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ATTENZIONE: NUOVO DICASTERO PER L'EVANGELIZZAZIONE CON MOTU PROPRIO DI BENEDETTO XVI

Ultimo Aggiornamento: 12/07/2011 20:04
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29/04/2010 11:25
 
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Un clamoroso ministero per Fisichella

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By Redazione
Published: aprile 25, 2010

Andrea Tornielli annuncia su Il Giornale quella che si potrebbe ritenere “la novità più consistente del pontificato di Benedetto XVI”, ovvero l’imminente nascita di un nuovo, clamoroso Pontificio Consiglio. Così all’Arcivescovo Mons. Rino Fisichella, attualmente Rettore della Pontificia Università Lateranense e Presidente della Pontificia Accademia per la Vita, andrebbe il Pontifcio Consiglio per l’Evangelizzazione dell’Occidente, una nuova istituzione curiale  da affiancare alla  Congregazione Propaganda Fide.


È profondamente preoccupato per il dilagare dello scandalo degli abusi sessuali sui minori e per le campagne mediatiche che vogliono coinvolgerlo, ma Benedetto XVI non manca di sorprendere: sarà annunciata nella prossime settimane la creazione di un nuovo dicastero della Curia romana dedicato all’evangelizzazione dell’Occidente che sarà presieduto dall’arcivescovo Rino Fisichella.

Papa Ratzinger sta preparando la lettera apostolica che sancisce la decisione. Una decisione clamorosa, l’istituzione del Pontificio consiglio per la nuova evangelizzazione, un nuovo «ministero» dedicato alla missione nel primo e nel secondo mondo, cioè nei Paesi dove l’annuncio del Vangelo è già avvenuto da secoli ma dove oggi la sua incisività nella vita delle persone sembra essersi smarrita. Europa, Stati Uniti e America del Sud le principali zone d’influenza della nuova struttura, che affiancherà dunque la Congregazione di Propaganda Fide, dedicata invece all’evangelizzazione nelle terre di nuova missione. Il nuovo «ministero» rappresenta fino a questo momento la novità più consistente del pontificato di Benedetto XVI, un Papa che, secondo i pronostici, avrebbe snellito la Curia romana.

L’espressione «nuova evangelizzazione» venne usata per la prima volta da Giovanni Paolo II nel giugno 1979 a Nowa Huta, il quartiere-dormitorio degli operai polacchi, modello di una città senza Dio, senza simboli religiosi, senza chiese. Quelle parole divennero una chiave di lettura del pontificato itinerante di Wojtyla. L’idea di costituire un dicastero ad hoc dedicato a questo compito, invece, si ritrova in una proposta che don Luigi Giussani, fondatore di Comunione e Liberazione, fece allo stesso Giovanni Paolo II all’inizio degli anni Ottanta, come ricordava il cardinale Paul Josef Cordes nella prefazione del terzo volume sulla storia di Cl redatto da don Massimo Camisasca. Allora però il contesto era diverso, l’idea non ebbe alcun seguito. Com’è riemersa? Secondo autorevoli indiscrezioni raccolte dal Giornale, a proporre il nuovo dicastero a Papa Ratzinger sarebbe stato, ormai più di un anno fa, il cardinale patriarca di Venezia, Angelo Scola, anch’egli molto sensibile al problema. Benedetto XVI ha apprezzato subito la proposta e l’ha fatta propria, individuando in monsignor Fisichella, teologo, la persona più adatta per guidare il nuovo Pontificio consiglio.

Fisichella, attualmente rettore della Pontificia università lateranense, sta per lasciare l’incarico dopo un quinquennio (il successore dovrebbe essere il salesiano Enrico Dal Covolo, stimato dal Papa al quale ha appena predicato gli esercizi spirituali della Quaresima, e vicino al Segretario di Stato Bertone). Lascerà pure la guida della Pontificia accademia per la vita, per dedicarsi esclusivamente al nuovo importante compito. La sede del nuovo dicastero, specificamente dedicato a rievangelizzare l’Occidente che ha dimenticato Dio e le sue radici, sarà con ogni probabilità all’inizio di via della Conciliazione.

