A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

La magia e la Sacra Scrittura

Ultimo Aggiornamento: 13/11/2009 17:23
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 4.551
Sesso: Maschile
13/11/2009 17:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 4 di 119 nella discussione 
Da: Soprannome MSNIyvan5Inviato: 11/10/2003 16.52
Cara Caterina,
capisco perfettamente quanto dici, ed è vero che tutto dipende dall'uso che se ne fa.
Ma purtroppo qui, è fin troppo evidente, non si mette in guardia sull'uso che se ne può fare, ma si condanna direttamente la pratica definendola senza mezzi termini diabolica. E tutto questo, con molta probabilità per molti, senza neppure sapere di che cosa si sta parlando.
Cara Caterina, se vogliamo riferirci all'uso che se ne può fare, allora potrei dirti che perfino un'ostia consacrata può essere "usata" per le messe nere, o l'intera liturgia può essere rivoltata per eseguire questi riti. Tutto, anche un coltello, che normalmente serve per mangiare, può essere usato per uccidere. E allora che fai, demonizzi il coltello e ne vieti l'uso?
Tra le pratiche al bando è indicata la riflessologia. Ma chi ha postato questo forum - o meglio questo sedicente Giancarlo Padula - sa di cosa si tratta?
Lo sa che altro non è che un massaggio eseguito con pressioni delle dita su alcuni punti del corpo per sollecitarne la guarigione? E questo, secondo te, sarebbe contro la Scrittura?.
Lo sa che che questa pratica richiede dai 2 ai 5 anni di studio?
O è ritenuta diabolica solo perchè di origine orientale?
Lo sa che il principio è quello dell'agopuntura  da tempo accettata anche dalla scienza occidentale e che tutte queste pratiche terapeutiche vengono normalmente eseguite presso diversi centri ospedalieri in quanto ne è stata riconosciuta l'efficacia?
Lo sa cosa significa una  una pratica olistica? Beh, per chi non lo sapesse, è un trattamento che tende a curare l'uomo nel suo complesso psico-fisico, cercando di armonizzarne gli squilibri energetici che provocano la malattia,  e non semplicemente curarne i sintomi come sempre ha fatto la medicina tradizionale. Quelli sopra indicati sono appunto trattamenti olistici, i cui principi  stanno prendendo sempre più credito anche tra i medici tradizionali. 
La musica poi ha solo lo scopo di portare al rilassamento psico-fisico durante queste pratiche.
Tutto questo, in che modo è contro la Scrittura? Qui non si tratta di pratiche magiche o divinazione o altro, qui si tratta solamente di mezzi terapeutici e di null'altro, e trovo veramente alienante, e anche abbastanza stupido,  considerarli alla stregua di pratiche di origine diabolica.
Che differenza ci trovi tra queste e le normali pratiche di massaggio, dove anche in questo caso viene utilizzata una musica rilassante?:
Quando ho letto questo post mi ero proposto di non rispondere, ma poi ho ritenuto che non fosse giusto stare zitto.
Io non parlo per sentito dire, non in questo caso. So perfettamente di cosa si tratta, conosco diverse persone che queste pratiche le eseguono nella preghiera, persone che prestano la loro opera senza chiedere nulla in cambio, offrendosi solo con amore.
Che poi ne esistano altre che che circondano queste attività da strani aloni di mistero o esoterismo, o ne facciano un business, questo non significa proprio niente. Di queste persone ne abbiamo in tutti i campi.
E allora cerchiamo di mettere in guardia la gente nei confronti di costoro e non di mettere al bando delle pratiche che possono e devono essere eseguite solo con amore.
Scusami se nell'esprimermi ho usato un po' di animosità, na sarà sempre meno del veleno che è espresso nei confronti di queste pratiche (ritengo solo per scarsa, se non addirittura mancata conoscenza).
Vorrei inoltre chiarire che la mia animosità non è rivolta a te, Caterina, tu cerchi solo di mettere sotto una luce diversa a queste affermazioni, ma i termini in cui sono espresse sono veramente inaccettabili.
Con affetto fraterno
iyvan

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 5 di 119 nella discussione 
Da: Soprannome MSN°63CaterinaInviato: 11/10/2003 17.21
Tra le pratiche al bando è indicata la riflessologia. Ma chi ha postato questo forum - o meglio questo sedicente Giancarlo Padula - sa di cosa si tratta?
