A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Una domanda sull'effusione dello Spirito

Ultimo Aggiornamento: 07/08/2010 18:50
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 4.551
Sesso: Maschile
07/08/2010 18:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 1 di 60 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978Pergamena  (Messaggio originale) Inviato: 04/05/2004 18.30
Ok Stefano...voltiamo veramente pagina........
 
Volevo chiederti, se vuoi e se puoi.....di spiegarmi bene se, entrando nel Rinnovamento tu hai ricevuto la Preghiera dell'effusione con l'imposizione delle mani......
Ne parlavo oggi qui con una amica in parrocchia, che mi chiedeva se sapevo come avveniva, ma francamente non ne conosco i modi.....
Tu l'hai ricevuta? e se è un "si", mi puoi dire come si proceduto?
 
Fraternamente Caterina


Prima  Precedente  2-16 di 60  Successiva  Ultima  Elimina risposte 
Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 2 di 60 nella discussione 
Da: Soprannome MSNStefanoS79 Inviato: 04/05/2004 20.06
Nel gruppo stiamo facendo il seminario in queste settimane.
L'effusione l'ho ricevuta 4 anni fa tra i fratelli pentecostali, ma faccio il seminario egualmente per condivisione con i fratelli.
Non sono poche le persone che ripetono il seminario dopo alcuni anni....ripassare non fa mai male.

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 3 di 60 nella discussione 
Da: Soprannome MSN°Teofilo Inviato: 04/05/2004 22.32
Carissima Caterina,
ho avuto modo di ricevere la preghiera di effusione ben 3 volte.
 
La prima a Roma nel 1974, in un gruppo di Rinnovamento della prima ora, dopo aver letto con alcuni amici di circa 18 anni, come "seminario" un libro di Serafino Falvo.
 
La seconda, più informale, da parte di un amico.
 
La terza, questa volta ufficiale, in un gruppo della mia zona, dopo aver fatto un regolare seminario.
 
Dal punto di vista dei risultati,  spirituali e oso dire anche fisici, quello che è stato più forte è la seconda.
 
Non so se ne ho mai parlato. Volendo posso raccontarla.
 
 
Con affetto
 
 

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 4 di 60 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978Pergamena Inviato: 04/05/2004 22.43
Grazie Teofilo....si, mi interesserebbe sapere.......
 
e cosa si intende per "seminario", cioè cosa si fa in questo tempo?
 
Stefano, a te volevo chiedere, dal momento che ci raccontasti di frequentare altri gruppi anche prima dei pentecostali, in questo caso come è stata la preparazione?
 
Grazie Caterina

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 5 di 60 nella discussione 
Da: Soprannome MSNStefanoS79 Inviato: 05/05/2004 9.43
Il fratello Teofilo racconta di avere ricevuto diverse effusioni.
Gli stessi Apostoli vediamo che nel libro degli Atti sono riempiti di Spirito Santo più volte..quando lo Spirito è invocato con fede scende con potenza.
Si vivono esperienze con paralleli con la mistica tradizionale dei Santi, ma la più grande differenza è che secondo la Tradizione Cattolica si diventa santi, e poi si ricevono i carismi, spesso dopo anni di penitenze e mortificazioni, mentre nel RnS e nei pentecostali, prima si ricevono i carismi, e grazie a questi si diventa santi.
O almeno questo è quello che emerge dalla prassi.
Il Seminario consiste in 6 incontri di preghiera e studio di alcuni versetti biblici, aventi come tema la santità e l'amore di Dio, il piano di salvezza e istruzione per crescita nella fede....per molte persone è la prima volta che prendono la Bibbia in mano e viene loro insegnato che cos'è la Bibbia, AT e NT, come cercare i versetti in libro e capitolo, ecc...emerge una ignoranza immensa della fede, che viene colmata.
 
Tra i Pentecostali non c'è alcuna preparazione istituzionale.
Due amici mi spiegarono con semplicità il piano di salvezza, noto come "le 4 leggi spirituali"
1-Un tempo l'uomo e Dio erano in una comunione di amore
2-L'uomo è separato da Dio dal peccato
3-Gesù con la sua morte sulla croce ha colmato questo divario
4-Per diventare cristiani di fatto e non solo di nome è necessario chiedere a Gesù di entrare nel proprio cuore accettandolo come Signore e Salvatore per fede.
 
Mi dissero che era necessario affermare questo ad alta voce, fare (come dice Paolo a Timoteo) una "professione di fede davanti a dei testimoni".
Sentii nello spirito una "voce esterna" che mi diceva "non farlo, sono una setta" e anche "non ne hai bisogno, sei già battezzato e cresimato" scelsi di non seguirla, nel frattanto in modo inspiegabile mentre parlavamo di questo, c'erano varie altre persone (ci trovavamo nella biblioteca dell'università) che venivano verso di noi, uno chiedendo l'ora, l'altro le sigarette, insomma ebbi come l'impressione come se ci fosse stato qualcuno che faceva davvero di tutto perchè io non accettassi Gesù come mi era stato spiegato.
Capii che era in gioco qualcosa di davvero grosso e accettai.
Feci con loro la semplice "preghiera del peccatore" nota nel mondo evangelico....
In quel medesimo istante sentii un calore, una scossa elettrica e un amore immenso avvolgermi dall'alto, avevo gli occhi chiusi e mi apparve in visione interiore un immagine del Calvario, in quell'istante seppi che i miei peccati non erano più sulla mia anima, ma sulla Croce.
Da quel giorno la Bibbia divenne per me un libro vivente, potente e Dio ha sempore guidato la mia vita.
Quello che nessuno mi ha mai saputo spiegare, ed il motivo principale per cui spesso ho dei dubbi sulla validità del cattolicesimo, e che frequentai per 6 anni scuole salesiane e per quanto pregassi sinceramente seguendo ciò che mi era mostrato, Dio era lontano e la mia vita era un vero e proprio inferno terreno.
 
Infine posso dire che l'esperienza di fratelli del RnS e di fratelli Pentecostali ha inoltre confermato che molte persone "pie e religiose anche con apparenza di bontà" come i salesiani che mi istruivano nella mia infanzia quando si prega per loro, manifestano la presenza di spiriti immondi.
Spero che nessuno sia offeso da quanto affermato, ricordo che Serafino Falvo in un suo libro dice la stessa cosa, se lo desiderate posso portarvi la citazione esatta.

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 6 di 60 nella discussione 
Da: Soprannome MSNIyvan5 Inviato: 05/05/2004 9.59
Ogni esperienza non è oggettiva, ma strettamente personale.
Ciò che conduce ad essa è la retta intenzionalità e la fede.
Dio guarda a questi due elementi e può manifestarsi allo stesso modo anche seguendo strade diverse.
E questa è la mia esperienza e anche di molti altri.
Non esiste rituale che possa attribuire carismi se non è nella volontà di Dio e se lo spirito non è pronto a riceverli.
 
iyvan
 

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 7 di 60 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978Pergamena Inviato: 05/05/2004 11.11
Calma Stefano.....NON SEMINIAMO ZIZZANIA E CONFUSIONE....
 
tu dici:
 
ma la più grande differenza è che secondo la Tradizione Cattolica si diventa santi, e poi si ricevono i carismi...
.....
 
chi te l'ha detta sta baggianata?.......
SENZA CARISMI...,cioè, senza lo Spirito....è impossibile fin anche riconoscere il Cristo venuto nella carne...quindi andiamoci piano con queste affermazioni.......la "grande differenza" la stai facendo tu senza una confutazione valida, ti invito pertanto a CORREGGERE QUESTA TUA INFORMAZIONE.......
La santità sopraggiunge NELL'ACCOGLIERE I CARISMI E NEL FARLI FRUTTIFICARE.......in questo senso si esprimono gli apostoli quando ci invitano a rimanere FEDELI AI DONI RICEVUTI......
Le penitenze e le mortificazioni...NON SONO PREROGATIVA DEI SANTI CATTOLICI.....chiunque a suo modo e nel suo proprio ruolo DEVE in qualche modo PORTARE LA SUA CROCE.......la santità si svilupperà nel modo in cui io avrò portato la MIA croce....
Il Battesimo infatti DONA GIA' DEI CARISMI......tanto è vero che nel Rinnovamento NON c'è un secondo Battesimo, MA L'EFFUSIONE DELLO SPIRITO che non è altro che UNA CONFERMA E UNA NUOVA RIABILITAZIONE DELLE PROMESSE BATTESIMALI........attenzione perciò a NON dipingere il Rinnovamento come una cosa ESTERNA alle pratiche della Chiesa.....
 
Attenzione perciò a non fare del Rinnovamento UNA SETTA.......rischiando di annullare TUTTI I CARISMI che la Chiesa ha ricevuto negli Ordini Religiosi.......Non siamo tutti obbligati a passare nel Rinnovamento.....il Rinnovamento E' UN DONO DI DIO......non è una chiesa a parte, non è un carisma che annulla gli altri.....un carmelitano, per esempio, mica è obbligato a passare nel Rinnovamento...egli ha già il suo SPECIFICO CARISMA.....ma nulla toglie ad un carmelitano di partecipare ad un raduno del Rinnovamento......QUESTA E' LA RICCHEZZA DEI CARISMI NELLA CHIESA.......
 
Volevo puntualizzare, scusate la pignoleria...
 
Fraternamente Caterina
OFFLINE
Post: 4.551
Sesso: Maschile
07/08/2010 18:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 8 di 60 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978Pergamena Inviato: 05/05/2004 11.29
Ora...chiarito un aspetto come ho fatto al messaggio 7....vorrei proseguire sul racconto di Stefano alcuni chiarimenti che propongo anche a mo di domanda così forse ci capiamo meglio.........
 
 
Innanzitutto mi pare di aver capito che in questo modo comunque NON sei ancora del RnS, giusto? Cioè stai proseguendo un cammino....e questo se me lo confermi, mi sembra un aspetto importante e che anche noi da qui accompagneremo con la Preghiera.... Mi leggevo stamani:
 
Lo statuto  che dice:
 
si è membri del RnS solo quando si è ricevuta la preghiera di effusione. La preghiera ricevuta dai Pentecostali, a questo punto, perde un pò di valore dal momento che se Stefano vuole questa Preghiera di Effusione, deve fare tutto il cammino.
Quindi, mi pare di aver capito..... che  Stefano lo sta facendo non per una semplice.... "condivisione" ma perchè è un dovere......giusto? E' vero che la preghiera si può ricevere più di una volta dopo aver rifatto il seminario, ma il  caso di Stefano a questo punto mi sembra che è diverso........mi sbaglio?
 
Ma a questo punto mi interesserebbe sapere se vi è in qualche modo anche il dovere di...... avvisare i responsabili del suo gruppo che ha frequentato o ha fatto esperienze in campo new age e/o occultistico, o pentecostale.......Cioè lo sanno? E in questi casi come procedono? Per esempio da noi, fra i domenicani, occorre avvisare l'assistente della fraternitas dello stato attuale di qualche frequentazione passata o presente......in questo modo essi hanno la possibilità di agire sulla persona in modo più appropriato......da voi come avviene?
 
Fraternamente Caterina

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 9 di 60 nella discussione 
Da: Soprannome MSN°Gino¹ Inviato: 05/05/2004 14.35
Ma a questo punto mi interesserebbe sapere se vi è in qualche modo anche il dovere di...... avvisare i responsabili del suo gruppo che ha frequentato o ha fatto esperienze in campo new age e/o occultistico, o pentecostale.......Cioè lo sanno? E in questi casi come procedono? Per esempio da noi, fra i domenicani, occorre avvisare l'assistente della fraternitas dello stato attuale di qualche frequentazione passata o presente......in questo modo essi hanno la possibilità di agire sulla persona in modo più appropriato......da voi come avviene?

 
Cara Tea, molto interessante la tua domanda e quantomeno legittima, posso risponderti io, visto che ho fatto pure parte dei fratelli che hanno a sua volta formato altri fratelli per prepararli a ricevere la preghiera d'effusione....
Io l'ho ricevuta il 19 marzo 1995, giorno memorabile e bellissimo, che mai dimenticherò, comunque mi è piaciuta la tua domanda che diceva a un certo punto... se uno ha fatto parte o di new age, o di occultismo, o è andato in maghi o cartomanti, o nasconde IDOLI nel proprio cuore (attaccamento al denaro, al lusso, a vari hobbies che portano fuori da Dio)    .......Cioè lo sanno?.
Ebbene, Tea, niente si può nascondere al Signore, anche se qualcuno pensasse di farlo, appena si arriva alla preghiera di effusione e i fratelli pregano per lui, il Signore mette a nudo l'anima di quel fratello e LO SANNO, NIENTE SI PUO' NASCONDERE AL SIGNORE....
Io ho pregato per dei fratelli affinchè ricevessero la preghiera d'effusione e il Signore mi ha detto se erano andati dai maghi....
 
 
Piuttosto una domanda volevo fare a Stefano, stai facendo il seminario al Rinnovamento nello Spirito Santo o al Rinnovamento Carismatico Cattolico?
 
Pace
Gino

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 10 di 60 nella discussione 
Da: Soprannome MSNStefanoS79 Inviato: 05/05/2004 20.27
Riguardo al discorso santità-carismi, è davvero ampio e non può essere trattato qui.
Quello che trovo che emerga è tuttavia che il Gesù nel RnS viene presentato con dei connotati piuttosto diversi dal Gesù della tradizione mistica della Chiesa.
Non sto dicendo che sono due Gesù diversi, ma che sono spiritualità estremamente differenti.
Non siamo tutti obbligati a passare nel Rinnovamento...cara Cate è proprio in questo che io e te siamo diversi....io ritengo indispensabile che tutti i cattolici incontrino Gesù con potenza come nel RnS.
Per quanto riguarda la prassi ufficiale, non sono ancora nel RnS in quanto non ho ancora ricevuto la preghiera di effusione.
Quello che mi sconvolge e mi scandalizza in te cara Tea e che identifichi il visibile con lo spirituale....le cose che si vedono con quelle che non si vedono.....insomma per te le cose sono esattamente quelle che appaiono nella esteriorità...come se un pentecostale non avesse l'Effusione e avesse davvero bisogno entrando nel RnS di riceverla.... io accetto questo semplicemente per conformità alle direttive.
Direi che è piuttosto palese che nella Chiesa e in tutte le chiese non cattoliche, ci sono persone del tutto incompetenti in posti di responsabilità e persone piene della presenza di Dio messe ai margini e criticate! e ovviamente viceversa.
In ogni caso ti raccomando di fare il seminario, che tra l'altro è completamente gratuito, chissà che poi dopo io e te ci capiamo di più?
 
Ti dirò di più, so di una persona che è responsabile di un gruppo e che consiglia vivamente l'acquisto, lo studio e la lettura di libri scritti da pentecostali!  no, questo è troppo per te, sicuramente penserai che sto mentendo.
 
