È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Approfondimento di un forum sull'omosessaulità

Ultimo Aggiornamento: 28/05/2010 23:27
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 4.551
Sesso: Maschile
28/05/2010 22:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 13 di 81 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978Pergamena Inviato: 14/12/2004 14.10
Caro Ireneo...parlandoci io e te in privato...non avrei problemi a non andare a cercare il "pelo nell'uovo"...ma poichè siamo in un forum pubblico...cerchiamo di essere CHIARI.....
Vengo perciò ad alcune tue affermazioni che vorrei mi chiarissi.....
 
1) In paritocolare: quando noi parliamo di "contro natura" siamo carichi della riflessione filosofica al termine di natura. Una riflessione estranea alla Scrittura.
Ancora una volta, dobbiamo fare attenzione a non piegare la Bibbia ai nostri schemi mentali di uomini del 2000 ma adattare i nostri schemi mentali alla scrittura, e dunque non esagerare il significato dei termini solo perchè per noi oggi hanno un significato "tecnico" ignoto ad un uomo del primo secolo cristiano.
.......
 
Caro Ireneo...perdonami, da come scrivi sembra che il concetto (ho detto concetto) di peccato contro natura comunque sia PRESENTE NELLE SCRITTURE...abbia preso OGGI...una diversa comprensione così da "scusare" certe perversioni.... Quando la Chiesa parla di peccato CONTRO NATURA riferisce non una sola forma, ma diverse forme di atti illeciti..anche l'omicidio è contro natura giacchè siamo chiamati PER DARE LA VITA....e non per toglierla...La riflessione dunque NON è estranea alla Scrittura.... bensì ne determina diversi aspetti fra i quali la sodomia....Siamo uomini del 2000 verissimo......allora che facciamo annulliamo tutte le catechesi dei Padri della Chiesa perchè ragionavano con la mentalità del loro tempo? Ma allora questo Spirito che fa...si adegua alla fine alle mode? Comprenderai Ireneo che è questo quanto io ho capito dal tuo messaggio e spero di essermi sbagliata.......
 
Sul punto (2) dici che aggiornerai quanto volevi dire...attenderò dunque che tu chiarisca meglio i concetti ricordandoci che siamo in un forum pubblico dove è tanta la gente che si affaccia per capire qualcosa.....
 
Circa il don Pezzini non è il primo nè l'ultimo sacerdote che viaggiando in parallelo alla Chiesa...rischia spesso di starne ai margini.....facendo faticare NOI a trovare ciò che può che ancora unirci.... sai benissimo,Ireneo che una scomunica giunge per questioni ben più gravi...quando un sacerdote intacca i concetti di base come la Trinità, l'Incarnazione..ecc.... la Chiesa è talmente MADRE  da metterci molto tempo prima di PUNTARE IL DITO.....e ce ne sono talmente tanti di MAESTRI.....che qui  NOI...tendiamo esclusivamente alla Bibbia e al MAGISTERO.....pur lasciando PORTE APERTE verso altri testi.....don Pezzini ad esempio, spiega che cosa intenda dire con il suo libro...scrive nella presentazione:
 
Nel mio caso tale istinto era - ed é - la fatica a tollerare il fatto che nella chiesa ci fossero degli esclusi, e che il vangelo, buona notizia, finisse con l'essere percepito come causa di profondo malessere. Il fatto che tra gli esclusi abbia scelto gli omosessuali é abbondantemente dovuto al caso (mi sono occupato anche di tossici e continuo a interessarmi di extracomunitari): mi ci sono trovato un po' inopinatamente (ho raccontato come in un articolo del 1990 in "Famiglia Oggi", n. 47), e mi sono convinto a poco a poco che si trattava di una iniziativa che valeva la pena continuare.
...........
 
