È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Battesimo evangelico e santa cena

Ultimo Aggiornamento: 07/10/2009 21:20
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 4.551
Sesso: Maschile
07/10/2009 20:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 8 di 114 nella discussione 
Da: lisaInviato: 17/08/2003 16.42
E' vero che sei in un momento di totale confusione legato anche alla cattiva testimonianza che la Chiesa che frequentavi ti ha dato, ma prima o poi capirai e tornerai a Gesù (quello vero).
Caro John Anthony, io non sono più in um momento di confusione, grazie a Dio quello  è passato, ho scelto di appartenere a Dio, seguo la Sua chiesa , quella che il Suo figliolo Gesù ha istituito e che è andata avanti dagli apostoli in poi; trovo bruttissimo dire che esiste un Gesù vero ed uno falso, Gesù è uno, per tutti, per tutti coloro che credono nel suo messaggio e nel suo sacrificio. Ho lasciato la chiesa pentecostale perchè mi sono accorta che invece di insegnare inculcava , invece di spingere un credente alla riflessione portava all'accettazione passiva di dottrine e idee, perchè... prima ero una persona superba perchè ostentavo con sicurezza il mio essere salvata, l'umiltà non faceva certo parte del mio modo di essere, credevo di esere nel giusto, credevo di essere a posto perchè avevo il mio posto in paradiso assicurato, e non ero certo tenera con chi era diverso da me, li consideravo dei poveretti che non sapevano quello che perdevano!! consideravo ogni beneficio, ogni  cosa positiva che mi capitava come un atto dovuto da parte di Dio.Io non sono preparata in teologia, dottrina etc, ma sto imparando, e imparo in libertà, leggendo e valutando con la mia testa, niente più libri come "la chiesa romana allo specchio" che  indottrinano sui presunti errori della chiesa cattolica, ti forniscono i versetti per controbbattere alle obiezoni, ma se vai a fondo non forniscono nessuna reale spiegazione.Sono una persona libera che si ritrova a vivere in una famiglia ormai disgregata,dove i non pentecostali vengono tenuti alla larga e guardati con compatimento, ci era stato insegnato che non bisogna mischiarsi col mondo, noi cattolici per loro siamo "il mondo peggiore..!!"che importa se si sono divisi  fratelli prima unitissimi, che importa se per me mia suocera era prima una madre, adesso quasi non mi saluta più!!, per loro non importa perchè fanno questo in nome di Dio.Mi pare che Gesù disse di amare tutti , principalmente i nemici, anche loro dicono di amarci, però ci tengono alla larga, quasi potessimo contaminare il loro mondo perfetto!!, non potevo più vivere così, io non sono quel tipo di persona, + soprattuto questo non poteva essere il volere di Dio, non potevo più stare con persone che asseriscono ( e qui mi ripeto) che una persona come Madre Teresa, siccome viveva nel peccato e nella idolatria essendo cattolica, nonostante abbia dato la propria vita per gli altri, non verrà salvata. Non continuo più con gli esempi perchè queste cose le ho già dette mille volte.Ribadisco invece che con altre persone appartenenti a chiese evangeliche libere ho mantenuto unosplendido rapporto di amicizia, questo per dire che lo so che non è tutto marcio o tutto nero.....,però esistono grandi divisioni, anche dottrinali in seno alle chiese evangeliche, e ho notato che se da una parte si danno da fare per proclamarsi unite, dall'altra parte si attaccano  e si  sparlano, ognuna è convinta di possedere la dottrina perfetta.
Io non ho trovato nè la dottrina perfetta ne la chiesa perfetta, nè persone perfette,  ho trovato però quella chiesa che da circa 2000 anni porta avanti  il messaggio di salvezza, di pace e d'amore di nostro Signore Gesù, ribadisco nostro, non quello vero o quello falso....Gesù è uno, ed è venuto per tutti!!!.
lisa         

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 9 di 114 nella discussione 
Da: Soprannome MSN°CristianoInviato: 17/08/2003 17.08
Scusate se intervengo a questo topic, ma mi pare che si sta esagerando.
Vogliamo parlare di dottrina o di comportamenti?
Se vogliamo parlare di dottrina bene, se invece di comportamenti avrei anche io da dire molto,ma siccome il regolamento di difendere prevede che si deve parlare di dottrina e non di comportamenti allora vi chiedo:
Come sono stati battezzati i primi cristiani?
Cosa significa battesimo?
Come veniva fatta la santa cena dai primi Cristiani?
Nella santa Cena c'è la presenza Spirituale di Gesù o quella materiale?
Come lo mangiate Gesù quando vi accostate alla Santa Cena, materialmente o Spiritualmente?
Grazie per le risposte.
Alfonso