Mi sconvolgi con questa impostazione militaresca della fede, "dobbiamo avvisare i responsabili...." spero sia una battuta.
I responsabili del mio gruppo sanno di tutte le mie esperienze passate e abbiamo in più circostanze pregato insieme, anzi ti dirò che quasi tutti i nostri membri sono arrivati lì dopo avere avuto esperienze con maghi, reiki, cristalli, pranoterapia, astrologia, new age, ecc... possa Dio aprire gli occhi a chi non condanna totalmente queste cose!
 
Gino dimostra invece conoscenza seria dell'ambiente.
E' vero, nel momento in cui i fratelli pregano per la persona, il Signore spesso rivela la presenza di legami con spiriti, o di peccati gravi non confessati.
In alcune cose accadono cose molto imbarazzanti, come preti, suore e religiosi di carità e ottime apparenze, rivelano legami con demoni potenti che dimostrano di esercitare su di loro pieno dominio nonostante tutte le apparenze pie. sono non pochi coloro a cui in quel momento è stato rivelato tramite lo Spirito che non erano neppure in Grazia di Dio!
Oppure casi di divorziati risposati, che non rivelando al gruppo il loro stato irregolare, al momento della preghiera di effusione, lo Spirito non si effonde su di loro e spesso uno dei membri della equipe di preghiera riceve una parola di conoscenza sulla sua grave situazione morale.
Il seminario lo sto facendo presso il RnS, non presso il RCC. Non mi risulta inoltre che ci siano sedi del RCC a Torino.
 
Infine ho una domanda per Caterina:
Se lo Stato Italiano tornasse ad essere completamente cattolico come nei secoli passati, tu saresti d'accordo nel proibire legalmente la divulgazione e la lettura di materiale protestante anticattolico?

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 11 di 60 nella discussione 
Da: Soprannome MSN°Teofilo Inviato: 05/05/2004 22.59

Grazie Teofilo....si, mi interesserebbe sapere....... e cosa si intende
per "seminario", cioè cosa si fa in questo tempo? Stefano, a te volevo
chiedere, dal momento che ci raccontasti di frequentare altri gruppi anche
prima dei pentecostali, in questo caso come è stata la preparazione?
Grazie Caterina

Abbi allora la pazienza di attendere perchè dovrei ricopiare qualcosa da un
mio diario.
Ti anticipo solo che per "seminario " si intende un corso preparatorio alla
preghiera di effusione, che da noi dura generalmente 7 settimane o anche
più, in
cui si presenta il cammino di conversione, l'amore di Dio che perdona, i
frutti che ci si attende da chi si accosta al Signore, i carismi che Egli
può concedere per il bene del credente e della Chiesa a seconda della
disposizione della persona.

Con affetto




Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 12 di 60 nella discussione 
Da: Soprannome MSNIyvan5 Inviato: 06/05/2004 2.35
anzi ti dirò che quasi tutti i nostri membri sono arrivati lì dopo avere avuto esperienze con maghi, reiki, cristalli, pranoterapia, astrologia, new age, ecc... possa Dio aprire gli occhi a chi non condanna totalmente queste cose!
 
Non dovresti augurarti questo, altrimenti il tuo gruppo si ridurrebbe a ben pochi visto che, come affermi, quasi tutti i vostri membri vengono da queste esperienze ... o no?
 
maghi : non mi sembra che non ci sia una condanna
 
reiki: ne abbiamo già parlato a sufficienza, anche se inutilmente. Comunque io ti inviterei ad andare a leggere qualche forum che lo tratta. Credo che alcuni avrebbero molto da imparare, almeno per quanto concerne il rispetto e lo stile di vita.
 
astrologia: si dà il caso che furono proprio degli astrologi a riconoscere per primi dai segni delle stelle il Grande Evento della nascita di Cristo ... ma si sa, naturalmente furono spinti da demoni immondi a portare oro, incenso e mirra.
 
pranoterapia: si dà il caso che ci sono anche sacerdoti che hanno questo dono demoniaco .... già, ma ha un altro nome: carisma, cosa impossibile per un laico.
 
Hai ragione, condanniamoli tutti senza eccezioni.   

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 13 di 60 nella discussione 
Da: Soprannome MSN°Raptor Inviato: 06/05/2004 6.39
Mi piacerebbe avere due o tre chiarimenti da parte di Stefano. Lui dice:
 
Per quanto riguarda la prassi ufficiale, non sono ancora nel RnS in quanto non ho ancora ricevuto la preghiera di effusione.
 
Da come ne parlava sembrava che fosse membro del RnS da anni!
 
Quello che mi sconvolge e mi scandalizza in te cara Tea e che identifichi il visibile con lo spirituale....le cose che si vedono con quelle che non si vedono.....insomma per te le cose sono esattamente quelle che appaiono nella esteriorità...come se un pentecostale non avesse l'Effusione
 
In effetti un pentecostale può non aver ricevuto l'effusione ma esserne solo convinto.
 
OFFLINE
Post: 4.551
Sesso: Maschile
07/08/2010 18:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 14 di 60 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978Pergamena Inviato: 06/05/2004 9.13
Quello che mi sconvolge e mi scandalizza in te cara Tea e che identifichi il visibile con lo spirituale....le cose che si vedono con quelle che non si vedono.....insomma per te le cose sono esattamente quelle che appaiono nella esteriorità...come se un pentecostale non avesse l'Effusione e avesse davvero bisogno entrando nel RnS di riceverla.... io accetto questo semplicemente per conformità alle direttive.
...............
 
Mio caro Stefano....si deduce da questa tua riflessione che hai una confusione enorme.....e se ti rileggi bene in ciò che hai scritto, vivi in una enorme contraddizione.....
NON dimentichiamo che stiamo parlando, appunto DELLO SPIRITO SANTO...e NON DI UN MAGGIORDOMO che è posto lì a soddisfare le nostre necessità......credo che l'errore fondamentale altrove sia l'utilizzo di questo povero Spirito.....
Il visibile con lo spirituale ....era, se ben leggessi le Lettere apostoliche, UNA FUSIONE continua....Pietro che viene liberato da un angelo, miracoli e guarigioni, Paolo che continua ad avere rivelazioni, ma va dai "notabili" per verificare l'autenticità di ciò che ha saputo in modo soprannaturale.... Paolo che parla...di un tale che non sa nemmeno se rapito o meno: 2Cor.12,2......e così via.....
Per un cattolico, attento Stefano....l'eccezione NON è dissociato dalla realtà quotidiana, MA E' POSTA AL SUO SERVIZIO.......mentre tu esponi un concetto dello spirituale, come di una esperienza AL DI FUORI della nostra realtà.....
I tre pastorelli di Fatima, o Bernadetta a Lourdes (per chi vuole credere) ci dimostrano come il contatto con il soprannaturale non li abbia posti AL DI FUORI DEL MONDO......il giorno dopo essi continuavano ad andare a fare i loro mestieri con serenità e GIUBILO per poter arricchire l'esperienza ricevuta......e non venirmi a dire che questi pastorelli ERANO FORSE PRIVI dell'effusione dello Spirito......perchè lo sbaglio che porti è nel come considerare questo Carisma......
Madre Teresa di Calcutta NON aveva ricevuto l'effusione dello Spirito come intendi tu, eppure ne era talmente piena da fare ciò che ha fatto......TU....BANALIZZI LO STESSO RINNOVAMENTO.....
La parola stessa ci dice che è appunto un Rinnovamento, ma di che cosa te lo sei chiesto???
DELLE PROMESSE BATTESIMALI......
Ma se io ad esempio, che sono domenicana, rinnovo NELLA PROFESSIONE CHE E' SPECIFICA AL MIO CARISMA, queste promesse.....non è affatto vero che debba andare nel Rinnovamento.....nel Rinnovamento ci andrò per VIVERE UNA CONDIVISIONE CON ALTRI FRATELLI E SORELLE NELLA FEDE.......posso anche ricevere una nuova effusione, ma questo sta nel singolo la decisione e non nell'obbligo per essere più o meno un buon cristiano...lo comprendi??
 
Il soprannaturale se è quello autentico ovviamente che deve rispecchiarsi CON IL VISIBILE.......ciò che deve apparire nell'estoriorità è proprio L'ESSERE DI CRISTO....sia con un carisma che CON UN ALTRO.....Tu offuschi la ricchezza di doni NELLA CHIESA e fai del Rinnovamento n.S. una chiesa al di fuori della Chiesa stessa......e questo è un grave sbaglio...
Per me un pentecostale può avere ciò che vuole, anche l'effusione....NON STA A ME STABILIRLO......ma dai frutti si vede l'opera dello Spirito CHE NON PUO' ASSOLUTAMENTE COMBATTERE SE STESSO.....annullando ciò che di carismatico ha già dato alla Chiesa mediante ALTRE INTUIZIONI ED ALTRI DONI......
NON è perciò "indispensabile" passare nel Rinnovamento..........non è indispensabile per quei cattolici che vivono già abbastanza serenamente (poichè nessuno è perfetto) UN PERSONALE CARISMA......ricevuto in altri ambienti di fede cattolica........
Diventare del Rinnovamento ricevendo una effusione NON TI RENDE NE' IMMUNE...NE' TANTO MENO MIGLIORE DI ALTRI.......ti rende semplicemente una persona RICCA DI QUALCHE COSA che va subito posta a servizio DELLA COMUNITA'.......
 
Faccio un esempio di alcuni gruppi Neocatecumenali dei quali conosco il loro rapporto personale CON la Chiesa....da loro sono usciti di recente MOLTI SEMINARISTI......il Papa chiedeva appunto a loro di SOSTENERE LA CHIESA mediante lo spefico dono ricevuto.....idem quando l'anno scorso ha fatto presbiteri due sacerdoti provenineti dal Rinnovamento.......RINGRAZIANDOLI per il supporto nuovo e dinamico che portavano alla Chiesa....
 
Mio caro Stefano...NON ESISTE SOLO IL RINNOVAMENTO nella Chiesa.....e ti suggerisco di NON usare il Rinnovamento per sostituirlo ad una tua esperienza andata a male.......
 
Infine sono d'accordo con la riflessione di Yivan......che ora TUTTI coloro che (o quasi tutti) vanno nel Rinnovamento è perchè abbiano fatto delle esperienze negative......Io sono andata ad un incontro con la Messa in chiusura.....non era un raduno classico, ma un semplice incontro domenicale.....è stata una bellissima esperienza che MI HA ARRICCHITA.....RINNOVANDO QUANTO AVEVO RICEVUTO CON L'IMPOSIZIONE DELLE MANI DA PARTE DEL VESCOVO QUANDO SONO DIVENTATA DOMENICANA.......Ma chi arricchisce è anche LA MESSA......mediante la quale SEMPRE OGNI VOLTA CHE LA PARTECIPIAMO, RICEVIAMO I BENIFICI DI CRISTO.......
 
NON si possono demonizzare le esperienze degli altri.......occorre DISCERNERE CIO' CHE E' BUONO,  come ci dice l'Apostolo, riguardo ad una eventuale CONFERMAZIONE QUESTA SPETTA ALLA CHIESA.....
 
Fraternamente Caterina

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 15 di 60 nella discussione 
Da: Soprannome MSNcristiano-cattolico Inviato: 06/05/2004 9.35
Da quanto leggo mi sembra che ancora una volta il sensazionalismo dei pentecostali, emerga in maniera preoccupante.
Mi sembra di capire che il loro motto è "se non parli in lingue, non sei un vero cristiano", praticamente la prova del fuoco, "il patentino" per un cristiano dovrebbe essere il dono delle lingue.
 
Ma è davvero così?
 
Io sono un membro del movimento laicale passionista, quindi un passionista laico, non parlo in lingue, non ho doni spettacolari, chiedo a Stefano se secondo lui posso essere cristiano.
 
Stefano, secondo te io sono cristiano o no?
 
Cristiano nel pieno senso del termine o un cristiano incompleto?
 
Poi volevo riflettere su un particolare, "ricevendo l'effusione dello Spirito Santo, nel RnS si diventa membri effettivi." mi chiedevo se ricevendo l'effusione dello Spirito, in effetti, non significhi altro, che Dio sta alimentando, rinnovando la fede del fratello, piuttosto che costituire qualcuno membro di un movimento.
 
Fatemi capire, come si fa a capire chi ha veramente ricevuto l'effusione?
 
Pace
Salvatore
 

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 16 di 60 nella discussione 
Da: Soprannome MSN°Gino¹ Inviato: 06/05/2004 12.47
Vorrei spendere due parole per capirci in riguardo alla materia del RnS che mi interessa perchè ne facio parte attiva....
 
Innanzitutto vorrei premettere che l'effusione non è un punto di arrivo, ma un punto di partenza....  praticamente l'effusione ti comporta il VIVERE da VERO CRISTIANO, converetendoti ogni giorno e anzi, comporta maggiori responsabilità davanti a Dio perchè non possiamo più ignorare certe cose che prima non sapevano che fossero peccato.....
 
.....l'effusione poi non si riceve solo al RnS ma "lo Spirito soffia quando e dove vuole....", Madre Teresa e altri Santi possono avere ricevuto l'effusione spontanea dallo Spirito Santo.
 
Lo Spirito Santo che riceviamo al momento del Battesimo ci dà oltre all'appartenenza a Cristo e alla salvezza anche dei doni o carismi, tranquilli, li dà a tutti non solo a quelli del RnS, solo che noi non li conosciamo e il più delle volte rimangono impacchettati dentro di noi... 
Al momento dell'effusione, in base alle Parole che il Signore dà ai fratelli anziani che pregano per chi deve riceverla, si riesce a capire cosa il Signore vuole da quel fratellino NUOVO....  dopo un attento discernimento dell'effusionando a cui viene consegnata una pagellina con le Parole che il Signore gli ha dato.....
 
Come si fa a capire chi ha ricevuto l'effusione???
 
In base alle Parole che il Signore ha dato a un fratello dopo avere pregato su di lui con l'imposizione delle mani tramite dei fratelli anziani, già partendo dal discernimento delle Parole si capisce se quello ha ricevuto o non ha ricevuto l'effusione.....
 
Lo Statuto del RnS dice chiaramente che si diventa membri effettivi dopo avere ricevuto l'effusione che significa in parole povere "dopo che un fratello è disposto a cambiare vita per servire i fratelli del gruppo o della comunità cui fa parte..."
 
Ripeto ancora, l'effusione non è un punto di arrivo ma di partenza.....
 
Pace
Gino
Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 17 di 60 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978Pergamena Inviato: 06/05/2004 14.02
....ottimo chiarimento Gino....e ti ringrazio......
 
Caro Salvatore ti comprendo perchè infatti sia io che tu....abbiamo due carismi diversi CHE OPERANO INSIEME, con opzioni diverse....ma  PER IL MEDESIMO SCOPO E DENTRO LA MEDESIMA CHIESA.......
 
