È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

La sessualità

Ultimo Aggiornamento: 01/07/2010 14:56
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 4.551
Sesso: Maschile
01/07/2010 14:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 8 di 27 nella discussione 
Da: Soprannome MSN_Claro__ Inviato: 11/05/2001 13.48
Le sfumature........
 
Mi farebbe piacere sapere come fa un uomo se pur celibe a seguire "migliaia " di fedeli... certo che deve avere energia e una giornata non di 24 ma di 240 ore!!!! 
 
Io penso che la realtà stia davanti agli occhi di tutti: Un uomo sposato con prole che accettasse un tale incarico forse non è che non avrà tempo per seguire con attenzione la sua "ditta" ...ma la chiesa diverrebbe inevitabilmente un "palazzo" con veleni. corruzione... nepotismo....
La storia insegna.....
Mi pare che la chiesa ortodossa russa abbia risolto il problema con un colpo alla botte e uno al cerchio...solo chi è celibe può salire i "gradini".....
 
Per quanto riguarda le parole di Gesù... "essere eunuchi" per il Cielo... mi chiedo:
"non è che avessero una valenza allegorica?"..... perchè guarda caso  Pietro su cui ha fondato la sua chiesa... era sposato!!.....Peccato non sappiamo che fine abbia fatto la moglie : l'ha lasciata?... l'ha portata con sè a Roma.. era rimasto vedovo?....
 
Mi chiedo anche " se D-o ha detto: 'non è bene che l'uomo sia solo".. come mai poi si sarebbe contraddetto affermando che è preferibile stia solo per curare la messe?.."...
 
 
 
 
 

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 9 di 27 nella discussione 
Da: Soprannome MSN_Claro__ Inviato: 11/05/2001 13.51
A Passero:
 
gestendo la sessualità dei sudditi si gestisce il potere....

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 10 di 27 nella discussione 
Da: Passero Inviato: 11/05/2001 22.10
Mi piace il tono di Ondablu. Ciao, mi piacerebbe sapere qualcosa di più su di te, allega un file di presentazione se puoi.
Per tornare all'argomento che io proponevo mi è sembrato abbastanza chiaro quello che dice Teofilo, che d'altra parte è anche lui cattolico. Ad ogni modo io non intendevo tanto portare il discorso sul celibato dei preti quanto invece sulla sessualità degli sposati. Anche qui la Chiesa non scherza.
Ondablu, tu dici che si tratta di un potere, ma d'altra parte il vangelo non mi sembra una ricerca di potere eppure ne parla. Vorrei scambiare qualche idea su questo tema, come si comportano per esempio Alfonso o altri per limitare la prole?

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 11 di 27 nella discussione 
Da: Soprannome MSN_Claro__ Inviato: 11/05/2001 22.34
Ciao Passero...di me che dire?.. sono un'anima ebrea, sposata, figlie adulte..lavoro...
 Il mio personale motto è "la mia libertà finisce dove inizia quella del mio prossimo"... Amo incontrare altri Uomini che in onestà intellettuale ricerchino un dialogo costruttivo... per diventare tutti collaboratori del trascendente nel continuare l'opera della creazione.. secondo i propri carismi. E penso che in fondo ogni uomo non è altro che un talento di D-o.
 
Attraverso l'incontro e il dialogo cerco di capire e conoscere la realtà moderna, il linguaggio dei nostri tempi, in che modo l'idea ebraica si rinnova e si estende agli ebrei e ai non non ebrei, e quali siano i "semi" del nuovo che permetteranno di far progredire l'umanità verso l'autorealizzazione.
 
...............................
 
Quando parlavo di "potere" non mi riferivo al  vangelo, ma a coloro che si "rivestono" del vangelo per dominare e svilire l'uomo.
 
Un caloroso Shalom
 
 
 

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 12 di 27 nella discussione 
Da: Soprannome MSN_Claro__ Inviato: 11/05/2001 22.41
Lo so che le vs  Scritture annoverano le lettere di ShaulPaolo... ma mi chiedo... e vi chiedo, sentendovi citare moltissimo le parole di ShaulPaolo, ....
 
Il Cristianesimo è il Cristianesimo di Cristo o di Paolo?
 

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 13 di 27 nella discussione 
Da: Teofilo Inviato: 13/05/2001 22.31

Carissimo Ondablu, sono rimasto veramente stupefatto nel sentire che appartieni al popolo dell’elezione di Dio; che meraviglia, che grande gioia mi hai dato nel sapere che posso dialogare con una persona della stessa stirpe di Gesù.

