A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Magistero Cattolico in pillole, a piccole dosi ma indispensabile...

Ultimo Aggiornamento: 22/09/2012 14:37
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.989
Sesso: Femminile
07/01/2011 15:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Anna 

   

«Facciamo l’elogio delle persone illustri, dei nostri antenati secondo le loro generazioni. Essi furono persone virtuose, i cui meriti non furono dimenticati...» (cf Sir 44,1.10-15). Così proclama la Liturgia della Messa di sant’Anna, la cui festa si celebra il 26 luglio. Chi è sant’Anna? E dove andiamo a raccogliere qualche dato della sua vita, che possa aiutarci a vivere con più intensità la nostra fede? È un dato di fatto che chi andasse a cercare il nome, le caratteristiche psicologiche e spirituali della "nonna di Gesù", della mamma di Maria di Nazaret nei Vangeli canonici, rimarrebbe deluso e un po’ confuso.

Per saturare la nostra intelligente e devota immaginazione, occorre riferirci alla letteratura apocrifa, cioè fantasiosa, specialmente al Protovangelo di Giacomo, che risale al II secolo. La lettura di tale documento può diventare interessante in quanto il testo intende colmare le lacune di notizie biografiche sulla vita storica di Maria di Nazaret e della sua famiglia. Maria, del resto, è una garanzia dell’umanità storica di Cristo e quindi il desiderio di conoscere meglio la sua vita e quella dei suoi genitori (che la tradizione ci presenta con i nomi di sant’Anna e san Gioachino), è un desiderio ottimo, soprattutto al fine di difenderci da ogni tentazione docetista.

Rimane pur sempre vero che la grande cultura ebraica, con i suoi riti, le sue preghiere, i suoi modi di vivere e i suoi costumi, può sostituire, in parte, la mancanza dei dati storici dei personaggi in questione. Basta lasciarci immergere nel mare profondo della tradizione midrashica per sentire il polso della storia stupenda del popolo d’Israele, di cui i genitori di Maria fanno parte.

Il significato etimologico del nome Anna, nella lingua ebraica, è "Yahvè ha avuto misericordia". Questo nome ci riempie il cuore di lode, di gioia, di ringraziamento a Dio che, a sant’Anna, come ad ognuno di noi, ha dato il suo cuore, amandoci follemente anche e soprattutto quando siamo piccoli, svantaggiati, poveri e deboli.

Del resto, ci assicura san Paolo che «è proprio quando siamo deboli che noi siamo forti», perché è tra i deboli che Dio scende a cercarci.

Sant’Anna sembra proprio essere stata "cercata" da Dio. Se la pianta si conosce dai frutti, il frutto della maternità di sant’Anna si chiama Maria, e il frutto della maternità di Maria si chiama Gesù, il "Servo di Yahvè", nato da colei che aveva detto all’Angelo, inviato da Dio per annunciarle la sua maternità, «Ecco, sono la serva del Signore». È certamente anche da sua madre che Maria aveva imparato la logica del vivere a servizio del progetto di Dio. Forse, anche sant’Anna, qualora fosse ancora stata in vita, avrà partecipato alla trasferta dei parenti di Gesù, i quali, insieme a Maria, la madre, vanno personalmente a rendersi conto di quel figlio che, a Cafarnao, a detta della gente, sembrava fosse andato un po’ fuori testa (cf Mc 3,21).

Se fosse così, anche sant’Anna, la nonna materna di Gesù, poté sentire dire chiaramente dal suo caro ed amato nipote: «Chi è mia madre e chi sono i miei familiari? Chi compie la volontà di Dio, costui è mio fratello, sorella, madre (e nonna)» (Mc 3,31-35). Una nonna veramente beata fu sant’Anna, la cui vita può proclamare a tutti la misericordia di Dio, partecipando, così, alla vocazione delle grandi donne che la Scrittura ricorda come antenate di Gesù Cristo, figlio di Dio e figlio di Maria di Nazaret.

Mariaxaveria Bertola,
superiora generale delle suore Oblate di san Luigi Gonzaga

**************************************************************

Immaculata victrix



"Quando il veleno ariano ebbe contaminato non una piccola regione ma il mondo intero, quasi tutti i vescovi latini cedettero all'eresia, alcuni costretti con la violenza, altri sedotti con la frode. Una specie di nebbia offuscò allora le menti, per cui non era possibile distinguere la via da seguire. Per essere al riparo da questa peste contagiosa il vero e fedele discepolo di Cristo dovette preferire l'antica fede a queste false novità"
(San Vincenzo da Lerino, Commonitorium).

“È possibile che i nostri nemici debbano dispiegare tanta attività, fino ad avere la superiorità, mentre noi restiamo senza far niente, tutt’al più applicati a pregare, senza metterci all’opera? Non abbiamo forse delle armi più potenti, la protezione del Cielo della Vergine Immacolata? L´Immacolata, vittoriosa e trionfatrice su tutte le eresie, non cederà il posto al nemico che rialza la testa, se troverà dei servitori fedeli e docili ai suoi ordini: riporterà nuove vittorie più grandi di tutto quello che si può immaginare"
(San Massimiliano Kolbe)
[Modificato da Caterina63 21/01/2011 11:47]
Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:50. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com