È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Battesimo evangelico e santa cena

Ultimo Aggiornamento: 07/10/2009 21:20
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 4.551
Sesso: Maschile
07/10/2009 21:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 97 di 114 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978PergamenaInviato: 12/09/2003 15.42
Hai ragione Stefano....quando parliamo di Battesimo in qualità di SACRAMENTO parliamo di LAVACRO.....
Lavacro e Rigenerazione, poi vanno di pari passo specie quando chi riceve il Battesimo quale Sacramento è un adulto....
Fraternamente C.

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 98 di 114 nella discussione 
Da: Soprannome MSNStefanoS79Inviato: 12/09/2003 15.49

cara Pergamena hai mica uno studio biblico da mettere qui che dimostra la rigenerazione battesimale? (e quindi che la rigenerazione per sola fede non è vera.)

Ora è chiaro quello che sto chiedendo?

Con Affetto, S.



Yahoo! Mail: 6MB di spazio gratuito, 30MB per i tuoi allegati, l'antivirus, il filtro Anti-spam

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 99 di 114 nella discussione 
Da: Soprannome MSNcristiano-cattolicoInviato: 12/09/2003 18.26
Caro Stefano non ti rompero troppo la testa su certi versetti che vanno intepretati alla luce di tutta la Bibbia e non solo di un capitolo.
Se Simon mago ad esempio era stato mondato dalla Parola che aveva sentito, perchè si perse?
La Parola ascoltata alimenta la fede, e quindi porta il credente a comportarsi cristianamente, ma ciò non esclude l'importanza del battesimo.
Se ci fai caso caro Stefano nel N.T. il battesimo viene menzionato come un dei passi fondamentali per essere salvati, non è un opzional, non è la pubblica testimonianza dell'aver abbracciato Cristo, (come credono i pentecostali) è molto di più, è il lavacro di rigenerazione.
Ora se l'acqua viene usata solo come segno, perchè in se stessa non possiede nessun potere purificatore per l'interiore umano, chi purifica l'uomo che viene battezzato?
Ovvio lo Spirito Santo, Egli purifica il battezzato dalle colpe antecedenti il suo battesimo, anche se è il solo peccato originale.
Pace
Salvatore

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 100 di 114 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978PergamenaInviato: 12/09/2003 19.22
Stefano...non l'ho messo perchè pensavo che dovevi ancora leggere i testi messi da Raptor e mi sembrava troppo da leggere.....
Ma basta che prendiamo il Catechismo e verifichiamo vuoi?
Metterò in rosso i pezzi che ti interessano per meglio evidenziarli....

1213 Il santo Battesimo è il fondamento di tutta la vita cristiana, il vestibolo d'ingresso alla vita nello Spirito (« vitae spiritualis ianua »), e la porta che apre l'accesso agli altri sacramenti. Mediante il Battesimo siamo liberati dal peccato e rigenerati come figli di Dio, diventiamo membra di Cristo; siamo incorporati alla Chiesa e resi partecipi della sua missione:4 « Baptismus est sacramentum regenerationis per aquam in verbo – Il Battesimo può definirsi il sacramento della rigenerazione cristiana mediante l'acqua e la parola ».5

I. Come viene chiamato questo sacramento?

1214 Lo si chiama Battesimo dal rito centrale con il quale è compiuto: battezzare ($"BJ\.,4< in greco) significa « tuffare », « immergere »; l'« immersione » nell'acqua è simbolo del seppellimento del catecumeno nella morte di Cristo, dalla quale risorge con lui,6 quale « nuova creatura » (2 Cor 5,17; Gal 6,15).

1215 Questo sacramento è anche chiamato il « lavacro di rigenerazione e di rinnovamento nello Spirito Santo » (Tt 3,5), poiché significa e realizza quella nascita dall'acqua e dallo Spirito senza la quale nessuno « può entrare nel regno di Dio » (Gv 3,5).

(notare le due "E" che separano i termini)

1216 « Questo lavacro è chiamato illuminazione, perché coloro che ricevono questo insegnamento [catechistico] vengono illuminati nella mente ».7 Poiché nel Battesimo ha ricevuto il Verbo, « la luce vera che illumina ogni uomo » (Gv 1,9), il battezzato, dopo essere stato « illuminato »,8 è divenuto « figlio della luce »9 e « luce » egli stesso (Ef 5,8):

II Battesimo « è il più bello e magnifico dei doni di Dio. [...] Lo chiamiamo dono, grazia, unzione, illuminazione, veste d'immortalità, lavacro di rigenerazione, sigillo, e tutto ciò che vi è di più prezioso. Dono, poiché è dato a coloro che non portano nulla; grazia, perché viene elargito anche ai colpevoli; Battesimo, perché il peccato viene seppellito nell'acqua; unzione, perché è sacro e regale (tali sono coloro che vengono unti); illuminazione, perché è luce sfolgorante; veste, perché copre la nostra vergogna; lavacro, perché ci lava; sigillo, perché ci custodisce ed è il segno della signoria di Dio ».10(San Gregorio Nazianzeno, Oratio 40, 3-4: SC 358, 202-204 (PG 36, 361-364).