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 10 di 114 nella discussione 
Da: lisaInviato: 18/08/2003 8.36
Caro Cristiano, hai ragione non si dovrebbe parlare di comportamenti, tuttavia ribadisco che non l'ho mai fatto per parlar male, ma perchè da alcuni comportamenti sono nati i miei primi dubbi che poi mi hanno portato a lasciare la chiesa pentecostale e quindi per spiegare e inevitabile che racconti  delle cose........
lisa 

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 11 di 114 nella discussione 
Da: Soprannome MSNcristiano-cattolicoInviato: 18/08/2003 11.13
Mi piace la proposta di Alfonso,
la trovo più costruttiva di altre, e quindi propongo un'analisi a tema di forum.
Fratelli analizzando questi versetti di Gv 2,19 e confrontandoli con quelli di 6,48-58
notiamo subito qualche analogia nel linguaggio usato da Gesù.
Innanzitutto Gesù quando parlava dei misteri della fede, non usava un linguaggio semplice ed immediado, ma uno piuttosto ermetico.
Ecco perchè sempre i Giudei lo fraintendevano, loro si comportavano un pò come molti protestanti odierni, intepretavano alla lettera le parole di Gesù, e non capivano il profondo significato. Anche in nel comportamento giudeo vediamo analogie con il comportamento protestante, infatti non ammettevano i loro errori e le loro sviste, ma presuntuosi com'erano puntavano il dito addirittura contro Gesù.
I pentecostali (non tutti ma gran parte) e buona parte dei protestante puntano il dito contro la Chiesa cattolica, credendosi nella verità, quando in realtà semplicemente non la capiscono in pieno.
Alcuni protestanti hanno l'umiltà di ogni tanto ammettere le loro sviste, ma la maggior parte no, ma attenzione, non perchè siano cattive persone, ma piuttosto per la loro mentalità abituata, formata, per sentirsi un gradino più sopra dei cattolici, sulla via della salvezza.
Ora confrontando le frasi usate da Gesù nei versetti qui sotto elencati, vediamo che usa la parola "questo" riferendola a se stesso, i giudei non la capirono mai, infatti vediamo che non capirono a quale tempio si riferiva, e non capirono nemmeno a quale pane si riferiva.
Gv 2,19 «Quale segno ci mostri per fare queste cose?». Rispose loro Gesù: «Distruggete questo tempio e in tre giorni lo farò risorgere».
Gv 6,48-58 "Io sono il pane della vita. I vostri padri hanno mangiato la manna nel deserto e sono morti; questo è il pane che discende dal cielo, perché chi ne mangia non muoia. Io sono il pane vivo, disceso dal cielo. Se uno mangia di questo pane vivrà in eterno e il pane che io darò è la mia carne per la vita del mondo».
Allora i Giudei si misero a discutere tra di loro: «Come può costui darci la sua carne da mangiare?». Gesù disse: «In verità, in verità vi dico: se non mangiate la carne del Figlio dell’uomo e non bevete il suo sangue, non avrete in voi la vita. Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue ha la vita eterna e io lo risusciterò nell’ultimo giorno. Perché la mia carne è vero cibo e il mio sangue vera bevanda. Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue dimora in me e io in lui. Come il Padre, che ha la vita, ha mandato me e io vivo per il Padre, così anche colui che mangia di me vivrà per me. Questo è il pane disceso dal cielo, non come quello che mangiarono i padri vostri e morirono. Chi mangia questo pane vivrà in eterno»
Gesù qui si sta riferendo a se stesso, non parla in parabole, nè per allegorie, infatti ne troviamo conferma dalla confusione mentale dei giudei che se ne andarono, non capendo, ma sempre usando la loro arroganza dottrinale, non ammettendo mai che erano loro a non arrivarci mentalmente.
Vero è che Gesù disse pure chi crede in me ha la vita eterna, ma questa verità non esclude l'altra, quella Eucaristica.
La Parola di Dio viene paragonata ad acqua viva, chi si nutre di questa acqua viva viene salvato, ma anche questo non esclude la verità Eucaristica.
I tdG intepretando malamente alcuni frasi di Gesù, praticamente dicono di avere il paradiso assicurato, solo perchè credono che Gesù è il figlio di Dio, ho scritto volutamente figlio con la lettera minuscola, perchè i tdG non credono della divinità di Gesù, per loro Gesù non è Dio, eppure solo perchè credono che Gesù è figlio di Dio (per loro creatura come noi) si sentono salvati.
Ma per essere salvati allora cosa bisogna fare?
Basta il solo battesimo? No!
Basta la sola fede in Cristo?
E se qualcuno ha fede, e magari rimanda il proprio battesimo, e nel frattempo
muore, si salva?
La misericordia di Dio è grande, e quindi se la vedrà Lui chi salvare e come, ma ciò non significa che noi uomini siamo liberi di credere solo una parte della sua Parola.
Allora per salvarsi basta la sola Eucaristia?
No, il cammino cristiano è fatto di tappe, è una via da percorrere, non c'è nulla di scontato. E allora si comincia con la fede, il battesimo, e si giunge all'Eucastia per fede, non per formule matematiche.
Si raggiunge la sublimità della fede quando si è maturi interiormente, e solo così si può intendere l'immenso valore dell'Eucaristia.
Gesù dicendo: "chi mangia di questo pane vivrà in eterno" stava chiarissimamente riferendosi al proprio corpo, e viste le perplessità dei presenti (apostoli compresi) poteva benissimo semplificare, dicendo ad esempio "chi si ciba della mia Parola vivrà in eterno"; invece non semplica un bel nulla, lui si stava riferendo proprio alla sua carne, e quindi non c'era nulla da semplificare.
Quelli che semplificano invece sono i fratelli protestanti, pentecostali in particolare, relegando a semplice ricordo la Celebrazione Eucaristica.
I primi cristiani si riunivano ogni settimana (e spesso più volte nella settimana) per spezzare il pane, perchè invece i fratelli pentecostali celebrano la santa cena (come la chiamano loro) solo quando ne sente la necessità il pastore?
Mediamente una volta al mese, e per loro è un ripetere le gesta di Gesù e degli apostoli, senza  credere affatto alla presenza reale di Gesù nell'Eucaristia!
Per ora mi fermo qui, spero che ci saranno interventi costruttivi.
Pace
Salvatore 

