A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Gli "ex preti" inesistenti

Ultimo Aggiornamento: 18/01/2010 21:50
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 4.551
Sesso: Maschile
18/01/2010 21:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 14 di 20 nella discussione 
Da: Soprannome MSNcristiano-cattolicoInviato: 16/12/2003 9.59
Lisa,
ti avevo chiesto privatamente se potevo avere quel libricino sul dono delle lingue, ma forse il mio messaggio non ti è arrivato per cause a me sconosciute, ho preso la tua e-mail dal tuo profilo qui pubblicato, può anche darsi che quella e-mail è stata da te disattivata.
Pertato ti chiedo se ti viene difficile ridarmi il titolo completo di casa editrice e autore, così che lo possa cercare in una libreria evangelica che conosco, oppure se potresti digitalizzare le pagine e spedirmele per e-mail.
Ti capisco sorella Lisa, quando dici "a sentire certe accuse mi ribolle il sangue"
chi frequenta (o ha frequentato) i pentecostali, sa che ci sono spesso delle battutine sopra quello che capita di cattolico, a volte traendo spunto anche da ciò che si vede in TV, come un film, una pubblicità, le battutine sui preti sono all'ordine del giorno.
Mi ritornato in mente le frasi in un pastore di nostra conoscenza, che mi rimproverava la mancanza di riverenza nei suoi confronti, lo trattavo come un semplice fedele, gli parlavo senza peli sulla lingua e senza alcuna soggezione.
Mi rimproverò più volte, mi diceva che sbagliavo a trattare così un ministro di Dio, e che un giorno ne avrei dovuto rispondere al Signore.
Le mie risposte a quel pastore, molti di questo sito le conoscono, e non erano affatto fangose, ma puntualizzanti, difensive, ma allo stesso tempo lo mettevo in difficoltà su certi argomenti, come ad esempio il canone biblico, e subivo i suoi colpi di coda, che mi dava addosso non avendo argomenti dottrinali e/o storici con cui rispondermi scendeva sul personale.
Ma comunque è stucchevole notare che usano due pesi e due misure, e magari pure tre, loro non gradiscono attacchi, l'ipocrisia di alcuni è palese, pretendono di venirci a insegnare la buona educazione, il comportamento cristiano, e poi basta far passare poco tempo e si esibiscono in fangosità che lasciano veramente perplessi.
Ma queste tattiche psicologiche attecchiscono fortemente nei fedeli, moltissimi di essi credono che vi siano solo ex preti, mentre gli ex pastori non esistano, o al massimo si possono contare sulle dita di una sola mano.
Una persona pentecostale a me vicina (un mio parente) è rimasto stupito quando gli ho detto che esiste un sito americano dove si trovano le testimonianze di ex pastori www.chnetwork.org    
Potete farmi avere (privatamente però) alcune testimonianze di ex pastori, che a questo punto mi servono non per pubblicarle ma farle vedere a questo mio parente, che, ripeto, è rimasto stupito quando gli ho menzionato quel sito, ora siccome l'inglese non lo mastico tanto, e nemmeno lui, mi sarebbe utile qualche testimonianza in italiano potete aiutarmi?
Sicuramente però non mi metterò a pubblicarle nel sito o a divulgarle, come fanno certuni.
Mi accorgo (dialogando con alcuni pentecostali) che tengono in forte considerazione le testimonianze di ex preti e suore, forse fargliene vedere qualcuna di ex pastori, può giovare a farli ritornare con i piedi per terra.
Perchè l'atteggiamente di molti pentecostali (lo vedodi persona) è che noi cattolici ci dovremmo continuamente vergognare di ciò che avrebbe combianato o combinerebbe la nostra Chiesa, mentre loro sono i semi-perfetti, "compatti" e senza fuoriosciute clamorose.
Ora siccome gli ex pastori esistono, in maniera delicata ma puntuale sarebbe il caso di fargliele vedere.
Ricordo gran parte dei dibattiti sorti in questo sito, come pure in quelli evagelici, e puntualmente posso dire che i cattolici si limitano solo a smentire le testimonianze false, ma non si sono mai messi a pubblicare quelle di ex pastori.
Non sarebbe il caso forse, di dedicare un forum a scopo conoscitivo, puntualizzando che a noi non interessano le testimonianze di ex, ma visto che certuni continuano imperterriti sulla stessa (collaudata dai loro pastori) linea, per esercitare una spinta piscologica verso i loro stessi fratelli che le prendono per oro colato?
Noi cattolici abbiamo sempre risposto, smentendo le loro false testimonianze, mi ricordo l'ex suora, ora l'ex prete, e più avanti spunterà magari l'ex frate,  (ma in passato queste testimonianze sono state usate spesso da parte pentecostale)
Credo, sarebbe utile (per fargli aprire gli occhi) dimostrare che esistono testimonianze di ex pastori, a scopo di far cessare questa arma da quattro soldi, che certuni prendono spesso dal cassetto.
Lascio ai gestori, l'ardua decisione, Caterina è sempre stata contraria a questo tipo di pubblicazioni, e non la biasimo, ma dobbiamo renderci conto che molti pentecostali vengono abituati a puntare il dito e a sentirsi paladini della verità, proprio con l'uso di queste testimonianze vere o fasulle che siano.
Il mio suggerimento è quello di dedicare un forum apposito, dove siano presenti solo testimonianze autentiche, e quelle la cui autenticità sia non accertabile, venga dichiarato chiaramente.
Pace
Salvatore