II. Il Battesimo nell'Economia della salvezza

Le prefigurazioni del Battesimo nell'Antica Alleanza

1217 Nella liturgia della Notte pasquale, in occasione della benedizione dell'acqua battesimale, la Chiesa fa solenne memoria dei grandi eventi della storia della salvezza che prefiguravano il mistero del Battesimo:

« O Dio, [...] tu operi con invisibile potenza le meraviglie della salvezza; e in molti modi, attraverso i tempi, hai preparato l'acqua, tua creatura, ad essere segno del Battesimo ».11

1218 Fin dalle origini del mondo l'acqua, questa umile e meravigliosa creatura, è la fonte della vita e della fecondità. La Sacra Scrittura la vede come « covata » dallo Spirito di Dio:12

« Fin dalle origini il tuo Spirito si librava sulle acque perché contenessero in germe la forza di santificare ».13

1219 La Chiesa ha visto nell'arca di Noè una prefigurazione della salvezza per mezzo del Battesimo. Infatti, per mezzo di essa, « poche persone, otto in tutto, furono salvate per mezzo dell'acqua » (1 Pt 3,20):

« Nel diluvio hai prefigurato il Battesimo, perché, oggi come allora, l'acqua segnasse la fine del peccato e l'inizio della vita nuova ».14

1220 Se l'acqua di fonte è simbolo di vita, l'acqua del mare è un simbolo di morte. Per questo poteva essere figura del mistero della croce. Per mezzo di questo simbolismo il Battesimo significa la comunione alla morte di Cristo.

1221 È soprattutto il passaggio del Mar Rosso, vera liberazione d'Israele dalla schiavitù d'Egitto, che annunzia la liberazione operata dal Battesimo:

« Tu hai liberato dalla schiavitù i figli di Abramo, facendoli passare illesi attraverso il Mar Rosso, perché fossero immagine del futuro popolo dei battezzati ».15

1222 Infine il Battesimo è prefigurato nella traversata del Giordano, grazie alla quale il popolo di Dio riceve il dono della terra promessa alla discendenza di Abramo, immagine della vita eterna. La promessa di questa beata eredità si compie nella Nuova Alleanza.

Il battesimo di Cristo

1223 Tutte le prefigurazioni dell'Antica Alleanza trovano la loro realizzazione in Gesù Cristo. Egli dà inizio alla sua vita pubblica dopo essersi fatto battezzare da san Giovanni Battista nel Giordano16 e, dopo la sua risurrezione, affida agli Apostoli questa missione: « Andate dunque e ammaestrate tutte le nazioni, battezzandole nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro ad osservare tutto ciò che vi ho comandato » (Mt 28,19-20).17

1224 Nostro Signore si è volontariamente sottoposto al battesimo di san Giovanni, destinato ai peccatori, per compiere ogni giustizia.18 Questo gesto di Gesù è una manifestazione del suo « annientamento ».19 Lo Spirito che si librava sulle acque della prima creazione, scende ora su Cristo, come preludio della nuova creazione, e il Padre manifesta Gesù come il suo Figlio prediletto.20

1225 È con la sua pasqua che Cristo ha aperto a tutti gli uomini le fonti del Battesimo. Egli, infatti, aveva già parlato della passione, che avrebbe subìto a Gerusalemme, come di un « battesimo » con il quale doveva essere battezzato.21 Il sangue e l'acqua sgorgati dal fianco trafitto di Gesù crocifisso22 sono segni del Battesimo e dell'Eucaristia, sacramenti della vita nuova:23 da quel momento è possibile nascere « dall'acqua e dallo Spirito » per entrare nel regno dei cieli (Gv 3,5).