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 12 di 114 nella discussione 
Da: lisaInviato: 18/08/2003 13.03
Io non sono molto preparata e capace di fare discorsi  in materia teologica e dottrinale, da semplice profana però posso dire che leggendo questi versetti non ci sono dubbi sul significato che Gesù ha voluto dare all'eucarestia.
Gv 6,48-58 "Io sono il pane della vita. I vostri padri hanno mangiato la manna nel deserto e sono morti; questo è il pane che discende dal cielo, perché chi ne mangia non muoia. Io sono il pane vivo, disceso dal cielo. Se uno mangia di questo pane vivrà in eterno e il pane che io darò è la mia carne per la vita del mondo».
Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue ha la vita eterna e io lo risusciterò nell’ultimo giorno. Perché la mia carne è vero cibo e il mio sangue vera bevanda. Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue dimora in me e io in lui. Come il Padre, che ha la vita, ha mandato me e io vivo per il Padre, così anche colui che mangia di me vivrà per me. Questo è il pane disceso dal cielo, non come quello che mangiarono i padri vostri e morirono. Chi mangia questo pane vivrà in eterno»
Mi piacerebbe, per un dialogo chiaro e corretto , che un evangelico provi a spiegare il significato dato a queste parole di Gesù, ribadisco non per polemica, ma per conoscenza!!
lisa 

