Da qualche giorno il Cardinal Piacenza ha dato alle stampe quello che potrebbe essere definito il suo programma di lavoro per intraprendere il nuovo incarico di Prefetto della Congregazione del Clero. Scritto con la tenerezza di un vero pastore d’anime ma anche e soprattutto con il realismo cattolico tipico di questo Pontificato – un realismo che finalmente affronta le radici dei problemi – “il Sigillo” si rivela una magnifica opera da regalare a tutti i preti, nessuno escluso.

I ministri di Dio già sulla via della santità si sentiranno rincuorati da tanta comprensione; quelli precipitati nell’apatia o nella crisi avranno meglio chiare le uniche due Colonne di questa Terra cui attraccare la loro sbandata anima sacerdotale per rimanere saldi. Come il Prelato mostra da sempre perfino nel suo stemma, non possono essere che la devozione all”Eucarestia e alla Beata Vergine Maria. Perchè sia ben inteso: la Quiete è solo nella Verità.(RS)


Mauro Piacenza

IL SIGILLO

Cristo fonte dell’indentità del prete

Edizioni Cantagalli

pp. 160

Euro 13.50

in tutte le Librerie oppure direttamente qui sul sito Cantagalli

Chi e’ il Sacerdote? Che ruolo ha nell’attuale societa’ post-moderna?

Il nuovo Prefetto della Congregazione per il Clero offre alcune preziose riflessioni sull’identita’ sacerdotale. Un testo di scorrevole lettura, che conserva tutta la freschezza e l’immediatezza della comunicazione diretta, ma che, nel contempo, offre un profilo chiaro del prete del XXI secolo, impegnato nella nuova evangelizzazione, nelle difficolta’ della comunicazione di un messaggio che lo supera, talvolta travolto dal dramma dell’infedelta’.

L’Autore, alieno alla demagogia, non ha paura di andare contro corrente: mette il ”dito sulla piaga” di una certa rilassatezza dottrinale, che diviene anche culturale e morale, ed indica, con serena e motivata fiducia la strada della Riforma del Clero, come necessaria via da percorrere.

Vedi anche:

Il Cardinale Piacenza ai preti: “Temete il giudizio di Dio”

Mons. Piacenza: il sacerdote non funzionario ma “altro Cristo”