« Considera, quando sei battezzato, donde viene il Battesimo, se non dalla croce di Cristo, dalla morte di Cristo. Tutto il mistero sta nel fatto che egli ha patito per te. In lui tu sei redento, in lui tu sei salvato ».24

Il Battesimo nella Chiesa

1226 Dal giorno della pentecoste la Chiesa ha celebrato e amministrato il santo Battesimo. Infatti san Pietro, alla folla sconvolta dalla sua predicazione, dichiara: « Pentitevi, e ciascuno di voi si faccia battezzare nel nome di Gesù Cristo, per la remissione dei vostri peccati; dopo riceverete il dono dello Spirito Santo » (At 2,38). Gli Apostoli e i loro collaboratori offrono il Battesimo a chiunque crede in Gesù: Giudei, timorati di Dio, pagani.25 Il Battesimo appare sempre legato alla fede: « Credi nel Signore Gesù e sarai salvato tu e la tua famiglia », dichiara san Paolo al suo carceriere a Filippi. Il racconto continua: « Subito il carceriere si fece battezzare con tutti i suoi » (At 16,31-33).

(Questi versi ci fanno comprendere che all'inizio, addirittura non facevano nemmeno una sorta di catechesi....ma bastava CREDERE NEI FATTI CHE SI NARRAVANO SU GESU'....si credeva e si veniva Battezzati..POI INIZIAVA UNA VITA DA CRISTIANO.......NON prima a quanto pare....)

1227 Secondo l'apostolo san Paolo, mediante il Battesimo il credente comunica alla morte di Cristo; con lui è sepolto e con lui risuscita:

« Quanti siamo stati battezzati in Cristo Gesù, siamo stati battezzati nella sua morte. Per mezzo del Battesimo siamo dunque stati sepolti insieme a lui nella morte, perché come Cristo fu risuscitato dai morti per mezzo della gloria del Padre, così anche noi possiamo camminare in una vita nuova » (Rm 6,3-4).26

(Perciò, se leggiamo attentamente Paolo.....per mezzo del Battesimo siamo morti con Cristo e non quindi per mezzo della conversione verso la quale deve poi tendere TUTTA la vita del cristiano)

I battezzati si sono « rivestiti di Cristo ».27 Mediante l'azione dello Spirito Santo, il Battesimo è un lavacro che purifica, santifica e giustifica.28

1228 Il Battesimo è quindi un bagno d'acqua nel quale « il seme incorruttibile » della Parola di Dio produce il suo effetto vivificante.29 Sant'Agostino dirà del Battesimo: « Accedit verbum ad elementum, et fit sacramentum – Si unisce la Parola all'elemento, e nasce il sacramento ».30

III. Come viene celebrato il sacramento del Battesimo?

L'iniziazione cristiana

1229 Diventare cristiano richiede, fin dal tempo degli Apostoli, un cammino e una iniziazione con diverse tappe. Questo itinerario può essere percorso rapidamente o lentamente. Dovrà in ogni caso comportare alcuni elementi essenziali: l'annunzio della Parola, l'accoglienza del Vangelo che provoca una conversione, la professione di fede, il Battesimo, l'effusione dello Spirito Santo, l'accesso alla Comunione eucaristica.

1230 Questa iniziazione ha assunto forme molto diverse nel corso dei secoli e secondo le circostanze. Nei primi secoli della Chiesa l'iniziazione cristiana ha conosciuto un grande sviluppo, con un lungo periodo di catecumenato e una serie di riti preparatori che scandivano liturgicamente il cammino della preparazione catecumenale per concludersi con la celebrazione dei sacramenti dell'iniziazione cristiana.

1231 Dove il Battesimo dei bambini è diventato largamente la forma abituale della celebrazione del sacramento, questa è divenuta un atto unico che, in modo molto abbreviato, integra le tappe preparatorie dell'iniziazione cristiana. Per la sua stessa natura il Battesimo dei bambini richiede un catecumenato post-battesimale. Non si tratta soltanto della necessità di una istruzione posteriore al Battesimo, ma del necessario sviluppo della grazia battesimale nella crescita della persona. È l'ambito proprio del catechismo.

1232 Il Concilio Vaticano II ha ripristinato, per la Chiesa latina, « il catecumenato degli adulti, diviso in più gradi ».31 I riti si trovano nell'Ordo initiationis christianae adultorum (1972). Il Concilio ha inoltre permesso che « nelle terre di missione sia acconsentito accogliere [...] anche quegli elementi di iniziazione in uso presso ogni popolo, nella misura in cui possono essere adattati al rito cristiano ».32

1233 Oggi, dunque, in tutti i riti latini e orientali, l'iniziazione cristiana degli adulti incomincia con il loro ingresso nel catecumenato e arriva al suo culmine nella celebrazione unitaria dei tre sacramenti del Battesimo, della Confermazione e dell'Eucaristia.33 Nei riti orientali l'iniziazione cristiana dei bambini incomincia con il Battesimo immediatamente seguito dalla Confermazione e dall'Eucaristia, mentre nel rito romano essa continua durante alcuni anni di catechesi, per concludersi più tardi con la Confermazione e l'Eucaristia, culmine della loro iniziazione cristiana.34

cliccate qui per il Capitolo intero:

IL BATTESIMO

Fraternamente C.


Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 101 di 114 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978PergamenaInviato: 12/09/2003 22.02
E cliccando qui:
troverete una serie di collegamenti ai testi agostiniani
facendo una precisazione....
Un Evangelico ha detto che s.Agostino ha ISTITUITO
IL BATTESIMO PER ASPERSIONE
NON è vero!
Si parla di Battisteri che sono NATI dopo la morte
degli Apostoli e posti dentro le nuove Basiliche e
Chiese che nascevano, proprio per far partecipare le
comunità di fedeli non più in case proprie come
accadeva con gli apostoli, ed anche perchè
LE COMUNITA' CRESCEVANO....
Abbiamo riferimenti, come la Didachè che lasciano
libertà nell'aspersione e non solo dunque
IMMERSIONE.....
Agostino non fa altro che riportare contro
LE ERESIE
un dato di fatto già presente nella Chiesa.....
Fraternamente C.......

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 102 di 114 nella discussione 
Da: Soprannome MSNbasta_chiedere_di_RaptorInviato: 13/09/2003 16.01
Dopo tutto quello che ha scritto Caterina ( e che non ho avuto il tempo di leggere) credo che sia meglio lasciare il tempo a Stefano di "digerire" il tutto.
Vorrei aggiungere solo questo. Stefano dice:
In base ai vari passi biblici che ho citato sopra trovo che il NT non parli di rigenerazione per mezzo del battesimo, ma di fede in Cristo che rigenera il peccatore e lo fa diventare figlio di Dio, il battesimo sarebbe quindi non MEZZO PER FARE AVVENIRE la rigeneraziome, ma TESTIMONIANZA della riegenerazione GIA'AVVENUTA per SOLA FEDE.
Diciamo che le testimonianze ( o atti simbolici) non salvano e diciamo anche che le testimonianze ( o atti simbolici) non hanno il potere della grazia che è contenuta in un Sacramento. In quest'ottica è interessante leggere questi versetti
Anche Cristo è morto una volta per sempre per i peccati, giusto per gli ingiusti, per ricondurvi a Dio; messo a morte nella carne, ma reso vivo nello spirito. E in spirito andò ad annunziare la salvezza anche agli spiriti che attendevano in prigione; essi avevano un tempo rifiutato di credere quando la magnanimità di Dio pazientava nei giorni di Noè, mentre si fabbricava l’arca, nella quale poche persone, otto in tutto, furono salvate per mezzo dell’acqua. Figura, questa, del battesimo, che ora salva voi; esso non è rimozione di sporcizia del corpo, ma invocazione di salvezza rivolta a Dio da parte di una buona coscienza, in virtù della risurrezione di Gesù Cristo, il quale è alla destra di Dio, dopo essere salito al cielo e aver ottenuto la sovranità sugli angeli, i Principati e le Potenze. ( Pt 3,18-22)
Qui Pietro usa una tecnica tipicamente semitica paragonando la salvezza fisica citata nell 'AT a quella spirituale del NT. Il concetto dicenta più chiaro se lo paragoniamo a Rm 6,3-4. che sono in versetti precednti a quelli citati da Stefano nel suo post.n. 93:
non sapete che quanti siamo stati battezzati in Cristo Gesù, siamo stati battezzati nella sua morte? Per mezzo del battesimo siamo dunque stati sepolti insieme a lui nella morte, perché come Cristo fu risuscitato dai morti per mezzo della gloria del Padre, così anche noi possiamo camminare in una vita nuova.
Qui S. Paolo lega in maniera indissolubile la Resurrezione di Gesù con il Battesimo in acqua dimostrando che la Resurrezione  è fonte di potere salvifico per il Battesimo. La stessa cose che dice Pietro.
Chiedo scusa se anche questa volta dovessi aver sbagliato la risposta. Stefano, puoi tranquillamente dirmi se ancora una volta non ho capito la domanda. L' unica mia scusante, in questo caso, sarebbe che, poichè il forum è molto lungo e articolato, non sono riuscito a leggerlo tutto.
Amministra Discussione: | Riapri | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:37. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com