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 15 di 20 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978PergamenaInviato: 16/12/2003 11.14
Salvatore....se hai letto i miei vari interventi in questo forum avrai anche capito perchè sono contraria alla tua proposta.........io non credo che una fede la si acquisisce sparandosi testimonianze POCO EDIFICANTI da un sito all'altro...questo non diventerebbe più un dialogare, ma dimostrare UNA SUPREMAZIA......
La nostra supremazia si chiama CHIESA........e di testimonianze ne abbiamo a migliaia.....
Ciò che ha scatenato la mostra reazione alla lettura di quel testo non è stato "il prete spretato", ma il veleno che sputa il testo e che probabilmente, come abbiamo dimostrato non sarà uscito nemmeno dalla mano di questo prete...ma dalla mente contorta di chi ha tutto l'interesse per CREARE ANIMOSITA' CONTRO LA CHIESA....... e perchè dovremmo stupircene? Crociato (Luca) ci ha riportato il bellissimo e drammatico tribunale che Gesù ha dovuto subire.....e leggiamo che alle accuse DI FALSI TESTIMONI..... Gesù TACE.......
mentre, ATTENZIONE...abbiamo il dovere di rispondere la dove invece dobbiamo spiegare "le ragioni della nostra fede", come dirà l'apostolo nelle sue lettere.....
Una testimonianza dunque non può dimostrare efficacemente queste ragioni, ma può edificare e sostenere ciò che crediamo.....se certi evangelici trovano "edificante" una testimonianza ALTERATA E DI DUBBIA PROVENIENZA e le attribuiscono il valore di un magistero della Chiesa....che dire? Se hanno il cuore puro, prima o poi lo capiranno da soli lo sbaglio, diversamente NON saranno le nostre prove a far loro cambiare idea...... comprendi?
Gesù dice ad un punto..che se non si è ascoltati...BASTA! dobbiamo scrollarci la polvere dei sandali e ANDARCENE.......
Ora nelle bacheche:
e più specificatamente:
abbiamo dunque già delle Testimonianze EDIFICANTI e altamente forti che provano la verità della nostra fede e le ragioni.....e che non sputano nè veleni, ne sparano sentenze.....sono esperienze di vita......
come diceva un santo maltese, SACERDOTE: Il BENE NON FA CHIASSO...IL CHIASSO NON DIMOSTRA IL BENE.....
Perciò, nella Bacheca Testimonianze, potete inserire ciò che rirrete UTILE a questo scopo....
Fraternamente Caterina

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 16 di 20 nella discussione 
Da: Soprannome MSNcristiano-cattolicoInviato: 16/12/2003 12.48
Bene capisco i tuoi punti di vista, li condivido, li accetto, ma forse non mi sono fatto capire al 100%, è questione psicologica, mi accorgo che diversi (tanti) pentecostali credono che tra di loro non ci sono abbandoni, soprattutto di pastori che diventano ex.
Questo li porta a sentirsi quasi autorizzati, (per il "bene" delle anime cattoliche) ad "aprire" i nostri occhi mettendoci davanti queste testimonianze, cosicchè noi dovremmo accorgerci dell'orrore che "c'è" nel mondo cattolico ed allontanarci da esso.
Ti assicuro che sono veramente convinti che non possano esistere ex pastori pentecostali che passano alla Chiesa cattolica.
Alcune testimonianze (non fangose e oltraggiose come le loro) potrebbero servire a mostrargli uno spaccato vero della realtà.
Comunque se ritieni di non farlo, capisco lo stesso le tue motivazioni.

Pace
Salvatore


Prima  Precedente  17-20 di 20  Successiva  Ultima  Elimina risposte 
Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 17 di 20 nella discussione 
Da: SweetHawkInviato: 16/12/2003 16.10
Cristiano_Cattolico scrive:
Ma queste tattiche psicologiche attecchiscono fortemente nei fedeli, moltissimi di essi credono che vi siano solo ex preti, mentre gli ex pastori non esistano, o al massimo si possono contare sulle dita di una sola mano.
Una persona pentecostale a me vicina (un mio parente) è rimasto stupito quando gli ho detto che esiste un sito americano dove si trovano le testimonianze di ex pastori www.chnetwork.org    
Potete farmi avere (privatamente però) alcune testimonianze di ex pastori, che a questo punto mi servono non per pubblicarle ma farle vedere a questo mio parente, che, ripeto, è rimasto stupito quando gli ho menzionato quel sito, ora siccome l'inglese non lo mastico tanto, e nemmeno lui, mi sarebbe utile qualche testimonianza in italiano potete aiutarmi?
-------------------
Ho tradotto diverse cose.... Le trovi  nella sezione Testimonianze.... guarda la storia di Scott Hahn... devo ancora finirla ma è quasi tutta....
PACE E BENE

