È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

"PIENA DI GRAZIA": ...dal greco

Ultimo Aggiornamento: 09/04/2010 21:17
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 4.551
Sesso: Maschile
09/04/2010 21:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Rispondi

Consiglia

Elimina    Messaggio 2 di 26 nella discussione 

Da: Soprannome MSNStefanoS79

Inviato: 31/03/2003 14.41

 

Grazie mille per questo bellissimo contributo!

 

E' però davvero brutto scoprire che una Bibbia che fino a ieri consideravi fedele alla perfezione, domani ti si rivela tra le mani una truffa e un inganno.

Una cosa che mi ha fatto davvero capire la faziosità evangelica nel proporre la Bibbia è che leggendo la mia Nuova Riveduta con riferimenti paralleli,

su 1Cor 11,27-29 in cui Paolo spiega la presenza reale, loro anziché mettere i paralleli con Lev 17,3 e altri testi dell'AT che evidenziano la consacrazione, hanno lasciato lo spazio vuoto! non c'è alcun riferimento parallelo per quei 3 versetti! che schifezza!

 

Rispondi

Consiglia

Elimina    Messaggio 3 di 26 nella discussione 

Da: Jesus

Inviato: 01/04/2003 9.00

 

Pace al Gruppo,

 

chiedo la conferma che questa foto che avete inserito tratta proprio dell'originale del testo in greco del Vangelo di Luca.

Cioè mi spiego: questo che leggiamo è un rigo in greco e un rigo in italiano, allora il rigo in greco è dala testo originale di Luca?

 

Grazie, jesus

 

Rispondi

Consiglia

Elimina    Messaggio 4 di 26 nella discussione 

Da: Soprannome MSN7978Pergamena

Inviato: 01/04/2003 12.37

 

Grazie jesus per le tue condivisioni.......preghiamo veramente affinchè lo Spirito Santo ci sia di guida.........

 

Alla tua richiesta alla quale Gino e Paolo B. ti diranno la loro....vorrei aggiungere per NON dimenticarla la TESTIMONIANZA DI LUTERO........che scrive PIENA DI GRAZIA.......

 

Se Gino o Stefano vogliono farla girare, lo facciano......tranquillamente......e vediamo se per Serafino anche questa è una "favola"......

 

L'Ave Maria (Commento di M.Lutero 1522)

 

< A proposito di tale preghiera bisogna annotare questo(...)

Proprio come quando nel vedere il Cielo, il sole e ogni creatura, vengo spinto a lodare il Creatore per queste cose, associandole alla mia preghiera e alla mia lode, col dire: "O Dio, tu che hai fatto queste meravigliose e perfette creature, donami ecc...". Allo stesso modo anche qui la nostra Preghiera dovrebbe inserire la Madre di Dio e dire: "O Dio, quale nobile persona hai tu creato in Maria! Che possa essere benedetta! ecc.... E poichè l'hai così tanto onorata, concedi anche a me ecc...".

Non lasciamo dunque che il nostro cuore si aggrappi a lei, ma che per mezzo di lei arrivi a Cristo e a Dio stesso! Questo infatti dice il testo dell'Ave Maria, cioè che tutta la gloria deve essere data a Dio, con le parole: " Ave Maria, piena di grazia, il Signore è con Te, tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù Cristo. Amen" (Lc1,28-42)

Come puoi vedere, queste parole non contengono alcuna richiesta, ma semplicemente un rendimento di lode e di onore. Così come non c'è alcuna richiesta nelle prime parole del Padre nostro, ma piuttosto lode e onore di Dio, perchè Egli è il nostro Padre e perchè è nei cieli. (...)