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 13 di 114 nella discussione 
Da: Soprannome MSN°CristianoInviato: 18/08/2003 20.00
Pace Salvatore ed Elisa prima di trutto vi prego di non fare confusione,in quando io non sono un protestante, sono un Cristiano Evangelico di fede pentecostale .
Cara Elisa innanzitutto voglio farti presente che quando si va in chiesa non si va per guardare i fratelli e le sorelle, ma per Gesù Cristo,per lodare il suo nome, per cantare, per ascoltare la sua parola.
Se tu guardi i comportamenti sbagli in quando vedi che i comportamenti dei Cattolici non sono migliori degli Evangelici. Non mi credi? Bene esci per la strada e vedi come molti bestemmiano, dicono bugie, litigano, questo Dio non lo vuole, vedi che nessuno è perfetto e perciò dobbiamo pregare il Signore che per tutti, affinchè il Signore possa Salvare. Gli Evangelici parlano molto di Gesù e dovresti sapere, sono dedicati più alla vita spirituale che a quella carnale.
Per Salvatore che poi dice i Giudei, ma li conosci chi erano? erano coloro che avevano aggiunto alla Parola di Dio la loro tradizione e non comprendevano la Parola di Gesù perchè non ascoltavano quello che Lui diceva e non lo mettevano in pratica come gli apostoli e i discepoli del Signore
Fatto questa premessa veniamo all'argomento del battesimo, e della santa Cena.
Il battesimo veniva amministrato per immersione. Gesù ha detto:
Matteo 28:

La missione affidata ai discepoli
(Mr 16:12-20; Lu 24:13-53; Gv 20:19-29; 21:1-24; At 1:1-12) 1Co 15:6-7; Gv 17:18
16 Quanto agli undici discepoli, essi andarono in Galilea sul monte che Gesù aveva loro designato. 17 E, vedutolo, l'adorarono; alcuni però dubitarono. 18 E Gesù, avvicinatosi, parlò loro, dicendo: «Ogni potere mi è stato dato in cielo e sulla terra. 19 Andate dunque e fate miei discepoli tutti i popoli battezzandoli nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo, 20 insegnando loro a osservare tutte quante le cose che vi ho comandate. Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, sino alla fine dell'età presente».

Come vedi Salvatore il battesimo Evangelico non è quello di Giovanni battista in quando i discepoli battezzano nel nome del Padre del Figlio e dello Spirito Santo, e per immersione e non aspersione come puoi leggere negli atti degli Apostoli e battezzavano coloro che credono in Gesù. 

Elisa poi dice ma dov'è scritta la parola Trinità?  Cerro cher non c'è scritto, è un termine teologico che significa un solo Dio in Tre Persone Uguali e Distinte,Padre, Figlio e Spirito Santo. I versi sopracitati dimostrano che la dottrina della Trinità è contenuta nella Parola di Dio. Ci sono numerosi passi biblici,che purtroppo i testimoni di Geova, gli unitariani non comprendono,perchè non hanno lo Spirito Santo.

E Veniamo alla santa Cena,la Santa Cena è stata celebrata col pane ed il vino,cosa che facciamo noi Evangelici, e quando facciamo la santa Cena, c'è la presenza spirituale di Gesù e non materiale.

Appunto i passi citati da Salvatore dimostrano che i giudei si scandalizzavano quando Gesù parlo della sua carne e del suo sangue da bere per avere la vita Eterna. Loro pensavano che la carne di Gesù doveva essere fatta a pezzi per mangiarla, ma Gesù spiego che la sua Parola è Spirito e Vita. Quindi è chiaro che nella santa Cena c'è la presenza spirituale di Gesù e non quella materiale come la intendete voi.

Per ora mi fermo qui e appena possibile, spiegherò  cosa significano queste parole che sono state per secoli approfondite:

Gv 6,48-58 "Io sono il pane della vita. I vostri padri hanno mangiato la manna nel deserto e sono morti; questo è il pane che discende dal cielo, perché chi ne mangia non muoia. Io sono il pane vivo, disceso dal cielo. Se uno mangia di questo pane vivrà in eterno e il pane che io darò è la mia carne per la vita del mondo».
Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue ha la vita eterna e io lo risusciterò nell’ultimo giorno. Perché la mia carne è vero cibo e il mio sangue vera bevanda. Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue dimora in me e io in lui. Come il Padre, che ha la vita, ha mandato me e io vivo per il Padre, così anche colui che mangia di me vivrà per me. Questo è il pane disceso dal cielo, non come quello che mangiarono i padri vostri e morirono. Chi mangia questo pane vivrà in eterno»

 Fraterni saluti.

