È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Approfondimento di un forum sull'omosessaulità

Ultimo Aggiornamento: 28/05/2010 23:27
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 4.551
Sesso: Maschile
28/05/2010 22:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 1 di 81 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978Pergamena  (Messaggio originale) Inviato: 13/12/2004 22.49
....di questo forum: AIDS: Cristo ha vinto!!.........dal quale traggo la risposta di Ireneo a Mario dal messaggio 19.......in fondo metto il mio pensiero:
 
1) Caro Mario, condivido il tuo invito a "non giudicare nulla prima del tempo".
 
In realtà lo avevo già colto quando mi ha consigliato Caterina/Pergamena di essere più cauto. Infatti, ho pazientemente atteso senza rincarare la dose.
 
Sul fatto che le nostre posizioni sono nulla rispetto alla Parola di Dio, come potrei non concordare?
 
Quello che chiedo però a tutti, a te e a me, è di tenere sempre vigile lo sguardo e a fare attenzione a non leggere nella Scrittura quello che in realtà è scritto nei nostri modi di fare, nelle nostre opinioni appunto, e renderlo DETTATO DIVINO.
 
Allora, comincio dal principio. Forse non hai letto altri miei post sul tema, e magari è un bene , ma vorrei fare con te una breve disamina su quanto affermi.
 
Prima ero molto vicino alle tue opinioni e dunque credo di capire quanto dici... ma, come lo ero io, sono certo che anche tu nelle tue indagini sul tema, hai tanto portato l'attenzione sui testi biblici che parlano NON di omosessualità, ma di un rapporto di tipo sodomitico, o di prostituzione maschile o di travestitismo (sacro, perchè solo quello esisteva al tempo della scrittura, e ovviamente nel mondo cananeo); insomma, hai tanto posto l'attenzione su questi, da perdere di vista la contestualizzazione.
 
Citi gli eunuchi fra coloro che Dio nella scrittura non punisce come fa con i sodomiti.
 
Ti sbagli di grosso: gli eunuchi infatti erano indatti ad essere sacerdoti e non potevano entrare nel tempio nel luogo riservato agli israeliti, quelli "giusti". In pratica, erano colpiti da "scomunica". Se in una religione e società come quella Ebraica, in cui la partecipazione al culto comune era tutto, vieni escluso appunto dal culto, non puoi celebrare la pasqua, stare nel tempio come gli altri figli di Abramo, beh, è come essere condannati a morte (anzi, è come essere lebbrosi, come loro escusi dal popolo effettivo di Dio).
 
Per la sodomia l'antico testamento minaccia la pena di morte. E questo vuol dire punire severamente? Erano miriadi i casi per cui era prevista la pena di morte, e non solo peccati di tipo sessuale... contestualizza il testo e vedrai che ci sono peccati che noi oggi riterremmo certamente "veniali" e che invece l'antico testamento condanna con la pena capitale.
 
Poi, nell'antico testamento si condannano gli uomini che giacciono con uomini ma non le donne che giacciono con donne, anzi, non si fa alcun riferimento al lesbismo.
 
Cosa vuol dire? Che l'omosessualità femminile non è peccato e quella maschile si? La spiegazione più logica è che forse occorre contestualizzare il tutto in una società patriarcale come quella per cui l'autore del deuteronomio e del levitico scrivono.
 
Per quanto riguarda la tua condanna riferita alle parole del nuovo testamento, io non mi affiderei ad una traduzione, ma alle parole greche (la lingua orginale in cui Dio ha voluto scrivere il Nuovo testamento)  e ti renderesti conto che i termini che tu usi non hanno proprio il senso che il greco ha.
 
Parlavi di opinioni personali prima; penso vada bene anche in questo caso: SECONDO TE il Dio della Bibbia la pensa così. Forse la verità, più che convinzione personale è ricerca comune, comune certamente anche con la nostra storia, la storia del Cristianesimo, il Pensiero dei Padri, ma anche con l'uomo contemporaneo e con un dialogo mite e tendente al vero con le scienze umane contemporanee, almeno per ascoltare ciò che hanno da dire prima di essere così sbrigativi a parlare con la pretesa di ripetere esattamente il Verbo di DIo esente da errori.
 
Con questo non giustifico affatto tout court ogni tipo di comportametno sessuale al di fuori del matrimonio. Cerco solo di valutare con più attenzione quanto ci sia di colpa personale e quanto no dietro alcuni atteggiamenti. Come sai, anche la Chiesa Cattolica è chiara nella condanna degli atti omosessuali di natura genitale. Ma anche in essa la riflessione sulla "natura dell'omosessualità" è ancora solo agli inizi, e solo negli ultimi tre decenni alcuni documenti ecclesiali hanno cominciato a tracciare un profilo del problema.
..............
 