Laico passionista; laico domenicano, laico francescano, laico carmelitano, laico nel Rinnovamento.....SONO TUTTI CARISMI CHE PROVENGONO DAL MEDESIMO SPIRITO.....e giustamente dice Gino ripetutatmente: NON E' UN PUNTO D'ARRIVO, MA DI PARTENZA....... da quando sono diventata laica domenicana...M'è FINITA LA PACE TERRENA.........
da allora sono invece iniziate LE LOTTE QUOTIDIANE......
da allora è iniziato il vero cammino di conversione che NON termina con l'effusione di un carisma, ma termina con la nostra morte fisica......, ed allora ci ricorda Gesù: "CHI AVRA' PERSEVERATO....." e non chi "ha ricevuto lo Spirito sarà salvo.....ma CHI AVRA' PERSEVERATO....."
 
Fraternamente Caterina

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 18 di 60 nella discussione 
Da: Soprannome MSNIyvan5 Inviato: 06/05/2004 14.12
Caro Gino,
 
non metto in dubbio la tua esperienza, ma devo anche tener conto di altre.
Ho due amici che hanno ricevuto l'effusione dopo un regolare corso. Durante l'imposizione delle mani,  che alcuni membri definiti carismatici fecero,  venne loro chiesto quale carisma desiderassero ricevere.
Già questa domanda mi suona abbastanza anomala, infatti mi sembra strano che Dio possa elargire carismi secondo i desideri individuali, anche perchè ci sarebbe da chiedersi se desiderare un carisma non tragga la sua motivazione dal voler ottenere una gratificazione personale. 
Uno dei due l'ho perso di vista, per cui non so come sia andata a finire, ma per l'altra persona, alla quale i carismatici avevano "sentito" una risposta positiva, ti posso assicurare che nella realtà non è cambiato nulla rispetto a prima, tranne la sua convinzione di aver ricevuto il carisma desiderato nonostante gli insuccessi.
 
Ti chiedo: è una prassi generalizzata quella che ho descritto?
 
Fraternamente
iyvan

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 19 di 60 nella discussione 
Da: Soprannome MSNStefanoS79 Inviato: 06/05/2004 15.28
Capisco e comprendo il punto di vista delle risposte che mi sono state date, pur avendo seri dubbi sulla validità della Chiesa come "tutta carismatica" in tutti i movimenti ed associazioni.
Caro Salvatore, quello che ha fatto la differenza nell'effusione per me NON è stata la preghiera in lingue,(dono che invece ho ricevuto l'anno scorso proprio a Rimini)  ma la compagnia e la presenza dello SS che in guida, consiglia, istruisce con intuizioni, risposte, ecc...in un modo totalmente indescrivile ed imparagonabile rispetto al collegio salesiano da me frequentato.
Per quanto riguarda i Pentecostali ritengo non solo che anche laggiuù operi lo SS, ma che operi con molta più forza che nel RnS, dedudo questo da esperienze di varie persone, che potrei riportare, ma evito vedendo che qui si ritiene a priori falso tutto quello che non è in linea perfetta con il Magistero.
 
Cara Cate,
perchè hai glissato astutamente la mia domanda al post 10?
 
Se lo Stato Italiano tornasse ad essere completamente cattolico come nei secoli passati, tu saresti d'accordo nel proibire legalmente con delle pene la divulgazione e la lettura di materiale evangelico anticattolico?

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 20 di 60 nella discussione 
Da: Soprannome MSN°Gino¹ Inviato: 06/05/2004 17.38
Ho due amici che hanno ricevuto l'effusione dopo un regolare corso. Durante l'imposizione delle mani,  che alcuni membri definiti carismatici fecero,  venne loro chiesto quale carisma desiderassero ricevere.(..)

Caro Iyvan, la tua domanda è esatta....  niente vieta infatti al Signore di elargire ulteriori carismi oltre a quelli già elargiti a tutti noi nel Battesimo, quindi la domanda che fecero a quel tuo amico molte volte anche noi la chiediamo agli aspiranti a ricevere l'effusione.

Non che il Signore elargisce i carismi secondo un "desiderio individuale" ma se,  mettiamo che tu Gli chieda il "dono della Carità", non credo che il Signore si rifiuti dal dartelo anche ulteriormente a quelli che avevi già...

Una cosa voglio chiarire in questa discussione:  Dio cambia la nostra acqua in vino, ma almeno l'acqua noi dobbiamo metterla......  cosa voglio dire con questo? Se tu sai parlare bene, sai esprimerti bene, (cosa che non viene da te ma sempre  da Lui) magari Dio ti chiama ad evangelizzare, e cambia il tuo parlare bene in evangelizzare bene, così io che sapevo suonare l'organo e suonavo nei Veglioni, in un complesso che si chiamava "Ultima Diagnosi" pensa un po' che razza di nome ^__^ abbiamo anche fatto un disco, un 45 giri, e a tutto pensavo tranne che a Dio, adesso Dio ha usato il dono che Lui mi ha dato per animare la preghiera, e ora suono solo per LUI...

I doni Dio li elargisce a tutti noi indistintamente come vuole Lui nel Battesimo, poi, durante la tua vita puoi anche riceverne altri, i doni sono come i talenti....   più ne abbiamo, più dobbiamo renderne conto a Lui un giorno ^__^ e come li abbiamo utilizzati,  GUAI a desiderare un carisma per una gratificazione personale, essi servono solo per la comunità non per il proprio interesse altrimenti un giorno ci vedremo rispondere dal Signore "Andate via, non vi conosco...."  

Un tuo amico è rimasto lo stesso dopo avere ricevuto dei "bei carismi"??

Ne risponderà a Dio, che ci lascia sempre "liberi" di lavorare nella sua vigna e di impiegare i suoi talenti oppure di sotterrarli.....

Spero di averti chiarito un po'....  se vuoi sapere altro sono quà...

Pace,  Gino


Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 21 di 60 nella discussione 
Da: francesco2 Inviato: 06/05/2004 17.57
Pace del Risorto.
 
Per me i carismi sono altra cosa che parlare in lingue. Forse perchè mi è stato fatto credere per troppo tempo, non lo so, non sta a me giudicare.
Comunque sia credo che tu Stefano abbia le idee confuse ancora con i Pentecostali, secondo me stai tentando il Rinnovamento ma non ti liberi della precedente esperienza e delle altre ancora che come tu stesso dici, hai fatto nell'occoltismo.
Ma nel post n. 9 c'era una domanda per Stefano che interessava anche a me che ho fatto una esperienza simile nel breve catecumenato che ho fatto, all'inizio non volevano rifarmi per esempio il Battesimo, perchè si pensava che fosse valido , ma quando spiegai che non mi venne fatto il segno della croce e che desideravo un Battesimo valido, dopo due anni io ho ricevuto il Battesimo e con esso l'effusione dello Spirito, ma ho fatto prima della catechesi biblica e sacramentale per capire i sacramenti dell'iniziazione cristiana-cattolica. La domanda era questa:
 
Ma a questo punto mi interesserebbe sapere se vi è in qualche modo anche il dovere di...... avvisare i responsabili del suo gruppo che ha frequentato o ha fatto esperienze in campo new age e/o occultistico, o pentecostale.......Cioè lo sanno? E in questi casi come procedono?
 
io la reputo una domanda importante, ma la tua risposta mi appare evasiva. Come hanno proceduto nel tuo caso? Io per esempio ho dovuto imparare la catechesi sui sacramenti che non conoscevo per nulla. La domanda non mi sembra militare.
Poi non comprendo se questa è una svista tua o se si procede così nel Rinnovamento.
Sempre al post. n. 10 Stefano dice:
 
Per quanto riguarda la prassi ufficiale, non sono ancora nel RnS in quanto non ho ancora ricevuto la preghiera di effusione.
 
Ma poi nel post. n. 19 Stefano dice a Salvatore:
 
Caro Salvatore, quello che ha fatto la differenza nell'effusione per me NON è stata la preghiera in lingue,(dono che invece ho ricevuto l'anno scorso proprio a Rimini)  
 
Siccome non sono pratico di come queste cose funzionano nel Rinnovamente, vorrei sapere se le due risposte sono conciliabili fra di loro.
 
Sia lodato Gesù Cristo
OFFLINE
Post: 4.551
Sesso: Maschile
07/08/2010 18:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 22 di 60 nella discussione 
Da: Soprannome MSNStefanoS79 Inviato: 06/05/2004 20.55
Ti spiego Salvatore.
A Rimini può andare chiunque, basta pagare il pass d'ingresso.
Il dono delle lingue l'ho ricevuto durante la lode comunitaria, ho sentito che lo SS mi invitava a lasciarmi operare questo dono e gli o chiesto di farlo (pregando interiormente), e subito dopo una sorella che non conoscevo mi ha detto che il Signore mi aveva appena fatto un dono.
Si chiama parola di conoscenza, è un dono che lo SS fa e rivela cose sconosciute per la edificazione dei credenti.
Io ho troncato di netto con il mio passato con l'occulto e invito tutti voi a fare altrettanto se avete fatto peccati di questo genere, specialmente il caro Iyvan.
I responsabili sanno delle esperienze fatte e sono felici di avermi con loro, in varie occasioni li ho aiutati dando su loro richiesta istruzione biblica ad alcuni fratelli che non la conoscono molto.
Io non ho mai fatto una scuola biblica, ma sono in grado di spiegare ad una persona  che differenza c'è tra AT e NT e come cercare un riferimento nella Parola: es.Gv 3,16 vuol dire vangelo di Giovanni capitolo 3 versetto 16.
Ciò che mi stupisce è che ci sono persone da noi che vanno a Messa da 30-50 anni e quando fanno il seminario per l'effusione è per loro la prima volta che qualcuno mette loro in mano la Bibbia e spiega come cercare i riferimenti!
 

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 23 di 60 nella discussione 
Da: Soprannome MSN°Raptor Inviato: 06/05/2004 21.00
Stefano, te la senti di dire in pubblico qual è il gruppo con il quale stai facendo il cammino di effusione e chi ne è il responsabile?
 
 

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 24 di 60 nella discussione 
Da: Soprannome MSNlizzie9821E Inviato: 06/05/2004 21.04
Non serve a nulla conoscere a memoria i versetti e "parlare in lingue" (?), ciò che conta è vivere il Vangelo!!
 
i frutti Stefano... non sono le lingue...

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 25 di 60 nella discussione 
Da: Soprannome MSN°Raptor Inviato: 06/05/2004 21.05
 
Se lo Stato Italiano tornasse ad essere completamente cattolico come nei secoli passati, tu saresti d'accordo nel proibire legalmente con delle pene la divulgazione e la lettura di materiale evangelico anticattolico?
 
Se parliamo del 2004 non ci sarebbero problemi ad accettare materiale anti cattolico. Esiste, è esistito ed esisterà sempre qualche persona che odia Dio e la Sua Chiesa. Questo a patto che la pubblicazione di questo materiale ( come di qualunque altro materiale) non causi morti o persecuzioni come è invece successo 500 anni fa.
 
In questo caso e solo in questo caso sarei contrario. Ma lo sarei per qualunque scritto di qualunque religione.

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 26 di 60 nella discussione 
Da: Soprannome MSNlizzie9821E Inviato: 06/05/2004 21.11
Stefano lo Stato non è MAI stato cattolico.
Si trattava semplicemente di unione o sovrapposizione del potere religioso e politico per fini di controllo.
 
Poi come ti ho già detto che sto studiando l'inquisizione, le pene il più delle volte erano simboliche, sono pochi i casi di morte, e poi anche i protestanti hanno la loro censura.
 
Io, si, sarei d'accordo con la censura di alcuni testi.

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 27 di 60 nella discussione 
Da: Soprannome MSNStefanoS79 Inviato: 06/05/2004 21.15
Non ho detto da nessuna parte che per essere salvati bisogna conoscere a memoria i versetti della Bibbia.
Il dono delle lingue è solo uno dei tanti doni dello Spirito, ma non è indispensabile, serve come dice Paolo in 1Cor 12 per l'edificazione privata e che se fatto in pubblico va interpretata subito per edificare i fratelli.
Quello che vorrei sapere da Raptor che probabilmente è nel RnS da molti anni è come mai nei gruppi del RnS si prega spesso in lingue tutti insieme in contemporanea e non c'è nessuno (o pochi e rari) che fa la interpretazione.
Riguardo al gruppo in cui faccio il cammino e il responsabile preferisco non dire chi è qui in pubblico.
Non vedo inoltre perchè dovrei farlo quando di te Raptor, io non so nemmeno il tuo nome, tu almeno quello di me lo sai (Stefano).

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 28 di 60 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978Pergamena Inviato: 06/05/2004 21.33
Nel messaggio 21 ho letto una domanda interessante....QUALCUNO SA RISPONDERE????........
 
 
Sempre al post. n. 10 Stefano dice:
 
Per quanto riguarda la prassi ufficiale, non sono ancora nel RnS in quanto non ho ancora ricevuto la preghiera di effusione.
 
Ma poi nel post. n. 19 Stefano dice a Salvatore:
 
Caro Salvatore, quello che ha fatto la differenza nell'effusione per me NON è stata la preghiera in lingue,(dono che invece ho ricevuto l'anno scorso proprio a Rimini)  
 
Siccome non sono pratico di come queste cose funzionano nel Rinnovamente, vorrei sapere se le due risposte sono conciliabili fra di loro.
 
************************
Riguardo alla domanda che Stefano mi ha fatto.....NON sarei d'accordo nel punire con delle pene la divulgazione di materiale anticattolico, tuttavia farei un ampia campagna con tanto di catechesi per far comprendere i pericoli delle LETTURE SBAGLIATE.... Ma non dimentichiamo, come sottolineava Lizzie che è da considerare l'epoca in cui certi fatti sono avvenuti...solo 50 anni fa l'aborto era un reato fin anche per lo Stato CHE NON AVEVA PIU' LA CHIESA COME RELIGIONE DI STATO......oggi a momenti TI PREMIANO SE ABORTISCI.....
 
Poi sta cosa di NON dire le chiese nelle quali si appartiene lo trovo ridicolo....io sono nella Chiesa s.Francesco di Assisi a Trieste......il mio parroco (sant'uomo veramente) si chiama padre Enzo ed è francescano....
Il mio vescovo si chiama Eugenio Ravignani....ed è un ottimo pastore soprattutto ecumenico.........
 
Non capisco poi perchè dei vescovi si sa tutto (leggasi il vescovo di Roma) e poi si fa i difficili nel dire i nomi delle persone che hanno il ruolo di istruirci.....
 
Fraternamente Caterina

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 29 di 60 nella discussione 
Da: Soprannome MSNIyvan5 Inviato: 06/05/2004 21.55
Io ho troncato di netto con il mio passato con l'occulto e invito tutti voi a fare altrettanto se avete fatto peccati di questo genere, specialmente il caro Iyvan.
 
Ma quale occulto e occulto? Adesso sono diventato pure occultista!
 
Stefano, a questo punto ti chiedo seriamente: "Ma come ti permetti di fare queste affermazioni, e su quale base?"
 
Non sono solito offendere e non lo farò neppure ora, anche se ne avrei motivo,  ma semplicemente ti esorto a riflettere su ciò che affermi, perchè quanto tu hai scritto dimostra semplicemente che non hai capito nulla o, forse,  più semplicemente non vuoi capire, dato che ti sei chiuso nella tua arroganza di aver capito tutto.
 
