A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

La Messa e l'Eucarestia

Ultimo Aggiornamento: 31/07/2010 18:27
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 4.551
Sesso: Maschile
31/07/2010 18:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Rispondi

Consiglia Elimina Messaggio 64 di 97 nella discussione
Da: Soprannome MSNbarby25©LadyHawK Inviato: 17/09/2002 2.21
...wow...grazie per avermi considerata ^___^ stavo giá perdendo le speranze (che donna di poca fede che sono eh?)

Alfonso: Il Sacerdote deve fare esattamente quello che ha fatto Gesù, gli Apostoli e i padri della chiesa.Innanzitutto sottomissione a Gesù Cristo.

barby: ==> Gesú ha dato a Pietro il "potere" di azione e decisione conformemente alla sua Parola ==> Pietro ha dato attraverso lo Spirito Santo che agiva
in lui, il "potere di azione e decisione conformemente alla Parola di Gesú agli altri cristiani e testimoni ==> tali cristiani, a loro volta sapendo, studiando e guidati nelle varie epoche da altri Padri della Chiesa (che hanno ampiamente dimostrato di essere illuminati direttamente da Dio) e dai vari Santi, hanno avuto il "potere" di azione e decisione su ció che era lecito fare affinché i riti dei Sacramenti fossero tramandati (non solo gesti), in modi conformi alla cultura in cui essi vivevano, ma sempre mantenendo l'ESSENZA che MAI é stata travisata e se in qualche epoca c'é stato il rischio che la fosse dalla stessa Chiesa Cattolica, i SANTI opportunamente istruiti da Dio (prove alla mano), l'hanno ridirezionata....ovviamente lo Spirito Santo che operava attraverso i Santi, ha sempre rispettato la gerarchia ecclesiastica che si era formata.

Alfonso: il mio cuore è pronto all'ascolto della Parola di Dio, un cristiano sa anche discernere se è dottrina di Dio o sono precetti di uomini.

barby: purtroppo su questo punto ti devo smentire. Il fatto che con i Sacramenti avuti o con la sola fede noi possiamo discernere "chiaramente" il bene e il male e le varie aberrazioni non é purtroppo vero. Perché:

1. il male si mimetizza in maniera molto subdola apparendo come bene quando in realtá ha in sé delle piccolissime impercettibili variazioni che a catena ti portano su una strada completamente sbagliata

2. perché é vero che Dio agisce nella nostra anima, ma é anche vero che satana agisce in essa tirandola nella direzione opposta. Non ci sarebbe libertá se ci fosse solo un'unica scelta. Quindi siamo costantemente presi tra due fuochi e in maniera molto forte. Alcune volte si pensa di agire bene, dandoci delle scuse plausibili che satana immette nella nostra parte piú "razionale" quella che ha bisogno di toccare con mano, e agisce sui nostri sensori corporei, che a noi paiono molto piú forti di quelli del linguaggio dell'anima che agisce in funzione di Dio, perché il linguaggio di Dio é differente di quello del male e quest'ultimo agisce proprio in funzione di questo.

Quindi non fare lo sbaglio di credere di poter discernere da solo tra il bene e il male, soprattutto di questi tempi. Una guida la devi avere ma che sia una VERA GUIDA, quella che tende alla VERA VERITÁ perché di veritá ce n'e´solo una.

Alfonso: Ti sbagli ci sono i padri della chiesa ortodossi e gli evangelici che smentiscono il purgatorio, è una pure invenzione, non abbiamo bisogno del papa per essere santi, ma di Gesù Cristo lo stesso dicasi per il pane e il vino.

barby:

1. intanto il Papa serve per tracciare una guida perché se no si creerebbe una religione per ogni crapa pensante, perché ognuno tenderebbe a crearsi la propria religione omettendo quello che non gli é conveniente. La natura dell'uomo é sempre la stessa e sempre la sará.

2. i padri che dici tu OVVIAMENTE sono evangelici ed ortodossi, quindi giá di principio scismatici perché hanno RIFIUTATO ció che il Sucessore di Pietro della loro epoca aveva deciso in forza di ció che Gesú ha dato a Pietro nel Vangelo. Quindi nemmeno da prendere in considerazione se non per capire le varie differenze tra le religioni perché giá si sono staccati da chi custodisci la Veritá. A meno che tu non parli degli ortodossi che operavano PRIMA dello scisma e che quindi erano comunque cattolici uniformemente alla Chiesa Occidentale.

Alfonso:I Santi secondo te sono solo nella chiesa Cattolica romana? Chiunque ascolta la Parola di Dio e la mette in pratica è un Santo, il Papa al vertice? Io direi Gesù al vertice e gli apostoli sotto a Gesù sempre sottomessi.

barby: I Santi di cui parlo sono i Santi Guida della Chiesa, quelli che quando la Chiesa ha cominciato ad avere alcune aberrazioni, l'hanno ridirezionata con la loro dottrina fino, nella maggioranza dei casi, al sacrificio della loro vita. La Chiesa proprio in funzione di questo Sacrificio estremo, e dopo aver studiato tutti i pro e i contri della vita di quei santi, le opere, le azioni e soprattutto il modo in cui sono morti, li ha innalzati a Santi, molti di loro dottori, come S. Tommaso d'Aquino, S. Agostino, S. Caterina da Siena ecc. ecc. ecc. La Chiesa ha sempre questo appoggio di Dio, che si nota nelle varie epoche attraverso miracoli, compiuti da questi Santi Guida, o anche piccoli miracoli (chiamiamoli cosí), come quelli delle Ostie di Siena.

