È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Approfondimento di un forum sull'omosessaulità

Ultimo Aggiornamento: 28/05/2010 23:27
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 4.551
Sesso: Maschile
28/05/2010 23:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 73 di 81 nella discussione 
Da: Soprannome MSNIreneo81 Inviato: 23/12/2004 0.31
La Pace di Cristo!
 
Guardiamo il post con cui si è dato inizio a questo forum e questi ultimi: siamo tornati ad un problema di PRINCIPIO, quasi a dover trovare giustificazioni per l'attuale posizione del magistero.
 
Ma non è questo il problema. Il magistero può benissimo rimanere quello che è. Comunque resta il problema di come rivolgersi nella pratica verso persone con tendenza omosessuale.
 
Mi rivolgo a tutti con una domanda che secondo me è il nocciolo del problema al quale sembra ci sia paura nel rispondere, e così si gira intorno ad articoli, testi magisteriali, esperienze vere o inverosimili....
 
Davanti ad una persona omosessuale che si SENTE omosessuale ma vuole vivere da Cristiano, possiamo come Chiesa cattolica indicare una via?
 
Questa via vuol dire un "educare alla casità" anche in maniera graduale aspettando la maturazione della persona o richiedere da SUBITO una vita di perfetta continenta, magari anche chi vive un rapporto esculsivo con un solo partner da decenni?
 
 
A chi rispondesse alle precedenti domande con una scelta da subito della continenza piena e della rottura di ogni rapporto con il convivente, pongo un ulteriore domanda:
 
Perchè non si dovrebbe usare per le coppie di persone omosessuali la stessa benevolenza e attenzione che viene dimostrata per i divorziati risposati? non sono tutte e due situazioni oggettive di peccati contro la santità dell'unione sacramentale del matrimonio?
 
Insomma: non sopporto i due pesi e le due misure.
 
La pastorale attuale (mi riferisco in particolare all'Italia) sta facendo di tutto per creare una spiritualità e una vita di fede per i divorziati risposati, nulla nel concreto viene fatto per gli omosessuali credenti, escluse delle sporadiche e criticate esperienze come quella di Pezzini.
 
Attendo risposte, dirette, e non che si nascondono sotto argomentazioni, citazioni varie o pseudorisultati scientifici o minuscole frasi di comprensione presenti in qualche documento magisteriale alle quali però non hanno fatto seguito nessun tipo di azione pastorale valida.
 
Maranatha!
 
Ireneo

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 74 di 81 nella discussione 
Da: Soprannome MSNIreneo81 Inviato: 23/12/2004 1.12
La Pace di Cristo!
 
Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire
 
Si ascolta solo una campana; si citano come fonti autorevoli solo gli scienziati che danno ragione a ciò che vogliamo sentirci dire e invece si tacciano di essere strumentalizzati o con secondi fini quelli che la pensano in maniera diversa.
 
A te Caterina e a te caro Alby, non piacciono le mezze misure.
 
Ma questa è la cosa più semplice da fare: è facile dividere il mondo in bianco e nero; è facile costruire un mondo "per deduzione" semplicemente eliminando dal quadro della realtà concreta tutto ciò che non concorda con lo SCHEMA che abbiamo utilizzato per classificare i suoi vari aspetti: l'omosessualità non rientra nello schema, allora gli omosessuali non esistono ma sono solo eterosessuali affetti da una perversione sessuale.
 
La verità, la verità non di parte, non di quella che vuol dare ragione alla LOBBY GAY, come la chiamate, o al MAGISTERO, cioè che non vuole per forza essere una prova a posteriori di una posizione già precostituita, è che ancora troppi punti sulla genesi dell'omosessualità ci sono oscuri.
 
Una posizione è scientifica nel momento in cui (Popper insegna) è pienamente condivisa da una comunità di scienziati. Nè la posizione di genesi genetica nè quella di genesi psicologica hanno sufficienti prove a sostenersi, nè incontrano unanime consenso nella comunità accademica mondiale.
 
