È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

STORIA CRONOLOGICA DEI PAPI COME NON L'AVETE MAI LETTA PRIMA

Ultimo Aggiornamento: 19/12/2009 01:50
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.989
Sesso: Femminile
19/12/2009 01:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

ANICETO I, siro (155-166)

Figura apparentemente controversa, per quel poco che si possa sapere di Lui. Nativo delle terre siriane, non si sa come sia approdato presso la "Caput Mundi". Sembra fosse stato da prima allontanato dalla Chiesa d'oriente, quale eretico egli stesso, nel mentre stava combattendo le eresie gnostiche derivanti dagli insegnamenti di Cerdone.

Dopo essere stato proclamato papa Aniceto ricevette visita da San Giustino (filosofo platoniano, convertito al cristiniasemo fondò una scuola di pensiero,durante l'mpero di Antonino Pio, per finire martirizzato.), alla quale scuola finì per aderire. Ma incontrò anche Egesippo, San Policarpo e gli stessi gnostici Valentino,Cerdone e Marcione. Comunque durante il suo papato le eresie furono piuttosto contrastate, sempre in difesa della fede derivante dalla tradizione apostolica.


Con Marco Aurelio, divenuto imperatore nel 161, le cose cambiarono nuovamete per la sopravvivenza dei cristiani. Moltissimi vescovi furono condannati a morte e le persecuzioni ripresero a ritmi accelerati. Lo stesso San Policarpo e San Giustino trovarono il martirio. Ma non si ha notizia del martirio di Aniceto, il quale non figura nel Calendario Universale.

Con Policarpo tentò di riappianare la questione della Pasqua, e ciò che appare emergere fra i diversi vescovi che parteciparono alle discussioni è che TUTTI sostenevano l'importanza di ascoltare cosa "avessero detto i loro predecessori"; con Policarpo si ha la bellissima testimonianza di aver celebrato insieme l'Eucarestia prima della sua partenza, dopo la quale venne arrestato e morì, appunto martire.

La tradizione cristiana vuole che le sue spoglie siano state deposte nelle catacombe di San Callisto in Roma ed in seguito, intorno al 1600, traslate nel sepolcro di Alessandro Severo.

Secondo fonti storiche ben informate fu Aniceto (questo vescovo) e non Anacleto ad erigere il primo monumento di memoria storica sul Colle Vaticano in onore dell'Apostolo Pietro, divenuto meta di pellegrinaggi specialmente nell'anno 200 e ben riportati da fonti storiche, fonti storiche confermate dai recenti scavi di inizio secolo scorso.

*********************

Nuova tappa e siamo giunti alla metà del primo secolo attraverso il quale queste piccole ricostruzioni storiche ci fanno percepire come l'attuale Tradizione che VIVIAMO nella Chiesa abbia radici ben consolidate.. ..Bellissima la scena che invito TUTTI a meditare:
con Policarpo si ha la bellissima testimonianza di aver celebrato insieme l'Eucarestia prima della sua partenza, dopo la quale venne arrestato e morì, appunto martire....
.....

Così come invito a meditare su questo:

erigere il primo monumento di memoria storica sul Colle Vaticano in onore dell'Apostolo Pietro, divenuto meta di pellegrinaggi specialmente nell'anno 200 e ben riportati da fonti storiche, fonti storiche confermate dai recenti scavi di inizio secolo scorso...
......


Sotero, campano (166-175)


Nato a Fondi, nell'attuale Campania, da famiglia di origine greca, fu sempre molto attento nel mantenere stretti rapporti con i cristiani residenti al di la del mare Adriatico (nda : già considerata Chiesa Cristiana d'Oriente), anche attraverso opere caritatevoli. Non è escluso che già all'epoca si fosse presentata la possibilità di una opinione diversa circa l'interprettazione del pensiero teologico di Cristo, ovvero l'embrione di uno scisma.... che purtroppo accadrà successivamente.

Sotero, cercò comunque di mantenere unita la comunione della fede cristiana, nonostante il tallone di un imperatore come Marco Aurelio.

Sotto il suo pontificato emersero idee eretiche "montaniste" (nda: eresia frigia, di radice gallica che ricondussero il pensiero al suo precursore - Montano- di origine ebraica ... e quindi alla nuova Gerusalemme che discesa dal cielo si sarebbe dovuta insediare ad oriente di "filadelfia" ... -palestina - . Prime predicatrici di questo pensiero furono Masimilla e Priscilla/Prisca).


Il pontefice costituì per contro un gruppo diaconale femminile (ma attenzione, da NON confondersi con il sacerdozio, il Papa non lo definì "ordine" ), anche per rispettare riti greci di più antica memoria e con essi salvaguardare il pensiero cristiano.

Ebbe un significativo carteggio con il vescovo Dionigi di Corinto, attraverso le quali si promisero entrambi di leggere queste epistole nelle rispettive assemblee per rinforzare il cuore dei fedeli, affranti dalle persecuzioni e per rassicurarli della comunione di tutte le Chiese e aiutando quella Chiesa con aiuti e sostegni materiali (Eusebio ci da notizia).

A lui si deve la festa della Pasqua come celebrazione massima una sola volta all'anno. Le sue spoglie sembra siano state dapprima sepolte accanto alle spoglie di Pietro, poi trasportate nelle catacombe di San Callisto, sotto il papato di Sergio II traslate nella chiesa di San Silvestro a Roma. Successivamente da San Silvestro alla chiesa di San Sisto e... poi... in parte disperse fino a finire a Toledo.



************

Volevo farvi meditare su questa questione della Pasqua.. ..se avete avuto la pazienza di leggere, la questione inizia dunque fin dal primo secolo...celebrarla come Pasqua Ebraica o come evento Cristiano? Festeggiarla nello stesso giorno della Pasqua Ebraica o no? Come leggiamo il PROCEDIMENTO DI MATURAZIONE non è stato immediato.....ma ci sono voluti anni e diverse successioni di vescovi prima di stabilire UNA VERITA' DI FEDE.....questo ci dimostra come abbia lavorato da sempre la Chiesa maturando, con il sostegno dello Spirito Santo, Papa dopo Papa, ciò che doveva essere fatto....e così fu per la Pasqua che questo vescovo rese UFFICIALE COME FESTA CRISTIANA.....dopo un periodo di MATURAZIONE....



...........

Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:50. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com