna e sostegno della Verità - La Chiesa

Ultimo Aggiornamento: 07/10/2009 17:40
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 4.551
Sesso: Maschile
07/10/2009 16:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 6 di 57 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978PergamenaInviato: 26/04/2003 14.24
ROMA ERA IL CENTRO........ed è sempre Ireneo, morto martire  a scriverlo...."ed è alla Chiesa di Roma che tutte le altre devono guardare"...scriverà quando porrà per iscritto la prima lista dei successori di Pietro........
ops....ho fatto un errore....s.Ignazio qui...e non s.Ireneo.....

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 7 di 57 nella discussione 
Da: Soprannome MSNFiorenzo946Inviato: 26/04/2003 22.44

Carissimo fratello Rausman

Tu scrivi, puoi dimostrare con la Bibbia ecc. ecc., e poi qualsiasi cosa ti si dice, ma la Chiesa Cattolica di allora non è la chiesa Cattolica Romana di oggi, ecc. ecc. . Io ricordo che fino a qualche anno fà, per i protestanti, non esisteva nessun tipo di Chiesa Cattolica, perché la Bibbia non parla di Chiesa Cattolica, ma dopo diversi anni che si è dimostrato con documenti e tradizioni che la Chiesa Cattolica è esistita, allora il protestante mi viene a dire, noi facciamo parte della Chiesa Cattolica, ma non quella Romana ecc. ecc.

Allora a questo punto voglio farti una domanda, che faccio spesso ai protestanti che ho fatto in questa stessa ML, però prima di chiederti ti cito dei versetti biblici Rm. 10:11-15:

"Dice infatti la scrittura: Chiunque crede in lui non sarà deluso. Perché non c'è distinzione fra Giudeo e Greco, dato che lui stesso è il Signore di tutti, ricco verso tutti quelli che l'invocano. Infatti

Chiunque invocherà il nome del Signore sarà salvato.

Ora, come potranno invocarlo senza aver prima creduto in lui ?

E come potranno credere, senza averne sentito parlare?

E come potranno sentirne parlare senza che uno lo annunzi?

E come lo annunzieranno, senza essere inviati?

Ti chiedo le stesse cose che scrive S.Paolo: "Il tuo gruppo evangelico, come lo annunzierà (il nome del Signore) senza essere primo inviato?" , "E da chi è stato inviato? "

Non dirmi, come mi hanno detto altri evangelici, "lo Spirito Santo", perché San Paolo non scrive: "Senza essere inviati dallo Spirito Santo" ? Ma scrive: "SENZA ESSERE PRIMA INVIATI?"

In attesa di una tua gentile risposta.

Pace e bene

Paolo B.



 

>From: "rausman" <RAUSMAN@VIRGILIO.IT> >Reply-To: "DIFENDERE LA VERA FEDE" <DIFENDERELAVERAFEDE@GROUPS.MSN.COM> >To: "DIFENDERE LA VERA FEDE" <DIFENDERELAVERAFEDE@GROUPS.MSN.COM> >Subject: Re: Colonna e sostegno della Verità - La Chiesa >Date: Sat, 26 Apr 2003 04:19:02 -0700 >


Comunica in un ’altra dimensione con MSN Extra Storage! Clicca qui

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 8 di 57 nella discussione 
Da: Soprannome MSNrausman3Inviato: 27/04/2003 13.40
 

Pace a tutti

<o:p> </o:p>

Paolo, ti rispondo subito qui di seguito. Innanzitutto voglio farti notare una cosa: chi è che ha inviato i primi discepoli per il mondo ad evangelizzare? Evidentemente Cristo, giusto? Bene non vedo perché, ancora oggi, non dovrebbe essere Cristo ad inviare. Da questa considerazione, ti cito Efesini 4:

<o:p> </o:p>

“E’ Lui che ha dato alcuni come apostoli, altri come profeti, altri come evangelisti ed altri come pastori e dottori …per il perfezionamento dei Santi. “

<o:p> </o:p>

Ok? E’ evidente che chi dà il ministerio, è solo Gesù Glorificato. Perciò è Gesù stesso che suscita uomini per adempiere un preciso scopo per il quale Egli li chiama! Tu mi chiedi da come ce ne accorgiamo? Semplice, Gesù ha lasciato un metro strabiliante: “Li riconoscerete dai loro frutti!” La “vocazione”, non la infonde un uomo ma Dio stesso ed è Lui che manda.