In Per Sempre Nostri Figli, documento magisteriale della CEUSA (Conferenza Episcopale Statunitense) si dice chiaramente che non ci si può ancora pronunciare sulla genesi dell'omosessualità in maniera chiara e che, data l'incertezza sull'efficacia delle tecniche di riorientamento sessuale, nessuno può essere obbligato a tentare una tale strada.
 
Inoltre, si parla della possibilità di riorientamento, ma la verità è che al giorno d'oggi non esiste nessuno studio scientifico sui risultati del riorientamento, nè sul suo perduare nel tempo, nè sugli altri problemi psicologici a cui il riorientamento può portare (se infatti è veramente un problema con genesi psicologica, se si cambia l'orientamento senza risolvere il problema di fondo, esso si manifesterà attraverso altre vie, magari attraverso la violenza improvvisa o la depressione... la cura diviene così peggiore del male).
 
Poi Alby, non ci ritroveremo tutti omosessuali come tu paventi.
La presenza degli omosessuali nel tempo e nella storia è abbastanza costante, e anche la loro situazioni di minorietà percentuale rispetto al resto della popolazione.
 
Non è vero che il numero di omosessuali e bisessuali aumenta, semplicemente oggi hanno meno paura di venire allo scoperto, mentre in una società molto più chiusa e autoritaria come quella dei secoli scorsi la cosa era meno semplice (devo forse ricordare che fino alla rivoluzione francese la pena per i sodomiti era la castrazione e a volte anche il rogo? E che anche dopo la rivoluzione la sodomia era punita con anni di carcere? Devo forse ricordare l'olocausto nazista contro gli omosessuali? Ricordare che i sopravvissuti gay dai campi di steriminio son stati l'unica classe di sopravvissuti a non esser stata in qualche modo risarcita?... sono cose della nostra europa cristiana e dell'altro ieri... non facciamo finta di nulla).
 
Inoltre possiamo sempre guardare quanto accaduto in società antiche molto aperte, dove anzi gli omosessuali erano considerati come toccati dagli dei (la Grecia di Platone ne è un esempio): mi sembra che la grecia non si sia riscoperta tutta omosessuale.
 
Le tue paure su una società di omosessuali, sul fatto di considerare pericoloso un riconoscimento di neutralità nella situazione omosessuale è semplicemente una fobia.

E uso la parola con il significato tecnico che ha: una paura immotivata ed irrazionale.
 
So che in questa discussione, che pure doveva procedere dalle mie riflessioni, in realtà sono una nota stonata, ma la verità è questa: qui tutti blateriamo senza nessuna base.
 
Nessuno di noi qui ha studiato approfonditamente le varie posizioni psicologice,
qui nessuno ha una specializzazione telogica in Tradizione per poter capire effettivamente in che modo occorre prendere i documenti magisteriali al riguardo,
qui nessuno di noi si è sottoposto ad un test o comunque ad una situazione che provi quanta omofobia possa serbare nell'inconscio senza averne preso consapevolezza;
inoltre credo che qui nessuno conosca i criteri di costituzione del DSMIV e i motivi che hanno portato la comunità psicologica a non inculdere l'omosessualità fra le patologie e perversioni sessuali.
 
L'unica cosa che possiamo fare senza pretendere di essere più di ciò che siamo, è di discutere sul modo migliore per accogliere queste persone nella comunità cristiana, senza chiudere gli orecchi davanti a posizioni diverse dalle nostre.
 
Non so se vi è mai capitato tra le mani un libriccino dei Testimoni di Geova che si intitola "Evoluzione o Creazione?".
 
In esso si utilizzavano tutte le maggiori voci in campo scientifico per dimostrare l'infondatezza dell'evoluzione. Sotto una parvenza di scientificità si nascondeva in realtà una selezione non neutra delle fonti in modo tale da giustificare la tesi precostituita, e che doveva neccesariametne dimostrarsi vera.
 
Non copriamoci di ridicolo facendo la stessa cosa.
Dato che vogliamo trovare giustificazioni scietifiche alla posizione del Magistero stiamo giocando alla selezione delle fonti, a ritenere scientifiche solo quelle posizioni che ci fanno comodo e tacciamo di stupidità e falsità chi non è d'accordo con  noi.
 