Ora mi chiedo: dove sta scritto nel Magistero della Chiesa che queste persone DEVONO essere esclusi?? Non sarà appunto che LE COMUNITA' E LE MEMBRA DEL CORPO...ESCLUDEVONO ED ESCLUDONO CERTE CATEGORIE DI PERSONE? comprendi la differenza Ireneo?
Ma scrive ancora don Pezzini:
 
Da queste occasioni é nato quanto sono andato scrivendo in questi anni (10 articoli e 2 volumetti), il cui significato potrei raccogliere sotto due capoversi, secondo che il discorso si muova dall'interno del gruppo di omosessuali credenti (nel mio caso, dal 1980 il Guado e dal 1986 ad oggi La Fonte) verso l'ambito più largo della chiesa e della società, o sia rivolto primariamente alla crescita di chi frequenta il gruppo o vi fa riferimento: così, dall'interno verso l'esterno, ho inteso da una parte comunicare quanto andavo scoprendo soprattutto nel dialogo con le persone; dall'altra esprimere sia il dissenso su quanto trovavo in catechismi o documenti del magistero che non rendeva giustizia all'esperienza in corso (perché non vero, o inutile, o di ostacolo all'azione pastorale), sia il consenso per quanto andava emergendo di visione positiva delle cose. (...) Deluderò qualcuno, ma a me importano di più i cammini di spiritualità che sono andato scoprendo, e il cui riflesso benefico, a giudicare da tante reazioni di lettori, sembra superi di gran lunga l'ambiente omosessuale. La cosa mi rallegra in modo particolare, perché se c'é un punto su cui insisto volentieri, é che quando si va alle radici del proprio mondo interiore e della vita di relazione, le differenze tra omosessuali ed eterosessuali diventano scarsamente rilevanti.
...........
 
soffermandoci sulla frase in rosso....dunque....GETTIAMO TUTTI I CATECHISMI???O MEGLIO...RISCRIVIAMO IL MAGISTERO DAL MOMENTO CHE DON PEZZINI E' STATO ILLUMINATO ED E' SUPERIORE AD ESSO?
E di questo Documento cosa ne facciamo??
Incredibile...don Pezzini ha indovinato tutto...mentre I VESCOVI RIUNITI NELL'ELABORARE QUESTO DOCUMENTO HANNO SBAGLIATO PERCHE' SI SONO BASATI SULLE SCRITTURE?? Andiamo Ireneo.....don Pezzini usa parlare solo di SE STESSO..te ne sei accorto?
 
1) Nel mio caso
2)  la fatica a tollerare ..........
3)  e mi sono convinto ....
4) ho inteso da una parte comunicare quanto andavo scoprendo ....
5) dall'altra esprimere sia il dissenso su quanto trovavo in catechismi o documenti del magistero ...
6) La cosa mi rallegra in modo particolare, perché se c'é un punto su cui insisto volentieri, é che quando si va alle radici del proprio mondo interiore e della vita di relazione, le differenze tra omosessuali ed eterosessuali diventano scarsamente rilevanti...
 
....
EVVIVA..... da oggi in poi...seguiamo l'esempio di don Pezzini e...RISCRIVIAMO I VANGELI E RISCRIVIAMO IL MAGISTERO...l'importante è come diceva una scrittrice che stimo: VA DOVE TI PORTA IL CUORE...... a questo punto mi dite perchè non si giustifica anche il divorzio, la convivenza e l'adulterio??? se tanto devo basare la mia fede SU CIO' CHE PROVA IL MIO CUORE.... perchè qualcuno deve dirmi che commetto un peccato?
Ireneo sarò sincera...sono stanca di questi sacerdoti che si svegliano un mattino credendo di aver capito tutto..... che si mettono a GIUDICARE IL MAGISTERO MA POI NON ACCETTANO DI ESSERE GIUDICATI.....e che si lasciano STRUMENTALIZZARE DAI SITI COME "NOI SIAMO CHIESA" DICHIARATAMENTE CONTRO LA CHIESA CATTOLICA E IL SUO MAGISTERO..perchè i testi di don Pezzini sono GESTITI DA LORO E DA UN SITO OMOSESSUALE.....
Se vuoi rispondermi su quanto ho detto....dimmi allora se il documento La Pastorale dei Vescovi sull'omosessualità .......è sbagliato e dove è sbagliato giacchè è stato CRITICATO  da don Pezzini....
 