Ora io chiedo a te Paolo: secondo te chi è che li manda? Ti faccio poi un’altra domanda,  alla luce della storia, tutti quei papi che hanno fatto di tutto ma tranne il compito per cui sono stati chiamati compiendo quello che hanno compiuto, chi li ha chiamati e inviati?

<o:p> </o:p>

Riguardo alla Chiesa cattolica di cui tu parli all’inizio della lettera, è evidente che hai idee molto confuse sul concetto di cattolicesimo romano e chiesa cattolica nell’accezione propria del termine cioè: universale. La chiesa cattolica di cui io parlo è quella chiesa universale costituita da tutti “i nati di nuovo” che sono stati “chiamati fuori” (come vuole il termine greco “ekklesia”). Ho già detto poi che la chiesa cattolica antica è diversa dal cattolicesimo romano che, invece, è frutto di un lento processo storico evolutivo! Mi sembra di essere stato chiaro!

<o:p> </o:p>

In attesa di risposta ti saluto!

<o:p> </o:p>


Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 9 di 57 nella discussione 
Da: Soprannome MSNrausman3Inviato: 27/04/2003 13.41
 

XCaterina.

<o:p> </o:p>

Quando dico che tutti concordiamo che quella sia la Chiesa cattolica ma non la romana, con l’aggetivo “romana”, mi riferisco al cattolicesimo romano frutto di un processo evolutivo storico. Poi, Caterina, spiegami una cosa: come si fa ad essere cattolico (universale) e romano nello stesso tempo? Non è una contraddizione concettuale e terminologica? Spiegami un’altra cosa: da cosa desumi che la Chiesa romana sia fondata dagli apostoli visto che ognuno aveva una destinazione particolare e che Pietro e Paolo arrivarono solo più tardi a Roma? Dalla lettura della Bibbia, la Chiesa a cui tu alludi, si riferisce alla chiesa universale e non a quella romana!  Sui padri credo di aver già detto che hanno la loro importanza ma che il loro insegnamento deve essere vagliato alla luce dell’insegnamento biblico. Ho fatto poi notare che inizialmente la Chiesa di maggior rilievo era Gerusalemme, poi Antiochia, inseguito Alessandria e dopo, ma solo dopo, per questioni politiche, sociali e geografiche fu Roma. Nella Chiesa di Roma, inoltre, a differenza delle altre, si diede maggior importanza e rilievo non al compito a cui essa era chiamata: evangelizzazione, ma alla forma di governo ecclesiastico da cui scaturì più tardi il papato. MI sembra poi di aver riportato alcuni padri che affermavano che la Tradizione Apostolica aveva uguale valore in qualunque Chiesa e non solo in quella romana. Quindi nessuna supremazia romana. Ho poi riportato un altro padre che diceva che la Chiesa cattolica, è presente laddove vi è Cristo. Ma tu non ne hai tenuto conto. In ultima analisi, vedo che si sta uscendo fuori tema.

<o:p> </o:p>

La discussione era incentrata sul fatto che “qualcuno” accusava gli evangelici di far dire alla Bibbia cose che non esistono, alchè ho preso la palla in balzo e avevo chiesto a Salvatore supporti biblici da cui desumesse che la colonna e sostegno fosse la Chiesa romana di oggi! In questa discussione, non mi interessano prove storiche, voglio solo prove bibliche perché tale era la questione iniziale, non defiliamo per piacere! Allora??