Lo sa che altro non è che un massaggio eseguito con pressioni delle dita su alcuni punti del corpo per sollecitarne la guarigione? E questo, secondo te, sarebbe contro la Scrittura?.
Lo sa che che questa pratica richiede dai 2 ai 5 anni di studio?
O è ritenuta diabolica solo perchè di origine orientale?
............
Io qui NON so risponderti....ma nella globalità io sono d'accordo con chi ha fatto questo articolo...... Io so che la riflessologia ha subito degli influssi e che non è più l'originale antico.....non so quanto questo possa incidere, ma a me basta per comprendere che chiudere un occhio da una parte si finisce con l'accogliere il tutto.....
Forse una volta era utile...non lo so Yivan...come vedi sono onesta, tento di pormi di fronte alle Scritture e sulla riflessologia non mi dice nulla che non sia da praticare o meno...si parla di imposizione delle mani......MA SEMPRE IN NOME DI CRISTO.......cosa che qui non avviene....
Non ti sei chiesto se forse visto dove siamo arrivati oggi come oggi queste cose bisogna cominciare invece a scartarle?....... Una volta non esisteva tutta questa affluenza ad arti orientali, oggi le si fa per sport, per moda, per lasciarsi catturare dal fascino.......anche lo Yoga NON fa male...io l'ho provato ma quando? quando ero tiepida nella fede......non che oggi lo scarterei (non ho tempo......), ma la mia attenzione verso questa pratica è LETTERALMENTE CAMBIATA......ma mica la definisco diabolica....
Forse non comprendiamo Yivan che nel Vangelo ci è insegnato di fare tutto IN NOME DI CRISTO.....e noi cristiani OGGI...non possiamo più permetterci il lusso di assecondare queste pratiche perchè tali pratiche sono purtroppo entrate in uso in alcuni gruppi pseudo "religiosi" che attraverso certe pratiche INGANNANO......
UNA GUARIGIONE PUO' AVVENIRE IN NOME DI CRISTO.......o meglio, una guarigione SERVE PER RIVELARE L'OPERA DEL CRISTO e non di un uomo..comprendi????
Diciamo la verità Yivan....certe pratiche orientali HANNO PERSO LA LORO ORIGINALITA'....e si sono mischiate...il rispetto e rispettare coloro che in buona fede le praticano è un conto, ma appoggiarle e assecondarle NO.......mi dispiace ma non possiamo più permettercelo.......l'Evangelizzazione non se lo può più permettere...e quindi va denunciato usando termini adatti SENZA MAI CONDANNARE LE PERSONE (a meno che non usano secondi fini il che è diverso) che tali pratiche tentano di allontanare il Cristo.....
Specie poi proprio certe guarigioni....hai letto Padre Amorth che dice su questo tema?
Hai idea di quanta gente si è rovinata con queste guarigioni?
"Che meriti ho se avendo guadagnato il mondo avrò PERSO L'ANIMA?"...QUESTO LO DICE GESU'........
DISCERNIMENTO....questo si Yivan infatti ho tentato di spiegare che NON è tutto da demonizzare, ma tu continui ad adoperare questo termine IMPROPRIO......diverso è l'usarlo in un contesto generale come il testo presente ad apertura forum.....poi è ovvio che si possono affrontare le diverse tematiche.....
C'è una bella testimonianza di un uomo che avendo un'artrite ossea grave, ha provato molte terapie orientali perchè gli davano SOLLIEVO, e andava avanti, ma una volta sentì parlare di Lourdes e volle provare.....NON E' MAI GUARITO, ma non è più andato a queste terapie (fra l'altro costosissime....) perchè ha capito li il valore della SOFFERENZA QUALE GUADAGNO DELLA SALVEZZA E DELLA COMPARTECIPAZIONE AL CRISTO......
Quando andò li la prima volta, dice nel racconto, non si era reso conto di quanta gente esisteva che stava peggio di lui.....e lo colpì che non si chiedeva tanto il miracolo quanto LA FORZA PER SOPPORTARE E SUPERARE LE DIFFICOLTA'......