E questo sarebbe un dialogo? Ma facciamola finita... da quanto scrivete è chiaro che la disussione non può avanzare in alcun modo.
 
Il suo prologo era presente nella prefazione: praticare l'omosessualità è peccato, una tale tesi deve considerarsi definitiva, le uniche tesi scientifiche sono quelle che danno ragione ai due punti precedenti mentre tutte le altre sono solo strumentalizzazioni politiche della lobby gay.
 
Un po' di onestà almeno a Natale .
 
Maranatha!
 
Ireneo
 
 
 

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 75 di 81 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978Pergamena Inviato: 23/12/2004 9.54
 
Mi rivolgo a tutti con una domanda che secondo me è il nocciolo del problema al quale sembra ci sia paura nel rispondere, e così si gira intorno ad articoli, testi magisteriali, esperienze vere o inverosimili....
 
Davanti ad una persona omosessuale che si SENTE omosessuale ma vuole vivere da Cristiano, possiamo come Chiesa cattolica indicare una via?
 
Questa via vuol dire un "educare alla casità" anche in maniera graduale aspettando la maturazione della persona o richiedere da SUBITO una vita di perfetta continenta, magari anche chi vive un rapporto esculsivo con un solo partner da decenni?.....
......
 
Caro Ireneo....intanto rispondo a questa domanda interessantisima......del post 73....sul 74 ci ritorno con calma....
 
Per rispondere alla tua domanda occorre che chi ha un approccio con un omosessuale cristiano...SIA EGLI STESSO UN BUON CRISTIANO CHE SAPPIA TESTIMONIARE GIA' CON LA SUA VITA IL CRISTO...IL VERBO FATTO CARNE...... se manca questa realtà....partiamo NOI in difetto.....Dopo, o meglio al primo approccio....occorrerà ACCOGLIERE l'omosessuale COSI' COME EGLI E'.....per poter entrare in un DIALOGO DI FIDUCIA RECIPROCA... Lui dovrà imparare a fidarsi di me....ma anch'io devo fidarmi di lui....
attendere anche che sia lui a VOLERE il dialogo...e non imporlo...
Nel momento in cui il dialogo inizia...allora qui occorrerà ESSERE CHIARI...senza nascondere la verità..SENZA GIUSTIFICARE IL PECCATO IN OGNI SUA FORMA...e soprattutto NON INIZIARE la conoscenza del peccato citando esclusivamente la sodomia..... bensì parlare del PECCATO QUALE FORMA PRINCIPALE CHE ALLONTANA L'UOMO DA DIO...PECCATO IN OGNI SUA MANIFESTAZIONE......NON circoscrivere MAI....il peccato solo all'omosessualità...questo sarebbe un grave errore......
Tutto questo naturalmente HA I SUOI TEMPI CHE SOLO DIO CONOSCE...... a noi NON devono interessare i frutti, a quelli ci pensa la Provvidenza...noi dobbiamo solo seminare e che cosa? L'AMORE DI CRISTO PER NOI....E IL NOSTRO AMORE PER CRISTO....."Non chi dice Signore, Signore...ma chi fa la VOLONTA' DEL PADRE MIO" dice Gesù....e qual'è questa volontà?
CHE L'UOMO SIA FELICE........ felice innanzi tutto con sè stesso....ma attenzione...occorrerà INDIRIZZARE QUESTA FELICITA' NEI SUOI BINARI.....
Come vedi Ireneo..già tutto questo implicherà il suo tempo....ed è già un indice dal quale partono molte catechesi SULLA DIGNITA' DELL'UOMO......
Far scoprire che siamo TEMPIO SANTO DI DIO.....e che Dio AMA ABITARE IN NOI.....
 