<o:p> </o:p>


Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 10 di 57 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978PergamenaInviato: 27/04/2003 16.10
Rausman dice:
chi è che ha inviato i primi discepoli per il mondo ad evangelizzare? Evidentemente Cristo, giusto? Bene non vedo perché, ancora oggi, non dovrebbe essere Cristo ad inviare. .........
RISPONDO:
giusto? per metà...... Cristo chia e sceglie....fin qui siamo d'accordo...ma ha costituito degli UOMINI per confermare il mandato....ne vuoi la prova? ma ce l'hai...proprio di Paolo...
Atti capitolo 9
10]Ora c'era a Damasco un discepolo di nome Anania e il Signore in una visione gli disse: «Anania!». Rispose: «Eccomi, Signore!». [11]E il Signore a lui: «Su, và sulla strada chiamata Diritta, e cerca nella casa di Giuda un tale che ha nome Saulo, di Tarso; ecco sta pregando, [12]e ha visto in visione un uomo, di nome Anania, venire e imporgli le mani perché ricuperi la vista». [13]Rispose Anania: «Signore, riguardo a quest'uomo ho udito da molti tutto il male che ha fatto ai tuoi fedeli in Gerusalemme. [14]Inoltre ha l'autorizzazione dai sommi sacerdoti di arrestare tutti quelli che invocano il tuo nome». [15]Ma il Signore disse: «Và, perché egli è per me uno strumento eletto per portare il mio nome dinanzi ai popoli, ai re e ai figli di Israele; [16]e io gli mostrerò quanto dovrà soffrire per il mio nome». [17]Allora Anania andò, entrò nella casa, gli impose le mani e disse: «Saulo, fratello mio, mi ha mandato a te il Signore Gesù, che ti è apparso sulla via per la quale venivi, perché tu riacquisti la vista e sia colmo di Spirito Santo». [18]E improvvisamente gli caddero dagli occhi come delle squame e ricuperò la vista; fu subito battezzato, [19]poi prese cibo e le forze gli ritornarono.
.........
e in altri testi apostolici leggiamo di questo MANDATO....mediante imposizioni delle mani.....ora.....per stare dentro la Chiesa di Cristo.......occorreva che tale imposizione e quindi abilitazione al mandato degli Apostoli, fosse RICONOSCIUTO PROPRIO DA LORO....ma gli apostoli NON erano eterni fisicamente...a loro volta NOMINARONO altri al loro posto....così come avvenne per san Clemente terzo successore dopo Pietro e Paolo a Roma, nominato da loro alla carica di vescovo.......e così via per gli altri che si sono susseguiti...questa per noi si chiama "SUCCESSIONE APOSTOLICA"............idem sant'Agostino che per ricevere il suo mandato di vescovo ...andò a Roma dal vescovo di Roma che gli confermò il mandato......
Ti tornano questi calcoli?
Poi chiedi a me:
Poi, Caterina, spiegami una cosa: come si fa ad essere cattolico (universale) e romano nello stesso tempo? Non è una contraddizione concettuale e terminologica?
.........
RISPONDO
il termine "romano"....siete voi che lo usate in tono dispregiativo e prevenuto.....questo termine per la precisione nacque ai tempi del primo scisma con la Chiesa d'oriente che avvenne nel 1054........e si usava, per differenziare i riti...dire "chiesa latina"......il termine "romano" si andò focalizzando maggiormente proprio dopo l'avvento del Protestantesimo.....assimilando così i due termini "cattolico-romano" che per gli Ortodossi ha un valore diverso e che serve a distinguere i loro Riti.......per voi è ovvio che è il tabù.........ma chiedo a te....la Chiesa di Roma...quando si è distaccata dalla Chiesa Cattolica? e chi erano i vescovi della Chiesa Cattolica che a te possono andar bene?
Poi chiedi:
Spiegami un’altra cosa: da cosa desumi che la Chiesa romana sia fondata dagli apostoli visto che ognuno aveva una destinazione particolare e che Pietro e Paolo arrivarono solo più tardi a Roma? Dalla lettura della Bibbia, la Chiesa a cui tu alludi, si riferisce alla chiesa universale e non a quella romana!  
........
RISPONDO
Pietro e Paolo ti dicono nulla? benissimo.....Clemente è stato inviato da loro......benissimo.....quel poco carteggio che abbiamo ci dice che la Chiesa di Roma sin dal primo istante ha vissuto coerentemente il suo mandato apostolico, puoi negarlo? Inoltre li si scatenarono le prime gravi persecuzioni contro i cristiani....la storia di Nerone e di chi dopo di lui credo la conosciamo......Se fosse come tu dici, cioè che la Chiesa Cattolica di quel periodo era distaccata dalla Chiesa di Roma...dovremo avere delle prove non credi? Oppure, come ti chiedevo prima......hai i nomi di quei vescovi che appartenendo alla Chiesa Cattolica del periodo accennato, si dissociavano dalla Chiesa di Roma accusandola di eresie?.....e a quale Chiesa appartenevano quei vescovi che combattevano le eresie? a nome di chi intervenivano?