Questo ai messaggi orientali NON glielo avevano insegnato NON perchè sono demoniaci....ma più semplicemnte perchè NON è compito loro....... comprendi la differenza che c'è?
NON è questione di demonizzare, è giunto il momento di porre Cristo davanti a tutto, anche davanti alla sofferenza.....o ad un massaggio...alla guarigione a TUTTO.......
SENZA IL CRISTO, per noi cristiani almeno.....è un voltargli le spalle......anche se in buona fede non importa...nel senso che è un voltargli le spalle.......è questo per un cristiano è un male....Diverso è poi colui che cristiano NON è, ma se noi non li aiutiamo a capire, COME FARANNO GLI ALTRI A CAPIRE SE LI ASSECONDIAMO?
Fraternamente Caternia.......

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 6 di 119 nella discussione 
Da: Soprannome MSN°GinoInviato: 11/10/2003 17.37
Caro Iyvan, purtroppo il reiki e le pratiche rientali conducono lontano da Dio, piano piano ma portano là: quindi del documento che ho messo sono consapevole e sono daccordo ^__^
Più volte ho sentito preti del calibro di Don Amorth tuonare contro queste pratiche e non sono daccordo con te quando dici che a secondo dell'uso che si fa esso conduce al demonio oppure no.
Padre Amorth come ti dicevo ha tuonato diverse volte contro il new age, contro il reiki e ha più volte spiegato che non esiste una "magia bianca" e una "magia nera", ma esiste la "magia" che porta al demonio.
Faccio parte del RnS, e faccio parte del Ministero di Musica e Canto a livello diocesano e ti posso dire che anche la musica orienta verso l'allontanamento da Dio.   Una volta un ragazzo ha dato una testimonianza in un convegno sull'uso della musica e questo spiegava che ascoltando determinata musica aveva più forte o meno forte il desiderio di drogarsi per cui un giorno ha distrutto tutti i suoi LP.
Vedi caro Iyvan quando guardiamo un quadro con un paesaggio e ci fermiamo ad ammirarlo, anche se non conosciamo chi lo ha dipinto, questo quadro man mano che lo osserviamo riesce a trasmetterci l'umore del pittore che lo ha fatto.  In questo modo la musica new age o satanica ci trasmette il messaggio di chi la fa ^__^ per questo dobbiamo starne alla larga ^__^ ^__^
Diverse volte la Chiesa ha tuonato contro queste pratiche, e anche se come dici tu queste portano a rilassarsi (all'inizio) pian piano portano all'IO al posto di DIO.
Caro Iyvan il messaggio di quel sito è rivolto soprattutto ai giovani che non hanno molto discernimento sulle varie pratiche e quindi possono facilmente cadere nelle maglie del nemico ^__^ quindi come di dice
"PREVENIRE E' MEGLIO CHE CURARE"  ^__^
Pace
Gino

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 7 di 119 nella discussione 
Da: Soprannome MSNIyvan5Inviato: 11/10/2003 19.05
Non so cos'altro dire più di quanto ho detto.
Io vi ripeto che è solo un fatto culturale, c'è del buono e c'è del cattivo, tutto sta a discernere.
Comunque sappiate che ci sono sacerdoti che ben conosco, molto più vicini a Cristo di quanto non crediate che la pensano diversamente e che riescono a non fare di tutta l'erba un fascio.
Non si previene mettendo al bando tutto, ma educando a discernere ciò che è bene e ciò che è male e non facendo di tutto un calderone unico.
Ma non capite che sono proprio queste chiusure ad allontanare tanti giovani dalla Chiesa?
Caro Gino, se tu proponi questo messaggio, così come è stato impostato, a dei giovani, cosa pensi di ottenere?
Io non credo che sia questo il modo per metterli in guardia sui pericoli che, effettivamente e lo riconosco, sono presenti nella new age.
Io non sto appoggiando la new age, sto solo difendendo cose che conosco molto bene.
In questo modo la musica new age o satanica ci trasmette il messaggio di chi la fa ^__^ per questo dobbiamo starne alla larga ^__^
Cara Caterina, poi non dire che sono io ad usare in modo improprio il termine "diabolico"
Gino, io ti stimo (e questo vale ancor più del rispetto), ma puoi veramente pensare che tutti i musicisti che hanno scritto musica new age siano degli assatanati?