Dunque Ireneo....condivido l'ampia spiegazione che hai dato..... specialmente quel concetto di pena di morte insito nell'A.T.
Tra l'altro accennavo al fatto che sia il termine OMOSESSUALE, quanto il termine OMOSESSUALITA'...non esiste nella Bibbia e credo che questo sia un buon punto di partenza......
Cosa ne pensa Ireneo....e tutti voi?
 
Fraternamente caterina


Prima  Precedente  2-16 di 81  Successiva  Ultima  Elimina risposte 
Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 2 di 81 nella discussione 
Da: Soprannome MSN°°AlbY°°° Inviato: 14/12/2004 0.52
Poi, nell'antico testamento si condannano gli uomini che giacciono con uomini ma non le donne che giacciono con donne, anzi, non si fa alcun riferimento al lesbismo.
Cosa vuol dire? Che l'omosessualità femminile non è peccato e quella maschile si? La spiegazione più logica è che forse occorre contestualizzare il tutto in una società patriarcale come quella per cui l'autore del deuteronomio e del levitico scrivono.
 
 
Mah... sull'omosessualità Paolo parla abbastanza chiaro:

Romani 1:26 Per questo Dio li ha abbandonati a passioni infami; le loro donne hanno cambiato i rapporti naturali in rapporti contro natura.

Romani 1:27 Egualmente anche gli uomini, lasciando il rapporto naturale con la donna, si sono accesi di passione gli uni per gli altri, commettendo atti ignominiosi uomini con uomini, ricevendo così in se stessi la punizione che s'addiceva al loro traviamento.

E cosiderando che Paolo era un fariseo, se ne deduce che per la legge ebraica fosse peccato sia il lesbismo che l'omosessualità maschile, mi sembra che di scappatoie non ce ne siano...

La Chiesa però non dice che l'omosessuale sarà dannato in quanto tale, afferma che egli è chiamato alla castità e alla continenza.

Dal C.C.C.

2358 Un numero non trascurabile di uomini e di donne presenta tendenze omosessuali profondamente radicate. Questa inclinazione, oggettivamente disordinata, costituisce per la maggior parte di loro una prova. Perciò devono essere accolti con rispetto, compassione, delicatezza. A loro riguardo si eviterà ogni marchio di ingiusta discriminazione. Tali persone sono chiamate a realizzare la volontà di Dio nella loro vita, e, se sono cristiane, a unire al sacrificio della croce del Signore le difficoltà che possono incontrare in conseguenza della loro condizione.

2359 Le persone omosessuali sono chiamate alla castità. Attraverso le virtù della padronanza di sé, educatrici della libertà interiore, mediante il sostegno, talvolta, di un'amicizia disinteressata, con la preghiera e la grazia sacramentale, possono e devono, gradatamente e risolutamente, avvicinarsi alla perfezione cristiana.

Se ne deduce che una persona omosessuale che abbraccia la fede cristiana debba perlomeno riconoscere di vivere una condizione sessuale anomala e disordinata, e tendere a non accettarla passivamente, in pratica non nascondersi dietro un dito cercando di farla passare per normale, ma se possibile cercare di invertire la tendenza.
 
AlbY

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 3 di 81 nella discussione 
Da: Soprannome MSNMario20048410 Inviato: 14/12/2004 9.04
x Ireneo e Caterina
 
Condivido molte delle cose scritte da Ireneo; noto in questo carissimo fratello una profonda spiritualità ed un forte desiderio di "uscire fuori dagli schemi" tradizionali.Ho un po' di lavoro da fare. Più tardi approfondisco il mio intervento, la mia risposta.Un fraterno abbraccio a tutta la comunità.
 
Mario

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 4 di 81 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978Pergamena Inviato: 14/12/2004 9.37
Caro Alby....lancio un altro dardo a favore di Ireneo...(wuao che Natale si prospetta regà.......)...perchè credo (mi perdonerà Ireneo la presunzione) di aver capito alcuni ragionamenti dell'amico Ireneo...il quale alla fin fine NON nega affatto l'insegnamento della Chiesa, ma da buon giovinotto che è CERCA...CERCA....di andare oltre le "fredde" dottrine delle quali siamo effettivamente infarciti...per tentare di capire in quale modo possiamo PRENDERE......(e ripeto PRENDERE) le Sacre Scritture.....
 
