Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Basta con i falsi pastori!

Ultimo Aggiornamento: 09/10/2009 18:25
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 4.551
Sesso: Maschile
09/10/2009 18:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 23 di 82 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978PergamenaInviato: 19/11/2004 11.24
Camerone....rimetto il tuo messaggio accorciando il collegamento.......fate attenzione a non rendere difficile la lettura dei messaggi......
 
Cara Lizzie, se domani ci fosse un prete che si comporta da ciarlatano sarebbe giusto smascherarlo.
In effetti il caso di Ricardo Arganaraz che, guarda caso, predicava insieme a pastori pentecostali, è un fatto significativo.
Tieni presente che non basta dichiararsi "unti da Dio" per esserlo veramente e se i fatti non confermano quest'unzione allora siamo di fronte a dei ciarlatani e a degli imbroglioni.
Le pratiche magiche e i rituali utilizzati a scopi terapeutici sono vari e molteplici. In ogni caso, se il paziente-fedele è fermamente convinto dell'efficacia di tali pratiche e rituali, il suo coinvolgimento emotivo può essere tale da indurre talvolta effetti psicosomatici apprezzabili. Può infatti intervenire quel fenomeno ben noto in medicina come "effetto placebo". Non bisogna tuttavia sopravvalutare l'efficacia del placebo. Innanzi tutto esso agisce in una percentuale piuttosto bassa di individui. Inoltre esso può dare giovamento per quanto riguarda i sintomi, ma risulta molto spesso del tutto inefficace nei confronti di patologie serie. La medicina conosce, inoltre, anche per malattie gravissime quali i tumori, alcuni casi, sia pure rarissimi, di regressione spontanea.
Purtroppo le attuali conoscenze impediscono di fornire, per il momento, una spiegazione di questi fenomeni che sarebbe però del tutto gratuito e improduttivo chiamare miracolosi.
A Lourdes, ad esempio, vanno o sono andati milioni di persone e ci sono state molte guarigioni.Però dal 1858, anno delle apparizioni, a Lourdes sono state riconosciute come miracolose circa 70 guarigioni che la medicina non è stata in grado di spiegare. Questo perchè la Chiesa è molto prudente in fatto di miracoli e richiede prove al di sopra di ogni dubbio proprio per evitare quelle forme di fanatismo che invece si riscontrano in altri movimenti evangelici dove questi "unti dal Signore" guariscono centinaia e centinaia di persone.
Sempre restando nel tema delle guarigioni, ci sono degli studi molto interessantia riguardo. Prendiamo i malati di cancro, che è il male che più spaventa al giorno d'oggi.
I casi di remissione spontanea di cui ho accennato prima si aggira fra l'1 su 10.000 e l'1 su 100.000. Questo vuol dire che un malato di cancro può guarire in modo inspiegabile in 1 caso su 100.000 anche senza preghiere e senza l'intervento della fede. Ma questo 1 su 100.000 è il dato massimo e i casi potrebbero anche esseer decuplicati.
A Lourdes la Chiesa Cattolica effettua severi controlli su tutti i casi e fino ad ora ha accertato solo 3 casi (su circa 70 guarigioni complessive)  di guarigione miracolosa dal cancro. Perchè? Semplicemente perchè se Dio guarisce una persona lo può fare instantaneamente e questo è un segno certo ed incontrovertibile dell' intervento divino. Sicuramente ci sono state anche altre guarigioni dal cancro ma la Chiesa non le ha riconosciute semplicemente perchè sono state ottenute nel tempo.
Le altre chiese e gli altri guaritori effettuano controlli altrettanto rigorosi?
Striscia la Notizia ha documentato le frasi di quel pastore che ha affermato che TUTTI sarebbero stati guariti. La mia domanda è: sono stati realmente guariti tutti? Non fra una settimana, non fra un anno. Subito, in quel momento come ha affermato il pastore Oscar
La Chiesa Cattolica si è resa conto del rischio legato a questo fenomeno e ha preso i suoi provvedimenti emanando l'Ardens Felicitatis desiderium"
E questa è la risposta ( tratta da Avvenire) di Salvatore Martinez.
INTERVISTA Il coordinatore nazionale del movimento: abbiamo già preso le distanze da alcuni eccessi, il documento ci incoraggia
«Pregare per guarire? Prima la fede»

Martinez: Rinnovamento nello Spirito è in linea con l'Istruzione vaticana
«Per noi conta la disponibilità ad amare Dio anche nella sofferenza»
Mimmo Muolo




