È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Notizie varie dalle diverse Diocesi in Italia

Ultimo Aggiornamento: 17/09/2012 23:47
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.989
Sesso: Femminile
05/07/2012 15:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Pubblicando questo comunicato di S. E. Rev.ma Mons. Luigi Negri, Vescovo di San Marino - Montefeltro, ringraziamo il Signore che dona alla Sua Chiesa Pastori che testimoniano con grande coraggio e chiarezza la Verità. Preghiamo per queste grandi guide spirituali, che ci indicano la luce e la strada della salvezza in un mondo smarrito e confuso.

PD

fonte: Corrispondenza Romana

==================

 

DIOCESI DI SAN MARINO-MONTEFELTRO

Ufficio Stampa e Comunicazioni Sociali

Via Seminario, 5-47864 Pennabilli (RN)

 

Messaggio del Vescovo Mons. Luigi Negri alla Repubblica di San Marino sull’approvazione dell’Istanza d’Arengo che ha proposto la modifica dell’articolo 15 della Legge  118/2010

 

ln

 

Sento il dovere di coscienza di intervenire sull’approvazione dell’Istanza d’Arengo che ha proposto la modifica dell’ articolo 15 della Legge 118/2010,  anche per corrispondere alle domande di intervento, che mi sono pervenute da moltissimi cittadini  sammarinesi,  credenti e no.

Il progetto di questa riforma appare con tutta chiarezza, anche a scorrere velocemente la legge che è stata modificata e, soprattutto, le linee della modifica.

Quello che si vuole ottenere è una sostanziale modifica del concetto di convivenza in cui la differenza sessuale non deve avere più nessun peso. Come si è provato a fare in Italia, senza riuscirci, è il tentativo di introdurre una sostanziale equiparazione fra le famiglie eterosessuali, le convivenze eterosessuali e le convivenze omosessuali. È evidente che, con questo, s’introduce nell’ordinamento giuridico sanmarinese una significativa e innegabile modificazione della natura profonda della realtà della famiglia, che sta alla base della convivenza sociale. Se questo è l’intento della modifica – e che sia l’intento si evince con assoluta chiarezza dalle dichiarazioni di voto che sono state pubblicate e, soprattutto, dalla reazione della stampa sia sammarinese che italiana. Si è inneggiato alla liberalizzazione, nel territorio di San Marino, delle coppie omosessuali.

 

In queste condizioni non posso non rilevare che:

1-    Questo tentativo di equiparare le coppie e le convivenze omosessuali alle convivenze eterosessuali colpisce profondamente un principio fondamentale, non solo e non tanto della tradizione cattolica, ma anche del comune sentire della nostra tradizione popolare.

La Chiesa, pertanto, non può che essere in totale disaccordo con una posizione che il magistero della Chiesa ha tradizionalmente condannato lungo tutta la sua storia.

2-    Tale presa di posizione viene dopo un anno dalla visita a San Marino di Papa Benedetto XVI, che aveva indicato con radicale chiarezza e con una capacità di comprensione di tutte le posizioni culturali esistenti nella Repubblica, la via per un recupero autentico della tradizione sanmarinese, condizione per l’affermarsi di una sana laicità, nella vita della società sanmarinese e delle sue Istituzioni. Questa è la risposta che una certa parte della società sanmarinese e, soprattutto, gravissimamente, le Istituzioni politiche sammarinesi danno a questo invito e a questo magistero del Papa.

Si “archivia” la visita del Santo Padre annullandone la sua verità.

3-    Non posso non ricordare a coloro che, a vario titolo, militano nei partiti e nelle istituzioni sammarinesi e si sentono o intendono essere esplicitamente cattolici, che con questo voto hanno gravemente disatteso la posizione della Chiesa dal punto di vista culturale e sociale, andando direttamente contro uno dei valori che il Papa Benedetto XVI definisce valori non negoziabili.

 

Ciascuno si assuma la propria responsabilità: il Vescovo si prende la sua e comunica a tutti i cittadini il suo profondo disagio e la sua condanna per quello che è stato deciso.

 

Pennabilli, 29 Giugno 2012

 

Luigi Negri

Vescovo di San Marino-Montefeltro


Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:30. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com