Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Comunione dei santi

Ultimo Aggiornamento: 21/10/2009 18:08
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 4.551
Sesso: Maschile
21/10/2009 18:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 47 di 79 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978PergamenaInviato: 10/09/2002 18.57
Alfonso...aiutami a comprenderti bene^_^
tu scrivi in risposta a Barby:
E' esatto quello che tu dici che Dio è il Dio di Abramo, Isacco e Giacobbe Egli è il Dio dei viventi e non dei morti, in quando stanno in Paradiso in stato di pace, felicità, gioia, il corpo muore ma l'anima vive.
Lo stato intermedio dei giusti è uno stato di riposo (Apocalisse 14:13) di attesa (Apocalisse 7:14)
Il racconto del ricco e Lazzaro prova che non è consentito, a coloro che si sono dipartiti da questa terra, comunicare con i viventi (Luca 16) ciò può avvenire solo per permesso divino. 
......
Rispondo:
deciditi!! o quando preghiamo ai morti ci rivolgiamo ai "vivi in Dio", oppure a chi? non ti seguo più..questa risposta è molto incoerente con quanto hai sostenuto fino adesso...spero che rileggendola ti renderai conto che essa appoggia...la "comunione dei santi e l'intercessione" insegnata dalla Chiesa, proprio perchè parliamo di un Dio dei vivi e non dei morti!^_^ altra questione...perchè non leggi quello che ti si scrive? abbiamo rivoltato la questione di Lazzaro diecimila volte...e tu sempre con la solita affermazione: "....prova che non è consentito..." ma dove? dove sta scritto?^_^ perchè rivolti la Parola? Quando Abramo dice che c'è un grande abisso....sta parlando dell'inferno e Paradiso dove coloro che sono lassù non possono andare giù e viceversa.... e non di terra e cielo.....dove dopo la richiesta di mandare Lazzaro dai suoi fratelli gli risponde:Hanno Mosè e i profeti, li ascoltino!.....ma Abramo non gli dice "No, perchè non possiamo intercedere"....Anzi questo brano invece ti dimostra che i santi in cielo sono "VIVI"......e che se Dio vuole possono intervenire..come è accaduto in questi 2000 anni....Chiediti piuttosto perchè in questa scena evangelica Dio non abbia parlato personalmente ma ha permesso Abramo di farsi "vivo"?
Non sarà forse per la durezza dei cuori di quanti credevano che dopo la morte non ci fosse più nulla?
Riflettici.....
Poi dici:
Stefano il primo Martire della fede Cristiana era già perfezionato, strano che nessuno lo prega quando questo è andato al cielo, pregano sempre Dio.
.....
Rispondo:
e chi te lo dice a te che non l'abbiano fatto? hai le prove per asserire il contrario? Era già perfezionato? che cosa vuol dire? Soltanto perchè nel Vangelo non c'è scritta testualmente una cosa non si può asserire che dica il contrario...quando poi è suffragata da altri esempi in altri capitoli come la parabola del Ricco Epulone.....Torno con il tormentone: dove stà scritta la parola Trinità nella Bibbia? Nessun Apostolo nelle sue Lettere ha scritto "Adoriamo la Trinità".....o diversamente..."affinchè ogni ginocchio sulla terra, sotto terra e in cielo si pieghi davanti a Gesù Cristo..." come vedi Paolo attesta un'assurdità....può uno che è sotto terra inginocchiarsi di fronte a Gesù?......e perchè voi non v'inginocchiate in adorazione? se ho fatto una gaff, dimmi dove lo fate perchè mi sfugge!^_^
Poi dici:
I Santi ci portano a Gesù col loro esempio di fede.
.....
Rispondo:
e concordo...ma di quali santi stai parlando? A quale tipo di esempio di fede ti riferisci? perchè coloro che veneriamo erano fedeli alla Chiesa Cattolica.....quindi da questa frase deduco che li riconosci e li accetti.....hai letto poi qualche vita di questi?^_^ .......
Infine dici:
Gesù conosce i suoi e chiunque avrà invocato il nome del Signore sarà salvato. 
Concludendo anche gli evangelici credono alla comunione dei Santi, cioè dei credenti ora viventi e di quelli già nella gloria del Padre, ma non sappiamo abbastanza per costruirvi una dottrina.
...
Rispondo:
.....ora si che ci siamo! "NON ABBASTANZA PER COSTRUIRVI UNA DOTTRINA"....dimmi Alfonso...e con quale autorità create nuove dottrine? Sbaglio o vi state pian pianino sostituendo alla Chiesa? E se questa Dottrina la fate ora che siamo nel 2000....in tutti questi anni precedenti...Dio ha lasciato la Chiesa in balia di che cosa? senza dottrine? Ma ti rendi conto di quello che stai dicendo?..correggimi se ho mal interpretato....
Gli Evangelici credono nella comunione dei santi, cioè dei credenti ora viventi...benissimo...e che cosa insegna la Chiesa? non insegna la stessa cosa? e se sono viventi....perchè ci accusate che ci rivolgiamo a dei morti che non possono fare nulla?
S.L.G.C.