Poi dici:
Ho fatto poi notare che inizialmente la Chiesa di maggior rilievo era Gerusalemme, poi Antiochia, inseguito Alessandria e dopo, ma solo dopo, per questioni politiche, sociali e geografiche fu Roma.
........
RISPONDO
temo che tu faccia un pò di confusione...la Chiesa di Gerusalemme è considerata ancora oggi la Chiesa Madre...sia da noi cattolici, sia dagli Ortodossi......ma noi stiamo parlando appunto di GOVERNO DOTTRINALE, MAGISTERIALE ED EVOLUTIVO.......iniziato appunto dagli Apostoli.....Gerusalemme ebbe la sua importanza fino a quando sono stati fisicamente gli apostoli, poi il vescovo apostolo venne ucciso, ci fu la distruzione di Gerusalemme e ai cristiani cominciò una vita dura....da li non si hanno documenti di DOTTRINALE importanza......Antiochia ed Alessandria hanno appunto un grande peso sulla storia del primato..hai letto Ireneo, Giustino, Clemente Alessandrino?...per questioni geografiche avvenne appunto tutto il contrario caro rausman......
e dici:
Nella Chiesa di Roma, inoltre, a differenza delle altre, si diede maggior importanza e rilievo non al compito a cui essa era chiamata: evangelizzazione, ma alla forma di governo ecclesiastico da cui scaturì più tardi il papato.
........
a no?? vaglielo a chiedere ai martiri del Colosseo o delle catacombe....se è vero quello che affermi.....e ti diranno per quale motivo si facevano massacrare......e non certo per difendere o diffondere la forma gerarchica...che avvenne nell'immediato con gli Apostoli che dal principio stabilirono LORO delle regole.....Se sostieni che la Chiesa di Roma non evangelizzasse.....allora non hai letto per nulla il mio messaggio n.5 con i relativi collegamenti.........infatti non mi hai dato ancora una sola risposta........
Poi hai il coraggio di dire:
MI sembra poi di aver riportato alcuni padri che affermavano che la Tradizione Apostolica aveva uguale valore in qualunque Chiesa e non solo in quella romana. Quindi nessuna supremazia romana. Ho poi riportato un altro padre che diceva che la Chiesa cattolica, è presente laddove vi è Cristo. Ma tu non ne hai tenuto conto. In ultima analisi, vedo che si sta uscendo fuori tema.
..........
RISPONDO
Tu hai nominato soltanto s.Agostino ed io ti ho portato la documentazione relativa....dove stanno gli altri nomi che hai fatto? DIRE ORA CHE IO NON HO TENUTO CONTO di quanto hai scritto......VUOL DIRE E CONFERMARE CHE NON HAI LETTO LE RISPOSTE SE NON IN MODO SUPERFICIALE.....ED HAI IL CORAGGIO DI DIRE CHE STO USCENDO FUORI TEMA??
Mi spieghi perchè arrivati al cuore dell'argomento, cioè quando ci sono risposte da dare agite tutti alla stessa maniera, eludendo così le risposte e trasformando il forum in polemica sterile?
Infine dici:
La discussione era incentrata sul fatto che “qualcuno” accusava gli evangelici di far dire alla Bibbia cose che non esistono, alchè ho preso la palla in balzo e avevo chiesto a Salvatore supporti biblici da cui desumesse che la colonna e sostegno fosse la Chiesa romana di oggi! In questa discussione, non mi interessano prove storiche, voglio solo prove bibliche perché tale era la questione iniziale, non defiliamo per piacere! Allora??
.......
RISPONDO
CHE C'ENTRA ORA LA BIBBIA E DEL COSA DICONO O SI FA DIRE AGLI ALTRI?.....TU HAI FATTO L'UNICA DOMANDA CHE ERA: PERCHè LA CHIESA DI ROMA DOVREBBE ESSERE QUELLA CATTOLICA....??SBAGLIO O NO?
e di cosa stiamo parlando di aria fritta? infatti le prime due risposte che ti ho dato non mi hai accusato di essere uscita fuori tema......
Allora facciamo così.....per la tua tranquillità....NON interverrò più fino a quando non avrai dato delle risposte alle domande che attendono il tuo confronto.......se però inserirai delle provocazioni alterando il testo di confronto, il tuo messaggio verrà cancellato.......Tu chiedevi di questa chiesa sostegno....giusto? atteniamoci a questo e basta.....allusioni, simpatie o antipatie....proviamo a tenerle fuori per favore....sono certa che anche tu sarai d'accordo.....
Fraternamente C.

