A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato Vaticano del Santo Padre Benedetto XVI

Ultimo Aggiornamento: 03/04/2016 23:20
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.988
Sesso: Femminile
03/04/2016 23:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota



IL FALSO SCANDALO DEL CARDINAL BERTONE LETTO ATTRAVERSO I GIORNALI CHE LO ALIMENTANO

L’attico di Bertone non esiste. Non esistendo l’attico, non esiste nemmeno la terrazza di Bertone, che è comunale. L’appartamento al terzo piano di Bertone è come metri quadrati la metà di quanto scritto dai giornali e inculcato nella testa scema dell’opinione pubblica galvanizzata contro le superspese dei cardinali Faraoni

di Giuliano Ferrara | 03 Aprile 2016 


Alcune precisazioni preliminari. Non ero alla famosa cena da Vespa, in via Gregoriana, con i potenti e il cardinal Bertone. Mi sarei aspettato una reazione allo scandalo da parte loro, che so io, un plastico, un dibbbbbattito, ma pazienza. L’unica volta che ho visto Bertone, a parte forse una stretta di mano all’ambasciata italiana presso la Santa Sede nel corso di un ricevimento, è stato in tv, guardacaso proprio da Vespa. C’era anche Andreotti. Si discuteva di Giovanni Paolo II e del famoso attentato. Andreotti e Bertone sostennero che era un affare di trafficanti di droga; nel mio candore notorio io dissi, e mi guardarono come un pazzo, che si trattava di Kgb, e che Andropov non era certo uno stupido, come dimostravano le indagini prima dei depistaggi da Ragion di stato: sapeva che eliminare con un sicario turco Giovanni Paolo II, Papa polacco, era una garanzia di quieto vivere per il comunismo internazionale e il regime sovietico. Il salesiano Bertone era seduto vicino a me, se non ricordo male, e provava fastidio fisico per l’impertinenza: la teoria ufficiale era “spaccio di droga più intervento divino della Madonna di Fatima”, io in quel contesto ero in effetti un po’ spiazzato. Devoto ma laico, chissà.

ARTICOLI CORRELATI  Bertone, la terrazza e la ricchezza secondo la Chiesa  Il vero peccato del card. Bertone? Non essersi fatto un palazzo

Svolgimento del tema sul filo dei fatti. L’attico di Bertone non esiste. Non esistendo l’attico, non esiste nemmeno la terrazza di Bertone, che è comunale. L’appartamento al terzo piano di Bertone è come metri quadrati la metà di quanto scritto dai giornali e inculcato nella testa scema dell’opinione pubblica galvanizzata contro le superspese dei cardinali Faraoni. Ma l’appartamento di Bertone, quale che sia la quadratura attribuita, non esiste, non è di Bertone: è del Governatorato, cioè del Vaticano, è un appartamento di servizio come ce ne sono a decine, a centinaia nella vasta foresta romana del Real Estate vaticano. Bertone dunque non ha fatto alcuna speculazione immobiliare, non si è fatto ristrutturare il “suo” appartamento gigantesco con terrazza dalla Fondazione che governa l’Ospedale del Bambin Gesù, per la cura del manager finanziario vaticano dottor Giuseppe Profiti. Siamo lontani dalle case al Colosseo acquistate ad insaputa dell’acquirente, lontani dai gentili contributi di ristrutturazione per alloggetti di proprietà di politici e altre persone pubbliche da parte dei famosi “criccaroli” (Anemone e compagnia).

Lo scandalo non esiste né per dritto né per rovescio, e l’Espresso imprudente sputtana la sua stessa origine, “Capitale corrotta=Nazione infetta”, con la raccolta di espettorazioni del personale di sottocuria intriso di corruttela attualmente sotto processo in Vaticano, gentucola nevroticamente attaccata al potere e al denaro, che aveva carpito la buona fede del Papa francescano facendosi nominare, come la famosa femme fatale dal nome esotico, al vertice della finanza vaticana con un chirografo del pontefice (una nomina scritta a penna). Si è fatto di un sordido pettegolezzo lo spunto per una campagna ex post contro il papato ingenuo di Ratzinger, e contro il suo callido segretario di Stato.

Ora voi direte: ma come fai a dire queste cose? Io vi rispondo: le dico perché ho letto i giornali, in particolare l’Espresso e gli altri organi della gogna laicista e anticuriale. Le dico perché so leggere. Non sono scemo come l’opinione pubblica percepita. Non mi faccio impressionare. Non ho mai cenato con Bertone e i potenti, sono un puro fiore della pubblicistica nostrana, un tipo magari rozzo ma schietto che sa come l’uomo, creatura ondeggiante e vanagloriosa, s’impaurisce di fronte alla verità, in particolare quando affetta di dirla e sa e non sa di mentire, sa e non sa di spargere calunnia per motivi abietti. Mi domanderete: ma che cosa hai mai letto? Ho letto la lettera in cui, su carta intestata e con linguaggio più che ufficiale e repertoriato, il professor Profiti informa il cardinale che la Fondazione Bambin Gesù ha raccolto quasi il doppio dei fondi dell’anno prima dopo gli sforzi salesiani della combriccola che la custodisce e la protegge, e aggiunge che nella sua nuova residenza di ex, sua per modo di dire, terrazza o non terrazza, al terzo piano saliranno altri donatori che godono di questa occasione di esclusività e di intimità vaticana, e quindi cacceranno ancora più soldi per i bambini malati e per la ricerca. Dunque Bertone avrà la disponibilità, per lui e per le suore della sua piccola comunità, di un appartamento non suo, come cardinale emerito, in cui svolgere la funzione di fundraiser che ha già svolto con tanto successo, e le modalità sono queste e quelle, conclude il Profiti.



Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:40. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com