È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

STORIA CRONOLOGICA DEI PAPI COME NON L'AVETE MAI LETTA PRIMA

Ultimo Aggiornamento: 19/12/2009 01:50
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.989
Sesso: Femminile
19/12/2009 01:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Come abbiamo letto da questi ultimi tre Pontificati, le notizie sembrano poche... ...in effetti non è facile ricostruire un puzzle di 2000 anni di storia e non sempre i documenti sono completi o alla portata di tutti, almeno per noi piccolo gregge e gente comune.....ma quel poco che abbiamo ci aiutano comunque a conoscere le nostre radici cristiane......c'è anche da considerare che durante le persecuzioni, gran parte del materiale veniva distrutto ed ogni volta, grazie alla solerzia dei vescovi, si ricostruivano le vicende attraverso testimoni e che si riallacciavano poi alla documentazione in possesso.....
 

Veniamo a:

FABIANO, romano (236-250)



Fabiano fu autore della riorganizzazione del Clero locale dopo lo sbandamendo delle persecuzioni, dividendo la città in sette distretti ecclesiastici. A capo di ogni distretto aveva posto un diacono, aiutato da un suddiacono e da sei giovani assistenti laici. Questa scelta si rivelò immediatamente salutare e ben adatta a far fronte all'aumento dei suoi membri.
Come abbiamo letto nei messaggi precedenti, fu lui a prodigarsi a far seppellire dignitosamente i corpi dei due vescovi, uno Papa Ponziano e l'altro dell'antipapa riconciliatosi Ippolito.


Questo gesto è ritenuto importante dagli storici al di là del valore pontificale, perchè dimostra che egli avesse una forte influenza a corte dal momento che la richiesta dei corpi dei condannati andava richiesta direttamente all'Imperatore il quale raramente l'accordava.

Dopo l'elezione al soglio pontificio, durante l'impero di Filippo l'Arabo (244-249), Fabiano riuscì a riportare i cristiani sotto venti meno tumultuosi dal punto di vista delle persecuzioni, nel mentre dilagò la corruzione e la neo dissolutezza dei costumi.

A Fabiano si deve una rivoluzione gerarchica della chiesa ad evoluzione piramidale, ovvero stabilì una filtrazione delle varie problematiche che, da allora in poi, sarebbero passate attraverso "ministri" assegnati allo scopo, scelti tra i sacerdoti del clero che ne avessero più titolo e merito. Fu così che nacquero i "cardinali" (incardinati: ossia coloro i quali ne avevano titulus per essere tali).


Tuttavia altre fonti dicono diversamente e cosa c'è di vero in questo non si sa con precisione....i "cardinali", infatti, non nacquero in questo periodo, ma verso l'anno mille e ci ritorneremo su..... la chiesa quale evoluzione piramidale è suffragata dall'esigenza che si aveva di dare un ordine alle questioni che aumentavano.....e che come abbiamo letto il Papa creò questi nuovi dicasteri....
A lui si deve la nomina del vescovo Novaziano che però più tardi si pone come antipapa...


Di lui parlano molto profondamente Cipriano di Cartagine ed Eusebio.
A Fabiano si deve un certo ordine nelle nomine dei vescovi i quali venivano registrati per conservare un elenco unico con nomi, date ed informazioni specifiche.


Le sue attività si interruppero bruscamente durante una improvvisa persecuzione scatenata da Decio: Decio infatti, proclamò l'editto del libellus per il quale, ogni famiglia avrebbe dovuto "sacrificare" a favore delle "divinità pagane" in cambio di un certificato che attestava la propria appartenenza a Roma. I cristiani insorsero , molti si resero lapsi (nda: da lapsus= errore; e quindi si riconvertirono al paganesimo), altri fuggirono, altri ancora scelsero la strada del martirio. Le persecuzioni si diramorono velocemente, come sempre, in tutto l'impero: ...da Roma ad Antiochia... da Antiochia a Cartagine .

Fabiano venne arrestato e fu tra i primi a morire, non si sa come, tuttavia la tradizione ci tramanda "a causa di maltrattamenti subiti durante la prigionia".

Nel 1854 nelle Catacombe di s.Callisto fu scoperta la sua tomba e sulla lapide inciso oltre al suo nome, la parola "martire", ma nel 1915 nella cripta di s.Sebastiano un sarcofago venne ritrovato con il suo nome. Gli storici sostengono che il corpo probabilmente fu portato a s.Sebastiano, mentre nella cripta di s.Callisto che non era solo sepolcrale, venne fatta di lui Memoria dagli altri cristiani che li si riunivano per pregare i martiri.

**************************

Faccio notare che già nell'anno 200 d.C. SI RICONOSCONO AI LAICI COMPITI SPECIFICI NELLA CHIESA...


Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:21. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com