In ogni caso, tu preoccupati dei tuoi peccati e non di quelli presunti di altri.
 
Dati poi i tuoi salti di posizione che ho notato dalle tue prime battute fino ad oggi, mi viene un sospetto: non è che qualcuno ti stia plagiando?
 
 
iyvan
 

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 30 di 60 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978Pergamena Inviato: 06/05/2004 22.16
....ebbene si .....ammettilo Yivan......sei tu che ti materializzi ogni Giovedì sera quando facciamo la preghiera ecumenica......
 
Ok...ok....volevo sdrammatizzare....mesà che Stefano sta passando un periodo critico....Raptor faceva osservare che a differenza del comportamento di altri iscritti, effettivamente con Stefano abbiamo avuto sempre un occhio di riguardo....ma lo invitiamo  A NON STRAFARE........
 
Temo che da come emerge anche da altri iscritti....Stefano stia vivendo una sorta di doppia fede...sta con un piede di qua ed uno di la......suggerisco che forse è giunto il caso che Stefano stesso rifletta seriamente ma non VIRTUALMENTE, ma con persone competenti che possano aiutarlo.......anche questo era stato suggerito...
Qui facciamo il possibile per chiarire dottrine e affini, ma per i miracoli non siamo ancora attrezzati perchè per quelli....facciamo ancora modo che essi avvengano DAL VIVO...con persone che Dio vorrà usare.....
 
Fraternamente Caterina
 
(Yivan....hai qui da parte mia (e di certo del Gruppo) la massima solidarietà per il come ti sei sentito coinvolgere ingiustamente.......così per come tentiamo di sopportare le stranezze di Stefano che partono comunque di certo da una volontà di capire ma che proprio non riesce...)

Rispondi
Numero di iscritti che ha consigliato questo messaggio. 0 suggerimenti  Messaggio 31 di 60 nella discussione 
Da: Soprannome MSNStefanoS79 Inviato: 06/05/2004 22.35
Questo messaggio è stato eliminato dal gestore o dall'assistente gestore.

Prima  Precedente  32-46 di 60  Successiva  Ultima  Elimina risposte 
Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 32 di 60 nella discussione 
Da: Soprannome MSNHanzoHattori1984 Inviato: 06/05/2004 23.15
Io l'avevo detto
io l'avevo detto
io l'avevo detto
 
Stefano che stai a fare? Sbarelli?
Capisco che tu voglia delle risposte certe ma non è mettendo il forum nel CAOS che otterrai qualcosa.
Ah e ricorda
 
miglior-cristiano
l'alimento perfetto per noi
(Eucarestia)

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 33 di 60 nella discussione 
Da: Soprannome MSN°Gino¹ Inviato: 07/05/2004 8.06
Caro francesco2, prendo un sunto da un tuo messaggio per chiarirti un po' le idee..
 
Sempre al post. n. 10 Stefano dice:
 
Per quanto riguarda la prassi ufficiale, non sono ancora nel RnS in quanto non ho ancora ricevuto la preghiera di effusione.
 
Ma poi nel post. n. 19 Stefano dice a Salvatore:
 
Caro Salvatore, quello che ha fatto la differenza nell'effusione per me NON è stata la preghiera in lingue,(dono che invece ho ricevuto l'anno scorso proprio a Rimini)  
 
Siccome non sono pratico di come queste cose funzionano nel Rinnovamente, vorrei sapere se le due risposte sono conciliabili fra di loro.

L'appartenenza all'Associazione Rinnovamento nello Spirito Santo ufficialmente si ha dopo avere fatto un seminario di effusione che dura da 6 a 7 settimane, durante il quale ogni giorno ognuno si ritrova a fare i conti con la Parola di Dio, a meditare sugli errori commessi nella sua vita, sul tipo di chiamata che ha avuto, su come il Signore impiegherà la sua vita dopo avere ricevuto l'effusione dello Spirito Santo.
 
Lo stesso Spirito Santo, come ho già detto precedentemente, soffia dove vuole e quando vuole, quindi, in pratica tu puoi avere anche ricevuto l'effusione spontanea, puoi anche profetizzare come alcuni fratelli che hanno questo dono datogli da Dio sempre per l'edificazione della Comunità, quindi anche prima di ricevere l'effusione posso anche ricevere ad esempio il dono delle lingue....   attenzione, vorrei dire qualcosina in più su questo dono tanto "studiato" da cristianocattolico, ^__^, l'acqua dobbiamo mettercela sempre noi.....  
mi spiego meglio:   se tu vuoi cantare in lingue devi durante la preghiera aprire la bocca e cantare al Signore, lodare il Signore col canto, quello che ti suggerisce lo SS, un salmo, una lode libera, ma la bocca devi aprirla e cantare, poi, il Signore se vorrà, potrà cambiare le tue parole con le Sue, ma se stai sempre a pregare mentalmente e non ti abbandoni a qual canto melodioso, non potrai MAI cantare in lingue....
ripeto, il Signore cambia la nostra acqua in vino, ma almeno l'acqua noi dobbiamo metterla ^__^.
 
Quindi riprendendo il precedente discorso, in teoria per fare effettivamente parte del RnS si deve per forza fare il seminario che conduce all'effusione ma in pratica posso già avere dei carismi anche prima di avere ricevuto la preghiera.
 
Voglio anche dire che i doni o carismi ricevuti dal Signore non sono eterni, ma Lui può in qualunque momento toglierli, non possiamo dire io ho la profezia, io ho il dono della conoscenza e così via, possiamo dire invece, il Signore fino ad oggi mi  ha usato affinchè edificassi i miei fratelli col dono della profezia, col dono della conoscenza.....  
 
spero di averti chiarito le idee...
 
Pace
Gino

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 34 di 60 nella discussione 
Da: Soprannome MSN°Gino¹ Inviato: 07/05/2004 8.09
ops:  Stefano, il nome del tuo responsabile sono daccordo che non sia giusto metterlo in internet, ma il nome del tuo gruppo non ci vedo nulla di male se lo dici, il mio si chiama "Germoglio di Maria" per esempio e si trova a Palermo ^__^.
 
Tu di quale gruppo fai parte?
 
 
OFFLINE
Post: 4.551
Sesso: Maschile
07/08/2010 18:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 35 di 60 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978Pergamena Inviato: 07/05/2004 9.16
leggi bene Stefano.....questo forum NON è cassa di risonanza per nessuno e tu ci stai prendendo per I FONDELLI........
 
perciò ripulisco il tuo messaggio 31 da pubblicità gratuite......
 
********************dice Stefano:
 
 
 
Caro Iyvan, ti chiedo scusa se ti ho offeso.
 
La questione purtroppo non è tanto di "doppia appartenenza" o di "miei traballi interiori"...
Io credo che la realtà sia oggettiva, siamo noi che la interpretiamo soggettivamente.
 
(......abbiamo già risposto nel forum apposito)
 
Mi piacerebbe avere risposte a riguardo basate esclusivamente sulla Bibbia.
(......)
Non è che io non capisco......in quel testo ci sono prove praticamente inconfutabili (almeno a me così sembra) che la Chiesa non ha interpretato correttamente quei versetti.
 
Le persone competenti nel mondo reale a cui ho fatto vedere questo testo non hanno saputo mostrarmi perchè sarebbe più corretta la lettura cattolica che quella evangelica di quei versetti.
 
Insomma, mi sembra che si dà per scontato che se c'è un problema la colpa sia sempre del singolo....(e quindi in questo caso MIA) non potrebbe invece avere ragione il singolo e torto il clero? pensiamo ad esempio ad un laico che nel medioevo fosse stato contrario alla pena di morte, avrebbe avuto o no ragione anche se tutto il clero all'epoca la considerava accettabile?
***************************
Mio caro Stefano ATTENDO UN RISCONTRO AL MESSAGGIO 28 CHE HAI COMPLETAMENTE IGNORATO......
 
Fraternamente Caterina

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 36 di 60 nella discussione 
Da: Soprannome MSN°Teofilo Inviato: 07/05/2004 15.59
Ti chiedo: è una prassi generalizzata quella che ho descritto?

Caro lyvan,
la domanda era rivolta a Gino che risponderà di suo.

Generalmente prima della preghiera di effusione si usa anche nelle nostre
zone di chiedere all'effusionando quale dono chiede al Signore. Si tratta di
una semplice richiesta in linea con quanto S.Paolo non solo ammette come possibile, ma perfino raccomanda
 
1Co 14,1 Ricercate la carità. Aspirate pure anche ai doni dello Spirito, soprattutto alla profezia.
 Non è detto che il SIgnore si obblighi o sia obbligato ad esaudirla, proprio come tutte le preghiere.
Trattandosi però generalmente di una preghiera secondo la volontà di DIo è lecito attendere che Egli esaudisca la richiesta, fatta dalla persona stessa alla quale si unisce anche la preghiera dei fratelli.
In genere si chiede un accrescimento del dono della fede o della carità, o di essere in grado di affrontare particolari difficoltà della vita, mai di vincere un terno al lotto.
 
Soprattutto si tratta anche della disposizione della
persona; se cercherà di adeguarsi con la propria vita alla volontà di Dio. E
non sempre si è fedeli a corrispondere coerentemente con l'andar del tempo
ad una volontà espressa in un determinato momento, magari aiutato da altri
in un clima favorevole. Il problema viene dopo, quando si devono affrontare
da soli certi scogli. E' nel deserto che l'anima viene provata, purificata e resa atta per entrare nella "terra promessa".
 
Con affetto




Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 37 di 60 nella discussione 
Da: Soprannome MSN°Teofilo Inviato: 07/05/2004 15.59
Carissimi, 
 
Considero la preghiera di effusione come una richiesta fatta a Dio da parte di fratelli, di un rinnovamento di grazia nello Spirito Santo, che vivifichi il dono di Se stesso, già ricevuto attraverso i sacramenti ordinari, anche se per nostra ignavia può non essere stato percepito e apprezzato, oppure che ha prodotto tutte le operazioni proprie dello Spirito indipendentemente dal sentimento o dalla percezione dei sensi.
Quindi il caro Salvatore può stare tranquillo e non pensare minimamente che i cristiani che non fanno parte del RnS  non sono affatto di serie b ma hanno ciascuno i propri carismi.
 
Tuttavia, mi sento di raccomandare anche questa preghiera per l'effusione, che certamente, anche se si appartiene ad altre associazioni, può  far del gran bene, perchè è pur sempre un canale di grazia straordinaria e sovrabbondante che viene elargita a seconda di come il Signore ritiene di condurre le nostre anime. In fin dei conti è Lui il Dono ed il Donatore.
 
 
La prima effusione, ricevuta a Roma nel 1974 o 1975 insieme ad alcuni amici, non fu esplosiva ma a distanza di tempo posso dire che produsse comunque dei frutti.
Ci riunivamo tre volte la settimana per studiare e pregare, e da giovani com'eravamo girevamo tutti i paesi vicini per portare con la nostra gioia e i nostri canti  l'annuncio dell'incontro con il SIgnore. Siccome non vi erano gruppi di RnS vicini a noi nella nostra zona decidemmo di aderire a COmunione e Liberazione per avere anche un'aiuto nel nostro cammino.
Questo movimento, da allora ha proseguito nella sua crescita ed ha portato a diverse vocazioni consacrate, nonchè a diversi insegnanti di religione e di filosofia.
 
 Nel 1981  chiesi ad un fratello del RnS di pregare per me , con il sincero desiderio di un aiuto forte da parte del Signore, a causa di diverse difficoltà nel cammino cristiano, avevo 28 anni.  Dopo la preghiera di effusione ero praticamente avvolto da un abbraccio che mi faceva sentire allo stesso tempo tutta la mia miseria ma anche il profondo amore di Dio. Mi venivano alla mente copiosamente tante parole della Scrittura che mi facevano comprendere la situazione di tiepidezza in cui  ero vissuto e come avrei dovuto vivere. La preghiera sgorgava spontanea e con facilità, mentre in precedenza era diventata arida, difficoltosa e soprattutto rara.
Tutta la notte non riuscii a prendere sonno, tanta era la forza, la pace e la gioia interiore che mi pervadevano.
Sentivo un desiderio grande di comunicare agli altri il Vangelo. Tutte le cose del mondo mi apparivano come un nulla. Vedevo chiaro che tutto è effimero. Una leggerezza spirituale mai provata prima, una capacità di concentrazione,  di ascolto e di immedesimazione nei problemi degli altri  che non avrei mai potuto immaginare in me.
Soprattutto una grande compunzione interiore che spesso mi faceva versare lacrime di dolore ma anche di gioia al tempo stesso.
Nella fabbrica dove lavoravo allora, e dove  svolgevo il ruolo di sindacalista, cominciammo tutti i giorni durante l'intervallo, a pregare insieme con alcuni colleghi, e a leggere la Bibbia.
Iniziai insieme a qualche amico a riunirmi per gli incontri di preghiera e iniziò così un gruppo di Rinnovamento anche nel mio paese.
 
Non mi dilungo oltre con la descrizione, ma vi assicuro che si trattò di un vera conversione del cuore.
 
Quando mi presentai per la preghiera di effusione,  fatta la terza volta nel 1982 dopo regolare seminario e quindi in modo "ufficiale", fu aperta la Bibbia dal sacerdote come si usa fare  di consueto e venne  questa parola:
 
Ebrei 5 , 12 Infatti, voi che dovreste essere ormai maestri per ragioni di tempo, avete di nuovo bisogno che qualcuno v'insegni i primi elementi degli oracoli di Dio e siete diventati bisognosi di latte e non di cibo solido. 13 Ora, chi si nutre ancora di latte è ignaro della dottrina della giustizia, perché è ancora un bambino. 14 Il nutrimento solido invece è per gli uomini fatti, quelli che hanno le facoltà esercitate a distinguere il buono dal cattivo. 6,1 Perciò, lasciando da parte l'insegnamento iniziale su Cristo, passiamo a ciò che è più completo, senza gettare di nuovo le fondamenta della rinunzia alle opere morte e della fede in Dio, 2 della dottrina dei battesimi, dell'imposizione delle mani, della risurrezione dei morti e del giudizio eterno. 3 Questo noi intendiamo fare, se Dio lo permette. 4 Quelli infatti che sono stati una volta illuminati, che hanno gustato il dono celeste, sono diventati partecipi dello Spirito Santo 5 e hanno gustato la buona parola di Dio e le meraviglie del mondo futuro. ..
 
Mi sembrò che il SIgnore avesse voluto dirmi che ormai non era più tempo di rimanere ancora ai primi passi, quando solitamente Egli usa coccolare i "rinnovati" . Ma che era giunto il momento di passare a cose più impegnative per il cammino.
 