Il rapporto tra l’Occidente ormai scristianizzato e la fede è da sempre al centro dell’attenzione di Joseph Ratzinger. «La Chiesa evangelizza sempre e non ha mai interrotto il cammino dell’evangelizzazione», affermava l’allora cardinale a un convegno sulla catechesi nell’anno 2000, «tuttavia osserviamo un processo progressivo di scristianizzazione e di perdita dei valori umani essenziali che è preoccupante». «Perciò cerchiamo – continuava – oltre l’evangelizzazione permanente, mai interrotta, mai da interrompere, una nuova evangelizzazione, capace di farsi sentire da quel mondo, che non trova accesso all’evangelizzazione “classica”. Tutti hanno bisogno del Vangelo; il Vangelo è destinato a tutti e non solo a un cerchio determinato e perciò siamo obbligati a cercare nuove vie per portare il Vangelo a tutti».

Con l’assunzione del nuovo incarico, Fisichella, che rimarrà cappellano della Camera dei deputati, è dunque destinato a restare nella Curia romana, e diventa un candidato alla porpora. Esce invece dalle previsioni che lo davano in pole position per la diocesi Torino, dove invece restano in corsa il vescovo di Alessandria, Giuseppe Versaldi, vicino a Bertone; e il vescovo di Vicenza, Cesare Nosiglia, vicino al presidente della Cei Angelo Bagnasco. Mentre per la successione al cardinale di Milano Dionigi Tettamanzi cresce la candidatura dell’arcivescovo Gianfranco Ravasi, «ministro» della cultura vaticano.

(Andrea Tornielli per
ilGiornale.it del 25/04/2010)




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ATTENZIONE  a questa notizia perchè è molto più importante di quel che si pensi....
facciamo alcune riflessioni in base ai fatti:

Sto seguendo  questa notizia data da Tornielli con molto interesse perchè, a rigor di logica, il PCL (Pontificio Consiglio per i Laici) è (o lo sarebbe fino ad oggi) già una Congregazione per l'aevangelizzazione dell'Occidente e del mondo, non si comprenderebbe bene dunque perchè il Papa abbia sentito questa necessità se non per sottolineare che questa Evangelizzazione, nuova, non è affatto appannaggio di gruppi laici e di un Cammino, ma è materia della SANTA SEDE innanzi tutto proprio per il CORPUS DOTTRINALE di cui è dotato e di cui deve fare uso costante....

Considero la scelta del Pontefice un ottima iniziativa, ma vorrò vedere più avanti come ciò sarà concretizzato leggendo il testo che il Papa, dice Tornielli, starebbe preparando...

Ritengo importante questa notizia anche ai fini degli approfondimenti che abbiamo fatto qui:

Possiamo fidarci dei MOVIMENTI sorti dopo il Concilio?

SE LA CHIESA E' IN CRISI.....???

"restart" ripartire dal Concilio.....

Nova et Vetera Tradizione e progresso dopo il Concilio: la crisi nella Chiesa

ECU...MANIA: in che senso san Paolo potrebbe essere stato ecumenico?

NOTA DOTTRINALE SU ALCUNI ASPETTI DELL'EVANGELIZZAZIONE

Nei confronti della Chiesa:siamo Cattolici o "Protestanti"?

Vorrei aggiungere ulteriori considerazioni:

 detto brevemente, negli anni '70, si è dato (dicono oggi gli esperti) troppo spazio ai LAICI penalizzando i Sacerdoti... in uno studio spagnolo (che a quanto pare sarebbe stato letto dall'attuale Pontefice, condizionale d'obbligo) l'analisi ha evidenziato uno scollamento della pastorale fra ciò che sarebbe dovuto andare ai laici a ciò che sarebbe dovuto andare anche alle vocazionali per i seminaristi...

La nascita del PCL avrebbe in verità dovuto colmare questa lacuna, ma gia a fine anni '90 la Santa Sede riscontrava gli insuccessi, senza per questo banalizare altri tipi di successo e il grosso dovuti di più al carisma comunicativo di Giovanni Paolo II che attirava....e che tuttavia dopo la sua morte si è visto anche quanti hanno riabbandonato la Chiesa e di come certi Movimenti abbiano frenato tutto il proprio slancio e fervore...