Tu qui affermi senza distinzione che la musica new age è satanica. Quali prove hai per affermare questo? E dai!
In quanto al portare l'Io al posto di Dio, ti posso garantire che esiste una massa non indifferente di cristiani, o che tali si ritengono, per i quali il culto dell'Io è di una disarmante quotidianità.
Uno dei principi che viene insegnato in queste pratiche è che tutto viene dal divino (nelle sue varie forme religiose) e quindi occorre affidarsi fiduciosamente alla sua azione, mantenendosi in una posizione assolutamente impersonale, in quanto noi non abbiamo nessun potere. Lo sapevi questo? Bene, ti posso assicurare che è così, proprio il contrario di quanto affermi.
Comunque non voglio insistere oltre, io rispetto tutti i pareri anche se non li condivido.
Un fraterno saluto
iyvan

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 8 di 119 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978PergamenaInviato: 12/10/2003 9.25
Io vi ripeto che è solo un fatto culturale, c'è del buono e c'è del cattivo, tutto sta a discernere..
.........
Infatti Yivan.....è quanto tentiamo di fare.....non dimenticarti che nel Vangelo leggiamo NEL MIO NOME FARANNO...questo e quello......in queste attività c'è il nome di Cristo? si fa in suo nome? No? E allora bisogna DIRLO...io non parlo di condannare, ma di dirlo che non va bene!
Non si previene mettendo al bando tutto, ma educando a discernere ciò che è bene e ciò che è male e non facendo di tutto un calderone unico..
.......
Yivan devi convenire CHE NON TUTTI sono in grado di discernere.......una madre che ha tre figli NON agisce alla stessa maniera con tutti e tre, ci saranno regole PER TUTTA LA FAMIGLIA, ma poi la madre agisce personalmente con ogni componente in modo diverso.....il calderone attento Yivan che l'hanno fatto proprio certe religioni moderne....RUBANDO tecniche orientali, mischiandole al Vangelo.....proprio per ingannare......La Chiesa ha il dovere di dire ciò che è sbagliato, poi il discernimento è personale....
Ma non capite che sono proprio queste chiusure ad allontanare tanti giovani dalla Chiesa?
........
Signore.....gli diranno gli apostoli....il tuo linguaggio è duro, chi potrà intenderlo?
Risponde Gesù.....VOLETE ANDARVENE ANCHE VOI?...No Yivan la Chiesa non può essere accomodante....siamo noi che dobbiamo comprendere i motivi di certe chiusure, altrimenti togliamo alla Chiesa il dirittto e il dovere all'insegnamento......
Cara Caterina, poi non dire che sono io ad usare in modo improprio il termine "diabolico"
.......
Yivan se leggi bene c'è scritto:
In questo modo la musica new age o satanica .......c'è una O in mezzo......entrambi le musiche nascondono messaggi subliminali e questo è stato provato.....
Comunque non voglio insistere oltre, io rispetto tutti i pareri anche se non li condivido.
.......
Lo so Yivan non è facile nemmeno per noi....ma non stiamo qui per fare accomodamenti, ma confermare le preoccupazioni della Chiesa che abbiamo fatte nostre aprendo questo Gruppo....Se ti leggi i Padri della Chiesa su questi temi, leggerai condanne molte più severe di scomunica...cosa che nemmeno la Chiesa fa più.....più di questo non può fare....
Fraternamente Caterina

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 9 di 119 nella discussione 
Da: Soprannome MSNlizzie9821EInviato: 12/10/2003 9.36
Caro Iyvan, posso capire le intenzioni con cui scrivi.
Però devo per forza intervenire per dirti anche il mio punto di vista.
Caro Gino, se tu proponi questo messaggio, così come è stato impostato, a dei giovani, cosa pensi di ottenere?
Io non credo che sia questo il modo per metterli in guardia sui pericoli
magari Iyvan tutti i preti dicessero chiaramente e SPESSO che tutte queste cose non vengono che dal male!!
Sapessi quanti giovani si salverebbero!!
Se a me avessero parlato chiaramente o meglio semplicemente avessi sentito che non erano che frottole costruite alla belle e meglio con un pizzico di verità per catturare meglio, avrei evitato molto.