Mi fu raccomandato, da parte del Signore, per bocca dei fratelli che pregarono per l'effusione di essere maggiormente fedele. Mi predisposi già col cuore quindi a non avere nuovamente quelle esperienze  già avute in precedenza, appunto per il fatto che il Signore me lo aveva fatto capire abbastanza esplicitamente, ed infatti tutto si svolse nella più assoluta tranquillità interiore ed esteriore.
Il cammino continua a tutt'oggi, con le normali difficoltà e serenità che la vita riserva a ciascuno. Mi sorregge sempre prò la forza ricevuta in quei giorni di speciale grazia, in cui è stato forte il braccio del SIgnore che mi ha fatto sperimentare una più profonda comunione con Lui.
 
Per concludere, il Signore è il buon pastore e sa come pascere le sue pecorelle, attraverso coloro che ha scelto e chiamato vicino. Vorrei che tutti però potessero fare questa meravigliosa esperienza di un incontro forte con Lui, che è ricco di grazia e sa che abbiamo bisogno del Suo Santo Spirito per poter camminare in questo mondo insidioso e avverso.
 
Perciò, se qualcuno non ha mai fatto richieste di questo tipo al Signore, provi a chiedere la preghiera di effusione da parte dei fratelli del RnS. Se noi uomini, che siamo cattivi sappiamo dare cose buone ai nostri figli, quanto più, il nostro Padre celeste non darà cose buone a coloro che glie le chiedono?
 
Con affetto
 
 
 
 
 

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 38 di 60 nella discussione 
Da: Soprannome MSN°Teofilo Inviato: 07/05/2004 15.59
caro Stefano
dicevi nel Messaggio 19

.... Per quanto riguarda i Pentecostali ritengo non solo che anche laggiù
operi lo SS, ma che operi con molta più forza che nel RnS, dedudo questo da
esperienze di varie persone, che potrei riportare, ma evito vedendo che qui
si ritiene a priori falso tutto quello che non è in linea perfetta con il
Magistero.
-----------------------------------------------------------
Rispondo

Le manifestazioni straordinarie che il SIgnore può dare e e i carismi che
può concedere a questi o a quelli non stanno di per se ad indicare il
livello di perfezione raggiunto da ciascun individuo o gruppo.
L'unità che è vincolo di carità e che contribuisce ad edificare l'unico
Corpo di Cristo misura molto di più un autentico CARISMA che proviene
dall'alto, molto al di là di tutti gli altri carismi vistosi e appariscenti
che possano esserci.

1Co 13,1 Se anche parlassi le lingue degli uomini e degli angeli, ma non
avessi la carità, sono come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.
2 E se avessi il dono della profezia e conoscessi tutti i misteri e tutta la
scienza, e possedessi la pienezza della fede così da trasportare le
montagne, ma non avessi la carità, non sono nulla. 3 E se anche distribuissi
tutte le mie sostanze e dessi il mio corpo per esser bruciato, ma non avessi
la carità, niente mi giova.

Ciò che non è in linea col Magistero perenne della Chiesa, è di per se
stesso elemento che crea divisione, non favorisce l'unità del popolo santo
di Dio. Noi cerchiamo di metterlo in evidenza proprio per ricondurre verso
l'unità infranta, per varie cause che abbiamo anche spesso ricordato.
Anche noi pensiamo che lo Spirito Santo conduca anche quelle pecore che si
trovano al di fuori del raggio della Chiesa, ma, come Cristo dobbiamo
desiderare ardentemente che sia unico il gregge come è unico il Pastore.
Al di fuori di questo, si rischia di essere solo cembali squillanti.

Con affetto






Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 39 di 60 nella discussione 
Da: Soprannome MSNcristiano-cattolico Inviato: 07/05/2004 17.43
Non mi sembra giusto che Stefano dica in pubblico di quale gruppo fa parte, se vuole lo potrebbe fare in privato via e-mail.
 
Comunque non mi quadra qualcosa, direi mi sfugge qualcosa.......
 
Yvan raccontava che a quei due suoi amici furono imposte le mani, da due "anziani" del RnS. Ho capito bene???
 
Sbaglio o le mani le possono imporre solo i ministri di Dio?
 
Pace
Salvatore
 

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 40 di 60 nella discussione 
Da: Soprannome MSN°Gino¹ Inviato: 07/05/2004 18.07
Caro Salvatore, non c'è nulla di male a dire il gruppo di appartenenza, mica sto chiedendo il nome dei suoi responsabili o dei fratelli che sono cono lui!!!   Quello sarebbe ledere la privacy ma il gruppo no....  comunque era una curiosità.... se Stefano lo vorrà dire bene, altrimenti andrà bene lo stesso.
 
Per quanto riguarda l'imposizione delle mani, sappi che quando c'è la preghiera di effusione, i fratelli che devono pregare per gli effusionandi sono AUTORIZZATI dal sacerdote che presiede di imporre le mani.
 
Quindi come vedi, è tutto a posto..
 
Pace
Gino

Rispondi
Numero di iscritti che ha consigliato questo messaggio. 0 suggerimenti  Messaggio 41 di 60 nella discussione 
Da: Soprannome MSNStefanoS79 Inviato: 07/05/2004 18.50
Questo messaggio è stato eliminato dal gestore o dall'assistente gestore.

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 42 di 60 nella discussione 
Da: Soprannome MSN°Gino¹ Inviato: 07/05/2004 18.57
Caro Stefano, scusa ma il tuo messaggio non centra nulla con cio che stiamo discutendo e l'ho eliminato, semmai continuiamo la discussione già aperta e dai se vuoi le risposte alle domande che ti sono state fatte, se poi vuoi una risposta da Teofilo usa almeno il forum adatto o la posta dei Gestori o quella del gruppo difenderelaverafede@email.it :  quì parliamo di EFFUSIONE.
 
Pace
Gino
 
OFFLINE
Post: 4.551
Sesso: Maschile
07/08/2010 18:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 43 di 60 nella discussione 
Da: Soprannome MSNIyvan5 Inviato: 07/05/2004 21.02
Caro Gino,
 
sei stato molto chiaro e ti ringrazio.
Credo però che sia opportuno chiarire un aspetto a mio avviso molto importante.
 
C'è una certa categoria di persone che pensa di poter ricevere dei doni divini semplicemente seguendo un corso e ricevendo l'imposizione delle mani, così come si può ottenere un diploma o una laurea frequentando degli istituti.
Queste persone sono convinte che ciò avvenga come un automatismo e il pericolo è che si suggestionino a tal punto da ritenersi senz'altro gratificati in questo senso.
 
Dico questo perchè ho avuto modo di ascoltare certi discorsi fatti da partecipanti al RnS che mi hanno lasciato abbastanza perplesso.
 
Penso quindi che sia molto importante sottolineare che soltanto un fervido percorso di fede interiore può consentire di ricevere dei doni e che questo non necessariamente deve passare attraverso una determinata ritualità, essendo un'assoluta Liberalità Divina, che agisce a sola sua discrezionalità.
Direi anche che la glossolalia non può essere considerata una prova convincente, dato che è praticamente impossibile coglierne il senso ed è anche estremamente facile imitarla, non dico solo volontariamente ma anche per suggestione.
 
Indubbiamente il rito dell'effusione può comportare alcuni doni, ma solo se la persona è pronta per riceverli. Però, in questo caso, penso che forse li avrebbe ottenuti ugualmente.
Sbaglio?
 
Pace
iyvan  
 

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 44 di 60 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978Pergamena Inviato: 08/05/2004 8.57
Parlando ieri con Raptor al telefono...si discuteva appunto...sul rischio che esista di fare del Rinnovamento una sorta di Gruppo PER PRIVILEGIATI......i cui adepti (ovviamente si parla in generale) rischiano di sentirsi SUPERIORI agli altri fratelli e sorelle che vivono carismi diversi nella stessa CHIESA.......
Raptor è del Rinnovamento e dunque concordo sulle sue perplessità.......
Ma lo stesso rischio lo corriamo TUTTI quando si ricevono dei carismi.......
 
Concordo pertanto con le perplessità suscitate da Salvatore e da Yivan......
pensavo veramente alle migliaia di suore...sparse per il mondo che vivono la LORO VOCAZIONE ALL'AMORE...senza essere passate nel Rinnovamento......alle suore di Madre Teresa che ogni giorno vivono la loro missione e vocazione accanto ai più derelitti della società e magari non sono passate mai nel Rinnovamento.....mentre secondo Stefano TUTTI I CATTOLICI DEVONO GIOCO FORZA PASSARE PER IL RINNOVAMENTO...... è questa insistenza che mi lascia perplessa che porta automaticamente AD ESCLUDERE tutti gli altri carismi....quasi che solo nel Rinnovamento lo Spirito si manifesti in verità......
 
Ripeto...è l'insistenza di Stefano che mi lascia perplessa e mi porta a dubitare e non le spiegazioni che Teofilo e Gino hanno dato.......
Madre Teresa NON HA MAI PARLATO IN LINGUE......ma per diventare suora ha ricevuto L'IMPOSIZIONE DELLE MANI  RICEVENDO IL SUO SPECIFICO CARISMA.....così migliaia di suore e sacerdoti.....come già accennava raptor in precedenza.....
 
San Francesco non ha mai parlato in lingue.......
di un santo si conosce questo fenomeno ben documentato: san Vincenzo Ferreris, frate domenicano spagnolo del 1600...il quale fu mandato a predicare in Italia ma non conosceva l'italiano.....eppure come obbedì all'invito di andare a predicare in un paio di chiese a Roma, riempiva gli atri eppur parlando solo in spagnolo TUTTI LO POTEVANO CAPIRE TANTO DA ATTIRARE LE FOLLE.....in una sola predicazione ottenne da Dio 7 vocazioni sacerdotali....e centinaia di conversioni......
 
Io credo che Stefano faccia molta confusione riducendo purtroppo IL DONO DEL RINNOVAMENTO NELLO SPIRITO, ad una sorta di FENOMENO entusiasmante.....
 
L'Eucarestia ad esempio, che Stefano cita come NON portatrice di grazia O FENOMENI....agisce SCAVANDO LENTAMENTE LA PERSONA NEL SUO INTIMO, per questo si richiede maggior partecipazione seguita dalla Confessione......
La Messa NON è una bacchetta magica....così come non lo è il Rinnovamento e qualsiasi altro Gruppo ecclesiale......
Diceva giustamente Gino L'ACQUA LA DOBBIAMO METTERE NOI.........
 
Se io vado all'Eucarestia senza portare "l'acqua che desidero cambiare"...non posso poi pretendere di "vedere il miracolo"....... e così è per tutte le funzioni sacramentali che si vivono nella Chiesa NELL'INSIEME DEI CARISMI DONATI.....
E' inutile che Stefano porta come esempio negativo la sua esperienza con i salesiani...perchè la negatività NON sta nei salesiani MA IN LUI.......
Io per esempio che ho avuto esperienza con le suore domenicane.....se fossi finita per fare la prostituta...perchè avrei dovuto dare la colpa alle suore??
Ci sono centinaia di famiglie PER BENE......eppure i figli hanno sperimentato la droga......perchè la colpa deve ricadere SOLO sui genitori??
Se una figlia a 18 anni appunto ritorna a casa gravida...perchè la colpa deve essere della madre??
 
Ho portato tutti questi esempi perchè possiamo riflettere su come sia facile spesse volte relegare ad altri le responsabilità DI UN NOSTRO PERSONALE RIFIUTO.....
Spesse volte facciamo come Pilato....E CE NE LAVIAMO LE MANI.....la colpa sarà sempre di qualcun altro.....
 
Parlando di Salesiani...un giorno una mamma porta il figlio da san G. Bosco e gli chiede davanti alla Vergine una benedizione perchè questo figlio era fonte di preoccupazione....san Giovanni Bosco porta la mano sulla testa del fanciullo e lo benedice.....ma mentre sta per benedirlo il ragazzo si agita e allora don Bosco dice: " Figliolo, io ci provo a darti la grazia, ma tu DEVI ALMENO TENERE LA TESTA FERMA, se non collabori io non posso fare di più..."
 
Allora chiediamoci veramente quanto abbiamo collaborato in passato.....con i carismi che il Signore ci donava.....e chiediamoci dando a noi stesso certe responsabilità....perchè certi carismi "non hanno" funzionato.....e chiediamoci perchè spesse volte cerchiamo qualcosa che CI SODDISFI.......e chiediamoci PERCHE' SIAMO INSODDISFATTI......????
 
Fraternamente Caterina

Rispondi
Numero di iscritti che ha consigliato questo messaggio. 0 suggerimenti  Messaggio 45 di 60 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978Pergamena Inviato: 08/05/2004 8.58
Questo messaggio è stato eliminato dal gestore o dall'assistente gestore.

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 46 di 60 nella discussione 
Da: Soprannome MSN°Gino¹ Inviato: 08/05/2004 10.20
Caro Iyvan tu dici...
C'è una certa categoria di persone che pensa di poter ricevere dei doni divini semplicemente seguendo un corso e ricevendo l'imposizione delle mani, così come si può ottenere un diploma o una laurea frequentando degli istituti.
Queste persone sono convinte che ciò avvenga come un automatismo e il pericolo è che si suggestionino a tal punto da ritenersi senz'altro gratificati in questo senso.
 
Tu pensi che Dio si faccia prendere in giro da queste persone?  Ognuno mieterà ciò che avrà seminato, stanne certo.  Mi viene in mente un brano ma non mi ricordo dove l'ho letto, forse negli Atti, dove un mago voleva "comprare" la magia che facevano gli Apostoli nel guarire le persone e aveva loro offerto del denaro perchè gli spiegassero il trucco, ma mi sembra che "morì istantaneamente", forse Tea che è più brava di me può pescare questo brano nella Bibbia....
-----------------------------------------------------------------
poi dici
Penso quindi che sia molto importante sottolineare che soltanto un fervido percorso di fede interiore può consentire di ricevere dei doni e che questo non necessariamente deve passare attraverso una determinata ritualità, essendo un'assoluta Liberalità Divina, che agisce a sola sua discrezionalità.
Direi anche che la glossolalia non può essere considerata una prova convincente, dato che è praticamente impossibile coglierne il senso ed è anche estremamente facile imitarla, non dico solo volontariamente ma anche per suggestione.

E' proprio quello che avviene durante il SEMINARIO PER L'EFFUSIONE, un fervido percorso di fede interiore per essere pronti ad accogliere i "doni o carismi" che il Signore ha donato ad ognuno di noi, ma non è il parlare in lingue o l'avere la profezia che si considerano prove convincenti ma il CAMBIARE VITA, CONVERTIRSI A DIO NEL VERO SENSO DELLA PAROLA, come San Paolo che da persecutore divenne PORTATORE delle Parola di Dio, stai tranquillo che NON CI SI PUO' PRENDER GIOCO DI DIO ^__^... a questo serve il cammino nel Rinovamento nello Spirito come in una qualsiasi altra realtà della Chiesa Cattolica, quale il cammino dominicano, dei Padri Passionisti, nei neicatecumenali o altri... se tu frequenti un gruppo e rimani lo stesso di prima hai impiegato MALE i talenti che DIO ti ha dato e un giorno ne renderai conto a LUI.
------------------------------------------------
poi dici
Indubbiamente il rito dell'effusione può comportare alcuni doni, ma solo se la persona è pronta per riceverli. Però, in questo caso, penso che forse li avrebbe ottenuti ugualmente.
Sbaglio?

