È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

La Messa e l'Eucarestia

Ultimo Aggiornamento: 31/07/2010 18:27
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 4.551
Sesso: Maschile
31/07/2010 17:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 32 di 97 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978Pergamena Inviato: 12/09/2002 23.36
Ops...il testo che ho messo è sempre di s.Agostino^_^...e sempre di questo teso......
mi piaceva il finale di questa lettera, ve lo metto anche qui perchè usa il termine CATTOLICO......Alfonso dovrebbe ricordare che un anno fa si discuteva sul termine.....e si accusava la Chiesa di aver dato questo nome ai fedeli......^_^....devo riconoscere che molto è cambiato in un anno.....^_^......e le vie del Signore sono veramente infinite^_^
 
Riceve degnamente chi conserva l'unità della fede e della carità.

5. E voi lo ricevete (L'Eucarestia)  degnamente se vi terrete lontani dal fermento delle cattive dottrine, in modo che siate azzimi di sincerità e di verità 18; e se terrete caro quel fermento di carità che una donna ha nascosto in tre staia di farina, finché tutto sia fermentato 19. Questa donna è la Sapienza di Dio che, per mezzo della Vergine, si è fatta presente nella carne mortale; essa in tutto il mondo intero, che dopo il diluvio ha riparato attraverso i tre figli di Noè, va seminando il suo Vangelo come in tre staia di farina, finché tutto sia fermentato. Questo tutto in greco si dice olon; e voi, custodendo il vincolo della pace, sarete secondo questo tutto; il che si dice catholon, e da questo viene il nome di "cattolico".

 
Caro Alfonso....il termine che usiamo a Maria quale "Vergine della Sapienza".....è sbagliato?.......Questa donna è la Sapienza di Dio che, per mezzo della Vergine, si è fatta presente nella carne mortale........
 
S.L.G.C.

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 33 di 97 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978Pergamena Inviato: 12/09/2002 23.57
Tanto per restare con S.Agostino^_^...che anche Alfonso apprezza....
  1. La Chiesa assomiglia a Maria che partorì il Signore. Forse che santa Maria non partorì da vergine, e vergine rimase? Così anche la Chiesa partorisce ed è vergine. E se consideri bene, essa partorisce il Cristo, perché son membra di Cristo quelli che vengono battezzati ... E se partorisce membra di Cristo, essa è somigliantissima a Maria. (Serm. 213, 8)
     
  2. Se Maria fu beata per aver concepito il corpo di Cristo, lo fu maggiormente per aver accettato la fede nel Cristo ... Di nessun valore sarebbe stata per lei la stessa divina maternità, se lei il Cristo non l'avesse portato nel cuore, con una sorte più fortunata di quando lo concepì nella carne. (De s. virg. 3, 3)
     
  3. Santa è Maria, beata è Maria, ma più importante è la Chiesa che non la vergine Maria. Perché? Perché Maria è una parte della Chiesa, un membro santo, eccellente, superiore a tutti gli altri, ma tuttavia un membro di tutto il corpo. Se è un membro di tutto il corpo, senza dubbio più importante d'un membro è il corpo. (Serm. 72/A, 7)
     
  4. Chi infatti non vuole farsi vincere dalla verità, resta vinto dall'errore. Oh, se si lasciassero vincere dalla carità invece che dalla collera passionale! Risulterebbero vincitori proprio per il fatto di essersi lasciati vincere. (Serm. 358, 1)

http://www.augustinus.it/varie/frasi5.htm

Ora dal momento che Alfonso erroneamente, forse, non ha capito bene le frasi di Agostino..ha però fatto un'affermazione, questa:

Secondo S. Agostino dobbiamo intenderlo spiritualmente, questo lo dice anche la Didachè.
Fraternamente!
Alfonso

......

Usando il suo metro di giudizio dico ad Alfonso: Secondo S.Agostino, Maria è Vergine anche dopo il parto e dobbiamo intenderlo veramente....non ti pare?^_^...scusate se ho mischiato un pò con il forum...ma dal momento che mi si portava a confronto Agostino, ho voluto approfondire più cose insieme, dal momento che anche Alfonso scruta i testi agostiniani...temevo che questi gli sfuggissero.........

S.L.G.C.

 

 


Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 34 di 97 nella discussione 
Da: Soprannome MSNbasta_chiedere_di_Raptor Inviato: 13/09/2002 17.44
Caro Alfonso, è molto bello che tu legga S.Agostino e la Didachè. Sono indubbiamenti dei testi affascinanti. S.Agostino è uno degli autori più difficili da capire, almeno per me.
 