I miei sono solo appunti intendiamoci.....forse per affermarli occorreranno due, tre, 6, 10 anni....NON HA IMPORTANZA.... in quale modo però sostenerci su questa strada?
LA CONFESSIONE........ questo Sacramento così dimenticato che ha invece delle enormi potenzialità per la MATURAZIONE della conoscenza.... ci saranno periodi in cui si avrà bisogno di questo Sacramento anche OGNI GIORNO...... altri periodi che sarà sufficiente una volta almese...insomma..dipenderà dal cammino e dalla VOLONTA' ONESTA DI VOLERE PROSEGUIRE UN CAMMINO DI AUTENTICA CONVERSIONE...ma questo vale per tutti...è sbagliato relegare il problema confessionale solo agli omosessuali.....TUTTI ABBIAMO BISOGNO DI CONVERTIRCI OGNI GIORNO......desideri ed istinti non sono solo un aspetto degli omosessuali, ma appartengono ANCHE A ME..a tutti....anche al papa...
CAMMINARE INSIEME...... è l'aspetto più bello e più vero dell'essere cristiani.....in questo modo io potrò camminare INSIEME all'omosessuale, all'omicida, alla prostituta, al ladro, a me stessa CHE NON SONO MIGLIORE DI QUESTE PERSONE......questo fu lo scandalo del Cristo davanti ai farisei quando leggiamo che MANGIAVA con i peccatori....dice Gesù: I MALATI HANNO BISOGNO DEL MEDICO.......nessuno di noi può vantare di NON aver bisogno di questo Medico.... e le cure mediche NON spetta a noi definirne il tempo....ma INIZIARE LA CURA SI......
 
Una sola cosa Gesù ci dice chiaramente......NON SCAMBIATE IL MALE PER ILBENE E NON SCAMBIATE IL BENE CON IL MALE.......occorre non giustificare mai OGNI FORMA DI PECCATO.....anche la più insignificante.....o che a noi sembra isignificante....ecco l'importanza del Confessionale ovviamente sarebbe buono nel nostro caso specifico di affidarsi ad un Confessore che pian piano possa GUIDARE la persona...E FARE ATTENZIONE CHE NOI...... NON CI SOSTITUIAMO CON CHI NE SA PIU' DI NOI......ma indirizzare la persona verso chi ha la capacità ed è stato proposto per questo ruolo...
Spesso, caro Ireneo...siamo arrivati al punto che incosciamente ci siamo sostituiti al sacerdote nel Confessionale...pretendendo anche se in buona fede...di poter ASSOLVERE NOI gli altri..... perdonare è una cosa...dare l'assoluzione dei peccati è altra cosa......
 
Vengo ora al messaggio 74.......
 
Il dovere di ogni essere umano, qualsiasi sia la sua situazione e le sue tendenze disordinate, è quello di intraprendere un cammino di crescita con l'aiuto di Dio.

Tutto il resto sono chiacchiere ( cristianesimo falso, falso amore di Dio,
falso amore del prossimo e falso amore di se stessi). Dove sta scritto che dobbiamo usare le "mezze misure"? Gesù dice il tuo parlare sia SI, si: NO, no..il di più viene dal maligno!

COMPITO DI OGNI CRISTIANO,
QUALSIASI SIA LA SUA POSIZIONE DI PARTENZA, E' QUELLO DI CONVERTIRSI O DI RICONVERTIRSI ( DAL PUNTO DI VISTA  SPIRITUALE, PSICOLOGICO E COMPORTAMENTALE: DIO DEVE ESSERE, INFATTI, AMATO CON TUTTO IL CUORE, CON TUTTA L'ANIMA, CON TUTTA LA MENTE... dobbiamo mettere ORDINE ai nostri pensieri.... ).

BISOGNA CONVERTIRSI O RICONVERTIRSI OGNI GIORNO, OGNI MOMENTO, IN TUTTI I SENSI, Dio non sta a misurare il tempo che impiegheremo, ma COME L'AVREMMO IMPIEGATO.....

SI POSSONO PERDERE TANTE BATTAGLIE, MA CON L 'AIUTO DI DIO CI SI RIALZA SEMPRE: san Paolo dice HO COMBATTUTO LA BUONA BATTAGLIA...cosa potremo dire noi al termine dellanostra vita se NON avremmo combattutto ma avremmo usato la diplomazia per non combattere?