Questo ragionamento lo condivido dal momento che sono coerente con il NEGARE io stessa la dottrina della Sola Scriptura.....la quale però non può nemmeno essere sostituita con la...SOLA DOTTRINA-MAGISTERO.....non so se sono riuscita a spiegarmi.....
 
Se la Scrittura CAMMINA CON L'UOMO DI OGNI TEMPO..PUR NON CAMBIANDO LA SUA NATURA FONDAMENTALE DOTTRINALE....ESSA PERO' IN QUALCHE MODO VA INCONTRO ALL'UOMO.....e questo lo abbiamo capito noi stessi cattolici altrimenti non saremmo mai stati in grado di formulare il famoso...MEA CULPA.....
Chiedendo PER-DONO...non abbiamo cambiato le dottrine fondamentali, ma abbiamo letto le Scritture alla luce DEI NOSTRI TEMPI......
Oggi,per esempio, festeggiamo s.Giovanni della Croce....il quale, come sappiamo EBBE FIN ANCHE IL RIGETTO DELLA CORRUZIONE CHE AVEVA VEDUTO NEL SANTO CARMELO......questo non gli impedì di continuare sia la RIFORMA......quanto di vivere la sua vocazione senza nulla cambiare alle dottrine, ma COMPRENDENDO MEGLIO LE SCRITTURE NEL SUO TEMPO......
 
Dunque....da quel che ho compreso io Ireneo NON sta negando la condanna dell'omosessualità...... ma è un fatto che nella Bibbia questi due termini: omosessuale ed omosessualità, come lebismo...NON ESISTONO NELLA SCRITTURA.....come non esiste il termine RICATTO.......
Cosa vuol dire questo che Dio appoggia e sostiene questi DISORDINI? No di certo!!
Da quel che ho compreso dal messaggio di Ireneo, egli ci invita ad approfondire IL SENSO STESSO DEL PECCARE..... il che non fa dell'omosessualità il "peccato peggiore"...giacchè, ad esempio....IL COMPORTARSI COME FARISEI E' PER GESU' UNA GRAVE FORMA DI IPOCRISIA.......
 
Rileggiamo Paolo:
 
 

Romani 1:26 Per questo Dio li ha abbandonati a passioni infami; le loro donne hanno cambiato i rapporti naturali in rapporti contro natura. Egualmente anche gli uomini, lasciando il rapporto naturale con la donna, si sono accesi di passione gli uni per gli altri, commettendo atti ignominiosi uomini con uomini, ricevendo così in se stessi la punizione che s'addiceva al loro traviamento.

..........
Paolo se leggiamo attentamente...... SOTTOLINEA UN ATTO VOLONTARIO  quando usa termini quali:
 
1) Dio li ha abbandonati a passioni infami 
.........
Forse che sia Dio l'autore del NOSTRO averlo abbandonato? Paolo sottolinea un allontanamento da parte dell'uomo e Dio che LI LASCIA AL LORO DESIDERIO ED ALLA LORO VOLONTA'.....ed è qui che la Chiesa e NOI dobbiamo lavorare con la nostra testimonianza, COM-PASSIONE E COM-PRENSIONE E CARITA'......
 
2) lasciando il rapporto naturale con la donna, si sono accesi di passione gli uni per gli altri...
...
anche qui Paolo sottolinea UNA VOLONTA'....uno LASCIA UN RAPPORTO DOPO AVER PRATICATO UNA SCELTA....ma....ma se chi deve scegliere NON conosce bene il Cristo e non è consapevole DEL RISCHIO CHE STA CORRENDO.....quale modo avrà per redimersi? Qui interviene la Chiesa con il Magistero....e NOI...con la Carità, la COM-PASSIONE, LA COM-PRENSIONE.....
 
E lo stesso vale per il comportarsi da....FARISEI....che Gesù identifica come..IPOCRITI-FALSI..... e questo quando, come dice Isaia, confondiamo il Bene con il Male e il Male con il bene.....quando cioè, NOI stessi mascheriamo uno stile di vita che non è evangelico....
 
volete un esempio?
Fateci caso: da quando è esplosa questa campagna di matrimonio fra omosessuali? DA QUANDO E' STATA APPLICATA LA LEGGE SUL DIVORZIO E SULL'ABORTO.......a ragione o a torto..... anche le coppie omosessuali, a questo punto QUALE ESEMPIO AVEVANO PER REDIMERSI?? QUALE ESEMPIO noi GLI ABBIAMO DATO DAL MOMENTO CHE CI SIAMO COMPORTATI COME FARISEI??? Negli anni 60 e 70 questa esplosione omosessuale non c'era......certo..un disagio nascosto esisteva come è SEMPRE ESISTITO......ma noi cristiani...che andavamo alla Messa la domenica e feste comandate.....che esempio abbiamo dato loro dopo che siamo avanzati divorziando ed abortendo?
 
