Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Comunione dei santi

Ultimo Aggiornamento: 21/10/2009 18:08
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 4.551
Sesso: Maschile
21/10/2009 18:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 40 di 79 nella discussione 
Da: AlfonsoInviato: 09/09/2002 19.15
Pace a voi fratelli cattolici
I Santi stanno sulla terra e anche in cielo e sono tutti coloro che hanno seguito  e che seguonoGesù Cristo che è la Via la verità e la vita.
Se si dovevano pregare i Santi Gesù e gli Apostoli lo lasciavano detto.
Nella Bibbia si parla sempre di intercessione tra vivi.
I nostri fratelli santi che ci hanno proceduto stanno in cielo e pregano questo viene confermato più volte dalla Bibbia e ci sono molti passi come quelli che ha citato Gino. Fin'ora nessuno è stato in grado di portare attraverso la parola di Dio una preghiera rivolta da un vivo verso un Santo morto che è nel cielo. 
Tutte le preghiere sono rivolte a Dio per mezzo di Gesù Cristo. Qualcuno potrebbe smentire?
I Santi non sono Onnipotenti come Gesù, e nemmeno Maria è Onnipotente, ragione per cui senza il permesso di Gesù nessun Santo che è in cielo può sentire e vedere quello che succede sula terra. In cielo e tutt'altra cosa. Gesù è in Cielo, in terra ed in ogni luogo. Chiunque può avere libero accesso al Padre per mezzo di Gesù.
Lui stesso lo dichiara: Nessuno Viene al Padre se non per mezzo di me.
Saluti.
Alfonso

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 41 di 79 nella discussione 
Da: Soprannome MSNbasta_chiedere_di_RaptorInviato: 09/09/2002 20.08
Caro Alfonso, tu la puoi pensare come vuoi, naturalmente, ma negli interventi precedenti ti sono stati riportati dei versetti biblici che confermano l' intercessione di santi.  Se vuoi puoi commentarli e dirci " questo versetto non va letto così... " "Quest'altro non dice questo..."
Ma finchè tu non ti comporti in questo modo e ti limiti invece a ripetere sempre le stesse cose, il dialogo è virtualmente già chiuso.
Se tu dici "Gesù ha detto < Nesuno viene al padre se non per mezzo di Me>" sfondi una porta aperta perchè questa è ESATTAMENTE la posizione cattolica romana ( meglio precisare perchè ci sono in giro individui che giocano sul termine "cattolico" per diffamare la Chiesa); La Chiesa ai santi e agli angeli ( santi anche loro) non dice di SOSTITUIRSI a Gesù ma di pregare insieme con noi Gesù riconoscendo che ogni grazia viene da Lui.
Se tu dici che i santi in Paradiso non ascoltano i viventi e noi ti riportiamo dei versetti che provano il contrario, tu non puoi limitarti a ribadire che i santi in Paradiso non scoltano i vivi ma devi dimostrare che è sbagliato quello che diciamo noi.
Pensaci Alfonso, mio pentecostale preferito
Sia lodato Gesù Cristo
 

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 42 di 79 nella discussione 
Da: Soprannome MSNbarby25©LadyHawKInviato: 09/09/2002 20.39
Ciá! Premetto che vorrei confrontarmi un pó per capire le differenti vedute.

Da Alfonso:

"Nella Bibbia si parla sempre di intercessione tra vivi".

...allora non so se ho inteso bene questo tuo post, ma la suddetta frase mi provoca questo tipo di reazione:

Chi lo ha detto? Nella Bibbia ci sono continui richiami ad Abramo, Isacco, Giacobbe, ai Grandi Padri del Vecchio Testamento e il Popolo di Israele veniva esortato al ricordo di ció che avevano detto e fatto. E poi chi é vivo? Chi é nella dimensione terrena o in quella del cielo? Il vivere é perció solo materiale? Se il corpo é qui allora é vivo se no é morto? Il vivo nella religione é colui che vive in Dio e che ha raggiunto la vita eterna. Quindi, se si parla di intercessione tra i vivi, é perché sono *in Cristo* dato che hanno raggiunto la vita eterna anche se morti nella carne. Tutto sta al punto di partenza che si sceglie per fare un ragionamento.