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 48 di 79 nella discussione 
Da: AlfonsoInviato: 10/09/2002 19.41
X Caterina, scusa i Santi stanno anche sulla terra e stanno anche in cielo. I Santi per pregare hanno bisogno che qualcuno glielo dica giusto. Ora sappiamo che se uno richiede una preghiera ad una persona che segue Gesù  è un Santo, infatti tutti coloro che ascoltano e mettono in pratica la Parola di Dio sono Beati e quindi santi. I Santi sanno che devono lodare Dio, pregare per i peccatori, chiedere miracoli al Signore e guarigioni al Signore. Tutti pregano gli uni per gli altri e pregano Dio. Così e anche nel Cielo, pregano, lodano il Signore, sanno che la loro famiglia ha bisogno del Signore. Il Signore ascolta le preghiere e risponde. Ma non può fare nulla se il cuore di una persona è incredulo. Egli vuole che si va direttamente a Lui. Solo chi va direttamente a Gesù, come la Parabola del figliolo prodigo la persona viene perdonata.
Per quando riguarda la dottrina, non vogliamo andare oltre quello che è scritto. Ora conosciamo in parte, ma quando saremo col Signore vedremo a faccia a faccia.
Hao detto bene il fatto del ricco e Lazzaro che dice, hnno la legge e i profeti ascoltano quelli. Noi abbiamo la Parola del Signore e quindi quella dobbiamo ascoltare. Anche Gesù lo dice e tutti gli apostoli e gli apostoli lo dicono ai cristiani:
X barby Stefano era morto lapidato se ben ricordi, la sua anima è andata col Signore, eppure dalla morte di Stefano fino alla chiusura del canone nessuno l'ha supplicato, ma pregavano gli uni per gli altri e si rivolgevano al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. La dottrina trinitaria è contenuta nella Bibbia in quando Gesù l'ha rivelata, solo è stato inventato il termine trinitario per far capire meglio. Se i primi Cristiani lodavano Dio, perchè non lo possiamo fare anche noi? A volte pensiamo che Gesù è lontano . I Santi già pregano in cielo, ma se uno non va direttamente a Gesù, loro non possiano fare niente.I santi rimandano a Gesù come dici tu allora perchè non andarci direttamente. Se lo facciamo in cielo ci sarà festa perchè come dice Gesù vi è più gioia nel cielo per un solo pecctore che si ravvede e non per 100 giusti che non hanno bisogno di ravvedimento. Sappiamo che il perdono, la pace, la gioia la felicità c'è li dà solo Gesù. Lui vuole che dobbiamo aver semplicemente un rapporto più intimo con Lui come hanno fatto i Santi che ci hanno proceduto.
Per ora mi fermo qui, ma è bene procedere una domanda alla volta, credo che ci sono anche altri Evangelici e sarebbe buono conoscere anche i loro pareri.
Scusatemi se non leggo tutto, ma preferisco messaggi brevi.
Pace!
Alfonso 