ECCO ILNOSTRO FARISEISMO......
Perchè le prime comunità erano assai convincenti?
Ce lo dice la Didachè e ce lo dice la Lettera a Dionigi....i cristiani....si legge...SI DISTINGUEVANO DAI PAGANI.....si distinguevano per i comportamenti..... si distinguevano perchè essi ASCOLTAVANO I PROPRI VESCOVI E CONDUCEVANO UNA VITA NEL TIMORE VENERABILE DI DIO......non divorziavano, non abortivano.... non commettevano adulteri, non commettevano atti che dispiacessero a Gesù.......Partecipavano della comunità...E SI SOSTENEVANO GLI UNI GLI ALTRI....
 
Oggi viviamo tutto questo?
Quale testimonianza possiamo offrire a queste persone per aiutarli a comprendere che ciò che vogliono NON E' GRADITO A DIO?
Tutte queste cose la Bibbia NON CE LO DICE PRETTAMENTE, ma ci da solo delle indicazioni che dobbiamo sviluppare in seno ALLA COMUNITA'..... se manca questo...ABBIAMO FALLITO.....e con noi falliranno gli altri perchè non riusciranno a COM-PRENDERE....la condanna dell'atto omosessuale, come dell'aborto, del fariseismo, del divorzio ecc....ecc....RICADE SU TUTTI NOI.......
 
Gesù dice: COME HO FATTO IO, COSì VOGLIO FACCIATE ANCHE VOI! e noi facciamo veramente ciò che ha fatto LUI? eccola la presunzione dei mille maestri che oggi ci perseguitano...TUTTI MAESTRI.....MA POCHISSIMI TESTIMONI......Non si può sbattere in faccia ad una coppia omosessuale CONVINTA DALLA SOCIETA' CHE IL SUO AGIRE E' NORMALE.......titoli e frasi della Scrittura.....questo è violentare la Parola di Dio.... occorre accompagnare le frasi della Scrittura CON IL NOSTRO COMPORTAMENTO che deve essere simile il più possibile e COERENTE...con ciò che Cristo Gesù ha detto e fatto.....se manca la testimonianza di una vita coerente..... difficilmente chi NON crede potrà credere......
 
Per ora dunque...fraternamente Caterina
 

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 5 di 81 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978Pergamena Inviato: 14/12/2004 10.16
Faccio una aggiunta......perchè vorrei che meditassimo sul perchè Gesù ci avverte di fare attenzione ai falsi maestri...e perchè ci dice che ci avrebbe mandato in mezzo ai lupi e perchè ci avverte e ci mette in guardia dai lupi..TRAVESTITI DA AGNELLI....se Gesù ci mette in guardia da tutto questo, attenzione perchè un motivo c'è.....
 
LE MANI DELL'ANTICRISTO.
UN LUPO TRAVESTITO DA PECORA: CHE FARE?

San Giovanni insegna che " molti anticristi sono apparsi (...) sono usciti di mezzo a noi, ma non erano dei nostri " ( 1 Giov. 2,18-19 ).

L'Apostolo Paolo ricorda che non esiste un altro Vangelo, ma esistono "(...)
alcuni i quali vi turbano e vogliono stravolgere il Vangelo di Cristo.
Orbene, se anche noi stessi o un Angelo dal cielo vi annunciasse un Vangelo
diverso da quello che noi vi annunciamo, sia anatema!"" ( Gal.1,610 ).

Don Domenico Pezzini ha scritto un libro ( Le mani del vasaio. Un figlio
omosessuale: che fare?  ed. Ancora 2004 ).

Per Don Pezzini (uno di questi che è USCITO predicando un vangelo diverso...) , chi crede, sulla base dell'insegnamento del Magistero della
Chiesa Cattolica, che l'inclinazione omosessuale sia oggettivamente
disordinata ( Catechismo della Chiesa Cattolica n.2358 ) ha una posizione
offensiva della ragione, dalla quale deve essere tecnicamente guarito:  per
Don Pezzini, chi riconosce la bontà e la naturalità dell'omosessualità è, al
contrario,  persona sensata e matura
 ( CFR Roberto Marchesini, Omosessualità, un libro equivoco per un problema serio, Il Timone, Dicembre 2004, p.10 ).