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 11 di 57 nella discussione 
Da: Soprannome MSNIreneo81Inviato: 27/04/2003 19.28
Caro Rausman,      La Pace di Cristo!
Noto con piacere i toni pacati che usi in questo forum.
Sono cattolico, lo dico per inciso, visto che è la prima volta che scrivo un post diretto a te, anzi colgo l'occasione per darti il benvenuto!
Ho letto con attenzione il tuo post n. 4.e con interesse tutta la discussione.
Concordo con te su molti punti; e prima di tutto sull'approccio utilizzato: quello storico.
Sono state citate molte fonti, da parte di tutti e quello che a tutti voglio dare come avvertimento metodologico è: STATE ATTENTI A NON LEGGERE LE FONTI PENSANDO CHE CHI LE ABBIA SCRITTE AVESSE IN MENTE LA SITUAZIONE ATTUALE, QUELLA NELLA QUALE LE STATE LEGGENDO, perchè così non è.
Devo anche concordare sul fatto che la Chiesa Cattolico Romana è un organismo in evoluzione.
Il problema che invece Rausman tu non ti fai proprio è chiederti se tale evoluzione sia positiva o negativa, se essa sia legittima o meno. O anzi, parti già dal giudizio che una tale evoluzione deve essere senz'altro contro le intenzioni del Fondatore.
Io mi chiedo da dove venga tanta certezza. Dalla Parola di Dio? Senz'altro no, perchè in essa si parla di cosa è Chiesa e non su come essa debba essere.
Basta guardare con occhio non dogmatico gli Atti degli Apostoli (che noi cattolici abbiamo la fortuna di leggere per tutto questo tempo pasquale ogni giorno nella Liturgia della Messa) e rendersi conto che le strutture della Chiesa si costruiscono man mano, i missionari sono scelti col sorgere delle situazioni; la Chiesa (in questo caso gli apostoli) medita e riflette sulla sua situazione e si trasforma per venire incontro alle necessità che via via incontra nella sua storia... Così gli apostoli decidono che sia meglio che non siano loro a gestire le mense, ma chiamano altri a condividere qeust'onere, decidono che si possa abbandonare la pratica della circoncisione per chi aderirà al cristianesimo dal paganesimo, decidono di abbandonare la situazione di "comunanza dei beni" praticata nella Chiesa di Gerusalemme e di creare apposite "collette" per la redistribuzione delle risorse nell'ambito della comunità.
E Luca è molto attento nel far presente che con la Chiesa opera Lo Spirito, che decide insime agli Apostoli.
Sarebbe davvero una lettura fanciullesca pensare che lo Spirito Santo si mettesse veramente a parlare in ogni decisione. Ma invece si può affermare che Luca era persuaso che lo Spirito non abbandonasse mai la Chiesa nelle sue decisioni.
Se questo è valido per l'età degli Apostoli, perchè non lo dovrebbe essere per la generazione successiva, e perchè non per l'altra ancora?
Probabilmente hai ragione, ed il ruolo di Roma si è imposto per situazioni storiche concrete, perchè Roma era la capitale di un vasto impero, per la sua situazione cosmopolita, perchè in essa era facile che trovassero spazio le voci di tutte le Chiese perchè in essa confluivano cristiani di tutte le provenienze. Ma qeusta è una situazione che è mai cambiata? Roma non ha avuto sempre la fama di essere città Cosmopolita? Basta dare un'occhiata alle liste dei Papi e vedere la loro provenienza, o quella dei Cardinali e dei vari vescovi operanti in Roma...
E perchè poi il fatto della concretezza storica dovrebbe essere un dato a sfavore? Non fu forse una situazione storica, quale quella dell'esistenza del Mar Rosso, a far si che Dio seccasse il mare e ci donasse le bellissime pagine dell'esodo? Non fu una situazione storica a creare i "diaconi" per il servizio alle mense? Naturalmente ho fatto questi due esempi, ma tutta la storia della salvezza è una risposta di Dio e dell'uomo credente alle varie situazione davanti alle quali la storia e la Provvidenza ci pone.
Sul "Cambio di Nome" di cui tu parli... davanti alla grande ferita della divisione, le Chiese hanno dovuto definirsi in qualche modo.