Sempre da questo studio emerge il quadro inquietante di una sorta di OSTAGGIO in cui sarebbe caduta la Chiesa all'interno del vortice attrattivo di certi Movimenti sorti dopo il Concilio, compreso il CN che il Papa definisce e chiama Movimento...
Per spiegarlo in due parole, sarebbe emerso che i Movimenti in tutto il Pontificato precedente avrebbero fatto il bello e il cattivo tempo nella Chiesa...c'è stata l'affermazione di un capo carismatico che avrebbe anche detto: "se non ci fossimo noi, la Chiesa non avrebbe avuto il PUBBLICO CHE HA AVUTO durante le adunate del Pontefice..."

Affermazione triste e anticattolica dal momento che, nella Chiesa, NON ABBIAMO BISOGNO DI PUBBLICO nè delle adunate... Occhi al cielo
Le adunate nascono da una idea DI GIOVANNI PAOLO II e non dei Movimenti... il quale, riprendendo l'idea da Paolo VI di dedicare una Giornata mondiale della Gioventù, GPII la realizzò e la concretizzò prima di tutto PER STRAPPARE I GIOVANI DALLE PIAZZE DELLE IDEOLOGIE POLITICHE, secondo perchè i giovani, fra gli anni di preparazione e l'incontro mondiale, potessero avere l'occasione DI INCONTRARSI fra di loro, AL DI FUORI DI OGNI SCHEMA DI MOVIMENTO, MA TUTTI INSIEME IN UNA GRANDE FAMIGLIA, quella Cattolica...

Nasce così la PCL (Pontificio Consiglio per i Laici) per dare modo al Dicastero di CONTROLLARE E COORDINARE il Movimento DEI LAICI, un Movimento UNICO senza alcuna spartizione associativa o di cammini vari...
ma evidentemente, a causa dei nostri difetti e limiti, le cose sono andate diversamente... la PCL in verità è diventata una sorta di GARANTE dei singoli Movimenti...anzi, li "studia" e li propone al Papa per l'approvazione....penalizzando LA NUOVA EVANGELIZZAZIONE per la quale, nella Chiesa, non vi è differenza fra i Movimenti....

E' evidente che in questo modo il concetto della "nuova evangelizzazione" SI E' SPACCATO, non è più UNIVERSALE-CATTOLICA, ma è in base ai Movimenti...cioè, si evangelizza PER FARE ADEPTI al proprio orticello, vedendo, erroneamente, la Chiesa come una sorta di CONTENITORE....

Attenzione, questo non deve penalizzare i Movimenti, non sarebbe giusto!
Molte Famiglie e molte persone, davvero in buona fede, sono tornate con loro a confessarsi e a ricevere l'Eucarestia...tuttavia, leggendo anche molti interventi del Pontefice oggi e da diversi anni, si comprende perfettamente che all'interno della Chiesa esiste UNA SPACCATURA MARCATA causata proprio dal metodo di evangelizzazione dei Movimenti che tendono a camminare per conto proprio...

Come ho detto sopra, sarà ora importante ed interessante attendere cosa dirà sull'argomento il Papa nel parlare della Nuova Evangelizzazione all'interno di un nuovo Dicastero...
E' interessante anche ciò che ha pubblicato qualche giorno fa Paolo Rodari: un estimatore ed amico ebreo di Benedetto XVI ha confidato che dopo l'uscita del secondo volume dedicato a Gesù il Papa, gli avrebbe detto, che non avrebbe scritto più nulla, facendogli comprendere che dovrà scrivere PER LA CHIESA...ed è ovvio che intendeva "non da studioso" ossia offrendo encicliche o libri, ma per questioni PRATICHE E DI AMMINISTRAZIONE...
Al tempo stesso a Natale mons. Guido Marini fece presente che la riforma Liturgica che il Papa attualmente non vuole imporre ma proporre, NON è escluso, ha detto Guido Marini, che "domani" DIVENTI DECRETO...

Tutto ciò ci fa ben sperare... Sorriso




Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
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