Ma ci sono due cose che noi possiamo fare (quando diciamo l'Ave Maria). In primo luogo possiamo pregare l'Ave Maria come una meditazione, nella quale rammentiamo quale Grazia  Dio abbia concesso a Lei. In secondo luogo possiamo farne anche un desiderio, cioè che lei possa essere riconosciuta e considerata sulla base di tutto ciò, vale a dire come "Benedetta da Dio". >

 

(Testi teologici e spirituali dal I al XX secolo, a cura della Comunità di Bose Ed. AM - pp.792-793)

 

Rispondi

Consiglia

Elimina    Messaggio 5 di 26 nella discussione 

Da: Soprannome MSNChisolm3

Inviato: 01/04/2003 17.02

 

Ciao a tutti.

La lingua greca offre questa forma di "passivo perfetto" che indica, aldilà del "favorita" (protestante) o "piena di grazia" (cattolico) una realtà che deve essere considerata oltre il valore puramente etimologico. Indica cioè un'azione (di Dio) passata il cui effetto (su Maria) dura ancora al momento dell'annuncio.

Il problema, a questo punto si chiama "teologia". Sappiamo che i fratelli evangelici considerano attendibile una verità che abbia pieno riscontro biblico: a loro si deve una certa riscoperta del testo e un capillare studio dello stesso. Quello che li lascia perplessi, in coerenza con la loro fede, è l'uso strumentale della scienza teologica dei cattolici. Il cattolico si interroga, oltreché sull'etimo di una singola parola, anche sul senso nascosto, per così dire, che dorme nella Rivelazione in attesa d'essere svegliato. Allora, se si riflette sulla forma verbale in oggetto, possono nascere le seguenti deduzioni: l'azione che perdura ma che ha avuto il suo incipit nel passato, indica certamente un favore da parte di Dio verso Maria. Ora, tutti siamo stati favoriti dalla grazia nel momento che tutti siamo stati giustificati in Cristo. Questo strano sillogismo ci porterebbe alla conclusione che tutti potevamo in virtù di questo favore essere generatori di Cristo. Dobbiamo limare il sillogismo: rendere giustizia cioé alla capacità che appartiene per natura alle donne.

Quindi, ogni donna favorita dalla grazia può essere Madre di Cristo.

Così non è stato. Le candidate sarebbero state troppe, tutte: pensate che nell'Israele d'oggi ogni donna incinta ha la speranza di divenir madre del Messia...

Quindi, l'elezione di Maria deve possedere qualcosa di quantitativo oltreché di qualitativo se tutti, qualitativamente, riceviamo la medesima grazia di Dio.

Questa quantità di grazia è in Maria traboccante, fino all'orlo, piena, degna dell'opera che si va concretizzando in lei. E' una scelta che per opera trinitaria ha avuto un'inizio prima ancora del saluto dell'angelo che riconosce in Maria una pienezza di grazia addirittura superiore alla sua natura angelica. Insomma, dire a Maria "piena di grazia" è onorare implicitamente Cristo che in lei si incarna, Cristo vera grazia di Dio.

Se Maria fosse stata un recipiente da 3\4 anziché da un litro, per es., sarebbe sorto il legittimo dubbio di una possibile dignità maggiore della sua. Ergo, si sarebbe innescato un ennesimo problema di natura cristologica: quello che è nato da una donna mediamente graziata è il figlio di Dio? O dobbiamo aspettare una donna totalmente gratificata per avere il messia?

Insomma, quando l'evangelista riporta la salutazione angelica, credo abbia voluto sottolineare la sovrabbondanza piuttosto che il favore, la pienezza piuttosto che la medietà oggettiva di una grazia umanamente condivisa.

Credo abbia voluto dire che tutti abbiamo la stessa grazia qualitativamente intesa, ma in Maria doveva essercene tanta da riempirla.

Dire questo, ritengo sia l'ammissione più gratificante per Suo Figlio, celato nel fiat, manifestato al mondo, morto, risorto e assiso al cielo, laddove, prima di tutti i tempi, la pienezza di grazia fu stabilita per la piccola figlia di Sion...

Chisolm

Amministra Discussione: | Riapri | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:41. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com