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 49 di 79 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978PergamenaInviato: 10/09/2002 22.27
Alfonso...complimenti...mi stupisci.....^_^ non sto scherzando....stai dicendo ciò che la Chiesa insegna....... sorpreso? vediamo gli spunti:
1-I Santi per pregare hanno bisogno che qualcuno glielo dica giusto. ...
R- veramente i santi pregano e lodano Dio sempre, essi già sanno le necessità dei cristiani e non e della Chiesa......comunque è un buon punto d'incontro...non stiamo a guardare il capello^_^...perchè ognuno di noi poi si trova il santo al quale ispirarsi...e chiedere l'ausilio....mi pare dunque che crediamo alla stessa cosa^_^
2- Ora sappiamo che se uno richiede una preghiera ad una persona che segue Gesù  è un Santo, infatti tutti coloro che ascoltano e mettono in pratica la Parola di Dio sono Beati e quindi santi......
R- anche qui vedo che c'incontriamo^_^ ma a voler fare i pignoli non è prettamente questo che distingue un santo...che potrebbe risultare anche un ateo che ha vissuto una vita cristiana soltanto che non lo sapeva.....ma comunque anche qui siamo in linea^_^
3- I Santi sanno che devono lodare Dio, pregare per i peccatori, chiedere miracoli al Signore e guarigioni al Signore. Tutti pregano gli uni per gli altri e pregano Dio. Così e anche nel Cielo, pregano, lodano il Signore, sanno che la loro famiglia ha bisogno del Signore. Il Signore ascolta le preghiere e risponde. Ma non può fare nulla se il cuore di una persona è incredulo. Egli vuole che si va direttamente a Lui. Solo chi va direttamente a Gesù, come la Parabola del figliolo prodigo la persona viene perdonata.....
R- qui mi pare che sul finale rimarchi e rinneghi quanto hai detto al punto 1 e 2.....Che Gesù non possa far nulla se il cuore è incredulo è vero fino ad un certo punto...si ha storia documentata di persone immediatamente miracolate e che hanno creduto DOPO il miracolo.....a partire proprio dalla Bibbia ed ancor oggi fino ai giorni nostri...Non è forse Dio Onnipotente e strabiliare gli increduli?^_^ Certamente che Egli vuole che si vada da Lui...ma perchè DIRETTAMENTE? Credimi, il mio veterinario si è convertito da quando è entrato nell'associazione per la protezione degli animali contro la vivisezione...ciò che aveva visto l'ha cambiato.....e si ricordava di un certo Francesco d'Assisi con la storia del lupo..vera o immaginaria che sia codesta storia, lui pregava solo lui......e non Gesù al quale non credeva affatto quale Dio....il suo cammino è stato lungo, ma ha trovato Dio....ed in ginocchio si è messo davanti all'Eucarestia e non a Francesco......La Parabola del figlio prodigo dice che abbiamo i profeti.....non dice che abbiamo Gesù.....dice di ascoltare loro...non dice andate direttamente di Gesù......leggi bene Alfonso....già attraverso i profeti abbiamo degli intermediari....^_^
4- Noi abbiamo la Parola del Signore e quindi quella dobbiamo ascoltare. Anche Gesù lo dice e tutti gli apostoli e gli apostoli lo dicono ai cristiani......
R- Certamente...e concordiamo entrambi.....ma Dio vuole che entriamo dentro la Bibbia....gli apostoli non hanno insegnato citando tutta la Bibbia a memoria..certo, hanno fatto anche quello, ma anche improvvisato....AGGIUNGENDO DEL NUOVO.....Oggi la Chiesa non ha aggiunto, ma su quella scia ha mantenuto fede al progresso della Parola che si plasma a seconda delle epoche..il che non vuol dire CAMBIARLA...ma piano piano sta tirando fuori quelle verità celate e velate...basti pensare alla Trinità fino all'anno 200/300 non distintamente stabilita.....pensa quanti anni ci sono voluti!! La Parola non cambia col mutare del tempo, ma pian piano svela i suoi Misteri....fino alla venuta trionfante di Gesù.....il quale vuole trovarci UNITI NELLA CHIESA DA LUI FONDATA....pur mantenendo ognuno le personali diversità....
S.L.G.C.^_^

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 50 di 79 nella discussione 
Da: Soprannome MSNbarby25©LadyHawKInviato: 10/09/2002 22.35
...x Caterina e Alfonso

....Che bellooooooo!!!!! Abbiamo trovato un punto d'incontrooooooooooooooooooo!!!!!!!!! (plurale majestatico) ^____^ (mi piace quando succedono 'ste cose, mi commuovo).