Iyvan io ti dico che spero che MAI E POI MAI la Chiesa si adegui a dire cose che non sono vere (o anche solo a nasconderle) semplicemente per paura che qualche giovane o altri scappino dalla Chiesa! sia mai!!!!! ti rendi conto?? se fossi fosse mi vergognerei di dirmi cattolica.
Anche se la pensassi come te, e cioè che c'è qualcosa di buono nel new age, non andrei certo a dire ad un ragazzo: "non seguire il new age eccetto per qualche cosina, che sai si può salvare... ma si tranquillo, non è tutto male quello che circola, tranquillo vai pure".
Anche se la pensassi così, preferirei mille volte dirgli chiarmente "NO!" per non rischiare che poi sbandi proprio nel male.
Ma Iyvan, come ben sai, non la penso così; il bene e il male hanno confini molto netti al contrario di quanto afferma il new age. E se il new age nega che il cristianesimo è la religione che salva, bè allora non si può concludere che è MALE poichè non porta che a questa conclusione anche ciò che si vuole definire buono.
Gino, io ti stimo (e questo vale ancor più del rispetto), ma puoi veramente pensare che tutti i musicisti che hanno scritto musica new age siano degli assatanati?
bè se fossero pieni di Cristo avrebbero inneggiato al vero Dio, ti pare? :P
Tu qui affermi senza distinzione che la musica new age è satanica. Quali prove hai per affermare questo?
semplicemente per il fatto che i contenuti (non la musica attento) non portano a CRISTO che è il centro di tutto.
La prova? "chi è il bugiardo se non colui che nega che Gesù è il Cristo? egli è l'Anticristo" Tradotto: "chi è il bugiardo se non quello che nega che Gesù è Dio incarnato per la nostra salvezza, l'unico che può salvarci? egli è Satana". E ancora: "cos'è il new age che nega che Gesù è l'unico Salvatore? una potente arma travestita di luce per ingannare al meglio chi non conosce questa unica Verità".
In quanto al portare l'Io al posto di Dio, ti posso garantire che esiste una massa non indifferente di cristiani, o che tali si ritengono, per i quali il culto dell'Io è di una disarmante quotidianità.
ORRORE ORRORE ORREREEEE!!!
ma come si può anche soltanto osare chiamare queste persone cristiani e ritenerle tali??? quando leggo ste cose, scusate, ma mi si rizzano tutti i peluzzi che ho sulla pelle...
Penso e spero che anche tu Iyvan non le consideri cristiane.
La cosa brutta è che fanno cattiva pubblicità e chi incontra queste persone "cristiane" non può che farsi un'idea sbagliata anche di Cristo... :'(
Uno dei principi che viene insegnato in queste pratiche è che tutto viene dal divino e quindi occorre affidarsi fiduciosamente alla sua azione
eh eh... "divino". Tutto viene dal divino ma nessuno sa cosa sia questo divino perchè con il VERO DIO non ha nulla a che fare.
Iyvan io mi auguro per te che tu non pratichi queste cose, ma da come ne parli e da come avevi detto dovrebbe essere così. :(
Ma come si può credere in Cristo, affidarsi e donarsi COMPLETAMENTE a lui e poi al tempo stesso ad un divino DIVERSO? è impossibile, perchè o stai con uno o stai con l'altro. E io ti dico che SO che quel divino non è Gesù!!
affidarsi fiduciosamente alla sua azione
ma perchè non ti affidi fiduciosamente a Gesù e BASTA???
NON TI BASTA FORSE GESU'?
mantenendosi in una posizione assolutamente impersonale, in quanto noi non abbiamo nessun potere
scusa ma insisto... scusa ma è + forte di me, non posso stare zitta...
spero che la prendi come una semplice discussione, perchè è così.
Anche i maghetti che fanno i malocchi (sono reali non sono tutti imbroglioni) non hanno alcun potere di loro. Glielo dà qualcun'altro.
Quindi questa tua frase non ha senso nè valore per discolparsi.
Non so più in che lingua dirlo che il divino del new age non è che VUOTO.
Concludo che i miei non sono pregiudizi, ma giudizi perchè conosco la materia e scusate... ma mi permetto.
Un abbraccio Iyvan! :)
Lizzie
Amministra Discussione: | Riapri | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:09. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com