"Se si dovevano pregare i Santi Gesù e gli Apostoli lo lasciavano detto".

...mah...io giá dissento.. Gesú non ha nemmeno detto di pregare la Madonna, ma come si fa a non rendersi conto che per mezzo di Lei si arriva a Cristo? Non tutti si sentono degni di pregare direttamente il Padre, un pó perché non riescono a focalizzarlo un pó perché il loro carattere gli impedisce per una sorta di pudore di aprirsi direttamente a Lui. La Madonna per esempio é Madre di Gesú e come tale riveste il ruolo di madre universale. Quindi ci si sente piú portati alla preghiera verso di Lei esattamente come tanti bambini. Gesú stesso rimanda al Padre. Pur dicendo Io sono la Via, la Veritá, la Vita chi crede in me vivrá in eterno, rimanda la preghiera al Padre, che troviamo nel Padre Nostro. Questo é l'atteggiamento di umiltá nei confronti di una delle tre persone di Dio, all'altra persona di Dio, cioé il Padre, il quale non sarebbe cié che é senza la potenza dello Spirito Santo. In piú non poteva certo dire di pregare i santi, quando ancora non c'erano perché i Padri antichi, Isacco, Giacobbe ecc. non erano ancora "perfezionati" per costituire un esempio valido e di intercessione presso Dio e gli uomini.

Ma i Santi sono stati strumento di Dio, attraverso i quali Gesú Cristo si é rivelato, dandone prove evidenti. E un Santo proprio per la sua conversione é uomo trasfigurato in Cristo quindi un veicolo piú facile, per noi esseri umani per poter comunicare con la dimensione di Dio cosí perfetta da sembrare irraggungibile. Il Santo ci rende la dimensione di Dio un pó piú raggiungibile, perché se no, potremmo cadere nella frustrazione dello sconforto di non riuscire a procedere nel cammino, alzando bandiera bianca e quindi diventando preda dei lupi come tante pecore senza pastore.

Conseguentemente, proprio perché ogni Santo é "comunicante" all'altro fino ad arrivare a Dio, pregando uno di loro, l'energia d'amore trasmessa dalla preghiera passa attraverso un vero e proprio canale, come l'acqua passa nei tubi o come l'energia elettrica.

In questo momento noi stiamo "comunicando" l'uno con l'altro attraveso dei "canali", tubi che portano l'elettricitá la quale é un "veicolo" per poter trasportare i codici di informazione che permettono al computer di funzionare e a noi di poter comunicare mediante la tastiera, i nostri polpastrelli (sempre piú inceneriti), e la nostra anima/mente.

Stessa cosa succede per la Comunione dei Santi. Esempio: prego Padre Pio e la mia preghiera é il "veicolo" che si inserisce in un canale creatosi nel momento in cui "voglio sinceramente" pregare il Santo. Il Santo riceve il mio messaggio (energia) attraverso il canale creato dalla mia preghiera/volontá/fiducia/sofferenza/amore. LA VALUTA (perché potrei anche pregarlo per fare del male come molte volte succede) e se la ritiene sincera, manda il mex attraverso un altro proprio canale energetico che a seconda della Gerarchia presente in Paradiso arriva fino a Dio; puó essere direttamente oppure passare probabilmente attraverso altri santi che sono sempre in Comunione tra loro. Se no, perché Dio vorrebbe circondarsi di altre anime degne? Per fargli fare le belle statuine? Io penso proprio di no. Ognuno ha il compito di guidare, ponderare, valutare, e soprattutto INTERCEDERE per ogni anima che a loro si affida con sinceritá, devozione, fede e amore. E loro sono ben contenti di farlo perché hanno capito che il vero bene, é la preoccupazione sincera per il bene degli altri.

Se peró una persona pensa erroneamente che un Santo sia piú importante di Dio, questo é un problema di quella persona, non di Dio o del Santo che sanno benissimo il ruolo che ricoprono e non potrebbe essere altrimenti.