Alfonso, ti ho "scambiato" per un evangelista (scegli tu quale), non per un evangelico. Spero che non te la prenderai. :-)

barby25LadyHawK ==*V*==
www.barby25.com

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 51 di 79 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978PergamenaInviato: 10/09/2002 22.36
Concedimi una replica onde evitare fraintendimenti^_^
io ho scritto:
Certamente che Egli vuole che si vada da Lui...ma perchè DIRETTAMENTE? Credimi, il mio veterinario si è convertito da quando è entrato nell'associazione per la protezione degli animali contro la vivisezione...ciò che aveva visto l'ha cambiato.....e si ricordava di un certo Francesco d'Assisi con la storia del lupo..vera o immaginaria che sia codesta storia, lui pregava solo lui......e non Gesù al quale non credeva affatto quale Dio....il suo cammino è stato lungo, ma ha trovato Dio....ed in ginocchio si è messo davanti all'Eucarestia e non a Francesco......La Parabola del figlio prodigo dice che abbiamo i profeti.....non dice che abbiamo Gesù.....dice di ascoltare loro...non dice andate direttamente di Gesù......leggi bene Alfonso....già attraverso i profeti abbiamo degli intermediari....^_^
Il concetto di "Direttamente" è ovvio che non vuole scalzare Gesù..sia ben chiaro...così come il finale nel quale faccio l'esempio con la parabola del Ricoo Epulone.....non voglio dire che NON dobbiamo andare da Gesù..ciò che intendevo sottolineare è che Dio stesso si serve dei Santi, dei profeti, degli animali, dei peccatori, di un terremoto, di un fiore, di un innamoramento...ecc...di tutto Dio si serve affinchè l'uomo conosca il Figlio.......comprendi allora cosa vuol dire per noi che dire "direttamente" stona con la possibilità di Dio di fare quello che vuole? Gesù resta il SOLO MEDIATORE.....ma il come NOI arriviamo a Gesù è un altra cosa....lo comprendi adesso?^_^

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 52 di 79 nella discussione 
Da: AlfonsoInviato: 10/09/2002 22.48
Pace Barby, chiamami come vuoi tu per me fa lo stesso.
 
X Caterina
Le vie del Signore sono infinite, Egli chiama ogni uomo come vuole, l'importante e che si cerca il Signore. Chi l'ha trovato leggendo la storia di S. Francesco, chi si S. Costantino, chi di Pietro, chi di Paolo, chi leggendo il vangelo, chi attraverso la testimonianza, chi ascoltando la radio, chi attraverso un messaggio, chi andando al culto ecc.
E quando si è trovato Gesù si è trovata la cosa più importante della vita.
Speriamo che anche questi messaggi possono portare frutti per la conversione di coloro che leggono.
Per ora mi fermo qui, ormai è tardi, vi saluto augurandovi una Buona notte nella pace di Gesù nostro Signore.
Pace a tutti
Sia lodato Gesù Cristo.
Alfonso

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 53 di 79 nella discussione 
Da: Soprannome MSN°TeofiloInviato: 10/09/2002 23.01

Dice il caro Alfonso:

Stefano il primo Martire della fede Cristiana era già perfezionato, strano che nessuno lo prega quando questo è andato al cielo, pregano sempre Dio.

Il fatto che nella Scrittura non troviamo narrata una determinata cosa, non significa che ciò non avvenisse.

In ogni caso, tanto per rimanere nel caso citato di S.Stefano voglio riportare alcune delle tante testimonianze citate da S.Agostino:

Dal libro 22 della Città di Dio.

Per intercessione di santo Stefano guarigione di una cieca...
8. 11. Dal vescovo Preietto veniva portata alle Acque Tibilitane una reliquia del gloriosissimo martire Stefano in mezzo a una grande folla che accompagnava e veniva incontro. In quell’occasione una cieca pregò di essere guidata al vescovo, offrì i fiori che portava, li riprese, li avvicinò agli occhi e istantaneamente vide. Nello sbalordimento dei presenti procedeva a passo di danza, percorrendo la via senza più chiedere la guida.

