È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Sanctum Rosarium in latino, con la Meditazione dei Misteri e il Credo Mariano

Ultimo Aggiornamento: 30/11/2015 14:44
Autore
Stampa | Notifica email    
ONLINE
Post: 39.989
Sesso: Femminile
22/08/2010 19:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota



Quinto Mistero Glorioso: Maria è Regina del cielo e della terra, nella Gloria di Dio, dei Santi e degli Angeli


Alle ore 12 di oggi il Santo Padre Benedetto XVI si affaccia al balcone del Cortile interno del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo per recitare l’Angelus insieme ai fedeli e ai pellegrini presenti.
Queste le parole del Papa nell’introdurre la preghiera mariana:



Cari fratelli e sorelle!

Otto giorni dopo la solennità della sua Assunzione al Cielo, la liturgia ci invita a venerare la Beata Vergine Maria col titolo di "Regina".

La Madre di Cristo viene contemplata incoronata dal suo Figlio, cioè associata alla sua Regalità universale, così come la raffigurano numerosi mosaici e dipinti.

Anche questa memoria ricorre quest’anno in domenica, acquistando una maggiore luce dalla Parola di Dio e dalla celebrazione della Pasqua settimanale. In particolare, l’icona della Vergine Maria Regina trova un significativo riscontro nel Vangelo odierno, là dove Gesù afferma: "Ecco, vi sono ultimi che saranno primi, e vi sono primi che saranno ultimi" (Lc 13,30). E’ questa una tipica espressione di Cristo, riportata più volte dagli Evangelisti – anche con formule similari –, perché evidentemente riflette un tema caro alla sua predicazione profetica. La Madonna è l’esempio perfetto di tale verità evangelica, che cioè Dio abbassa i superbi e i potenti di questo mondo e innalza gli umili (cfr Lc 1,52).

La piccola e semplice fanciulla di Nazaret è diventata la Regina del mondo! Questa è una delle meraviglie che rivelano il cuore di Dio. Naturalmente la regalità di Maria è totalmente relativa a quella di Cristo: Egli è il Signore, che, dopo l’umiliazione della morte di croce, il Padre ha esaltato al di sopra di ogni creatura nei cieli, sulla terra e sotto terra (cfr Fil 2,9-11).

Per un disegno di grazia, la Madre Immacolata è stata pienamente associata al mistero del Figlio: alla sua Incarnazione; alla sua vita terrena, dapprima nascosta a Nazaret e poi manifestata nel ministero messianico; alla sua Passione e Morte; e infine alla gloria della Risurrezione e Ascensione al Cielo.

La Madre ha condiviso con il Figlio non solo gli aspetti umani di questo mistero, ma, per l’opera dello Spirito Santo in lei, anche l’intenzione profonda, la volontà divina, così che tutta la sua esistenza, povera e umile, è stata elevata, trasformata, glorificata passando attraverso la "porta stretta" che è Gesù stesso (cfr Lc 13,24).

Sì, Maria è la prima che è passata attraverso la "via" aperta da Cristo per entrare nel Regno di Dio, una via accessibile agli umili, a quanti si fidano della Parola di Dio e si impegnano a metterla in pratica.

Nella storia delle città e dei popoli evangelizzati dal messaggio cristiano sono innumerevoli le testimonianze di venerazione pubblica, in certi casi addirittura istituzionale alla regalità della Vergine Maria. Ma oggi vogliamo soprattutto rinnovare, come figli della Chiesa, la nostra devozione a Colei che Gesù ci ha lasciato quale Madre e Regina. Affidiamo alla sua intercessione la quotidiana preghiera per la pace, specialmente là dove più infierisce l’assurda logica della violenza; affinché tutti gli uomini si persuadano che in questo mondo dobbiamo aiutarci gli uni gli altri come fratelli per costruire la civiltà dell’amore.

Maria, Regina pacis, ora pro nobis!


                    Regina Pacis


                           Pope Benedict XVI waves to pilgrims gathered for his Sunday Angelus in the courtyard of his summer residence in Castelgandolfo, south of Rome, on August 22, 2010.





La festa di Maria Regina fu istituita da Pio XII così spiega padre De Fiores


D. – La regalità della Vergine Maria è soprannaturale per carattere: è giusto, padre?

R . – Senz’altro. E’ sovrumana. Anche Pio XII, istituendo la festa di Maria Regina, dice che è una regalità “ultraterrena”. Però, per capirla bisogna vedere la vita cristiana come in due pannelli: la vita terrena e la vita celeste. La vita terrena è quella sotto il dominio dello spirito e, quindi, Maria non è semplicemente la donna coronata di sole ma la serva del Signore, che avendo durante tutta la sua vita seguito il Signore, adesso viene esaltata con lui e al di là, al di sopra dei cori degli angeli, perché partecipe della sua vicenda terrena, la vicenda di Cristo. Una vicenda che è stata di umiliazione e di sofferenza nell'affrontare anche le forze più terribili del mondo. Maria è partecipe come umile serva del Signore e, allora, come Gesù che si è umiliato e che poi è stato esaltato alla destra di Dio e incoronato di gloria e di onore, così anche Maria viene esaltata per la sua umiltà.

D. – Questa Festa, dunque, padre, ci spinge a fare la volontà di Maria. Ma qual è la volontà di Maria?

R. – La volontà di Maria è quella espressa dalle parole: “Ecco, sono la serva del Signore, si compia in me la sua Parola”! Quindi, la vita di Maria è una vita sospesa alle promesse di Dio e così deve essere anche la vita del cristiano. Noi sappiamo la via che dobbiamo percorrere che è la via della fede, anche dell’umiltà, ma è la fede che, in modo particolare, ci porta a riconoscere che la sapienza di Dio è superiore alla sapienza umana. Questa è la grande umiltà dell’essere umano: quando riconosci che Dio è più sapiente degli uomini e quindi ci si affida totalmente alla volontà salvifica di Dio e si è sicuri di essere sulla strada giusta, cioè sulla strada della salvezza personale ma anche della salvezza dell’umanità, della salvezza del cosmo, perché attraverso l’amore libereremo il cosmo dalle forze di morte che stanno in tanti modi tentando di portare verso il baratro l’umanità. Noi dobbiamo costruire una umanità nuova e la figlia di Sion con la corona di stelle sul capo e la luna, segno ormai del tempo che è trascorso e non esiste più - c’è ormai l’eternità - risplende veramente nel Cielo di tutti i continenti come segno di sicura speranza e di consolazione per il pellegrinante popolo di Dio.

(Montaggio a cura di Maria Brigini)

Radio Vaticana





[Modificato da Caterina63 22/08/2010 19:50]
Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:58. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com