I doni caro Iyvan Dio ce li consegna a tutti col Battesimo, tutti noi siamo fratelli e figli dell'unico Dio e un Padre dà come piace a Lui ai suoi figli il meglio, ma non tutti li impiegano nel modo in cui Lui vuole, abbiamo la libertà di Crederci o no, di lasciarli impacchettati dentro il nostro cuore o di aprirli e metterli a servizio degli altri, al servizio della comunità, i carismi servono alla comunità...

Pace
Gino

Prima  Precedente  47-60 di 60  Successiva  Ultima  Elimina risposte 
Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 47 di 60 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978Pergamena Inviato: 08/05/2004 10.57
(il messaggio cancellato 45 è mio che è venuto doppio)
 
Vedo che l'argomento si sta radicalizzando prendendo strade ampie...e noteremo come tutto è collegato.....
Il riferimento di Gino dovrebbe essere il "Simon mago"? ma ora non ricordo....
Mi colpiva ora, a quanto Gino ha scritto anche Att.11....dove Pietro giustifica la sua condotta.....perchè era entrato in una "casa di circoncisi, e aveva mangiato con loro", perciò lo giudicavano malamente......al verso 16, Pietro ricorda la differenza del Battesimo di Giovanni con il battesimo (Effusione) dello Spirito Santo, rimarcando il fatto che lo Spirito appunto soffia dove e come vuole.....tanto da far dire al verso 18: " dunque ANCHE AI PAGANI DIO HA CONCESSO CHE SI CONVERTANO PER AVERE LA VITA..."
 
e qui ritorniamo ai Talenti che stiamo affrontando nel forum sul Purgatorio....talenti che saranno poi materia del nostro GIUDIZIO PERSONALE....da parte di Dio..cioè, a come avremmo speso questi doni.......
 
Dio suscita dunque....ciò che torni utile AL SUO PROGETTO...e non al nostro......, Dio non agisce per soddisfare le nostre sensazioni se queste escono fuori dal Suo programma......ma suscita ed ispira e sprona ovunque Egli lo ritenga necessario....ripeto...questo è quanto mi sembra che manchi a Stefano il quale invece pone le sue esperienze come una INSODDISFAZIONE PERSONALE.......
TUTTI I DONI E TUTTI I CARISMI DEVONO CONFLUIRE NELLA PREGHIERA DI GESU' SULL'UNITA' DEI CRISTIANI.......è questo in fondo l'atteggiamento catechistico degli Apostoli quando fondano le Chiese....essi puntano SULL'UNITA' DOTTRINALE.....pur mantenendo la questione carismatica....che, come diceva Teofilo.....se non vi fosse la carità e l'amore per la Chiesa....saremmo come CEMBALI SQUILLANTI.......MA INUTILI.....
 
Nell'Ordine Domenicano, per esempio un laico..deve fare il NOVIZIATO che dura UN ANNO.......nel quale c'è la formazione catechistica, dottrinale e sacramentale.......
Vi è l'obbligo soprattutto della frequentazione ai Sacramenti.....E AD UN CAMBIAMENTO NELLO STILE DI VITA........se questo cambiamento NON avviene...l'anno di noviziato può anche aumentare.......
La preparazione avviene mediante altri laici già formati, e con incontri specifici che riguardano il sacerdote.......
La Bibbia e il Magistero (il catechismo) sono i soli materiali di base......poi ovviamente vi è anche la formazione domenicana mediante gli scritti dell'Ordine.....
Trascorso l'anno di formazione, vi è la Professione TEMPORANEA, cioè è un periodo di prova......nel quale il candidato DEVE DIMOSTRARE IL CAMBIAMENTO.....tale professione può variare a seconda della disponibilità, della preparazione del candidato e del giudizio dell'Assistente (che è un sacerdote o una suora) e del Priore (che è un laico o laica) il quale si consulta con il Consiglio della Fraternità......
 
La Professione sia la temporanea che la definitiva avvengono DURANTE LA CELEBRAZIONE EUCARISTICA.....dopo la lettura della Parola di Dio.....
 
Avvenuta la Professione un Laico Domenicano ha il dovere di iniziare l'opera carismatica che ha ricevuto.......A SERVIZIO DELLA CHIESA, ad iniziare dalla sua famiglia, se è sposato/a, per estendersi nella Parrocchia dove frequenta.....e negli ambienti di lavoro.....
Periodicamente deve continuare a ritrovarsi nella Fraternitas per condividere le sue esperienze e per apprende gli aggiornamenti......e per vivere l'esperienza COMUNITARIA...se questo viene a mancare un Priore può e deve farlo presente ai superiori i quali provvederanno con richiami volti a concretizzare la "correzione fraterna"......fino anche a giungere all'espulsione se casi gravi lo riteranno fattibile....un caso per noi "grave" è per esempio, il predicare "dottrine diverse" da quelle che insegna la Chiesa.....oppure praticare l'adulterio.....e affini....o il condurre una vita disordinata.....
 
Ecco...questo è uno spaccato di uno dei tanti Carismi che Dio ha donato alla Chiesa......ma in quale modo io, per esempio, attivo i miei doveri?
 
Intanto in Famiglia......poi mediante la parrocchia nella quale Dio mi ha posto....sono sempre a disposizione se serve qualcosa.....Poi mi aggiorno spesso sui Documenti della Chiesa...leggo e cerco di vivere la Bibbia.....Poi attraverso gli amici che vivono FUORI del contesto ecclesiale....dando a loro l'opportunità di conoscere (ma solo se me lo chiedono....) le verità della fede cristiana.....tentando di correggere dove posso e solo se mi è richiesto....le deformazioni dottrinali del Vangelo.....Poi vivo la mia personale CONVERSIONE QUOTIDIANA perchè commetto peccati ogni giorno....e perciò devo per prima cosa effettuare correzioni VERSO ME STESSA e direi che questo impegna spesso la mia quotidianità......ma non mi scoraggia....anzi, vivo come una sorta di sfida giornaliera questo essere di Cristo che non è affatto facile, almeno parlo per me.......
Infine sono ottimista per grazia e di conseguenza tento di infondere questo ottimismo appellandomi al Cristo il quale, essendo la vera Pace, ci arricchisce veramente di speranza e per questo ci fa sentire gioiosi dentro nonostante le mille difficoltà.....
 
 
Fraternamente Caterina
OFFLINE
Post: 4.551
Sesso: Maschile
07/08/2010 18:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 48 di 60 nella discussione 
Da: Soprannome MSN°Gino¹ Inviato: 08/05/2004 12.44
Tea, apro una parentesi per rispondere a questa tua perplessità....
 
mentre secondo Stefano TUTTI I CATTOLICI DEVONO GIOCO FORZA PASSARE PER IL RINNOVAMENTO...... è questa insistenza che mi lascia perplessa che porta automaticamente AD ESCLUDERE tutti gli altri carismi....quasi che solo nel Rinnovamento lo Spirito si manifesti in verità......

Vedi cara Tea, Stefano proviene dal mondo evangelico dove c'è tanta preghiera di lode con canti e con preghiera spontanea ad alta voce, come lo Spirito suggerisce, e nel Rinnovamento nello Spirito c'è proprio questo, canti, preghiera spontanea, invocazione dello Spirito Santo, profezia, preghiere di liberazione e/o di guarigione, insomma nel RnS avverti maggiormante nel cuore la presenza di Gesù VIVO oltre all'EUCARISTIA dove la presenza E' REALE...

E' l'Eucaristia che differenzia la nostra preghiera da quella degli evangelici, loro non ce l'hanno e non sanno cosa si perdono ^__^, noi sì....  

Vedi Tea, nel mio gruppo parrocchiale non c'è il RnS anche se io... a poco a poco ce lo porto lo stesso, ma pian piano, senza scandalizzare nessuno, non posso ad esempio in una preghiera coi giovani del mio gruppo cantare in lingue, resterebbero scandalizzati e san Paolo stesso ce lo dice: meglio non cantare che scandalizzare ^__^ ma l'altra sera abbiamo fatto l'adorazione e c'era un sacerdote che appartiene al RnS e abbiamo fatto un'adorazione a Gesù stile RnS che ha meno momenti di silenzio ma ci sono più canti e più preghiera libera, poi non ti dico cosa è successo quando il sacerdote ha preso il Santissimo e l'ha portato in processione in tutta la Chiesa fermandosi davanti a ognuno di modo che ognuno potesse guardarlo da VICINO e ADORARLO....  una ragazzina del gruppo del canto alla fine mi ha detto "Sai Gino, quello che ho provato oggi, come ho sentito Gesù VIVO nel mio cuore, non l'avevo MAI PROVATO PRIMA, non conoscevo affatto Gesù in questo modo" ed io mi sono commosso e ho pianto di gioia ringraziando il Signore per le meraviglie che aveva compiuto.....

Vedi Tea, la maggioranza delle persone vengono al RnS per sentire maggiormente la presenza di Dio che però non è un'esclusiva del Rinnovamento, ma è presente anche in altri cammini, solo che nel Rinnovamento è più accentuata per via della lode gioiosa che in ogni preghiera rivolgiamo al Signore, e il Signore si commuove e si fa TOCCARE, si fa SENTIRE attraverso la GIOIA che riceviamo nel cuore, e il RnS è UNA GRAZIA per la Chiesa Cattolica, una vera Perla preziosa....

Tutto però alla fine deve confluire nella Santa Messa, nella Celebrazione Eucaristica, dove Gesù è presente in Corpo e Sangue e si dona a noi....   se andiamo alla preghiera RnS e poi non andiamo a Messa e non ci cibiamo del Corpo e Sangue del nostro Signore Gesù Cristo non abbiamo capito nulla e potessimo avere i più bei carismi un giorno riceveremo la classica risposta da Dio..  "ANDATE VIA NON VI CONOSCO....".

Scusa se mi sono allungato un po'.... e vorrei anche sentire altri pareri come quelli di Teofilo e di Raptor che anche loro sono del RnS....

Pace, Gino


Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 49 di 60 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978Pergamena Inviato: 08/05/2004 13.29
Grazie Gino.....era di fatto come pensavo......
 
 
ora tu dici:
 
dal mondo evangelico dove c'è tanta preghiera di lode con canti e con preghiera spontanea ad alta voce, come lo Spirito suggerisce, e nel Rinnovamento nello Spirito c'è proprio questo, canti, preghiera spontanea, invocazione dello Spirito Santo, profezia, preghiere di liberazione e/o di guarigione,
 
......
 
perfetto....era questo il punto che volevo e disedero focalizzare......
Concedetemi di fare un salto nel tempo, alle prime comunità cristiane le quali, appunto....NON si distinguevano perchè facevano tutte queste cose, MA PERCHE' VIVEVANO DA CRISTIANI, cioè offrivano UNA TESTIMONIANZA TANGIBILE della loro conversione a Cristo....... Ciò che appare emergere quando parliamo di "Carisma dello Spirito" specialmente in questi tempi...il tutto SEMBRA  rinchiudersi NELLA SPETTACOLARITA'..e nel fenomeno.....cioè....UNA ETERNA FESTA.....
ma amici facciamo attenzione perchè questo NON è essere cristiani......., o meglio NON è questo il "distintivo" del cristiano.....
 
Preghiere, canti, lodi, guarigioni, festa, gioia, parlare lingue diverse.....VA TUTTO BENE....se però NON mi fermo a questo.....riducendo il valore stesso carismatico...sia che compaia nel mondo Pentecostale evangelico, sia che avvenga nel Rinnovamento......
Mi sembra che invece il rischio è quello di focalizzare l'aspetto del fenomeno che NON quello spirituale......esempio....a Stefano è stato chiesto, ma non solo da me....QUALI SONO I FRUTTI che tale esperienza carismatica ha portato...ancora NON ha risposto....Teofilo ha raccontato, per esempio della sua esperienza...io ho offerto la mia...di Gino anche so come opera nel suo ambiente anche familiare.....raptor pure conosco la sua esperienza carismatica e dei frutti che continua ad operare....di Salvatore anche abbiamo avuto il piacere di leggere i frutti della sua esperienza...Anche di Yivan conosco in parte della sue esperienze e che producono quotidianamente benefici che si estendono al prossimo......e che tali frutti sono sempre in FASE DI AGGIORNAMENTO questo è ovvio, così come possono venire meno se smettessi di PRATICARE LA CARITA'....
Ma Stefano ancora ci deve raccontare cosa ne pensa lui di questi frutti......
 
TUTTO CIO' CHE E' BUONO VIENE DA DIO E A DIO DEVE RITORNARE..queste parole dell'Apostolo  ci facciano riflettere.....Io non nego assolutamente che in ambienti Pentecostali Dio abbia suscitato e susciti...il dramma avviene quando si giudica gli altri carismi che sono specifici della Chiesa e nella Chiesa.....NEGANDOLI.....riducendo la presenza di Dio esclusivamente attraverso i fenomeni.....
 
Fraternamente Caterina

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 50 di 60 nella discussione 
Da: Soprannome MSNStefanoS79 Inviato: 08/05/2004 15.49
I miei frutti?
solo il Signore li conosce in pieno.
Posso dirvi che alcuni fratelli del RnS mi hanno chiesto di organizzare un gruppo di apprfondimento biblico.
Molti di loro, anche se nel RnS, non sanno neppure cercare i riferimenti della Scrittura...
In più occasioni ho dato testimonianza dell'operato del Signore nella mia vita,
se non fosse stato per la mano di Dio presente su di me, non so dove sarei oggi!
Chi mi ha conosciuto anni fa, PRIMA di conoscere Cristo attraverso i fratelli evangelici, la differenza la nota!
Io non cerco la presenza di Dio atrraverso i fenomeni, ma dove ci sono persone che sono interessate a parlare di Lui, condividere esperienze e a pregare insieme.
 
Dove in posti come nella mia ex-parrocchia, se si parla di fede in modo serio la gente e ne va annoiata, che frutti ci sono? insomma se a nessuno gliene importa niente che frutti sono questi? quando ho fatto la Cresima eravamo in 200, quando frequentavo la parrocchia 15 e oggi di quelli ne rimane praticamente pià nessuno.
Questi sono frutti?
 