Gianni Mereghetti

Credo anch'io che molte delle posizioni assunte contro la Chiesa, dopo le dichiarazioni del cardinale Joseph Ratzinger sulle unioni fra omosessuali, rispondano a vecchi riflessi giacobini e anticlericali. La Chiesa ha certamente il diritto di esprimersi e di affermare le proprie convinzioni.

Se non lo facesse finirebbe per assomigliare a quelle Chiese protestanti che cercano disperatamente d'inseguire il gregge e di adattarsi agli umori del tempo.
 
Occhio poi alla situazione milanese (ovviamente dove risiede ed opera don Pezzini)...grazie a Dio il card. Tettamanzi sta facendo una grande PULIZIA in tutti i sensi......
Dal documento DEI VESCOVI leggiamo:
 

18. Il Signore Gesù ha detto: "Voi conoscerete la verità e la verità vi farà liberi" (Gv 8, 32). La Scrittura ci comanda di fare la verità nella carità (cf. Ef 4, 15). Dio che è insieme verità e amore chiama la Chiesa a mettersi al servizio di ogni uomo, donna e bambino con la sollecitudine pastorale del nostro Signore misericordioso. In questo spirito la Congregazione per la Dottrina della Fede ha rivolto questa Lettera a voi, Vescovi della Chiesa, con la speranza che vi sia di aiuto nella cura pastorale di persone, le cui sofferenze possono solo essere aggravate da dottrine errate e alleviate invece dalla parola della verità.

Il Sommo Pontefice Giovanni Paolo II, nel corso dell'Udienza accordata al sottoscritto Prefetto, ha approvato la presente Lettera, decisa nella riunione ordinaria di questa Congregazione e ne ha ordinato la pubblicazione.

........
 
caro Ireneo....vorrei solo sapere se sei d'accordo sul finale del documento..giacchè il don Pezzini...... NON LO E'......
Dialoghiamo quanto vogliamo....MA RESTANDO SALDI ALL'INSEGNAMENTO CHE ABBIAMO GIA' RICEVUTO.....
 
Fraternamente Caterina

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 14 di 81 nella discussione 
Da: Soprannome MSNVegaDonDiego Inviato: 14/12/2004 14.42
Vangeli - Matteo Mt 5,29
29 Se il tuo occhio destro ti è occasione di scandalo, cavalo e gettalo via da te: conviene che perisca uno dei tuoi membri, piuttosto che tutto il tuo corpo venga gettato nella Geenna.

    Vangeli - Matteo Mt 5,30
30 E se la tua mano destra ti è occasione di scandalo, tagliala e gettala via da te: conviene che perisca uno dei tuoi membri, piuttosto che tutto il tuo corpo vada a finire nella Geenna.

    Vangeli - Matteo Mt 18,8
8 Se la tua mano o il tuo piede ti è occasione di scandalo, taglialo e gettalo via da te; è meglio per te entrare nella vita monco o zoppo, che avere due mani o due piedi ed essere gettato nel fuoco eterno.

    Vangeli - Matteo Mt 18,9
9 E se il tuo occhio ti è occasione di scandalo, cavalo e gettalo via da te; è meglio per te entrare nella vita con un occhio solo, che avere due occhi ed essere gettato nella Geenna del fuoco.



Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 15 di 81 nella discussione 
Da: Soprannome MSNVegaDonDiego Inviato: 14/12/2004 15.30

1  In quell'ora i discepoli si accostarono a Gesù e gli chiesero: "Chi dunque è il più grande nel regno dei cieli?".

2  E Gesù, chiamato a sé un piccolo fanciullo, lo pose in mezzo a loro

3  e disse: "In verità vi dico: se non vi convertite e non diventate come piccoli fanciulli, voi non entrerete affatto nel regno dei cieli.