Santo Stefano e la risurrezione del sacerdote Eucario...
8. 13. Eucario è un sacerdote proveniente dalla Spagna e risiede a Calama. Da tempo era afflitto da calcolosi; fu guarito mediante la reliquia del martire Stefano che il vescovo Possidio trasportò dove abitava. Il medesimo sacerdote fu colpito da un male molto grave e giaceva come morto sicché gli stavano già legando i pollici. Egli risuscitò per l’intercessione del martire suddetto quando gli fu riportata a casa, dal luogo ove era la reliquia del santo, la tunica e posta sopra il suo corpo disteso.

.....

Se infatti volessi soltanto riferire, per non parlare degli altri, i miracoli delle guarigioni che per l’intercessione di questo martire, cioè del glorioso Stefano, sono avvenuti nella colonia di Calama e nella nostra, ci sarebbe da compilare moltissimi libri. Tuttavia non potranno essere messi insieme tutti, ma soltanto quelli sui quali sono state consegnate le redazioni per essere lette nelle adunanze. Abbiamo desiderato che questo avvenisse quando abbiamo notato che segni, eguali agli antichi, della potenza di Dio sono in gran numero anche ai nostri tempi e che non debbono andare perduti per la conoscenza di molti.


Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 54 di 79 nella discussione 
Da: AlfonsoInviato: 11/09/2002 18.29
Caro Teofilo, potresti darmi il collegamento di quello che tu hai scritto mi serve per approfondire l'argomento, ma ho bisogno del collegamento, cioè dello scritto originale di S. Agostino.
Ringranziandoti di tutto quello che potrai fare ti saluto nell'Amore di Gesù nostro Signore.
A Presto!
Alfonso

Dal libro 22 della Città di Dio.

Per intercessione di santo Stefano guarigione di una cieca...
8. 11. Dal vescovo Preietto veniva portata alle Acque Tibilitane una reliquia del gloriosissimo martire Stefano in mezzo a una grande folla che accompagnava e veniva incontro. In quell’occasione una cieca pregò di essere guidata al vescovo, offrì i fiori che portava, li riprese, li avvicinò agli occhi e istantaneamente vide. Nello sbalordimento dei presenti procedeva a passo di danza, percorrendo la via senza più chiedere la guida.

Santo Stefano e la risurrezione del sacerdote Eucario...
8. 13. Eucario è un sacerdote proveniente dalla Spagna e risiede a Calama. Da tempo era afflitto da calcolosi; fu guarito mediante la reliquia del martire Stefano che il vescovo Possidio trasportò dove abitava. Il medesimo sacerdote fu colpito da un male molto grave e giaceva come morto sicché gli stavano già legando i pollici. Egli risuscitò per l’intercessione del martire suddetto quando gli fu riportata a casa, dal luogo ove era la reliquia del santo, la tunica e posta sopra il suo corpo disteso.

.....

Se infatti volessi soltanto riferire, per non parlare degli altri, i miracoli delle guarigioni che per l’intercessione di questo martire, cioè del glorioso Stefano, sono avvenuti nella colonia di Calama e nella nostra, ci sarebbe da compilare moltissimi libri. Tuttavia non potranno essere messi insieme tutti, ma soltanto quelli sui quali sono state consegnate le redazioni per essere lette nelle adunanze. Abbiamo desiderato che questo avvenisse quando abbiamo notato che segni, eguali agli antichi, della potenza di Dio sono in gran numero anche ai nostri tempi e che non debbono andare perduti per la conoscenza di molti.


Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 55 di 79 nella discussione 
Da: Soprannome MSN°TeofiloInviato: 11/09/2002 21.46
Caro Alfonso, provo a mettere qui di seguito il collegamento diretto al libro XXII della Città di Dio scritto da S.Agostino.
Vedi se funziona. Tieni poi presente che devi scorrere il testo fino al punto 8.11 e seguenti
L'Opera Omnia di S.Agostino è un vero gioiello di Internet e colgo l'occasione per invitare tutti a farci ogni tanto qualche capatina.
Con affetto
Amministra Discussione: | Riapri | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:48. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com