Dio non é mica geloso se preghiamo chi é stato degno di appartenere alla sua dimensione, perché la preghiera per il vero amore, é sempre buona se é diretta a chi é stato degno di Dio e i Santi li sono stati. Dio é contento se tutte le anime si amano e si aiutano vicendevolmente ognuna rispettando e riconoscendo il valore dell'altro. I Santi hanno una gerarchia che dipende dalla capienza delle loro anime e questo lo sanno. La Grazia di Dio li riempie completamente ma se un'anima santa ha meno capienza di un'altra anima santa, la prima é contenta per la seconda non ne é gelosa perché sa che lei pur avendo quantitativamente meno energia, ne é comunque completa perché tanto non ce ne starebbe di piú. Un pó come i bicchieri che aveva spiegato S. Agostino. Tra l'altro il metro di misura di Dio puó essere ancora piú sofisticato. Ricordiamoci che Gesú disse: "Chi si esalta sará umiliato, chi si umilia sará esaltato". E quando si va ad un banchetto, (questa e´scritta con mie parole e potrei involontariamente aver alterato il significato, quindi attenzione per favore) non sederti al primo posto perche´non arrivi l'inserviente e ti dica di spostarti perché é giá riservato, ponendoti tra le ultime file e facendoti quindi purtroppo umiliare ma per una questione di giustizia. Invece poniti proprio all'ultima fila, cosicché il padrone del banchetto, dica ai suoi inservienti di chiamarti e di porti tra le prime file perché ci sono posti liberi.

Ci sono comunque miliardi di santi che la Chiesa nemmeno ha conosciuto ma che comunque lo sono effettivamente perché alla dimensione di Dio arrivano. Quelli che noi chiamiamo Santi, sono quelli che Dio ha specificatamente scelto per ridirezionare tutta la Chiesa, compresi vescovi, Papi, cardinali, laici e anche chi non crede. Dio é per tutti non per alcuni.
.

barby25LadyHawK ==*V*==
www.barby25.com



Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 43 di 79 nella discussione 
Da: Soprannome MSNbarby25©LadyHawKInviato: 09/09/2002 21.04
Caterina scrisse:

Mia cara Barby......temo che un confronto a braccio non venga tanto accolto dai fratelli protestanti Evangelici.....loro vogliono solo la Scrittura...e confrontarsi su di Essa.....Perdonami, quindi, se riprendo con le citazioni^_^

...non ti preoccupare. Mica mi aspetto che mi leggano. La mia é una delle tante voci del coro ed é un'altro aspetto di fede anche se io non sono certo da prendere in esempio pratico. Peró questo é un loro punto debole che era il punto debole se andiamo ben a vedere, anche dei Farisei. Gesú fece vedere che sapeva tutte le Sacre Scritture a memoria, e quando proprio non poteva farne a meno le utilizzava, ma la maggioranza delle volte cercava di far ragionare mediante parabole. Perché la fede implica il ragionamento e non c'é ragionamento senza fede (che non é Emilio).

A me piace fare degli esempi figurativi quindi te ne propongo uno facendo i relativi scongiuri.

Ammettiamo che per una serie di calamitá naturali di dimensioni planetarie, vengano distrutte tutte le prove delle Sacre Scritture tranne un Vangelo Cattolico e rimane solo una comunitá di persone tra le quali ci sei tu, Caterina, Alfonso, il Papa e io che sono ignorante e che di Sacre Scritture non ne sa niente.

Voi potrete parlare e fare tutte le citazioni che volete ricordandovi di ció che avete studiato, peró non avete nessuna prova in mano. Voi mi dite questo, quello, quell'altro ancora, peró a me paiono solo un grande insieme di parole al vento che alla fine non portano a niente.

E allora io vi faccio una sola domanda...vi domando: "perché?"...e attraverso le vostre risposte sui perché io valuteró attraverso la mia fede in Dio, del Papa e il Vangelo, se é piú giusto ció che dice il Papa, Alfonso o Caterina, sempre prendendo il Vangelo di base.