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 18 di 20 nella discussione 
Da: Soprannome MSNcristiano-cattolicoInviato: 16/12/2003 17.24
Grazie Sweethawk,
grazie della segnalazione
Pace
Salvatore

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 19 di 20 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978PergamenaInviato: 16/12/2003 18.12
Salvatò....famo a capisse........ io ho concluso il mio intervento dove dicevo che se dunque ci sono testimonianze che hanno lo scopo che ho evidenziato e.....che tradotto brevemente NON GETTANO VENO nè di qua nè di la....ben vengano...INSERITELE.....e ti ho messo i collegamenti....
Il punto su cui NON concordo è che per me....quella delle testimonianze NON è una tattica....tuttalpiù si possono usare le LORO testimonianze e SMONTARLE una ad una....come si fa?
Prendete gli appunti.......
1) se trattasi di un sacerdote, farsi dire la diocesi di appartenenza dove ha lavorato e l'ultima prima di spretarsi......se si tratta di un ex FRATE o appartenente ad un Ordine Religioso, chiedere la Congregazione di appartenenza,
se ti tratta di una suora, idem.....chiedete la Congregazione di appartenenza......
2) qui già possono essere smascherati e perchè?
     a)  se non te lo sanno dire, la testimonianza è già in difetto;
     b)  se NON te lo vogliono dire, l'argomento è già chiuso;
In questo caso, fate girare la notizia.....perchè la notizia è stata falsificata.....
3) nel caso di aver ottenuto il punto (1) scrivere immediatamente alla diocesi.....o alla Congregazione nel caso di una Suora....o di un Frate o Religioso....e in copia uguale scrivere in Vaticano (00125 Roma -Città del Vaticano) alla "Congregazione degli Ordini Religiosi", oppure indirizzandola alla CEI, al Collegio dei Vescovi..vi assicuro che le risposte arrivano......, inviando naturalmente il contenuto della testimonianza, la provenienza e l'uso che ne stanno facendo......in più una copia va mandata anche all'ufficio Per l'Ecumenismo sempre in Vaticano.......
4) attendete....e vi assicuro che ne scoprirete delle belle....
Naturalmente NON intendo dire che TUTTE le testimonianze sono fasulle, intendiamoci....purtroppo tanti che TRADISCONO hanno il dente avvelenato...e perciò consapevolmente agiscono pubblicando fiumi di fatti che mai nessuno potrà verificare fino in fondo......
Ho usato il termine TRADIMENTO perchè invece ci sono tanti che cambiando fede e appartenenza, lo hanno fatto con SINCERITA' di cuore......senza sputare veleno e sentenze contro la Chiesa.....e poi sono diventate anche delle ottime persone.....LO SPIRITO SOFFIA DOVE E COME E VUOLE, non dimentichiamolo mai......
Ora ad esempio....il problema dall'altra parte qual'è? E' che non sai mai chi è che diventa pastore, chi l'ha inviato e con quale autorità va in giro predicando......a Natale dell'anno scorso vi comunicai un allarme lancito ECUMENICAMENTE anche dal mondo protestante....attraverso il quale mettevano in allarme il fatto che ci sono fra di loro molte persone che si spacciano per pastori.....e che seminano dottrine differenti confondendo i fedeli DI OGNI COMUNITA', sia cattoliche ma anche protestanti......
Spero di aver chiarito la mia posizione che ovviamente potete anche non condividere.........
Ricordo che ciò di cui parla Sweet lo trovate qui:
della cui storia vi suggerisco proprio UNA MEDITAZIONE....... ma ci sono tante altre testimonianze interessanti:
molti ci chiedono i frutti....eccoli....a distanza di 1500 anni Agostino ancora riesce a trasmette LA VERITA'.......
Se non sarete come bambini........
e così via...questo intendevo Salvatore...che le NOSTRE testimonianze NON siano accompagnate da commenti privati che intendono anche involontariamente...ad umiliare però l'altra parte, perchè sono esperienze personali e non parlano mai a nome di tutta la comunità, ma la esprimono con la loro testimonianza.....
Fraternamente Caterina

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 20 di 20 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978PergamenaInviato: 16/12/2003 19.00
Dimenticavo...esiste anche questo forum...
poi...per le traduzioni cliccate qui:
e avete due opzioni:
- tradurre delle frasi brevi....
- oppure inserire il collegamento e tradurre l'intera pagina...
Si non è una tradizione perfetta, ma con un pò di pazienza si capisce......
Fraternamente Caterina
Amministra Discussione: | Riapri | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:16. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com