Quello che io ti posso dire qui è quello che mi disse la Pastora valdese di Napoli, Teodora Tosatti, e cioè che nessuna chiesa ha il diritto esculsivo delle parole evangelico, cattolico, ortodosso, perchè esse rappresentano delle caratteristiche tutte necessariamente riscontrabili in quelle Chiese che si vogliono veramente considerare autentiche depositarie della verità. Non è infatti caratteristica della vera chiesa essere radicata sul Vangelo (essere evangelica) abbracciare tutto il mondo (essere Cattolica, termine che vuol dire universale) ed essere fedele all'insegnamento di Cristo (essere ortodossa)?
Dunque è chiaro che poi le varie chiese abbiano trovato un modo per distinguersi l'una dall'altra, così possiamo parlare di una chiesa Luterana, Romana, Ortodossa, RIformata... ma non ha un risvolto settario, semplicemente occorre in qualche modo che l'altro con cui vengo in dialogo sappia distinguere tra me e un altro.
La Chiesa Cattolica Romana, stante a oggi, ritiene di essere una legittima evoluzione della chiesa indivisa dei primi secoli e del primo millennio. Sa, e lo ha detto nel Vaticano II, che la grazia della Verità non è presente solo in lei. Ammette con naturalezza che le chiese che si definiscono Ortodosse e Antico Orienali sono altrettante Chiese legittime (secondo la Unitatis Redintegrazio per mezzo della Successione Apostolica che esse hanno conservato).
E questo non mi sembra affatto un atteggiamento settario. E' assai più settario l'atteggiamento di chi pensa di essere l'unico ad avere la verità mentre tutti gli altri sono nell'errore totale e assoluto, e questa mi sembra una caratteristica di molti movimenti pentecostali ed evangelicali contemporanei.
Comunque Rausman, in realtà, e lo scrivo in modo scherzoso, noi esistevamo prima di voi, e se c'è qualcuno che deve dimostrare la sua legittimità, non siamo noi, ma voi.
Dunque, è necessario rivoltare la frittata e chiedere a te di darci le prove bibliche che l'attuale Chiesa Cattolica (intesa come il corpo di tutte quelle chiese che si ritrovano in comunione con la sede romana) non sia in continuità con la chiesa dei primi tre secoli.
E inoltre dimostrare storicamente il punto esatto in cui si sia consumata la frattura tra la Chiesa Cattolica Antica (che sarebbe la vera) e l'attuale. Dimostrare quando si sia creata una modificazione così radicale immediata e che introduca delle totali novità nella fede, nella prassi e nella dottrina da poter dire senza dubbio "ciò che è nato da queste modifiche è qualcosa di altro rispetto a ciò che era prima".
Francamente, io questa indagine l'ho fatta per tre anni, e non ho potuto far altro che ammettere che l'attuale Chiesa è frutto di una naturale evoluzione della struttura, del linguaggio, del dogma e dei costumi. Ci sono cose che anche a me non piacciono, modifiche che farei, ma una cosa è il non trovarsi d'accordo su determinati punti, ed una cosa è, in conseguenza di questo, dire che la Chiesa Cattolica non è la stessa organizzazione nata con gli apostoli.