Quello che voglio dire é questo: ogni santo, si é avvicinato sempre di piú alla Veritá delle cose attraverso l'aiuto di Dio in base alla sua capienza di apprendimento sia in anima che in mente, che era proporzionale alla sua evoluzione. Ma la Chiesa si evolve con l'uomo, anche se la base rimane la stessa perché é la natura debole dell'uomo a rimanere sempre uguale. L'essere umano sará attirato sempre dalle stesse cose per fare il male, e dovrá attivarsi sempre per i concetti fondamentali di base per fare il bene. Sono gli strumenti usati dal male che diventano sempre piú sofisticati in base al progredire della nostra ragione e della nostra anima.

Significa quindi che é sempre l'ultima parola della Chiesa Cattolica e dei Santi (soprattutto gli ultimi) a dover essere ponderati perché i contesti storico culturali cambiano non per i concetti di base ma per gli strumenti usati, gli usi e i costumi.

San Paolo diceva che il Vangelo puó essere un'arma a doppio taglio, dipende da come lo si usa. Gli evangelici si concentrano sul particolare dimenticandosi del contesto (forse perché non lo vogliono prendere in considerazione), mentre il contesto é importantissimo per dare al particolare il suo GIUSTO significato.

E questo non é scritto direttamente sulle Sacre Scritture ma te lo fanno INTUIRE perché sempre ci deve essere la controprova dei comportamenti umani effettivamente avvenuti dalla comparsa della prima coppia fino ai nostri giorni.

barby25LadyHawK ==*V*==
www.barby25.com

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 44 di 79 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978PergamenaInviato: 09/09/2002 21.09
Chiedo ad Alfonso e a tutti i fratelli Riformati:
leggo da Alfonso questo:
Se si dovevano pregare i Santi Gesù e gli Apostoli lo lasciavano detto. ......
Rispondo e mi chiedo:
Se questo è il vostro metro di misura chiedo: dove è scritto nella Bibbia, da Gesù o dagli apostoli che bisogna adorare la Trinità? Dove è scritto che " Le Tre Persone Padre e Figlio e Spirito sono un unico Dio?"
leggo altresì:
I Santi non sono Onnipotenti come Gesù, e nemmeno Maria è Onnipotente, ragione per cui senza il permesso di Gesù nessun Santo che è in cielo può sentire e vedere quello che succede sula terra. .....
mi chiedo:
è possibile avere le prove da qualche documento o insegnamento da parte della Chiesa che dica queste cose...che i santi sarebbero (questa è nuova un passo in avanti in effetti lo stiamo facendo....ma erroneo) ONNIPOTENTI...come Gesù..ecc...? Prima ci accusavate di adorare i santi...adesso che li definiamo anche onnipotenti? Alfonso non ti pare di esagerare?
Non posso far altro che associarmi a quanto ti scrive Raptor...ti chiedo solo di fare un sforzo, per pura carità cristiana..di venirci incontro......^_^
Ma finchè tu non ti comporti in questo modo e ti limiti invece a ripetere sempre le stesse cose, il dialogo è virtualmente già chiuso.
Se tu dici "Gesù ha detto < Nesuno viene al padre se non per mezzo di Me>" sfondi una porta aperta perchè questa è ESATTAMENTE la posizione cattolica romana ( meglio precisare perchè ci sono in giro individui che giocano sul termine "cattolico" per diffamare la Chiesa); La Chiesa ai santi e agli angeli ( santi anche loro) non dice di SOSTITUIRSI a Gesù ma di pregare insieme con noi Gesù riconoscendo che ogni grazia viene da Lui.
Sia Lodato Gesù Cristo, con affetto C.

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 45 di 79 nella discussione 
Da: AlfonsoInviato: 09/09/2002 21.37
Pace a te Barby, cerco di rispondere modestamente al tuo confronto.
Il corsivo è mio:
Tu dici :
Ciá! Premetto che vorrei confrontarmi un pó per capire le differenti vedute.

Da Alfonso:

"Nella Bibbia si parla sempre di intercessione tra vivi".