Per quanto  riguarda il commento al salmo 98 che tu hai citato, credo che per onestà tu devi ammettere che che ne hai citato solo una parte.
In realtà il senso di tutto il commento è molto diverso: S.Agostino sta contestando l' idea di coloro che pensavano che Gesù stesse parlando del Suo corpo in quel momento. Il fulcro della frase che tu citi:
Non mangerete questo corpo che vedete, e non berrete questo sangue che sarà sparso da quelli che mi crocifigeranno.
 
Nelle frasi "questo corpo che vedete"... "questo sangue che sarà sparso" c'è la chiave per capire il discorso. Infatti più avanti, riferendosi a coloro che avevano abbandonato Gesù, dice:
Sembrarono loro dure le parole: Chi non mangerà della mia carne non avrà la vita eterna, poiché le avevano intese stupidamente. Ragionando in modo carnale, avevano pensato che il Signore avrebbe tagliuzzato il suo corpo in particelle dandole loro da mangiare.
 
Ecco, questa è la spiegazione alla parte di testo che tu hai inserito nella tua lettera. Intendere spuiritualmente il testo significa capirlo alla luce della rivelazione dello Spirito Santo, intenderlo carnalmente è invece ragionare in modo prettamente umano e comportarsi come coloro che pensavano che Gesù stesse dicendo che avrebbe tagliuzzato il Suo Corpo ( esattamente quello che 2000 anni fa venne messo su una croce) e lo avrebbe distribuito in pasto alla gente. 
 
Un altro brano importante per capire il pensiero di S.Agostino, preso sempre dallo stesso salmo, è il seguente: "Orbene nessuno mangia quella carne senza prima averla adorata".
Il fatto stesso che S.Agostino parli esplicitamente di "adorazione" è molto significativo.
( IL testo completo del commento al salmo è alla fine della lettera)
 
Del resto S.Agostino nei "Sermones" (227) scrive: il Pane che voi vedete sull' altare, essendo stato santificato ( o reso santo) dalla parola di Dio, è il Corpo di Cristo. Il calice, o meglio, ciò che è contenuto nel calice, essendo stato santificato dalla parola di Dio, è il Sangue di Cristo" ( La traduzione dal latino è mia). Qui non c'è possibilità di dubbio sul pensiero di S.Agostino

