A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Squallore di alcuni gruppi

Ultimo Aggiornamento: 09/10/2010 13:07
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 4.551
Sesso: Maschile
09/10/2010 13:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 3 di 19 nella discussione 
Da: Soprannome MSN2_LEITE Inviato: 28/01/2003 21.47
CIAO CRISTIANO-CATTOLICO
 
IO SONO EVANGELICO MA NON COME LORO,PENSA CHE MI HANNO BUTTATO FUORI DALLA LORO COMUNITA' SENZA LO STRACCIO DI UNA SPIEGAZIONE SOLO PERCHE' NON ACCETTO IL LORO MODO DI OFFENDERE IN CONTINUAZIONE QUELLI CHE NON LA PENSANO COME LORO,L'HO SCRITTO CHIARAMENTE NEL LORO GRUPPO CHE LI' VIGE UNA LEGGE DITTATORIALE E TUTTE LE STUPIDATE CHE SCRIVONO DEVONO ASSERE ACCETTATE SENZA FIATARE.
 
VERAMENTE DISGUSTATO E DELUSO CHE ESISTANO CERTE PERSONE.

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 4 di 19 nella discussione 
Da: Soprannome MSN°Teofilo Inviato: 28/01/2003 22.12
Caro Stefano,
nel libro "aspettando la Pentecoste", il pastore G.Traettino diceva, ripetendo una espressione dell'apostolo Pietro: "se lo Spirito Santo veniva dato a loro come noi, chi eravamo noi per opporci allo Spirito Santo?"  Noto che anche tu abbia fatto una osservazione analoga anche se in altri termini, e questo naturalmente rappresenta un passo avanti nel dialogo.
Mi pare, se non ho capito male, che tu abbia conosciuto la comunità di Traettino, il quale è stato invitato diverse volte a degli incontri con il RnS. A differenza di altre comunità pentecostali piuttosto chiuse al dialogo, quella di Traettino penso sia una comunità aperta e sensibile a certi sforzi che si vanno facendo da ambo le parti, cattolica ed evangelica, per un  riavvicinamento.
Non che mi illuda di alcunchè; ma non possiamo dimenticare che non siamo noi uomini soltanto a fare la storia di Dio, bensì è Dio a guidare la storia degli uomini ed in particolare del suo popolo.
 
Per il resto che hai detto, vi sono alcune cose discutibili ma vedrò di riprenderle più avanti.
 
Con affetto

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 5 di 19 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978Pergamena Inviato: 28/01/2003 23.45
La verità......cos'è....e qual'è??
 
Ho ricevuto una e-mail che dice così, ometto i nomi e quelle parti che verrebbero usate al contrario.....:
 
Scusatemi, mi metto a riposo per un po'.
Sono rimasto deluso, veramente deluso da come uno come (tizio), da un giorno all'altro trasformi il suo sito in una vergogna di Internet: francamente non me l'aspettavo da lui.
Dentro di me provo rabbia e delusione (......) Mi fermo a riflettere e a pregare.
Preghiamo per l'unità della Chiesa: Cristo è morto per tutti, anche se si comportano in questo modo, Cristo è morto per noi e per loro.
Ho letto un po' di bacheche: da una parte ho visto (caio) che (altrove) ne sta approfittando per mettere tutto il "rifiuto" che non è riuscito a mettere (altrove), ma non mi va di condannarlo.....
(....) comunque sia, io non lo posso cambiare: solo Dio può farlo.
Intanto per ora mi sento una delusione dentro unita a rabbia, quasi mi viene voglia di piangere, è come se mi mancassero le forze, solo Dio può darmele.....  mi rifugio all'ombra delle sue ali, in preghiera.
Il Signore m'ha fatto capire che bisogna amare sempre, comunque vadano le cose, non per altro ci ha detto "Amate i vostri nemici....  se amate coloro che vi amano, che merito ne avete? amate piuttosto coloro che vi odiano...." ci vuole un bel coraggio a mettere in pratica questa Parola del Signore, ma se Lui l'ha fatto, con Lui possiamo farcela anche noi.... "Tutto posso in Colui che mi dà forza".......
Forse abbiamo lavorato troppo bene e allora arrivano le bastonate del diavolo, (....) meglio fermarsi a pregare e riprendere fiato e forze....
 