...allora non so se ho inteso bene questo tuo post, ma la suddetta frase mi provoca questo tipo di reazione:

Chi lo ha detto? Nella Bibbia ci sono continui richiami ad Abramo, Isacco, Giacobbe, ai Grandi Padri del Vecchio Testamento e il Popolo di Israele veniva esortato al ricordo di ció che avevano detto e fatto. E poi chi é vivo? Chi é nella dimensione terrena o in quella del cielo? Il vivere é perció solo materiale? Se il corpo é qui allora é vivo se no é morto? Il vivo nella religione é colui che vive in Dio e che ha raggiunto la vita eterna. Quindi, se si parla di intercessione tra i vivi, é perché sono *in Cristo* dato che hanno raggiunto la vita eterna anche se morti nella carne. Tutto sta al punto di partenza che si sceglie per fare un ragionamento.
E' esatto quello che tu dici che Dio è il Dio di Abramo, Isacco e Giacobbe Egli è il Dio dei viventi e non dei morti, in quando stanno in Paradiso
in stato di pace, felicità, gioia, il corpo muore ma l'anima vive.
Lo stato intermedio dei giusti è uno stato di riposo (Apocalisse 14:13) di attesa (Apocalisse 7:14)
Il racconto del ricco e Lazzaro prova che non è consentito, a coloro che si sono dipartiti da questa terra, comunicare con i viventi (Luca 16) ciò può avvenire solo per permesso divino. 
   
"Se si dovevano pregare i Santi Gesù e gli Apostoli lo lasciavano detto".

...mah...io giá dissento.. Gesú non ha nemmeno detto di pregare la Madonna, ma come si fa a non rendersi conto che per mezzo di Lei si arriva a Cristo? Non tutti si sentono degni di pregare direttamente il Padre, un pó perché non riescono a focalizzarlo un pó perché il loro carattere gli impedisce per una sorta di pudore di aprirsi direttamente a Lui. La Madonna per esempio é Madre di Gesú e come tale riveste il ruolo di madre universale. Quindi ci si sente piú portati alla preghiera verso di Lei esattamente come tanti bambini. Gesú stesso rimanda al Padre. Pur dicendo Io sono la Via, la Veritá, la Vita chi crede in me vivrá in eterno, rimanda la preghiera al Padre, che troviamo nel Padre Nostro. Questo é l'atteggiamento di umiltá nei confronti di una delle tre persone di Dio, all'altra persona di Dio, cioé il Padre, il quale non sarebbe cié che é senza la potenza dello Spirito Santo. In piú non poteva certo dire di pregare i santi, quando ancora non c'erano perché i Padri antichi, Isacco, Giacobbe ecc. non erano ancora "perfezionati" per costituire un esempio valido e di intercessione presso Dio e gli uomini.
Stefano il primo Martire della fede Cristiana era già perfezionato, strano che nessuno lo prega quando questo è andato al cielo, pregano sempre Dio.

Ma i Santi sono stati strumento di Dio, attraverso i quali Gesú Cristo si é rivelato, dandone prove evidenti. E un Santo proprio per la sua conversione é uomo trasfigurato in Cristo quindi un veicolo piú facile, per noi esseri umani per poter comunicare con la dimensione di Dio cosí perfetta da sembrare irraggungibile. Il Santo ci rende la dimensione di Dio un pó piú raggiungibile, perché se no, potremmo cadere nella frustrazione dello sconforto di non riuscire a procedere nel cammino, alzando bandiera bianca e quindi diventando preda dei lupi come tante pecore senza pastore.
Certo che i Santi sono stati strumenti di Dio e noi li onoriamo, ma non più del dovuto, imitiamo il loro esempio che ci hanno lasciato perchè così anche quello di Maria che resta sempre un bellissimo modello da imitare, ma non esaltarla più del dovuto mettendola addirittura pari a Gesù.
Il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo sono sempre al 1 posto. 


Conseguentemente, proprio perché ogni Santo é "comunicante" all'altro fino ad arrivare a Dio, pregando uno di loro, l'energia d'amore trasmessa dalla preghiera passa attraverso un vero e proprio canale, come l'acqua passa nei tubi o come l'energia elettrica.
I Santi ci comunicano la loro vita sono esempi di testimoni della fede in Cristo .

