Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Comunione dei santi

Ultimo Aggiornamento: 21/10/2009 18:08
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 4.551
Sesso: Maschile
21/10/2009 18:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 76 di 79 nella discussione 
Da: Soprannome MSNcristiano-cattolicoInviato: 27/08/2004 9.52
Come si può spiegare la frase di Gesù che troviamo in Luca 16,9?
"Ebbene, io vi dico: Procuratevi amici con la disonesta ricchezza, perché, quand’essa verrà a mancare, vi accolgano nelle dimore eterne."
Gesù si sta rivolgendo ai giudei, gli sta facendo capire che non è giusto attaccarsi al denaro e alle cose di questo mondo, non serve a nulla per il regno dei cieli, se leggiamo il contesto del discorso capiremo bene, ma qui Gesù dice qualcosa di misterioso e preciso, non accumulate ricchezza su questa terra soprattutto se per vie disoneste, ma se avete dei soldi provenienti da fonte disonesta donateli ai poveri, ai bisognosi, non teneteveli per voi (un pò come fece Zaccheo) in questo modo la vostra carità sarà vista in cielo, e verrà apprezzata anche dai santi del cielo, che diventeranno vostri amici, e nel giorno della vostra morte vi accoglieranno nelle dimore eterne.
Notiamo che Gesù dice "dimore eterne" e non semplicemente "dimore" quindi non si sta riferendo alle dimore terrene, a case e palazzi terreni, ma alle dimore celesti.
E come possono i santi nostri amici accoglierci nelle dimore eterne se sono dormienti in attersa del risveglio, come insegnano i protestanti?
Abramo è vivo, Isacco è vivo, Giacobbe è vivo, "Io sono il Dio dei vivi, non dei morti"
Pace
Salvatore

Prima  Precedente  77-79 di 79  Successiva  Ultima  Elimina risposte 
Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 77 di 79 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978PergamenaInviato: 28/08/2004 13.52
Un cristiano evangelico per negare l'intercessione dei santi...e per dire che il Culto a Dio che fanno i cattolici è difettoso, vi propone sempre questo versetto fra i tanti......
La Parola di Dio dice:
Nessuno a suo talento vi defraudi del vostro premio per via d'umiltà e di culto degli angeli affidandosi alle proprie visioni, gonfiato di vanità dalla sua mente carnale,(Calosessi 2:18)
..........
Ora attenzione......alla frase che ho sottolineato ...avendo oggi in casa 6 persone fra i 13 e 17 anni....ho fatto leggere a loro questo brano ed ho chiesto di spiegarmi cosa avessero capito loro.........e di dirmi se per loro questo verso negava qualcosa (NON HO DETTO LORO CHE COSA per non influenzarli)..mi hanno risposto occhio e croce così:
Intanto...intelligentemente mi hano chiesto di leggere TUTTO IL BRANO.......e mi hanno fatto osservare che al verso 19 che prosegue c'è scritto ancora: ......" E STACCATO DAL CAPO, DAL QUALE TUTTO IL CORPO, RICEVENDO NUTRIMENTO E COESIONE, ATTRAVERSO LE GIUNTURE E I LEGAMI, REALIZZA LA CRESCITA DI DIO......." Interessante vero?.....
In sostanza mi hanno detto che Paolo ci sta avvertendo di non indagare su ciò che si è visto senza essere collegati  ATUTTO IL CORPO, perchè è attraverso I LEGAMI CHE SI HANNO BENIFICI.......
Dunque...all'evangelico che spezza i brani...rimettiamo il pezzo completo che dice:
Nessuno a suo talento vi defraudi del vostro premio per via d'umiltà e di culto degli angeli affidandosi alle proprie visioni, gonfiato di vanità dalla sua mente carnale,(Calosessi 2:18) e vv.19: E STACCATO DAL CAPO, DAL QUALE TUTTO IL CORPO, RICEVENDO NUTRIMENTO E COESIONE, ATTRAVERSO LE GIUNTURE E I LEGAMI, REALIZZA LA CRESCITA DI DIO...
..........
allora caro evangelico....questo brano non nega assolutamente l'intercessione dei santi......, ma ci mette IN GUARDIA proprio da quel modo di giudicare rimanendo DISTACCATI E DISSOCIATI DAL CORPO IGNORANDO QUEI LEGAMI  che invece portano benefici......e quale legame più giusto potrà mai esserci fra cielo e terra se non propriamente la PREGHIERA DEI SANTI  che operano e vivono ora in Cristo, con Cristo e per Cristo?
Questa volta è il caso di dirlo...che degli adolescenti hanno saputo dire la loro...."peccato" che sono cattolici vero?...già peccato perchè non ci aspettava che fossero preparati......
Fraternamente Caterina

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 78 di 79 nella discussione 
Da: Soprannome MSNcristiano-cattolicoInviato: 30/08/2004 18.22
Comunione dei santi significa comunione tra i santi.
Dove è scritto che i santi del cielo non possono stare in comunione con il resto del corpo di Cristo che è la chiesa terrena?
Per gli evangelici il cielo è come un enorme dormitorio, i santi dormono in attesa del risveglio. Ma se fosse così le parole di Gesù al ladrone "oggi sarai con me in paradiso" avrebbero senso?
Vorrebbe dire "oggi verrai a dormire con me in Paradiso"
Ma in paradiso nessuno dorme, nè Gesù nè i santi.
Pace
Salvatore

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 79 di 79 nella discussione 
Da: Soprannome MSN°TeofiloInviato: 31/08/2004 11.08
Per gli evangelici il cielo è come un enorme dormitorio, i santi dormono in attesa del risveglio. Ma se fosse così le parole di Gesù al ladrone "oggi sarai con me in paradiso" avrebbero senso?

Non avrebbe senso neppure il passo dell'apocalisse:

Ap 6,10 E gridarono a gran voce: «Fino a quando, Sovrano, tu che sei santo e verace, non farai giustizia e non vendicherai il nostro sangue sopra gli abitanti della terra?».

Il che vuol dire che i morti sono consapevoli e coscienti della loro vita dopo la morte, in attesa della resurrezione, così come pure viene confermata dalla parabola del ricco epulone dove egli si mostra consapevole della sua permanenza negli inferi.

Non comprendo come mai taluni "evangelici" dissentano da queste evidenti parole della Scrittura.

Con affetto.

Amministra Discussione: | Riapri | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:04. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com