Scusate se stasera vi ho stancato con la mia riflessione, ma è stato come uno sfogo, uno sfogo verso "Amici" con la A maiuscola, per dirvi che comunque ringrazio il Signore per avermi fatto conoscere voi e la Vera FEDE.
 
Teniamoci uniti con la preghiera e preghiamo per l'unità dei Cristiani.
 
.......................................
 
Permettetemi una considerazione....ringraziando Stefano per la lealtà di quanto dice anche se, ovviamente diverse cose non le condivido.....ma il non condividerle non vuol dire non amare.....
Circa il caro sig. Luca.....caro Stefano...dovresti farti dire con quale autorità....fonderà una chiesa chiamandola Vita Abbondante...e dove sta scritto nella Bibbia.......perchè il suo progetto è questo.....il caro sig. Luca è in rete come noi da alcuni anni.....interveniva, se pur sempre raramente come è solito.....nel Gruppo ormai silenzioso di "Nel deserto ti parlerò"......è stato zitto e paziente per molti mesi....ci ha studiati tutti......ha scoperto la debolezza di Alfonso.....e si è infiltrato nel suo Gruppo......fino a far uscire i cattolici e a chiudere il dialogo......ha studiato i nostri comportamenti....il modo di scrivere....fino ad agire....portando, appunto....la DIVISIONE.......
 
caro Stefano....se non hai chi si confronta con quanto dici.......quanto vuoi che duri un dialogo fra persone che la pensano alla stessa maniera? dove sarà lo stimolo del CONFRONTO E DELLA RICERCA??Diciamoci la verità.....parlare di Dio è sempre affascinante......per questo mi piace Nylus pur non condividendo alcune cose......e qual'è il problema? il parlare NON vuol dire CONVERTIRE QUALCUNO......io la penso così......se stiamo qui per pensare di convertici sempre di più all'amore fraterno e al concetto dell'unità pur rispettando ed imparando ad amarci nelle diversità.....ben venga, ma se pensiamo di fare proseliti fra di noi.....sbaglieremo.......ciò che vorremo COMUNICARVI...con questi nostri interventi NON è affatto una superiorità.......ma far comprendere quelle verità delle dottrine cattoliche spacciate per false per troppi anni.....lasciarsi andare a qualche DUBBIO...non vuol dire convertirsi al cattolicesimo.....ma imparare a rispettare l'altro se invoca Dio in modo diverso...o se arriva a Dio per altre strade....usare Maria per dividere....è un peccato grave contro lo Spirito Santo......si abbia almeno il dubbio che non tutto è falso..... di quanto la Chiesa ha appreso dai Padri......la venerazione a Maria la proclamarono loro.....la Theotokos.....la proclamò la CHIESA INTERA che, come ci ricordava Ireneo...era ancora UNITA.......attenzione a queste sfumature.....non sottovalutatele.....
 
Stefano...ci sono anche forum sulla Preghiera, ma anche tu non sei mai intervenuto.....^__^
 
Ringrazio Disaccordo per aver pazientato anche alle nostre rigide cancellazioni.....ma forse, essendo egli appunto un Evangelico che non chiude le porte, aveva capito dall'inizio chi fosse quel signore......
 
Vi prego di una cosa.....visto che siamo diversi che la pensano diversamente...ogni tanto ritroviamoci, anche con pensieri vostri.....nei forum dedicati alle preghiere....od anche ai versetti biblici che più vi piacciono...e che possiamo ogni tanto condividerci....abbiamo bisogno sempre...GLI UNI DEGLI ALTRI.......
 
Buon lavoro a tutti e che il Signore ci benedica
 
 
 

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 6 di 19 nella discussione 
Da: Soprannome MSNbasta_chiedere_di_Raptor Inviato: 29/01/2003 0.01
Chiedo a tutti di moderarsi in questo forum. La vera fede si difende dimostrando dove sono le eresie degli altri e non attaccando movimenti o, ancor peggio, persone.
 