Roma. «Apprezzamento sincero» per il documento. E la «gioia» di poter leggere nella recente Istruzione emanata dalla Congregazione per la dottrina della fede «norme e raccomandazioni già da tempo messe in pratica all'interno del movimento». Salvatore Martinez, 35 anni, sposato, coordinatore nazionale del Rinnovamento nello Spirito (200 mila aderenti e 1700 gruppi in tutta Italia) risponde così a chi gli chiede un giudizio sulla Ardens felicitatis desiderium, documento pubblicato lo scorso 23 novembre dal dicastero vaticano presieduto dal cardinale Josef Ratzinger.
Il testo ha come argomento «le preghiere per ottenere da Dio la guarigione», un campo in cui talvolta si determinano abusi. E alcuni organi di stampa avevano incluso anche i carismatici tra i gruppi nel "mirino" della Congregazione. Martinez, invece, ribatte: «La geografia carismatica è alquanto variegata. Ma riguardo all'esperienza del Rinnovamento nello Spirito in Italia credo di poter dire che il cammino di crescita ecclesiale intrapreso ci ha portati a considerare con grande attenzione, nel rispetto della tradizione e del magistero della Chiesa, tutte le implicazioni liturgiche, teologiche e pastorali che l'Istruzione mette in evidenza. Vediamo anzi nel documento un aiuto a progredire su questa strada».
Non vi sentite, dunque, interpellati in maniera critica dal testo?
No, anzi, il sentimento che nasce dalla sua lettura è di apprezzamento sincero perché la preghiera per ottenere da Dio la guarigione viene presentata nella giusta luce. E quanto al fatto di essere nel "mirino", come taluno ha scritto, il segretario della Congregazione, monsignor Tarcisio Bertone, ha già precisato in un intervista che il documento non si riferiva affatto ai gruppi di Rinnovamento nello Spirito, i cui statuti sono stati approvati anche dalla Cei nel 1996.
Da che cosa può essere stato originato questo fraintendimento?
Secondo me il motivo va ricercato nella storia del nostro movimento. Il cammino percorso non è stato facile. Anzi, abbiamo dovuto prendere le distanze da certi fenomeni che pur nati al nostro interno, non hanno saputo mantenere il giusto equilibrio. Ci sono, infatti, alcuni gruppi isolati non approvati dai vescovi dove si fa un uso quasi monotematico del "carisma di guarigione". E proprio l'azione di questi gruppi ha finito per indebolire l'immagine che il Rinnovamento nello Spirito in tutti questi anni ha cercato di costruire, reagendo alle situazioni che sono degenerate in sensazionalismi e spettacolarizzazioni.
E ora, anche alla luce del nuovo documento, che cosa vi attendete?
Spero che l'Istruzione aiuti a distinguere. Il nostro è un cammino di fede serio, ponderato, basato su una formazione adeguata.
E in questo cammino che posto occupa la "preghiera di guarigione"?
Innanzitutto vorrei precisare che non parliamo mai di "preghiera di guarigione", ma di preghiera di intercessione per ottenere la guarigione, evitando così il pericolo che si crei una sorta di automatismo del tipo: ogni volta che si prega deve avvenire una guarigione. Anzi, elemento fondamentale della nostra spiritualità è l'accettazione della volontà di Dio e dell'esperienza della croce. L'esperienza del Rinnovamento non si basa sulla buona salute del corpo, quanto sulla disponibilità ad amare Dio nelle gioie e nei dolori. Quindi la preghiera per ottenere la guarigione è solo uno degli aspetti attraverso cui si manifesta l'attività dei nostri gruppi.
E gli altri quali sono?
Il cammino che noi proponiamo guarda innanzitutto alla riscoperta della preghiera in tutte le sue espressioni. Non si può negare che molta gente bussa ai nostri gruppi dopo situazioni di grande sofferenza. Pensiamo alle sette, a certe esperienze di medicina alternativa che a volte fanno più male che bene, pensiamo ai maghi, alle pratiche esoteriche. Questa gente è soprattutto bisognosa di assistenza e di consolazione. E l'antidoto consiste nel far riscoprire loro l'importanza dei sacramenti e della preghiera comunitaria, specie quella di lode. Di qui inizia poi un cammino di conversione per ritornare alla pienezza della fede, abbracciata con convinzione e coraggio, senza edulcorazioni e vacue promesse di felicità legate a pretese guarigioni.
C'è comunque, alla luce dell'Istruzione, un ulteriore cammino di purificazione che il Rinnovamento nello Spirito può intraprendere?
Il documento sarà studiato in tutte le nostre comunità, specie nei corsi di formazione per animatori della preghiera. E sicuramente non mancherà l'attenzione di tutti a far sì che le indicazioni in esso contenute siano rispettate.

