A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

ATTENZIONE: LETTERA DI BENEDETTO XVI CONTRO GLI ABUSI SESSUALI NELLA CHIESA

Ultimo Aggiornamento: 12/04/2018 17:14
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.988
Sesso: Femminile
31/05/2010 19:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Comunicato
sulla visita apostolica in Irlanda


A seguito della Lettera ai cattolici d'Irlanda, in autunno avrà inizio la visita apostolica ad alcune diocesi del Paese, ai seminari e alle congregazioni religiose.

Tale visita vuole essere un aiuto che la Santa Sede intende offrire ai vescovi, al clero, ai religiosi e ai fedeli laici per affrontare adeguatamente la situazione determinata dalle tragiche vicende degli abusi compiuti da sacerdoti e religiosi nei riguardi dei minori e per contribuire al rinnovamento spirituale e morale desiderato e già avviato con decisione dalla Chiesa in Irlanda.

I visitatori apostolici cercheranno di approfondire le problematiche connesse con la trattazione dei casi di abuso e la dovuta assistenza alle vittime, e di verificare l'efficacia e la possibilità di miglioramento delle attuali modalità di prevenzione degli abusi, avendo come riferimento il motu proprio pontificio Sacramentorum sanctitatis tutela e le norme dello Safeguarding Children:  Standards and Guidance Document for the Catholic Church in Ireland, commissionato e prodotto dal National board for safeguarding children in the catholic Church.

La visita inizierà nelle quattro arcidiocesi metropolitane d'Irlanda (Armagh, Dublin, Cashel and Emly, Tuam) e sarà poi estesa ad alcune altre diocesi.

I visitatori nominati dal Papa per le diocesi sono:  il cardinale Cormac Murphy-O'Connor, arcivescovo emerito di Westminster, per l'arcidiocesi di Armagh; il cardinale Sean Patrick O'Malley, arcivescovo di Boston, per l'arcidiocesi di Dublin; monsignor Thomas Christopher Collins, arcivescovo di Toronto, per l'arcidiocesi di Cashel and Emly; monsignor Terrence Thomas Prendergast, arcivescovo di Ottawa, per l'arcidiocesi di Tuam.

Nel desiderio di accompagnare il cammino di rinnovamento dei luoghi di formazione dei futuri sacerdoti della Chiesa in Irlanda, la Congregazione per l'Educazione Cattolica coordinerà la visita dei seminari in Irlanda e del Pontificio Collegio Irlandese a Roma. Pur avendo speciale attenzione alle problematiche che hanno richiesto la visita apostolica, nell'ambito dei seminari essa terrà conto di tutti gli elementi concernenti la formazione sacerdotale. Come visitatore Apostolico è stato nominato monsignor Timothy Dolan, arcivescovo di New York.

La Congregazione per gli Istituti di Vita consacrata e le Società di Vita apostolica, da parte sua, organizzerà in due fasi la visita alle case religiose. Anzitutto condurrà un'indagine attraverso un questionario, inviato a tutti i superiori degli istituti religiosi presenti in Irlanda, al fine di arrivare ad un'adeguata conoscenza della situazione attuale e dei progetti circa l'osservanza e il miglioramento delle norme delle "guidelines". Per la seconda fase i visitatori saranno padre Joseph Tobin, cssr, e padre Gero McLaughlin, sj, per gli istituti maschili; suor Sharon Holland, ihm, e suor Mairin McDonagh, rjm, per gli istituti femminili. Essi compiranno un attento studio di valutazione dei risultati raccolti e dei possibili passi da compiere nel futuro per favorire una stagione di rinascita spirituale della vita religiosa nell'isola.

Il Papa invita tutti i membri della comunità cattolica irlandese a sostenere con la preghiera quest'opera di aiuto fraterno. Egli invoca la benedizione del Signore sui visitatori e su tutti i vescovi, sacerdoti, religiosi e fedeli laici d'Irlanda, affinché la visita possa essere per loro un'occasione di rinnovato fervore nella vita cristiana, possa approfondire la loro fede e rafforzare la loro speranza in Cristo nostro Salvatore.


(©L'Osservatore Romano - 31 maggio 1 giugno 2010)
Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:02. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com