Come promesso il forum "Scandalo in chiese pentecostali" è stato eliminato e sono certo che Alfonso avrà avuto modo di prendere visione delle scuse inserite da Pastore tedesco/Scusatemi.
 
Lasciamo che siano gli altri a inserire quegli attacchi, spesso falsi,  che dimostrano solo il loro livore e la loro assoluta mancanza di fede in Gesù. Ci si può proclamare a parole "nati di nuovo" e non esserlo affatto.
 
Noi cerchiamo di rimanere fedeli al nome di questa comunità.

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 7 di 19 nella discussione 
Da: Soprannome MSNcristiano-cattolico Inviato: 29/01/2003 0.40
Pace a te fratello Stefano,
non è certo la buona volontà che manca a molti pentecostali, manca piuttosto una certa dose di obiettività.
Tu dici:
"Nelle evangelizzazioni non avrebbe alcun senso parlare male della chiesa cattolica, a che prò? noi siamo cristiani non anti-cattolici."
 
Ma io stavo parlando di coerenza in ciò che si crede, se un cristiano è fermamente convinto che la Chiesa cattolica sia in "realtà" satanica, deve avvertire i suoi fratelli, e deve avvertire quanta più gente possibile. Se si esonera da tale compito allora non si può più dire che si sta comportando in maniera corretta.
Il problema è certi pastori pentecostali che parlano male della Chiesa cattolica ne sono realmente convinti?
Se lo sono, allora dovrebbero avvertire chiunque incontrano per la strada, e soprattutto nelle loro prediche all'aperto.
Non è un esempio di coerenza il mostrarsi in un modo quasi neutro nelle piazze, e radicale dentro le mure delle loro chiese.
Qui stiamo parlando di aprire gli occhi dei fratelli, il Signore stesso ritiene responsabili i suoi ministri del destino del suo popolo. Avverte i suoi ministri di aprire gli occhi del popolo, perchè se non lo fanno li riterrà responsabili di quelle anime perdute.
Ma se lo fanno e gli uomini non li ascoltano, allora non è colpa dei ministri di Dio.
Quindi se un pastore che si sente di essere "ministro" di Dio (io lo chiamerei magari solo predicatore) non avverte chi lo ascolta, che la Chiesa cattolica "conduce" le anime alla perdizione, allora sta trasgredendo un comando di Dio.
Perchè dentro le mura pentecostali si sentono questi avvertimenti, e nelle piazze no?
Questa si può chiamare coerenza?
Questo è un corretto spirito di evangelizzazione?
Un cristiano che si crede nella verità deve avvertire tutti, o almeno quanti più uomini possibili, al fine di compire la sua missione affidatagli dal Signore. Ogni battezzato ha il dovere di evangelizzare, ed evangelizzare significa avvertire, portare quante più anime nella verità. Quindi se si ritiene ci sia un pericolo, rappresentato dalla Chiesa cattolica "satanica" si DEVONO avvertire tutti.
Perchè ciò non accade mai all'aperto?
Tutti coloro che hanno avuto esperienze con i pentecostali, sanno cosa pensano i pastori della Chiesa cattolica, sanno cosa insegnano ai fedeli al riguardo, quindi non è corretto dire che non sono anti-cattolici perchè di fatto lo sono.
Del resto un cristiano deve essere per forza anti-satana, altrimenti non è cristiano, e siccome la Chiesa cattolica viene dipinta come la Bestia di Apocalisse, e il papa il suo collaboratore più stretto, è ovvio che i pentecostali DEVONO essere
anti-cattolici.
Conoscono diversi pentecostali che hanno le idee molto confuse al riguardo, non accettano la definizione di "satanica" attribuita alla Chiesa cattolica, ma i loro pastori in pratica questo dicono, e questi fedeli preferiscono sorvolare sull'argomento, preferiscono non addentrarsi in questo argomento.
Mi ricordo che nell'estate nell'autunno del 2000 eravamo riuniti (io con tutti i fratelli pentecostali di un paesino) nella casa di un fratello, il pastore ci stava dando degli insegnamenti biblici, e puntualmente lancò una frecciatina allusiva contro la Chiesa cattolica, al chè io gli domandai, "ma tu mi stai facendo capire che la Chiesa cattolica è satanica?" Non mi rispose con un semplice "sì" ma mi esortò a prendere dei versetti in Apocalisse, dai quali a suo dire di evinceva il destino della Chiesa cattolica; e quei versetti erano proprio quelli che parlano della Bestia, che lotta contro l'Agnello, e che il luogo che verrà distrutto è situato in mezzo a sette colli.
Ora non sto qui a commentare cosa verrà distruto, o se quei versetti si riferiscono alla distruzione di Roma incendiata da Nerone, che fu appunto profetizzata da Giovanni, ma nonostante io rispondessi che non mi convinceva la sua spiegazione, in quanto si poteva proprio riferire alla distruzione di Roma sotto Nerone, lui insisteva con la sua "sicurezza" dicendomi che quello è il destino della Chiesa cattolica.