Sono sincero, non mi era mai capitato ed è grazie ad internet se ora posso farlo.

Ti ringrazio di cuore anche per aver voluto partecipare finora ai diversi argomenti aperti su questo modesto sito, che ho voluto solo unicamente per scambiare con qualche altro ciò che credo di aver ricevuto come dono dal Signore: quello della fede in Cristo. Innanzitutto Lui, che io ritengo Signore e figlio di Dio; Paolo non è altro che un messaggero, un annunciatore. Anch’egli ebreo, dice: "tutto io ritengo come spazzatura di fronte alla sublimità della conoscenza di Gesù, mio Signore".

Mi rallegra che tu ti ponga questi grandi interrogativi della vita e che osservi argutamente l'evolversi dei "semi" che la fede ebraica derivata dai patriarchi onviati dal vero Dio, ha portato nel mondo.

Il papa giustamente ha definito questo popolo "i fratelli maggiori" nonostante nel passato, a partire dai primi cristiani, gli ebrei siano stati considerati reprobi, rinunciatari, delle promesse divine.

Paolo dice che il ramo che è stato tolto per far posto all'ulivo selvatico un giorno potrà essere innestato di nuovo, e sarà un grande giorno io credo.

Preghiamo perchè questo si avveri presto e venga l'atteso, il Messia a dare pace a questa terra  dilaniata.

Ora, appena potrò, devo rivolgerti alcune domande per conoscere alcuni dettagli della religione ebraica che mi potranno illuminare meglio su determinati aspetti della religione cristiana. Forse mi potrai aiutare.

Per ora concludo perchè il mio computer spesso si blocca e non riesco a portare avanti il discorso con facilità.

Un abbraccio fraterno. Teofilo


Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 14 di 27 nella discussione 
Da: Teofilo Inviato: 13/05/2001 23.06
Caro Ondablu, trovi una delle mie domande rivolte soprattutto a te su una nuova discussione aperta sotto il titolo: In che senso Gesù si proclamava FIGLIO DI DIO ? Carissimo Passero, scusa se ho dato precedenza ad Ondablu, ma tu mi capirai. Riprendo la tua domanda sulla limitazione delle nascite: L'enciclica humanae vitae è molto esplicativa anche se non facile da rispettare perchè come dice Gesù "stretta è la porta e angusta la strada che porta alla vita". La contraccezione artificiale non è compatibile con una vita santa e Gesù ci chiede: "siate santi come santo è il Padre vostro". Però la Chiesa ammette l'utilizzo dei metodi naturali per poter responsabilmente mantenere la propria famiglia. Tra i metodi naturali, oltre al metodo Billing vi sono oggi anche nuovi sistemi di rilevazione che danno risultati apprezzabili. Da questo punto di vista quindi non vedo poi difficoltà insormontabili. Semmai una volta, in mancanza di questi metodi, sinceramente la cosa doveva essere più difficile, ed io credo che il Signore avrà misericordia delle umane fragilità. Per quanto riguarda le avventure al di fuori del matrimonio è chiaro che rappresenta una colpa grave, tanto più se ricordi le parole di Gesù che dice: "avete udito che fu detto , non commettere adulterio, ma io vi dico che chiunque guarda una donna per desiderarla, ha già commesso adulterio nel suo cuore. Davvero ardua è dunque la "strada", e qualcuno ha pensato di seguire alla lettera il consiglio di Gesù: se il tuo occhio ti da occosione di scandalo cavalo". Origene arrivò ad evirarsi per questo motivo: lo preciso per Ondablu che non ricordava il nome. Chiediamo a questo punto al Signore: Mandaci il Tuo Santo Spirito e noi potremo vincere la carne. Altrimenti non potremo affrontare le tante seduzioni che si offrono sul nostro cammino.

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 15 di 27 nella discussione 
Da: Alfonso Inviato: 13/05/2001 23.59
Carissimo Teofilo a questo argomento iniziato ti pongo una domanda. Che ne pensi allora di quei sacerdoti che che hanno fatto voti di castità e poi commettono atti sessuali? Non sarebbe meglio per non ardere che la Chiesa li desse piena libertà di scegliere?
Tu lo sai che i pastori evangelici si sposano e non credo che manca il tempo per servire il Signore. Anzi avendo una brava moglie a casa che gli prepara da mangiare, il vestiario, le pulizie ecc. hanno più tempo e possono meglio servire il Signore perchè si ripartiscono i compiti.
Fraternamente!
Alfonso
Amministra Discussione: | Riapri | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:22. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com