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 24 di 82 nella discussione 
Da: smileInviato: 19/11/2004 12.30
Smile per tutti.
Io dico solo che per quanto alcune colleghe di ufficio ci hanno provato a mettermi in contatto con maghi e santoni, devo anche ringraziare Striscia la Notizia per aver sostenuto il mio dire un secco no!
Io capisco che nelle mi condizioni si perde il lume della ragione, si arriva alla disperazione, si è pronti a fare tutto per smetterla di soffrire e credo che questa sia la truffa più grande che tanti furbi predicatori fanno alla gente malata.
Prima si deve prendere la croce, accettarla, anche se non la si può arrivare ad amare, ma rimettere fiducia in Gesù, poi dopo averla accolta, solo dopo, allora si può chiedere come Gesù se tu puoi allontana da me questo calice amaro, ma però sia fatta la tua volontà e non la mia o quella di un qualsiasi pastore che prende anche denaro promettendo guarigioni che non gli sono per competenza perchè quel pastore che fa così non conosce i problemi delle persone che ha davanti.
In questi casi occorre avere tanta prudenza.
Smile

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 25 di 82 nella discussione 
Da: Soprannome MSNLepronte1Inviato: 19/11/2004 12.48
Io dico solo che per quanto alcune colleghe di ufficio ci hanno provato a mettermi in contatto con maghi e santoni, devo anche ringraziare Striscia la Notizia per aver sostenuto il mio dire un secco no!
Ben fatto!!!!! Don't try it at home!!!!! ma con le dovute... manieeeeeere!
UH

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 26 di 82 nella discussione 
Da: Soprannome MSNlizzie9821EInviato: 19/11/2004 15.33
Stavamo parlando di quel pastore o di finti guaritori ecc?
appare evidente dunque che la guardi anche tu.....altrimenti come fare UN DISCERNIMENTO??
Io non guardo Striscia e non guardo nemmeno la televisione, se non raramente e quando ne vale la pena, ho di meglio da fare. Ma non sono sola in casa e capita che possa girare per casa e passare davanti al televisore che ognuno è libero di guardare. E x fortuna raramente è lì.
Comunque Striscia le sue denuncie le ha. E' chiaro che non ce lo vengono a dire!
E' poi così fastidioso sentire anni fa Ezio che si vantava dicendo: "grazie a tutti perchè ANCHE ieri abbiamo fatto il massimo di share!" ma chissenefrega! ma fai il tuo lavoro!!
Oggi invece si ritrova a dire (letto sui giornali): "l'auditel ci mette in secondo posto perchè è tarato su anziani e non giovani, in realtà siamo noi i più guardati". ma per favore...
Fino a ieri ti stava bene oggi no? ma che razza di ragionamenti sono??
E quando anni fa prendeva in giro il Papa??
Io so come si comporta Striscia, mentre non conosco quel pastore. Capito? ;)

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 27 di 82 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978PergamenaInviato: 19/11/2004 16.18
E' poi così fastidioso sentire anni fa Ezio che si vantava dicendo: "grazie a tutti perchè ANCHE ieri abbiamo fatto il massimo di share!" ma chissenefrega! ma fai il tuo lavoro!!
........
qui siamo d'accordissimo...più chiaro di così si muore per le volte che l'abbiamo detto.....
Lizzie il punto è un altro.....
riprendo le parole da Francesco2:
ma siamo qui per stabilire se quel filmato è una verità o è una truffa.
Il filmato è una truffa montata da Striscia?
No!
Il pastore nominato è stato costretto sotto un interrogatorio pressante?
No!
se vi ricordate c'era anche questa notizia:

Jimmy Ghione e i finti guaritori

Ghione è stato ad un' udienza del processo contro il finto santone Orbito..E le ha anche prese..

14/10/04
O come questa storia:

A denti stretti

Un odontotecnico si spaccia per dentista. Ma arriva Max Laudadio

27/10/04
o come la truffa sui messaggi dall'aldilà per i poveri ignari che hanno perso un proprio caro:

Staffelli e gli strani messaggi

Messaggi telefonici sospetti e troppo costosi.