In questo momento noi stiamo "comunicando" l'uno con l'altro attraveso dei "canali", tubi che portano l'elettricitá la quale é un "veicolo" per poter trasportare i codici di informazione che permettono al computer di funzionare e a noi di poter comunicare mediante la tastiera, i nostri polpastrelli (sempre piú inceneriti), e la nostra anima/mente.
Quello che è presente e Gesù Cristo perchè Egli è in cielo, in terra in ogni luogo, ed è contento quando parliamo di lui e onoriamo i suoi santi che lo hanno seguito 

Stessa cosa succede per la Comunione dei Santi. Esempio: prego Padre Pio e la mia preghiera é il "veicolo" che si inserisce in un canale creatosi nel momento in cui "voglio sinceramente" pregare il Santo. Il Santo riceve il mio messaggio (energia) attraverso il canale creato dalla mia preghiera/volontá/fiducia/sofferenza/amore. LA VALUTA (perché potrei anche pregarlo per fare del male come molte volte succede) e se la ritiene sincera, manda il mex attraverso un altro proprio canale energetico che a seconda della Gerarchia presente in Paradiso arriva fino a Dio; puó essere direttamente oppure passare probabilmente attraverso altri santi che sono sempre in Comunione tra loro. Se no, perché Dio vorrebbe circondarsi di altre anime degne? Per fargli fare le belle statuine? Io penso proprio di no. Ognuno ha il compito di guidare, ponderare, valutare, e soprattutto INTERCEDERE per ogni anima che a loro si affida con sinceritá, devozione, fede e amore. E loro sono ben contenti di farlo perché hanno capito che il vero bene, é la preoccupazione sincera per il bene degli altri.
Questo è verissimo. A tutti è nota la pratica corrente della raccomandazione. Sappiamo la potenza che accompagna la pratica del biglietto delle raccomandazioni. Ma in cielo non è così. Chiunque può avere libero costante accesso alla grazia di Dio per mezzo dell'unico mediatore Gesù Cristo(1 Timoteo 2:5) Che necessità abbiamo se conosciamo il Padrone che è nostro amico.
Dio si è dichiarato nostro amico: "Per mezzo di lui e gli uni e gli altri abbiamo accesso al Padre in un medesimo Spirito (Efesini 2:18)
Se peró una persona pensa erroneamente che un Santo sia piú importante di Dio, questo é un problema di quella persona, non di Dio o del Santo che sanno benissimo il ruolo che ricoprono e non potrebbe essere altrimenti.
Questo è il rischio che si corre il santo può diventare una specie di semidio e quindi la persona può  distaccarsi da Gesù Cristo. Un esempio anzichè ringranziare Gesù si ringranzia il Santo.

Dio non é mica geloso se preghiamo chi é stato degno di appartenere alla sua dimensione, perché la preghiera per il vero amore, é sempre buona se é diretta a chi é stato degno di Dio e i Santi li sono stati. Dio é contento se tutte le anime si amano e si aiutano vicendevolmente ognuna rispettando e riconoscendo il valore dell'altro. I Santi hanno una gerarchia che dipende dalla capienza delle loro anime e questo lo sanno. La Grazia di Dio li riempie completamente ma se un'anima santa ha meno capienza di un'altra anima santa, la prima é contenta per la seconda non ne é gelosa perché sa che lei pur avendo quantitativamente meno energia, ne é comunque completa perché tanto non ce ne starebbe di piú. Un pó come i bicchieri che aveva spiegato S. Agostino. Tra l'altro il metro di misura di Dio puó essere ancora piú sofisticato. Ricordiamoci che Gesú disse: "Chi si esalta sará umiliato, chi si umilia sará esaltato". E quando si va ad un banchetto, (questa e´scritta con mie parole e potrei involontariamente aver alterato il significato, quindi attenzione per favore) non sederti al primo posto perche´non arrivi l'inserviente e ti dica di spostarti perché é giá riservato, ponendoti tra le ultime file e facendoti quindi purtroppo umiliare ma per una questione di giustizia. Invece poniti proprio all'ultima fila, cosicché il padrone del banchetto, dica ai suoi inservienti di chiamarti e di porti tra le prime file perché ci sono posti liberi.
I Santi ci portano a Gesù col loro esempio di fede.