Nessuno è obbligato ad essere cattolico, nessun è obbligato ad essere presbitero della Chiesa Cattolica. Tuttavia il presbitero o il laico cattolico deve per ONESTA' ESSERE COERENTE CON LA MADRE CHIESA....

I cattolici hanno il diritto di essere confermati nella fede dai Vescovi e
dai loro presbiteri (CFR.Lc.22,33)


Contro i lupi travestiti da pecore che attaccano la dottrina di Cristo e seminano confusione all'interno del gregge su di un problema delicato e drammatico, che richiede accettazione ma non approvazione, accoglienza, comprensione e perdono ma anche incoraggiamento a compiere un cammino di crescita, i fedeli chiedono l'intervento delle competenti autorità della Chiesa. Come questo accadeva in fondo già dal tempo degli apostoli, e basta leggersi le Lettere di Paolo per comprenderlo...

La dottrina della Chiesa Cattolica insegna, da sempre, che ogni disordine morale impedisce la propria realizzazione e felicità: ogni disordine è un male e il male fa male. Attenzione perciò all'avvertimento del Profeta Isaia quando dice che abbiamo scambiato il Bene con il Male e il Male con il Bene...

Come esseri umani siamo estremamente vulnerabili, sia che la nostra lotta
riguardi le pulsioni sessuali disordinate, l'alcolismo, la tossicodipendenza, la golosità, l'orgoglio, ecc:
IL NOSTRO COMPITO E' LOTTARE PER CRESCERE: solo crescendo aumenta la nostra vera felicità.

La Chiesa ricorda che ogni essere umano ha problemi e difficoltà personali ma anche opportunità di crescita.
Tutti coloro che hanno difficoltà comportamentali devono essere accettati, amati, continuamente perdonati ma devono anche essere incoraggiati a combattere contro le proprie tendenze disordinate. Questo ha fatto Gesù....e questo ci è chiesto di fare!

L'atto omosessuale, per le leggi iscritte nella natura, sarà sempre e soltanto una simulazione del rapporto sessuale fra l'uomo e la donna, un comportamento disordinato rispetto ai progetti e alle finalità del Creatore.

L'atto omosessuale è sempre un atto contro la natura e contro la vita che in nessun caso può essere approvato:
nessun omosessuale, infatti, è mai nato da una coppia di omosessuali. La società e la stessa umanità devono la loro origine e la loro sopravvivenza alla famiglia naturale fondata sul matrimonio.

L'autentico progetto di Dio per l'amore coniugale è l'unione totale, definitiva e indissolubile dell'uomo e della donna. Per questo Gesù stesso ha sacramentalizzato il Matrimonio facendone una vera e propria ISTITUZIONE nella quale la FAMIGLIA deve crescere per educare gli altri nella fede e nella ricerca di Dio continuando un Progetto del quale non siamo gli auoti ma i COLLABORATORI.....Per questo la Chiesa come è severa nel condannare questi disordini è severa anche nei confronti del DIVORZIO...

Dice Gesù: " Non avete letto che colui che in principio creò l'uomo, li creò maschio e femmina e disse: Per questo l'uomo lascerà il padre e la madre e si unirà alla sua donna; e i due diverranno una sola carne? Perciò non sono più due, ma una sola carne""( Mt 19, 4-6 ).

 MADRE TERESA DI CALCUTTA, A PROPOSITO DELL'OMOSESSUALITA' DICE:
" BISOGNA VIVERE SECONDO IL DISEGNO PER CUI SIAMO STATI CREATI: PREFERIRE L'OMOSESSUALITA' NON E' NATURALE"

******************

e non è il disegno per il quale Dio ci ha creati....come sottolineavo prima il punto è che noi stessi siamo stati responsabili in anni passati nel CONFONDERE E NEL SEMINARE LA CONFUSIONE con le leggi come aborto e divorzio....innescando una serie di FALSI INSEGNAMENTI....e procedendo come farisei....

Riflettiamo su tutto questo.....e chiediamo al Signore di aiutarci a chiamare il MALE CON IL SUO NOME E IL BENE CON IL SUO NOME....senza diventare semnete di zizzania, o peggio, come dice l'apostolo:

 

" molti anticristi sono apparsi (...) sono usciti di mezzo a noi, ma non erano dei nostri " ( 1 Giov. 2,18-19 ).
 
Fraternamente Caterina
Amministra Discussione: | Riapri | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:38. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com