Domanda: nella religione ortodossa ci sono stati miracoli dopo lo scisma? Quanti? Quali? E in che periodo? É da tanto che non avvengono oppure ce ne sono ancora ora? Non dico che la religione ortodossa non cerchi di tendere alla Veritá, peró giá il fatto che non riconosce il Papa come vero sucessore di Pietro la pone giá ad un livello a parer mio inferiore. Perché la Chiesa Cattolica é la vera originaria di Pietro. E nella religione evangelica ci sono stati miracoli? Ci sono stati santi che hanno fatto miracoli dopo lo scisma?

Per quanto riguarda il Papa al Vertice, egli deve garantire una Guida anche degli stessi sacerdoti e senza una gerarchia, non c'é ordine, ne´ubbidienza, né quindi una praticitá funzionale che rende la Chiesa perfettamente al passo con i tempi e organizzata. Il Papa non é infallibile ma io "sento" che egli proprio per la carica che ricopre é maggiormente illuminato dallo Spirito Santo, anche se questo non significa che abbia un contatto diretto con Dio.

Dire il Papa al Vertice per persone che hanno buon senso, non significa minimamente metterlo sullo stesso piano di Dio, questo sarebbe una grande pazzia. Dio é infinitamente superiore a qualsiasi altra creatura sia terrena che spirituale, visto che TUTTO ha avuto in Lui origine, e sará solo un'infinitesima parte di ció che Dio é.
Non dovrebbe essere nemmeno il caso di dirlo ti pare?

Alfonso: Non sempre l'hanno portato avanti, la storia dimostra l'esatto contrario, non voglio parlare di guerre sante, di potere temporale e altre cose.

barby: ecco perche´sono arrivati i Santi Guida che hanno ridirezionato la Chiesa. La Chiesa Cattolica puó contare su queste manifestazioni dello Spirito Santo attraverso delle persone che sono state scelte da Dio come suo strumento per la Guida della Chiesa. É una delle tente manifestazioni della presenza dello Spirito Santo in seno alla Chiesa Cattolica che agisce attivamente. Ma per capire se li sono sul serio, devono soddisfare alcuni parametri e i maggiori Santi sono quelli che hanno sacrificato la loro vita per Dio e per la difesa della Chiesa Cattolica.

Alfonso:Il problema l'hanno risolto gli apostoli quando la folla era aumentata, hanno fatto eleggere i diaconi per aiutarli, non potrebbe fare lo stesso?

barby: Giá i diaconi ci sono. Ma come tutte le cose della vita, non c'é solo questo aspetto, ma molteplici altri, come l'igienicitá, soprattutto ora che con l'AIDS se hai un taglietto a seconda di chi beve te la prendi, o come altre infermitá che nei tempi passati come quelli di oggi venivano trasportati dalla saliva o da piccole ferite. La maggiore conoscenza scientifica porta a rivalutare alcune forme di "alimentarsi" e il calice é uno di questi. Peró, siccome Gesú é giá presente vivo e vero nell'Ostia consacrata, non c'é mica bisogno del vino. Non pensi?

Alfonso:E' Importante fare esattamente quello che ha fatto Gesù, non si può modificare la parola a seconda le circostanze, la Parola di Dio permane in Eterno.

barby: nell'ESSENZA é stato modificato qualcosa? Gesú arriva nell'anima dei fedeli? Sí. Il fine ultimo di Gesú qualera? Quello di salvare gli uomini per mezzo di Lui. Siamo salvati per mezzo di Lui attraverso i Sacramenti Cattolici? Sí. Questa é l'ESSENZA che non é stata modificata.

Alfonso:se andiamo alla semplicità dell'Evangelo e facciamo come i piccoli fanciulli capiremo meglio.

barby: É quello che la Chiesa cerca di fare, ma la Veritá é cosí infinita che molte volte mancano le parole per spiegarla. E solo chi é direttamente illuminato da Dio (Santo), puó concentrare la Veritá in poche righe sotto forma di parabole come ha fatto Gesú. La prova della divinitá di Gesú si nota anche dalla sua meravigliosa capacitá di "sintetizzare" il succo della Veritá in esempi semplicissimi che un bambino capisce piú di un adulto perché é libero da condizionamenti.

Alfonso:Ma che hai capito per sentieri antichi? Sentieri antichi significa che Dio ci invita a cambiare strada, a camminare appunto per la sua strada e non la nostra strada: Le sue vie non sono le nostre vie, i suoi pensieri non sono o nostri pensieri.

barby: ah beh...se mi dici che volevi dire questo allora sono d'accordo con te.

Alfonso:Il cielo e la terra passeranno, m le mie Parola non passeranno affatto. Gesù è sempre lo stesso, ieri, oggi in Eterno. La sua Parola è immutabile, non si può uscire fuori dalla sua Parola, ma essere dentri alla Parola questa è la vera Essenza

barby: Bravo, esatto, quindi cerca di concentrarti su di Essa e non sulle "guarnizioni". :-)

dái Alfo che sei forte. :-)

barby25LadyHawK ==*V*==
www.barby25.com
Amministra Discussione: | Riapri | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:01. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com