Alfonso


Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 14 di 114 nella discussione 
Da: lisaInviato: 19/08/2003 8.31
prima di trutto vi prego di non fare confusione,in quando io non sono un protestante, sono un Cristiano Evangelico di fede pentecostale 
Scusa Alfonso ma i cristiani pentecostali e non, non fanno parte dele chiese protestanti? o c'è qualche differenza? io credevo fossero la stessa cosa
Cara Elisa innanzitutto voglio farti presente che quando si va in chiesa non si va per guardare i fratelli e le sorelle, ma per Gesù Cristo,per lodare il suo nome, per cantare, per ascoltare la sua parola.
Se tu guardi i comportamenti sbagli in quando vedi che i comportamenti dei Cattolici non sono migliori degli Evangelici. Non mi credi? Bene esci per la strada e vedi come molti bestemmiano, dicono bugie, litigano, questo Dio non lo vuole, vedi che nessuno è perfetto e perciò dobbiamo pregare il Signore che per tutti, affinchè il Signore possa Salvare. Gli Evangelici parlano molto di Gesù e dovresti sapere, sono dedicati più alla vita spirituale che a quella carnale.
Lo so che non si va in chiesa per guardare il comportamento degli altri, però volente o nolente, se sei in comunità vedi gli altri fratelli, loro vedono te e spesso ti giudicano anche arbitrariamente, magari solo perchè indosssi pantaloni anzicche gonna, dimenticando che si dovrebbe guardare il cuore dele persone e non l'aspetto esteriore....Comunque mi sono ripromessa di raccontare di meno della mia esperienza in comunità, ricordi..? più dottrina e meno comportamenti...!!
Quanto al fatto che molti per strada dicono bugie o bestemmiano, non credo che tu volessi dire che sono tutti solo cattolici, non credo sia giusto generallizzare così, altrimenti ritorniamo al solito concetto che gli evangelici non sbagliano mai , gli altri sempre!!!Quanto agli evangelici che sono dediti alla vita spirituale più che a quella carnale......beh...non posso risponderti perchè dovrei di nuovo portare degli esempi.......direi solo che .esistono evangelici  più spirituali come esistono cattolici che dedicano la loro vita a Dio , ma non sono tutti.....in entrambi i casi...!!
Elisa poi dice ma dov'è scritta la parola Trinità?  Cerro cher non c'è scritto, è un termine teologico che significa un solo Dio in Tre Persone Uguali e Distinte,Padre, Figlio e Spirito Santo. I versi sopracitati dimostrano che la dottrina della Trinità è contenuta nella Parola di Dio. Ci sono numerosi passi biblici,che purtroppo i testimoni di Geova, gli unitariani non comprendono,perchè non hanno lo Spirito Santo
Non mi pare di aver fatto questa domanda!!!
Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue ha la vita eterna e io lo risusciterò nell’ultimo giorno. Perché la mia carne è vero cibo e il mio sangue vera bevanda. Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue dimora in me e io in lui. Come il Padre, che ha la vita, ha mandato me e io vivo per il Padre, così anche colui che mangia di me vivrà per me. Questo è il pane disceso dal cielo, non come quello che mangiarono i padri vostri e morirono. Chi mangia questo pane vivrà in eterno»
Alfonso scrive: i passi citati da Salvatore dimostrano che i giudei si scandalizzavano quando Gesù parlo della sua carne e del suo sangue da bere per avere la vita Eterna. Loro pensavano che la carne di Gesù doveva essere fatta a pezzi per mangiarla, ma Gesù spiego che la sua Parola è Spirito e Vita. Quindi è chiaro che nella santa Cena c'è la presenza spirituale di Gesù e non quella materiale come la intendete voi.
I giudei si scandalizzavano perchè non capivano, ma le parole di Gesù sono chiare ed inequivocabili, " chi mangia la mia carne e beve il mio sangue" non credo si possa equivocare!!
lisa