Quindi non stiamo qui tergiversare sulle opininioni reali dei pastori pentecostali (almeno dei molti) circa la Chiesa cattolica, perchè lo sanno pure i muri, che la considerano satanica. Quello che mi stupiva era però il suo atteggiamento all'esterno, durante le evangelizzazioni all'aperto. Non lo vedevo MAI scagliarsi contro la Chiesa cattolica, non lo vedevo MAI avvertire i suoi ascoltatori di un pericolo così grande.
Mi ricordo pure nell'estate del 2001 quando andammo ad evangelizzare a Sciacca (AG) le sorelle mi riferivano (durante il tragitto in macchina) che il pastore aveva tentato di evangelizzare un prete cattolico al mercato rionale di Sciacca, e ridevano felici della temerarietà del loro pastore, e nel frattempo io mi chiedevo tra me stesso, "certo che ha una bella faccia tosta" posso capire evangelizzare un povero, un drogato, una persona qualsiasi, ma un ministro di Dio.... Ma questo pastore cerca la gloria di Dio o la sua gloria? Tentare di evangelizzare un prete e o non è cercar liti?
E o non è andarsele a cercare?
In occasione del suo compleanno (del pastore) eravamo in casa di un fratello a festeggiare, c'erano pure fratelli dei paesi limitrofi, per cui il pastore si preoccupava che venisse distrubuito il cibo in egual misura e senza privilegi territoriali (o casalinghi) ma sfortunatamente i due fratelli incaricati della distribuzione (nei piatti) del cibo, distrattamente (e ingenuamente) non tenevano conto dei fratelli di un paese vicino, per cui mi ricordo che il pastore si infuriò moltissimo, e disse: "qui si fa quello che dico io, perchè qui comando io" tutti rimanemmo ammutoliti di fronte al suo grido, e dopo qualche istante pensai: "e meno male che tra i pentecostali non ci sono gerarchie.....se sarebbe stato un prete cattolico a dire questa frase in presenza di pentecostali a quest'ora sarebbe stato lapidato verbalmente....da coloro che si ritengono di essere i veri cristiani...e maestri di vita e di Scritture"
Furono questo tipo di atteggiamente che fecero svanire quell'alone di superiorità che mi ero creato nella mia mente, credevo di essere approdato in una comunità di veri fratelli caritatevoli, di veri cristiani che si distinguono in tutto e in ogni circostanza dai cattolici.... e invece mi andavo dopo alcuni mesi rendendo sempre più conto che erano normali come noi cattolici, peccatori noi, peccatori loro.
Oppure mi ricordo quando un anziano di quella comunità che fa il commerciante, davanti a me, fece uno scontrino più che dimezzato ad un vecchietto che aveva comprato un oggetto nel suo negozio, dicendogli "non ha importanza se lo scontrino è di importo più basso, questo gli serve per camminare, cioè per dimostrare che quello che porta con se non l'ha rubato"
E mi sono chiesto tra me stesso, ma allora vi comportate proprio come noi cattolici, tra di voi c'è chi sbaglia e chi no, proprio come nella Chiesa cattolica.
E allora visto che mi sono accorto che il loro comportamento oltre le apparenze era uguale a quello dei cattolici, ho voluto andare oltre le apparenze, e cercare nella loro dottrina le risposte.
Ma quando cominciai a cercare la loro dottrina ne trovai delle altre, mi ero illuso che i pentecostali avessero una sola dottrina e invece ho trovato, pentecostali che battezzano solo nel nome di Gesù, pentecostali modalisti e quindi antitrinitari, pentecostali dell'esercito della salvezza, avventisti del settimo giorno, ecc. ecc..
E alla base di ognuna di queste comunità c'è il motto "siamo guidati da Dio" "lo Spirito Santo ci giuda, e noi siamo sicuri di essere nella verità"
E mi sono cominciato a chiedere: ma è mai possibile che lo Spirito Santo abbia le idee confuse?
E' possibile che suggerisca ad ogni gruppo dottrine diverse?
Ma nei primi anni del cristianesimo, cosa credevano e come si comportavano i primi cristiani?
Le prime comunità cristiane rappresentano la controprova di come si attuava la Parola di Dio in coloro che credevano.
Perchè allora i pastori che ho sentito e che ho interpellato non considerano attendibili gli scritti patristici?
E così capii che era giunto il momento di conoscere gli scritti patristici, per vedere io stesso cosa scrivevano i Padri e i dottori della Chiesa.
E man mano studiavo, mi accorgevo sempre più che ciò che i Padri scrivevano era conforme alla dottrina cattolica, ecco perchè i pastori protestanti non amano far studiare gli scritti patristici ai loro fedeli.