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 51 di 60 nella discussione 
Da: Soprannome MSNHanzoHattori1984 Inviato: 08/05/2004 16.17
Dove in posti come nella mia ex-parrocchia, se si parla di fede in modo serio la gente e ne va annoiata, che frutti ci sono? insomma se a nessuno gliene importa niente che frutti sono questi? quando ho fatto la Cresima eravamo in 200, quando frequentavo la parrocchia 15 e oggi di quelli ne rimane praticamente pià nessuno.
Questi sono frutti?
-----
Allora, ti sembra un buon motivo non andare più in parrocchia perché agli altri non importa?
Se tu sei così interessato perché non dai il buon esempio e ce li porti?
Cosa ti costa? E' meglio lamentarsi e cambiare aria, per te, non vedi altre soluzioni...
Io non dico che la mia parrocchia sia delle migliori, ma comunque cerco di parteciparvi, anche se tra i giovani, ad andarci, saremo in meno di una decina
 
Quello che "passa il convento" bisogna accettarlo e cercare di migliorare
poi vabbè
se a te sta bene questo andazzo fai pure, ma io sento sempre gli evangelici dire che "non sono i numeri che fanno la differenza" riferendosi agli aderenti della Chiesa Cattolica. Ora io capovolgo l'affermazione
 
i numeri fanno la differenza per te? Che ci vada 1 o ci vadano in 100 che cambia?
 
lascio l'amletica domanda in sospeso

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 52 di 60 nella discussione 
Da: Soprannome MSNStefanoS79 Inviato: 08/05/2004 16.26
Ho l'impressione che mi state prendendo per i fondelli.
Se io sono carismatico e non manifesto frutti (secondo voi) è colpa della dottrina sballata in cui credo, oltre che mia.
Se migliaia di cattolici invece manifestano come frutto quello di stare più alla larga possibile dalla Chiesa allora è colpa non della dottrina, ma di loro.
Insomma, in qualunque mondo si mettono le cose, quello che sbaglia sono sempre e comunque io qualunque cosa dico o faccia.
Ma che ci sto ancora a fare qui?
 
 

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 53 di 60 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978Pergamena Inviato: 08/05/2004 16.44
.....accantoniamo la storia dei "fondelli"......
e accantoniamo le dottrine.......
 
Stefano sei TU che porti delle accuse screditando la TUA ex parrocchia di appartenenza, mica noi........
Io ho cambiato 6 parrocchie e la sto per ricambiare nuovamente per i traslochi...ebbene NON BASO LA MIA FEDE sulle esperienze più o meno positive comprendi??
Prendo CIO' CHE C'E' DI BUONO....e chiedo PERDONO per non aver fatto quanto dovevo nelle comunità nelle quali Dio mi aveva posto...
 
TU IGNORI VOLUTAMENTE LE PERSONALI RESPONSABILITA' relegando AD ALTRI le colpe della tua situazione di fede.......
 
Ti rammento che in Sodoma e Gomorra Dio NON avrebbe distrutto la Città se avesse trovato almeno dieci giusti.....perciò NON baso mai la mia fede ed eventuali frutti SULLA QUANTITA', MA SULLA QUALITA'......
 
Stefano ricordati il suggerimento, che NON è mio, di guardarCI TUTTI nello specchio per INTERROGARCI sulle responsabilità perchè è sempre troppo facile relegare ad altri ciò che poi alla fine è una nostra colpa......
 
Non fare perciò la vittima......
i frutti dello Spirito NON possono andare contro sè stesso.....perciò anche i riferimenti dottrinali, nel nostro caso, sono importanti......Dici che ti vogliono dare anche un gruppo per lo studio biblico, benissimo, sono contenta di questo, lo dico sul serio....ma sanno nel tuo Gruppo del Rinnovamento... che hai diverse deformazioni catechistiche??
Nemmeno io so molti riferimenti scritturistici....e che cosa dimostrerebbe questo che non ho fede??
Lo vedi che sei sempre pronto  A GIUDICARE GLI ALTRI???
 
Fraternamente Caterina
 

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 54 di 60 nella discussione 
Da: Soprannome MSNStefanoS79 Inviato: 08/05/2004 16.51
Il motivo per cui metto questo testo di un fratello di dvf è per fare notare le similitudini tra cattolici carismatici e pentecostali e quanto sia sbagliato e lontano da Dio il cattolicesimo tradizionale.
 
Carissimi, Considero la preghiera di effusione come una richiesta fatta a Dio da parte di fratelli, di un rinnovamento di grazia nello Spirito Santo, che vivifichi il dono di Se stesso, già ricevuto attraverso i sacramenti ordinari, anche se per nostra ignavia può non essere stato percepito e apprezzato,
 
Per nostra ignavia? io non ho mai conoscituo nessuno che abbia vissuto una Nuova Nascita quando ha ricevuto i sacramenti cattolici.
Senza fede il sacramento è inutile, invece conosco moltissimi fratelli evangelici che sono stati rinnovati da Dio quando gli hanno dato il loro cuore, e questo senza bisogno di nessun sacramento.
 
oppure che ha prodotto tutte le operazioni proprie dello Spirito indipendentemente dal sentimento o dalla percezione dei sensi.
Quindi il caro Salvatore può stare tranquillo e non pensare minimamente che i cristiani che non fanno parte del RnS  non sono affatto di serie b ma hanno ciascuno i propri carismi.
Tuttavia, mi sento di raccomandare anche questa preghiera per l'effusione, che certamente, anche se si appartiene ad altre associazioni, può  far del gran bene, perchè è pur sempre un canale di grazia straordinaria e sovrabbondante che viene elargita a seconda di come il Signore ritiene di condurre le nostre anime. In fin dei conti è Lui il Dono ed il Donatore.
 
Qui trovo una forte incongruenza!
No, no non ci siamo. se davvero bastasse essere cattolici ordinari, per vivere nella pienezza dello Spirito basterebbe fare parte di qualunque altro movimento, come focolarini, CL, salesiani, gesuiti, ecc...
Il fatto stesso che venga "consigliata" anche questa esperienza è segno della certezza che l'effusione dello Spirito è enormemente più importante e trasformante di tutto il resto, io sono stato 6 anni dai salesiani e non ho imparato un emerito accidente da loro, qualcuno può spiegarmene il perchè?
 
La prima effusione, ricevuta a Roma nel 1974 o 1975 insieme ad alcuni amici, non fu esplosiva ma a distanza di tempo posso dire che produsse comunque dei frutti.
Ci riunivamo tre volte la settimana per studiare e pregare, e da giovani com'eravamo girevamo tutti i paesi vicini per portare con la nostra gioia e i nostri canti  l'annuncio dell'incontro con il SIgnore.
 
Immagino come potesse vedere la cosa un cattolico comune:
 
Ma come si permettevano? di leggere la Bibbia da soli senza la guida di un sacerdote? senza un responsabile anziano del RnS che li seguiva? e chi diede loro il permesso di andare a cantare nei paesi vicini? avevano chiesto i permessi? non sanno che leggere la Bibbia da soli è pericoloso? che si credevano di portare nei paesi vicini? non c'era laggiù già gente che andava a Messa e riceveva i sacramenti?
 
o forse l'andare a Messa semplicemente non BASTA....?
 
Scusate i toni forti, ma in verità questi ragazzi si rendevano perfettamente conto che avevano trovato qualcosa di immensamente diverso da tutto ciò che era stato proposto loro fino a quel momento....cosa c'è di Tradizione Cattolica nell'evangelizzare nelle piazze, magari citando il Vangelo in publico senza nemmeno essere sacerdoti? senza un superiore che indirizza e guida le cose?
 
Siccome non vi erano gruppi di RnS vicini a noi nella nostra zona decidemmo di aderire a COmunione e Liberazione per avere anche un'aiuto nel nostro cammino.
Questo movimento, da allora ha proseguito nella sua crescita ed ha portato a diverse vocazioni consacrate, nonchè a diversi insegnanti di religione e di filosofia. 
Nel 1981  chiesi ad un fratello del RnS di pregare per me , con il sincero desiderio di un aiuto forte da parte del Signore, a causa di diverse difficoltà nel cammino cristiano, avevo 28 anni. 
 
Anche qua..chi diede a questo fratello il permesso di pregare per il nostro amico? sicuramente gli impose le mani, c'era un sacerdote presente che autorizzava la cosa? ma chi si credono di essere questi che si fanno un cristianesimo fai da te dove si impongono le mani a vicenda, quasi che Dio debba obbedire a loro e non ai ministri dell'altare....
Ecco anche qui una prassi che non ha nessun precedente nella Tradizione Cattolica, ma è chiaramente presente nella Bibbia, in Mr 16,16 vediamo che TUTTI i cristiani possono imporre le mani!
 
Dopo la preghiera di effusione ero praticamente avvolto da un abbraccio che mi faceva sentire allo stesso tempo tutta la mia miseria ma anche il profondo amore di Dio. Mi venivano alla mente copiosamente tante parole della Scrittura che mi facevano comprendere la situazione di tiepidezza in cui  ero vissuto e come avrei dovuto vivere.
 
Perchè quando andava a Messa e a confessarsi non sentiva queste cose? perchè lo SS riportava alla sua mente la Scrittura e non il catechismo cattolico? 
Costui fu rinnovato da Dio in un modo che non ha niente a che vedere con la prassi tradizionale cattolica, e meditava con la Parola di Dio, altra cosa che è stata proibita ai laici comuni di avere dimestichezza con essa.
 
La preghiera sgorgava spontanea e con facilità, mentre in precedenza era diventata arida, difficoltosa e soprattutto rara.
Tutta la notte non riuscii a prendere sonno, tanta era la forza, la pace e la gioia interiore che mi pervadevano.
 
Non gli bastava un buon rosario? non si rendeva conto di quanto esso è importante? eh eh non se ne rendono conto ma questa è una prassi biblica e normale.
Sono le preghiere cattoliche comuni che non sono bibliche.
E poi dicono che sono io che cerco le cose sensazionali!!!
 
Sentivo un desiderio grande di comunicare agli altri il Vangelo. Tutte le cose del mondo mi apparivano come un nulla. Vedevo chiaro che tutto è effimero. Una leggerezza spirituale mai provata prima, una capacità di concentrazione,  di ascolto e di immedesimazione nei problemi degli altri  che non avrei mai potuto immaginare in me.
Soprattutto una grande compunzione interiore che spesso mi faceva versare lacrime di dolore ma anche di gioia al tempo stesso.
 
Perchè questo non accadde quando si confessava dal prete?
 
Nella fabbrica dove lavoravo allora, e dove  svolgevo il ruolo di sindacalista, cominciammo tutti i giorni durante l'intervallo, a pregare insieme con alcuni colleghi, e a leggere la Bibbia.
 
Non c'era un prete che li seguiva, questo è accettabile? chi diede il permesso di fare questo gruppo?
 
Perciò, se qualcuno non ha mai fatto richieste di questo tipo al Signore, provi a chiedere la preghiera di effusione da parte dei fratelli del RnS. Se noi uomini, che siamo cattivi sappiamo dare cose buone ai nostri figli, quanto più, il nostro Padre celeste non darà cose buone a coloro che glie le chiedono?
 
Ma a che serve? non sono pià che sufficienti le preghiere tradizionali (meglio se in latino) lette e ripetute al mattino e alla sera? cosa sono queste storie di "amore" o "pace" e "conversione"?
Queste cose sono riservate ai Santi, non ai credenti comuni.
Temo proprio che Teofilo senza rendersene conto ha intrapreso un cammino spirituale che è più "pentecostale" che cattolico romano.
E penso che questo per la sua anima sia stato un gran bene.
OFFLINE
Post: 4.551
Sesso: Maschile
07/08/2010 18:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 55 di 60 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978Pergamena Inviato: 08/05/2004 21.04
Stefano......sarebbe da mandarti letteralmente a quel paese...(cantando la canzone del grande Alberto Sordi...."te c'hanno mai mannato a quel paese? Sapessi quanta gente che ce stà......er primo cittadino sono io, lalalalalalala.....)...ma per carità cristiana rispondo......
 
Dunque, a parte che Teofilo dirà la sua appena può....io leggo che scrivi:
 
Senza fede il sacramento è inutile....
.....
ambè...certo....come dicevo abbiamo uno Spirito Santo che è una sorta di MAGGIORDOMO...che si rende attivo SOLO L'UOMO VUOLE......complimenti Stefano.....hai appena tolto a Dio IL SUO LIBERO ARBITRIO.........
Allora specificamo:
un Sacramento NON E' MAI INUTILE......e NON è mai sterile "Tutto ciò che è buono viene da Dio e a Dio deve ritornare..."......Tu confondi l'inoperosità dell'individuo con l'azione dello Spirito....non comprendi la differenza ma pretendi di sapere la verità.....
Ragiona, fin anche il Battesimo dato da un ateo E' VALIDO.....basta che si usi l'acqua e la FORUMULA TRINITARIA.....e questo perchè quando parliamo DI SACRAMENTI L'UOMO E' SOLO UN TRAMITE.......E NON L'ARTEFICE.....
Ce lo dice lo stesso Paolo quando, parlando dell'Eucarestia ci avverte di non comunicarci IN STATO DI PECCATO PER EVITARE UNA CONDANNA GRAVE.....
Se mi comunico in stato di peccato....vuol dire che la mia fede non è buona perchè è ovvio che Paolo parla a persone che SONO CONSAPEVOLI del proprio peccare.....eppure Paolo NON dice che quel Sacramento è inattivo, ma che diventa LA MIA CONDANNA......
I Sacramenti dati anche da un sacerdote NON SANTO....resta valido......perchè, ripeto i Sacramenti sono una azione DIRETTA DELLA TRINITA', l'uomo è solo un tramite......
 
Diverso è il fatto che io, per mancanza di fede o per ignoranza o per cattiveria...o per pigrizia.......NON FARO' FRUTTARE I TALENTI.......Gesù NON dice che questi talenti non sono inutili, ma saremmo giudicati se li avremmo fatti fruttificare...dunque i doni NON sono mai inutili, ma saranno MATERIALE DI GIUDIZIO PER OGNUNO DI NOI....
 
Poi dici:
 
io non ho mai conoscituo nessuno che abbia vissuto una Nuova Nascita quando ha ricevuto i sacramenti cattolici....
.......
fatti un giro al Cotolengo...sei di Torino mi sembra.....ma credo che sia un suggerimento inutile......"hanno occhi per vedere, MA NON VEDONO...."
 
Poi dici:
 
invece conosco moltissimi fratelli evangelici che sono stati rinnovati da Dio quando gli hanno dato il loro cuore, e questo senza bisogno di nessun sacramento.......
.....
 
ma che vuol dire questo??? se è per questo conosco alcuni MUSULMANI che sono veramente dei SANTI......ma come ragioni a pile??? NON stiamo facendo nessuna differenza tra tizio caio o sempronio, ma ti accorgi che stai passando il tempo a guardare gli altri ma NON RIESCI A VEDERE TE STESSO???
 
Veniamo alla Preghiera d'effusione consigliata da Teofilo....appunto CONSIGLIATA.....ogni Gruppo ecclesiale usa PREGHIERE PER OTTENERE LO SPIRITO...OGNUNO A SECONDO DEL PROPRIO CARISMA........per esempio una Preghiera che è efficace....è il VENI CRETOR SPIRITUS........ma c'è anche la: Novena dello Spirito Santo .......e c'è anche questa efficace preghiera:
Veni, Sancte Spiritus
Vieni Santo Spirito, riempi il cuore dei tuoi fedeli e accendi in essi il fuoco del tuo amore.