Ci sono comunque miliardi di santi che la Chiesa nemmeno ha conosciuto ma che comunque lo sono effettivamente perché alla dimensione di Dio arrivano. Quelli che noi chiamiamo Santi, sono quelli che Dio ha specificatamente scelto per ridirezionare tutta la Chiesa, compresi vescovi, Papi, cardinali, laici e anche chi non crede. Dio é per tutti non per alcuni.
Gesù conosce i suoi e chiunque avrà invocato il nome del Signore sarà salvato. 
Concludendo anche gli evangelici credono alla comunione dei Santi, cioè dei credenti ora viventi e di quelli già nella gloria del Padre, ma non sappiamo abbastanza per costruirvi una dottrina.
Ora se io prego sempre il Padre, il figlio e lo Spirito santo e a lui mi affido per sempre il Signore mi guiderà come dice il Salmista, L'Eterno è il mio Pastore, e alla fine se invoco Gesù sul punto di morte Egli mi porterà con se.
Alfonso
.


Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 46 di 79 nella discussione 
Da: Soprannome MSNbarby25©LadyHawKInviato: 10/09/2002 17.50
Ciao Alfonso. Scusa se non ti ho risposto prima. Vediamo le differenti nostre vedute:

Tu dici: "Stefano il primo Martire della fede Cristiana era già perfezionato, strano che nessuno lo prega quando questo è andato al cielo, pregano sempre Dio".

Scusami...non ho capito.... chi é che prega sempre Dio? Se ti riferisci ai Santi "Guida" come li chiamo io, é logico che pregano sempre Dio perché stabiliscono un contatto diretto con Lui. Dio in loro si manifesta direttamente perché hanno la capacitá di sentirlo pienamente, cosa che noi miseri peccatori non riusciamo a sentire perché troppo distante dalla nostra capienza ricevente. Ma i Santi Guida quelli che hanno costellato la storia della Chiesa ridirezionandola quando era il caso, sono dei facili tramiti verso Dio per noi, perché per noi é piú facile riuscire a capire il Santo che Dio soprattutto perché sono uomini non Dio che sono arrivati a Dio vivendo il Vangelo cosí come dovrebbe essere. E in piú un vero Santo non dice mai "seguitemi" o "sono io che ho fatto questo" ma sempre rimanda a Gesú, alla Chiesa Cattolica, al Vangelo.

L'essere umano pensa: "Gesú é Dio (quelli che ci credono ovviamente), quindi é stato facile per Lui comportarsi cosí". I Santi hanno fatto capire, che TUTTI possono tendere vicinissimi alla Perfezione pur non essendo Dio, ma ovviamente da Lui aiutati. Essi sono gli strumenti che servono a Dio per dare dei messaggi, per ridirezionare la Chiesa. Dio non arriva una seconda volta in queste sembianze. Ma manda i suoi messaggeri. Di fronte a noi, qualsiasi messaggero di Dio, porta il messaggio di Dio e quindi se Dio lo ha scelto come *staffetta*, é perché cosí per Lui va bene.

Tu dici: "Certo che i Santi sono stati strumenti di Dio e noi li onoriamo, ma non più del dovuto, imitiamo il loro esempio che ci hanno lasciato perchè così anche quello di Maria che resta sempre un bellissimo modello da imitare, ma non esaltarla più del dovuto mettendola addirittura pari a Gesù.
Il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo sono sempre al 1 posto."

E certo che sono sempre al primo posto. Chi ha detto il contrario? Sembrava che io dicessi il contrario? Assolutamente no. Ma, per esempio, io mi trovo meglio a pregare la Madonna per dirigere le mie preghiere a Gesú. Perché siccome sono peccatrice, dirigere le mie preghiere direttamente a Lui mi pare una sfrontatezza. Quindi le dirigo alla Madonna che lei saprá meglio di me come fare per presentargliele nel modo giusto.