12/10/04
Concordo con Caterina: togliamo l'audio a Ezio e leggiamo le parole che si leggono e quello che dicono.
Nessuno può regalare guarigioni e nessuno puà farne commercio, per questa accusa della vendita di indulgenze si armò Lutero. Che cosa cambia oggi fra taluni gruppi pentecostali?
Vendono anche loro un prodotto.
La guarigione non è importante per la nostra salvezza, è importante la conversione ed io devo convertirmi anche se non guarisco.
Queste manifestazioni invece pongono come priorità la guarigione come prodotto per fare proseliti.
Enon è vero che sono a porte aperte, ci si va o su un invito specifico,o perchè lo chiedi tu alla tua comunità.
Le porte vengono chiuse e fuori ci sono dei fratelli che controllano l'entrata.
Diamo a Dio quel che gli è dovuto, egli compie meraviglie senza troppi eventi spettacolari.
Sia lodato Gesù e Maria
***********
Mi pare che Francesco abbia focalizzato il vero problema di quanto stiamo discutendo....la notizia Lizzie poteva venire anche dal Corriere della Sera capisci? che si importa a noi da dove proviene se da un quotidiano o da una trasmissione....L'IMPORTANTE E' PER NOI VALITARE QUELLO CHE SI E' VISTO......punto....stop!!
Ora....QUELLO CHE SI E' VISTO E' CONFACENTE AL VANGELO VISTO CHE LORO SONO PER LA SOLA SCRIPTURA??? si o no?
QUELLO CHE FANNO QUESTI GUARITORI E' SOTTOPOSTO A DEI CONTROLLI MEDICI?? si o no??
E' GIUSTO, E' CORRETTO, E' EVANGELICO INIZIARE UN INCONTRO CHE DOVREBBE AVERE AL CENTRO LE PREGHIERE, CON UNA PRESENTAZIONE DA HIT-PARADE E CHIEDENDO SUBITO SOLDI???
E' GIUSTO E CORRETTO DIRE COME SI SENTIVA CHIARAMENTE NEL FILMATO CHE TUTTI....E DICO TUTTI...SAREBBERO STATI GUARITI....E CHE MENTRE SI SCALDAVA L'AMBIENTE SI CHIEDEVANO SOLDI PRIMA ANCORA DELLA GUARIGIONE???? SI O NO??
NON SAREBBE CORRETTO DA PARTE NOSTRA SAPERE QUANTE GUARIGIONI CI SONO STATE, E CHI ERANO QUESTI MALATI DAL MOMENTO CHE SI VEDEVA SOLO GENTE IN PIEDI??? DI QUALI MALATI SI PARLAVA???
Lizzie atteniamo a questo per favore......e per farti stare serena pensa che la notizia sia stata data da un TG nazionale oppure dai quotidiani.....
Ti abbiamo anche descritto la questione di alcuni sacerdoti smascherati da Striscia...e allora?
Fraternamente Caterina

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 28 di 82 nella discussione 
Da: Soprannome MSNIyvan5Inviato: 19/11/2004 16.31
Senza nulla togliere a quanto Striscia ha fatto di buono, posso conferermare per esperienza diretta, che i servizi non sempre sono obiettivi: si inseriscono alcune scene che, senza approfondire ciò di cui si parla senza sapere,  tendono a ridicolizzare e si evita di citare ciò che sarebbe a favore. Un po' come quando si estrapolano frasi da un contesto per far apparire una realtà falsata, un po' come gli atteggiamenti di aprioristica negazione del CICAP.
Non mi sto riferendo tanto al servizio in parola, ma da una vicenda, che ben conoscevo e che ho avuto modo di seguire, posso affermare quanto ho detto.
iyvan

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 29 di 82 nella discussione 
Da: Soprannome MSNLepronte1Inviato: 19/11/2004 17.52
Questa è davvero grossa!!!! da un'altra lista CE questa dichiarazione:
1) L'Evangelista era stato invitato da un Pastore e quindi il suo ministero era riconosciuto.
2) Lei stessa si è fatta imporre le mani ed ha sentito una forte presenza di Spirito Santo.
3) L'Evangelista tramite un dono di conoscenza ha segnalato che c'era un uomo che aveva difficoltà ad alzare il braccio; quell'uomo era veramente presente.
4)Una sua amica è caduta ed è rimasta per parecchio tempo a terra, è stato necessario portarla in un altro locale; riavutasi ha detto che le era successo qualcosa di sovrannaturale.
Altre prove non so, però penso che se sei interessato puoi parlare col Pastore che ha organizzato l'incontro.
E queste sarebbero le prove accettate dai pentecostali?
Una che cade  a terra e dice che è successo qualcosa di sovrannaturale?
Una che ha "sentito" la presenza dello Spirito Santo?
Nei concerti di Eminem ne troviamo a migliaia che, persi dall'eccitazione del momento, svengono o sento qualcosa!!!!  Ma andiamo!!!! E i malati di cancro guariti dove sono? Speriamo solo che non abbiano sospeso le cure.
E tutti gli altri che dovevano essere guariti?????
UH
Amministra Discussione: | Riapri | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:25. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com