Se prendiamo S. Ireneo nel suo Adversu Haereses, (contro le eresie) parla chiarissimamente dell'autorità della Chiesa di Roma sopra tutte le altre chiese, che a loro volta la riconoscevano come tale. Ireneo parla chiaramente dell'Eucaristia, parla chiaramente del canone biblico, della Bibbia dei LXX.
Lo stesso dicasi per S. Giustino martire (tanto per citarne due vissuti in età molto vicina agli apostoli).
E allora perchè io dovrei calpestare le opinioni chiarificartrici di autorevoli Padri della Chiesa, per ascoltare un pastore senza passato e senza autorità alcuna?
Chi è per me il pastore che ho di fronte?
Chi è per me S. Ireneo?
E oltre a me chi ritiene autorevole S. Ireneo?
Tutti i cristiani degni di questo nome, ritengono Ireneo autorevole e veritiero.
Chi è per me Cristo?
Cosa vuole da me Cristo?
Vuole che arrivi alla verità!
E come ci devo arrivare alla verità?
Seguendo alla cieca gli insegnamenti dei pastori?
Seguendo alla cieca gli insegnamenti dei preti?
No, ci devo arrivare con la preghiera, e con il dono dell'intelligenza che mi ha dato Dio.
"Esaminate ogni cosa e ritenete ciò che è buono" (1 Ts 5,21)
Altrimenti verrò sempre sballottato come un burattino da un versetto all'altro senza che mi faccia una mia opinione fondata sulla reale conoscenza delle Scritture.
Se non possiamo metterci d'accordo sul significato di certi versetti, dove si possono cercare le prove della corretta intepretazione?
Nelle teste di questo o di quel pastore o di quel prete?
No, servono scritti autorevoli, scritti di gente veramente stimata e di fede provata, e questo lo si può trovare negli scritti patristici.
Perchè non dovrei credere alla spiegazione che mi da S. Agostino riguardo a Maria che non ha mai avuto altri figli oltre a Gesù, e dare credito invece al pastore di turno che mi insegna ad attribuire a Maria altri figli?
Ma da che cosa lo deduceva S. Agostino? Mi convince la sua spiegazione?
Si, la sua spiegazione mi convince molto di più di quella del pastore, e l'autorità di S. Agostino non è minimamente paragonabile a quella di qualsiasi pastore protestante esistente (o non più esistente).
Questo genere di interrogativ, uniti allo studio a all'approfondimento delle Scritture, mi hanno portato a dire: "la Chiesa cattolica ha ragione su tutti i punti di divergenza".
Poi Stefano scrive:
"Da quello che si legge nel sito di Salvatore Incardona sembra che i pentecostali siano una setta straniera tipo Mormoni e Testimoni di Geova, quello che gli rispondo è che non è così: si tratta di avere una relazione diretta con Dio Padre attraverso Suo Figlio Gesù Cristo, questa non è una setta ma quello che insegna la Parola di Dio."
NO, fratello Stefano io nonostante le mie esperienze tra i pentecostali, non li considerano una setta al pari dei tdG o dei Moon, se leggeresti con più attenzione e meno pregiudizi lo capiresti meglio.
Portami una pagina dove io (nel mio sito) accomuni i pentecostali con i tdG o i Moon... non ci riuscirai, perchè non esiste!
Io sono arrivato alla fede grazie ai pentecostali, e questo non lo dimenticherò mai, quindi nonostante la mia fermezza e la mia durezza, non li odio, non li posso odiare, ma non odio nemmeno i tdG o altri. Un conto è mettere in chiaro le alterazioni dottrinali, le divergenze intepretative, altro conto è disprezzare le persone.
Tu non conosci la mia vita privata, ma ti assicuro che io conosco i pentecostali più (molto di più) di quanto tu possa immaginare, e li stimo, perchè mi rendo conto che sono brave persone, in buona fede credono di essere nella verità.
Anche il mio ex pastore considero brava persona, lui proviene da una famiglia perseguitata dai fascisti, ecco perchè ha un disprezzo intrinseco verso la Chiesa cattolica, lui è cresciuto in una certa maniera, ha delle convinzioni forti e radicate, è realmente e fortemente convinto di ciò che dice e ciò che crede.
Non potrei mai odiare quel pastore, lo stimo come persona che si impegna e dedica la sua vita ai fedeli, con tanti sacrifici, con molto impegno, ed è ammirevole per questo. Ma anche nel mio sito dico questo, mi meraviglio che tu Stefano prenda solo alcune parti, i miei elogi verso alcuni pentecostali perchè non  li citi mai?
Dire la verità significa odiare?
Difendere con fermezza la propria fede significa odiare?
Menzionare dei fatti realmente successi (e guarda che ho testimoni ex pentecostali, non cattolici di parte) e odiare?
No, io non odio, nel mio cuore non c'è odio verso i pentecostali, ma nemmeno verso i tdG, ma risolutezza nel raccontare i fatti, la realtà la verità.
 