4  Chi dunque si umilierà come questo piccolo fanciullo, sarà il più grande nel regno dei cieli.

5  E chiunque riceve un piccolo fanciullo come questo in nome mio, riceve me.

6  Ma chi avrà scandalizzato uno di questi piccoli che credono in me, sarebbe meglio per lui che gli fosse legata una macina d'asino al collo e che fosse sommerso nel fondo del mare.

7  Guai al mondo per gli scandali! Perché è necessario che avvengano gli scandali, ma guai a quell'uomo per colpa del quale avviene lo scandalo!

8  Ora, se la tua mano, o il tuo piede, ti è occasione di peccato, mozzalo e gettalo via da te; è meglio per te entrare nella vita monco o zoppo, che avere due mani e due piedi ed essere gettato nel fuoco eterno.

9  Parimenti, se il tuo occhio ti è occasione di peccato, cavalo e gettalo via da te, è meglio per te entrare nella vita avendo un occhio solo che, avendone due, esser gettato nella Geenna, del fuoco.

10  Guardatevi dal disprezzare alcuno di questi piccoli, perché io vi dico che gli angeli loro vedono continuamente nei cieli la faccia del Padre mio, che è nei cieli.

11  Poiché il Figlio dell'uomo è venuto per salvare ciò che era perduto.

12  Che ve ne pare? Se un uomo ha cento pecore ed una di esse si smarrisce non lascerà egli le novantanove sui monti per andare in cerca di quella smarrita?

13  E se gli capita di ritrovarla, io vi dico in verità che si rallegrerà più di questa che delle novantanove che non si erano smarrite.

14  Così è la volontà del Padre vostro che è nei cieli, che neppure uno di questi piccoli perisca".

15  "Ora, se il tuo fratello ha peccato contro di te, va' e riprendilo fra te e lui solo; se ti ascolta, tu hai guadagnato il tuo fratello;

16  ma se non ti ascolta, prendi con te ancora una o due persone, affinché ogni parola sia confermata per la bocca di due o tre testimoni.

17  Se poi rifiuta di ascoltarli, dillo alla chiesa; e se rifiuta anche di ascoltare la chiesa, sia per te come il pagano e il pubblicano.


Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 16 di 81 nella discussione 
Da: Soprannome MSNVegaDonDiego Inviato: 14/12/2004 15.34
Ireneo sarò sincera...sono stanca di questi sacerdoti che si svegliano un mattino credendo di aver capito tutto..... che si mettono a GIUDICARE IL MAGISTERO MA POI NON ACCETTANO DI ESSERE GIUDICATI.....e che si lasciano STRUMENTALIZZARE DAI SITI COME "NOI SIAMO CHIESA" DICHIARATAMENTE CONTRO LA CHIESA CATTOLICA E IL SUO MAGISTERO..perchè i testi di don Pezzini sono GESTITI DA LORO E DA UN SITO OMOSESSUALE.....
___________
Se Tea è stanca...figuriamoci Dio
 
Eppure di questi "maestri" ne abbiamo davanti ogni giorno
 
La superbia, come la pigrizia (sono due cose strettamente legate!) sono delle gran brutte bestie.
 
Ci vuole invece umiltà e perseveranza...cosa che non mi sembra che abbia questo Don Pezzini
Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 17 di 81 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978Pergamena Inviato: 14/12/2004 15.53
....Diego....nun me frammentare  gli interventi altrimenti non ne usciamo più....comprendo che questo è un forum di dialogo.....tuttavia cerchiamo di rispettare il susseguirsi dei messaggi dando tempo agli altri di dire la propria IN TEMA AL TEMA.........vedi io non giudico affatto don Pezzini...ho solo constatato che lui critica il Magistero ma per sestenere che cosa?? IL PENSIERO DI DIO? è questo aspetto che non regge in quanti giungono a giudicare il Magistero ma alla fine a fornire UN LORO PERSONALE MAGISTERO.....e sulla base di che cosa??
 
E' questo che tentiamo di capire SENZA PORRE GIUDIZI ma limitandoci ai fatti.....
 