Tu dici: "I Santi ci comunicano la loro vita sono esempi di testimoni della fede in Cristo ."

Certo, ma non é solo questo. Ci comunicano energia d'amore se noi comunichiamo con loro allo stesso modo, utilizzando la preghiera, la fede, i Sacramenti e ovviamente agendo in maniera piú coerente possibile alle nostre limitate capacitá umane.

Chiunque può avere libero costante accesso alla grazia di Dio per mezzo dell'unico mediatore Gesù Cristo(1 Timoteo 2:5) Che necessità abbiamo se conosciamo il Padrone che è nostro amico.
Dio si è dichiarato nostro amico: "Per mezzo di lui e gli uni e gli altri abbiamo accesso al Padre in un medesimo Spirito (Efesini 2:18)

Su questo ti do ragione. Il Santo accoglie la preghiera e fa come da consigliere/avvocato difensore. E se una persona sceglie un Santo anziché un altro é perché:

1. In qualche maniera avverte piú feeling caratteriale

2. appartiene a epoche che sono alla persona piú vicine

3. attraverso i miracoli che la persona ha conosciuto di certi santi, valuta ignorantemente come se un santo fosse piú o meno potente e come se per qualche ragione, "ascoltasse di piú" per avere quindi una grazia purtroppo quasi sempre materiale e per sé stessi. Ma questo é un problema di debolezza umana.

E comunque c'é una gerarchia tra i Santi che dipende dalla loro capienza interiore di contenere lo Spirito di Dio e credo che Dio li abbia scelti in base a questo e alla capacitá che avrebbero avuto nel mantenere pura la loro anima.

Questo è il rischio che si corre il santo può diventare una specie di semidio e quindi la persona può distaccarsi da Gesù Cristo. Un esempio anzichè ringranziare Gesù si ringranzia il Santo.

Io non credo che sia per questo. L'anima della persona "sente" che il Santo é in funzione di Cristo quindi se lo ringrazia é sempre perché lo vede piú vicino alle sue umane possibilitá di comprensione, anche se Dio si fece uomo (Gesú) proprio per facilitarci la comprensione del Mistero di Dio.

I Santi ci portano a Gesù col loro esempio di fede.

Certo ma perché il loro esempio ha avuto una forza sovrumana derivante da Dio ed é per questo che le persone ne vengono attirate. Peró bisogna sempre vedere se quello che la gente crede sia un Santo, lo sia veramente. A questo punto, entra in ballo la Chiesa Cattolica che ha anche il compito di capire se la persona che dice di essere messaggero di Dio lo sia veramente. Purtroppo satana si mimetizza anche in questo e non c'é solo lui. Per esempio anche una capacitá mentale piú forte, con l'autosuggestione puó far scaturire degli speci di miracoli come le stimmate per esempio.

Gesù conosce i suoi e chiunque avrà invocato il nome del Signore sarà salvato.
Concludendo anche gli evangelici credono alla comunione dei Santi, cioè dei credenti ora viventi e di quelli già nella gloria del Padre, ma non sappiamo abbastanza per costruirvi una dottrina.
Ora se io prego sempre il Padre, il figlio e lo Spirito santo e a lui mi affido per sempre il Signore mi guiderà come dice il Salmista, L'Eterno è il mio Pastore, e alla fine se invoco Gesù sul punto di morte Egli mi porterà con se.

Questo perché non avete una Guida Come la Chiesa Cattolica e il Papa :-)
Ma é una vostra scelta. Peró é necessario cercare di interpretare correttamente la Bibbia e il Vangelo e molte volte é difficile. Ecco perché sono arrivati i Santi Dottori, come S. Agostino, S. Tommaso d'Aquino, Santa Caterina da Siena, Santa Teresa d'Avila e chissá quanti altri che non so.

Peró la cosa piú importante é cercare di fare il bene del prossimo avendo fiducia nel Padre, nel Figlio e nello Spirito Santo.

P.S Tu sei evangelista? E ce ne sono altri oltre te qui dentro?

barby25LadyHawK ==*V*==
www.barby25.com
Amministra Discussione: | Riapri | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:48. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com