Infatti ti renderai presto conto, se la tua indagine storica sarà attenta e senza pregiudizi, che ogni modifica della prassi non è un cambiamento repentino ma un evento preparato da lunghe genesi che si perdono nel tempo, che ogni dottrina non nasce dal nulla, ma da una profonda riflessione ed anche da accese discussioni e confornti in seno alle varie comunità, protratte a volte nei secoli.
E se invece la differenza la dovrebbe fare l'Età Costantiniana, come mi sembra che tu faccia (lo deduco dal fatto che nella tua evoluzione della chiesa cattolico romana parti da Costantino), ti chiedo un attento studio alla chiesa primitiva non su testi di divulgazione, ma su testi seri come quello di un docente (laico) di Storia del Cristianesimo all'Università La Sapienza di Roma.
Paolo Siniscalco, Il cammino di Cristo nell'Impero Romano, Editori Laterza, Roma-Bari 1996 (2a edizione), pagg 355, eur 19,63.
Ti aiuterà a sfatare molti miti sulla Chiesa dei primi secoli e che dovrebbero distinguerla da quella dei secoli successivi. Qualche esempio di mito?
- Che la chiesa dei primi secoli era in continua lotta con il potere imperiale;
- Che si sia passati da una chiesa in stato di persecuzione ad una chiesa di stato sempre protetta dal potere secolare
- che nella chiesa dei primi secoli era vietato essere soldati e tutti erano obiettori di coscienza
- che la chiesa dei primi secoli non presenti divisioni e che tutti sostenessero sempre la verità allo stesso modo
- che la chiesa dei primi secoli non avesse ricchezze
- che il dogma trinitario sia invenzione di Costantino.
Tutti tutti miti sorti dalla necessità di dire tante cose in poche righe e che dunque hanno piegato la storia della chiesa in schemi semplici di tesi/antitesi mentre la verità è assai più complessa.
Concludo riponendoti la domanda:
Quali sono le prove bibliche che l'Attuale Chiesa Cattolica non sia la stessa Chiesa Cattolica dei primi secoli cristiani?
Storicamente qual è "il cambio di rotta" così repentino che ha introdotto complete novità non rintracciabili nella storia precedente della Chiesa tanto da sfigurarne il volto e rendere impossibile riconoscere nell'organismo nato da questo tracollo lo stesso di prima?
Queste due sono le vere domande che ti dovresti porre, Rausman, e a cui penso che noi cattolici abbiamo il diritto ad una risposta, visto che ci viene ripetuto sempre che siamo nel torto e che noi non siamo la Chiesa voluta da Cristo.
Visto che sono un tipo "sulla breccia", mi piacerebbe anche sapere cosa ne pensano i fratelli cattolici di ciò che ho scritto, anzi, sono particolarmente interessato al giudizio di Caterina.
Con affettissimo a tutti,
                               Ireneo
Amministra Discussione: | Riapri | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:51. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com