9. E adorate lo sgabello dei suoi piedi, perché è santo. Cosa dobbiamo adorare? Lo sgabello dei suoi piedi. Sgabello significa pedana. Ciò che i greci chiamano certi latini l'hanno reso con scabellum (= sgabello), mentre altri con suppedaneum (= pedana). Ma notate bene, o fratelli, cosa ci si ordini di adorare. In un altro passo scritturale è detto: Mio trono è il cielo; la terra è lo sgabello dei miei piedi . Avendoci dunque detto in questo passo che la terra è lo sgabello dei piedi di Dio, ci si ordinerà, per caso, di adorare la terra? Ma come adoreremo la terra, se la Scrittura ci dice apertamente: Adorerai il Signore Dio tuo ? Eppure mi si comanda di adorare lo sgabello dei suo piedi e, precisandomi quale sia lo sgabello dei suoi piedi, mi si dice: La terra è lo sgabello dei miei piedi. Mi trovo nell'incertezza. Temo di adorare la terra, perché potrebbe punirmi colui che ha creato il cielo e la terra; ma temo ancora di non adorare lo sgabello dei piedi del mio Signore, poiché nel salmo mi si prescrive di adorare lo sgabello dei suoi piedi; e, se vado a ricercate cosa debba intendersi per sgabello dei suoi piedi, mi dice la scrittura: Sgabello dei miei piedi è la terra. Nella mia incertezza mi volgo a Cristo, poiché è di lui che vado in cerca. In lui trovo come si possa adorare la terra, sgabello dei piedi di Dio, senza cadere nell'empietà. Egli infatti dalla terra assunse la terra, poiché la nostra carne proviene dalla terra e lui prese la carne dalla carne di Maria. Rivestito di questa carne mosse i suoi passi quaggiù e la stessa carne ci lasciò affinché ne mangiassimo per conseguire la salute. Orbene nessuno mangia quella carne senza prima averla adorata. Ecco dunque trovata la maniera d'adorare lo sgabello dei piedi del Signore, e trovata in modo che non soltanto non si pecchi adorandolo, ma si pecchi non adorandolo. Ma sarà forse la carne a darci la vita? Diceva il Signore, proprio mentre inculcava gli effetti di tale terra: Lo Spirito è colui che vivifica, la carne non giova a nulla. Quando dunque ti chini o ti prostri dinanzi alla terra, non considerarla [semplice] terra; considera piuttosto il Santo dei cui piedi è sgabello la terra che adori. È in vista di lui infatti che tu la adori. Per questo aggiunge il salmo: Adorate lo sgabello dei suoi piedi, poiché è santo. Chi è santo? Colui in onore del quale tu adori lo sgabello dei suoi piedi. Occorre però che tu, mentre lo adori, non ti arresti col pensiero al livello della carne. Rischieresti di non essere vivificato dallo Spirito, poiché lo Spirito è colui che vivifica, mentre la carne non giova a nulla. Quando il Signore inculcava questa verità, aveva da poco tenuto un discorso sulla propria carne e aveva detto: Chi non mangerà la mia carne non avrà in sé la vita eterna. Alcuni suoi discepoli, una settantina circa, rimasero scandalizzati e dissero: È duro questo parlare; chi può capirci qualcosa? E si allontanarono da lui e non vollero più seguirlo. Sembrarono loro dure le parole: Chi non mangerà della mia carne non avrà la vita eterna, poiché le avevano intese stupidamente. Ragionando in modo carnale, avevano pensato che il Signore avrebbe tagliuzzato il suo corpo in particelle dandole loro da mangiare. Per questo dissero: Questo discorso è duro. Essi erano duri, non il discorso. Se infatti non fossero stati duri ma arrendevoli, si sarebbero detti: Non senza un perché ci dice queste cose; è segno che lì sotto è nascosto un qualche sacramento. Se fossero stati docili, non cocciuti, e fossero restati con lui, avrebbero appreso dal Maestro ciò che appresero gli altri, che anche dopo la loro partenza non lo abbandonarono. Rimasero infatti con lui dodici discepoli e, vedendo gli altri abbandonare il Maestro, addolorati - per così dire - della loro morte, gli richiamarono alla mente che quanti lo avevano abbandonato, lo avevano fatto perché scandalizzati dalle sue parole. Allora Gesù li istruì dicendo: Lo Spirito è colui che vivifica; la carne non giova a nulla. Le parole che vi ho dette sono spirito e vita . Intendete spiritualmente ciò che io vi ho detto! Non mangerete questo corpo che vedete, né berrete il sangue che verseranno i miei crocifissori. Ho voluto proporre alla vostra considerazione un sacramento che, se voi lo intenderete spiritualmente, vi sarà fonte di vita. Sarà necessario, è vero, che esso venga celebrato visibilmente, tuttavia occorrerà sempre che lo si intenda spiritualmente. Esaltate il Signore nostro Dio, e adorate lo sgabello dei suoi piedi poiché è santo.

 


Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 35 di 97 nella discussione 
Da: Alfonso Inviato: 13/09/2002 20.05
Caro Raptor è vero gli scritti di S. Agostino sono un pò difficile da capire, ma vale la pena di approfondirli, così come anche quelli degli altri padri prima di Agostino. Ritornando alle Parole di Gesù nel Vangelo quando Gesù parla della sua carne e del suo sangue, i Giudei rimasero scandalizzati, perchè non riuscivano a capire il vero significato delle parole di Gesù Cristo. Dissero che il parlare di Gesù era duro, perchè non comprendevono  molti suoi discepoli si allontanarono. Gesù dovette far capire che le sue Parole che aveva detto riguardo al mangiare il  suo corpo e bere il suo sangue dovevano essere intese spiritualmente e non letteralmente.. Lui stesso lo dichiara. E lo Spirito che vivifica; la carne non è di alcuna utilità; le parole che vi ho detto sono Spirito e vita. (Giovanni 6:52,63) 
Una persona si nutra di Cristo, mangia il suo pane quando ascolta e mette in pratica la Parola di Gesù, quando celebra l'Eucarestia. Il Cristiano beve il sangue di Gesù quando crede al Sacrificio di Gesù Cristo e beve il suo calice. 
Sia lodato Gesù Cristo per il suo sacrificio.
Alfonso  
Amministra Discussione: | Riapri | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:30. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com