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 15 di 114 nella discussione 
Da: Soprannome MSNcristiano-cattolicoInviato: 19/08/2003 10.40
Vedi Alfonso,
conosco benissimo le parole che pronunciano i pentecostali durante i battesimi, ma resta il fatto che dicono di non ricevere lo Spirito Santo durante il battesimo, nonostante non escludano che possa accadere.
Ma vedi cun conto è dire può accadere, come un casualità, altro conto è credere che lo Spirito Santo si riceva sempre durante il battesimo cristiano.
Resta sempre il fatto che i giudei intepretavano alla lettera moltissimi passi della Bibbia, e fraintedevano le parole di Gesù, proprio perchè le interpretavano alla lettere non riuscendo mai a capirne il profondo significato spirituale e sacramentale.
Anche i primi cristiani usavano dire "mangiamo la carne di Gesù" tanto è vero che i romani tra le tante accuse, gli adducevano quella di cannibalismo, proprio perchè credevano che i cristiani cannibalizzassero qualche fedele immolandolo in sacrificio.
Se il linguaggio dei primi cristiani veniva frainteso anche dai romani, era perchè essi parlavano di corpo e sangue di Gesù, credevano infatti nella presenza reale di Gesù nell'Eucaristia.
Ho citato i versetti di Gv 2,19 proprio per far meglio capire il significato della parola "questo" usata da Gesù.
Gesù dicendo questo tempio, si riferiva al proprio corpo, e dicendo "chi mangia questo pane vivrà in eterno", si riferiva sempre al suo corpo.
E' semplice da capire, ma difficile da spiegare come avvenga, e quando i pentecostali trovano difficoltà interpretative, vorrebbero ricorrere alla matematica per spiegare o per demolire alcuni misteri.
I Giudei si scandalizzarono perchè pensarono che la carne di Gesù dovesse essere fatta a pezzi, ed è vero, ma anche i pentecostali ci deridono pensando che quando il presbitero spezza il pane, in realtà dovrebbe spezzare le ossa di Gesù.......
Gesù è presente in maniera reale nell'Eucaristia, ma non con un corpo fisico come quello nostro, Lui è presente con il suo corpo glorioso, lo stesso corpo con il quale attraversò la porta quando apparve agli apostoli, lo stesso corpo con cui mangiò il pesce.
Secondo le nostre leggi fisiche un fantasma, uno spirito, cioè un entità priva di corpo (che secondo la scienza non può esistere) non può trattenere oggetti, fatto sta però il pesce che ingoiò Gesù non cadde a terra come se GEsù non avesse stomaco.
Come possiamo spiegare questo noi poveri uomini?
Come fece Gesù ad attraversa la porta con il suo corpo?
Bene, questo i fratelli pentecostali lo accettano per fede, invece l'Eucaristia, la vorrebbero spiegata con formule matematiche.
Come fa Gesù ad essere presente in maniera reale nel pane e nel vino?
Non siamo in grado di spiegarlo fisicamente, ma ci crediamo per fede, perchè questa è la fede dei nostri padri.
Il mistero Eucaristico non è un'invenzione recente, ma lo riscontriamo fin dai primi secoli del cristianesimo.
S. Ireneo ne parla in maniera precisa, e ci dice che dopo la consacrazione la sostanza del pane non è più la stessa, come anche quella del vino, ma diventano vero corpo e vero sangue di Gesù.
Giustino martire e tanti altri padri della Chiesa sono tutti concordi sul mistero Eucaristico, anche quei padri che ogni tanto esprimevano pareri personali su alcuni argomenti, tipo i libri deuterocanonici ad esempio.
Come mai molti fratelli pentecostali non ne prendono atto?
Perchè li vanno a citare solo quando gli torna utile?
Possono i fratelli pentecostali citare qualche padre o dottore della Chiesa che non credeva nella presenza reale di Gesù nell'Eucaristia?
Le mie parole sono Spirito e Vita, certo è vero, perchè è lo Spirito Santo a vivificare ogni cosa, la carne non giova a nulla, è lo Spirito Santo che trasforma il pane e il vino in corpo e sangue di Gesù.
L'uomo è composto da spirito e vita, e Gesù stava parlando agli uomini, con un linguaggio umano, un linguaggio difficile da capire, ma pur sempre umano.
Quindi alla mentalità estremamente materiale dei Giudei, che pensavano al cannibalismo, Gesù contrappose il suo linguaggio spirituale, ma non per dire che era presente nell'Eucaristia in senso spirituale, ma solo per far capire che sarebbe stato presente con il suo corpo glorioso.
Ma la mentalità materiale giudaica non capiva lo stesso, e non capiscono nemmeno i pentecostali, loro vorrebbero veder il pane trasformarsi in un pezzetto di carne.
Pace
Salvatore