"Persino lo stesso catechismo della Chiesa Cattolica insegna che i Protestanti sono inseriti comunque nella Chiesa, in modo imperfetto ma che partecipano dello Spirito Santo, quindi perché preoccuparsi tanto per i cattolici che diventano pentecostali? si salveranno lo stesso.
Anzi magari se rimanevano cattolici, continuando a pregare pochissimo, a bestemmiare, a praticare l'esoterismo in svariate forme (come facevo io da cattolico) è possibile che sarebbero stati dannati nonostante la loro appartenenza a quella che per voi è la vera Chiesa."
Ti risulta caro Stefano che la Chiesa cattolica insegni a praticare l'esoterismo?
Non bisogna dare credito alle voci, alle abitudini, ai luoghi comuni, il catechismo cattolico non insegna a praticare l'esoterismo, questa è verità.
Io da cattolico non ho mai praticato l'esoterismo, a mai nessun prete e venuto a invogliarmo a farlo, nè tantomeno lo fa la dottrina cattolica.
Quindi ciò che importante sono gli insegnamenti, non le deviazioni dovute a errori umani, perchè come ha detto tu anche nelle famiglie "evangelicali" ci sono errori e miscredenti.
 
"E'ovvio che se si andasse nelle piazze a urlare che il papa sbaglia e che la chiesa cattolica insegna numerosi errori pericolosi alla salvezza molte meno persone sarebbero attratte dall'Evangelo! "
E perchè, chi lo dice?
Se i protestanti sarebbero veramente in grando di dimostrare dove stia la verità, la Chiesa cattolica sarebbe andata in fumo da un bel pezzo.
La verità (ci insegna la Bibbia) trionfa, se non lo fa vuol dire che in fin dei conti non era verità, ma menzogna.
Non si attirano i fedeli all'Evangelo con la furbizia e con l'inganno. S. Paolo gridava in faccia agli eretici la vera dottrina, senza paura di nessuno, e bisogna considerare che c'è un grande differenza tra l'epoca (del taglione) in cui visse Paolo, e l'epoca odierna in cui vige la libertà di parola. Oggi nessuno ucciderebbe un pastore che parla contro la Chiesa cattolica, ai tempi di Paolo invece si rischiava la vita a sbattere in faccia la verità ai pagani e agli eretici.
Ma tu caro fratello Stefano da cattolico conoscevi bene la dottrina cattolica?
Tu da cattolico conoscevi bene le Sacre Scritture?
Sono sicurissimo con non conoscevi nè le Scritture nè la dottrina, quindi hai abbandonato (come tanti altri) la vera Chiesa di Cristo, per fari raccontare la dottrina cattolica da chi gli è avverso e ostile. Per fari spiegare la Bibbia da chi interpreta arbitrariamente.
 
