È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

L' ESAME DI COSCIENZA.......e la preparazione per una buona Confessione dei peccati!

Ultimo Aggiornamento: 29/10/2013 03:16
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.989
Sesso: Femminile
12/07/2010 09:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

 
Come possiamo vincere nelle tentazioni ed emergere dalle sconfitte?


                    perseveranza



1) Non ascoltare le voci della tua infanzia che ti porterebbero ad una nostalgia negativa, perché sono spazzatura!  Cristo dice: sono io la tua forza, il tuo coraggio, la tua legittimazione, sono  Io quella "voce" che può davvero riempirti.


2) Distaccati dalle radici del tuo superbo rigorismo materialista, dei tuoi ideali troppo elevati, del tuo autolesionismo! Non siamo nati per salvare il mondo, ma per portare nel mondo l'unico vero Salvatore!  Cristo dice: gloriati in me! Non sottovalutarti se davvero vivi in Me! Cerca di essere completamente te stesso, così che io possa operare attraverso di te.


3) Prendi conoscenza della tua felicità! Accettala! Sii grato per questo!  Cristo dice: abbandona ciò che hai alle spalle, protenditi verso ciò che ti sta dinanzi! Preoccupati solo se in te non c'è posto per Me!


4) Affidati alla tua voce interiore, ma fai silenzio per poterla ascoltare. Passa molto tempo davanti all'Eucarestia, al Tabernacolo, nel Confessionale. Cristo dice: trasformati nell’immagine di te che io porto in me! Non dimenticarti che io, il tuo Dio, mi sono Incarnato, mi sono fatto come te perchè tu potessi diventare come me, non il contrario!


5) Segui il tuo sogno, dopo averlo purificato da ogni egoismo! Cristo dice: conserva i tuoi sogni, coltivali con i Sacramenti, impara a viverli sul Calvario, fidati di Me!


6) Vivi la traccia della gioia! Cristo dice: il bambino che sta in te vuole vivere. Ma non con i suoi egoismi e i suoi capricci, resta fanciullo in quella fiducia che un bambino nutre verso sua Madre e con quella sua voglia di crescere e di voler imparare!


7) Abbi l’ardire di vivere i tuoi doni, anche quando non ti senti perfetto!

Cristo dice: entra sulla scena della tua vita con le scarpe slacciate e non farti paralizzare dalle tue paure. Abbi il coraggio di osare, non farti spaventare dal Getsemani o dalla salita del Monte Calvario, ricordati che alla fine c'è la Risurrezione!


8) Vivi l’attimo presente! Non rinchiuderti nel tuo passato, non vivere di sensi di colpa, affronta le tue debolezze, riconosci cosa è peccato e combatti la buona battaglia. Cristo dice: anch’io voglio essere dove sei tu! Sono venuto per questo, lasciami entrare nella tua vita, permettimi di renderti veramente felice!


9) Di’sì a te stesso in una vita con Dio, per Dio e in Dio.

Cristo dice: la mia immagine è riflessa sul tuo volto! Sono io a darti il volto che hai.


10) Vivi la tua creatività mettendo a frutto i talenti che ti sono stati dati, la Chiesa è la Famiglia dove puoi realizzarli, il mondo il posto dove seminare.

Cristo dice: tu sei unico! Ho un progetto per te, vieni a scoprirlo!









Per san Francesco di Sales:
«L'anima che ama Iddio è tanto trasformata nella divina Volontà da meritare di essere chiamata "Volontà stessa di Dio"».

«L'anima corre come un cavallo sfrenato - dice Caterina da Siena - di grazia in grazia velocemente e di virtù in virtù, 'ché non ha alcun freno che la trattenga dal correre, perché ha tagliato in se ogni disordinato appetito e desiderio della propria Volontà, i quali sono i freni e i legami che non lasciano correre le anime degli uomini spirituali».

«Non dimenticatelo mai - dice Teresa d'Avila - perché è importantissimo. L'unica brama di chi vuol darsi all'orazione deve essere di fare il possibile per risolversi a conformare la sua Volontà a quella di Dio».

«La somma perfezione non sta nelle dolcezze interiori, nei grandi rapimenti, nelle visioni e nello spirito di profezia, bensì nella perfetta conformità del vostro volere a quello di Dio».

«Mentre pensavo se non avessero ragione di vedermi di malocchio uscir di clausura per fondare monasteri e se non fosse meglio darmi con maggior impegno all'orazione, intesi queste parole: "Finché si è sulla terra, il profitto non consiste nel maggiormente godermi, ma nel fare la mia Volontà"».

Una regola d'oro che tutti i santi ci confermano è di vivere bene l'oggi, l'affanno di ogni giorno, il momento presente.

santa
Caterina da Siena diceva: «La fatica che è passata, noi non l'abbiamo, però che è fuggito il tempo; quella che è a venire non l'abbiamo però che non siamo sicuri di avere il tempo».

E sant'Antonio Abate: «Ricominciare oggi di nuovo, nella purezza di cuore e nell'obbedienza alla Volontà di Dio».

Maestra del vivere il presente è Teresa di Lisieux: «Approfittiamo del nostro unico momento di sofferenza, badiamo solo all'attimo che passa; un attimo è un tesoro».

«La mia vita è un baleno, un'ora che passa, è un momento che presto mi sfugge e se ne va.

Tu lo sai, mio Dio, che per amarti sulla terra non ho altro che l'oggi».

I1 completo abbandono alla Volontà di Dio, Teresa d'Avila l'ha espresso con una bellissima poesia:

«Vita o morte, trionfo oppure infamia, infermità o salute, sia in pace che tu mi voglia o in orride pene continue e acute, tutto accetta e gradisce questo cuore: Dimmi che vuoi da me, dimmi, Signore.

«Dammi ricchezza o in povertade astringimi, inferno dammi o cielo, vita sepolta fra più dure tenebre o senza velo: a tutto mi sottometto, o dolce Amore:
Dimmi che vuoi da me, dimmi, Signore.

«L'Alma, se vuoi, di gioia inalterabile oppure d'assenzio inonda; divozione, orazione, ratti ed estasi o siccità profonda; nel tuo volere trova pace il cuore: Dimmi che vuoi da me, dimmi, Signore».
 

La tensione fra Volontà umana e Volontà divina è vissuta da Gesù stesso nell'Orto degli Ulivi:

«Padre, se è possibile, si allontani da me questo calice... Tuttavia sia fatto non ciò che voglio io, Padre, ma ciò che vuoi tu».

«Soffri e non vorresti lamentarti - dice José Maria Escrivà - Non importa se ti lamenti. È la reazione naturale della nostra povera carne. Purché la tua Volontà voglia, ora e sempre, quello che vuole Dio».

Ma poi vengono i frutti: «La piena accettazione della Volontà di Dio porta necessariamente la gioia e la pace: la felicità nella croce».

La Chiesa ha illuminato sempre con la sua dottrina il cammino dell'uomo verso Dio, chiarendogli i misteri del suo volere.

Ricordiamo la consolante affermazione di san Paolo: «Dio vuole che tutti gli uomini si salvino e arrivino alla conoscenza della verità».

[Modificato da Caterina63 07/10/2011 00:27]
Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Riapri | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:09. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com