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 16 di 114 nella discussione 
Da: Soprannome MSNIyvan5Inviato: 19/08/2003 13.37
Una breve intromissione: io mi chiedo quale differenza fa pensare di accogliere Gesù spiritualmente o carnalmente. E' o non è sempre Gesù che si accoglie?
Il punto mi sembra essere un altro: si ritiene l'eucarestia un semplice atto commemorativo oppure una vera compenetrazione nella realtà divina? Si ritiene che questo sacramento comporti la reale presenza di Gesù in noi oppure che sia un mero atto fine a se stesso?
In quei tempi esisteva per alcuni anche la credenza che, assumendo una parte del corpo di un maestro, se ne acquisissero le qualità e questa era una ritualità di certe sette.
E' chiaro che l'offerta del proprio corpo e del proprio sangue da parte di Gesù non rientrava in questa casistica e che il suo linguaggio al proposito era soprattutto simbolico. Ma questo simbolismo Egli lo ha  comunque espresso in modo chiaro e inequivocabile intendendo voler offrire tutto se stesso con il rito eucaristico.
Quindi, in ogni caso, qualunque sia la forma in cui è presente,  Gesù rinnova costantemente nell'eucarestia l'offerta di TUTTO se stesso.
E' questo il punto che viene respinto dai pentecostali, e mi chiedo: perchè?
Fraternamente
iyvan 

Prima  Precedente  17-31 di 114  Successiva  Ultima  Elimina risposte 
Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 17 di 114 nella discussione 
Da: Soprannome MSN°CristianoInviato: 19/08/2003 16.06

Pace a tutti,

Innanzitutto voglio fare un chiarimento a Lisa che dice se i Cristiani Evangelici Pentecostali sono la stessa cosa con i protestanti. No Elisa, i Cristiani Evangelici non sono la stesa cosa con i protestanti, perchè nella categoria dei protestanti sono inclusi i testimoni di Geova, gli unitariani, i mormoni, i luterani, i valdesi ecc.

I Cristiani Evangelici non hanno niente a che fare con dottrine inventate o usano altri libri per far valere le loro dottrine come i testimoni di Geova che usano una falsa bibbia e le "Riviste Torre di Guardia e Svegliatevi, come i Valdesi che hanno legalizzato i matrimoni gay,come  i mormoni che usano un'altro libro detto il libro dei mormoni, e come i cattolici che usano la tradizione e lamettono al pari della Parola di Dio e ne potrei fare un elenco.

Quando  si va in chiesa giustamente si va alla presenza del Signore,giusto che Dio guarda il cuore, ma l'uoimo guarda le apparanze. Non è cosa buona andare alla presenza del Signore con minigonne,con pantaloni ecc. Quando andiamo nella Chiesa dobbiamo essere ordinati, perchè siamo nella presenza del Signore, e per me se una sorella venisse con la minigonna o il pantalone questi non sono affari miei, ma  ripeto Dio ci vuole davanti alla sua presenza ordinati.

Questi sono anche consigli di buon costume cristiano e non certamente critiche. 

Per quando riguarda il Battesimo c'è anche il Battesimo nello Spirito Santo,che Gesù ha promesso a tutti coloro che credono.Certo che lo Spirito Santo si riceve quando crediamo, ma il battesimo nello Spirito Santo è un'altra cosa. Se volete privarvi di questo dono, non per questo venite condannati, ma vi private di una Benedizionedi Gesù Cristo. Ricordatevi che gli apostoli erano battezzati in acque eanche nello Spirito Santo,

Passiamo alla dottrina della santa Cena. Salvatore ha chiesto come la intendevano i cosidetti Padri della Chiesa, caro Salvatore ti assicuro che anche noi studiamo la patristica, ma questa non può essere messa al di sopra delle Sacre Scritture che restano sempre autorità assoluta in materia di fede e di condotta. Lisa ha scritto dove ho detto dov'è scrittola parola della Trinità. ebbene Lisa non l'hai scritto qui,ma in un altro forum, quando c'è il contenuto nella Parola di Dio bene la dottrina è vera, ma se non c'è il contenuto, la dottrina va in contrasto con la Parola di Dio e quindi non si può accettare.

Ritornando al discorso della Santa Cena, ecco come l'hanno intesa i cosiddetti Padri della chiesa, non tutti l'hanno intesa materialmente,ma spiritualemente e anche lostesso S. Agostino.