"Ciò non toglie che gli unitariani, anche se hanno meno conoscenza degli altri pentecostali sulla natura divina in tre persone e non in tre modi dello stesso Dio, possano benissimo ricevere da Gesù Cristo il dono della salvezza e il battesimo nello Spirito Santo.....non è necessario avere la "sana dottrina al 100%" per essere figli di Dio.
Basti pensare che anche se il cattolicesimo insegna molti errori, tanti cattolici che hanno poca conoscenza biblica e non si rendono conto degli errori della loro chiesa, ricevono anch'essi il battesimo nello Spirito Santo (principalmente nel RnS)
Gesù guarda al nostro cuore sincero e non alle cose che non sappiamo bene!"
 
Io di solito ci vado cauto con il battesimo nello Spirito Santo, anche quando si tratta di cattolici del RnS.
Lo Spirito Santo si riceve quando si crede in Gesù, la fede è un dono di Dio tramite lo Spirito Santo, non si può essere credenti senza avere lo Spirito Santo.
Il fatto che per forza di debba parlare in lingue, è una forzature che fanno i tutti i pentecostali e alcuni del RnS cattolico. La dottrina cattolica, nè la Bibbia insegnano che per ricevere lo Spirito Santo si debba obbligatoriamente parlare in lingue.
Paolo quando fu battezzato da Anania parlò forse in lingue?
L'eunuco di Atti 8,34 ss. quando Filippo lo battezzò parlò forse in lingue?
 
Certo che Gesù guarda i  cuori sinceri, ma bisogna pur ammettere che se uno ha l'opportunità di conoscere bene la verità e si dimostra tiepido e poco interessato è colpevole. Altrimenti si potrebbe cadere nel sincretismo, pensando che in ogni dottrina c'è salvezza, non dando alcuna importanza l'appartenere alla vera Chiesa di Cristo. Non dimentichiamo le parole di Gesù "chi non mangerà la mia carne e berrà il mio sangue non avrà la vita eterna."
E sicuramente il significato di queste parole non è quello dato dai pentecostali.
Verifica cosa scrive Ireneo in "contro le eresie", oppure Giustino, oppure i tantissimi altri Padri e dottori della Chiesa, che sicurmanete sono molti più autorevoli dei pastori protestanti.
 
In ogni caso sono pienamente d'accordo con te quando dici che un cristiano ha il dovere di ricercare la verità e approfondire la sua conoscenza sulla Sacre Scritture, ma per far questo deve studiare a 360° senza farsi limitare dai consigli di pastori o preti, e soprattutto pregando incessantemente.
 
 
Pace
Salvatore
Amministra Discussione: | Riapri | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:16. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com