Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

La successione apostolica

Ultimo Aggiornamento: 14/10/2009 19:14
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 4.551
Sesso: Maschile
14/10/2009 19:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 5 di 6 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978PergamenaInviato: 28/03/2003 13.15
 
Facciamo un passo indietro.......e ritorniamo al tempo della predicazione di Gesù......perchè per comprendere una "successine apostolica" bisogna prima di tutto comprendere il punto di partenza...e siccome vengono richiesti sempre riferimenti biblici......NON illudiamo quanti ci leggono....buona meditazione..... Vangelo: Mt 16,13-20   Clicca per vedere il Vangelo Mt 16,13-20 1 - Contesto storico-geografico:
luglio del 29 d.C., II anno della vita pubblica (P. Vanetti S.J.);

Da Betsaida Giulia Gesù volge a settentrione e viene verso Cesarea di Filippo, situata ai piedi del monte Hermon. Era l'antica Paneas, oggi Banias (cosi detta dal Dio Pan, che vi aveva una grotta), ricostruita dal tetrarca dell'Iturea Filippo è chiamata Cesarea in onore di Augusto. E' conosciuta sotto il nome di Cesarea di Filippo per distinguerla da Cesarca marittima, costruita da Erode il Grande. In quel luogo tranquillo, dopo aver fatto orazione (cfr. Luca, 9, 18), come soleva fare nelle circostanze più importanti, Gesù pensa sia giunto il tempo di manifestarsi più chiaramente ai suoi Apostoli, dopo un anno e più di convivenza con essi (P. M. Tellina O.S.A.).

Si tratta di una città in territorio pagano: Pietro doveva diventare capo della Chiesa che accoglie tutti i popoli, non solo gli Ebrei. L'episodio che narra la fede della donna cananea precorre logicamente l'istituzione del primato petrino sulla Chiesa che comprende credenti provenienti da tutti i popoli.

2 - Articolazione letteraria della pericope Si tratta chiaramente di un racconto di vocazione; la doppia domanda di Gesù permette la risposta di Pietro e la conseguente dichiarazione di Gesù che ne rivela la vocazione.

Le caratteritiche del racconto di vocazione sono:

a) il cambiamento del nome, che rivela l'essenza della vocazione, che è la chiamata ad un cambiamento di vita (dall'orientamento che questa aveva fino ad allora, verso la direzione del significato del nome nuovo). Simone sarà da ora la pietra su cui è edificata la Chiesa di Gesù.

b) un titolo apposto alla persona chiamata, che fornisce ulteriori informazioni sulle prerogative di colui che è chiamato. Nel nostro caso Simone è interpellato come "figlio di Giona": Giona, contrazione di Giovanni (Cf. Gv 21, 15.16.17), significa in Aramaico "colomba", ovvero il termine con cui è chiamato Israele in quanto sposa di JHWH (Cf. Ct passim e Sal 68,14). La contrazione del nome, operata con tutta probabilità da Gesù "ad hoc", indica la ragione per cui Pietro può essere la roccia su cui la Chiesa sarà edificata: egli impersona il nuovo popolo di Dio, la Chiesa, la vera Sposa di JHWH. Non si può inoltre non ravvedere anche un'allusione allo Spirito Santo e alla sua assistenza nei confronti di Pietro e dei suoi successori.

3 - Considerazioni
Pietro si contraddistingue per un'affermazione su Gesù; ancora oggi il Papa ci propone a credere le verità su Gesù e sulla sua legge di grazia. Il magistero può vertere anche su questioni di morale, perché la vita Cristiana non è altro che la vita di Gesù in noi ("...non sono più io che vivo, ma Cristo vive in me"; Gal 2,20).

L'insegnamento morale del Magistero non è altro che il discorso su Gesù in quanto questi vive nei cristiani. Se Pietro potesse commettere errori in materia dottrinale, porterebbe i cristiani a credere delle falsità, e, in tal caso, le porte dell'inferno prevarerrebbro sulla Chiesa: ma ciò non è possibile per la solenne dichiarazione di Gesù.

Gesù dichiara l'indefettibilità della Chiesa, di cui l'infallibilità è una conseguenza. Se la Chiesa errasse, verrebbe meno nella sua natura di società di salvezza, ma ciò non è possibile, perché Gesù ne è il Capo indiscusso e perchè lui ha detto: "le porte degli inferi non prevarranno contro di essa".

"Gesù promette a Pietro l'autorità suprema nella sua Chiesa. Pietro è "la pietra", la roccia su cui è fondata la società nuova, la comunità messianica che continua il popolo di Dio dell'Antico Testamento.

Nel linguaggio biblico "avere le chiavi" di un palazzo è averne l'amministrazione, poter aprire e chiudere, escludere o ammettere (cf. Is 22,22; Ap 3,7). "Legare e sciogliere" significa condannare o sciogliere dalla scomunica (cf. Mt 18, 17-18) e, nel linguaggio rabbinico, dichiarare lecito (permettere) o illecito (proibire). Pietro così sarà come il prefetto del palazzo (della casa di Dio, cf. 1 Tim 3,15) e potrà aprirne o chiuderne l'ingresso, potrà dare con autorità delle decisioni dottrinali.

L'istituzione fondata su Pietro non sarà sopraffatta dalle potenze del male, simboleggiate dalle porte dell'inferno; sarà perenne, come il regno del Figlio dell'uomo di Daniele (7, 13-14) al quale Gesù allude, e perciò l'ufficio di Pietro dovrà essere trasmesso a dei successori". (P Vanetti S.J.)

Raccomandiamoci alla Madonna, che, seppure in un modo diverso da Pietro, comprende in sé tutta la Chiesa; anche Maria, come la Chiesa, è "colomba perfetta" (cf Ct 5,2); ci ottenga la grazia di vivere sempre da buoni figli della Chiesa Cattolica e di essere fedeli divulgatori del magistero - anche quello ordinario - del Papa....a gloria della Sua venuta...
Amministra Discussione: | Riapri | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:20. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com