Per carità...non sono "stanca" in quel senso Diego..semmai dovrei dire che Dio E' STANCO DI ME EPPURE MI SOPPORTA..... come non sopporterà dunque gli ALTRI?.... il punto è che sono stanca di ascoltare sacerdoti che FIGLI DELLA CHIESA....si permettono di giudicare LA PROPRIA MADRE.....creando essi stessi delle barriere alla comprensione.....
Don Pezzini dice cose molto corrette che se si leggesse attentamente un certo Magistero come il documento che ho inserito.... si scoprirebbe che anche i Vescovi hanno le sue stesse premure..ciò che non dice chiaramente il Pezzini è questo: S'HA DA FARE SI O NO IL RAPPORTO FRA OMOSESSUALI?? è inutile che qualcuni mi giudichi brutale nella domanda, ma alla fine della fiera è di questo che il Pezzini non dice chiaramente....per il resto concordiamo....
 
Invito pertanto Diego a non aggiungere altro.....perchè sono interessata alla risposta di Ireneo....o anche di Mario....
Grazie ...
 
Fraternamente Caterina

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 18 di 81 nella discussione 
Da: Soprannome MSN°°AlbY°°° Inviato: 14/12/2004 16.06
1) Alla nostra cara amica Alby non posso far altro che ripetere quanto detto nella discussione da cui partiamo (quella sull'AIDS) a Mario, e cioè avere il coraggio e fare lo sforzo di non affidarsi ad una traduzione ma di fare un'approfondita ricerca sul significato che le parole greche, e del greco dell'epoca di Paolo, hanno.
In paritocolare: quando noi parliamo di "contro natura" siamo carichi della riflessione filosofica al termine di natura. Una riflessione estranea alla Scrittura.
 
 
Caro Ireneo, innanzitutto ti ringrazio per avermi riabilitato nella mia sessualità di origine...
(nel post N° 12 ti sei accorto che sono un ometto... )
Vorrei che tu mi spiegassi come dobbiamo interpretare le parole di Paolo sui rapporti contro natura, visto che da quello che scrivi sembrerebbe che la mia interpretazione (che è quella della maggior parte dei cristiani) sia errata, se tu hai fatto delle ricerche che ti hanno indotto a pensarla diversamente dal pensiero comune sarebbe opportuno che ne facessi partecipi anche noi no?
Avrei anche da chiederti qualcosa riguardo questa affermazione:
A chi ancora continua a parlare di riconversione sessuale, vorrei tornare a sottolineare che si pone fuori dal pensiero magisteriale. E se questo può non significare nulla per MARIO, forse dovrebbe almeno significare qualche cosa per ALBY, che invece mi sembra essere cattolica
 
Pensi che sia così impossibile che un omosessuale possa cambiare tendenza orientando il suo interesse verso una donna?
Io no (ho tesimonianze concrete a riguardo), e neanche il magistero!
Infatti leggiamo:

2359 Le persone omosessuali sono chiamate alla castità. Attraverso le virtù della padronanza di sé, educatrici della libertà interiore, mediante il sostegno, talvolta, di un'amicizia disinteressata, con la preghiera e la grazia sacramentale, possono e devono, gradatamente e risolutamente, avvicinarsi alla perfezione cristiana.

E qual'è la perfezione cristiana?

Secondo il magistero è vivere la sessualità ordinata in modo naturale (quindi uomo + donna nel matrimonio) oppure abbracciare il celibato per il regno dei cieli, anche quì non si scappa!

Quindi le persone omosessuali possono e devono, gradatamente e risolutamente, con la preghiera e la grazia sacramentale, avvicinarsi ad una donna (o viceversa un uomo se l'omosessuale è donna) e sposarsi, oppure consacrarsi a Dio nel celibato, contrariamente non si avvicineranno alla perfezione cristiana.

Concordo sul fatto che questo non sia facile, ma a chi è vittima di questa deviazione bisogna perlomeno insegnare a combattere, perchè rendendo lecito ciò che non lo è non si risolve il problema, ma al contrario se ne crea uno più grave.

AlbY


 
Amministra Discussione: | Riapri | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:52. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com