A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Magistero Cattolico in pillole, a piccole dosi ma indispensabile...

Ultimo Aggiornamento: 22/09/2012 14:37
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.989
Sesso: Femminile
28/05/2010 20:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

L’incenso…

incenso

Il modo soave, naturale e materno in cui il turibolo diffonde il profumo dell’incenso nei diversi spazi del recinto sacro è simile al modo naturale, soave e materno col quale la Chiesa parla ai suoi figli. Essi si sentono conquistati dall’aspetto materno del turibolo. Tutto ciò che la Chiesa fa, lo fa con bellezza.

(Plinio Corrêa de Oliveira)





«Mentre (san Domenico) andava a Parigi e dopo aver trascorso la notte nella Chiesa di santa Maria di Rocamadour, si associarono a lui come compagni di cammino alcuni pellegrini tedeschi, i quali, ascoltandolo recitare con il suo compagno i salmi e la litania, si unirono ad essi con devozione. Per quattro giorni li mantennero a loro carico.  Più tardi l'uomo di Dio lamentandosi, disse al suo compagno, fra Bertrando: “Sono ben consapevole che raccogliamo questi beni materiali, ma non stiamo seminando in loro i beni spirituali; chiediamo a Dio in ginocchio che ci ottenga di poterli comprendere e di poter parlare con loro in modo che possiamo annunciare loro la Parola di Dio”. Dopo aver fatto così, parlarono tedesco per quattro giorni tra lo stupore di quelli; camminando insieme predicavano a loro». 
Rodrigo di Cerrato, Vita di san Domenico, 30



 

"L'Ordine nacque a causa dell'attenzione di Domenico ai bisogni della
gente nel mondo in cambiamento del XIII secolo. Come Domenico noi
siamo chiamati a ritornare sulla strada, per riprendere la nostra
eredità di mendicanti, per renderci conto che siamo tutti mendicanti
di fronte alla verità, che non vede l'ora di sorprenderci"

fra Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell'Ordine

("CAMMINIAMO CON GIOIA E PENSIAMO AL NOSTRO SALVATORE"
ALCUNE RIFLESSIONI SULL'ITINERANZA DOMENICANA)





In una intervista che cadeva proprio il giorno 29 Aprile, Festa di santa Caterina da Siena san Escrivà (Fondatore dell'Opus Dei) alla domada sul come servire la Chiesa rispose:
" In Italia avete una grande Santa che sa insegnare ancora oggi
come si ama e si serve la Chiesa,
bisogna riscoprire Caterina da Siena
....."


Gridate con cento migliaia di lingue. Veggo che, per tacere, il mondo è guasto, la Sposa di Cristo è impallidita, toltogli è il colore, perchè gli è succhiato il sangue da dosso, cìoè che il sangue di Cristo, che è dato per grazia e non per debito, egli sel furano con la superbia, tollendo l'onore che debbe essere di Dio, e dannolo a loro; e si ruba per simonia, vendendo i doni e le grazie che ci sono dati per grazia col prezzo del sangue del Figliuolo di Dio. Oimè! ch'io muoio, e non posso morire. Non dormite più in negligenzia; adoperate nel tempo presente ciò che si può. Credo che vi verrà altro tempo che anco potrete più adoperare; ma ora pel tempo presente v'invito a spogliare l'anima vostra d'ogni amore proprio, e vestirla di fame e di virtù reale e vera, a onore di Dio e salute dell'anime. Confortatevi in Cristo Gesù dolce amore: chè tosto vedremo apparire i fiori.

Studiate che il gonfalone della croce tosto si levi; e non venga meno il cuore e l'affetto vostro per veruno inconveniente che vedeste venire; ma più allora vi confortate, pensando che Cristo crocifisso sarà il facitore e adempitore degli spasmati desiderii de' servi di Dio. Non dico più. Permanete nella santa e dolce dilezione di Dio. Annegatevi nel sangue di Cristo crocifisso: ponetevi in croce con Cristo crocifisso: nascondetevi nelle piaghe di Cristo crocifisso: fatevi bagno nel sangue di Cristo crocifisso.

   Perdonate, padre, alla mia presunzione. Gesù dolce, Gesù Amore.
(Lettera 16 -XVI- di santa Caterina da Siena al cardinale di Ostia)



Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:26. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com