Gesù attende con pazienza il nostro lavoro di crescita. Egli è sempre pronto ad aiutarci e a perdonarci ma vuole che continuiamo a lavorare su noi stessi,
a camminare lungo la via stretta. Anche quando cadiamo volontariamente
nell'errore, Dio non smette di amarci.Gesù conosce la nostra fragilità estrema.Ecco perché sta scritto:"" Perfino il giusto sbaglia sette volte al giorno""( Sp 24,16 ). Il Papa disse una volta ad una Udienza che lui si confessava ogni settimana, una ragazza rimase stupita e le chiese che cosa aveva da confessarsi lui che era Papa, rispose: " Sono solo un uomo ed ho bisogno della grazia di Cristo ogni giorno, l'essere papa non mi libera di questa responsabilità che ho come uomo e poi nel confessionale si CRESCE e si matura..." (Udienza 1981)

Dio non dice mai:" Ne ho abbastanza di te!"".Poiché Dio non ci abbandona mai, e allora? Allora nemmeno noi abbiamo il diritto di arrenderci interiormente.

 LA VITA E' UNA LOTTA: BISOGNA ACCETTARE LA NATURA
CONTINUATIVA DELLA LOTTA

Come esseri umani siamo estremamente vulnerabili, sia che lanostra lotta riguardi le pulsioni sessuali disordinate, l'alcolismo, la tossicodipendenza, la golosità, l'orgoglio: IL NOSTRO COMPITO E' LOTTARE PER CRESCERE. Cosa accadrebbe al tossicodipendente se si arrendesse? E cosa accadrebbe all'omicida se non provasse dolore per il suo gesto? E cosa accadrebbe ad una madre se si arrendesse alla politica dell'aborto? E cosa accadrebbe ai coniugi se si arrenderessero alla logica del divorzio? COSI' E' IN TUTTI GLI ASPETTI E IN TUTTI I SETTORI DELLA NOSTRA VITA...

Solo crescendo aumenta la nostra vera felicità. La grazia ci dona una forza che aiuta la volontà e una luce che illumina la mente, ma non si sostituisce agli sforzi che dobbiamo fare, alla strada che
dobbiamo percorrere.

TUTTAVIA, CIO' CHE CONTA VERAMENTE, PER NOSTRO SIGNORE, E' L'INTENZIONE E IL "LAVORO" CHE VIENE FATTO, NON I RISULTATI:
DIO GUARDA IL CUORE, i risultati LI DEVE GESTIRE LA PROVVIDENZA: Ireneo....ci crediamo veramente alla Provvidenza? Ci crediamo veramente a questo Dio che può CAMBIARCI? Non tendiamo forse a risolvere DA SOLI i nostri problemi?

 Vorrei concludere in un clima NATALIZIO....anche per far comprendere che spesse volte sbagliamo gli approcci....e di questo CHIEDO PERDONO a voi che leggete...
PREGHIERA DI OGNI UOMO CHE DEVE CAMMINARE E CRESCERE CON
L'AIUTO DI DIO

"Signore,
per quanti sforzi faccia io non riesco ad evitare certi peccati.
Signore, perdonami se non so realizzare il tuo disegno ma tu sai che soffro per questo e sai che ti voglio bene.
Fa che la mia debolezza non diventi mai lo strumento di misura del bene e del male.
Solo questo ti chiedo:
aiutami a confessare sempre e umilmente
i miei peccati e compi tu ciò che manca al mio tentativo.
Fai TU che da questo Natale io possa veramente rinascere con TE e TU in me, affinchè mi renda conto che non posso camminare mai da solo ma che sempre ho bisogno di TE.
Fai in modo che sappia accettare la mia croce prima ancora di volerla annientare, giustificare o umanizzare!
Fai che scopra il TUO concetto di FELICITA' e che non mi fermi a soddisfare solo ciò che i miei sensi vanno ricercando".
 
Buon Natale, fraternamente Caterina
Amministra Discussione: | Riapri | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:32. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com