V. Manda il tuo spirito per una nuova creazione.
R. E rinnoverai la faccia della terra.

Preghiamo

O Signore, che hai istruito i cuori dei fedeli con la luce dello Spirito Santo, donaci di gustare nello stesso Spirito la verità e di godere sempre della sua consolazione. Per Cristo nostro Signore.
R. Amen.
.........
ma questa è quella che la Chiesa predilige di più....e che viene PRONUNCIATA SOLENNEMENTE....e ti posso garantire che l'effusione arriva eccome......Il Veni Creator Spiritus
 

Vieni, Santo Spirito
manda a noi dal cielo
un raggio della tua luce.
Vieni, padre dei poveri,
vieni, datore dei doni,
vieni, luce dei cuori.
Consolatore perfetto;
ospite dolce dell'anima,
dolcissimo sollievo.
Nella fatica, riposo,
nella calura, riparo,
nel pianto, conforto.
0 luce beatissima,
invadi nell'intimo
il cuore dei tuoi fedeli.
Senza la tua forza
nulla è nell'uomo,
nulla senza colpa.
Lava ciò che è sordido,
bagna ciò che è arido,
sana ciò che sanguina.
Piega ciò che è rigido,
scalda ciò che è gelido,
drizza ciò che è sviato.
Dona ai tuoi fedeli
che solo in te confidano
i tuoi santi doni.
Dona virtù e premio,
dona morte santa,
dona gioia eterna.

..........
Per il resto non mi pronuncio perchè NON C'E' COSA PIU' SPREGEVOLE....(attento ho detto spregevole L'ATTO  E NON TU....MI RACCOMANDO A NON TRAVISARE........)...che sezionare una testimonianza personale per farle dire l'esatto contrario di quanto voleva trasmettere.......NON hai fatto NESSUNA CONSIDERAZIONE DOTTRINALE PERCHè NON VI ERA NULLA CONTRO QUALCOSA O CONTRO QUALCUNO,  mentre tu Stefano hai solo posto la tua attenzione ad una testimonianza che intendeva trasmettere appunto una esperienza che, ripeto...NON ACCUSAVA NESSUNO.......
 
Ripeto.....giudica meno gli altri e guardati dentro, se sei flice come sei, chiediti allora perchè sei così irrequieto.....
 
Fraternamente Caterina

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 56 di 60 nella discussione 
Da: Soprannome MSNHanzoHattori1984 Inviato: 08/05/2004 21.34
cantando la canzone del grande Alberto Sordi...."te c'hanno mai mannato a quel paese? Sapessi quanta gente che ce stà......er primo cittadino sono io, lalalalalalala
---
veramente la canzone fa "er primo cittadino è amico mio"
 

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 57 di 60 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978Pergamena Inviato: 08/05/2004 21.42
...."te c'hanno mai mannato a quel paese? Sapessi quanta gente che ce stà......er primo cittadino sono io, lalalalalalala
---
veramente la canzone fa "er primo cittadino è amico mio"
 
 
.......no comment.....ce lo so Diego, ce lo so...... e la canzone dice ancora..." e dije pure che te c'ho mannato io.....e va......e va....aaaaaaahahahahahah.......
 

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 58 di 60 nella discussione 
Da: Soprannome MSN°Teofilo Inviato: 08/05/2004 21.45
Caro Gino,
concordo perfettamente con quanto dici nel tuo post 48.

E' anche vero che secondo dove ci sentiamo maggiormente portati dalla
particolare vocazione che Dio pone nei nostri cuori, là sentiamo
maggiormente la presenza e la potenza di Dio. Perciò, noi lo sentiamo nel
RnS ma non dobbiamo pensare che altri non lo sentano altrove.
Il Signore, che sa il fine, sa offrire anche i mezzi.

Con affetto





Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 59 di 60 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978Pergamena Inviato: 09/05/2004 10.57
Riallacciandomi alla riflessione di lisa che ha postato qui: Un avviso per Stefano rileggendo gli ultimi messaggi qui...si comprende bene il dilemma di Stefano......
Non si pone la propria difesa in base AGLI ALTRI.....
se i santi avessero basato la loro crescita e maturazione spirituale in base alla corruzione che vedevano nella Chiesa .....non avremmo avuto nè un Francesco d'Assisi, nè un san Domenico, nè una Caterina da Siena...ne santa Rosa, nè un s. Antonio (il quale usava parole durissime contro la corruzione del clero...), e così via......
 
Quando saremo posti davanti al Tribunale di Dio non ci verrà chiesto del peccato DEGLI ALTRI, ma ci sarà messo in conto IL NOSTRO COMPORTAMENTO......
 
Fraternamente Caterina

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 60 di 60 nella discussione 
Da: Soprannome MSN°Teofilo Inviato: 09/05/2004 16.48
Caro Stefano
Faccio riferimento al messaggio 54:

Dal momento che hai commentato a tuo modo svisando il mio pensiero,  il testo della mia esperienza col RnS, desidero puntualizzare alcune cose.
Le mie personali esperienze sono state seguite sempre da sacerdoti, sia direttamente che indirettamente e  che mai
hanno impedito nè il mio cammino nè quello degli altri che si sono uniti al gruppo. Anche quando non facevano parte del RnS, ci hanno sempre concesso strutture,  sale, chiesa, documenti, libri e anche il loro aiuto materiale e spirituale quando richiesti.
Perciò prima di esprimere come, secondo te sarebbero andate le cose, per correttezza avresti dovuto chiedere. Non è detto che in tutti i posti ci siano le stesse persone che conosci tu o che si comportino alla stessa maniera. Perciò, pur comprendendo che forse stai attraversando un periodo difficile, non posso far altro che raccomandarti di non fare uscite a vanvera che possono sviare anche altri che ti leggono.


La mia  prima e la terza effusione si sono svolti in ambienti ecclesiali, con la presenza di sacerdoti.
Quando andavamo in giro per fare le nostre "evangelizzazioni" avvisavamo anche il parroco spiegando le nostre intenzioni, dopo di  che ci offrivano la loro disponibilità.
Generalmente i gruppi che si formavano lo aiutavano nelle attività parrocchiali. E quindi si formava, allora come oggi, una mutua collaborazione.
Diversi gruppi sono nati proprio grazie all'appoggio dei parroci.
 

Il fratello a cui chiesi di pregare per me aveva come direttore spirituale un sacerdote ed era in comunicazione con il cardinale Suenens, il quale  come saprai era incaricato ufficialmente dalla santa Sede di seguire
il movimento carismatico verso cui ha sempre avuto una particolare attenzione.
Era un praticante cattolico molto legato alla tradizione. Recitava spesso il rosario, e la preghiera delle ore oltre alla preghiera spontanea e aveva un grande amore per la Madonna. Andava a Messa tutti i giorni. Ed aveva anche dei carismi straordinari.
Dunque praticava  la tradizionale impostazione cattolica con una vita coerente che mi ha molto aiutato a maturare nella fedeltà al Magistero e nella prassi comunitaria del RnS.
 
 
 
Tu dici non hai mai visto nessuno che abbia vissuto una nuova nascita quando ha ricevuto i sacramenti cattolici.
Io ho visto molte persone. Una ragazza di 18 anni che con la sola partecipazione ai sacramenti e alla messa cattolica, ha avuto una chiamata speciale nella gioia indescrivibile, nella carità e nella pace interiore tale da avere il coraggio di lasciare tutto e farsi suora di clausura. E a questa ragazza non mancava certo nè intelligenza nè bellezza. Eppure ha stimato un rifiuto tutto il resto di fronte alla sublimità di ciò che sentiva dentro.
Ma ritengo che tutti coloro che arrivano alla grazia della conversione, abbiano ricevuto un dono di effusione.
Tutti coloro che possono dire anche semplicemente "Gesù è il SIgnore" lo possono fare solo grazie al dono dello SPirito Santo che è in loro.

1Co 12,3 Ebbene, io vi dichiaro: come nessuno che parli sotto l'azione dello Spirito di Dio può dire «Gesù è anàtema», così nessuno può dire «Gesù è Signore» se non sotto l'azione dello Spirito Santo.

 
 
.   Qui trovo una forte incongruenza! No, no non ci
siamo. se davvero bastasse essere cattolici ordinari, per vivere nella
pienezza dello Spirito basterebbe fare parte di qualunque altro movimento,
come focolarini, CL, salesiani, gesuiti, ecc...
 
Ma tu credi che i membri del RnS o i pentecostali siano più accettevoli di altri cristiani che non hanno ricevuto doni speciali straordinari o aiuti speciali?
Dice giustamente S.Giovanni della Croce che di fronte a Dio vale più un solo atto di puro amore di Dio nell'aridità, che non tutti i carismi, le consolazioni e le gioie che ci vengono date. E tu sai che egli era un mistico che aveva davvero ricevuto tante grazie straordinarie. Se leggi le opere di S.Teresa d'Avila noterai quanti doni carismatici e grazie straordinarie vi erano tra le suore del  suo monastero. Ma in tutti i tempi e in tutti i luoghi della tradizione cattolica troviamo santi e sante che hanno esercitato carismi.
 
Diceva Paolo:

2Co 12,9 Mi vanterò quindi ben volentieri delle mie debolezze, perché dimori in me la potenza di Cristo.  Perciò mi compiaccio nelle mie infermità, negli oltraggi, nelle necessità, nelle persecuzioni, nelle angosce sofferte per Cristo: quando sono debole, è allora che sono forte.

Vedi che Paolo non si gloria dei propri doni ma delle proprie miserie, perchè sono quelle che ci rendono forti davvero.

Perciò non pensare che valgano di più i carismatici di coloro che fanno altri cammini nella Chiesa. Anzi, quando si riceve qualche talento bisogna sempre pensare che aumenta la nostra responsabilità e dobbiamo farlo fruttare se non vogliamo risponderne al Padrone che ce lo ha consegnato. Questo non ci esime dal chiedere e quindi per questo ritengo che convenga pregare anche per una nuova effusione.
Nella mia zona, c'è un gruppo che a distanza di dieci anni dalla prima effusione, ha ritenuto di ripetere agli stessi membri la preghiera per rinnovare i doni ricevuti.
Qualcosa di analogo avviene anche per i consacrati i quali usano rinnovare la loro consacrazione chiedendo a Dio le grazie necessarie per proseguire la vocazione ricevuta.
Niente di strano. Tutto in piena conformità con la Chiesa che sa queste cose ed aiuta. Certo ci sono anche coloro che non sanno e che magari criticano. Ma il cammino procede ugualmente con il beneplacito dei vescovi. Quale cristiano che volle fare la volontà di DIo non ha incontrato degli oppositori anche nella sua stessa cerchia? Mi pare normale.
Solo forme diverse di richieste dunque. Che Dio esaudisce anche in base alla nostra disponibilità a ricevere i suoi doni.
 

Il fatto stesso che venga "consigliata" anche questa esperienza è segno della certezza che l'effusione
dello Spirito è enormemente più importante e trasformante di tutto il resto,
io sono stato 6 anni dai salesiani e non ho imparato un emerito accidente da
loro, qualcuno può spiegarmene il perchè?
Ordinariamente il sacramento che serve a corroborare, fortificare, e a fornire il credente di tutti i mezzi per affrontare con la forza e la pienezza dello Spirito, il cammino della fede, è quello della CONFERMAZIONE, che mette in noi anche quei doni e carismi che il Signore ritiene opportuni. 
Se però noi contristiamo lo Spirito, con la nostra indifferenza o con la nostra mancanza di partecipazione alla sua opera in noi, la responssabilità è solo nostra. Non incolpiamo altri di questo. I richiami da parte dei vescovi a tenere viva la nostra fede, sono continui. Perciò lamentiamoci non della Chiesa ma solo del fatto che NOI forse non abbiamo corrisposto alla Grazia. Pertanto  la preghiera di effusione  ci può aiutare a recuperare questa volontà di consegnarci a Cristo e di chiedergli di far germogliare quei germi che lo SPirito ha seminato nei nostri cuori.
 
Tutte le tue osservazioni sono congetture che si basano su constatazioni epidermiche che non sono dimostrabili nè misurabili trattandosi di cose spirituali. Ci dobbiamo basare solo sulla fede nella Rivelazione, la quale ci insegna il Battesimo, la cresima, l'eucarestia ecc. e ci dice anche che:
2Ti 1,6 Per questo motivo ti ricordo di ravvivare il dono di Dio che è in te per l'imposizione delle mie mani.
 
Paolo si limita a RICORDARE . Non è un obbligo, nè un comando da seguire tassativamente. Ma una raccomandazione utile,  tanto per il carisma di governo episcopale quale quello di Timoteo, tanto per ravvivare i carismi dei semplici fedeli che avevano già ricevuto l'imposizione delle mani da parte degli apostoli, come ci viene ad esempio narrato in
Atti 8, 15 Essi discesero e pregarono per loro perché ricevessero lo Spirito Santo; 16 non era infatti ancora sceso sopra nessuno di loro, ma erano stati soltanto battezzati nel nome del Signore Gesù. 17 Allora imponevano loro le mani e quelli ricevevano lo Spirito Santo. 18 Simone, vedendo che lo Spirito veniva conferito con l'imposizione delle mani degli apostoli, offrì loro del denaro 19 dicendo: «Date anche a me questo potere perché a chiunque io imponga le mani, egli riceva lo Spirito Santo».
 
Dunque, questo la Chiesa lo sa, per questo segue la prassi del sacramento della Confermazione per tutti e permette poi appunto a chi lo desidera, che venga fatta  la preghiera di effusione nel RnS come in altre realtà carismatiche,  la quale  non è altro che questo "ravvivare il dono di Dio" che già è in noi, come dice l'apostolo,  per gli effetti sacramentali già ricevuti. Nessuna meraviglia,  dunque se si chiede ad un fratello che ha già un riconoscimento e una buona testimonianza da parte della comunità cristiana, di pregare perchè il SIgnore si degni di ravvivare in noi il Suo Santo Spirito.
 
Oggi  nel RnS si raccomanda , a seguito di abusi e deviazioni, di seguire un regolare seminario di preparazione e un appropriato discernimento prima di procedere alla preghiera di effusione. All'epoca in cui chiesi a quel fratello di pregare per una nuova effusione su di me, vi era più libertà. Per questo, oggi anche nel RnS si procede con più cautela, e mi pare giustificato, visto il modo di ragionare che hanno determinati aspiranti.
 
 
Perciò dicevo che mi sento di raccomandare anche questa preghiera per l'effusione, che certamente, anche se si appartiene  ad altre associazioni, può  far del gran bene, perchè è pur sempre un canale di grazia straordinaria e sovrabbondante che viene elargita a seconda di come il Signore ritiene di condurre le nostre anime.
Dobbiamo dunque distinguere tra il necessario e obbligatorio, e il consigliabile o raccomandabile.
La preghiera di effusione è raccomandabile ma non obbligatoria. E la salvezza o i meriti ulteriori non sono legati a quali carismi abbiamo ma a come avremo trafficato quelli ricevuti, sia ordinari che straordinari.
Con affetto
Amministra Discussione: | Riapri | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:54. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com