Ecco quello che hanno scritto:

Anche se gran parte degli scrittori ecclesiastici riferiscono all'eucaristia il sermone che Gesù pronunciò a Cafarnao, non mancano tuttavia delle persone di grande valore che lo ricollegano alla fede in Gesù quale Figlio di Dio. Tertulliano (m. 122.123) così scrisse:

Quando dice: Le mie parole sono spirito e vita, Gesù la chiama sua carne perché, dal momento che la parola si è fatta carne, essa doveva essere ricercata per ottenere la vita ed essere divorata ascoltandola, ruminandola mediante l'intelligenza e digerendola per mezzo della fede (Tertulliano, De carnis resurrectione 37 PL 2, 894 (AD 208-211).

Clemente d'Alessandria (m. 211-15), così scrive:

Quando Gesù disse: Mangia la mia carne e bevi il mio sangue, evidentemente usava un linguaggio simbolico per indicare che egli era atto ad essere bevuto tramite la fede (Clemente Aless. , Ped. 1, 6, 46/47 PG 8, 296 (poco dopo il 195).

Origene, uno scrittore della stessa scuola (m. 254-55), ripeteva:

Noi abbiamo l'obbligo di bere il sangue di cristo, il che facciamo quando diamo ascolto ai suoi discorsi (Origene, in Num Homeliae 16, 9 PG 12, 701, dopo il 244), perché mediante la carne e il sangue delle sue parole, che sono una vera carne e una vera bevanda, egli abbevera e rinfresca tutta la razza umana (Origene, in Lev. Hom. 7, 5 PG 12, 487, dopo il 244).

Anche Girolamo (m. 420) scriveva:

Io suppongo che il vangelo è il corpo di Gesù e la Bibbia la sua dottrina. Di conseguenza quando Gesù dice: Chiunque non mangia la mia carne e non beve il mio sangue, anche se poteva riferirsi al mistero (eucaristico), con più ragione si riferiva alla dottrina divina dal momento che il corpo di Cristo e il suo sangue sono il tema della S. Scritture... Se ascoltiamo la parola di Dio, si riversano nelle nostre orecchie la carne ed il sangue di Cristo, ma quando noi pensiamo a qualcosa d'altro, incorriamo in un grande pericolo (Girolamo, In pslamos commentarioli 147, 3 PL 26, 1334 ,a. 392.401).

Agostino (m. 430), vescovo d'Ippona, insegnava che:

Noi mangiamo questa carne e beviamo questa bevanda quando viviamo in Cristo e Cristo vive in noi (Agostino, In Joannis evangelium tractatus 26). E giustamente concludeva con la frase lapidaria: Credi ed hai mangiato (Agostino, Tract. in Joh. 25  n. 12; cf 26 n. 13).

Nicolò Cusano (m. 1464), Giansenio di Gand (m. 1576), il Gaetano (m. 1534) intesero il discorso di Gesù nel senso di mangiare il Cristo spiritualmente per fede, come pensarono pure i Calvinisti e Grozio. Al Concilio di Trento molti vescovi dissero che questo pensiero era non solo l'interpretazione di Agostino, ma anche di Tommaso d'Aquino, per cui il 16 luglio 1562 i vescovi quivi raccolti non vollero imporre l'interpretazione eucaristica di Gv 6: Dodici teologi si astennero dal votare, 19 lo intesero in senso eucaristico, 9 sostennero l'interpretazione spirituale della fede e 21 riferirono il discorso tanto alla fede quanto all'eucaristia. Quest'ultima ipotesi era già stata difesa da Tommaso d'Aquino: « Si deve dire che queste parole di Gesù («se non mangiate la mia carne») vanno riferite alla manducazione spirituale di Gesù (per fede) e non solo al cibo eucaristico ». Quest'ultima interpretazione poggiava sul fondamento assai fragile dei molti sensi letterali della S. Scrittura e che a buon diritto è oggi respinta dagli studiosi.

Dalle scarne considerazioni precedenti risulta come già in antico ciascuno studioso potesse intendere il discorso cafarnaico anche in senso metaforico (fede) senza sentirsi per nulla vincolato alla sua interpretazione eucaristica. Il contesto ci fa capire, come abbiamo visto, che Gesù alludeva alla fede e non alla eucaristia.

  Pace
Alfonso
Amministra Discussione: | Riapri | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:34. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com